Cernusco sul Naviglio
| Cernusco sul Naviglio comune |
|||||
|---|---|---|---|---|---|
|
|
|||||
| Dati amministrativi | |||||
| Stato | |||||
| Regione | |||||
| Provincia | |||||
| Sindaco | Eugenio Alberto Comincini (centrosinistra) dal 12/06/2007 | ||||
| Territorio | |||||
| Coordinate | 45°31′0″N 9°20′0″E / 45.51667°N 9.33333°ECoordinate: 45°31′0″N 9°20′0″E / 45.51667°N 9.33333°E | ||||
| Altitudine | 133 m s.l.m. | ||||
| Superficie | 13,33 km² | ||||
| Abitanti | 31,368[1] (31-05-2011) | ||||
| Densità | 2,35 ab./km² | ||||
| Frazioni | Ronco | ||||
| Comuni confinanti | Brugherio (MB), Bussero, Carugate, Cassina de' Pecchi, Cologno Monzese, Pioltello, Rodano, Vignate, Vimodrone | ||||
| Altre informazioni | |||||
| Cod. postale | 20063 | ||||
| Prefisso | 02 | ||||
| Fuso orario | UTC+1 | ||||
| Codice ISTAT | 015070 | ||||
| Cod. catastale | C523 | ||||
| Targa | MI | ||||
| Cl. sismica | zona 4 (sismicità molto bassa) | ||||
| Nome abitanti | cernuschesi | ||||
| Patrono | santa Maria Assunta | ||||
| Giorno festivo | 15 agosto | ||||
| Localizzazione | |||||
| Sito istituzionale | |||||
Cernusco sul Naviglio (Cernüsch in dialetto milanese), è un comune italiano di 31.368[2] abitanti della Martesana, territorio della provincia di Milano.
Indice |
[modifica] Geografia fisica
[modifica]
Il Naviglio Martesana inizia presso Concesa di Trezzo, sulla destra dell'Adda, e giunge sino a Milano.
Nel 1443 Filippo Maria Visconti approvò il progetto di un canale che fosse in grado di irrigare le campagne nei pressi di Cernusco, oltre che di azionare i mulini della zona.
I lavori furono iniziati da Bertola da Novate e nel 1457 il canale era pronto: prendeva le acque dell'Adda e le faceva confluire nel Seveso, dopo Cassina de' Pomm.
Nel 1497 Leonardo da Vinci, su richiesta di Ludovico il Moro, studiò un nuovo percorso e fece congiungere il naviglio con le acque della Fossa interna, con uno sviluppo complessivo, sino al Ponte delle Gabelle, di 36,5 km. Il problema del dislivello fra i due canali venne risolto con la costruzione di sbarramenti nella conca di San Marco. Nel 1459 venne costruito il ponte (quello attuale di viale Assunta), successivamente demolito e ricostruito nel 1630 e restaurato nel 1932. Il canale fu prima scavato fino alla Cascina dei Pomi, ma Leonardo da Vinci nel 1497, attraverso la costruzione di conche, lo condusse fino a Milano. Il Naviglio della Martesana, perfezionato ed allargato nel 1572, misura 38,440 chilometri totali, 6,280 dei quali in città.
[modifica] Storia
Fino alla metà del XIX secolo, il paese si chiamò Cernusco Asinario, dal nome del funzionario romano Caio Asinio (morto nel 45 a.C.), la cui tomba è stata rinvenuta nel 1849 a Cascina Lupa. In epoca longobarda il territorio di Cernusco appartenne alla Basilica di Monza. Successivamente passò alla pieve di Gorgonzola. Nel XIII secolo diventò feudo dei Della Torre, successivamente sconfitti dai Visconti, i quali incamerarono questo feudo. Nel XV secolo, sotto gli Sforza, il paese venne assegnato ai Visconti Marliani, per passare poi ai Trivulzio. Nel XVII secolo il feudo venne acquisito dai Serbelloni. In forza del decreto di aggregazione e unione dei comuni del dipartimento d’Olona (decreto 4 novembre 1809 a) il comune di Cernusco Asinario restò a far parte del cantone IV del distretto III di Monza: la sua popolazione ammontava a 2.427 unità. Nel decreto di concentrazione e unione dei comuni del dipartimento d’Olona (decreto 8 novembre 1811) il comune di Cernusco risultava formato dagli aggregati di Cernusco Asinario e di Cassina de’ Pecchi con Colombirolo e l’unita Camporicco: incluso nel distretto III di Monza, cantone V di Gorgonzola, il comune contava 2.986 abitanti. Nel 1816 le frazioni vennero scorporate a formare il ricostituito comune di Cassina De' Pecchi. Nel 1866 la frazione Increa venne scorporata e unita al nuovo comune di Brugherio.
Arrivato al Novecento come uno dei tanti comuni lombardi, Cernusco segue le vicende dell'Italia liberale e del regime fascista, fino alla Liberazione, avvenuta per diretta trattativa tra Felice Frigerio, partigiano cattolico e poi pittore cernuschese, e il comando germanico, asserragliato nella attuale piazza Matteotti.
[modifica] Etimologia del nome
Per la sua etimologia[3] si propone una lettura geologica, cfr. cerniculi, 'canaliculi, fistulae quibus sordes deducebatur' (Forcellini, Totius Latinitatis lexicon). Allo stesso gruppo si collega un semantismo geologico riferito alla separazione delle acque presente nel nome di Cernusco sul Naviglio. Anche Cernobbio è situato là dove le acque del lago si separano dalla terra; occorre collegarlo col latino cernere 'distinguere, separare'. Si può trovare la medesima accezione altrove, per esempio nei dialetti della Leventina dove scèrn designa il processo con cui il latticello si separa dal latte che si caglia, denominazione che mostra un'interessante specificazione semantica del latino cernere.
[modifica] Società
[modifica] Evoluzione demografica
Abitanti censiti 
[modifica] Religione
La religione prevalente a Cernusco è il cattolicesimo, e anche nella vita sociale la tradizione cattolica è sempre stata molto presente. Dal 1º settembre 2007 le tre parrocchie della città, dedicate a Santa Maria Assunta (chiesa prepositurale), a San Giuseppe Lavoratore e alla Madonna del Divin Pianto, sono raggruppate in una comunità pastorale, dedicata alla Famiglia di Nazareth.
[modifica] Sport
A Cernusco sul Naviglio l'attività sportiva è resa possibile dalle numerose strutture legate all'attività fisica. Gli sport maggiormente praticati sono il calcio, il basket, il nuoto, l'hockey,la pallavolo e il twirling. Il calcio viene praticato in due strutture che sono il campo sportivo, dove si trovano le piscine, i campi da calcio, la palestra e i campi da rugby, e la SACER, che si trova nell'oratorio davanti alla chiesa di Santa Maria Assunta. Per quanto riguarda il calcio, ogni anno si organizzano tornei, da parte della Sacer e del Paolo Vi, l'altro oratorio di Cernusco, contro gli altri oratori, mentre le squadre del campo sportivo giocano a livelli professionali. Nell'anno 2009/2010 il Gso Paolo Vi del '96 è arrivato secondo ai tornei nazionali del C.S.I., un risultato storico mai raggiunto fino ad ora.
[modifica] Cultura
[modifica] Scuole
A Cernusco sul Naviglio vi sono due scuole elementari, due scuole medie (una delle quali privata,la scuola Vittorio Bachelet), e due scuole superiori:
- L'Istituto Tecnico Sperimentale Statale a Statuto Speciale "Marie Curie"[4],
- L'Istituto Professionale Statale IPSIA "Ettore Majorana"[5].
[modifica]
- Ludovico D'Aragona, sindacalista e uomo politico italiano, fu il secondo Segretario della Confederazione Generale del Lavoro;
- Gaetano Scirea, calciatore italiano;
- Roberto Galbiati, calciatore italiano;
- Roberto Tricella, calciatore italiano;
- Francesco Zucchetti, ciclista;
- Devis Mangia, allenatore di calcio italiano;
- Anna Lina Alberti, attrice italiana;
- Simone Collio, atleta italiano;
- don Sandro Spinelli, missionario;
- monsignor Luigi Biraghi (1801-1879),nativo di Vignate ma fondatore della Congregazione delle suore Marcelline nel 1838, beatificato da Benedetto XVI il 30 aprile 2006;
- Luigi Cossa, incisore italiano;
- Luigi Scotti, (1936-2008), Senatore della Repubblica nella XIV, XV e XVI Legislatura;
- il Servo di Dio don Carlo Della Torre (1900-1982), missionario salesiano, nativo di Cernusco sul Naviglio e morto a Bangkok in Thailandia.
- Suor Elisabetta Redaelli (1897-1984), nativa di Arcore ma protagonista nel convento delle Suore di Santa Marcellina a Cernusco sul Naviglio nel 1924 di apparizioni mariane riconosciute dalla Chiesa cattolica (Madonna del Divin Pianto).
[modifica] Infrastrutture e trasporti
Cernusco sul Naviglio sorge ad est di Milano, da cui dista circa 10 chilometri, ed è interessata da una rete stradale fortemente strutturata che facilita le relazioni sovraprovinciali. Le principali vie di collegamento sono la Tangenziale Est (la cui uscita 13 è dedicata a Cernusco), che consente di raggiungere rapidamente il Capoluogo e le principali autostrade dell'Italia settentrionale, e la ex Strada statale 11 Padana Superiore (che, attualmente, nel territorio lombardo è considerata come strada provinciale).
Inoltre occorre menzionare anche la rete di strade provinciali, che consente le relazioni con i Comuni limitrofi: la S.P. 113 per Monza; la S.P. 120 (che nell'abitato del Comune assume via via la denominazione di: Via Amerigo Vespucci; Via Cristoforo Colombo; Via Alessandro Manzoni; Via Suor Marina Videmari) per Sesto San Giovanni; la S.P. 121 (l'asse stradale che assume le denominazioni di: Via Torino; Via Giuseppe Mazzini; Via Giuseppe Verdi), che conduce a Carugate e da lì all'Autostrada A4 e la S.P. 103 Cassanese, che conduce ad Est verso Melzo e ad Ovest a Milano, zona Lambrate.
A 10 km circa da Cernusco, sorge l'Aeroporto "Enrico Forlanini" di Linate, ora dedicato principalmente ai voli nazionali.
Lo sviluppo di Cernusco sul Naviglio è stato facilitato dalla presenza della Linea MM2 della Metropolitana Milanese, Abbiategrasso-Gessate, che permette di raggiungere Milano in pochi minuti e, verso est, Cassina de' Pecchi, Gorgonzola e Gessate. Attualmente le stazioni MM nel territorio cernuschese sono due: una serve il centro urbano (denominata Cernusco S.N.) e la seconda (Villa Fiorita) serve la zona industriale e funziona da stazione interscambio per i Comuni limitrofi.
[modifica] Amministrazione
Sindaco: Eugenio Alberto Comincini (centrosinistra) dal 12/06/2007
[modifica] Politica recente
Lungamente amministrata dalla Democrazia Cristiana (grazie anche alla forte tradizione cattolica della popolazione cernuschese), Cernusco evita negli anni settanta il boom edilizio, le immigrazioni incontrollate e i problemi della ghettizzazione, tanto da essere concordemente considerato "il Paese più vivibile dell'hinterland Est di Milano" .
Fra gli anni settanta ed ottanta la città vede la presenza nel Consiglio comunale di Gianstefano Frigerio, politico DC che alla fine degli anni ottanta diviene sindaco, per poi venire costretto alle dimissioni a causa di vicissitudini giudiziarie che lo porteranno a tre condanne definitive.
Dopo il 1994 si ebbe un alternarsi di amministrazioni leghiste, con il rilevante apporto di liste civiche. Dal 2002 al 2007 è sindaco Daniele Cassamagnaghi, espressione di liste centriste, che nel corso dei cinque anni di amministrazione ha cambiato cinque maggioranze diverse. Successivamente è stato eletto sindaco al turno di ballottaggio Eugenio Comincini, sostenuto da una coalizione di centrosinistra, la prima dopo un secolo.
[modifica] Note
- ^ Dato Istat - Popolazione residente al 31 maggio 2011.
- ^ Dato Istat al 31/05/2011.
- ^ Cfr.: Ottavio Lurati, Toponymie et géologie, in Quaderni di semantica, anno XXIX, numero 2, dicembre 2008, 441.
- ^ Sito web dell'ITSOS "Marie Curie"
- ^ Sito web dell'IPSIA Ettore Majorana
[modifica] Voci correlate
- Villa Alari Visconti
- Santuario di Santa Maria Addolorata
- Luigi Biraghi
- Cernusco sul Naviglio
- Hockey Cernusco 2000
[modifica] Personaggi celebri
[modifica] Altri progetti
Wikimedia Commons contiene file multimediali su Cernusco sul Naviglio
[modifica] Collegamenti esterni
- Cernusco sul Naviglio su Open Directory Project (Segnala su DMoz un collegamento pertinente all'argomento "Cernusco sul Naviglio")
- Sito web ufficiale del Comune di Cernusco sul Naviglio