Stazione di Varese
Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
| Stazione Varese |
| Descrizione generale | |
| Gestore | RFI Centostazioni |
| Apertura | 1865 |
| Stato attuale | in uso |
| Linee | Gallarate - Varese Varese - Porto Ceresio |
| Localizzazione | Piazzale Trieste, Varese |
| Tipologia | Stazione in superficie, passante |
| Interscambio | Stazione di Varese (LeNord) |
La stazione di Varese è lo scalo ferroviario che serve l'omonima città lombarda.
La gestione di impianti e infrastruttura è di competenza di RFI, mentre l'area commerciale del fabbricato viaggiatori è amministrato da Centostazioni.
Indice |
[modifica] Cenni storici
Fu inaugurata il 26 settembre 1865[1] assieme alla ferrovia per Gallarate. Rimase stazione di testa della linea fino al 1894, quando fu costruito il tronco per Porto Ceresio.
[modifica] Impianti e strutture
Il piazzale del ferro è costituito da cinque binari, di cui due sono tronchi e riservati esclusivamente ai treni provenienti da (o in partenza per) Milano e Pioltello (linea S5 del servizio ferroviario suburbano di Milano).
Fino a una quindicina di anni fa circa, era attivo un servizio merci lungo la linea e la stazione di Varese disponeva di uno scalo merci, che poi, in seguito alla cessazione del servizio, è stato trasformato in un percheggio a pagamento per auto convenzionato con le Ferrovie dello Stato.
Oltre ai cinque binari per il servizio passeggeri, vi sono alcuni binari nei pressi della stazione utilizzati per la sosta dei treni non in servizio. In alcuni casi ospitano qualche carro merci o qualche mezzo di servizio impiegato per la manutenzione della linea.
[modifica] Movimento ferroviario
La stazione è capolinea della linea S5 del servizio ferroviario suburbano di Milano. Inoltre è capolinea dei treni regionali Trenitalia per Milano Porta Garibaldi e Porto Ceresio, sul Lago di Lugano.
[modifica] Interscambi
La stazione è situata a qualche centinaio di metri dal centro cittadino, dove transitano le linee automobilistiche urbane, da piazzale Kennedy, che è l'autostazione da cui partono le autolinee automobilistiche extraurbane e dalla stazione nord, con la quale, secondo un progetto comunale, dovrebbe venire unificata. Tale operazione sarebbe senza dubbio utilissima al fine di agevolare i passeggeri nell'interscambio fra i treni delle due linee, ma sarà anche di difficile realizzazione poichè fra le due stazioni, oltre ad una lieve differenza di dislivello, si vengono ad interporre il piazzale del mercato e l'autostazione sopracitata.
[modifica] Note
- ^ Trenidicarta.it aperture. URL consultato il 20-04-2008.

