Anni 1960

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Anni '60)
Vai a: navigazione, cerca
bussola Disambiguazione – Se stai cercando la serie televisiva, vedi Anni '60 (serie televisiva).
      XIX secolo - XX secolo - XXI secolo
Segui progetto.png
      anni 1940 - anni 1950 - anni 1960 - anni 1970 - anni 1980
      1960 - 1961 - 1962 - 1963 - 1964 - 1965 - 1966 - 1967 - 1968 - 1969

Gli anni 1960, comunemente chiamati anni sessanta, sono il decennio che comprende gli anni tra il 1960 e il 1969.

Indice

[modifica] Eventi, invenzioni e scoperte

[modifica] Nel mondo

[modifica] 1960

[modifica] 1961

  • La concessione dell'indipendenza all'Algeria da parte della Francia provoca un tentato colpo di stato organizzato dai generali ultranazionalisti ma che viene stroncato senza pietà dal presidente Charles De Gaulle.
  • Il 20 gennaio John Fitzgerald Kennedy diviene il 35º Presidente americano. Con i suoi 43 anni è il secondo più giovane inquilino della Casa Bianca e propone le ambiziose sfide della "nuova frontiera" che conquistano gli americani.
Kennedy e Khruščёv furono i protagonisti della guerra fredda e poi della distensione che caratterizzò gli anni sessanta.

[modifica] 1962

[modifica] 1963

[modifica] 1964

[modifica] 1965

[modifica] 1966

[modifica] 1967

[modifica] 1968

[modifica] 1969

[modifica] Italia

[modifica] 1960

[modifica] 1961

[modifica] 1962

[modifica] 1963

  • Il 9 ottobre, un'enorme frana fa traboccare il bacino della Diga del Vajont, la cui enorme ondata distrugge Longarone e altri paesi della valle. Muoiono 2000 persone. Si parlerà di disastro annunciato, in quanto la pericolosità geologica della zona era a conoscenza della ditta costruttrice.

[modifica] 1964

L'inaugurazione dell'Autostrada del Sole
  • L'Inter vince la sua prima Coppa dei Campioni.
  • Il Bologna vince il campionato di calcio italiano, battendo 2 a 0 l'Inter nello spareggio a Roma.

[modifica] 1965

[modifica] 1966

[modifica] 1967

[modifica] 1968

  • Un violento terremoto sconvolge la valle del Belice, zona poverissima della Sicilia.
  • In tutt'Italia si susseguono le contestazioni studentesche ed operaie che poi prenderanno il nome di "Sessantotto". Gli studenti occupano le principali università italiane e a Valle Giulia, Roma, presso la facoltà di architettura avvengono scontri durissimi fra gli studenti e la polizia. Nascono numerose organizzazioni alla sinistra del PCI, la cosiddetta "sinistra extraparlamentare" che accusano il partito comunista di aver abbandonato la strada della rivoluzione, testimone di ciò anche la nota canzone di Fabrizio De Andrè "Coda di Lupo" Furono varie le canzoni scritte da questo artista che narrarono il clima del 68, la più esplicita di tutti la quale venne anche censurata si intitola "Canzone del Maggio".
Un corteo studentesco del Sessantotto.

[modifica] 1969

[modifica] Società

[modifica] Televisione

  • Per un'ordinanza della Corte di Cassazione viene inaugurato nel 1961 il secondo programma, che in futuro assumerà il nome di Rai Due. La rete è controllata dal PSI, e il suo scopo è appunto quello di aumentare il pluralismo nel panorama televisivo italiano.

[modifica] Musica

[modifica] Voci correlate

[modifica] Altri progetti

[modifica] Collegamenti esterni

Strumenti personali
Namespace

Varianti
Azioni
Navigazione
Comunità
Stampa/esporta
Strumenti
Altre lingue