Professor Frink

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Professor Frink
Prof. Frink
Prof. Frink
Universo I Simpson
Nome orig. Professor Frink
Lingua orig. Inglese
Autore Matt Groening
Voce orig. Hank Azaria
Voci italiane
Sesso Maschio
Parenti

John Frink Sr. (padre)

Johnathan I. Q. Frink, Jr., conosciuto da tutti come Professor Frink è uno dei personaggi secondari della serie animata I Simpson.

Egli è lo scienziato che spesso compare con qualche strana ma efficace invenzione, tra cui l'indimenticabile detector di sarcasmo. Il suo nome deriva da quello di uno dei produttori e degli sceneggiatori della serie animata, John Frink.

Suo padre, John Frink senior, prima di morire era anch'egli un uomo di scienza. Il professor Frink è sposato ed ha un figlio, ma i nomi dei suoi familiari non vengono mai resi noti. Magro, dall'età imprecisata e con due incisivi sporgenti a mo' di castoro, indossa quasi sempre una veste bianca, dei pantaloni rosa, scarpe bianco-nere e papillon blu; ha degli occhiali spessi e dei capelli castani posti solo al centro della testa: fisicamente, quindi, ricalca lo stereotipo del classico nerd.

È anche membro di numerosi circoli scientifici, tra cui il Mensa, di cui sono soci anche il preside Skinner, l'Uomo dei fumetti, il dottor Hibbert, Lisa Simpson e Lindsey Naegle. Asserisce di avere un quoziente intellettivo pari a 196, ma esso viene successivamente calcolato come 199.

Memorabile è la scena in cui, per attirare l'attenzione dei suoi chiassosi colleghi, asserisce che "Il pi greco è uguale a 3", scusandosi in seguito per questa eresia matematica.

In suo onore, l'informatico Alan Eliasen ha creato un linguaggio di programmazione di nome Frink.

Nell'episodio 3F04, quando Homer Simpson si aggira nella terza dimensione, c'è una stringa di numeri esadecimali che fluttua nello spazio. La stringa è: 46 72 69 6E 6B 20 72 75 6C 65 73 21. Convertendo questa stringa in testo, per mezzo del codice ASCII, si può leggere Frink rules! (Frink domina!).[1]

Il numero del telefono fisso del professor Frink è 555/5782.

Note[modifica | modifica sorgente]

  1. ^ (EN) Archivio Simpson, file sul professor Frink. URL consultato il 9 marzo 2008.
I Simpson Portale I Simpson: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di I Simpson