Portale:Wrestling

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Portale Wrestling
Hulk Hogan, uno dei simboli del wrestling

Benvenuti nel Portale Wrestling, il portale che vi fornisce tutte le informazioni sulla disciplina che al meglio riesce a fondere la preparazione atletica dei performer (sport) al divertimento del pubblico (entertainment).

Il wrestling così come noi lo concepiamo in Italia, detto più propriamente negli USA Pro Wrestling (Professional Wrestling) per distinguerlo dal puramente agonistico Amateur Wrestling, è una disciplina basata sulla lotta libera nella quale i protagonisti (i cosiddetti wrestler, letteralmente "lottatori") mettono la propria preparazione fisica ed atletica a disposizione di un vero e proprio show in cui il risultato di ogni match è predeterminato per offrire al pubblico il miglior spettacolo possibile.

Nato in Inghilterra, è oggi molto praticato in quasi tutto il mondo, solo poche parti impossibilitate da condizioni limitate non lo praticano; ha una risonanza commerciale e mediatica ormai globale.

Biografia in evidenza
Federazione in evidenza
logo ICW

La Italian Championship Wrestling è una federazione italiana di wrestling attiva a livello nazionale ed europeo. È attualmente la terza federazione europea per numero di spettacoli organizzati annualmente.

Nata nel 2001, la ICW ha raggiunto il traguardo dei 140 eventi, e si esibisce con i suoi spettacoli in tutta Italia. Nel corso degli anni la federazione ha acquisito uno spazio sempre maggiore nei media nostrani: interviste e recensioni sono apparse più volte su diverse testate e gli stessi wrestler hanno più volte presenziato a show radiofonici e televisivi.

Show in evidenza
Il ring esagonale durante una puntata di iMPACT!

Impact Wrestling (in precedenza TNA Impact!) è un programma televisivo di wrestling prodotto da Impact Wrestling (precedente nota come Total Nonstop Action Wrestling) che viene trsmesso negli Stati Uniti il mercoledì sera.
Le puntate, della durata di due ore (un'ora e venticinque minuti effettivi) vengono registrate il lunedì ed il martedì e gli spettacoli si svolgono presso la iMPACT! Zone negli Universal Studios di Orlando (Florida).

La sigla del programma è stata per molto tempo "Megatron" di Crazy Town ed oggi è invece "Notorious" di Dale Oliver[1].

Il debutto televisivo è datato 4 giugno 2004 su Fox Sports Net e la permanenza su tale rete televisiva durò circa un anno per esaurirsi nel mese di maggio 2005 al termine del contratto. Nel periodo maggio - settembre 2005 la trasmissione andò in onda in webcast dal sito della federazione e solo in alcune zone degli Stati Uniti si rese possibile la visione in TV, grazie ad accordi con piccole emittenti di carattere regionale. A partire dall'ottobre 2005 il programma venne trasmesso su Spike TV in territorio statunitense fino al 2014. Il 23 ottobre 2008 è andata in onda la prima puntata dello spettacolo al di fuori della iMPACT! Zone, trasmessa in diretta da Las Vegas in alta definizione, per la Total Nonstop Action Wrestling si è trattato di uno storico passo avanti verso le nuove tecnologie. Nel 2015 fu trasmessa da Destination America. Attualmente sono stati registrati oltre 670 episodi suddivisi 14 stagioni che vengono trasmessi negli USA sulla rete televisiva Pop TV.

Nel febbraio 2017 sulla pagina di Fight Network Italia viene annunciato che saranno trasmessi in chiaro gli episodi di TNA Impact! sul canale Nuvola61[2].

Pay-per-view in evidenza
Vince McMahon, chairman della WWE

WrestleMania è l'evento più importante della WWE, la più importante federazione di wrestling al mondo. Data la sua importanza, questo evento viene chiamato anche "The Grandaddy of them all" o "The Showcase of the Immortals"; WrestleMania è infatti l'evento di wrestling per eccellenza e ha per questo sport la stessa valenza del Superbowl per l'NFL o dell'All Star Game per l'NBA.

Questo evento è diverso dagli altri pay-per-view della WWE: è stato il primo grande show organizzato della WWE, il 31 marzo 1985 al Madison Square Garden di New York. Partecipare al suo main event rappresenta il punto più alto della carriera di un wrestler; è considerato il più importante dei Big Four, ossia uno dei primi quattro pay-per-view della WWE, con SummerSlam, Royal Rumble e Survivor Series.

Nel corso di WrestleMania hanno spesso luogo dei veri e propri "dream match" e in alcune occasioni grandi wrestler del passato tornano a combattere per una sola notte. Anche l'ingresso dei lottatori sullo stage è più articolata e coreografica del solito: basti pensare all'entrata di Shawn Michaels a WrestleMania XII che scese dall'alto dell'arena appeso ad un cavo, o all'entrata di Kane nel corso di WrestleMania 21 che fece infiammare le scale posizionate all'ingresso, ancora alle entrate di Triple H accompagnate dall'esibizione live dei Motörhead a WrestleMania X-Seven e Wrestlemania 21, e dei Drowning Pool a WresleMania 18 o l'entrata di The Undertaker a WrestleMania 21 che arrivò sul ring "levitando" sulla nebbia.

Match in evidenza
The Undertaker, tra gli specialisti degli Hell in a Cell.

L'Hell in a Cell è un match combattuto in una gabbia di acciaio che circonda il ring, chiusa sul tetto e chiusa anche nella porta d'ingresso alla gabbia con un catenaccio ed un luchetto. Comunque a differenza dello Steel Cage match, dove non si può uscire o vince chi esce dalla gabbia, nell'Hell in a Cell match è consentito uscire.

Differisce da un normale Steel Cage match per via del tetto sulla cella (non presente nella gabbia utilizzata negli steel cage match), per l'abbondante spazio a bordo ring, incluso nella gabbia, e per gli oggetti estranei che possono essere utilizzati durante gli incontri. All'interno della gabbia possono stare solamente i wrestler e l'arbitro. Spesso e volentieri il match si sposta sul tetto della cella, dove vengono eseguite le mosse più brutali e violente, come scaraventare l'avversario giù dalla gabbia. Inoltre la struttura metallica è utilizzata anche come arma per danneggiare l'avversario.

Nell'Hell in a Cell match si vince solo tramite schienamento o sottomissione. È considerato uno dei match più spettacolari della WWE, e, per la sua violenza e difficoltà logistica, dovuta alla gabbia, è un match raro, e destinato a pochi pay-per-view.

Nasce nel 1997, nel pay per view Bad Blood, e i suoi primi protagonisti furono The Undertaker e Shawn Michaels. Nel corso del match fece la sua prima apparizione nel ring Kane, fratellastro di Undertaker (storyline). In seguito l'Hell in a Cell match è stato combattuto con una cadenza all'incirca annuale. Memorabile fu l'Hell In a Cell disputatosi a King of the Ring 1998 tra Mankind e The Undertaker, in cui Mankind cadde per due volte dal tetto della gabbia d'acciaio, una volta su un tavolo dei commentatori, un'altra su una sedia posizionata al centro del ring, provocandosi diversi infortuni.

Mossa in evidenza
Kane effettua una Chokeslam su CM Punk

Con il termine Chokeslam si indica una particolare tipologia di mossa nel mondo del wrestling. Si esegue portando una mano al collo dell'avversario (in inglese choke significa soffocare), spostando il braccio più vicino di questo sulla propria spalla e poi sollevando l'avversario, aiutandosi anche con l'altra mano per poi scaraventarlo al tappeto con una spinta.

Questa è una manovra tipica di wrestler di grosse dimensioni e di grosso peso; è infatti la mossa finale di atleti come The Undertaker, Kane, Big Show e Abyss; in passato tuttavia è stata regolarmente utilizzata anche dal peso leggero The Hurricane.

Federazioni di wrestling statunitensi
Federazioni di wrestling italiane
Federazioni di wrestling giapponesi
Federazioni di wrestling messicane
  1. ^ (EN) GREEN (Full Release), su shoptna.com. URL consultato il 2 giugno 2016.
  2. ^ La TNA torna in chiaro sul digitale terrestre, su wethewrestling.net. URL consultato il 2 giugno 2016.