Garbagnate Milanese

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Garbagnate Milanese
comune
Garbagnate Milanese – Stemma Garbagnate Milanese – Bandiera
Dati amministrativi
Stato Italia Italia
Regione Regione-Lombardia-Stemma.svg Lombardia
Provincia Provincia di Milano-Stemma.png Milano
Sindaco Pier Mauro Pioli (Partito Democratico) dal 21/05/2012
Territorio
Coordinate 45°35′00″N 9°04′00″E / 45.583333°N 9.066667°E45.583333; 9.066667 (Garbagnate Milanese)Coordinate: 45°35′00″N 9°04′00″E / 45.583333°N 9.066667°E45.583333; 9.066667 (Garbagnate Milanese)
Altitudine 179 m s.l.m.
Superficie 8,8 km²
Abitanti 26 568[1] (30-11-2012)
Densità 3 019,09 ab./km²
Frazioni Bariana, Santa Maria Rossa
Comuni confinanti Arese, Bollate, Caronno Pertusella (VA), Cesate, Lainate, Senago
Altre informazioni
Cod. postale 20024
Prefisso 02
Fuso orario UTC+1
Codice ISTAT 015105
Cod. catastale D912
Targa MI
Cl. sismica zona 4 (sismicità molto bassa)
Nome abitanti garbagnatesi
Patrono SS. Eusebio e Maccabei
Localizzazione
Mappa di localizzazione: Italia
Garbagnate Milanese
Posizione del comune di Garbagnate Milanese all'interno della provincia di Milano
Posizione del comune di Garbagnate Milanese all'interno della provincia di Milano
Sito istituzionale

Garbagnate Milanese (Garbagnàa in dialetto milanese[2]) è un comune di 26.568 abitanti della provincia di Milano, integrato nella conurbazione dell'hinterland milanese, uno degli 11 comuni nell'area del Parco delle Groane; si trova a 15 chilometri circa dal centro città di Milano.

Geografia[modifica | modifica sorgente]

La fermata ferroviaria di Garbagnate Parco Groane è un comodo punto di accesso ad un'area di 36 ettari di parco (all'interno del Parco regionale delle Groane), attrezzato con piste ciclabili e aree pic-nic lungo il Canale Villoresi. Nelle sue immediate vicinanze c'è un'interessante zona umida, seppur parzialmente compromessa da insediamenti urbani e scarichi di materiali. L'area riveste valenza naturalistica anche in funzione della vicina garzaia sita nel vicinissimo parco dell'ospedale. Garbagnate Milanese si stende su una lente di ferretto ricca di argilla che trattiene l'acqua in superficie creando una zona umida ideale per la fauna avicola.

Evoluzione demografica[modifica | modifica sorgente]

Abitanti censiti[3]

Economia[modifica | modifica sorgente]

Agli inizi del Novecento Garbagnate Milanese era un paese prevalentemente vocato alla coltivazione del baco da seta e le piantagioni di gelso coprivano l'intero territorio oggi decuplicato in termini di densità di popolazione. Negli anni cinquanta si svilupparono due fiorenti industrie, i calzifici, spesso a conduzione familiare, e le fornaci Hoffman per la cottura dei mattoni pieni in argilla prodotti con l'estrazione della materia prima sul posto. In tempi moderni si sono stabilite nel territorio comunale aziende di rilevanza nazionale quali lo stabilimento dell'Alfa Romeo (oggi definitivamente chiuso e dismesso dalla FIAT dopo che la stessa FIAT nel 1986 ha acquisito l'Alfa Romeo dall'IRI), con portineria in Arese ma esteso sul territorio di Garbagnate, la Bayer (rimangono pochi reparti; un tempo a Garbagnate Bayer produceva l'Aspirina), la Bonetti (produzione di valvole), la Ghezzi e Annoni (macchine per inchiostrare nastri adesivi), la Hoya Lens (multinazionale giapponese produttrice di lenti), La Sonora (sirene, dal 1911 utilizzate dalla Polizia di Stato italiana).

Trasporti e comunicazioni[modifica | modifica sorgente]

Ferrovie[modifica | modifica sorgente]

Sul territorio Comunale sono ubicate due stazioni: Garbagnate e Garbagnate Parco delle Groane, il cui nome è stato di recente cambiato dal precedente Serenella, di proprietà di FerrovieNord e servite dalle LineeLinee S di Milano.svg del Servizio ferroviario suburbano di Milano:

  • Linea S1 (Lodi – Saronno)
  • Linea S3 (Milano Cadorna – Saronno)

Entrambe le linee sono servite dalla società Trenord.
Gli orari sono per la Linea S1 una corsa ogni mezz'ora, tutto il giorno, tutti i giorni, dalle 6.05 alle 20 da Saronno e dalle 6.06 alle 21.06 da Milano Porta Vittoria. Oltre questi orari fino alle 0.02 il servizio è garantito grazie alla S2 nel passante sino a Bovisa e dalla S3 da Bovisa sino a Saronno. Viceversa da Saronno ultima corsa alle 23.14 L'interscambio avviene a Bovisa dove i treni ogni mezz'ora s'incontrano agli stessi minuti allo stesso marciapiede garantendo l'interscambio dei viaggiatori.
Per la Linea S3 un treno ogni mezz'ora, tutto il giorno e tutti i giorni, dalle 5.20 alle 23.44 da Saronno e dalle 5.33 alle 0.43 da Milano Cadorna.

Trasporti pubblici[modifica | modifica sorgente]

Garbagnate è servita da 5 autolinee suburbane (di cui 2 fungono da servizio urbano) che la collegano con i comuni limitrofi e sono:

La linea 560 rientra nei servizi di area urbana di competenza del Comune di Milano.

Tutte le autolinee elencate (esclusa l'H204 di FNM Autoservizi) sono integrate nel SITAM (Sistema Integrazione Tariffaria Area Milanese), per cui con un solo biglietto si possono utilizzare tutte le autolinee elencate.

Il Comune di Garbagnate è anche la sede di GTM Groane Trasporti e Mobilità con uffici e deposito presso Via Bernardino Zenale, 90. Il precedente deposito, ubicato in un'angusta posizione nei pressi di Via Sicilia, è stato sostituito dall'attuale con una struttura più moderna e funzionale e un migliore accesso per i mezzi in servizio.

Strade ed Autostrade[modifica | modifica sorgente]

Per arrivare a Garbagnate da Milano, si può percorrere un tratto dell'autostrada dei Laghi e uscire ad Arese. Garbagnate è attraversata da nord a sud dalla strada statale Varesina (SS n. 233) lungo la quale si è sviluppata la frazione di Santa Maria Rossa. Lo sviluppo delle strade comunali è di circa 60 chilometri.

Religioni[modifica | modifica sorgente]

La maggioranza della popolazione è di religione Cristiana di rito cattolico Le Chiese Cattoliche presenti sono: - Chiesa SS. Eusebio e F.lli Maccabei - Santuario della Beata Vergine dei Miracoli - Chiesa di San Giuseppe Artigiano - Chiesa del Cardinal Shuster - Chiesa di Santa Maria Rossa

L'altra confessione Cristiana presente è quella evangelica con due comunità: - Chiesa Evangelica Nuova Vita (Unione delle Chiese Bibliche Cristiane) - Chiesa Evangelica Ministero Faro (Chiesa Evangelica Pentecostale Brasiliana)

Tra le religioni non Cristiane vi sono: - Congregazione dei Testimoni di Geova di Garbagnate Milanese

Personaggi celebri[modifica | modifica sorgente]

Istituzioni locali[modifica | modifica sorgente]

  • Il Corpo musicale Santa Cecilia

Amministrazione[modifica | modifica sorgente]

Galleria fotografica[modifica | modifica sorgente]

Note[modifica | modifica sorgente]

  1. ^ Dato Istat - Popolazione residente al 30 novembre 2012.
  2. ^ AA. VV., Dizionario di toponomastica. Storia e significato dei nomi geografici italiani, Milano, GARZANTI, 1996, p. 297.
  3. ^ Statistiche I.Stat - ISTAT;  URL consultato in data 28-12-2012.

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]