Convegno dell'Hotel Parco dei Principi

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai a: navigazione, cerca

Si intende per Convegno dell'Hotel Parco dei Principi il nome con cui divenne noto il "Convegno sulla guerra rivoluzionaria" organizzato dal 3 al 5 maggio del 1965 dall'«Istituto di studi militari Alberto Pollio» a Roma all'Hotel Parco dei Principi.

Indice

[modifica] Storia e tema

Il convegno fu promosso per coordinare e dare maggior vigore alla lotta contro il comunismo in Italia. In quel momento storico il Partito Comunista Italiano stava riscuotendo consensi crescenti e la Democrazia Cristiana, pur mantenendo saldamente posti e posizioni di potere, sembrava progressivamente cedere terreno.

Occorreva quindi, secondo i relatori del convegno, che una parte della destra si facesse carico di una reazione alla crescita del pericolo comunista, affiancandosi in questa attività ad apparati dello stato particolarmente 'sensibili': uomini dei Servizi segreti, dei carabinieri e militari di fede neofascista e insofferenti alle leggi della Repubblica Italiana[senza fonte].

Al convegno parteciparono personaggi legati al mondo anticomunista, in particolare militari di alto grado, imprenditori, politici, giornalisti, ed un gruppo di 20 studenti[1] universitari invitati (la maggior parte neofascisti).

[modifica] Gli interventi

  • Vittorio De Biase: "Necessità di una azione concreta contro la penetrazione comunista"
  • Giorgio Pisanò: "Guerra rivoluzionaria in Italia 1943-1945"
  • Giano Accame: "La controrivoluzione degli ufficiali greci"
  • Guido Giannettini: "La varietà delle tecniche nella condotta della guerra rivoluzionaria"
  • Pino Rauti: "La tattica della penetrazione comunista in Italia"

[modifica] Interpretazioni

Secondo alcune opinioni questo convegno rappresenterebbe per quanto riguarda l'Italia la pianificazione e l'inizio della "strategia della tensione" e degli "opposti estremismi"[2] inserito nella più ampia operazione internazionale "false flag" nota come "Operazione CHAOS" e volta a contrastare l' avanzata del comunismo nel mondo.

Sembrerebbe che il convegno fosse finanziato dall'Ufficio REI del SIFAR diretto dal colonnello Renzo Rocca[senza fonte].

[modifica] Partecipanti

Tra i partecipanti vi furono:

[modifica] Note

  1. ^ http://www.archivio900.it/it/documenti/doc.aspx?id=27 Commenti ed estratti dalla relazione della Commissione Parlamentare sul Terrorismo
  2. ^ "Luci sulle stragi", raccolta di testi tratti dalle relazioni della commissione stragi del parlamento, Ed. Lupetti/Piero Manni, 1996

[modifica] Voci correlate

[modifica] Collegamenti esterni

guerra fredda Portale Guerra fredda: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di guerra fredda
Strumenti personali
Namespace

Varianti
Azioni
Navigazione
Comunità
Stampa/esporta
Strumenti