Squadra (sport)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Nello sport la squadra è un gruppo di atleti che pratica una disciplina collettiva oppure appartiene alla medesima società. Il termine italiano è equivalente all'inglese «team» e al francese «équipe».[1]

Composizione[modifica | modifica wikitesto]

Sport di squadra[modifica | modifica wikitesto]

Exquisite-kfind.png Lo stesso argomento in dettaglio: Sport di squadra.

Negli sport di squadra (per esempio il calcio, la pallacanestro, la pallavolo, l'hockey, il baseball e il football americano) il termine indica gli atleti (giocatori) che compongono la "rosa" della società. Nell'ambito di un evento (incontro o partita) i giocatori che scendono in campo costituiscono la formazione titolare, mentre quelli che rimangono in panchina (a disposizione dell'allenatore) sono le riserve.

Sport individuali[modifica | modifica wikitesto]

Exquisite-kfind.png Lo stesso argomento in dettaglio: Sport individuale.

In discipline individuali (come l'automobilismo, il ciclismo, il nuoto e gli sport da combattimento), una squadra comprende anche le persone che, pur non gareggiando, coadiuvano l'atleta nell'allenamento (allenatori, meccanici, tecnici, preparatori atletici). Sono invece escluse le figure di carattere dirigenziale (come il presidente, il direttore sportivo e i dirigenti).

Squadre di club e squadre nazionali[modifica | modifica wikitesto]

Una squadra di club (chiamata anche soltanto club) può appartenere ad una polisportiva ed è posta sotto l'egida di una federazione; diretta da un allenatore, nel corso di una stagione disputa competizioni di carattere nazionale e internazionale.

La Nazionale è invece una rappresentativa (o selezione) diretta da un commissario tecnico, il quale convoca gli atleti dai loro club di appartenenza (purché rispondano ai criteri di convocazione previsti) per l'evento (un'amichevole oppure un torneo continentale o mondiale).

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Squadra in Vocabolario - Treccani su Enciclopedia Treccani. URL consultato il 27 aprile 2015.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autorità GND: (DE4124562-3
sport Portale Sport: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di sport