Occhio della Provvidenza

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Una versione Cristiana dell'occhio della Provvidenza, che enfatizza il triangolo rappresentante la Trinità.

L'Occhio della Provvidenza è un'espressione utilizzata in araldica per indicare il triangolo raggiante e caricato di un occhio.

Descrizione[modifica | modifica sorgente]

Viene rappresentato come un occhio spesso circondato da raggi di luce o da gloria ed è solitamente inscritto in un triangolo. È generalmente interpretato come essere l'occhio di Dio protettore dell'umanità (o come divina provvidenza).[1][2][3]

Nell'era moderna, l'uso più notevole dell'occhio della provvidenza è nel rovescio dello Stemma degli Stati Uniti d'America, che appare anche sulle banconote da un dollaro statunitense.

Utilizzo[modifica | modifica sorgente]

L'immagine dell'occhio che tutto vede è presente sin nella religione egizia con l'occhio di Horo. È presente anche nel Buddismo, dove Buddha viene chiamato l''Occhio del Mondo" nelle scritture buddiste (ad esempio nel Mahaparinibbana Sutta). È anche usato nel Caodaismo per rappresentare Dio.

Nell'iconografia europea medievale e rinascimentale, l'occhio (spesso inscritto in un triangolo) era una esplicita immagine della Trinità cristiana. Immagini del XVII secolo mostrano l'occhio della Provvidenza circondato da nuvole o raggi di luce.

Forse a causa del suo uso nello stemma nazionale, l'occhio è presente in diversi stemmi e loghi americani, come nello Stemma del Colorado o in quello dell'Information Awareness Office del DARPA. Appare anche nello stemma della città di Kenosha.

Araldica[modifica | modifica sorgente]

L'occhio della provvidenza appare in molti emblemi e sigilli ufficiali tra cui:

Stemma di Braslaw, Bielorussia.

Massoneria[modifica | modifica sorgente]

Una delle prime versioni massoniche dell'occhio della Provvidenza con nuvole e gloria semicircolare.

Oggigiorno, l'occhio della Provvidenza è generalmente associato alla Massoneria. L'occhio compare nella iconografia standard dei massoni nel 1797, con la pubblicazione del Freemasons Monitor di Thomas Smith Webb.[5] Qui rappresenta l'occhio che tutto vede di Dio ed è un monito al fatto che ogni pensiero e azione di un massone sono osservati dai Dio (a cui ci si riferisce nella Massoneria come Grande Architetto dell'Universo). Tipicamente, l'occhio della Provvidenza massonico è posto sopra a una gloria semicircolare ed è talvolta inscritto in un triangolo.

Considerazioni popolari fra gli interessati di teoria del complotto affermano che l'occhio della Provvidenza nello Stemma degli Stati Uniti d'America indica l'influenza della Massoneria nella fondazione degli Stati Uniti, cosa che è stata parodiata nel film Disney del 2004 Il mistero dei Templari. Comunque, l'uso massonico comune dell'occhio è successivo di 14 anni alla creazione dello stemma. Inoltre, nelle varie commissioni per il disegno dello stemma, solo Benjamin Franklin era massone (e le sue idee non furono approvate). Infine, molte organizzazioni massoniche hanno esplicitamente negato ogni connessione alla creazione dello stemma.[6][7]

Numismatica[modifica | modifica sorgente]

L'occhio appare:

Stati Uniti d'America[modifica | modifica sorgente]

Emblema ufficiale del DARPA Information Awareness Office.

Nel 1782 venne adottato nel rovescio dello Stemma degli Stati Uniti d'America. È stato inizialmente suggerito come elemento per lo stemma nel 1776 nella prima delle tre commissioni per l'ideazione dell'emblema, come suggerito dell'artista Pierre Eugene du Simitiere.[8]

Sullo stemma, l'occhio è circondato dai motti Annuit Cœptis, ovvero "Egli approva [le nostre] decisioni", e Novus Ordo Seclorum, ovvero "Nuovo Ordine delle Epoche". L'occhio è posto sopra ad una piramide incompleta con tredici gradoni, rappresentanti le tredici colonie originarie e la crescita futura della nazione. Sul gradone più basso viene scritto 1776 in numeri romani. Il simbolismo sostiene che l'Occhio, ovvero Dio, desidera la prosperità degli Stati Uniti d'America.

Apparizione in opere artistiche[modifica | modifica sorgente]

Galleria[modifica | modifica sorgente]

Note[modifica | modifica sorgente]

  1. ^ L'occhio come simbolo cristiano
  2. ^ L'occhio come simbolo religioso
  3. ^ Massoneria e l'occhio che tutto vede - dal sito della Grande Loggia della British Columbia e dello Yukon
  4. ^ Stemma.
  5. ^ Associazione di Servizio Massonico sull'occhio sulla piramide
  6. ^ Grand Lodge of British Columbia and Yukon, Anti-massoneria FAQ
  7. ^ Pietre-Stones Review of Freemasonry, Il dollaro "massonico": verità o commedia? di W.Bro. David Barrett
  8. ^ Lo stemma degli Stati Uniti, pubblicato dal US Dept. of State
  9. ^ Wörterbuch der ägyptischen Sprache 1, 268.13

Bibliografia[modifica | modifica sorgente]

  • "Vocabolario araldico ufficiale", a cura di Antonio Manno – edito a Roma nel 1907.

Voci correlate[modifica | modifica sorgente]

Altri progetti[modifica | modifica sorgente]