Cesate

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Cesate
comune
Cesate – Stemma
Cesate – Bandiera
Cesate – Veduta
Cesate – Veduta
Il centro storico di Cesate. Via Romanò con la chiesa parrocchiale e la Curt dal Sacrista.
Localizzazione
StatoBandiera dell'Italia Italia
Regione Lombardia
Città metropolitana Milano
Amministrazione
SindacoRoberto Vumbaca (centro-destra) dal 26-5-2019
Data di istituzione1815
Territorio
Coordinate45°36′N 9°05′E / 45.6°N 9.083333°E45.6; 9.083333 (Cesate)
Altitudine192 m s.l.m.
Superficie5,77 km²
Abitanti14 188[1] (31-12-2021)
Densità2 458,93 ab./km²
Frazioninessuna
Comuni confinantiCaronno Pertusella (VA), Garbagnate Milanese, Limbiate (MB), Senago, Solaro
Altre informazioni
Cod. postale20031
Prefisso02
Fuso orarioUTC+1
Codice ISTAT015076
Cod. catastaleC569
TargaMI
Cl. sismicazona 4 (sismicità molto bassa)[2]
Cl. climaticazona E, 2 421 GG[3]
Nome abitanticesatesi
PatronoSant'Alessandro martire
Giorno festivo26 agosto
Cartografia
Mappa di localizzazione: Italia
Cesate
Cesate
Cesate – Mappa
Cesate – Mappa
Posizione del comune di Cesate nella città metropolitana di Milano
Sito istituzionale

Cesate (Scesaa o Cesaa in dialetto milanese, in epoca fascista detta Cesate Milanese), è un comune italiano di 14 188 abitanti[1] della città metropolitana di Milano in Lombardia.

Situato a 17 chilometri a nord-ovest dal centro del capoluogo lombardo, si trova a cavallo tra il Saronnese e il Bollatese. Fa parte della zona omogenea "Nord-Ovest" della Città metropolitana.

Geografia fisica[modifica | modifica wikitesto]

Territorio[modifica | modifica wikitesto]

Sentiero all'interno della pineta di Cesate

Il comune è all'estremo nord della città metropolitana di Milano, al confine con le province di Varese a ovest e Monza e Brianza a est, e si trova tra le ex strade statali 233 Varesina e 527 Bustese. È situato nell'alta pianura padana nel territorio compreso tra i fiumi Olona e Seveso, tra la Brianza e l'Altomilanese.

Il territorio comunale è caratterizzato da un territorio pianeggiante ed è ricoperto per gran parte da boschi e brughiere. A est del centro abitato si estende la Pineta di Cesate, che per la sua peculiarità ecologica è stata individuata dall'Unione europea come sito di interesse comunitario e che è attualmente compresa nel Parco regionale delle Groane e della Brughiera briantea.

Parco delle Groane

Nel territorio comunale scorrono i torrenti Guisa e Nirone che, unendosi a Baranzate, danno origine al torrente Merlata (affluente dell'Olona).

Origini del nome[modifica | modifica wikitesto]

L'antico nome del paese era "Cixate" come compare nel manoscritto Liber Notitiae Sanctorum Mediolani di Goffredo da Bussero, nonostante siano state formulate diverse ipotesi, non è ancora certa l'etimologia del nome.

Il toponimo iniziò ad essere italianizzato in Cisate per poi evolversi in Cesate.[4]

Negli Statuti delle acque e delle strade del contado di Milano fatti nel 1346 in cui Cesate viene elencata tra le località cui spetta la manutenzione della strata da Bolà (una delle tre strade che mettevano in comunicazione Milano con Como) compare come el locho da Cisà[5]

Storia[modifica | modifica wikitesto]

La prima attestazione di Cesate è in un manoscritto del 1210: il Liber Notitiae Sanctorum Mediolani di Goffredo da Bussero, un elenco di informazioni sul territorio dell'Arcidiocesi di Milano. Nel manoscritto risulta che Cesate (che compare come Cixate) fosse sede di due o di tre edifici di culto. All'epoca non era un comune autonomo ma era sotto la completa giurisdizione, religiosa e civile, di Bollate.

La tradizione vuole che nel 1159, durante la sua discesa in Italia per sconfiggere i comuni lombardi, l'imperatore Federico Barbarossa, accampato a Bollate presso il Cantun Sciatin, sia transitato per il paese sedendosi su una lastra di pietra, chiamata pancheta, oggi conservata nella biblioteca civica. Nonostante il soggiorno dell'imperatore svevo a Bollate sia attestato (il bollatese apparteneva al conte della Martesana, ghibellino) non ci sono prove di questo suo transito a Cesate.

Tra il XV e il XVI secolo Cesate apparteneva al contado di Desio, nell'ambito del Ducato di Milano. Dal 1500 al 1580 il contado appartenne alla famiglia Rho, per poi essere venduto alla famiglia spagnola Manriquez.

All'inizio del XVII secolo le proprietà presenti nel territorio cesatese furono acquistate dal nobile milanese Giovanni Andrea Caravaggio. Fu con il Caravaggio che vennero costruite (su indicazione di Carlo Borromeo) la chiesa parrocchiale e il Santuario. Con la morte di questo e di suo figlio Paolo Antonio nel 1644, i loro possedimenti in Cesate furono lasciati in eredità a un orfanotrofio milanese: il Luogo Pio della Stella; a cui resteranno le proprietà dei terreni agricoli e dei beni immobili cesatesi fino al 1920.

L'11 dicembre 1715 la famiglia Manriquez vendette i centri abitati di Cesate e Pertusella a Francesco Gozzi da Casalmaggiore. Il 9 ottobre 1735 l'imperatore Carlo VI d'Asburgo li elevò a marchesato, il Gozzi divenne quindi il primo marchese di Cesate e Pertusella.

Con l'occupazione francese della Lombardia nel 1797 le pievi milanesi vennero soppresse e sostituite dai distretti, organizzati in dipartimenti secondo il modello francese. Cesate faceva allora parte del distretto di Bollate nel Dipartimento d'Olona. Nel 1809, nell'ambito della riorganizzazione amministrativa del Regno italico, il comune di Cesate venne soppresso e aggregato a quello di Garbagnate Milanese (assieme ad Arese e a Castellazzo) con regio decreto di Napoleone. Cesate riacquistò la sua autonomia nel 1815 con la Restaurazione austriaca.

Nel 1908 il conte di Verbania Alessandro Poss aprì l'omonimo cotonificio a Cesate, trasformando l'economia cittadina da prettamente agricola a industriale.

Dal 1919 Cesate, dove erano scoppiate una serie di proteste sindacali contro la gestione agricola del Luogo Pio della Stella, si dimostrò fin da subito una roccaforte elettorale del Partito popolare italiano di don Sturzo (precursore della DC). Quando, alle elezioni politiche del 1924, a Cesate vinse il PPI le camice nere di Musocco decisero di intraprendere un'azione punitiva attaccando il locale circolo cattolico "Sant'Alessandro" e causando la morte di una persona.

La vocazione antifascista dei cesatesi ebbe il proprio ruolo anche durante la seconda guerra mondiale, quando a Cesate si andò a formare un ampio gruppo partigiano. Cesate era allora sotto la giurisdizione della 183ª Brigata Garibaldi (comunista) e della 16ª Brigata del Popolo (cattolica). Cesate fu teatro, nel novembre del 1944, di una retata delle Brigate nere di Bollate volta a sgominare la presenza partigiana nella zona. I partigiani furono radunati nella Curt Noeva e da lì trasferiti prima a Milano, poi a Bolzano e infine al campo di concentramento di Mauthausen, dove dal 1971 è presente una targa a ricordarli.

Nel secondo dopoguerra Cesate inizia un grande processo di urbanizzazione. Con la costruzione del villaggio INA-Casa raddoppia la sua popolazione, passando dai 3000 abitanti del 1951 a 6.500 nel 1961. In questo periodo il paese è diviso in due centri urbani separati: da una parte Cesate Vecchio e dall'altra Cesate Villaggio (il nuovo quartiere popolare formatosi nella campagna a sud-ovest del centro). Dopo un periodo di stabilizzazione della popolazione, il paese fu soggetto a un secondo boom demografico tra gli anni '90 e gli anni 2010 causato dall'attivazione, nel 1991, del quadruplicamento della Milano-Saronno e del conseguente "orario metropolitano" delle Ferrovie Nord Milano. Con l'espansione urbana provocata dal secondo boom i due centri abitati si sono riuniti in uno solo, ponendo fine alle policentricità che aveva caratterizzato Cesate dagli anni '50.

Simboli[modifica | modifica wikitesto]

Lo stemma di Cesate

Lo stemma e il gonfalone sono stati concessi con regio decreto del 3 giugno 1937.[6]

«Campo di cielo, ad un albero verdeggiante fondato sulla pianura erbosa, accostato da due zampe d'aquila affrontate e recise d'argento. Ornamenti esteriori da Comune.»

La composizione dello stemma con l'albero e il prato si rifà all'aspetto naturalistico del territorio comunale ricco di prati, boschi e brughiere. La figura delle due zampe di aquila è tratta dallo stemma della famiglia de Cixate, riprodotto nello Stemmario Trivulziano (di rosso, a due artigli alati d'argento, armati di nero, quello di destra rivoltato).[7][8] Fino al 2013 nello stemma era presente un capo di rosso porpora con un ramo d'ulivo e uno di quercia[9] che un tempo circondavano il fascio littorio, residuo del capo del littorio, ornamento obbligatorio di tutti gli stemmi di enti pubblici italiani fino alla caduta del Fascismo.

Il gonfalone è un drappo di azzurro.

Onorificenze[modifica | modifica wikitesto]

Medaglia d'argento al merito civile - nastrino per uniforme ordinaria
«Per i deportati nei campi di concentramento nazisti»

Il 25 aprile 1991 il presidente della Repubblica Francesco Cossiga ha insignito il comune di Cesate della medaglia d'argento al merito civile, per il suo essere stato un attivo centro della Resistenza durante la Seconda guerra mondiale.

Monumenti e luoghi d'interesse[modifica | modifica wikitesto]

Edifici religiosi[modifica | modifica wikitesto]

Chiesa di San Francesco d'Assisi

Chiesa dei Santi Alessandro e Martino[modifica | modifica wikitesto]

La chiesa parrocchiale dei santi Alessandro martire e Martino vescovo è la chiesa più importante del paese. I lavori iniziarono nel 1619 nel sito di una precedente chiesa per concludersi nel 1793, sotto il parroco Giovanni Resnati; successivamente nel corso degli anni furono effettuate altre migliorie che ne modificarono molto l'aspetto e la grandezza. Nel 1927 fu costruita la grande scalinata monumentale.[10]

Al suo interno sono custodite le reliquie di alcuni santi arcivescovi milanesi e alcune tele del Beghé. Sulle due pareti del presbiterio ci sono due grandi affreschi raffiguranti il martirio di Sant'Alessandro (a sinistra) e San Martino che taglia il mantello per darlo al povero (a destra). Nell'abside sono rappresentati invece i due santi patroni di Milano: San Carlo Borromeo e Sant'Ambrogio. In una cappella laterale è custodito un crocifisso ligneo ritenuto miracoloso e traslato da Como a Cesate nel 1827.

Santuario di Santa Maria delle Grazie (del latte)[modifica | modifica wikitesto]

Santuario mariano di pianta quadrata eretto agli inizi del XVII secolo in piazza IV novembre al posto di una precedente chiesa.

Al suo interno è custodita la pala d'altare con la Vergine Maria e il preziosissimo affresco della Madonna del Latte (riconducibile a un discepolo di Bernardino Luini) venerata per secoli dalle madri del luogo. Nel 1971 vi è stata traslata una tela quattrocentesca raffigurante la Madonna con bambino benedicente e i santi Bernardino e Rocco, fino ad allora posta nella Casa Caravaggio.

Dipende dalla Parrocchia dei Santi Alessandro e Martino.

Chiesa di San Francesco d'Assisi[modifica | modifica wikitesto]

La chiesa di San Francesco d'Assisi si trova nel quartiere INA-Casa, a ridosso della linea ferroviaria. L'edificio fu costruito nel periodio tra il 1957 e il 1958 per servire il nuovo quartiere che si andava a costituire in quella che, fino ad allora, era stata piena campagna. In stile romanico-lombardo, fu progettata dagli architetti Ignazio Gardella e Anna Maria Castelli. Possiede una sola navata, non ha finestre ma riceve luce da alcune fessure a forma di croce scavate nel muro. La chiesa fu consacrata dall'allora arcivescovo di Milano Giovanni Battista Montini (futuro papa col nome di Paolo VI, oggi venerato come santo dalla Chiesa cattolica) il 26 ottobre 1958, dopo un anno di lavori per la costruzione.[11]

All'interno è presente L'Ultima Cena di Alessandro Nastasio, intagliata nel legno, nonché alcune tavole intagliate raffiguranti le quattordici stazioni della Via Crucis.

Altri edifici[modifica | modifica wikitesto]

Chiesa di San Rocco. Questa chiesa compare nel resoconto della visita pastorale di Carlo Borromeo, avvenuta a Cesate nel luglio 1573. Non si conosce il luogo esatto in cui sorgesse. Carlo Borromeo, vedendola in rovina, dispose che non si dicesse messa fintanto che non siano eseguite tutte le ordinationi. Venne abbattuta in seguito.

La Baracca. Piccola cappella in legno, fu la prima chiesa del villaggio INA, divenne chiesa parrocchiale il 1 luglio 1956. Fu costruita alla fine del 1955 e benedetta il 12 febbraio 1956 dal Parroco dei Santi Alessandro e Martino. Fu distrutta da un uragano il 24 giugno 1957, per essere ricostruita sempre in legno e fungere da cappella provvisoria durante i lavori di costruzione della nuova parrocchiale. L'altare maggiore in legno, fabbricato in Pescate, sul quale celebrò messa l'arcivescovo Montini, è stato poi trasportato nella nuova parrocchiale, dov'è ancora oggi.

Cascine[modifica | modifica wikitesto]

Strada nella zona agricola vicino alla Cascina Selva

Edifici agricoli tipici della campagna rurale milanese. A Cesate ce ne sono due storiche:

Cascina Biscia[modifica | modifica wikitesto]

Costruita agli inizi del XVIII secolo[12] nella campagna verso Garbagnate per ospitare i lavoratori della cava di laterizi aperta nella zona dal marchese Framcesco Gozzi (chiusa nel 1915). Ai confini del centro urbano, oggi è in parte conurbata con esso (due lati su quattro); prende il nome dal vicino boschetto di castagni.

Cascina Selva[modifica | modifica wikitesto]

Non si conosce l'esatto periodo di costruzione, avvenuta nel XIX secolo sicuramente prima del 1897.[13] Situata all'incrocio tra la strada comunale della Selva e la strada Fauda, è ancora separata dal centro abitato.

Altro[modifica | modifica wikitesto]

Altri monumenti e luoghi di interesse a Cesate sono:


Società[modifica | modifica wikitesto]

Evoluzione demografica[modifica | modifica wikitesto]

Abitanti censiti[19]

Etnie e minoranze straniere[modifica | modifica wikitesto]

Al 1º gennaio 2023 gli stranieri residenti a Cesate con regolare permesso di soggiorno erano 1195, pari a circa l'8,4% della popolazione residente. Le nazionalità più rappresentate erano:[20]

  1. Romania, 269
  2. Pakistan, 130
  3. Albania, 90
  4. Marocco, 80
  5. Egitto, 75
  6. Ucraina, 70
  7. Perù, 69
  8. Ecuador, 39
  9. Cina, 37
  10. Senegal, 35

Geografia antropica[modifica | modifica wikitesto]

Cesate è storicamente suddivisa in due parti distinte: Cesate Villaggio (che comprende i quartieri residenziali Villaggio INA Casa e Villaggio Alfa-Romeo, il rione Biscia e le zone di via Trieste e via dei Mille) e Cesate Centro (nucleo più antico di Cesate, che comprende il centro storico e tutto il resto del paese e dove hanno sede la maggior parte delle istituzioni)

Tra gli anni 1980 e 1990 il centro abitato si è ampiamente ingrandito, andandosi a congiungere in alcuni punti con gli abitati limitrofi di Caronno Pertusella e Garbagnate Milanese.

Località e frazioni[modifica | modifica wikitesto]

Lo statuto comunale non riconosce l'esistenza di frazioni nel territorio.

L'ISTAT riconosce però le località abitate di Cascina Selva e Resegone-San Primo, entrambe situate nell'area agricola tra Cesate e Solaro.

Infrastrutture e trasporti[modifica | modifica wikitesto]

Ferrovie[modifica | modifica wikitesto]

La nuova stazione delle Ferrovie Nord Milano, inaugurata nel 1988

Sul territorio comunale è ubicata la stazione di Cesate di proprietà di FerrovieNord (società del gruppo FNM), posta sulla ferrovia Milano-Saronno e servita dalle linee S1 (Saronno - Milano Passante - Lodi) e S3 (Saronno - Milano Bovisa - Milano Cadorna) del Servizio ferroviario suburbano di Milano. Entrambe le linee sono gestite dalla società Trenord.

Autolinee[modifica | modifica wikitesto]

Il comune è attraversato dall'autolinea Z114, gestita da Airpullman, che lo collega ai comuni limitrofi. Le stazioni paesano sono 5 e sono tutte ubicate lungo l'asse viario della strada provinciale 133 (via Roma/via Romanò/via Battisti/via Trento/via dei Martiri/via Verdi).

In orario scolastico è anche servito dalle autolinee Z192 e Z196, che effettuano fermata nelle stesse della linea Z114 e che collegano Cesate e i comuni limitrofi ad alcuni istituti scolastici superiori vicini.

  • Linea scolastica Z192 Solaro fraz. Villaggio Brollo - Solaro - Cesate - Garbagnate FNM (linee S1 e S3) - Garbagnate Milanese - Arese - Rho
  • Linea scolastica Z196 Limbiate - Solaro fraz. Villaggio Brollo - Solaro - Cesate - Garbagnate Milanese - Garbagnate M. fraz. Bariana - Garbagnate M. fraz. Santa Maria Rossa - Arese

Amministrazione[modifica | modifica wikitesto]

Periodo Primo cittadino Partito Carica Note
1946 1951 Picozzi Giovanni Sindaco
1951 1956 Cattaneo Giuseppe Sindaco
1956 1963 Galli Pietro Sindaco
1963 1965 Fittavolini Gianvalentino Sindaco nato nel 1923, morto nel 2008
1965 1969 Castelli Angelo Sindaco morto nel 2021
1969 1970 Poli Antonio Sindaco
1970 1975 Borroni Ettorina Democrazia Cristiana Sindaco primo sindaco donna. Si è pensato di dedicarle la nuova piazza sorta nel 2021 davanti al Palazzo scolastico
1976 1980 Santoni Mauro Sindaco
1980 1981 Veltri Nicola Sindaco
1981 1990 Poli Roberto Partito Socialista Italiano Sindaco
1990 1993 Bulzi Sergio Lega Nord Sindaco
febbraio 1993 luglio 1993 Poli Roberto Sindaco
luglio 1993 novembre 1993 Cino Salvatore Commissario straordinario
1993 1997 Manini Bruno Lega Nord Sindaco
1997 2002 Giancarlo Bettaglio Lista civica di centro-sinistra Sindaco
2002 2007 Roberto Giuseppe Della Rovere Lista civica di centro-sinistra Sindaco
2007 2008 Bulzi Sergio Lista civica di centro-destra Sindaco
2008 2009 Saccone Renato Commissario straordinario
2009 2014 Roberto Giuseppe Della Rovere Coalizione di centro-sinistra (PD-IDV-CIVICHE) Sindaco
2014 2019 Giancarla Marchesi Partito Democratico Sindaco
2019 In carica Roberto Vumbaca Coalizione di centro-destra (FI-LN-FDI-lista civica) Sindaco

Sport[modifica | modifica wikitesto]

Calcio[modifica | modifica wikitesto]

Le squadre di calcio paesane sono S.C. United, P.O. Cesatese.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b Dato Istat - Popolazione residente al 31 dicembre 2021 (dato provvisorio).
  2. ^ Classificazione sismica (XLS), su rischi.protezionecivile.gov.it.
  3. ^ Tabella dei gradi/giorno dei Comuni italiani raggruppati per Regione e Provincia (PDF), in Legge 26 agosto 1993, n. 412, allegato A, Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l'energia e lo sviluppo economico sostenibile, 1º marzo 2011, p. 151. URL consultato il 25 aprile 2012 (archiviato dall'url originale il 1º gennaio 2017).
  4. ^ CIXATE.IT - home, su cixate.it. URL consultato il 5 giugno 2020.
  5. ^ lombardiabeniculturali.it, https://www.lombardiabeniculturali.it/istituzioni/schede/8010733/?view=toponimi&hid=0.
  6. ^ Cesate, decreto 1937-06-03 RD, concessione di stemma e gonfalone, su Archivio Centrale dello Stato.
  7. ^ Gian Antonio da Tradate, Stemmario Trivulziano, 1465, p. 89.
  8. ^ Comune di Cesate, Storia dello Stemma, su Città metropolitana di Milano.
  9. ^ Le origini dello stemma, su Comune di Cesate.
  10. ^ Parrocchia S. Alessandro e Martino, su sanpaolosestocesate.it.
  11. ^ sanpaolosestocesate.it, https://www.sanpaolosestocesate.it/parrocchia-s-francesco/.
  12. ^ lombardiabeniculturali.it, https://www.lombardiabeniculturali.it/architetture/schede/MI100-02313/.
  13. ^ lombardiabeniculturali.it, https://www.lombardiabeniculturali.it/architetture/schede/MI100-02312/.
  14. ^ lombardiabeniculturali.it, https://www.lombardiabeniculturali.it/architetture/schede/MI100-02295/.
  15. ^ lombardiabeniculturali.it, https://www.lombardiabeniculturali.it/architetture/schede/MI100-02300/.
  16. ^ lombardiabeniculturali.it, https://www.lombardiabeniculturali.it/architetture/schede/MI100-02302/.
  17. ^ lombardiabeniculturali.it, https://www.lombardiabeniculturali.it/architetture/schede/MI100-02310/?view=luoghi&offset=3&hid=6.648&sort=sort_int.
  18. ^ a b lombardiabeniculturali.it, https://www.lombardiabeniculturali.it/architetture900/schede/p4010-00245/.
  19. ^ Statistiche I.Stat ISTAT  URL consultato in data 28-12-2012.
    Nota bene: il dato del 2021 si riferisce al dato del censimento permanente al 31 dicembre di quell'anno. Fonte: Popolazione residente per territorio - serie storica, su esploradati.censimentopopolazione.istat.it.
  20. ^ tuttitalia.it, https://www.tuttitalia.it/lombardia/54-cesate/statistiche/cittadini-stranieri-2023/.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • La Bestia Feroce, Quando i lupi mangiavano i bambini nell'Italia Padana, DiaKronia 1991.
  • Cesate, V. Locatelli, N. Quarin, edito dall'Amministrazione Comunale, Tipografia Mazzucchelli, Milano, 1962.
  • A. Deiana, S. Ettorre e Y. Pani, Cesate: abitanti, storia e arte, territorio - Dall'invasione gallica ad oggi, Comune di Cesate, 1980.
  • F. Panico, Cesate - Com'è cambiata Cesate, Macano, Garbagnate Milanese, 1983.
  • AA. VV., Cesate - La Lombardia paese per paese, Bonechi, Firenze, 1985.
  • U. Agomari, Cesate, Centro Culturale La Chiesetta, Cesate, 1990.
  • V. Altomari e S. Signori, Cesate - Un percorso della memoria, Centro Culturale La Chiesetta, Cesate, 1991.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN145768174
  Portale Lombardia: accedi alle voci di Wikipedia che parlano della Lombardia