Linebacker

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
bussola Disambiguazione – Se stai cercando l'operazione militare USA in Vietnam (maggio-ottobre 1972), vedi Operazione Linebacker.
La disposizione dei linebacker nella linea di difesa

Il linebacker (abbreviato LB) è un ruolo del football americano inventato dall'allenatore Fielding Yost dell'università del Michigan. I Linebacker sono membri della squadra difensiva e si posizionano approssimativamente 7 yard dietro la linea di scrimmage (LOS), alle spalle della linea difensiva. I linebacker sono i giocatori più temuti della squadra difensiva in quanto sono considerati l'ideale proporzione tra massa, forza, cattiveria, velocità e capacità atletiche in generale.

Tipologie di linebacker[modifica | modifica sorgente]

Outside linebacker[modifica | modifica sorgente]

Gli outside linebacker (OLB, linebacker esterno), generalmente sono due: 1) "Sam", si posiziona sul lato forte rispetto alla formazione offensiva, è il più forte di tutti i linebacker; i suoi compiti principali sono quelli di fare i blitz (penetrazione oltre la linea offensiva al fine di placcare il quarterback) ed i placcaggi sulle corse; 2) "Will", si posiziona sul lato debole rispetto alla formazione d'attacco, deve essere il più veloce dei tre in quanto è chiamato generalmente a coprire i passaggi. Data la sua posizione in campo ha spesso a che fare con gli enormi uomini di linea d'attacco e nelle coperture ad uomo deve coprire il runningback che attacca la sua parte di campo.

Middle linebacker[modifica | modifica sorgente]

Il middle linebacker (MLB, linebacker centrale), tipicamente chiamato "Mike", è il responsabile di chiamare gli schemi difensivi e di comunicare con l'allenatore. Il suo compito principale è quello di fermare le corse offensive. Una particolare aggressività è una caratteristica fondamentale per un MLB in quanto, data la sua posizione in campo, ogni attimo di esitazione può essere rovinoso per lui e per la squadra.

Numerazione maglie da gara[modifica | modifica sorgente]

Tipicamente, i Linebacker della NFL usano in partita maglie con la numerazione dal 50 al 59, anche se non è raro vedere i giocatori di questo ruolo con una numerazione diversa, soprattutto nei campionati NCAA.

Posizioni del football americano e canadese
Offense Defense Special team
Linemen Guard, Tackle, Center Linemen Tackle, End, Nose tackle Kicking players Kicker, Punter
Quarterback Linebackers Snapping Long snapper, Holder
Backs Halfback, Fullback, H-back Backs Cornerback, Safety Returning Punt returner, Kick returner
Ricevitori Wide receiver, Tight end, Slotback Nickelback, Dimeback Tackling Gunner
sport Portale Sport: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di sport