Corona (araldica)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Corona reale (Italia)

La corona è un ornamento fondamentale dell'araldica. Le famiglie nobili usano corone d'oro, formate da un cerchio brunito o arabescato, gemmato, cordonato ai bordi e sostenente i simboli del titolo o della dignità di famiglia. Esistono, nei vari paesi, più tipi di corone a seconda dei titoli.

Italia[modifica | modifica sorgente]

Regno d'Italia[modifica | modifica sorgente]

Crown of Savoy.svg Re
Crown of Italian hereditary prince.svg Principe ereditario
Crown of Savoy-Aosta.svg Duca d'Aosta Corona riservata ai membri ultrogeniti della famiglia reale della casata di Savoia-Aosta
Crown of Savoy-Genova.svg Duca di Genova Corona riservata ai membri ultrogeniti della famiglia reale della casata di Savoia-Genova
Corona real abierta.svg Principe È sormontata da otto foglie di acanto d'oro (dette fioroni) di cui cinque visibili, sostenute da punte, e alternate da otto perle, di cui quattro visibili. Sono tollerate le corone principesche che presentano fioroni non alternati a perle, oppure bottonati al centro con una perla, o ancora con le perle sostenute da punte o che sono chiuse superiormente col velluto (dello stesso tipo del manto) come un tocco, sormontato o meno da una piccola croce o da un fiocco d'oro (detto pennello).
Rangkronen-Fig. 05.svg Duca È sormontata da otto fioroni d'oro di cui cinque visibili, sostenuti da punte. Sono tollerate le corone di Duca con fioroni bottonati da una perla o chiuse col velluto del manto disposto come un tocco.
Rangkronen-Fig. 14.svg Marchese È cimata da quattro fioroni d'oro di cui tre visibili, sostenuti da punte e alternati da dodici perle disposte tre a tre in quattro gruppi a piramide di cui due sono visibili. Sono tollerate le corone di Marchese con i gruppi di perle sostenuti da punte o con le perle disposte a tre per gruppo, una accanto all'altra e collocate sul margine della corona o sopra un numero corrispondente di punte.
Rangkronen-Fig. 18a.svg Conte È cimata da sedici perle di cui nove sono visibili. Sono tollerate le corone comitali con perle sostenute da punte o cimate da quattro grosse perle (di cui tre visibili) alternate da dodici piccole perle disposte in quattro gruppi (di cui due visibili) di tre perle ciascuno, ordinate a piramide o collocate una accanto all'altra, o ancora sostenute dal cerchio o da altrettante punte.
Rangkronen-Fig. 24.svg Visconte È cimata da quattro grandi perle (di cui tre sono visibili), sostenute da un numero corrispondente di punte alternate da quattro piccole perle (due visibili), oppure da due punte d'oro.
Rangkronen-Fig. 30.svg Barone È costituita da un cerchio d'oro bordato da un filo di perle che compie sei giri sulla banda (di cui solo tre sono visibili). Sono tollerate corone baronali col tortiglio alternate sul margine del cerchio da sei grosse perle (di cui quattro visibili) oppure, senza tortiglio, cimate di dodici perle (di cui sette visibili), collocate sul margine del cerchio o sostenute da un numero corrispondente di punte.
Rangkronen-Fig. 40.svg Patrizio Simile a quella di marchese, è fregiata di 4 fioroni (3 visibili) alternati da 4 perle (2 visibili)
Rangkronen-Fig. 36.svg Nobile cittadino È cimata da otto perle di cui cinque visibili. È tollerata la corona da nobile con le perle sorrette da un numero corrispondente di punte.
Rangkronen-Fig. 33.svg Cavaliere ereditario È cimata da quattro perle di cui tre visibili.
Italian Province (Crown).svg Provincia La corona della provincia (a meno di concessioni speciali) è formata da un cerchio d'oro, gemmato, bordata da un cordone liscio ai margini, che racchiude due rami decussati, uno di alloro e uno di quercia al naturale, uscenti dalla corona, ricadenti all'infuori del cerchio d'oro.
Corona di città.svg Città La corona di città (a meno di concessioni speciali) è turrita (caratterizzata da punte a forma di torre), formata da un cerchio d'oro aperto da otto porte (cinque visibili) con due cordonate a muro sui margini, che sostiene otto torri (cinque visibili) riunite da mura, il tutto d'oro e murato di nero.
Exquisite-kfind.png Per approfondire, vedi Corona muraria.
Corona di comune.svg Comune La corona di comune (a meno di speciali concessioni) è formata da una cerchia di mura aperta da quattro porte (di cui tre visibili) con due cordonate a muro sui margini che sostengono una cinta di mura aperta da sedici porte (nove visibili), ciascuna sormontata da merli a coda di rondine (alla ghibellina), il tutto d'argento e murato di nero.
Exquisite-kfind.png Per approfondire, vedi Corona muraria.

Granducato di Toscana[modifica | modifica sorgente]

Crown of Medici Grand Dukes of Tuscany.png
Granduca di Toscana
(Medici)
Granduca di Toscana
(Asburgo)

Regno delle Due Sicilie[modifica | modifica sorgente]

Heraldic Royal Crown of the Kingdom of the Two Sicilies.svg Heraldic Crown of Heir to the Throne of the Two Sicilies.svg Heraldic Coronet of Princes and Princesses of the Two Sicilies.svg
Re delle Due Sicilie Erede al trono Principi e principesse

Altri stati[modifica | modifica sorgente]

Corona ferrea monza (heraldry).svg Tiara3.png Doge's Crown.svg Crown of the Napoleonic Kingdom of Italy.svg Ströhl-Regentenkronen-Fig. 38.png Crown of Parma.svg
Corona ferrea Tiara
(Stato della Chiesa)
Corno del Doge
Repubblica di Venezia
Corona del
Regno napoleonico d'Italia
Corona di
San Marino (de iure)
Corona del
Ducato di Parma e Piacenza

Corone delle famiglie titolate[modifica | modifica sorgente]

Le famiglie titolate decorano il loro scudo con due corone: una più grande, appoggiata alla parte superiore dello scudo o accollata ad un eventuale elmo (rappresentante il titolo più elevato della famiglia), e un'altra più piccola sostenuta dall'elmo stesso. La corona più grande sarà quella indicativa del titolo personale del possessore dello stemma, la più piccola quella del titolo più elevato della famiglia.

Raffronti di corone nell'araldica europea passata e presente[modifica | modifica sorgente]

Sacro Romano Impero[modifica | modifica sorgente]

Antiche corone[modifica | modifica sorgente]

Heraldic Imperial Crown (Gules Mitre).svg Corona del Sacro Romano Impero Con il termine di "Kaiserkrone" si intende la corona utilizzata dall'Imperatore del Sacro Romano Impero ed appare come una mitra sovrapposta ad una corona,ad indicare l'autorità sia temporale sia religiosa dell'imperatore
Heraldic Royal Crown of the King of the Romans (18th Century).svg Nuova corona di Re dei Romani Versione utilizzata dal 1700 al 1806
Heraldic Royal Crown of the King of the Romans (c.1440-c.1700).svg Antica corona di Re dei Romani Versione più antica, utilizzata sino al 1700
Crown of St. Wenceslas.svg Corona reale di Boemia Corona di antica fattura ma utilizzata di rado in araldica. Compare in alcuni stemmi di Giuseppe II d'Asburgo-Lorena per la Boemia e nello stemma dell'Impero austro-ungarico
Ducal Hat.svg Nuova corona di principe elettore e di duca La corona dei principi elettori del Sacro Romano Impero a partire dal 1806. Essa era composta da velluto rosso ermellinato alla base con cinque punte visibili. Sul capo la univano alla croce cinque liste d'oro.
Rangkronen-Fig. 43.svg Vecchia corona di principe elettore Versione intermedia, utilizzata dal 1356 al 1806
Oldest Electoral hat.svg Antica corona di principe elettore Versione più antica, utilizzata sino al 1356
Archducal Coronet.svg Corona di arciduca Corona arciducale usata in prevalenza in Austria.
Ducal Hat of Styria.svg Corona di Stiria Corona del Duca di Stiria, un ducato austriaco dell'Impero.
Princely Hat.svg Corona di principe Corona di Principe del Sacro Romano Impero.
LandgrafKrone.png Moderna corona di langravio Corona di langravio del Sacro Romano Impero.
Rangkronen-Fig. 15.svg Antica corona di conte Corona di conte del Sacro Romano Impero in versione antica.
Rangkronen-Fig. 18.svg Moderna corona di conte Corona di conte del Sacro Romano Impero in versione moderna.
Rangkronen-Fig. 50.svg Antica corona di barone Corona di barone del Sacro Romano Impero in versione antica.
Rangkronen-Fig. 27.svg Moderna corona di barone Corona di barone del Sacro Romano Impero in versione moderna.
Rangkronen-Fig. 38.svg Antica corona di nobile Corona di nobile del Sacro Romano Impero in versione antica.
Rangkronen-Fig. 37.svg Moderna corona di nobile Corona di nobile del Sacro Romano Impero in versione moderna.

Impero d'Austria (1806-1867) e Impero austro-ungarico (1867-1918)[modifica | modifica sorgente]

Imperial Crown of Austria (Heraldry).svg Corona imperiale d'Austria Corona di Rodolfo II d'Asburgo. Corona imperiale dal 1806.
Princely Hat.svg Corona di principe.
GrossHerzogKrone.png Corona moderna di Granduca Corona moderna utilizzata dai granduchi dei granducati componenti formalmente l'area dell'ex Sacro Romano Impero e soggetti formalmente ad autorità imperiale anche dopo il 1806.
ErlauchtKrone.png Corona per le Loro Altezze Serenissime Corona particolare riservata ad un ristretto gruppo di famiglie nobili regnanti nell'area dell'ex Sacro Romano Impero con titolo inferiore a quello di Duca (in prevalenza famiglie di rango comitale) che però avessero ottenuto il titolo di Altezze Serenissime in riconoscimento di antichità o specifici meriti.

Corone dei regni tedeschi (1806-1918)[modifica | modifica sorgente]

Bavarian Royal Crown.svg Crown of Prussia.svg Crown of Württemberg.svg
Corona reale di Baviera Corona reale di Prussia Corona reale di Württemberg

Corone dell'Impero di Germania (dal 1871 al 1918)[modifica | modifica sorgente]

State Crown of the German Empire.svg Wilhelminische Kaiserkrone Corona imperiale di Guglielmo I, Imperatore di Germania dal 1871.
Ströhl-Regentenkronen-Fig. 02.png Wilhelminische Kaiserkrone (con nastri) Per ribadire il concetto di sacralità del ruolo dell'Imperatore e per riprendere l'antica corona del Sacro Romano Impero, alla corona imperiale tedesca vennero anche aggiunti due nastri a coda come nella tiara papale, sempre per ribadire il concetto di legame dell'Imperatore tra Dio e gli uomini.
Crown of the German Empress.svg Kaiserinkrone Corona riservata all'Imperatrice.
Crown of the German Crown Prince.svg Kaiserlicher Kronprinzkrone Corona riservata al Principe ereditario dell'Impero di Germania, figlio dell'Imperatore e dell'Imperatrice.
Crown of Prussia.svg Preußische Königskrone Corona reale di Prussia utilizzata dall'Imperatore tedesco in quanto anche Re di Prussia.

Belgio[modifica | modifica sorgente]

Royal Crown of Belgium (Heraldic).svg Rangkronen-Fig. 10.svg Crown of prince of the Holy Roman Empire.svg Rangkronen-Fig. 04.svg Rangkronen-Fig. 15.svg Rangkronen-Fig. 18.svg
Re Principe (moderna) Principe (antica) Duca Marchese Conte
Old Crown of a Count (France & Belgium).svg Crown of a Count of the Low Countries (Ancien Regime).svg Rangkronen-Fig. 25.svg Crown of a Baron (Low Countries, Holy Roman Empire, Russia).svg Old Crown of a Baron of the Low Countries.svg Rangkronen-Fig. 34.svg
Conte (antica) Conte (antichissima) Visconte Barone (moderna) Barone (antica) Cavaliere

Danimarca[modifica | modifica sorgente]

Royal Crown of Denmark.svg Crown of the Crown Prince of Denmark.svg Crown of a Prince of Denmark.svg T01 Danish Count.png T02 Danish Baron.png T03 Danish Nobility.png
Re Principe ereditario Principe Conte Barone Nobile

Regno Unito[modifica | modifica sorgente]

Crown of Saint Edward (Heraldry).svg Re / Regina
(Corona di sant'Edoardo)
Tudor Crown (Heraldry).svg Re / Regina
(Corona Tudor)
Imperial Crown (Heraldry).svg Re / Regina
(Antica corona imperiale)
Royal Crown of Scotland (Heraldry).svg Re / Regina
(Corona Scozia)
Coronet of the British Heir Apparent.svg Corona del Principe di Galles
Coronet of a Child of the Sovereign.svg Principe / Principessa (figli e figlie di monarca)
Coronet of a Child of the Heir Apparent.svg Principe / Principessa (figli dell'Erede al trono)
Coronet of a Grandchild of the Sovereign.svg Principe / Principessa (nipoti di monarca in linea maschile)
Coronet of a Child of a Daugther of the Sovereign.svg Principe / Principessa (nipoti di monarca in linea femminile [1])
Coronet of a British Duke.svg Duca
Old Ducal Hat of England.svg Antico tocco di Duca inglese
Coronet of a British Marquess.svg Marchese
Coronet of a British Earl.svg Conte
Coronet of a British Viscount.svg Visconte
Coronet of a British Baron.svg Barone
Lord red.svg Lord
Torse of a British Gentleman.svg Sir
Crown of a British King of Arms.svg Mastro d'Armi del Re / della Regina

Paesi Bassi[modifica | modifica sorgente]

Royal Crown of the Netherlands (Heraldic).svg Rangkronen-Fig. 10.svg Rangkronen-Fig. 04.svg Rangkronen-Fig. 15.svg Rangkronen-Fig. 18.svg Rangkronen-Fig. 23.svg Rangkronen-Fig. 27.svg Rangkronen-Fig. 34.svg Rangkronen-Fig. 38.svg
Re/Regina Principe Duca Marchese Conte Burgravio Barone Cavaliere Nobile

Norvegia[modifica | modifica sorgente]

Crown of the King of Norway.svg Heraldic crown of the King of Norway.svg Heraldic crown of Norway.svg Crown of the Queen of Norway.svg Crown of the Crown Prince of Norway.svg T01 Danish Count.png T02 Danish Baron.png T03 Danish Nobility.png
Re Re (dal 1905) Re (stilizzata) Regina Principe ereditario Conte Barone Nobile

Spagna[modifica | modifica sorgente]

Heraldic Imperial Crown (Spanish National Arms Design).svg Heraldic Royal Crown of Spain (1580-c.1668).svg Heraldic Royal Crown of Spain (c.1668-1700).svg Heraldic Royal Crown of Spain.svg Heraldic Royal Crown in Navarre.svg Royal Crown for the Aragonese Terriories.svg
Imperatore del Sacro Romano Impero e re di Spagna (1519-1558) Re di Spagna (1580-c.1668) Re di Spagna (c.1668-1700) Re di Spagna (dal 1700) Re di Navarra Re d'Aragona
Heraldic Crown of the Queen Consort of Spain.svg Heraldic Crown of the Prince of Asturias.svg Heraldic Crown of Spanish Infantes.svg Heraldic Crown of Spanish Grandee.svg Heraldic Crown of Spanish Dukes (Variant 1).svg Heraldic Crown of Spanish Marqueses (Variant 1).svg Heraldic Crown of Spanish Count.svg
Regina di Spagna Principe delle Asturie Principe figlio del monarca (infante) o Duca e Grande di Spagna Duca e Grande di Spagna
(corona reale aperta)
Duca Marchese Conte
Heraldic Crown of the Spanish Viscounts.svg Heraldic Crown of Spanish Barons.svg Heraldic Crown of Spanish Lords.svg Ströhl-Rangkronen-Fig. 35.png Ströhl-Rangkronen-Fig. 45.png Ströhl-Rangkronen-Fig. 47.png Rangkronen-Fig. 51.svg
Visconte Barone Signore Cavaliere Duca (all'antica) Conte (all'antica) Barone (all'antica)
Corona mural diputación o vegería.svg Mural Crown of Catalan Regions.svg Mural Crown of Catalan Cities.svg Mural Crown of Catalan Towns.svg Mural Crown of Catalan Villages.svg
Corona di Provincia (o Veguerìa) Corona di Regione (o Comarca) Corona di Città Corona di Comune Corona di Villaggio (o Pueblo)

Svezia[modifica | modifica sorgente]

Svenska kunglig krona (korrekt)b.svg Crown of the Crown Prince of Sweden (Ströhl).svg Ducal Crown of Sweden.svg Grevlig krona.svg Friherrlig krona.svg Adlig krona.svg
Re Principe ereditario Duca Conte Barone Nobile

Francia[modifica | modifica sorgente]

Ancien Regime[modifica | modifica sorgente]

Royal Crown of France.svg Re Corona caratterizzata dall'avere i gigli di Francia come fioroni ed il tocco blu anziché rosso, come nella maggior parte delle altre monarchie
Crown of the Dauphin of France.svg Delfino di Francia (principe ereditario) Corona contraddistinta appunto dai delfini come tenenti del globo centrale.
Crown of a Royal Prince of the Blood of France.svg Infante di Francia Principe di sangue reale, figlio del monarca ma non principe ereditario.
Crown of a Prince of the Blood of France.svg Prince du Sang Principe del Sangue. Nipote del monarca.
Crown of a Duke of France.svg Duc et Pair de France Duca e Pari di Francia non della famiglia reale, ma membro della parìa francese (rispetto ad un duca comune ha il tocco blu sormontato da un fiocco d'oro)
Crown of a Duke of France (variant).svg Duca
Crown of a Marquis of France.svg Marchese e Pari di Francia Marchese e Pari di Francia non della famiglia reale, ma membro della parìa francese (rispetto ad un marchese comune ha il tocco blu sormontato da un fiocco d'oro)
Crown of a Marquis of France (variant).svg Marchese
Crown of a Count of France.svg Conte e Pari di Francia Conte e Pari di Francia non della famiglia reale, ma membro della parìa francese (rispetto ad un conte comune ha il tocco blu sormontato da un fiocco d'oro)
Crown of a Count of France (variant).svg Conte
Old Crown of a Count (France & Belgium).svg Conte (all'antica)
Crown of a Viscount of France (variant).svg Visconte
Crown of a Vidame of France.svg Visdomino
Crown of a Baron of France.svg Barone
Crown of a Chevalier of France.svg Cavaliere (corona)
Torse of a Chevalier of France.svg Cavaliere (tortiglione)

Impero napoleonico[modifica | modifica sorgente]

Imperial Crown of Napoleon.svg Bonnet d`honneur.png Crown of a Napoleonic Prince Souverain.svg Biret prince.png Biret duc.png Biret comte.png Biret baron.png Biret Chevalier.png
Imperatore Bonnet
d`honneur
Principe Sovrano Principe Duca Conte Barone Cavaliere

Restaurazione[modifica | modifica sorgente]

Crown of Orléans.svg
Corona reale della dinastia degli Orleans

Russia[modifica | modifica sorgente]

Monomakh-hat.png Russian Imperial Crown.svg Crown of Russian Empress Anna Ivanowna.svg Finnish grand ducal crown.svg Rangkronen-Fig. 12.svg Rangkronen-Fig. 18b.svg Rangkronen-Fig. 27.svg Rangkronen-Fig. 38.svg
Monomaco
(Antica corona dello zar)
Zar Corona reale
della Zarina Anna
Granduca di Finlandia Principe Conte Barone Nobile

Polonia (regno)[modifica | modifica sorgente]

Knize.png Fuerst.png Rangkronen-Fig. 18b.svg Rangkronen-Fig. 27.svg Rangkronen-Fig. 38.svg
Re Principe Conte Barone Nobile

Portogallo (regno)[modifica | modifica sorgente]

Royal Crown of Portugal.svg Crown of Portuguese Prince.png Corona real abierta.svg Corona real abierta.svg Corona de marqués.svg Corona de conde.svg Corona de vizconde.svg Heraldic Crown of Portuguese Barons.svg
Re Principe ereditario Infante Duca Marchese Conte Visconte Barone

Monaco (principato)[modifica | modifica sorgente]

Princely Crown of Monaco.svg
Principe

Lussemburgo[modifica | modifica sorgente]

Crown of Luxembourg.png
Granduca

Liechtenstein[modifica | modifica sorgente]

Princely Hat.svg
Principe

Altre corone[modifica | modifica sorgente]

Brasile[modifica | modifica sorgente]

Brazil Imperial Crown.svg Brazil Prince Imperial Crown.svg Corona real abierta.svg Corona de duque.svg Corona de marqués.svg Corona de conde.svg Corona de vizconde.svg Heraldic Crown of Portuguese Barons.svg
Imperatore Principe imperiale Principe Duca Marchese Conte Visconte Barone

Bulgaria[modifica | modifica sorgente]

Crown of Bulgaria.svg Crown of Bulgarian Queen.svg
Zar Zarina

Egitto[modifica | modifica sorgente]

Crown of the Khedive of Egypt.svg Heraldic Royal Crown of Egypt.svg
Corona di Khadivé d'Egitto
(viceré al tempo della dominazione ottomana)
Corona da re d'Egitto

Persia[modifica | modifica sorgente]

Ströhl-Regentenkronen-Fig. 42.png Pahlavi Crown of Imperial Iran (heraldry).svg
Antica corona da Scià di Persia Corona da Scià di Persia
(Dinastia Palhavi)

Altre corona reali[modifica | modifica sorgente]

Crown of Saint Stephen.svg Corona di Santo Stefano Corona del Regno d'Ungheria, utilizzata sovente dagli Imperatori del Sacro Romano Impero e con regolarità dai sovrani ungherese e dall'istituzione ufficiale dell'Impero Austro-Ungarico nel 1867.
Steel Crown of Romania.svg Corona d'Acciaio Corona del Regno di Romania dal 1877.
Crown of Zvonimir (Croatia).svg Corona di Zvonimiro (Croazia)
Georgian heraldic Crown.PNG Corona reale di Georgia
Crown of the Kingdom of Greece.svg Corona reale di Grecia
Royal Crown of Hawaii.svg Corona reale delle Hawaii
Crown of Serbia.svg Corona reale di Serbia
Imperial Crown of Ethiopia.svg Corona Imperiale d'Etiopia
Crown of Tahiti.svg Corona reale di Tahiti
Great Crown of Victory (heraldry).svg Corona reale della Thailandia
Royal Crown of Tonga.svg Corona reale di Tonga
Royal Crown of Finland.svg Corona reale di Finlandia

Altre corone[modifica | modifica sorgente]

Astral Crown.svg Corona astrale
Spanish Mural Crown (Common).svg Corona muraria Per le antiche città
Mural crown of the coat of arms of the Berlin boroughs.svg Corona muraria di Berlino
Corona Navalis.svg Corona navale
Camp Crown.svg Corona castrense
Eastern Crown (Heraldry).svg
Corona antica a punte
Celestial Crown.svg
Corona celeste

Antico Egitto[modifica | modifica sorgente]

Hedjet.svg Deshret.svg Pschent2.svg Atef crown.svg
Corona bianca
Hadjet
Corona rossa
Deshret
Corona doppia
Sejemty
Corona Atef

Note[modifica | modifica sorgente]

  1. ^ In disuso da tempo.

Altri progetti[modifica | modifica sorgente]

araldica Portale Araldica: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di araldica