Discussioni progetto:Fantascienza: differenze tra le versioni

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Etichetta: Editor wikitesto 2017
Riga 295: Riga 295:
::Tutti e tre i soggetti sono strafamosi e iconici e hanno una voce anche in altre lingue, oltre a essere presenti o citati in vari allestimenti di mostre di design e musei. Se poi qualcuno se la sentirà di tradurre [[:en:Weapons in Star Trek]] si potrà, a quel punto, discutere se incorporare o meno il phaser e il siluro (che io comunque per il momento terrei separati). --[[Utente:Marcok|Marcok]] <small>([[Discussioni utente:Marcok|msg]])</small> 17:25, 28 mag 2019 (CEST)
::Tutti e tre i soggetti sono strafamosi e iconici e hanno una voce anche in altre lingue, oltre a essere presenti o citati in vari allestimenti di mostre di design e musei. Se poi qualcuno se la sentirà di tradurre [[:en:Weapons in Star Trek]] si potrà, a quel punto, discutere se incorporare o meno il phaser e il siluro (che io comunque per il momento terrei separati). --[[Utente:Marcok|Marcok]] <small>([[Discussioni utente:Marcok|msg]])</small> 17:25, 28 mag 2019 (CEST)
:::Intanto però correggerei il collegamento che lega Weapons in Star Trek a Siluro. O siete contrari?--[[Utente:Idraulico liquido|<span style="color: #00008B; font-weight: bold;font-family:Segoe Print">Idraulico</span>]] [[Discussioni_utente:Idraulico liquido| (msg)]] 17:27, 28 mag 2019 (CEST)
:::Intanto però correggerei il collegamento che lega Weapons in Star Trek a Siluro. O siete contrari?--[[Utente:Idraulico liquido|<span style="color: #00008B; font-weight: bold;font-family:Segoe Print">Idraulico</span>]] [[Discussioni_utente:Idraulico liquido| (msg)]] 17:27, 28 mag 2019 (CEST)

== Riconoscimento di qualità del[[La guerra dei mondi (film 2005)|la guerra dei mondi]] ==

{{Avviso proposta qualità|titolo=La guerra dei mondi (film 2005)|tipo=proposta}}<span style="text-shadow:-1px -1px#0010C0,1px 1px 2px#00A0FF"> '''[[Utente:Met71|<span style="color:#FFFF60;">'''Met'''</span>]]&nbsp;[[Discussioni utente:Met71|<span style="color:#FFFF60;">'''71'''</span>]]'''</span> 20:52, 20 giu 2019 (CEST)

Versione delle 20:52, 20 giu 2019

Il titolo di questa pagina non è corretto per via delle caratteristiche del software MediaWiki. Il titolo corretto è Bar al termine dell'Universo.
IL BΛR ΛL TERMINE DELL'UNIVERSO

» Ben teletrasportati al BΛR del PROGETTO FΛNTΛSCIENZΛ «

Accomodatevi! Ricordate che le spade laser vanno consegnate all'ingresso e che le vostre bestie aliene possono entrare, ma col guinzaglio se superiori alla tonnellata di massa.

Qui potete porre domande, inserire comunicazioni e coordinare il lavoro intorno alle voci sulla fantascienza presenti nell'enciclopedia (per argomenti di carattere più generale è meglio rivolgersi al Wikipedia:Bar).

Allacciatevi ad una delle discussioni in corso elencate di seguito oppure cliccate qui per inserire una nuova domanda o osservazione.

» Si invita a spostare nell'archivio le discussioni chiuse«
Archivio portale (pre-progetto): 123
Archivio progetto: Archivio1 (giugno 2011 – ottobre 2014) Archivio2 (novembre 2014 – novembre 2018) Archivio3 (dicembre 2018 – novembre 2021)

Ultimo aggiornamento di Met71 il 20 giugno 2019, 20:52.

Questioni relative a Star Wars

Personaggi di Star Wars che non dovrebbero avere una pagina indipendente

Mi sono imbattuto in Droideka e mi sono subito detto che questa pagina dovrebbe essere un redirect a Personaggi_di_Guerre_stellari#Droidi poi ho aperto Personaggi di Guerre stellari e accidenti: ci sono troppi, troppi personaggi! solo nella lettera A: Stass Allie, Amee, Fodesinbeed Annodue, Raymus Antilles, Regina Apailana, Dottoressa Aphra e Ello Asty: nessuno di questi personaggi ha una rilevanza tale da dover essere inserito su Wikipedia, nemmeno come elenco! Fra l'altro, perché i personaggi sono ordinati alfabeticamente e non per categorie? Poi perché Wedge Antilles ha una sua pagina personale? È poco più che una comparsa. Mah. --Alessandro (msg) 00:57, 17 dic 2018 (CET)[rispondi]

Comparsa? Hai presente la quantità di materiale in cui è comparso in questi 40 anni, spesso con ruoli da protagonista (es fumetti romanzi videogiochi)? --Yoggysot (msg) 03:18, 17 dic 2018 (CET)[rispondi]
Nei film, che sono il media principale conosciuto al grande pubblico, Antilles è poco più di una comparsa. Ciò detto, l'enciclopedicità di un personaggio, stando a Wikipedia:Mondi immaginari:
"Indipendentemente dalla sua importanza all'interno di un'opera, un personaggio può essere considerato enciclopedico se ci sono fonti autorevoli al di fuori dell'opera stessa che dedicano approfondimenti specifici a quel personaggio. Devono esistere fonti esterne professionali come saggi, enciclopedie specialistiche, articoli che analizzano il personaggio; non contano per l'enciclopedicità siti di fan (es. Wikia), elenchi o database che si limitano all'anagrafica del personaggio, testi che lo nominano solo mentre parlano dell'opera in generale. I testi significativi vanno citati nelle voci e utilizzati appunto come fonti per descrivere adeguatamente il personaggio. Se invece l'unico modo per descrivere un personaggio è basarsi sul racconto diretto dell'opera o su siti di fan, non si può ritenere automaticamente enciclopedico."
Ora, tralasciando il fatto che la pagina ha una sola fonte, il personaggio non è rilevante al di fuori dell'universo di Star Wars: perfino nella versione inglese non vi sono elementi tali da renderlo enciclopedico: viene detto infatti che è il 25° personaggio più popolare di Star Wars e che la Square ha creato in un videogioco due personaggi chiamati "Wedge" ed "Antilles" ma ciò, visti gli standard della linea guida, non è assolutamente sufficiente. Capisco che le mie parole sono traumatiche per i fan di Star Wars che per anni hanno contribuito aggiungendo tutti questi dati su Wikipedia senza conoscere le regole ma Wikipedia non è una raccolta indiscriminata di informazioni.
Stando a Wikipedia:Mondi immaginari tutti gli elementi da me citati vanno cancellati. --Alessandro (msg) 07:08, 17 dic 2018 (CET)[rispondi]
Voglio fare il punto della situazione partendo dai personaggi di Categoria:Personaggi_di_Guerre_stellari (che fra l'altro è palesemente incompleta dato che non contiene Luke Skywalker o Dart Fener, per citarne giusto due un tantinello importanti):
Ripeto, so che è drastico e traumatico ma questa è Wikipedia, non Javapedia --Alessandro (msg) 08:05, 17 dic 2018 (CET)[rispondi]
Sono sempre Alessandro, butto giù una lista di personaggi che possono avere una loro pagina:
* Trilogia originale: Ackbar, C3pO, Ciube, Han, Jabba Leia, Luke, Obi, R2-D2, Sidious, Vader, Yoda
* Trilogia prequel: Jar Jar Binks, Dooku? Windu? Padmé? Jinn? Maul?
* Trilogia sequel: Rey, Kylo, Finn, Poe, Bb8? e Snoke?
Quelli con il punto di domanda sono dubbi: bisogna trovare fonti esterne e non direttamente legate a Star Wars che ne parlino confermandone così la rilevanza "nel mondo reale".
Alessandro 1991
I film sono appunto noti al grande pubblico, ma noi non siamo un'enciclopedia generalista, bensì specialistica: Enciclopedicità non vuol dire necessariamente notorietà al grande pubblico, ma certamente vuol dire rilevanza nel proprio ambito, già acquisita prima d'essere inseriti in Wikipedia. Il fatto che molti di questi siano da anni protagonisti di opere spesso distribuite internazionalmente, con voci apposite nelle enciclpedie e guide di settore (come quelle pubblicate dalla Del Rey es o da altri editori es) vuol dire che evidentemente rilevanza nel loro ambito l'hanno.--Yoggysot (msg) 10:22, 17 dic 2018 (CET)[rispondi]

Rientro: Se il contenuto di una voce fornisce informazioni autonome e rilevanti per chi si interessa dell'argomento, può essere generalmente definito enciclopedico. Tale rilevanza tuttavia dev'essere oggettivamente, ben visibile, su larga scala e verificabile per mezzo di fonti terze. Alessandro 1991

Vedo che nessun altro appare interessato alla questione. Le linee guida comunque parlano chiaro. Perché un elemento fantastico / immaginario possa avere una propria pagina indipendente, sono necessarie le fonti terze che ne attestino la rilevanza. Detto questo, intanto inserisco template E ed F propongo un paio di PDC .--Alessandro (msg) 09:12, 19 dic 2018 (CET)[rispondi]
Iniziamo con
La pagina «Gasgano», il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stata proposta per la cancellazione.
Dato l'ambito specifico, è benvenuta la partecipazione degli utenti del progetto alla discussione. (Se la pagina fosse già stata cancellata per errore, ci si può rivolgere agli amministratori chiedendone il ripristino)
Va bene per gli avvisi U nelle voci su Comandante Cody, Jango Fett e Generale Grievous, ma Watto sembra perfettamente enciclopedico. --WalrusMichele (msg) 18:14, 20 dic 2018 (CET)[rispondi]
Non sono d'accordo: OK, ci sono le fonti che testimoniano il processo creativo del personaggio ma probabilmente cercando bene si potrebbero trovare per ogni personaggio comparsa di Star Wars. Quello che conta è l'impatto mediatico, la rilevanza al di fuori di Star Wars e sinceramente non trovo affatto sufficiente il fatto che sia apparso in un videogioco o in delle figurine di Star Wars. --Alessandro (msg) 08:39, 21 dic 2018 (CET)[rispondi]
Io mi riferivo infatti alle sezioni fr:Watto#Accueil e en:Watto#Reception. --WalrusMichele (msg) 09:04, 21 dic 2018 (CET)[rispondi]

Rientro: nella sezione reception inglese viene detto che la IGN ha classificato Watto come il 78° miglior personaggio di Star Wars. Sai che roba... --Alessandro (msg) 11:10, 21 dic 2018 (CET)[rispondi]

Elenco di personaggi da cancellare da Personaggi di Guerre stellari

OK, Gasgano è stato eliminato: procedo con l'elencare altri personaggi che a mio avviso vanno completamente eliminati (sezione e redirect) in quanto irrilevanti.

  • Numeri: 4-LOM, 8D8
  • A: Stass Allie, Amee, Fodesinbeed Annodue, Raymus Antilles, Ello Asty<
  • B: Ponda Baba, Bala-Tik, Depa Billaba, Bossk, Sora Bulq
  • C: Chirpa, Airen Cracken, Salacious Crumb, Arvel Crynyd
  • D: Figrin D'an, Vober Dand, Biggs Darklighter, Dengar, Bren Derlin, Lott Dod, Cin Drallig, Garven Dreis
  • E: Caluan Ematt, Embo, EV-9D9, Cornelius Evazan
  • F: Kit Fisto
  • G: Adi Gallia, Gardulla the Hutt, Yarna d'al' Gargan, Garindan, Janus Greejatus, Grummgar
  • H: Rune Haako, San Hill
  • I: IG-88, Sidon Ithano
  • J: Tiaan Jerjerrod, Dexter Jettster, Jira, Zett Jukassa
  • K: Dottoresa Harter Kalonia, Coleman Kcaj, Agen Kolar, Plo Koon, Eeth Koth
  • L: Tasu Leech, Xamuel Lennox, Lobot, Logray
  • M: Crix Madine, Shu Mai, Malakili, Droopy McCool, Tion Medon, Luogotenente Mitaka, Ephant Mon, Sly Moore, Ammiraglio Motti
  • N: Lorth Needa, Bazine Netal, Jocasta Nu, Po Nudo, Ten Numb, Nien Nunb
  • O: Barriss Offee, Oola, OOM-9, Kendal Ozzel
  • P: Quarsh Panaka, Jess Pava, Sate Pestage, Even Piell, Ammiraglio Firmus Piett, Unkar Plutt, Poggle il Minore, Yarael Poof, PZ-4CO
  • Q: Khaat Qiyn
  • R: R4-P17, R5-D4, Dak Ralter, Oppo Rancisis, Max Rebo, Ree-Yees, Carlist Rieekan, Hurst Romodi
  • S: Sabé, Sebulba, Aayla Secura, Korr Sella, Zev Senesca, Sifo-Dyas, Aurra Sing, Sy Snootles, Ammiraglio Statura, Lama Su, Bultar Swan
  • T: Cassio Tagge, Wat Tambor, Tarfful, Roos Tarpals, TC-14, Teebo, Lor San Tekka, Shaak Ti, Saesee Tiin, Gregar Typho
  • U: Luminara Unduli
  • V: Finis Valorum, Maximilian Veers, Quinlan Vos
  • W: Wicket W. Warrick, Zam Wesell, Snap Wexley, Vanden Willard
  • Y: Yaddle, Wullf Yularen
  • Z: Zuckuss
  • Personaggi in dubbio (potrebbero essere inseriti nelle sezioni in seguito elencate):
    • Alleanza Ribelle: Mon Mothma
    • Ordine Jedi (personalmente dei cavalieri prequel manterrei solo su Qui-Gon Jinn, Windu e Asoka Tano): Ki-Adi-Mundi (unico Jedi del consiglio a spiccicare parola oltre Yoda e Windu, comunque molto minore)
    • Nabooiani: Regina Apailana, Sio Bibble, Boss Nass
    • Resistenza: Kaydel Ko Connix
    • Unibili Jabba The Hutt#Sottoposti: Bib Fortuna e il Rancor (usati come fonte d'ispirazione per Majin Bu con Gotenks e Gohan assorbiti e Yakon)
--Alessandro (msg) 10:57, 27 dic 2018 (CET)[rispondi]
Edit: ho completato l'elenco dei personaggi che intendo cancellare totalmente. Intendo aspettare una settimana per ricevere ulteriori opinioni. In assenza di esse, procederò e metterò i vari redirect in immediata. --Alessandro (msg) 12:56, 27 dic 2018 (CET)[rispondi]
Lodo l'iniziativa e concordo con buona parte di questi, ma lasciare solo una settimana durante le vacanze per controllare tutte queste voci è un po' poco, direi di aspettare un po' di più. Nel frattempo guarderò e dirò la mia anch'io. --Superchilum(scrivimi) 14:01, 27 dic 2018 (CET)[rispondi]
Ti ringrazio, prenditi il tempo che ti serve: Ho proporsto l'eliminazione di 121 personaggi e relativi redirect! (Penso proprio che sia evidente che la situazione "Star Wars" sia parecchio sfuggita di mano ai contributori). --Alessandro (msg) 14:23, 27 dic 2018 (CET)[rispondi]
Ma in base a cosa sono da cancellare? Magari chi non ha mai visto la serie, come me, e vuole sapere di piu' sui personaggi che non hanno una voce propria, va a cercarli in questa pagina. ----torqua Auguri! 14:40, 27 dic 2018 (CET)[rispondi]

Rientro: semplicemente questi sono personaggi estremamente minori che quindi violano i criteri di enciclopedicità: molti nei film non hanno battuto e/o sono privi di un nome, figuriamoci. --Alessandro (msg) 19:43, 27 dic 2018 (CET)[rispondi]

Tanto minori da comparire in decine di serie animate/fumetti/romanzi pubblicati internazionalmente in decine di lingue, da essere protagonisti di archi narrativi di una serie (es il tradimento di Barriss Offee negli episodi dell'ultima stagione di Clone Wars, o Quinlan Vos e Aayla Secura con le rispettive serie di fumetti, tanto per citarne alcuni), da comparire come prodotti a se stanti in action figures e giochi di miniature (es Bossk col suo equipaggio), ecc...
Questo senza contare che i criteri che linki, oltre ad essere come al solito non necessari, citano proprio come esempio di organizzazione di contenuti le voci "Parsonaggi di..." per i personaggi senza voce autonoma.
Il problema non è che abbiamo troppi nomi in quella voce, il problema è che in un universo narrativo iperprolifico, noto e distribuito a livello mondiale, e dalla durata 40ennale con solo 1 reboot e mezzo, molte di quelle siano solo paragrafi invece di voci autonome,c ome dovrebbero essere in base al primo pilastro. Del resto basta guardare le voci autonome che avevano le vecchie enciclopedie cartacee della Del Rey edizioni [1] [2] [3] [4], o le nuove della Dorling Kindersley [5] [6] o anche alcune delle guide per collezionisti di action figures [7] [8] per rendersi conto di quanto siamo indietro con le voci di Guerre Stellari (che non sono le voci di approfondimento dei film, ma di un prodotto cross e multi mediale enormemente più vasto, di cui i film sono una parte stra-minoritaria).--Yoggysot (msg) 17:45, 30 dic 2018 (CET)[rispondi]
Scusami la domanda: ma tu davvero consideri la presenza di action figures come una prova di enciclopedicità? Esistono le action figures di qualsiasi cosa! Guarda, | l'action figure di Appule, un personaggio di Dragon Ball che ha due sole battute prima di crepare. Lo consideriamo enciclopedico?= Similmente, avendo un universo narrativo sconfinato, ti pare il caso di citare personaggi estremamente minori che appaiono in poche opere semisconosciute al grande pubblico? --Alessandro (msg) 18:01, 30 dic 2018 (CET)[rispondi]
scusa Yoggysot ma tu davvero pensi che gli autori pagati per scrivere un fumetto di Star Wars non vanno a riciclare come personaggio secondario il "vecchio compagno di scuola elementare" di Luke Skywalker pur di far andare avanti una storia minore, nata per il solo scopo di mandare avanti una saga?? In questi casi è un continuo sbattere sulla carta personaggi inventati sul momento che un secondo autore poi ricicla 30 anni dopo per qualcosa che finirà nel dimenticatoio! Perchè serve un nome a caso, non perchè il personaggio è rilevante! Siamo all'ABC di uno sceneggiatore, su ;)!! Le uniche cose che diventano davvero enciclopediche sono i film di Star Wars, i fumetti di SW non hanno la rilevanza internazionale di un fumetto Marvel (e anche qui, tolti i 5 - 10 nomi più importanti della casa editrice gli altri non li conosce nessuno) e magari non vendono nemmeno più di un Tex! Forza, facciamo piazza pulita, specie visto che è tutta roba neanche fontata! --2.226.12.134 (msg) 18:14, 30 dic 2018 (CET)[rispondi]
Sui personaggi eventualmente secondari, ma dei film è un conto, ma basarsi solo su starwarswikia no eh.. 2-3 settimane sono sufficienti per dare un'occhiata a quelle che non hanno proprio fonti esterne, o basate solo su qualche fumetto o breve racconto, aspetterei almeno metà gennaio. Escluderei quindi dalle motivazioni per tenere questi personaggi la fonte starwarswikia e motivazioni come Magari chi non ha mai visto la serie, come me, e vuole sapere di piu' sui personaggi che non hanno una voce propria, va a cercarli in questa pagina. Wikipedia non si deve inventare nulla, non è una raccolta e non è una fan-wiki di nulla, come ne esistono invece a centinaia nel web.--Kirk Dimmi! 20:29, 30 dic 2018 (CET)[rispondi]

Rientro: io personalmente temo che procrastinando finiremmo per non fare nulla. Che ne direste invece di iniziare ora andando in ordine alfabetico? Nel senso: domani mi dite la vostra opinione sui personaggi A-C) della mia lista e se siete d'accordo cancello. Il 2 gennaio D-F e così via. Che ne dite? Alessandro

Di quelli che hai elencato (Numeri-C) non ho nulla in contrario a rimuovere: 8D8, Stass Allie, Amee, Fodesinbeed Annodue, Ello Asty, Bala-Tik e Airen Cracken. Gli altri mi sembrano tutti almeno rilevanti di una piccola menzione, dato che compaiono in altre opere del franchise, alcuni hanno ruoli non proprio minori e sono comunque diventati abbastanza iconici. --WalrusMichele (msg) 17:17, 31 dic 2018 (CET)[rispondi]
Sicuro di non starci andando con il guanto di velluto? Capisco salvare Amedda (anche se nei film è solo una comparsa) ma gli altri mah. --Alessandro (msg) 18:17, 31 dic 2018 (CET)[rispondi]
Comunque adesso elimino quelli da te approvati per la cancellazione. Intanto mi diresti le lettere D-F? PS: sei sicuro di non voler eliminare Antilles padre Raymus) (non Wedge che è ricorrente, suo padre --Alessandro (msg) 10:55, 3 gen 2019 (CET)[rispondi]
Proverei ad aspettare qualche altro parere prima di procedere. Raymus Antilles (non sono sicuro che siano parenti in realtà) lo terrei per il fatto che compare in tre film e svariati romanzi, oltre al fatto che la scena del suo strangolamento all'inizio di Guerre stellari è diventata iconica. --WalrusMichele (msg) 14:11, 7 gen 2019 (CET)[rispondi]
OK, la scena è iconica, ma perché è Vader che strangola un tizio X a caso. Il problema è che il personaggio in se è praticamente solo una comparsa. Non credo proprio che valga la pena tenerlo. --Alessandro (msg) 17:23, 7 gen 2019 (CET)[rispondi]

Ho guardato finora fino alla L esclusa. Per me ok a rimuovere Chirp, Figrin D'an, Vober Dand, Dengar, Yarna d'al' Gargan, Grummgar, Zett Jukassa, Harter Kalonia, Xamuel Lennox, Lobot, Logray. Dubbioso su EV9-D9, Garindan, Tiaan Jerjerrod, Dexter Jettster, Tasu Leech. Gli altri li terrei. Sicuramente se appare in più media per me è da tenere nell'elenco. --Superchilum(scrivimi) 14:09, 9 gen 2019 (CET)[rispondi]

Guardato dalla M alla Z. Ok per me cancellare Droopy McCool, Tion Medon, Luogotenente Mitaka, Ephant Mon, OOM-9, R5-D4, Dak Ralter, Ree-Yees, Carlist Rieekan, Zev Senesca, Tarfful, TC-14, Teebo, Vanden Willard. Dubbioso su Crix Madine, Malakili, Ammiraglio Motti, Lorth Needa, Oola, Unkar Plutt, Max Rebo, Sabé, Sifo-Dyas, Zam Wesell. --Superchilum(scrivimi) 14:26, 9 gen 2019 (CET)[rispondi]

Ho cancellato i personaggi su cui eri certo. Io credo che se ne possano eliminare moltissimi altri. Una volta fatta piazza pulita, intendo trasformare la pagina da un elenco alfabetico ad una struttura organizzata in personaggi principali e secondari (per la maggior parte sarebbe impossibile dividere per organizzazioni: ad esempio Dooku andrebbe nominato sia fra i Jedi che fra i sith. Palpatine è parte della Repubblica (come senatore e primo cancelliere), della confederazione dei sistemi indipendenti (come Darth Sidious) ed è anche l'imperatore). --Alessandro (msg) 15:08, 9 gen 2019 (CET)[rispondi]
Di quelli che sono stati rimossi ripristinerei solo Dengar, che compare non solo in due film, ma anche in The Clone Wars, nei fumetti Star Wars e Star Wars: Darth Vader e in Star Wars: Aftermath in ruoli non minori. I restanti su cui Superchilum era in dubbio e che eliminerei sono: EV-9D9, Garindan, Dexter Jettster, Tasu Leech, Crix Madine, Malakili, Oola e Sabé. --WalrusMichele (msg) 16:03, 9 gen 2019 (CET)[rispondi]
Ma se la risolvessimo eliminando tutti quelli privi di fonti? --Alessandro (msg) 16:08, 9 gen 2019 (CET)[rispondi]
Edit: eliminati i personaggi suggeriti da Walrus. --Alessandro (msg) 16:43, 9 gen 2019 (CET)[rispondi]
Edit 2: sarei interessato di conoscere l'opinione di [@ Kirk39] --Alessandro (msg) 16:45, 9 gen 2019 (CET)[rispondi]
[@ Alessandro1991] capisco la volontà di sfoltire e di non far arenare la discussione, ma pochi minuti tra una discussione e un'intervento alla pagina è troppo poco tempo per formare un consenso e per avere una decisione un minimo partecipata. Prenditi un attimo per fare mente locale o dedicati ad altro nell'attesa che partecipino anche altri alla discussione e poi magari dopo un paio di giorni fai le modifiche se non è più intervenuto nessuno. Per quanto riguarda la tua proposta di rimuovere i personaggi senza fonte, sono un po' in dubbio, perché anche quelli che magari non si trovano sul database ufficiale che è stato usato per fontare la pagina vengono menzionati nei due testi usati in bibliografia (guarda ad esempio qui nella sezione Raffronto personaggi tutti quelli segnati con E). --WalrusMichele (msg) 16:57, 9 gen 2019 (CET)[rispondi]

Rientro: Beh, da quel che vedo a fare il lavoro siamo in 3, quindi fino ad ora ho cancellato le pagine che la maggioranza (ovvero 2/3 o 3/3 riteneva opportuno cancellare). Comunque OK, mi dedicherò ad altro per un po'. --Alessandro (msg) 17:24, 9 gen 2019 (CET)[rispondi]

Vero che mi avevi pingato qui ma nemmeno è meta gennaio a dire il vero, al momento non riesco a dar un'occhiata a qualche voce in particolare, ero intervenuto più ch altro per ribadire che dovrebbero esserci fonti esterne, che wikia per l'enciclopedicità non vale nulla e che wikipedia non è appunto un fansite. Però che ci siano fonti o no bisogna cercare, non dare per scontato che non ce ne siano solo perché non presenti in voce.--Kirk Dimmi! 10:24, 13 gen 2019 (CET)[rispondi]

Unione delle varie organizzazioni di Guerre stellari in un'unica pagina

Stavo pensando che sarebbe opportuno cancellare tutte le pagine di Star Wars prive di fonti ma dato che pochissime pagine di Star Wars hanno fonti, credo che non me lo permetterete mai. In ripiego, propongo di unire le varie pagine di Categoria:Organizzazioni di Guerre stellari in un'unica pagina denominata Organizzazioni di Guerre stellari così strutturata:

Trilogia prequel

Trilogia originale

Trilogia sequel

Le varie voci relative all'universo espanso (ovvero Czerka, Discepoli di Ragnos, Federazione Galattica delle Alleanze Libere, Fratellanza Oscura, Genoharadan, Impero Infinito, Impero Sith, Kuat Drive Yards, Massassi, Profeti del Lato Oscuro, Reborn (Guerre stellari), Scambio (Guerre stellari), Sienar Fleet Systems e Streghe di Dathomir) le unirei appunto ad Universo espanso (Guerre stellari) o al limite, se le dimensioni non lo permettono, a Organizzazioni dell'Universo espanso di Guerre stellari

Metterei in cancellazione anche Jedi Oscuri, Incom Corporation, Legione 212 e Legione 607 (nessuna fonte, mai apparsi nei film); Clone pilota e Clone Jetpack (approfondimento eccessivo); Squadra Delta (appaiono solo in un videogioco). --Alessandro (msg) 16:07, 9 gen 2019 (CET)[rispondi]

[@ Alessandro1991] In una mia sandbox avevo iniziato proprio a fare uno schema delle voci esistenti sull'argomento Guerre stellari e su una loro riduzione/accorpamento, visto che spesso si tratta di soggetti che non passano il test di WP:MONDI. Piuttosto che mettere tutto in una lista, però, ci sono alcune organizzazioni che sono sicuramente enciclopediche, conosciutissime e trattate da fonti, che necessitano magari di essere riscritte o a cui bisogna aggiungere le fonti, come ho fatto recentemente per Impero Galattico (Guerre stellari). Lo schema dettagliato che avevo ipotizzato per le voci nella Categoria:Organizzazioni di Guerre stellari è il seguente:
Che ne pensi? --WalrusMichele (msg) 11:24, 10 gen 2019 (CET)[rispondi]
Penso che il progetto sia ambizioso e che il tuo schema sia molto buono. Sicuramente moltissimi elementi qui citati sono enciclopedici di per se, tuttavia penso che sarebbe meglio creare una pagina generale in cui unire tutto e poi, con le dovute fonti, creare eventualmente le pagine di approfondimento tramite scorporo. --Alessandro (msg) 18:35, 10 gen 2019 (CET)[rispondi]
Ma se gli argomenti sono enciclopedici una pagina dedicata è amessa e riunire per poi scorporare nuovamente è un doppio lavoro che richiede tempo che si potrebbe impiegare più proficuamente per migliorare le voci. Sentiamo altri pareri e poi magari si può cominciare a inserire qualche avviso nelle voci principali in attesa di passare a migliorarle. --WalrusMichele (msg) 10:20, 12 gen 2019 (CET)[rispondi]
Per quello che riguarda le industrie, visto anche lo stato delle voci, ci vorrebbe una voce cumulativa sulla tecnologia dell'universo narrativo, dato che sono presenti in numerosi media.
Sole Nero (Guerre stellari) avessimo una voce sul progetto cross-mediale "Shadows of the Empire" potrebbe essere trasformato/integrato in una sezione sull'ambientazione, ma ora ne parliamo brevemente della genesi delle storie di cui l'organizzazione è protagonista solo in una sezione del romanzo. Tra l'altro abbiamo le voci sul romanzo e sul videogioco, ma mancano quasi del tutto le informazioni sulla miniserie a fumetti e sull'musicale, oltre ovviamente a quelle sulle linee di giocattoli usciti (oltre alle solite action figures ci fu pure una liena di Micro Machines dedicata), che potrebbero appunto trovare posto in una voce sul progetto cross/multimediale Shadows of the Empire nel suo insieme.
La Legione 501 e i suoi componenti che potrebbero essere lì descritti sono abbastanza iconici, tant'e' che hanno dato pure il nome al principale gruppo internazionale di figuranti di SW 501st Legion.
Per quello che riguarda i personaggi tolti sopra, IMO ci sarebbe da ripristinare ed ampliare Airen Cracken, oltre a comparire in numerosi fumetti, romanzi e racconti (sopratutto del vecchio canone) è il personaggio titolare di diversi manuali del GdR (Wanted by Cracken, Cracken's Rebel Field Guide, Cracken's Rebel Operatives). --Yoggysot (msg) 19:45, 16 gen 2019 (CET)[rispondi]
Segnalo che intanto ho provveduto a inserire degli avvisi U in alcune delle voci indicate. La voce del progetto multimediale Shadows of the Empire la posso creare espandendo quella del romanzo, ma non sono sicuro che sia il reindirizzamento migliore per Sole Nero, che a quanto pare è stato poi incluso in opere canoniche come i fumetti di Darth Maul, The Clone Wars e Aftermath. Boh. --WalrusMichele (msg) 10:30, 29 gen 2019 (CET)[rispondi]

Rientro: Scusatemi, sono sparito per un pezzo (vita). Grazie Walrsus per il tuo contributo. Cosa proponete di fare? --Alessandro (msg) 22:37, 29 gen 2019 (CET)[rispondi]

Come vedi ho già iniziato a fare le unioni di Impero Sith e Massassi, ma è un'operazione complessa e ogni caso è un po' a parte, dato che è spesso necessario anche migliorare le voci di destinazione o crearle da zero per fare in modo che l'unione non lasci toppe evidenti, o controllare i puntano qui per far sì che i vecchi link non rimandino a voci che non riferiscono più al contesto di partenza (come ad esempio l'Impero Sith di Darth Revan e Darth Ruin). Sicuramente un buon punto di partenza potrebbe essere raccogliere qualche fonte esterna sulle organizzazioni certamente enciclopediche o tradurre le parti migliori da altre versioni linguistiche. --WalrusMichele (msg) 10:22, 31 gen 2019 (CET)[rispondi]

Relazione del primo viaggio alla luna fatto da una donna nell'anno di grazia 2057

dovrebbe essere uno dei primi romanzi di fantascienza in italiano dell'epoca moderna, pare che abbia ispirato tale Verne per un suo romanzo, solo che le fonti sono di siti di napoletani e l'autore era napoletano e voi sapete che noi napoletani non siamo affatto campanilisti. Tenendo presente che il libro sino a pochi anni fa era considerato perso e non è che abbia 'sta gran circolazione, è enciclopedico o no? --2.226.12.134 (msg) 08:58, 31 dic 2018 (CET)[rispondi]

La rilevanza dipende unicamente dalle fonti disponibili sul soggetto e dalla loro qualità/attendibilità. Se ci sono fonti serie (libri di esperti riconosciuti a livello nazionale/internazionale o almeno articoli accademici) che puoi citare si, altrimenti no (i blog, per fare un esempio, non sono considerati fonti attendibili, e non lo sono nemmeno i giornali in questo caso, vista la scarsa attenzione in generale della stampa odierna alla verifica delle fonti). Quindi ti suggerisco di elencare le tue fonti. --Marcok (msg) 11:52, 31 dic 2018 (CET)[rispondi]
Scusate se mi intrometto ma SF e libri mi attizzano. Ho visto che un saggio in inglese del 2001 lo qualifica short novele almeno un altro testo (2009) lo cita (poi non ho continuato). Ma se è davvero short non sarebbe bello inserirlo in wikisource e chiarire così alla base? Ci sono scansioni? Ciao! --12:19, 4 feb 2019 (CET) --Silvio Gallio (msg) 12:20, 4 feb 2019 (CET)[rispondi]

Censimento 2019

Censimento 2019 del Progetto Fantascienza

In seguito al censimento del Progetto Fantascienza risultano 6 utenti interessati. Il progetto rimane attivo.
Invito tutti gli utenti che non hanno ancora aggiunto il proprio nome alla lista degli utenti interessati a farlo il prima possibile.
Grazie a tutti per la collaborazione.

--Pallanzmsg 23:56, 21 gen 2019 (CET)[rispondi]

Parametro Cognome in T:Personaggio

Segnalo.--ƒringio · 16:41, 1 feb 2019 (CET)[rispondi]

Cancellazioni

La pagina «Clone pilota», il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stata proposta per la cancellazione.
Dato l'ambito specifico, è benvenuta la partecipazione degli utenti del progetto alla discussione. (Se la pagina fosse già stata cancellata per errore, ci si può rivolgere agli amministratori chiedendone il ripristino)
La pagina «Clone Jetpack», il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stata proposta per la cancellazione.
Dato l'ambito specifico, è benvenuta la partecipazione degli utenti del progetto alla discussione. (Se la pagina fosse già stata cancellata per errore, ci si può rivolgere agli amministratori chiedendone il ripristino)

--WalrusMichele (msg) 12:42, 21 feb 2019 (CET)[rispondi]


La pagina «Guardia Magna», il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stata proposta per la cancellazione.
Dato l'ambito specifico, è benvenuta la partecipazione degli utenti del progetto alla discussione. (Se la pagina fosse già stata cancellata per errore, ci si può rivolgere agli amministratori chiedendone il ripristino)

--WalrusMichele (msg) 20:37, 23 feb 2019 (CET)[rispondi]

Isaac Asimov - vaglio

Per la voce Isaac Asimov, il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stato proposto un vaglio.

Per partecipare alla discussione clicca QUI.

Idraulico liquido (✉) 16:08, 28 feb 2019 (CET)[rispondi]

Dubbio E

Sulla voce «Caduta delle Dodici Colonie» o in una sua sezione è stato espresso un dubbio di enciclopedicità; entro breve tempo, il testo in questione potrebbe essere rimosso o l'intera voce proposta per la cancellazione. Essendo l'argomento di competenza del vostro progetto, sarebbe molto utile un vostro intervento sulla voce stessa o nella pagina di discussione.

Idraulico (✉) 11:44, 8 apr 2019 (CEST)[rispondi]

Da appassionato della serie, mi dispiacerebbe perdere una voce abbastanza ben fatta, ma non ho sufficienti motivazioni da addurre per la sua conservazione, è una RO per certi versi. --Michele aka Mickey83 (msg) 14:43, 8 apr 2019 (CEST)[rispondi]
In realtà la penso anche io come te sulla perdita di informazioni che oramai ci sono e sono molto probabilmente corrette, nonostante siano plausibilmente una RO. Quello che in genere penso si possa fare per questo genere di voci è quello di unirle alla voce principale o di accorparle a una voce "lista", un po' come si fa coi personaggi. Idraulico (✉) 14:51, 8 apr 2019 (CEST)[rispondi]
In generale sono del tutto d'accordo con te, in questo caso specifico essendo un "evento immaginario" ed essendo la voce abbastanza corposa, non riesco a pensare a una giusta collocazione... --Michele aka Mickey83 (msg) 14:55, 8 apr 2019 (CEST)[rispondi]
La fonte direi che è proprio quella primaria, per cui c'è e, se si tratta di meri riassunti di questa (bisognerebbe esplicitare che ci si riferisce al remake), non può essere per forza di cose una RO, non essendoci nessun argomento inedito. Il riportare i contenuti di una fonte primaria, se non ci si ricama sopra ma si riportano oggettivamente, sono proprio l'opposto di una RO. Bisognerebbe però indicare in nota dove sono descritti i vari fatti: episodi, Webserie, guide ufficiali, ecc...
Per il resto, vista la fama del franchise, non vedo problemi a tenerla come voce di approfondimento relativa all'universo narrativo della serie, eventualmente espandendola con un quanto invece narrato nella serie originale. --Yoggysot (msg) 22:35, 8 apr 2019 (CEST)[rispondi]
Senza fonti terze io invece vedo diversi problemi nel mantenerla, scade in una RO si. Materiale più da fan che da enciclopedia generalista, almeno in questo stato, non a caso nessun'altra wiki ha una voce dedicata.--Kirk Dimmi! 22:47, 8 apr 2019 (CEST)[rispondi]
Se la metti così, per me figurati! Si può temporeggiare mettendo una sezione vuota da completare. (In teoria andrebbe fatto per molte pagine dedicate a Galactica, che per completezza dovrebbero dare conto di entrambe le serie in caso di personaggi o eventi correlati, ma questo è un altro paio di maniche).--Michele aka Mickey83 (msg) 22:57, 8 apr 2019 (CEST)[rispondi]
[@ Kirk39] Ma noi non siamo un'enciclopedia generalista, bensì un'enciclopedia "che comprende caratteristiche delle enciclopedie "generaliste", delle enciclopedie "specialistiche" e degli almanacchi" e che, in quanto fonte secondaria "assimila e/o sintetizza fonti primarie e altre fonti secondarie". Per cui, finchè ci si limita a riportare i contenuti obbiettivamente, come nel caso delle trame, non abbiamo bisogno di fonti terze, ma bastano quelle primarie che sintetizziamo. --Yoggysot (msg) 23:47, 8 apr 2019 (CEST)[rispondi]
Appunto, siamo alle solite :-P: caratteristiche non vuol dire tutto, e soprattutto non vuol dire WP:RACCOLTA. C'è bisogno di fonti e qui non ce n'è nemmeno una, wikipedia si basa sulle fonti anche per testimoniare la rilevanza della voce stessa, altrimenti è WP:IR. La cosa assurda è che Battlestar Galactica è solo 26 kB, che si scriva qualche riga là.--Kirk Dimmi! 04:18, 9 apr 2019 (CEST)[rispondi]

Nella categoria in oggetto sono comprese voci come Generatore di Masse Oscure, Granata a concussione o Granata a frammentazione (Guerre stellari) che parrebbero più degne di un fansite che di una enciclopedia e che credo possano essere raggruppate in una voce unica se non addirittura proposte per una PdC multipla, constatato che alcune sembrano prese da Wookieepedia se non proprio delle ricerche originali. Idraulico (msg) 11:11, 29 apr 2019 (CEST)[rispondi]

Mi ero già fatto un appunto sullo stato di alcune di queste voci e sulle soluzioni da adottare. Per come la vedo io:
Le uniche armi che mi sembrano in qualche modo rilevanti nell'universo di Guerre stellari sono la spada laser e il blaster/fulminatore; le altre non mi risulta vengano mai menzionate nei film e da quanto capisco hanno una qualche rilevanza solo in alcuni videogiochi più recenti della serie, dove basterebbe menzionarle. Se c'è consenso si potrebbe avviare una pdc multipla. --WalrusMichele (msg) 09:40, 30 apr 2019 (CEST)[rispondi]
Quanto prospettato nel tuo elenco mi sembra condivisibile. Per me va bene. Idraulico (msg) 09:44, 30 apr 2019 (CEST)[rispondi]
Anche per me l'analisi di WalrusMichele è corretta.--Flazaza (msg) 13:06, 30 apr 2019 (CEST)[rispondi]
Segnalo che ho avviato Wikipedia:Pagine da cancellare/multiple/Armi di Guerre stellari. --WalrusMichele (msg) 13:38, 7 mag 2019 (CEST)[rispondi]
E ho unito Hailfire e Star Forge. --WalrusMichele (msg) 09:38, 8 mag 2019 (CEST)[rispondi]

Citazioni personaggi fantascienza

Vi segnalo la seguente discussione, Discussioni Wikipedia:Citazioni#Citazioni in opere di fantasia, invito chiunque sia interessato a partecipare. --MaoMio (msg) 18:00, 10 mag 2019 (CEST)[rispondi]

Avviso cancellazione multipla aziende di Guerre stellari

La pagina «BlastTech Industries», il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stata proposta per la cancellazione.
Dato l'ambito specifico, è benvenuta la partecipazione degli utenti del progetto alla discussione. (Se la pagina fosse già stata cancellata per errore, ci si può rivolgere agli amministratori chiedendone il ripristino)

e le altre tre voci Incom Corporation, Kuat Drive Yards e Sienar Fleet Systems --WalrusMichele (msg) 10:25, 17 mag 2019 (CEST)[rispondi]

Nella categoria in oggetto sono comprese tre voci: Phaser (Star Trek), Scudo deflettore (Star Trek) e Siluro (Star Trek). Sono voci prive di fonti a parte qualche fansite o wikia. In genere questi "oggetti immaginari" sono enciclopedici se sono diventati iconici come, ad es. il bikini o la spada laser di Str Wars. Non mi sembra che sia il caso dello scudo deflettore e del siluro. Forse il Phaser potrebbe esserlo. Nella versione in inglese, questo è inserito nella voce "Weapons in Star Trek" al quale poi corrisponde l'interlink alla voce Siluro_(Star_Trek). Voi che ne dite? Idraulico (msg) 10:10, 28 mag 2019 (CEST)[rispondi]

un categoria per tre voci? Io unrei tutto in una voce "armi di Star Trek"--Pierpao.lo (listening) 13:03, 28 mag 2019 (CEST)se[rispondi]
Tutti e tre i soggetti sono strafamosi e iconici e hanno una voce anche in altre lingue, oltre a essere presenti o citati in vari allestimenti di mostre di design e musei. Se poi qualcuno se la sentirà di tradurre en:Weapons in Star Trek si potrà, a quel punto, discutere se incorporare o meno il phaser e il siluro (che io comunque per il momento terrei separati). --Marcok (msg) 17:25, 28 mag 2019 (CEST)[rispondi]
Intanto però correggerei il collegamento che lega Weapons in Star Trek a Siluro. O siete contrari?--Idraulico (msg) 17:27, 28 mag 2019 (CEST)[rispondi]

Riconoscimento di qualità della guerra dei mondi

La voce La guerra dei mondi (film 2005), il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stata proposta per un riconoscimento di qualità.

Si invita a esprimere un proprio parere nella pagina della segnalazione; ogni miglioramento è sempre benvenuto.

Met 71 20:52, 20 giu 2019 (CEST)[rispondi]