Google Street View

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Una Google Car, attrezzata per le riprese di Google Street View, a Berlino

Google Street View (in italiano Google Visione Stradale) è una caratteristica di Google Maps e Google Earth che fornisce viste panoramiche a 360° gradi in orizzontale e a 290º in verticale lungo le strade (a distanza di 10-20 metri l'una dall'altra) e permette agli utenti di vedere parti di varie città del mondo a livello del terreno. Introdotto il 25 maggio 2007, il servizio si è gradualmente ampliato, fino a comprendere allo stato attuale fotografie provenienti dalle seguenti nazioni: Andorra, Australia, Belgio, Botswana, Brasile, Bulgaria, Canada, Cile, Colombia, Croazia, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Giappone, Grecia, Israele, Islanda, Irlanda, Italia, Lesotho, Lettonia, Lituania, Messico, Norvegia, Nuova Zelanda, Paesi Bassi, Perù, Principato di Monaco, Polonia, Portogallo, Repubblica Ceca, Regno Unito, Romania, Russia, San Marino, Serbia, Singapore, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Stati Uniti, Sudafrica, Svezia, Svizzera, Swaziland, Thailandia, Taiwan, Ungheria e Ucraina. La copertura (evidenziata in blu nella mappa a fianco) viene mostrata trascinando un omino arancione ("pegman", presente nella barra a sinistra della mappa); posizionandolo su un punto della copertura, compare la corrispondente fotografia panoramica.

Per la realizzazione delle foto, Google Street View si serve di apposite macchine fotografiche (le Dodeca 2360, dotate di 11 obiettivi e prodotte dall'azienda canadese Immersive Media) collocate sul tetto di diverse automobili, denominate Google Cars: Chevrolet Cobalt (negli Stati Uniti), Opel Astra (in Europa e Australia, Vauxhall Astra nel Regno Unito) e Toyota Prius (in Giappone). Nelle aree pedonali, nei parchi e nelle strade non attraversabili con le automobili vengono usate invece delle biciclette, chiamate Google Bikes[1]. Le foto possono essere visualizzate in diverse posizioni, angolature ed ingrandimenti tramite i tasti "freccia" della tastiera e/o il mouse. La linea e le frecce che compaiono in sovrimpressione sulla foto indicano la strada percorsa dalla Google Car e le possibili direzioni da percorrere. Facendo click con il tasto destro del mouse, sull'immagine, è possibile selezionare varie opzioni. Periodicamente, il servizio viene aggiornato con nuove foto.

Storia[modifica | modifica sorgente]

Google Street View è stato lanciato il 25 maggio del 2007. Quel giorno c'erano solo 5 città: Denver, Las Vegas, Miami, New York City, e San Francisco. Il 7 agosto dello stesso anno, San Diego, Los Angeles, Houston, e Orlando. Il 9 ottobre altre 6 città, Filadelfia, Phoenix, Pittsburgh, Portland, Tucson, Chicago (e il suo sobborgo Naperville). Il 10 dicembre del 2007: Boston; Providence; Detroit; Minneapolis-Saint Paul; Indianapolis; Dallas-Fort Worth.

Successivamente, in occasione del Tour de France, viene lanciato in Francia e poi iniziano ad essere mappate le prime città d'Europa, d'Australia e del Giappone.

Vengono implementate le prime procedure per la protezione della privacy con cui vengono oscurati volti e targhe fotografate e, in Germania, anche intere facciate di palazzi. Le autorità iniziano a chiedere a Google di avvisare la stampa locale in anticipo per sapere quando passerà la loro autovettura.

Con la nascita del progetto Google Art Project, viene utilizzato un trolley per la fotografia degli interni dei musei con le loro opere d'arte che viene integrato anche su Google Maps e Street View.

Viene introdotta una bicicletta con su montata la struttura fotografica chiamata trike per la mappatura dei centri storici e dei parchi cittadini non percorribili con automobili.

Nel 2013 viene progettato un nuovo sistema fotografico portabile in spalla da una persona chiamato Trekker per i sentieri percorribili solo a piedi quali il Grand Canyon negli Stati Uniti e presto Venezia in Italia. Sempre quest'anno Google ha creato una pagina per quelle persone o organizzazioni che vorrebbero offrirsi per la fotografia di sentieri e percorsi percorribili solo a piedi.

Il servizio al di fuori degli Stati Uniti[modifica | modifica sorgente]

La copertura di Google Street View

██ I paesi e le dipendenze con copertura totale

██ I paesi e le dipendenze con copertura parziale

██ I paesi e le dipendenze con prevista copertura totale o parziale (ufficiale)

██ I paesi e le dipendenze con prevista copertura totale o parziale (non ufficiale)

██ I paesi e le dipendenze con vista solo dei musei

██ I paesi e le dipendenze senza copertura in corso o prevista copertura

Il 2 luglio 2008 il servizio inizia ad essere offerto anche in Europa, in occasione del Tour de France a partire dai paesi Oltralpe attraversati in tale edizione, comprendendo anche l'italiana Cuneo.

Dal 4 agosto 2008 il servizio è disponibile in Australia e Giappone, dal 27 ottobre in Spagna, dal 29 ottobre in Italia, e dal 1 dicembre anche la Nuova Zelanda rende disponibile tale funzionalità di Google. A fine 2008 sono dunque 6, insieme agli USA, i paesi che offrono la Street View.

Il 18 marzo 2009 si aggiungono Regno Unito e Paesi Bassi, portando il totale a 9.

Con l'aggiornamento effettuato il 18 agosto 2009 sono state inserite nella mappatura di Google Street View anche Portogallo, Svizzera e Taiwan; pertanto le nazioni coperte dal servizio sono diventate 12.

Il 7 ottobre 2009 sono state inserite le fotografie scattate in Repubblica Ceca e in Canada, il 9 novembre sono state aggiunte quelle del Messico; il 2 dicembre è stata la volta di Singapore, arrivando ad una copertura di 16 nazioni in tutto. Il 21 gennaio hanno debuttato due paesi scandinavi, Svezia e Danimarca.

Su Internet si trovano numerose foto di auto di Google in giro per il mondo che raccolgono le fotografie per Street View.

Il 1º aprile 2010, viene introdotto l'effetto 3D in Street View, già presente nel Google Labs. Anche se in molti, vista la data, hanno pensato a uno dei tanti scherzi che ogni anno in quel giorno perpetra la grande G, la nuova funzionalità è stata attiva per alcuni giorni e poteva essere visualizzata cliccando con il tasto destro su "3d mode on".

Nel 2011 nasce Google Art Project, che sfruttando la tecnologia di Street View consente la visita virtuale di alcuni importanti musei e luoghi artistici.

Italia[modifica | modifica sorgente]

Google Street View Car a Milano

Il servizio è disponibile in Italia dal 29 ottobre 2008, quando furono inserite le città di Roma, Milano, Firenze, Como (insieme al lago), che si andavano ad aggiungere alla già citata Cuneo. A partire dal 18 marzo 2009 su Street View è disponibile l'Irpinia, la parte centrale del Lazio, quella occidentale della Lombardia, e quella costiera della Campania, compresi Napoli, la Costiera Amalfitana, Salerno e la valle dell'Irno, oltre alle città di Avellino, Benevento (solo centro storico), Torino, Genova, Udine, Parma, Bologna, Livorno, Arezzo, Perugia, L'Aquila, Bari, Brindisi, Lecce, Gallipoli, Reggio Calabria, Catania e Cagliari. Le Opel Astra di Google sono state avvistate anche a Massa Carrara, Catanzaro, Cosenza, Milazzo, Palermo, Pavia, Piacenza, Cecina, Pisa, Parma, Reggio Emilia, Mantova, Taranto, Vicenza, Caltanissetta, Pescara, Montesilvano, Matera, Andria, Barletta, Castel di Sangro, Teramo, Terni, Termoli, Guglionesi, Petacciato, Rodi Garganico, Vico del Gargano, Carpino, Cagnano Varano, Ischitella, Sannicandro Garganico, Peschici, Vieste, gran parte della Riviera Romagnola. Dal 21 gennaio 2010 la copertura italiana di Street View si estende enormemente: sono disponibili pressoché la totalità delle regioni del Sud Italia (Sicilia, Sardegna, Calabria, Basilicata, Puglia, Campania, Abruzzo e Molise), oltre a varie aree del Friuli-Venezia Giulia e Veneto, in particolare strade ed autostrade, e parte delle città di Jesolo, Mestre, Marghera e Verona, oltre che le strade statali delle Marche. Dal 1º luglio 2011 la copertura si estende anche alla provincia di Viterbo nella parte settentrionale del Lazio. Dal 14 novembre 2013 è completamente coperta la città di Venezia, isole comprese. Sono state coperte quasi tutte le calli e i canali, con macchine fotografiche portate a spalla o montate su barche.

Germania[modifica | modifica sorgente]

Il 2 novembre 2010, il servizio arriva anche in tale paese, coprendo per il momento alcune grandi città. Anche se la corte di Berlino ha respinto una denuncia di alcuni cittadini sulle presunta illegalità del servizio, Google ha deciso di non fornire nuove immagini del paese.[senza fonte]

Spagna[modifica | modifica sorgente]

Al momento dell'esordio in Spagna di Street View il servizio era disponibile solo nelle città di Madrid, Barcellona, Valencia e Siviglia. A partire dal 18 marzo 2009 sono state aggiunte Oviedo e Saragozza, oltre ad essere stato ampliato il servizio alle zone periferiche delle città sopra citate.

Regno Unito[modifica | modifica sorgente]

Il 18 marzo 2009 ha debuttato su Street View il Regno Unito, con numerose città, come Londra, Belfast, Cambridge, Edimburgo e Glasgow.

Paesi Bassi[modifica | modifica sorgente]

Dal 18 marzo 2009 sono comprese nel servizio anche le tre città olandesi di Amsterdam, Rotterdam e Groninga.

Sudafrica[modifica | modifica sorgente]

L'11 giugno 2010, data di inizio dei Mondiali di calcio, Google Street View arriva in Sudafrica, limitatamente alle città più importanti.

Polonia e Ucraina[modifica | modifica sorgente]

Nella primavera 2012 sono state aggiunte alcune città dei due paesi che ospitano l'Euro 2012.

Repubblica Ceca[modifica | modifica sorgente]

Il debutto in questo paese avviene il 7 ottobre 2009, con Praga e altre città importanti. Dal 18 giugno 2012 l'intero Stato è coperto dal servizio.

Evoluzione della copertura di Google Street View[modifica | modifica sorgente]

Il testo in grassetto indica le località completamente disponibili su Google Street View in alta definizione; il testo in corsivo e corsivo indica le località parzialmente disponibili su Google Street View in alta definizione. Praticamente tutte le località di: Europa, Asia del sud-est, Africa del sud, Canada e America centro-meridionale hanno delle foto di migliore qualità.

# Data di aggiunta Principali località aggiunte
1 Venerdì, Maggio 25, 2007 Stati Uniti Stati Uniti San Francisco, Las Vegas, Denver, Miami, New York, negli Stati Uniti d'America
2 Martedì, Agosto 7, 2007 Stati Uniti Stati Uniti Los Angeles, San Diego, Houston, Orlando, negli Stati Uniti d'America
3 Martedì, Ottobre 9, 2007 Stati Uniti Stati Uniti Portland, Phoenix, Tucson, Chicago, Pittsburgh, Filadelfia, negli Stati Uniti d'America
4 Lunedì, Dicembre 10, 2007 Stati Uniti Stati Uniti Dallas, Minneapolis, Indianapolis, Detroit, Providence, Boston, negli Stati Uniti d'America
5 Martedì, Febbraio 12, 2008 Stati Uniti Stati Uniti Juneau, Boise, Salt Lake City, San Antonio, Kansas, Milwaukee, Raleigh, Albany, Manchester, negli Stati Uniti d'America
6 Giovedì, Marzo 27, 2008 Stati Uniti Stati Uniti Anchorage, Fairbanks, Spokane, Yosemite National Park, Albuquerque, Austin, Little Rock, Rockford, Madison, Nashville, Cleveland, Tampa, Richmond, negli Stati Uniti d'America
7 Martedì, Giugno 10, 2008 Stati Uniti Stati Uniti Sacramento, Fresno, Oklahoma City, St. Louis, Jackson, Louisville, Atlanta, Columbus, Jacksonville, Columbia, Charlotte, Buffalo, Virginia Beach, Yellowstone National Park, negli Stati Uniti d'America
8 Mercoledì, Luglio 2, 2008 Percorso del Tour de France 2008:

Francia Francia Aigurande, Auray, Bourg d'Oisans, Brest, Brioude, Cérilly, Cholet, Embrun, Étampes, Figeac, Lannemezan, Lavelanet, Nantes, Saint-Malo e altre aree rurali, in Francia
Italia Italia Cuneo, in Italia

9 Lunedì, Agosto 4, 2008 Australia Australia Adelaide, Albany, Alice Springs, Brisbane, Broken Hill, Cairns, Canberra, Geraldton, Hobart, Karratha, Melbourne, Mount Isa, Perth, Rockhampton, Sydney, Tamworth, Wagga Wagga e altre aree rurali, in Australia

Giappone Giappone Chiba, Hakodate, Kobe, Kyoto, Nara, Osaka, Saitama, Sapporo, Sendai, Tokyo, Yokohama, in Giappone
Stati Uniti Stati Uniti New Orleans, Baton Rouge e altre aree rurali, negli Stati Uniti d'America

10 Martedì, Ottobre 14, 2008 Francia Francia Parigi, Lione, Marsiglia, Nizza, Lilla, Tolosa, in Francia
11 Lunedì, Ottobre 27, 2008 Spagna Spagna Barcellona, Madrid, Siviglia, Valencia, in Spagna
12 Mercoledì, Ottobre 29, 2008 Italia Italia Firenze, Milano, Roma, Lago di Como (incluso Bellagio, Bellano, Cernobbio, Como, Lecco, Malgrate, Varenna e altre), in Italia
13 Martedì, Novembre 4, 2008 Stati Uniti Stati Uniti Seattle, Washington, Baltimora e altre aree rurali, negli Stati Uniti d'America
14 Lunedì, Dicembre 1, 2008 Nuova Zelanda Nuova Zelanda Maggior parte della Nuova Zelanda
15 Martedì, Dicembre 9, 2008 Stati Uniti Stati Uniti Altre località negli Stati Uniti d'America

Australia Australia Altre aree in Australia

16 Mercoledì, Marzo 18, 2009 Regno Unito Regno Unito Londra, Oxford, Cambridge, Nottingham, Derby, Sheffield, Leeds, Manchester, Bradford, Scunthorpe, Bristol, Norwich, Newcastle upon Tyne, Birmingham, Coventry, Liverpool, Southampton, York, Belfast, Carrickfergus, Larne, Newtownabbey, Cardiff, Swansea, Barry, Glasgow, Edimburgo, Dundee, Aberdeen, Arbroath, Carnoustie, Ellon, Forfar, Fraserburgh, Inverurie, Peterhead, Portlethen, Stonehaven, Westhill, nel Regno Unito

Francia Francia Parigi (area metropolitana: Versailles, Orly, Rueil-Malmaison, Nanterre, Saint-Denis, Boulogne-Billancourt, Champigny-sur-Marne), Amiens, Calais, Dunkerque, Lens, Douai, Tourcoing, Villeneuve-d'Ascq, Valenciennes, Le Havre, Rouen, Reims, Châlons-en-Champagne, Caen, Rennes, Nantes, Angers, Troyes, Strasburgo, Haguenau, Poitiers, Digione, Clermont-Ferrand, Limoges, Montpellier, Aix-en-Provence, Tolone, Cannes, Antibes, Valence, Romans-sur-Isère, Saint-Étienne, Grenoble, in Francia
Italia Italia Torino, Novara, Monza, Busto Arsizio, Udine, Genova, Parma, Bologna, Livorno, Arezzo, Perugia, L'Aquila, Fiumicino, Caserta, Napoli, Avellino, Salerno, Bari, Bitonto, Reggio di Calabria, Catania, Cagliari e altre aree rurali, in Italia
Spagna Spagna Madrid (area metropolitana: Las Rozas de Madrid, Alcobendas, Coslada, Fuenlabrada, Móstoles, Getafe, Arganda del Rey e altre), Oviedo, Sabadell, Terrassa, Saragozza e altre aree rurali, in Spagna
Paesi Bassi Paesi Bassi Amsterdam, Amstelveen, Rotterdam, Groninga, Spijkenisse, Volendam, Zaanstad, in Paesi Bassi
Stati Uniti Stati Uniti Altre località negli Stati Uniti d'America

17 Mercoledì, Giugno 10, 2009 Francia Francia Disneyland Resort Paris, in Francia

Stati Uniti Stati Uniti Monterey Bay Coastal Bike Path, Santa Monica Pier e Third Street Promenade, negli Stati Uniti d'America

18 Martedì, Agosto 18, 2009 Svizzera Svizzera Berna, Zurigo, Basilea, Losanna, Ginevra, Neuchâtel, La Chaux-de-Fonds, Bienne, Lyss, Winterthur, Wettingen, Lucerna, Thun, Vevey, Montreux e altre aree rurali, in Svizzera

Portogallo Portogallo Lisbona, Loures, Almada, Barreiro, Montijo, Seixal, Oporto, Matosinhos, Vila Nova de Gaia e altre aree rurali, in Portogallo
Taiwan Taiwan Taipei e altre, in Taiwan
Italia Italia Aosta, Domodossola, Latina e altre aree rurali, in Italia
Stati Uniti Stati Uniti Legoland California, Mazda Raceway Laguna Seca, San Diego State University, Thunderhill Raceway Park, negli Stati Uniti d'America

19 Mercoledì, Ottobre 7, 2009 Rep. Ceca Rep. Ceca Praga, Mělník, Brandýs nad Labem-Stará Boleslav, Poděbrady, Říčany, Benešov, Příbram, Beroun, in Repubblica Ceca

Canada Canada Québec, Toronto, Brampton, Ottawa, Hamilton, Montréal, Kitchener, Waterloo, Halifax, Mississauga, Calgary, Banff, Metro Vancouver, Abbotsford, Chilliwack, in Canada
Giappone Giappone Asahikawa, Nagoya, Gifu, Nagasaki, Hirado, Sasebo, Tanegashima, Yakushima, Amami Ōshima, Tokunoshima, Isola di Okinawa, Isole Miyako, Asahiyama Zoo, Sapporo Dome, Maruyama Zoo, Hokkaido University, Hokkaido University Botanical Gardens, Moerenuma Park, Nakajima Park, Takino Suzuran Hillside National Government Park, Hitsujigaoka observation hill, Historical Village of Hokkaido, Makomanai Indoor Stadium, Skyway Country Club, Huis Ten Bosch, Kōdai-ji, in Giappone
Stati Uniti Stati Uniti Altre località negli Stati Uniti d'America

20 Lunedì, Novembre 9, 2009 Messico Messico Città del Messico, Azcapotzalco, Álvaro Obregón, Benito Juárez, Coyoacán, Ciudad Nezahualcóyotl, Guadalajara, Zapopan, Tlaquepaque, Puerto Vallarta Monterrey, Apodaca, San Nicolás de los Garza, San Pedro Garza García, Guadalupe-Nuevo León, Bucerías, Cancún, Puebla, Cozumel, Playa del Carmen, e altre località, in Messico

Stati Uniti Stati Uniti Honolulu e maggior parte di Oahu, anche Kahului e altre località in Maui, negli Stati Uniti d'America
Spagna Spagna Malaga, Cadice, Cordova, Granada, Jaén, Almería, Huelva, Jerez de la Frontera, Algeciras, El Puerto de Santa María, Marbella, El Ejido, Huesca, Teruel, Calatayud, Oviedo, Gijón, Avilés, Mieres, Palma e sud dell'isola, Bilbao, Vitoria, Isole Gran Canaria e Santa Cruz de Tenerife, Santander, Toledo, Albacete, Ciudad Real, Cuenca, Guadalajara, Puertollano, Valladolid, León, Burgos, Salamanca, Ávila, Segovia, Zamora, Tarragona, Lleida, Girona, Vic, Olot, Figueres, Reus, Badajoz, Mérida, Cáceres, Vigo, Lugo, Ferrol, Santiago di Compostela, Pontevedra, Logroño, San Lorenzo de El Escorial, Aranjuez, Murcia, Cartagena, Lorca, Caravaca de la Cruz, Pamplona, Tudela, Alicante, Castellón de la Plana, Elche, Orihuela, Utiel, Benidorm, Alcoy, La Vall d'Uixó, Vinaròs, Benicasim e altre aree rurali, in Spagna
Paesi Bassi Paesi Bassi L'Aia, Delft, Utrecht, Nimega, Arnhem, Amersfoort, Apeldoorn, Almere, Hilversum, Leida, Eindhoven, Ede, Haarlem, 's-Hertogenbosch, Tilburg, Breda, Helmond, Bergen op Zoom, Dordrecht, Harderwijk, Leeuwarden, Veendam, Veenendaal, Venlo, Drachten, Sneek, Harlingen, Lelystad, Haarlemmermeer, Waalwijk, Oss e altre aree rurali, in Paesi Bassi

21 Mercoledì, Dicembre 2, 2009 Singapore Singapore Maggior parte di Singapore (Settembre 2008 - Marzo 2009)

Canada Canada Edmonton, Victoria, London, Greater Sudbury, Sherbrooke, Saskatoon, St. John's, Winnipeg, in Canada
Giappone Giappone Niigata, Sado, Hiroshima, Okayama, Fukuoka, Kumamoto, in Giappone
Rep. Ceca Rep. Ceca Strade pedonali e paesaggi a Olomouc, Ostrava e Český Krumlov, in Repubblica Ceca
Paesi Bassi Paesi Bassi Strade pedonali a Enkhuizen (Van Linschotenstraat, Wagenaarstraat e Kooizandweg), Arcen en Velden, in Paesi Bassi
Regno Unito Regno Unito Luoghi di interesse come Eden Project, Stonehenge, Bamburgh Castle, Warwick Castle, Kew Gardens, Lotus test track, Coronation Street set, nel Regno Unito
Francia Francia Tours, Le Mans, Nancy, Metz, Corsica, Belle-Île-en-Mer, Orléans, Bourges, Vierzon, Saint-Nazaire, Châteauroux, Bourg-en-Bresse, Montbrison, Roanne, Colmar, Mulhouse, Besançon, Annemasse, Chambéry, Avignone, Saint-Tropez, Fréjus, Annecy, Palazzo di Versailles (incluso il Grand Trianon e Petit Trianon) e altre località, in Francia
Italia Italia Pompei, Battipaglia, Siena, Urbino, San Gimignano, Sestri Levante, Asti, Biella, Vercelli, central Benevento, Pontecagnano Faiano, Casertavecchia, alcuni posti nell'Isola d'Ischia e altre località, in Italia
Stati Uniti Stati Uniti SeaWorld (per Orlando, San Antonio, e San Diego), Boston University, Hersheypark, Universal Studios Hollywood, negli Stati Uniti d'America

22 Giovedì, Gennaio 21, 2010 Svezia Svezia Stoccolma, Malmö, Lund, Göteborg, Öckerö, Halmstad, Västerås, Eskilstuna, Nyköping, Uppsala, Norrköping, Jönköping, Linköping, Örebro, Borås, Växjö, Kalmar, Hässleholm, Helsingborg, Skövde, Kristianstad, Karlskrona, Umeå, Piteå, Skellefteå, Luleå, Kalix, Haparanda, parte di Gotland, Fårö e Öland Isole e strade tra le città maggiori, in Svezia

Danimarca Danimarca Copenaghen, Aarhus, Odense, Aalborg, Randers, Horsens, Skagen, Vejle, Kolding, Roskilde, Aabenraa, Hillerød, Slagelse, Esbjerg, Padborg, Sønderborg, Helsingør, Samsø, Ærø, Rømø, Fanø, Læsø Isole e strade, in Danimarca
Regno Unito Regno Unito Leamington Spa, luoghi di interesse come Wicken Fen, Berrington Hall, Baddesley Clinton, Lyme Park, Quarry Bank Mill, Malham Cove, Studley Royal Park, Lindisfarne Castle, Nymans Garden, Avebury Manor & Garden, Corfe Castle, Glendurgan Garden, Angel of the North, Plas Newydd, Inverness, Muir of Ord, Loch Ness area, Largs, Mussenden Temple, Downhill House, Mount Stewart e strade fra le città maggiori, nel Regno Unito
Italia Italia Verona, Brescia, Gemona del Friuli, Ravenna, Mantova, Cremona, Reggio nell'Emilia, Vicenza, Pesaro, Fano, Pescara, Mestre, Ascoli Piceno, Chieti, Sulmona, Pisa, Lucca, Pistoia, Prato, Campobasso, Foggia, Manfredonia, Potenza, Altamura, Matera, Taranto, Brindisi, Ostuni, Crotone, Catanzaro, Lamezia Terme, Lecce, Sassari, Olbia, Nuoro, Alghero, Isola di San Pietro, Palermo, San Daniele del Friuli, Siracusa, Ragusa, Agrigento, Marsala, Trapani, Procida, Capri e strade fra le città maggiori, in Italia
Taiwan Taiwan Kaohsiung, Taichung, Hsinchu, Yilan, Keelung, Hualien, Pingtung e altre, in Taiwan
Stati Uniti Stati Uniti San Diego Zoo, Sesame Place, Busch Gardens, Water Country USA, Pennsylvania State University, University of Pennsylvania, negli Stati Uniti d'America
Rep. Ceca Rep. Ceca Sud di Brno e altre, in Repubblica Ceca
Paesi Bassi Paesi Bassi Altre località nei Paesi Bassi
Portogallo Portogallo Altre località in Portogallo
Giappone Giappone Altre località in Giappone

23 Martedì, Febbraio 9, 2010 Norvegia Norvegia Oslo, Fredrikstad, Moss, Sarpsborg, Drammen, Voss, Stavanger, Kristiansand, Bergen, e strade, in Norvegia

Finlandia Finlandia Helsinki, Lahti, Espoo, Vantaa, Tampere, Nokia, Mänttä-Vilppula, Hämeenkyrö, Kankaanpää, Valkeakoski, Akaa, Rauma, Uusikaupunki, Lohja, Rasebog, Orimattila, Huittinen, Vaasa, Joensuu, Turku, Salo, Porvoo, Kokkola, Kuusamo, Loviisa, Forssa, Oulu, Raahe, Seinäjoki, Kauhajoki, Kurikka, Ilmajoki, Iisalmi, Pori, Rovaniemi, Tornio, Kuopio, Jyväskylä, Kotka, Savonlinna, Hämeenlinna, Kouvola, Lappeenranta, Imatra, Lieksa, Kajaani, Mikkeli e strade tra le città e le aree rurali, in Finlandia
Isole Åland Isole Åland Parte delle Isole Åland incluso Mariehamn, Kumlinge, Sottunga, Brändö, Eckerö, Finström, Föglö, Geta, Hammarland, Jomala, Kökar, Lemland, Lumparland, Saltvik, Sund, Vårdö e altri posti
Canada Canada Whistler Blackcomb, Venues of the 2010 Winter Olympics, Yellowknife, Windsor, Sydney, Charlottetown, Prince Albert, Whitehorse, Inuvik, Regina, Chicoutimi, Nanaimo, Courtenay, Powell River, Rouleau, Kelowna, Kamloops, Lethbridge, Lloydminster, Thunder Bay, Timmins, Haines Junction, Amos, Val-d'Or, Trois-Rivières, Woodstock, New Glasgow, Bathurst, Miramichi, Summerside, Collingwood, Isola Manitoulin, Englehart, Prince George, Barrie, Owen Sound, Clinton, Leamington, Kingston, Amherstburg, Chatham, Blenheim, Brantford, Cambridge, Guelph, Peterborough, Trenton, Thompson, Grande Prairie, Prince Rupert, Red Deer, Rimbey, Drayton Valley, Whitecourt, Westlock, Camrose, Sainte-Marie, Montmagny, Grand Falls, Moncton, Fredericton, Gander, e strade, in Canada
Stati Uniti Stati Uniti Altre località in Alaska come Kenai, Homer, Valdez, Ketchikan, Petersburg, road to Circle, Deadhorse e altri posti, negli Stati Uniti d'America
Regno Unito Regno Unito Luoghi di interesse come Clumber Park e altre località nell'Irlanda del Nord, nel Regno Unito
Messico Messico Espansione della copertura nelle città, strade e parte di Tijuana, in Messico

24 Giovedì, Marzo 11, 2010 Regno Unito Regno Unito Andover, Ashford, Barrow-in-Furness, Basingstoke, Bath, Bedford, Blackpool, Bognor Regis, Bolton, Bradford, Brighton and Hove, Burnley, Cannock, Canterbury, Carlisle, Chatham, Chester, Chesterfield, Chichester, Clitheroe, Colchester, Crewe, Darlington, Devizes, Doncaster, Dorchester, Dover, Durham, Ellesmere Port, Ely, Evesham, Exeter, Folkestone, Gainsborough, Gloucester, Grange-Over-Sands, Grimsby, Harlow, Hartlepool, Hastings, Hereford, Huddersfield, Huntingdon, Ipswich, Kendal, Kettering, Kidderminster, Kingston upon Hull, Lancaster, Leicester, Lichfield, Lincoln, Loughborough, Luton, Maidstone, Mansfield, Margate, Middlesbrough, Morecambe, Northampton, Oswestry, Penzance, Peterborough, Plymouth, Preston, Ripon, Salford, Salisbury, Scarborough, St Albans, Stamford, Stoke-on-Trent, Sunderland, Swindon, Torquay, Truro, Uttoxeter, Wakefield, Warrington, Wellingborough, Wells, Weston-super-Mare, Winchester, Wigan, Wolverhampton, Worcester, Workington, Worthing, Yeovil, St David's, Bangor, Newport, Aberaeron, Aberavon, Aberbargoed, Abercarn, Aberdare, Abergavenny, Abergele, Abertillery, Aberystwyth, Amlwch, Ammanford, Bala, Bargoed, Barmouth, Beaumaris (Galles), Bethesda, Blaenau Ffestiniog, Blaenavon, Blackwood, Blaina, Brecon, Bridgend, Briton Ferry, Brynmawr, Buckley, Builth Wells, Burry Port, Caernarfon, Caerphilly, Caerwys, Caldicot, Cardigan, Carmarthen, Chepstow, Chirk, Cilgerran, Colwyn Bay, Connah's Quay, Conwy, Corwen, Cowbridge, Criccieth, Crickhowell, Crumlin, Cwmbran, Denbigh, Dolgellau, Ebbw Vale, Ewloe, Fishguard, Flint, Ferndale, Glanamman, Glynneath, Goodwick, Gorseinon, Harlech, Haverfordwest, Hay-on-Wye, Holyhead, Holywell, Kidwelly, Knighton, Lampeter, Laugharne, Llandeilo, Llandovery, Llandrindod Wells, Llandudno, Llandudno Junction, Llandysul, Llanelli, Llanfair Caereinion, Llanfairfechan, Llanfairpwllgwyngyll, Llanfyllin, Llangefni, Llangollen, Llanidloes, Llanrwst, Llantrisant, Llantwit Major, Llanwrtyd Wells, Llanybydder, Loughor, Machynlleth, Maesteg, Menai Bridge, Merthyr Tydfil, Milford Haven, Mold, Monmouth, Montgomery, Mountain Ash, Narberth, Neath, Nefyn, Newbridge, Newcastle Emlyn, Newport, New Quay, Newtown, Neyland, Old Colwyn, Pembroke, Pembroke Dock, Penarth, Pencoed, Penmaenmawr, Pontardawe, Pontypool, Pontypridd, Porth, Porthcawl, Porthmadog, Port Talbot, Prestatyn, Presteigne, Pwllheli, Queensferry, Rhayader, Rhuddlan, Rhyl, Rhymney, Ruthin, Risca, St Asaph, St Clears, Saltney, Shotton, Talgarth, Templeton, Tenby, Tondu, Tonypandy, Towyn, Tredegar, Treharris, Tregaron, Tywyn, Usk, Welshpool, Whitland, Wrexham, Ystradgynlais, Ystrad Mynach, Derry, Omagh, Newry, Antrim, Armagh, Ballycastle, Ballyclare, Ballymena, Ballymoney, Ballynahinch, Banbridge, Bangor, Carryduff, Coalisland, Coleraine, Comber, Cookstown, Craigavon, Donaghadee, Downpatrick, Dromore, Dundonald, Dungannon, Enniskillen, Kilkeel, Larne, Limavady, Lisburn, Lurgan, Magherafelt, Maghera, Newcastle, Newtownards, Portadown, Portrush, Portstewart, Randalstown, Strabane, Warrenpoint Livingston, Paisley, East Kilbride, Cumbernauld, Hamilton, Kirkcaldy, Ayr, Clydebank, Greenock, Kilmarnock, Perth, Stirling, Coatbridge, Irvine, Dunfermline, Glenrothes, Dumfries, Airdrie, Falkirk, Motherwell, Wishaw, Rutherglen, Cambuslang, Bishopbriggs, Bearsden, Arbroath, Newton Mearns, Musselburgh, Elgin, Bellshill, Dumbarton, Kirkintilloch, Renfrew, Helensburgh, Barrhead, Alloa, Peterhead, Grangemouth, Blantyre, Johnstone, Buckhaven, Port Glasgow, Lanark, Kilwinning, Larkhall, Prestwick, Erskine, Renfrewshire, Bathgate, molte strade e tutti i parchi nazionali nel Regno Unito

Paesi Bassi Paesi Bassi Maastricht, Kerkrade, Geleen, Heerlen, Roermond, Almelo, Enschede, Hengelo, Texel e molte strade, nei Paesi Bassi
Giappone Giappone Nijō Castle, Nishi Honganji, Higashi Honganji, Shōseien, Daikaku-ji, Tōfuku-ji, Kennin-ji, Eikan-dō Zenrin-ji, Ritsumeikan University, Kyoto Seika University, Otani University, Aizuwakamatsu Castle, Yomiuri Land, Fuji-Q Highland, Tsukiji Hongan-ji, Kumamoto Castle, Rikkyo University, Kyushu University, Kumamoto University, Fuji Golf Course, Aizu Matsudaira's Royal Garden, Himeji e altre località in Giappone, in Giappone Hong Kong Hong Kong Maggior parte di Hong Kong compreso Victoria Harbour
Macao Macao Parte di Macao

25 Giovedì, Aprile 15, 2010 Messico Messico Hermosillo, Tijuana, Ensenada, San Luis Río Colorado, La Paz, Nogales, Guaymas, Ciudad Obregón, Ciudad Juárez, Chihuahua, Delicias, Parral, Saltillo, Gómez Palacio, Torreón, Reynosa, Río Bravo, Matamoros, Ciudad Victoria, Altamira, Ciudad Madero, Tampico, Miramar, Culiacán, Mazatlán, Durango, Fresnillo, Zacatecas, Tepic, Aguascalientes, San Luis Potosí, Rioverde, Ciudad Fernández, Ciudad Valles, Tepatitlán, León, San Francisco del Rincón, Silao, Guanajuato, Irapuato, Salamanca, Celaya, Apaseo el Alto, Apaseo el Grande, Salvatierra, San Miguel de Allende, Poza Rica, Querétaro, Acámbaro, San Juan del Río, Tequisquiapan, Pachuca, Xalapa, Veracruz, Colima, Villa de Álvarez, Zamora, Uruapan, Morelia, Toluca, Zumpango, Jaltenco, Tultepec, Tecámac, Ojo de Agua, Coacalco de Berriozábal, San Cristóbal Ecatepec, Teotihuacan, Ciudad Nicolás Romero, Cuautitlán, Buenavista, Texcoco, Chimalhuacán, Chicoloapan de Juárez, Magdalena Contreras, Xochimilco, Xico, Ixtapaluca, Chalco de Díaz Covarrubias, San Martín Texmelucan de Labastida, Tlaxcala, Apizaco, Cuernavaca, Jiutepec, Temixco, Tepoztlán, Tlayacapan, Yecapixtla, Cuautla, Juchitepec, San Juan Bautista Tuxtepec, Amecameca, Ciudad del Carmen, Campeche, Mérida, Ticul, Oxkutzcab, Tulum, Isla Mujeres, Progreso, Chetumal, Zihuatanejo, Acapulco, Tuxtla Gutiérrez, San Cristóbal de las Casas, in Messico

Regno Unito Regno Unito Alton Towers, Legoland Windsor, Chessington World of Adventures, Thorpe Park, Sea Life Centre (Weymouth), nel Regno Unito

26 Martedì, Giugno 8, 2010 Sudafrica Sudafrica Johannesburg, Soweto, Roodepoort, Krugersdorp, Randfontein, Kempton Park, Benoni, Vosloorus, Katlehong, Centurion, Pretoria, Bronkhorstspruit, Midrand, Middelburg, Vanderbijlpark, Sasolburg, Heidelberg, Kroonstad, Welkom, Kimberley, Pietermaritzburg, Mbombela, Ermelo, Pinetown, Kingsburgh, Mdantsane, King William's Town, Port Alfred, Grahamstown, Cape Town, Kuils River, Mitchells Plain, Fish Hoek, Somerset West, Durbanville, Kraaifontein, Stellenbosch, Melkbosstrand, Kleinmond, Durban, Port Elizabeth, East London, Bloemfontein, Polokwane, Nelspruit, Rustenburg, Johannesburg Zoo, Apartheid Museum, Boulders Beach, Company's Gardens, Kirstenbosch National Botanical Garden, Walter Sisulu National Botanical Garden, World Cup 2010 Venues, in SudAfrica
27 Giovedì, Settembre 30, 2010 Brasile Brasile Belo Horizonte, Rio de Janeiro, San Paolo, Duque de Caxias, Mendes, Nova Iguaçu, Belford Roxo, São João de Meriti, Niterói, São Gonçalo, Volta Redonda, Barueri, Campinas, Carapicuíba, Ferraz de Vasconcelos, Francisco Morato, Franco da Rocha, Guarulhos, Itapevi, Itaquaquecetuba, Jacareí, Jandira, Osasco, Taboão da Serra, Diadema, Santo André, São Bernardo do Campo, São Caetano do Sul, Carapicuíba, Contagem, Betim, Sete Lagoas, Curvelo, Diamantina, Luz, Ouro Preto, Congonhas e altre, in Brasile

Irlanda Irlanda Dublino, Cork, Limerick, Galway, Waterford e molte strade in Irlanda
Stati Uniti Stati Uniti Hilo e maggior parte delle Hawaii, alcuni aggiornamenti delle terraferma, negli Stati Uniti d'America
Antartide Antartide Isola Half Moon nelle Isole Shetland Meridionali, in Antartide

28 Martedì, Novembre 2, 2010 Germania Germania Parte di Oberstaufen e paesaggi come: Bundestag e Colonna della Vittoria (Berlino); Königsplatz (Monaco di Baviera); Köhlbrandbrücke (Amburgo); Theaterplatz (Dresda), Castle Solitude (Stuttgart). Adding to it, football stadiums were added: Allianz Arena, Fritz-Walter-Stadion, Imtech Arena, Millerntor-Stadion, Signal Iduna Park, Veltins Arena, Volkswagen Arena, BayArena, Badenova-Stadion e Rhein-Energie Stadion, in Germania
29 Giovedì, Novembre 18, 2010 Germania Germania Berlino, Bielefeld, Bochum, Bonn, Brema, Dortmund, Dresda, Duisburg, Düsseldorf, Essen, Francoforte sul Meno, Amburgo, Hannover, Colonia, Lipsia, Mannheim, Monaco di Baviera, Norimberga, Stoccarda, Wuppertal, in Germania
30 Mercoledì, Dicembre 8, 2010 Romania Romania Bucarest, Popeşti-Leordeni, Voluntari, Afumaţi, Mogoşoaia, Chitila, Pantelimon, Brăneşti, Jilava, Braşov, Poiana Braşov, Săcele, Bran, Râşnov, Prejmer, Ghimbav, Codlea, Zărnești, Arad, Oradea, Odorheiu Secuiesc, Făgăraş, Victoria, Miercurea Ciuc, Azuga, Buşteni, Sinaia, Predeal, Eforie e altre, in Romania

Norvegia Norvegia Trondheim, Skien/Porsgrunn, Kristiansand, Tromsø, Tønsberg, Ålesund, Haugesund, Sandefjord, Bodø, Arendal, Hamar, Larvik, Halden, Lillehammer, Harstad, Molde, Kongsberg, Gjøvik, Askøy, Horten, Mo i Rana, Kongsvinger, Kristiansund, Jessheim, Hønefoss, Narvik, Alta, Elverum, Askim, Ski, Drøbak, Nesoddtangen, Steinkjer, Leirvik, Vennesla, Stjørdalshalsen, Grimstad, Mandal, Egersund, Råholt e altre, in Norvegia
Danimarca Danimarca Bornholm e altre, in Danimarca
Paesi Bassi Paesi Bassi Terschelling e altre aree rurali, nei Paesi Bassi
Sudafrica Sudafrica Altre località in SudAfrica

31 Martedì, Febbraio 1, 2011 Musei del mondo attraverso il progetto Art Project inclusi:[2]

Russia Russia Tretyakov Gallery, Hermitage Museum, in Russia
Germania Germania Alte Nationalgalerie, Gemäldegalerie, in Germania
Stati Uniti Stati Uniti Freer Gallery of Art, Frick Collection, Metropolitan Museum of Art, Museum of Modern Art, negli Stati Uniti d'America
Spagna Spagna Museo Nacional Centro de Arte Reina Sofía, Thyssen-Bornemisza Museum, in Spagna
Rep. Ceca Rep. Ceca Museum Kampa, in Repubblica Ceca
Regno Unito Regno Unito National Gallery (più tardi rimosso), Tate Britain, nel Regno Unito
Francia Francia Palazzo di Versailles, in Francia
Italia Italia Uffizi, in Italia
Paesi Bassi Paesi Bassi Van Gogh Museum, Rijksmuseum, in Paesi Bassi

32 Lunedì, Febbraio 28, 2011 Francia Francia Château de Chenonceau, Château d'Ussé, Château de Villandry, Château d'Amboise, in Francia

Italia Italia Palazzo di Caserta, in Italia
Irlanda Irlanda National Botanic Gardens, Powerscourt Golf Club, in Irlanda
Stati Uniti Stati Uniti Balboa Park, Pichetti Ranch Winery, Fremont Older Open Space Preserve, Russian Ridge Open Space Preserve, Rancho San Antonio Open Space Preserve, Lake Cunningham Park, University of San Diego, Worcester Polytechnic Institute, Three Rivers Heritage Trail, negli Stati Uniti d'America
Taiwan Taiwan Tunghai University, in Taiwan

33 Giovedì, Marzo 10, 2011 Giappone Giappone Hiroshima Peace Memorial Park, Itsukushima Shrine, Mazda Stadium, in Giappone
34 Mercoledì, Marzo 30, 2011 Italia Italia Foro Romano, Colosseo, Palatino, Via Appia Antica, Terme di Diocleziano, Piazza del Duomo, Palazzo Pitti, Giardini di Boboli, Terme di Caracalla, Villa d'Este, in Italia

Francia Francia Palazzo di Fontainebleau, in Francia

35 Giovedì, Maggio 12, 2011 Street View attraverso Google Places inclusi:

Stati Uniti Stati Uniti Gruhn Guitars, Medieval Madness at Renaissance Hall, negli Stati Uniti d'America
Australia Australia Guylian Belgio Chocolate Cafe, in Australia
Giappone Giappone Tenkai, Artichaut, in Giappone

36 Mercoledì, Giugno 1, 2011 Francia Francia Altre località in Francia
37 Mercoledì, Giugno 29, 2011 Isola di Man Isola di Man e Maggior parte di Isle of Man

Jersey Jersey Maggior parte di Jersey
Italia Italia Alessandria, Treviso, Trento, Bolzano, Pisa, Ferrara, Varese, Asti Isole Tremiti e altre località, in Italia
Spagna Spagna Minorca, resto di Majorca, Lanzarote, Fuerteventura e altre località, in Spagna
Giappone Giappone Isole Ogasawara, Senso-ji, the Sumida River, several large parks in Tokyo e altre località, in Giappone
Svezia Svezia Östersund, Borlänge, Örnsköldsvik, Sollefteå, Gävle, Sundsvall e altre, in Svezia
Danimarca Danimarca Altre località in Danimarca
Irlanda Irlanda Altre località in Irlanda
Paesi Bassi Paesi Bassi Altre località in Paesi Bassi
Norvegia Norvegia Altre località in Norvegia
Romania Romania Altre località in Romania
Sudafrica Sudafrica Altre località in SudAfrica
Taiwan Taiwan Altre località in Taiwan
Stati Uniti Stati Uniti Altre località negli Stati Uniti d'America, incluse immagini HD di San Francisco Bay Area, Los Angeles e San Diego
Regno Unito Regno Unito Altre località nel Regno Unito

38 Venerdì, Luglio 8, 2011[3] Monaco Monaco Monte Carlo, Fontvieille, La Condamine, nel Principato di Monaco
39 Mercoledì, Luglio 27, 2011[4] Australia Australia Aggiornamento in HD in varie località in Australia
40 Martedì, Agosto 16, 2011 Iraq Iraq National Museum of Iraq,[5] in Iraq
41 Lunedì, Agosto 22, 2011 Svizzera Svizzera Luoghi di interesse come incluso Three Castles of Bellinzona, la riva del Caumasee, la stazione sciistica dello Zermatt, e altre località,[6] in Svizzera
42 Mercoledì, Settembre 28, 2011 Brasile Brasile Curitiba, Porto Alegre, Florianópolis, Pelotas, Paranaguá, Lages, Águas de Lindóia, Almirante Tamandaré, Americana, Amparo, Araçariguama, Araçoiaba da Serra, Araras, Araucária, Araxá, Atibaia, Barbacena, Biritiba Mirim, Boituva, Bom Jesus dos Perdões, Bragança Paulista, Cabreúva, Cachoeirinha, Campina Grande do Sul, Campo Largo, Campo Limpo Paulista, Canoas, Capivari, Caraguatatuba, Cascavel, Caxias do Sul, Cerquilho, Charqueada, Colombo, Cordeirópolis, Elias Fausto, Guararema, Holambra, Igaratá, Ilhabela, Indaiatuba, Ipeúna, Iracemápolis/SP, Itanhaém, Itapira, Itatiba, Itu, Itupeva, Jarinu, Jaraguá do Sul, Joinville, Laranjal Paulista, Limeira, Lindóia, Londrina, Mogi Guaçu, Mogi Mirim, Monte Mor, Montes Claros, Morungaba, Nazaré Paulista, Nova Odessa, Patos de Minas, Paulínia, Pedreira, Peruíbe, Piedade, Pindamonhangaba, Piracaia, Piracicaba, Pirapora do Bom Jesus, Poços de Caldas, Porto Feliz, Rio Claro/SP, Rio das Pedras, Rio do Sul, Salto, Salto de Pirapora, Santa Bárbara d'Oeste, Santa Gertrudes/SP, Santa Isabel, Santa Maria, Santana de Parnaíba, Santana do Livramento, São Bento do Sul, São José dos Campos, São José dos Pinhais, São Luís do Paraitinga, São Pedro/SP, São Sebastião, Serra Negra, Socorro, Sorocaba, Sumaré, Taubaté, Tietê, Tuiuti, Ubatuba, Uberaba, Valinhos, Várzea Paulista, Vinhedo, Votorantim e altre aree rurali, in Brasile
43 Giovedì, Ottobre 27, 2011 Piena introduzione di Google Business Views, incluse le nuove aziende in Francia Francia Francia e Nuova Zelanda Nuova Zelanda Nuova Zelanda
44 Lunedì, Novembre 3, 2011 Stati Uniti Stati Uniti High Line Park, Liberty Park, Six Flags Great Adventure, Grant Park, Millennium Park, Lincoln Park Zoo, Irlanda del Nord, Jackson Park, Humboldt Park, Garfield Park, Washington Park, Rochester Institute of Technology, Detroit Zoo, Stanford University, negli Stati Uniti d'America

Regno Unito Regno Unito Kensington Gardens, London Zoo, Longleat Safari Park, Greenwich Park, Green Park, Greenwich University, Richmond Park, Bushy Park, Blackpool Pleasure Beach, Chain Pier, Paignton Pier, Land's End, Royal Victoria Park, Mount Edgcumbe House, nel Regno Unito
Giappone Giappone Koganei Park, Space World, Kiyomizu-dera, Ryoan-ji, in Giappone
Danimarca Danimarca Knuthenborg Safari Park, Legoland Billund, Statua della Sirenetta, Giardini di Tivoli, Dyrehavsbakken, Tivoli Friheden, Djurs Sommerland, Kastellet, Aalborg Zoo, Aalborghus, Store Restrup Herregård, Den Gamle By, Aarhus Aadal Golf Club, Gammel Estrup, Frilandsmuseet, Palazzo di Bernstorff, Palazzo di Fredensborg, Amaliehaven, Orto botanico di Copenaghen, Christiansborg, IT University of Copenhagen, Amager Strandpark, Egeskov Castle, Fisketorvet, Den Fynske Landsby, Lake Peblinge Copenhagen, Fælledparken, Palazzo di Eremitage, Østre Anlæg, Churchillparken, in Danimarca
Spagna Spagna Casa de Campo, Buen Retiro Park, Parque del Oeste e altri parchi a Madrid, in Spagna
Paesi Bassi Paesi Bassi Keukenhof, Efteling, Archeon, Diergaarde Blijdorp, Apenheul Primate Park, Paesi Bassi Open Air Museum, Dutch Water Dreams, in Paesi Bassi
Norvegia Norvegia Frogner Park, in Norvegia
Francia Francia Parc Asterix, Futuroscope, Vulcania, in Francia
Svezia Svezia Gröna Lund, Skansen, Skånes Djurpark, Nordens Ark, Kolmården Wildlife Park, Slottsskogen, Gothenburg Botanical Garden, Liseberg, in Svezia
Italia Italia Verona, in Italia
Singapore Singapore Singapore Flyer, in Singapore

45 Martedì, Novembre 22, 2011 Belgio Belgio Brussels, Anversa, Gand, Charleroi, Liegi, Bruges, Schaerbeek, Namur, Anderlecht, Leuven, Mons, Sint-Jans-Molenbeek, Mechelen, Ixelles, Aalst, La Louviere, Uccle, Kortrijk, Hasselt, Sint-Niklaas, Ostenda, Tournai, Genk, Seraing, Roeselare, Verviers, Mouscron, Bobbejaanland, Plopsaland De Panne e quasi tutti i posti nel Belgio
46 Martedì, Dicembre 13, 2011 Spagna Spagna Ibiza, La Palma, Formentera, La Gomera, El Hierro isole e Portogalloete, in Spagna

Giappone Giappone Hachinohe, Aomori, Morioka, Ōfunato, Kamaishi, Miyako, Rikuzentakata, Ishinomaki, Kesennuma, Natori, Higashimatsushima, Onagawa, Minamisanriku, Yamamoto, Sōma, Watari e altri posti colpiti dal terremoto di Sendai e del Tōhoku del 2011, in Giappone

47 Martedì, Gennaio 24, 2012 Corea del Sud Corea del Sud Seoul, Busan, in Corea del Sud

Italia Italia Isola d'Elba, in Italia

48 Martedì, Febbraio 14, 2012[7] Giappone Giappone Caverne e miniere selezionate incluse quelle di Okubo-mabu e Akiyoshi-do, in Giappone
49 Mercoledì, Febbraio 22, 2012 Russia Russia Mosca, Domodedovo, Podolsk, Khimki, Mytishchi, Vidnoye, San Pietroburgo, parte di Kazan e alcuni paesaggi come Trinity Lavra of St. Sergius in Sergiyev Posad, in Russia

Polonia Polonia Piotrkowska Street in Łódź, in Polonia
Nuova Zelanda Nuova Zelanda Aggiornamento in HD in alcune località in Nuova Zelanda
Stati Uniti Stati Uniti Aggiornamento in HD in alcune località negli Stati Uniti d'America

50 Mercoledì, Marzo 21, 2012 Thailandia Thailandia Bangkok, Chiang Mai, Phuket, in Thailandia

Polonia Polonia Varsavia, Cracovia, Łódź, Breslavia, Oleśnica, Oława, Poznań, Danzica, Stettino, Lublino, Białystok, Gdynia, Sopot, Gniezno, Świnoujście luoghi di interesse come il Malbork Castle, Będzin Castle, Biskupin, Jastarnia, Hel e altre, in Polonia
Brasile Brasile Parte del Rio Negro e alcuni insediamenti nelle vicinanze, in Brasile
Svizzera Svizzera Parte di Rhaetian Railway, in Svizzera

51 Martedì, Aprile 3, 2012 Musei del mondo attraverso il progetto Art Project inclusi:

India India National Museum, National Gallery of Modern Art (Nuova Delhi), in India
Australia Australia Art Gallery of New South Wales, National Gallery of Australia, in Australia
Giappone Giappone Adachi Museum of Art, Tokyo National Museum, in Giappone
Taiwan Taiwan National Palace Museum, in Taiwan
Israele Israele Israel Museum, in Israele
Qatar Qatar Museum of Islamic Art, Doha, in Qatar
Austria Austria Kunsthistorisches Museum, in Austria
Francia Francia Palazzo di Fontainebleau, Musée de l'Orangerie, Musée du quai Branly, Musée d'Orsay, in Francia
Grecia Grecia Acropolis Museum, in Grecia
Germania Germania Altes Museum, Pergamon Museum, in Germania
Italia Italia Musei capitolini, in Italia
Paesi Bassi Paesi Bassi Palazzo di Amsterdam, in Paesi Bassi
Russia Russia Pushkin Museum, Russian Museum, in Russia
Spagna Spagna Museu Nacional d'Art de Catalunya, Palacio de Cristal, Palacio de Velázquez, in Spagna
Regno Unito Regno Unito Tate Modern, nel Regno Unito
Stati Uniti Stati Uniti Art Institute of Chicago, J. Paul Getty Museum, National Portrait Gallery (Washington), The Cloisters, Casa Bianca, negli Stati Uniti d'America
Messico Messico Museo Nacional de Antropología (Messico), in Messico
Brasile Brasile São Paulo Museum of Art, Pinacoteca do Estado de São Paulo, in Brasile

52 Giovedì, Aprile 19, 2012 Israele Israele Gerusalemme, Tel Aviv, Haifa, e alcuni paesaggi come Jerusalem Biblical Zoo, Ramat Gan Safari, Mini Israel, Ben-Gurion University of the Negev, Kafr Kanna, Merhavia, Nahsholim, in Israele

Ucraina Ucraina Kiev, Donetsk, Lviv, Kharkiv, Odessa, in Ucraina

53 Lunedì, Maggio 14, 2012 Estonia Estonia Tallinn, Tartu, Narva, Pärnu, Viljandi, Jõhvi, Abja-Paluoja, Antsla, Elva, Haapsalu, Jõgeva, Kallaste, Kärdla, Karksi-Nuia, Kehra, Keila, Kilingi-Nõmme, Kiviõli, Kohtla-Järve, Kunda, Kuressaare, Lihula, Loksa, Maardu, Mõisaküla, Mustvee, Narva-Jõesuu, Otepää, Paide, Paldiski, Põltsamaa, Põlva, Püssi, Rakvere, Räpina, Rapla, Saue, Sillamäe, Sindi, Suure-Jaani, Tamsalu, Tapa, Tõrva, Türi, Valga, Võhma, Võru e altre aree, in Estonia

Lettonia Lettonia Rīga, Daugavpils, Bauska, Cēsis, Dobele, Jēkabpils, Krāslava, Jelgava, Jūrmala, Kuldīga, Liepaja, Ogre, Olaine, Rēzekne, Salaspils, Saldus, Sigulda, Talsi, Tukums, Valmiera, Ventspils e altre aree, in Lettonia
Polonia Polonia Ucraina Ucraina UEFA Euro 2012 stadiums[8], in Polonia & Ucraina

54 Venerdì, Maggio 25, 2012 Stati Uniti Stati Uniti Indianapolis Motor Speedway,[9] negli Stati Uniti d'America
55 Martedì, Giugno 19, 2012 San Marino San Marino San Marino, Borgo Maggiore, Chiesanuova, Domagnano, Faetano, Fiorentino, Montegiardino, Serravalle, in San Marino

Rep. Ceca Rep. Ceca Ostrava, Plzeň, Liberec, Olomouc, Ústí nad Labem, Hradec Králové, České Budějovice, Pardubice, Havířov, Zlín, Kladno, Most, Karviná, Frýdek-Místek, Opava, Karlovy Vary, Teplice, Děčín, Jihlava, Chomutov, Přerov, Mladá Boleslav, Sedlec Ossuary, Terezín, Lidice, Ležáky, Fortress Josefov e quasi tutti i luoghi in Repubblica Ceca[10][11]
Stati Uniti Stati Uniti Isole delle Hawaii Molokai, Lana'i, Kaua'i, e aggiornamenti di Oahu, Maui, Isola di Hawaii come ad esempio l'Hawaiʻi Volcanoes National Park[12], negli Stati Uniti d'America

56 Giovedì, Luglio 12, 2012 Stati Uniti Stati Uniti National parks in California, negli Stati Uniti d'America
57 Martedì, Luglio 17, 2012 Antartide Antartide Luoghi di interesse in Antartide inclusi il Ceremonial South Pole, Shackleton's Hut, Discovery Hut[13]
58 Venerdì, Luglio 27, 2012 Regno Unito Regno Unito Olympic Park, Olympia, ExCeL London, The O2 Arena, Earls Court Exhibition Centre, Liverpool Lime Street railway station, Manchester Piccadilly station, Leeds railway station, Glasgow Central station, Edinburgh Waverley railway station, Silverstone Circuit, Downing Street[14] e altre, nel Regno Unito
59 Giovedì, Agosto 2, 2012 Stati Uniti Stati Uniti Kennedy Space Center,[15] negli Stati Uniti d'America
60 Lunedì, Agosto 13, 2012 Brasile Brasile Brasilia, Salvador, Fortaleza, Natal, Recife, Foz do Iguaçu (inclusi Itaipu Dam), Goiania, Cuiaba, Campo Grande, Corumba, Uberlandia, Sao Luis, Teresina, Sinop, Mossoro e altre,[16] in Brasile

Stati Uniti Stati Uniti Aggiornamento in HD di parte della Louisiana e South Carolina,[17] negli Stati Uniti d'America
Messico Messico Siti archeologici mesoamericani come Teotihuacan, Tulum, Chichen Itza, Ek' Balam, Kohunlich, Dzibanche, Palenque, Dzibilchaltun, Plazuelas, Peralta, Bonampak, Becan e altri, in Messico[18]

61 Mercoledì, Settembre 5, 2012 Various university campuses around the world[19]
62 Mercoledì, Settembre 12, 2012 Giappone Giappone Giappone Aerospace Exploration Agency, National Museum of Emerging Science and Innovation, Tanegashima Space Center, Tsukuba Space Center, Sagamihara Campus, Chofu Aerospace Center, Earth Observation Center, Usuda Deep Space Center e Uchinoura Space Center, in Giappone[20]
63 Martedì, Settembre 25, 2012 Cile Cile Greater Santiago (inclusi gli impianti sciistici), Greater Valparaíso (incluso Limache) e Greater Concepción, in Cile[21]
Croazia Croazia Zagabria, Pola, Spalato, Zara, Ragusa, Fiume, Osijek, Sebenico, Varaždin, Karlovac, Veglia, Bjelovar, Slavonski Brod, Đakovo, Virovitica e altre località in Croazia[21]
Andorra Andorra Andorra la Vella, Canillo, Encamp, Escaldes-Engordany, La Massana, Ordino, Sant Julià de Lòria e altre località in Andorra
Antennarius striatus.jpg Underwater imagery in Australia, Philippines e Hawaii (Stati Uniti d'America)[22]
64 Mercoledì, Ottobre 10, 2012 Russia Russia Luoghi di interesse in Russia[23]
Altre località in:[23]

Canada Canada
Danimarca Danimarca
Italia Italia
Macao Macao
Norvegia Norvegia
Singapore Singapore
Svezia Svezia
Taiwan Taiwan
Thailandia Thailandia
Regno Unito Regno Unito
Stati Uniti Stati Uniti

65 Mercoledì, Ottobre 17, 2012 Stati Uniti Stati Uniti Google Data Center in Lenoir, Stati Uniti d'America[24]
66 Martedì, Ottobre 30, 2012 Slovacchia Slovacchia Bratislava, Košice, Prešov, Žilina, Nitra, Banská Bystrica, Trnava, Martin, Trenčín, Poprad, Prievidza, Zvolen, Považská Bystrica, Nové Zámky, Michalovce, Spišská Nová Ves e altre in Slovacchia
67 Mercoledì, Novembre 28, 2012 Botswana Botswana Gaborone, Francistown, Maun, Palapye, Ramotswa, Letlhakane e altre località in Botswana
Norvegia Norvegia Svalbard, in Norvegia
Canada Canada Cambridge Bay e altre località in Canada
Austria Austria Impianti sciistici inclusi Sölden e Ischgl in Austria
Stati Uniti Stati Uniti Impianti sciistici negli Stati Uniti d'America, in Utah e Michigan
Italia Italia Impianti sciistici in Italia
Spagna Spagna Impianti sciistici in Spagna, incluso Sierra Nevada
Svizzera Svizzera Impianti sciistici in Svizzera incluso Davos
Australia Australia Luna Park Sydney, Taronga Zoo, in Australia
68 Venerdì, Dicembre 14, 2012 Gibilterra Gibilterra Maggior parte di Gibilterra
Ucraina Ucraina Alcune strade nel centro di Chernivtsi in Ucraina
69 Giovedì, Gennaio 17, 2013 Israele Israele Rishon LeZion, Petah Tikva, Ashdod, Beersheba, Holon, Netanya, Bnei Brak, Ramat Gan, Bat Yam, Rehovot, Ashkelon, Herzliya, Kfar Saba, Hadera, Nazaret, Lod, Ra'anana, Ramla, Giv'atayim, Rahat, Nahariya, Kiryat Ata, Eilat, Kiryat Gat, Hod HaSharon, Acre, Karmiel, Tiberias, Ramat HaSharon, Afula e altre, in Israele
70 Mercoledì, Gennaio 30, 2013 Lituania Lituania Vilnius, Kaunas, Klaipėda, Šiauliai, Panevėžys, Alytus, Marijampolė, Mažeikiai, Jonava, Utena, Kėdainiai, Telšiai, Visaginas, Tauragė, Ukmergė, Plungė, Šilutė, Kretinga, Radviliškis, Druskininkai e altre località in Lituania
Stati Uniti Stati Uniti Aggiornamento in HD in alcune località negli Stati Uniti d'America, incluse nuove immagini del Grand Canyon e del Meteor Crater
71 Venerdì, Febbraio 15, 2013 Stati Uniti Stati Uniti Lucas Oil Stadium negli Stati Uniti d'America[25]
72 Mercoledì, Febbraio 20, 2013 Giappone Giappone Nagano, Ueda, Maebashi, Fukui, Mazda Museum in Hiroshima e altre località in Giappone inclusi vari aggiornamenti in HD
73 Mercoledì, Marzo 6, 2013[26] Bulgaria Bulgaria Sofia, Plovdiv, Varna, Burgas, Ruse, Stara Zagora, Pleven, Asenovgrad, Blagoevgrad, Dobrich, Gabrovo, Haskovo, Pazardzhik, Pernik, Sliven, Shumen, Veliko Tarnovo, Vratsa, Yambol, Aytos, Botevgrad, Dimitrovgrad, Dupnitsa, Gorna Oryahovitsa, Karlovo, Kardzhali, Kazanlak, Kyustendil, Lom, Lovech, Montana, Nova Zagora, Petrich, Razgrad, Samokov, Sandanski, Sevlievo, Silistra, Smolyan, Svishtov, Targovishte, Troyan, Velingrad, Vidin e altre località in Bulgaria

Russia Russia Area metropolitana di Mosca, Tver, Vladimir, Rzhev, Kaluga, Tula, Ryazan, Novomoskovsk, Rybinsk, Yaroslavl, Kostroma, Ivanovo, Kineshma, Kovrov, Murom, Pskov, Smolensk, Bryansk, Orël, Kursk, Yelets, Lipetsk, Tambov, Stary Oskol, Belgorod, Nizhny Novgorod, Arzamas, Saransk, Penza, Saratov, Kamyshin, Volgograd, Novoshakhtinsk, Shakhty, Volgodonsk, Rostov-on-Don, Novocherkassk, Bataysk, Azov, Taganrog, Yeysk, Elista, Astrakhan, Tikhoretsk, Kropotkin, Armavir, Stavropol, Pyatigorsk, Yessentuki, Kislovodsk, Slavyansk-na-Kubani, Krasnodar, Maggiokop, Anapa, Novorossiysk, Gelendzhik, Tuapse, Soči, Adler, Murmansk, Severodvinsk, Arcangelo, Vyborg, Petrozavodsk, Veliky Novgorod, Cherepovets, Vologda, Syktyvkar, Kirov, Glazov, Yoshkar-Ola, Cheboksary, Novocheboksarsk, Zelenodolsk, Kazan, Ulyanovsk, Dimitrovgrad, Tolyatti, Samara, Novokuybyshevsk, Syzran, Engels, Perm, Izhevsk, Nizhnekamsk, Naberezhnye Chelny, Bugulma, Votkinsk, Sterlitamak, Salavat, Orenburg, Orsk, Magnitogorsk, Nizhny Tagil, Yekaterinburg, Kamensk, Kamensk-Uralsky, Zlatoust, Miass, Chelyabinsk, Kurgan, Tjumen', Omsk, Nefteyugansk, Surgut, Nizhnevartovsk, Novosibirsk, Tomsk, Yurga, Kemerovo, Prokopyevsk, Novokuznetsk, Barnaul, Biysk, Rubtsovsk, Krasnoyarsk e altre località in Russia
Portogallo Portogallo Funchal, Coimbra, Aveiro, Guimarães, Viseu, Leiria, Évora, Ponta Delgada, Portimão, Póvoa de Varzim, Viana do Castelo, Figueira da Foz, Covilhã, Bragança e altre località in Portogallo
Stati Uniti Stati Uniti Altre località negli Stati Uniti d'America e aggiornamenti in HD in alcune località della California, Idaho, Indiana, e Utah
Regno Unito Regno Unito Alcuni aggiornamenti nel Regno Unito

74 Lunedì, Marzo 18, 2013[27] Le vette più alte del mondo inclusi:
Tanzania Tanzania Uhuru Peak, Lava Tower, Moir Hut, Arrow Glacier Camp, Lemosho Glades, Shira Camp on Mount Kilimanjaro (Tanzania)
Russia Russia West Summit, Barrel Huts, Diesel Hut on Mount Elbrus (Russia)
Argentina Argentina Aconcagua Summit, Camp Colera, Camp 1 and 2, Plaza Argentina, Casa de Piedra, Pampa de Leñas (Argentina)
Nepal Nepal South Base Camp on Mount Everest, Tengboche Monastery, Kala Patthar, Mudslide bridge tra Lukla e Namche Bazaar, Stupa in Namche Bazaar (Nepal)
Giappone Giappone Mount Fuji (Giappone)[28]
75 Mercoledì, Marzo 27, 2013 Giappone Giappone Namie, Fukushima Prefecture, Giappone[29]
76 Venerdì, Aprile 5, 2013 India India Luoghi di interesse vicino in India inclusi il Nrityagram Dance Village, Wonderla, Janapada Loka, Prakruthi Club & Resort, Olde Bangalore Resort, Clarks Exotica, Soukya International Holistic Health Centre e Indian Statistical Institute in Kolkata, West Bengal, Mehrangarh Fort Nagaur Fort
77 Martedì, Aprile 23, 2013[30] Lesotho Lesotho Maseru e altre località in Lesotho
Ungheria Ungheria Budapest, Debrecen, Szeged, Miskolc, Pécs, Győr, Nyíregyháza, Kecskemét, Székesfehérvár, Szombathely, Szolnok, Tatabánya, Kaposvár, Érd, Veszprém, Békéscsaba, Zalaegerszeg, Sopron, Eger, Nagykanizsa e altre località in Ungheria
Polonia Polonia Częstochowa, Radom, Sosnowiec, Toruń, Kielce, Gliwice, Zabrze, Sieradz, Bytom, Olsztyn, Bielsko-Biała, Rzeszów, Ruda Śląska, Rybnik, Tychy, Dąbrowa Górnicza, Płock, Opole, Elbląg, Gorzów Wielkopolski, Wałbrzych, Włocławek, Zielona Góra, Żary, Żagań, Lubsko, Nowogród Bobrzański, Nowa Sól, Świebodzin, Sulechów, Tarnów, Chorzów, Kalisz, Koszalin, Legnica, Grudziądz, Katowice, Słupsk e altre località in Polonia
Romania Romania Timișoara, Iași, Cluj-Napoca, Constanța, Craiova, Galați, Ploiești, Brăila, Pitești, Sibiu, Bacău, Târgu Mureș, Baia Mare, Buzău, Botoșani, Satu Mare, Râmnicu Vâlcea, Drobeta-Turnu Severin, Suceava, Târgu Jiu, Piatra Neamț, Târgoviște, Focșani, Bistrița, Tulcea, Reșița, Slatina, Alba Iulia, Călărași, Deva, Hunedoara, Giurgiu, Sfântu Gheorghe, Zalău, Vaslui, Bârlad, Roman, Mediaș, Turda, Slobozia, Alexandria, Lugoj, Medgidia, Onești, Sighetu Marmației, Petroșani, Mangalia, Câmpina, Dej, Reghin, Pașcani, Năvodari, Râmnicu Sărat, Tecuci, Mioveni, Câmpulung, Caracal, Sighișoara, e altre località in Romania
Ucraina Ucraina Alcuni luoghi di interesse in Ucraina inclusi il Palanok Castle, Chernivtsi University, Khotyn Fortress, Kachanivka Cultural Reserve
Italia Italia Pantelleria, parte di Lampedusa e altre località in Italia
Russia Russia Kaliningrad e altre località in Russia
Francia Francia Altre località in Francia
Singapore Singapore Altre località in Singapore
Thailandia Thailandia Pattaya, Chonburi, Sattahip e altre località in Thailand
Portogallo Portogallo Pena National Palace in Portogallo
Hong Kong Hong Kong Sha Tin Che Kung Temple E Ocean Park a Hong Kong
Irlanda Irlanda Castello di Kilkenny in Irlanda

Copertura[modifica | modifica sorgente]

Di seguito la tabella mostra i paesi disponibili su Google Street View e l'anno in cui sono stati aggiunti per la prima volta. Il testo in grassetto indica i paesi in cui Google Street View è disponibile anche nei musei.

Paese o regione Anno di aggiunta
Isole Åland Isole Åland
(Finlandia)
2010
Andorra Andorra 2012
Antartide Antartide 2010
Argentina Argentina 2013
Australia Australia 2008
Austria Austria 2012
Belgio Belgio 2011
Botswana Botswana 2012
Brasile Brasile 2010
Bulgaria Bulgaria 2013
Canada Canada 2009
Cile Cile 2012
Cina Cina 2013
Colombia Colombia 2013
Croazia Croazia 2012
Rep. Ceca Rep. Ceca 2009
Corea del Sud Corea del Sud 2012
Danimarca Danimarca 2010
Ecuador Ecuador 2013
Emirati Arabi Uniti Emirati Arabi Uniti 2013
Estonia Estonia 2012
Francia Francia 2008
Filippine Filippine 2013
Finlandia Finlandia 2010
Germania Germania 2010
Gibilterra Gibilterra
(Regno Unito)
2012
Grecia Grecia 2014
Hong Kong Hong Kong
(Cina)
2010
Ungheria Ungheria 2013
Islanda Islanda 2013
India India 2012
Iraq Iraq 2011
Irlanda Irlanda 2010
Israele Israele 2012
Isola di Man Isola di Man
(Regno Unito)
2011
Italia Italia 2008
Giappone Giappone 2008
Jersey Jersey
(Regno Unito)
2011
Lettonia Lettonia 2012
Lesotho Lesotho 2013
Lituania Lituania 2013
Macao Macao
(Cina)
2010
Martinica Martinica
(Francia)
2013
Messico Messico 2009
Isole Midway Isole Midway
(Stati Uniti d'America)
2012
Monaco Monaco 2011
Nepal Nepal 2012
Paesi Bassi Paesi Bassi 2009
Norvegia Norvegia 2010
Nuova Zelanda Nuova Zelanda 2008
Perù Perù 2013
Isole Pitcairn Isole Pitcairn
(Regno Unito)
2013
Polonia Polonia 2012
Portogallo Portogallo 2009
Qatar Qatar 2012
Romania Romania 2010
Russia Russia 2011
San Marino San Marino 2012
Singapore Singapore 2009
Slovacchia Slovacchia 2012
Slovenia Slovenia 2014
Sudafrica Sudafrica 2010
Corea del Sud Corea del Sud 2012
Spagna Spagna 2008
Svalbard e Jan Mayen Svalbard e Jan Mayen
(Norvegia)
2012
Svezia Svezia 2010
Svizzera Svizzera 2009
Thailandia Thailandia 2012
Taiwan Taiwan 2009
Tanzania Tanzania 2013
Territorio britannico dell'oceano Indiano Territorio britannico dell'oceano Indiano
(Regno Unito)
2013
Ucraina Ucraina 2012
Regno Unito Regno Unito 2009
Stati Uniti Stati Uniti 2007
Serbia Serbia 2014

Futuro[modifica | modifica sorgente]

Nel settembre 2011, Google ha annunciato l'intenzione di scattare foto delle attrazioni turistiche in Malesia con la vista sulla strada. Il 23 febbraio, entro il 2012 Google ha annunciato i piani per incorporare 360 vedute sottomarine di Australia, la Grande Barriera Corallina in mare. La spedizione scientifica utilizza speciali telecamere e inizierà nel settembre 2012 e la vista a 360 gradi è prevista a partire dal febbraio 2013. Il progetto Amazzonia brasiliana è prevista a partire dal marzo 2013.

L'elenco dei luoghi attualmente in fase di lavorazione dai veicoli di Street View sono:

Continenti Paesi e regioni annunciati ufficialmente[31] Paesi e regioni non annunciati ufficialmente
Africa
Asia

Bangladesh Bangladesh[senza fonte]
Bhutan Bhutan[senza fonte]
Indonesia Indonesia[senza fonte]

Emirati Arabi Uniti Emirati Arabi Uniti[32]
Malesia Malesia
Pakistan Pakistan[33]
Cisgiordania[34][35]

Europa

Austria Austria[senza fonte]
Lussemburgo Lussemburgo[senza fonte]

Alderney Alderney[36]
Guernsey Guernsey[36]

America Meridionale

Argentina Argentina

Punti estremi raggiunti da Google Street View[modifica | modifica sorgente]

Privacy[modifica | modifica sorgente]

All'uscita di Google Street View si sono scatenate delle polemiche riguardo alla privacy per il forte livello di dettaglio delle immagini che rendono possibile il riconoscimento di persone, le quali potrebbero essere riprese in situazioni poco consone. Per alcune immagini Google si è appellata al fatto che fossero di dominio pubblico, ad altre ha provveduto a rimuovere o modificarle, tanto da implementare anche una modalità per avvisare Google di rimuovere foto che possano ledere la privacy. Su più fronti è stato anche chiesto l'oscuramento dei volti e delle targhe delle automobili. Comunque, il software implementa un algoritmo che autonomamente individua targhe e volti, oscurandoli graficamente.

A dicembre del 2007 le auto di Street View avrebbero potuto fotografare una zona di Melbourne dove è avvenuto un omicidio e Google potrebbe essere chiamata in causa come testimone[37]. Nel giugno del 2009, invece, uno scatto ripreso a Groninga, nei Paesi Bassi, ha permesso alla polizia di arrestare due giovani che nel settembre del 2008 avevano compiuto uno scippo[38].

Note[modifica | modifica sorgente]

  1. ^ googlemaps bike | Flickr - Photo Sharing!
  2. ^ Art Project, powered by Google [collegamento interrotto]
  3. ^ Kei Kawai, Google Lat Long: Street View comes to glamorous Monaco, Google-latlong.blogspot.com, 8 luglio 2011. URL consultato il 9 luglio 2012.
  4. ^ Official Google Australia Blog: Updates to Street View in Australia, Google-au.blogspot.com. URL consultato il 9 luglio 2012.
  5. ^ Alex Starns, Google Lat Long: The journey to bring Iraq’s National Museum to Street View, Google-latlong.blogspot.com, 16 agosto 2011. URL consultato il 9 luglio 2012.
  6. ^ Google wandelt mit Street View auf Touristenpfaden | fotointern.ch - Fotografie Nachrichten, fotointern.ch. URL consultato il 9 luglio 2012.
  7. ^ Caption by: Christopher MacManus, Centuries-old silver mine - Google's Street View tours Giapponeese cave, mine (images) - CNET News, News.cnet.com, 14 febbraio 2012. URL consultato il 9 luglio 2012.
  8. ^ Karl Pae, Google Lat Long: Visit the Baltic nations of Estonia and Lettonia with Street View, Google-latlong.blogspot.com, 15 maggio 2012. URL consultato il 9 luglio 2012.
  9. ^ Allen Hutchison, Google Lat Long: Street View drives the Indianapolis Motor Speedway, Google-latlong.blogspot.com, 25 maggio 2012. URL consultato il 9 luglio 2012.
  10. ^ Česká republika jako Spojené státy: Google celé území nasnímal pro Street View | tech.ihned.cz - Google, tech.ihned.cz, 20 giugno 2012. URL consultato il 9 luglio 2012.
  11. ^ Google pro české Street View nafotil 50 měst a mraky památek – ITBIZ – Vaše jednička mezi nulami, Itbiz.cz. URL consultato il 9 luglio 2012.
  12. ^ Google Lat Long: Street View says "Aloha" from Hawaii, Google-latlong.blogspot.com, 19 giugno 2012. URL consultato il 9 luglio 2012.
  13. ^ Google Lat Long: Become an Antarctic explorer with panoramic imagery, Google-latlong.blogspot.ro, 17 luglio 2012. URL consultato il 18 agosto 2012.
  14. ^ Razia Ahamed, Google Lat Long: Take a virtual walk in Downing Street, Google-latlong.blogspot.ro, 30 luglio 2012. URL consultato il 18 agosto 2012.
  15. ^ Agosto 2, 2012 by Samantha Murphy 2, Google Street View Takes You Inside NASA's Kennedy Space Center, Mashable.com, 2 agosto 2012. URL consultato il 18 agosto 2012.
  16. ^ Google Street View chega a 70 novas cidades no Brasil, Tecnologia.terra.com.br, 14 agosto 2012. URL consultato il 18 agosto 2012.
  17. ^ Maggioor Mitch, Google Lat Long: See Rebuilding in New Orleans Through Updated Street View Imagery, Google-latlong.blogspot.com, 14 agosto 2012. URL consultato il 18 agosto 2012.
  18. ^ Paul Sawers, Google Gives Brazil & Mexico More Panoramic Street Views, Thenextweb.com. URL consultato il 18 agosto 2012.
  19. ^ Brian McClendon, Google Lat Long: Making exploration easier for people around the world with Google Maps, Google-latlong.blogspot.in, 5 settembre 2012. URL consultato il 19 gennaio 2013.
  20. ^ Setsuto Murai, Google Lat Long: Explore the Forefront of Giapponeese Space Science with Google Maps, Google-latlong.blogspot.ro, 12 settembre 2012. URL consultato il 19 gennaio 2013.
  21. ^ a b Google Lat Long: Introducing Imagery of Chile and Croazia on Google Maps, Google-latlong.blogspot.com, 26 settembre 2012. URL consultato il 19 gennaio 2013.
  22. ^ Google Lat Long: Dive into the Great Barrier Reef with the first underwater imagery in Google Maps, Google-latlong.blogspot.com, 25 settembre 2012. URL consultato il 19 gennaio 2013.
  23. ^ a b Ulf Spitzer, Google Lat Long: Making Google Maps more comprehensive with biggest Street View update ever, Google-latlong.blogspot.com, 11 ottobre 2012. URL consultato il 19 gennaio 2013.
  24. ^ Google Lat Long: Google’s data centers: an inside look, Google-latlong.blogspot.co.uk, 17 ottobre 2012. URL consultato il 19 gennaio 2013.
  25. ^ Google Lat Long: Through the tunnel and onto the field...see inside the Indianapolis Colts stadium on Google Maps
  26. ^ New Street View imagery in Bulgaria and Russia, updates elsewhere | Google Earth Blog
  27. ^ Official Blog: Explore Everest, Kilimanjaro and more with Google Maps
  28. ^ Hărţi Google
  29. ^ Google Lat Long: Imagery on Google Maps of Fukushima Exclusion Zone Town Namie-machi
  30. ^ Google Lat Long: Celebrating the 50th country on Street View
  31. ^ Where is Street View – Google Maps with Street View, Maps.google.com. URL consultato il 5 luglio 2012.
  32. ^ Ben Flanagan, Google weighs up UAE for Street View in The National, 20 dicembre 2010. URL consultato il 28 febbraio 2013.
  33. ^ Google to bring Street View Detail of Punjab Pakistan on Google Maps, Techprolonged.com, 7 febbraio 2012. URL consultato il 27 giugno 2012.
  34. ^ Google Street View arrives in West Bank settlement
  35. ^ Noam Sheizaf, Google Street View to feature West Bank settlements in +972 Magazine, 27 settembre 2012. URL consultato il 30 gennaio 2013.
  36. ^ a b Google Street View car spotted in Guernsey and Alderney, BBC, 12 agosto 2010. URL consultato il 19 agosto 2010.
  37. ^ Punto Informatico, Google testimone di omicidio, 14 dicembre 2007. URL consultato il 19 agosto 2009.
  38. ^ Corriere della Sera, Scippano passante, presi con Street View, 20 giugno 2009. URL consultato il 19 agosto 2009.

Voci correlate[modifica | modifica sorgente]

Altri progetti[modifica | modifica sorgente]

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]