Stazione di Lucca

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Coordinate: 43°50′14.78″N 10°30′22.27″E / 43.837439°N 10.506186°E43.837439; 10.506186

Lucca
stazione ferroviaria
Stazione di lucca 01.JPG
Stato Italia Italia
Localizzazione Piazza Ricasoli, Lucca
Apertura 1846
Stato attuale In uso
Linee Viareggio-Firenze
Lucca-Pisa
Lucca-Aulla
Lucca-Pontedera fino al 1958
Tipo Stazione in superficie, passante, di diramazione
Binari 9
Interscambio Autobus urbani ed extraurbani
Dintorni Centro cittadino

La stazione di Lucca è la principale stazione ferroviaria dell'omonima città. È ubicata sulla ferrovia passante Viareggio-Firenze ed è capolinea delle linee per Pisa e per Aulla. Tutte le linee sono a carattere locale, percorse esclusivamente da treni regionali. Il più importante scalo ferroviario della provincia di Lucca è ubicato a Viareggio.

Storia[modifica | modifica sorgente]

Il fabbricato viaggiatori fu progettato nella prima metà del 1800 dall'ing. Enrico Pohlmeyer, autore della pianta, e dall'architetto lucchese Vincenzo Pardini, che fu il realizzatore degli alzati: l'edificio venne inaugurato il 29 settembre 1846. La facciata, elegante e raffinata, si presenta con un doppio ordine di arcate che ne alleggeriscono la struttura. Alcune modifiche subite nel corso degli anni non ne hanno comunque intaccato l'originale costruzione ottocentesca.

Nel piazzale antistante sorgeva, dal 1884, la stazione terminale della tranvia Lucca-Ponte a Moriano, il cui tratto di penetrazione urbana utilizzava una galleria costruita sotto le mura chiamata sortita Cairoli, tuttora visibile. Tale stazione tranviaria, denominata Porta San Pietro per la vicinanza con l'omonima opera di accesso alla città, era a sua volta dotata di una costruzione in muratura a servizio della società "Tranvia Lucchese" e di una tettoia centrale. Completava l'impianto un serbatoio d'acqua per il rifornimento delle locomotive tranviarie. Un binario di raccordo con lo scalo merci ferroviario, non raccordato con la rete statale, completava l'impianto. La tranvia per Ponte a Moriano venne chiusa nel 1932.

Nelle immediate vicinanze della stazione, con fermata dedicata, transitava anche il binario elettrificato a scartamento metrico della tranvia Lucca-Monsummano, inaugurata nel 1907 e soppressa definitivamente nel 1957.

Strutture e impianti[modifica | modifica sorgente]

Binario 1

La stazione dispone di sei binari passanti di cui cinque adibiti al servizio passeggeri, e di tre binari tronchi. Sul binario 1 fermano i treni da e per Media Valle del Serchio, Garfagnana e Lunigiana, sul binario 2 transitano i treni merci, sul binario 3 fermano i treni provenienti da Firenze e diretti a Viareggio, sul binario 4 fermano i treni provenienti da Viareggio e diretti a Firenze, i binari 5 e 6 sono utilizzati per i treni in sosta diretti poi verso le località collinari, verso Pisa e verso Firenze, I binari 1 e 2 tronco ovest sono utilizzati come capolinea delle linee per Pisa e per Viareggio. Il binario 1 tronco est è utilizzato come capolinea della linea per Firenze.

In stazione vi sono un bar, servizi igienici, una sede Polfer, una biglietteria e, antistante il fabbricato, un parcheggio, e una fermata per taxi e autobus.

Movimento[modifica | modifica sorgente]

Il traffico passeggeri è molto buono in tutte le ore della giornata, specialmente la mattina e la sera quando la stazione è affollata di pendolari; nel periodo estivo la stazione è spesso affollata da turisti e persone dirette a Viareggio, scalo di riferimento per l'intera Provincia di Lucca. Nella stazione fermano tutti i treni regionali che vi transitano con diverse destinazioni, tra le quali, le più importanti sono Firenze, Aulla, Viareggio, Pisa. Inoltre in stazione parte un treno al giorno per Livorno, e un autobus al giorno per Pisa Aeroporto.

La stazione ha un traffico passeggeri giornaliero di 4018 unità[1].

Servizi[modifica | modifica sorgente]

La stazione dispone di:

  • Biglietteria a sportello Biglietteria a sportello
  • Sala d'attesa Sala d'attesa
  • Servizi igienici Servizi igienici
  • Bar Bar

Interscambi[modifica | modifica sorgente]

  • Fermata autobus Fermata autobus

Note[modifica | modifica sorgente]

  1. ^ [1] Dati RFI

Bibliografia[modifica | modifica sorgente]

  • Rete Ferroviaria Italiana, Fascicolo Linea 94.

Altri progetti[modifica | modifica sorgente]

Lucca
Direzione Stazione precedente Ferrovia Stazione successiva Direzione
Viareggio TriangleArrow-Left.svg Montuolo Pfeil links.svg Viareggio-Firenze
 (0+000 / 43+750)
Pfeil rechts.svg Tassignano-Capannori TriangleArrow-Right.svg Firenze
Lucca-Aulla
 (0+000)
Pfeil rechts.svg San Pietro a Vico TriangleArrow-Right.svg Aulla
Lucca-Pisa
 (43+750)
Pfeil rechts.svg Montuolo TriangleArrow-Right.svg Pisa
Lucca-Pontedera† (dismessa)
 (0+000)
Pfeil rechts.svg Toringo-Parezzana TriangleArrow-Right.svg Pontedera