Liber Notitiae Sanctorum Mediolani

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Liber Notitiae Sanctorum Mediolani
manoscritto
Edizione critica del 1917
AutoreGoffredo da Bussero
EpocaXIII-XIV secolo
LinguaLingua latina
ProvenienzaMilano
Supportopergamena
Dimensioni34,5 × 25,5 cm
Pagine215 fogli
UbicazioneBiblioteca capitolare di Milano
Primo curatoreMarco Magistretti e Ugo Monneret de Villard

Il Liber Notitiae Sanctorum Mediolani è un manoscritto conservato presso la Biblioteca capitolare di Milano con elenchi relativi alle chiese dell'arcidiocesi di Milano.

Contenuto[modifica | modifica wikitesto]

Il volume raccoglie numerose informazioni utili per la storia della diocesi milanese. Elencando alfabeticamente i santi, l'autore inserisce informazioni relative a eventi storici, festività, chiese e altari esistenti dedicate ai diversi santi.

È considerato una delle poche fonti per la ricostruzione della storia delle chiese di Milano e del territorio diocesano tra il XIII e il XIV secolo.[1][2]

L'attribuzione del testo a Goffredo da Bussero, negata nell'edizione critica del 1917, venne riproposta da Angelo Mazzi nel 1919.[3]

Pievi[modifica | modifica wikitesto]

Nel testo, a parte le chiese della città di Milano, sono citate chiese relative a 58 pievi. L'effettiva appartenenza della pieve di Mandello alla diocesi di Milano alla fine del XIII secolo è ritenuta dubbia.[2]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ M.E. Tagliabue, Il "Liber Notitiae Sanctorum Mediolani". Appunti topografici, in Archivio Storico Lombardo, 1922, pp. 135-152.
  2. ^ a b G. Vigotti, La diocesi di Milano alla fine del secolo XIII. Chiese cittadine e pievi forensi nel Liber sanctorum di Goffredo da Bussero, Roma, 1974.
  3. ^ A. Mazzi, Sul "Liber Notitiae Sanctorum Mediolani", in Archivio Storico Lombardo, 1919, pp. 441-454.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • Goffredo da Bussero, Liber Notitiae Sanctorum Mediolani, a cura di M. Magistetti e U. Monneret de Villard, Milano, 1917.
  • G. Vigotti, La diocesi di Milano alla fine del secolo XIII. Chiese cittadine e pievi forensi nel Liber sanctorum di Goffredo da Bussero, Roma, 1974.