Allenatore

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Nello sport, l'allenatore[1] è una figura che si occupa di coordinare e dirigere l'allenamento di una squadra o di un atleta. Il ruolo dell'allenatore varia in base alla disciplina: alcuni sport possono infatti richiedere responsabilità di preparazione atletica, tattica o psicologica.

Gli allenatori, di solito, sono stati praticanti della disciplina di cui si occupano o possiedono comunque profonde conoscenze su di essa.

Allenatore negli sport di squadra[modifica | modifica wikitesto]

Ogni sport di squadra contempla la figura dell'allenatore, sebbene esistano casi di "squadra autogestita" ovvero in cui è assente un responsabile tecnico: ciò avviene soprattutto nell'attività amatoriale.

Un allenatore è in genere affiancato da collaboratori come un viceallenatore (allenatore in seconda) insieme al quale organizza gli allenamenti, o dei preparatori che si occupano del lavoro fisico-atletico dei componenti della squadra. L'allenatore è il solo responsabile della formazione scelta, degli atleti in panchina e delle sostituzioni effettuate nel corso della gara.

In gran parte delle discipline un allenatore deve essere provvisto dell'abilitazione di ruolo, normalmente conseguita partecipando ad un corso. Nel calcio ad esempio, un allenatore professionista deve conseguire il patentino tecnico al corso di Coverciano (provincia di Firenze) organizzato annualmente dalla FIGC. Differente è la figura dell'allenatore da quella del commissario tecnico, il quale è un vero e proprio selezionatore per una Nazionale Under o maggiore.

Allenatore negli sport individuali[modifica | modifica wikitesto]

Negli sport individuali la figura dell'allenatore assume un rapporto più stretto con il proprio atleta, ad esempio in sport da combattimento.

Record di allenatori[modifica | modifica wikitesto]

Nel calcio[modifica | modifica wikitesto]

Exquisite-kfind.png Per approfondire, vedi Lista di record nel calcio.

Altri sport[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Coach in lingua inglese, mentre in Italia il sostantivo è reso anche dal termine mister.
  2. ^ Il Brasov silura Beppe Materazzi, allenatore per tre giorni

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]