Emmitt Smith

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Emmitt Smith
EmmittSmith2007 (crop).jpg
Dati biografici
Nazionalità Stati Uniti Stati Uniti
Altezza 175 cm
Peso 98 kg
Football americano American football pictogram.svg
Dati agonistici
Ruolo Running back
Squadra Ritirato
Ritirato 2004
Hall of Fame Pro Football Hall of Fame (2010)
Carriera
Giovanili
Stemma Florida Gators Florida Gators
Squadre di club
1990 - 2002 Stemma Dallas Cowboys Dallas Cowboys
2003 - 2004 Stemma Arizona Cardinals Arizona Cardinals
Palmarès
Super Bowl 3
MVP del Super Bowl 1
MVP della NFL 1
Selezioni al Pro Bowl 8
All-Pro 5
Per maggiori dettagli vedi qui
Statistiche aggiornate al 02/07/2012

Emmitt James Smith, III (Pensacola, 15 maggio 1969) è un ex giocatore di football americano statunitenseche ha giocato nel ruolo di running back la maggior parte della carriera con i Dallas Cowboys della National Football League (NFL) e terminato la carriera negli Arizona Cardinals. Coi Cowboys, Smith ha vinto tre Super Bowl negli anni novanta e il premio di miglior giocatore della stagione nel 1993. È il leader di tutti i tempi per yard corse in carriera

Carriera[modifica | modifica sorgente]

Smith al college giocò a football per la University of Florida, venendo selezionato come All-American; in seguito, giocò da professionista coi Dallas Cowboys e gli Arizona Cardinals della NFL. Durante la sua lunga carriera, Emmitt divenne il recordman NFL di tutti i tempi per yard corse, battendo il precedente record detenuto dal suo idolo d'infanzia, Walter Payton. Smith è l'unico running back ad aver vinto un Super Bowl, il premio di MVP della lega, il titolo per le maggiori yard corse e il titolo di miglior giocatore del Super Bowl tutti in una stessa stagione (1993). È inoltre uno degli unici quattro running back ad aver guidato la NFL nelle corse in tre o più stagioni consecutive, raggiungendo Steve Van Buren, Jim Brown e Earl Campbell. Smith guidò la lega in yard corse e vinse il Super Bowl nella stessa stagione per tre volte (1992, 1993 e 1995) quando all'epoca non era mai capitato. L'unico altro running back a compiere tale impresa in seguito fu Terrell Davis nel 1998 coi Denver Broncos. Smith è anche uno degli unici due giocatori a non aver giocato nel ruolo di kicker nella storia dell'NFL ad aver segnato più di 1.000 punti in carriera (l'altro è Jerry Rice). Smith fu introdotto nella Pro Football Hall of Fame nel 2010, il primo giocatore dal draft 1990 a ricevere tale onore.

Mentre giocavano coi Dallas Cowboys, Smith, il quarterback Troy Aikman e il wide receiver Michael Irvin era conosciuti come "The Triplets", guidando il team a tre Super Bowl negli anni novanta[1].

Curiosità[modifica | modifica sorgente]

È apparso nel 14esimo episodio della seconda stagione di How I Met Your Mother, intitolato "La partita del lunedì sera".

Vittorie e premi[modifica | modifica sorgente]

Statistiche[modifica | modifica sorgente]

Touchdown su ricezione 11
Yard su corsa 18.355
Touchdown su corsa 164

Note[modifica | modifica sorgente]

  1. ^ Aikman, Emmitt, Irvin Heading Into Ring Of Honor.

Altri progetti[modifica | modifica sorgente]

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]

Predecessore Record NFL: yard corse in carriera Successore
Walter Payton 2002 - presente Attivo

Controllo di autorità VIAF: 16445840 LCCN: n93107850