Dragon Gate

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

La Dragon Gate, precedentemente nota come Toryumon Japan, è una federazione di puroresu.

Lo stile promosso dalla federazione si basa su acrobazie e spettacolarità; non a caso essa promuove essenzialmente pesi leggeri.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

La federazione venne fondata nel 1997 da Último Dragón, lottatore noto assieme a Gran Hamada per essere il fondatore dello stile noto come lucharesu, fusione di lucha libre e puroresu. Ultimo Dragon aveva fondato la promozione dandole il nome Toryumon e creando successivamente una sussidiaria della stessa in Messico, la Toryumon Mexico. Conseguentemente la federazione originaria assunse il nome di Toryumon Japan.

Nel 2004 Ultimo Dragon lasciò per dissidi sul suo modo di gestire la federazione la Toryumon Japan e proseguì la propria attività di promotore solo con riferimento alla Toryumon Mexico; essendo il nome Toryumon coperto da diritti d'autore a favore di Ultimo dragon, la federazione assunse il nome di Dragon Gate (Porta del Drago), chiaro riferimento al fondatore Ultimo Dragon.

La federazione è divenuta col tempo una tra le maggiori del panorama giapponese, attirando ai suoi spettacoli varie migliaia di tifosi, e riuscendo ad aprire una sussidiaria negli Stati Uniti, la Dragon Gate USA.

Essa ha organizzato vari spettacoli negli Stati Uniti ed ha collaborato con varie federazioni giapponesi e straniere, tra cui la Ring of Honor.

Dragon Gate NEX[modifica | modifica wikitesto]

La federazione ha inaugurato il progetto Dragon Gate NEX: l'obiettivo dello stesso è promuovere i talenti più giovani e inesperti dando loro visibilità e facendo acquisire loro esperienza.

Il progetto ha la sua sede nel centro di allenamento della Dragon Gate a Kobe in Giappone.

Titoli e tornei[modifica | modifica wikitesto]

La federazione organizza annualmente tanto un torneo in singolo, il King of Gate, quanto in coppia, la Summer Adventure Tag League.

La federazione promuove i seguenti titoli: in singolo l'Open the Dream Gate, titolo principale della federazione, il secondario Open the Brave Gate e l'Open the Owarai Gate, un titolo-scherzo per incontri-commedia; in coppia l'Open the Twin Gate; in trio l'Open the Triangle Gate.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

wrestling Portale Wrestling: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di wrestling