Nutrizionista

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Avvertenza
Le informazioni riportate non sono consigli medici e potrebbero non essere accurate. I contenuti hanno solo fine illustrativo e non sostituiscono il parere medico: leggi le avvertenze.

Quella del nutrizionista non è considerata, in Italia, una vera e propria professione perché non regolamentata e perché non prevista tra le professioni sanitarie elencate nel sito del Ministero della Salute.[1] In Italia chiunque può utilizzarla e, per logica, dovrebbe riguardare il rapporto tra l'alimentazione, la nutrizione e lo stato di benessere della Persona. In generale, molti comuni aspetti riguardanti la salute della persona vengono frequentemente modulati con una dieta "appropriata".

Percorso professionale[modifica | modifica sorgente]

Solo alcune figure professionali possono occuparsi di nutrizione da un punto di vista professionale: i Dietisti, i Medici, I Biologi. I Dietisti, professionisti dell'ambito clinico e non (in ospedale si occupano di nutrizione clinica ma li si può trovare anche come liberi professionisti), possono occuparsi della stilazione della dieta nonché della diagnosi dietetica, valutazione nutrizionale ed anamnesi alimentare, il tutto dopo un "via libera" medica (n.b. è il medico che fa diagnosi di patologia). I Biologi, pur se nei primi tre anni universitari non hanno insegnamenti relativi alla nutrizione umana, possono, per legge, elaborare diete come i dietisti. I farmacisti rientrano come complementarità della funzione medica, con la verifica dell'aderenza alla terapia farmacologica in relazione all'aspetto nutrizionale considerando il paziente nello stato di patologia e il cliente per migliorare lo stato di benessere. Tra le figure professionali citate, solo il medico può fare diagnosi e prescrivere farmaci oltre a prescrivere la eventuale terapia dietetica. Con la circolare n° 7133 del 02/04/2008 la F.O.F.I. ha indicato che l'attività di nutrizionista non spetta alla figura professionale del farmacista.

Note[modifica | modifica sorgente]

  1. ^ Elenco professioni

Voci correlate[modifica | modifica sorgente]

Altri progetti[modifica | modifica sorgente]