Wikia

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Wikia
sito web
Logo
Wikia Logo.svg
Logo dell'azienda
URL
Tipo di sitoWiki farm
RegistrazioneOpzionale
Proprietarionessuno
Creato daJimmy Wales, Angela Beesley
Lancio2004
Stato attualeAttivo
SloganCreating Communities

Fandom (stilizzato ufficialmente come FANDOM, precedentemente Wikicities, poi Wikia) è un servizio di web hosting gratuito che consiste in una collezione di wiki della società Wikia Inc. Creata nel 2004 da Jimmy Wales e da Angela Beesley, i proventi di Wikia provengono dalla pubblicità presente sul sito.

Caratteristiche e storia[modifica | modifica wikitesto]

Magnifying glass icon mgx2.svgLo stesso argomento in dettaglio: Wikia Search.

Wikia permette di creare nuove wiki. La maggior parte dei progetti proposti è accettata, mentre alcuni soggetti sono proibiti, come la promozione di droghe, alcool, tabacco e gioco d'azzardo. Wikia richiede che tutto il contenuto sia rilasciato sotto licenza Creative Commons.[1] Sebbene si tratti di due entità completamente distinte ed indipendenti l'una dall'altra, Wikia ha delle inter-relazioni con Wikipedia, in quanto le comunità di Wikia sono spesso collegate ad essa.

Wikia funziona con il software MediaWiki tramite server GNU/Linux. Wikia fornisce sia supporto tecnico che sociale per tutti gli aspetti di funzionamento della comunità wiki.

Il centesimo progetto di Wikia è stato creato il 3 febbraio 2005[2]; a luglio 2007 contava wiki in più di 50 lingue[3], e ad aprile 2010 si è giunti a più di 100.000 wiki.[4]

Il 27 marzo 2006 Wikia ha annunciato di aver ricevuto 4 milioni di dollari in capitale da un gruppo di investitori.[5]

Tra il 2016 e il 2019 viene effettuato gradualmente il rebranding da Wikia a FANDOM, culminato, all'inizio del 2019, con la migrazione delle community dal dominio wikia.com a fandom.com[6].

Nell'aprile 2019, dopo un preavviso, tutte le wiki del progetto Uncyclopedia ancora ospitate lì vengono chiuse, a causa di varie violazioni dei termini di servizio.[7]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Wikia - Terms of use
  2. ^ Community Central:Press: 100 Wikicities - Wikia Community Central Archiviato il 18 febbraio 2010 in Internet Archive.
  3. ^ Copia archiviata, su technewsworld.com. URL consultato il 28 ottobre 2006 (archiviato dall'url originale il 21 ottobre 2006).
  4. ^ User blog:Sarah Manley/100,000 wikis on Wikia - Wikia Community Central
  5. ^ Search results for "Press releases/March 2006" - Wikis from Wikia - Join the best wiki communities Archiviato il 2 giugno 2006 in Internet Archive.
  6. ^ (EN) Fandom domain migration, su Community Central. URL consultato il 14 agosto 2019.
  7. ^ Press Release - closure of Fandom mirror, su Uncyclopedia. URL consultato il 14 agosto 2019.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Internet Portale Internet: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di internet