Bronko Nagurski

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Bronko Nagurski
Nome Bronislau Nagurski
Nazionalità Stati Uniti Stati Uniti
Altezza 188 cm
Peso 107 kg
Football americano American football pictogram.svg
Ruolo Fullback
Ritirato 1943
Hall of fame Pro Football Hall of Fame (1963)
Carriera
Giovanili
1927-1929 Stemma Minnesota Golden Gophers Minnesota Golden Gophers
Squadre di club
1930-1937, 1943 Chicago Bears
Palmarès
Campione NFL 3
All-Pro 4
Per maggiori dettagli vedi qui
 

Bronislau "Bronko" Nagurski (Rainy River, 3 novembre 1908International Falls, 7 gennaio 1990) è stato un giocatore di football americano statunitense di origine ucraina. Fu anche un famoso lottatore di wrestling e divenne uno dei primi giocatori di football a diventare poi lottatori di wrestling. Nel wrestling fu più volte campione mondiale nella categoria pesi massimi della National Wrestling Association.

Bronko è stato classificato al #19 tra i migliori cento giocatori di tutti i tempi da NFL.com ed inserito nella formazione ideale della NFL degli anni 1930.

Carriera nel football americano[modifica | modifica wikitesto]

Nagurski giocò come professionista per i Chicago Bears dal 1930 al 1937. Alto 1,88 m e pesante 107 kg, sarebbe stato una presenza formidabile in ogni epoca della della NFL e a maggior ragione durante i suoi anni di gioco, guidando la squadra a diversi titoli di division e alla vittoria di due campionati. Fu probabilmente il più grosso running back del suo tempo, più grande della maggior parte degli uomini di linea e apripista per futuri fullback come Marion Motley, John Henry Johnson e Jim Brown, trascinando spesso con sé diversi dei suoi placcatori. In un'epoca in cui i giocatori giocavano sia in attacco che in difesa, Bronko fu anche un roccioso defensive lineman. Dopo un infortunio, al posto di sedersi in panchina, talvolta si schierava nel ruolo di offensive tackle, diventando il primo giocatore della storia della NFL ad essere inserito in tre diversi ruoli nella formazione ideale della stagione All-Pro (escluso quello di kikcer). In un'intervista del 1984 col giornalista di Sports Illustrated Paul "Dr. Z" Zimmerman, quando gli fu chiesto in che ruolo avrebbe giocato ai giorni nostri, rispose: "Oggi sarei probabilmente un linebacker. Non porterei il pallone per 25-30 volte a partita."

Palmarès[modifica | modifica wikitesto]

Franchigia[modifica | modifica wikitesto]

Chicago Bears: 1932, 1933, 1943

Individuale[modifica | modifica wikitesto]

1932, 1933, 1934, 1936
1932

Famiglia[modifica | modifica wikitesto]

Suo figlio, Bronko Nagurski Jr., volle continuare la tradizione del padre giocando a football a Notre Dame, diventando una stella con gli Hamilton Tiger-Cats nella Canadian Football League.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]