Stazione di Campobasso
| Stazione Campobasso |
|
|---|---|
| Localizzazione | Piazza Vincenzo Cuoco, Campobasso |
| Gestore | Centostazioni |
| Apertura | 1883 |
| Stato attuale | in uso |
| Linee | Campobasso-Benevento Campobasso-Isernia Campobasso–Termoli |
| Tipologia | stazione passante in superficie |
| Binari in uso | 3 |
| Interscambio | taxi autobus SEAC autobus interurbani |
| Dintorni | centro |
La stazione di Campobasso è la stazione ferroviaria che serve la città di Campobasso, capolinea delle linee per Benevento, per Isernia e per Termoli.
La stazione fu inaugurata insieme alla linea per Benevento il 21 settembre 1883.
Secondo le valutazioni effettuate da RFI, la stazione si colloca nella categoria silver, che la identifica come stazione con una frequentazione media per servizi metropolitani-regionali e di lunga percorrenza.
La stazione è designata come la fermata che servirà il centro della città nel progetto della metropolitana leggera di Campobasso.
Indice |
[modifica] Dati ferroviari
La stazione dispone di un fabbricato viaggiatori, disposto su più livelli, che ospita la biglietteria, la sala d'attesa, un'edicola, un ristorante e la sede della Polfer. La stazione è presenziata, ed è quindi presente un locale per la dirigenza del movimento.
All'interno si contano 3 binari passanti per il servizio passeggeri: i binari sono serviti da 2 banchine e collegati tra loro tramite un sottopassaggio. Ci sono anche altri binari sia passanti che tronchi a servizio dello scalo merci, dotato di un fabbricato indipendente. Nella stazione è presente inoltre una rimessa.
L'area commerciale del fabbricato viaggiatori è compresa nel progetto CentoStazioni.
[modifica] Movimento passeggeri e ferroviario
La maggior parte dei viaggiatori utilizza la linea Termoli - Venafro; sulla ferrovia Benevento - Campobasso vengono effettuate pochissime corse al giorno a causa della scarsa frequentazione.
Complessivamente la stazione conta circa 1.000.000 di passeggeri all'anno.
Nella stazione fermano tutti i treni passeggeri in transito su tutte le linee costituendo capolinea di ognuna di esse; le principali destinazioni sono le stazioni di Termoli, Cassino, Roma Termini, Napoli Centrale, Benevento e Pescara Centrale.
I treni che passano per la stazione (principalmente ALn 663, ALn 668 e ALn 501-502 "Minuetto") sono tutti a trazione diesel, poiché la linea ferroviaria è sprovvista di alimentazione elettrica.
[modifica] Servizi
Centro Città
Biglietteria
Biglietteria automatica
Bar
Tabacchi
Edicola
Parcheggio
Bus
Taxi
Ascensore
Percorsi per non vedenti
Sottopassaggio
WC
Fontane di acqua potabile
Telefoni pubblici
Sala d'attesa
Polizia Ferroviaria
[modifica] Galleria fotografica
[modifica] Altri progetti
Commons contiene file multimediali su Stazione di Campobasso
[modifica] Collegamenti esterni
Storia e immagini della stazione di Campobasso
| Campobasso | ||||||||
|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
| Direzione | Stazione precedente | Ferrovia | ||||||
| Termoli | Ripalimosani | Campobasso-Termoli (87+206) |
||||||
| Campobasso-Benevento (84+311) |
Baranello | Benevento | ||||||
| Campobasso-Isernia (84+311) |
Baranello | Isernia |