Stazione di Lodi
Coordinate: 45°18′33.16″N 9°29′51.8″E / 45.3092111°N 9.497722°E
| Lodi stazione ferroviaria |
|
|---|---|
| Stato | |
| Localizzazione | Lodi, piazza Stazione 12[1] |
| Gestore | RFI |
| Apertura | 1861 |
| Stato attuale | in uso |
| Linee | Milano-Bologna |
| Tipo | stazione in superficie, passante |
| Binari in uso | 5 |
| Interscambio | autobus urbani ed extraurbani |
La stazione di Lodi è una stazione ferroviaria posta sulla linea Milano-Bologna, a servizio dell'omonima città lombarda[2].
Fa parte del progetto Centostazioni ed è inserita nella categoria commerciale gold di Rete Ferroviaria Italiana. Secondo RFI la stazione è frequentata annualmente da circa 4.000.000 di passeggeri[3].
Indice |
Storia [modifica]
La stazione, inaugurata il 14 novembre 1861, è stata più volte modificata nel tempo.
È da ricordare un raccordo che si distaccava poche decine di metri prima della stazione che si dirigeva verso lo stabilimento Officine Adda oramai raso al suolo. I binari nell'area della stazione non sono più visibili, mentre sono visibili percorrendo Viale Pavia proprio all'entrata dell'area dove sorgeva lo stabilimento. Un suo futuro utilizzo è pressoché improbabile.
Intorno al 2004 la parte di scalo merci adiacente alla piazza della stazione è stata rimossa; qui è stato costruito un parcheggio ed il capolinea delle linee autobus Sila. Stessa sorte ha subito il magazzino merci adiacente al binario 1: è stato chiuso ed è attualmente usato come biglietteria dalla stessa Sila.
Strutture e impianti [modifica]
Lo scalo è dotato di 5 binari per il servizio passeggeri e di numerosi binari per la precedenza dei treni merci nello scalo prima della stazione in direzione Bologna. Anche i binari 1 e 4 sono utilizzati per le precedenze dei treni merci. È in esercizio uno scalo merci dal lato di via Spelta, per lo smistamento dei carichi di latte che partono via rotaia dalla stazione. La stazione è dotata di pensiline e l'edificio passeggeri è collegato a tutti binari (escluso il primo, che è adiacente alla struttura) da un sottopassaggio; quest'ultimo si è reso necessario poiché la Ferrovia Milano-Bologna in questa tratta è una delle più trafficate d'Italia e lo era in particolare prima dell'apertura della linea ad alta velocità Milano-Bologna.
Movimento [modifica]
Il traffico è prevalentemente pendolare verso il capoluogo lombardo.
Alla stazione di Lodi fermano la maggior parte dei treni regionali a lunga percorrenza delle linee ferroviarie Milano - Bologna e Milano – Cremona – Mantova diretti a Bologna, Parma, Mantova, Cremona; sono anche presenti collegamenti ex-interregionali con le città di Livorno e Rimini. Sono presenti treni regionali a raggio più breve da e per Piacenza; questi treni fermano in tutte le stazioni da Piacenza a Lodi e senza ulteriori fermate fino a Milano. I servizi regionali in direzione di Milano fermano a Milano Rogoredo, Milano Porta Garibaldi, Milano Lambrate, Milano Centrale, Milano Greco Pirelli, Milano Certosa e Sesto San Giovanni. Alla stazione di Lodi fermano poi treni EuroStar City, InterCity, InterCityNight e Treni Espressi diretti a Napoli, Reggio Calabria, Crotone, Salerno, Bari, Terni, Rimini, Lecce e Milano.
Oltre a questi collegamenti, la stazione di Lodi è dal Giugno 2010 capolinea della Linea Suburbana S1 del servizio ferroviario suburbano di Milano[4] che collega le stazioni di Lodi e di Saronno FNM attraverso il Passante di Milano fermando in tutte le stazioni. I collegamenti verso Saronno FNM hanno cadenza semioraria e partono da Lodi alle.23 ed alle.53 di ogni ora dalle 5.53 alle 20.23. I giorni festivi, il sabato e la domenica i treni della Linea Suburbana S1 hanno cadenza oraria alle.23 di ogni ora. La sera, terminate le corse della Linea Suburbana S1 il collegamento per Saronno FNM viene garantito con alcune corse della linea S2 per Seveso FNM e per Milano Bovisa FNM con la possibilità di interscambio a Milano Bovisa FNM con la Linea Suburbana S3.
Servizi [modifica]
La stazione dispone di:
Biglietteria a sportello
Biglietteria self-service
Sala di attesa
Posto di polizia ferroviaria
Stazione video sorvegliata
Fermata autobus urbani (linee 1, 2, 3, 4)
Capolinea autolinee extraurbane
Servizio taxi
Parcheggi di scambio (250 posti in via Griffini/viale Pavia, 174 posti in piazzale della Stazione[5], 100 posti in largo Marinai d'Italia)
Bar
Edicola
Sottopassaggio
Telefono pubblico
Distributori automatici di snack e bevande
Servizi igienici
Note [modifica]
- ^ RFI - Le stazioni oggi in Lombardia
- ^ I nostri parcheggi della Lombardia: Lodi. Metropark. URL consultato in data 12-12-2009.
- ^ Flussi annui nelle 103 stazioni. Centostazioni. URL consultato in data 12-12-2009.
- ^ Linea S1 (PDF). Regione Lombardia. URL consultato in data 16-06-2010.
- ^ Parcheggio di Lodi. Metropark. URL consultato in data 12-12-2009.
Altri progetti [modifica]
Commons contiene immagini o altri file su Stazione di Lodi
| Lodi | ||||||||
|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
| Direzione | Stazione precedente | Ferrovia | Stazione successiva | Direzione | ||||
| Milano | Tavazzano | Milano-Bologna (182+685) |
Secugnago | Bologna |
|
|