Utente:E.l.o.c.i.n.e.00/Sandbox

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Presentazione[modifica | modifica wikitesto]

I manoscritti in nostro possesso e le loro copie[modifica | modifica wikitesto]

L'itinerarium Burdigalense è il primo documento di Pellegrinaggio cristiano in Terra santa che possediamo. È stato redatto da un abitante di Bordeaux (all'epoca la città gallo-romana di Burdigala).

Questo documento è più dettagliato rispetto agli altri itinerari in quanto descrive anche le singole mutationes (stazioni di servizio) incontrate lungo il percorso. Così, grazie a questo itinerario, è stato possibile ritrovare le tracce di alcuni luoghi di sosta situati in prossimità delle strade romane. Per esempio, la mutatio Vanesia [1]che è stata individuata recentemente e che ha dato luogo a degli scavi.

Tutte le tappe del percorso lungo le strade romane fino alla Terra santa sono intervallate solo da qualche osservazione. Queste tappe sono suddivise, principalmente, in mutatio, mansio (luoghi di sosta) e civitas (città o territori).

Al giorno d'oggi, si conoscono solo tre manoscritti [2] dell'Itinerarium Burdigalense: il loro titolo completo è Itinerarium a Burdigala Hierusalem usque; et ab Heraclea per Alaunem et per urbe Romam Mediolanum usque sic, la cui traduzione è Itinerario da Burdigala (Bordeaux) a Hierusalem (Gerusalemme) et da Heraclea (Marmara Ereğlisi), per Aulon [3](Valona) e per la città di Roma, a Mediolanum (Milano).

Il primo di questi manoscritti si trova alla Biblioteca capitolare di Verona [4], il secondo alla Biblioteca dell'Abbazia di San Gallo [5]e il terzo alla Bibliothèque nationale de France [6]. Il manoscritto di Verona non è consultabile online. Un frammento [7] del manoscritto conservato all'abbazia di San Gallo della alla prima metà del IX secolo è consultabile. Il terzo manoscritto è interamente accessibile online sul sito della BNF Gallica [8]. Esso si trova alla pagina 66r [9]di un'opera contenente diversi itinerari. Oltre a questo manoscritto, più di un centinaio di documenti riguardanti questo pellegrinaggio sono consultabili online sullo stesso sito.

Questi manoscritti sono il risultato della copia di un documento antecedente e, successivamente, sono state realizzate molte edizioni a stampa tra cui si segnalano un esemplare del 1864 tratto dal manoscritto di Verona [10], consultabile presso la Bibliothèque Nationale de France [11] e un'opera di Gustav Parthey e Morito Pinder [12] del 1848.

Oltre agli errori iniziali dei monaci amanuensi, se ne sono aggiunti altri nei successivi documenti a stampa. Fu così che una tappa venne aggiunta dopo Mediolanum, Fluvio Frigido, che si trova invece in Slovenia, come l'omonimo fiume e la celebre Battaglia del Frigido. Allo stesso modo, i nomi, le distanze e le intestazioni dei tratti stradali possono divergere in base alle pergamene e alle copie successive.

Il percorso di andata, come indicato dal titolo del documento, descrive l'itinerario da Bordeaux fino a Gerusalemme, con tutte le relative tappe. Invece, per il viaggio di ritorno si descrivono solo i tratti che differiscono dall'andata: da Istanbul (in realtà Marmaraereğlisi) a Milano attraversando la Penisola balcanica per poi risalire la Penisola italiana passando per Roma.

Ogni tratto del percorso è accompagnato da un riepilogo che tiene conto della distanza totale e del numero di tappe e di collegamenti. Le estremità dei tratti sono sistematicamente dei luoghi caratteristici della cristianità di quell'epoca.

In più occasioni l'itinerario redatto dal pellegrino non è tra i più corti; infatti ha fatto delle deviazioni per passare in alcuni luoghi dove vi erano evidenti tracce di cristianesimo. È il caso, per esempio, di Arles e Valenza per quanto riguarda l'inizio del percorso. In effetti, l'espansione del cristianesimo nel IV secolo era solo parziale. Queste deviazioni erano dovute alla presenza di una diocesi e di alcuni vescovi rinomati.

La descrizione dalla Città santa a Gerusalemme è molto utile. In particolare le informazioni sul Monte del Tempio sono tra le più preziose, come quelle sulla lapis pertusus (roccia forata) dove gli Ebrei si recano a piangere una volta all'anno. Si tratta inoltre della prima menzione della grotta sulla quale sarà costruita la Cupola della Roccia.

Il Cursus publicus[modifica | modifica wikitesto]

L'anonimo di Bordeaux ha descritto tutte le tappe del suo percorso. Ha distinto le stazioni essenzialmente in due categorie: le mutationes e le mansiones. Quest'ultime potevano essere rimpiazzate dalle città (civitas), dai castelli o dalle fortezze (castellum), omesse come in Ad Pirum, oppure dai villaggi (vicus). Si tratta dunque della descrizione dettagliata del suo percorso, realizzato grazie al Cursus publicus. Gli altri itinerari dell'antichità (itinerarium) descrivono solo le tappe principali (mansiones), mentre l'anonimo triplica il numero dei luoghi conosciuti aggiungendo le mutationes.

Durante il suo viaggio ha approfittato dell'ospitalità che gli è stata offerta in quanto portatore di un'evictio, di un diploma o tractoriae, il lasciapassare per l'utilizzo di tutti i servizi del Cursus publicus. Grazie a questo titolo, l'anonimo è considerato una grande personalità.

Trattandosi di un cristiano che ha preso parte al pellegrinaggio verso la Terra santa, si potrebbe pensare che fosse un vescovo e che in quanto tale potesse viaggiare accompagnato. Si potrebbe immaginare il vescovo Orientalis e il suo diacono Flavius che approfittano nuovamente del Cursus publicus per recarsi più lontano di Arelate dove si era tenuto il concilio nel 314. Purtroppo, sono gli unici nomi di cristiani di Burdigala del IV secolo che sono giunti fino a noi. Il nostro pellegrino ha visitato tutte le città ritenute importanti dai cristiani dell'epoca, non esitava a fare delle deviazioni restando però sempre sulle viae publicae, le sole vie soggette alle regole del Cursus publicus.

Itinerario[modifica | modifica wikitesto]

Burdigala[modifica | modifica wikitesto]

L'anonimo pellegrino comincia il suo racconto descrivendo sommariamente la sua città.

Civitas Burdigala, ubi est fluvius Garonna per quem faccio mare Oceanum accesso et recesso, per lega plus minus centun. La città di Bordeaux, dove si trova il fiume Garonna nel quale il flusso e il riflusso dell'oceano (le maree) arrivano fino a circa cento leghe (220 km).

Da Bordeaux a Tolosa (in leghe)[modifica | modifica wikitesto]

Le tappe della prima parte di questo pellegrinaggio fino a Tolosa sono contate in leghe galliche (un lega gallica equivale a 1,5 miglia romane), tutto il resto del percorso viene espresso in miglia (milia passuum), l'unità romana di distanza che corrisponde a mille passi (1 478 m).

Itinerario dell'anonimo di Bordeaux Distanze
Città attuale Osservazioni Tra ogni tappa A partire da Bordeaux
Leuga (leghe) Chilometri
Civitas Burdigala Bordeaux 0
7
Mutatio Stomatas Saint-Médard-d'Eyrans 17
9
Mutatio Sirione Cérons ~ 39
9
Civitas Vasatas [13] [14] Bazas Era conosciuta anche come Cossium ~ 65
5
Mutatio Tres Arbores Maillas ~ 87
8
Mutatio Oscineio Losse ~ 104
8
Mutatio Scittio Gabarret ~ 121
8
Civitas Elusa [15] Eauze Questa grande città possiede ancora una zona libera da costruzioni che potrebbe essere soggetta a futuri scavi ~ 140
12
Mutatio Vanesia [16] [17] Saint-Jean-Poutge La mutatio è stata trovata nel 1999, in seguito a diverse campagne di scavo il luogo è stato dedicato all'agricoltura ~ 173
8
Civitas Auscius [18] Auch Altri nomi: Eliberre, Eliumberris ~ 193
6
Mutatio ad Sextum Marsan ~ 205
7
Mutatio Hungunuerro Gimont ~ 217
7
Mutatio Bucconis [19] L'Isle-Jourdain ~ 235
7
Mutatio ad Iouem Léguevin ~ 249
7
Civitas Tholosa [20] Tolosa Altro nome: Tolosa ~ 266

Questo tratto del percorso è descritto in leghe galliche. Esso è integrato con il tratto seguente nella descrizione dell'anonimo di Bordeaux. Il passaggio tra Bazas e Eauze è il più incerto per via della posizione delle mutationes che non è stata trovata. Nella Tabula Peutingeriana, Bordeaux e Tolosa, come Gimont, sono rappresentate da due edifici. Il percorso che viene descritto passa per Le Mas-d'Agenais, Agen e Lectoure.

Se le città tappa (civitas) descritte su questo itinerario sono le sole, per arrivare da Burdigala a Tolosa ci si impiega 4 giorni: la distanza delle tappe era di 25 leghe fino a Basas, poi 29 leghe per raggiungere Eauze, 20 leghe fino ad Auch e infine 34 leghe per arrivare a Tolosa. Queste tappe sono considerate lunghe se messe a confronto con il resto del percorso.

Da Tolosa ad Arles[modifica | modifica wikitesto]

Itinerario dell'anonimo di Bordeaux Distanze
Città attuale Osservazioni Tra ogni tappa A partire da Tolosa
In miglia In miglia
Civitas Tholosa Tolosa Altri nomi: Tolosa. Già all'epoca era un luogo di culto del cristianesimo come lo attesta la via di San Saturnino, primo vescovo di Tolosa. 0
9
Mutatio ad Nonum Pompertuzat 9
11
Mutatio ad Vicesimum L'Hôpital 20
9
Mansio Elusione [21] Montferrand 29
9
Mutatio Sostomago Castelnaudary Altro nome: Sostomagus 38
10
Vicus Hebromago [22] Bram Altro nome: Eburomagus [23] 48
6
Mutatio Cedros Caux-et-Sauzens 54
8
Castellum Carcassone Carcassonne Altri nomi: Carcasum, colonia Iulia Carcasso [24] 62
8
Mutatio Tricensimum Floure Altro nome: Cremadeills

Questa mutatio è situata a 30 miglia da Narbona

70
15
Mutatio Hosuerbas [25] Lézignan-Corbières 85
15
Civitas Narbone [26] Narbona In origine: Narbo Martius 100
16
Civitas Beterris Béziers 116
12
Mansio Cessarone [27] Saint-Thibéry Altri nomi: Cesserone, Cessirone o anche Araura (secondo l'itinerario antonino in relazione con il fiume Arauris) 128
18
Mutatio Foro Domiti Montbazin 146
15
Mutatio Sostantione Castelnau-le-Lez All'epoca Montpellier non esisteva 161
Altri nomi: Sextantio, Substation 15
Mutatio Ambrosi Ponte Ambroix 176
15
Civitas Nemauso [28] Nîmes Altro nome: Colonia Augusta Nemausus 191
12
Mutatio ponte Aerarium Bellegarde Il pellegrino fa un deviazione verso Arles. 203
8
Civitas Arelate [29] Arles Altro nome: colonia Julia Paterna Arelate Sextanorum 211

La sintesi del tratto da Bordeaux ad Arles secondo l'autore è: "Fit a Burdigala Arelate usque milia CCCLXXII, mutationes XXX, mansiones XI".

In totale da Burdigala (Bordeaux) a Arelate (Arles) 372 miglia, 30 stazioni per il cambio cavallo e 11 stazioni di sosta.

Il conteggio secondo i dati di queste prime due tabelle è di circa 376 miglia (considerando che 1 lega gallica equivale a 1,5 miglia romane), 31 stazioni per il cambio cavallo e 11 stazioni di sosta. Bisogna notare che il pellegrino conta tutti le stazioni per il cambio cavallo, indipendentemente dalla loro tipologia (mutatio, civitas o mansio).

Il percorso, dopo Tolosa, segue le due strade romane: Via Aquitania fino a Narbona per poi proseguire lungo la Via Domizia.

Il pellegrino fece una deviazione verso Arles da Nîmes. Allo stesso modo, raggiunse poi Valence invece di seguire la via diretta verso Torino lungo la Durance.

Da Arles a Milano[modifica | modifica wikitesto]

Itinerario dell'anonimo di Bordeaux Distanze
Nome latino Nome attuale Osservazioni Tra ogni tappa A partire daArles
miglia miglia
Mutatio Arnagine [30] [31] Saint-Gabriel Altri nomi: Ernaginum, Ernagina 8 8
10 18
Mutatio Bellinto [32] [33] La Roque, Graveson
5 23
Civitas Auenione [34] Avignone Altro nome: Avenio
5 28
Mutatio Cypresseta [35] La Traille, Sorgues La localizzazione precisa è incerta
15 43
Civitas Arausione [36] collegamento nota Orange Altri nomi: Arausio, Arauso, Colonia Firma Iulia Secundanorum Arausio
13 56
Mutatio ad Letoce [37] Bollène Il fiume di Lez (Rhône)
10 66
Mutatio Novem Craris [37] [38] Le Logis de Berre, les Granges Gontardes
10 76
Mansio Acuno [37] [38] Montélimar
12 88
Mutatio Bantianis [39] Bance, Saulce-sur-Rhône Altri nomi: Batania o Untania
12 100
Mutatio Umbenno [40] Les Battendons, Étoile-sur-Rhône
8 108
Civitas Valentia [41] Valence
12 120
Mutatio Cerebelliaca [42] Sainte-Cerbelle, Ourches
10 130
Mansio Augusta [43] Aouste-sur-Sye Altro nome: Augusta Vocontiorum
12 142
Mutatio Darentiaca [44] Saillans
16 158
Civitas Dea Vocontiorum [45] Die
12 170
Mansio Luco [46] Luc-en-Diois Altro nome: Lucus Municipium Vocontiorum capitale del nord dei Voconzi (Vasio Vocontiorum Vaison per il sud) abbandonata per Die
8 178
Mutatio Vologatis  Beaurieres Inde ascenditur Gaura mons: Qui comincia la montagna di Gaura

Salita verso il col de Cabre

8 186
Mutatio Cambono La Beaume
8 194
Mansio Monte Seleuci [47] [48] La Bâtie-Montsaléon
8 212
Mutatio Dauiano [49] Veynes Altro nome: Davianum
12 224
Mutatio ad Finem [50] la Roche-des-Arnauds Confine tra i Voconzi e gli Avantici
11 235
Mansio Vappinco Gap Altro nome: Vapincum [51]
12 247
Mansio Catorigas [52] Chorges
16 263
Mansio Ebreduno [53] Embrun Altri nomi: Eburodunum, Ebrodunensium

Inde incipiunt Alpes Cottiae Qui cominciano le Alpi costiere [54]

17 280
Mutatio Ramae [55] Champcella Sulla riva destra del Durance
17 297
Mansio Byrigante Briançon Altri nomi: Brigantio [56], Brigantione

Brigantium

Inde ascendis Matronam: Si accede qui a Matrona [57]
Colle del Monginevro [58]

10 307
Mutatio Gesdaone [59] Cesana Altro nome: Gadaone
8 315
Mansio ad Marte [60] Oulx Altro nome: Ocelum
16 331
Civitas Segussione [61] Susa Altri nomi: Segusio, Segusium
12 343
Mutatio ad Duodecimum San Didero o Bruzolo
12 355
Mansio ad Fines Borgata Malano, Avigliana Altro nome: Ad Urbiacum

Confine tra le Alpi costiere e Taurini dove veniva prelevato il Quadragesima Galliarum

8 373
Mutatio ad Octavum [62] Rivoli
8 391
Civitas Taurinis [63] Torino Altri nomi: Augusta Taurinum, Julia Augusta Taurinorum
10 401
Mutatio ad Decimum tra Settimo e Brandizzo
12 413
Mansio Quadratis [64] Verolengo Altro nome: Quadrata
11 424
Mutatio Ceste  Crescentino
8 442
Mansio Rigomago [65] Trino Altro nome: Rigomagus
10 452
Mutatio ad Medias Balzola o Popolo, Casale Monferrato
13 465
Mutatio ad Cottias [66] Cozzo
12 477
Mansio Laumello [67] Lomello
8 485
Mutatio Duriis Dorno
12 497
Civitas Ticino [68] Pavie Altro nome: Ticinum derivante dal nome del fiume
10 507
Mutatio ad Decimum Cascina Decima, Lacchiarella La fattoria oggi porta il nome antico
10 517
Civitas Mediolanum [69] Milano
12 529
Mansio fluuio Frigido Cologno-Monzese Questa tappa, essendo di troppo, risulta errata

Fit ab Arelate Mediolanum usque milia CCCCLXXV, mutationes LXIII, mansiones XXII

In totale da Arelate (Arles) a Mediolanum (Milano), 475 miglia, 63 stazioni per il cambio cavallo, 22 stazioni di sosta.

Invece, il conteggio appena citato della distanza e dei stazioni per il cambio cavallo ha uno scarto significativo (529 miglia, 43 cambiamenti e 21 soste).

L'ultima linea del tratto è visibilmente di troppo. Ci si rende conto che si tratta di un errore del copista in quanto il fiume Frigido si trova molto più lontano, in Slovenia.

Fino a Valence si percorre la via Agrippa, si prosegue per la via delle Alpi per poi raggiungere la Via Domizia a Embrun. Questa strada si chiama più precisamente la Via Alpium Cottiarum tra Chorges (Caturigomagus) e la mansio Ad Fines prima di Torino, i limiti delle Alpi Costiere. Si prosegue per la Via Ticinensis che ci conduce fino a Pavia, per raggiungere Milano in linea retta accedendo per la porta Ticinencis.

L'attraversamento delle Alpi passando per il colle del Monginevro non è stato oggetto di nessun commento.

Mediolanum, oltre ad essere la capitale durante il periodo della tarda antichità, era la sede di uno sviluppo del cristianesimo attestato dall'Editto di Milano promulgato nel 313 da Costantino e Licinio.

Da Milano a Aquileia[modifica | modifica wikitesto]

Itinerario dell'anonimo di Bordeaux Distanze
Nome latino Nome attuale Osservazioni Tra ogni tappa A partire da Milano
miglia miglia
Mutatio Argentea [70] Gorgonzola 10 10
10 20
Mutatio ponte Aureoli Pontirolo
13 33
Civitas Bergamo Bergamo Altro nome: Bergomum [71]
12 45
Mutatio Tellegate Telgate
10 55
Mutatio Tetellus Ospitaletto
10 65
Civitas Brixa Brescia Altro nome: Colonia Civica Augusta Brixia [72] [73]
11 76
Mansio ad Flexum Desenzano del Garda
10 86
Mutatio Beneventum Ara Decima, Sona
10 96
Civitas Verona [74] Verona
10 106
Mutatio Cadiano Caldiero
10 116
Mutatio Aureos Fracanzana [75]
11 127
Civitas Vincentia [76] Vicenza
11 138
Mutatio ad Finem Montegalda Ai confini dei territori di Vicenza e Padova sulla Via Pelosa [77] che ricongiungeva le due città
10 148
Civitas Pataui Padova Altro nome: Patavium [78]
12 160
Mutatio ad Duodecimum Dolo [79]
Mutatio ad Nonum Mestre 11 171
Civitas Altinum Altino [80]
8 179
Mutatio Sanos Cessalto
10 189
Civitas Concordia [81] Concordia Sagittaria Altro nome: Iula Concordia [82]
8 197
Mutatio Apicilia Latisana [83]
8 215
Mutatio ad Undecimum Chiarisacco, San Giorgio di Nogaro
11 226
Civitas Aquileia Aquileia
11 236

Fit a Mediolano Aquileia usque milia CCLI, mutationes XXIIII, mansiones VIIII

In totale da Mediolano (Milano) a Aquilea (Aquileia) 251 miglia, 24 stazioni per il cambio cavallo e 9 stazioni di sosta.

Il conteggio delle tappe appena citato è di circa 236 miglia, 22 stazioni per il cambio cavallo e 9 stazioni di sosta.

Nella pianura tra Mestre e Aquileia, è possibile seguire una grande parte del tracciato della via romana (Via Annia) dalle aerofotogrammetrie realizzate durante un periodo di siccità. La città di Altino, inoltre, è stata ritrovata a partire da una campagna di fotografie di questo tipo che ha permesso di rivelare l'ampiezza della città antica.

Da Milano, l'anonimo di Bordeaux segue un tracciato classico sulle strade romane: La via Gallica fino a Verona raggiungendo la via Popilia (Via Annia del nord) a Padova per arrivare alla fine di questo tratto. Sulla Tabula Peutingeriana, solo Verona e Altinum sono rappresentate da due edifici, Aquileia che è descritta come una città splendida si presenta circondata da una cinta muraria a 6 torri. Essa fa parte, insieme a Nicomedia (Izmit), Nicea (Iznik) e Ravenna, delle rare città di secondo grado dopo le tre città rappresentate all'interno di tre medaglioni (Roma, Costantinopoli e Antiochia).

La città di Aquileia all'epoca era un altro grande centro del cristianesimo. Tra il IV secolo e il XV secolo è stata la sede del Patriarcato di Aquileia.

Da Aquileia a Sirmium[modifica | modifica wikitesto]

L'anonimo di Bordeaux raggiunge Emona seguendo la Via Gemina. Da lì, avrebbe potuto raggiungere direttamente Sirmium seguendo il corso del fiume Sava. Invece, intraprende una rotta più settentrionale e più lunga seguendo il corso del Drava, probabilmente perché la maggior parte delle grandi città lungo il percorso erano state evangelizzate prima della fine del II secolo. Raggiunge la via Militaris che seguirà fino a Costantinopoli.

Itinerario dell'anonimo di Bordeaux Distanze (in miglia)
Nome latino Nome attuale Osservazioni Tra ogni tappa A partire da Aquileia
Mutatio ad Undecimum vicino a Gradisca d'Isonzo 11 11
Mutatio ad Fornolus [84] Prevacina 12 23
Mutatio Castra [85] Aidussina [86] Altro nome: Castra ad Fluvium Frigidum [87] (fiume Hubelj). Si tratta della tappa che ha causato un'aggiunta errata dopo Mediolanum (Milano). Tenendo conto delle stazioni prima e dopo, Castra sarebbe una mansio a 35 miglia da Aquileia e che precede Longatico di 19 miglia. 12 35
Inde surgunt alpes iulae qui sorgono le Alpi Giulie
Ad Pirum [86] Summas Alpes Hrusica La fortezza "au Poirier", situata sul colle, faceva parte della barriera delle Alpi Giulie: Claustra Alpium Iuliarum [88]. Ad Pirum non è considerato una mutatio o una mansio. Si tratta di uno dei rari casi dell'itinerario. 9 44
Mansio Longatico [86] [89] Longatico 10 54
Mutatio ad Nonum [90] Log pri Brezovici 9 63
civitas Emona[90] Lubiana Altro nome: Colonia Iulia Aemona [91] 14 77
Mutatio ad Quartodecimo[90] Groblje (Rodica) Probabilmente a 14 miglia dal confine con il Norico 10 87
Mansio Hadrante [92] [90] Trojane Altri nomi: Atrans, Adrante 13 100
Fines Italiae et Norci Confine tra l'Italia e il Norico Confine della Regio X e della Noricum
Mutatio ad Medias [93] Gomilsko Mutatio situata in mezzo alla strada (tra Celeia e il confine del Norico o del Regio X) 13 113
Civitas Celeia [94] Celje Altri nomi: Kelea, Municipium Claudium Celeia 13 126
Mutatio Lotodos [95] Strančice Anche se non è stata trovata la posizione della mutatio che si trova vicino a Strančice, in effetti, 4 pietre miliari sono state trovate tra Strančice e Celje 12 138
Mansio Ragindone [95] [96] Spodnje Grušovje Altri nomi: Ragando [97], Ragundone 12 150
Mutatio Pultovia [98] Stražgonjca 12 162
Civitas Poetouione [99] Ptuj Altro nome: Poetovio [100]. La sosta dell'anonimo ha potuto svolgersi nella fortezza della legione romana sulla riva destra del Drave, attualmente di fronte a Ptuj 12 174
Transit pontem, intras Pannoniam Inferiorem Attraversato da un ponte, entrata in Pannonia inferiore
Mutatio Ramista [101] Formin 9 183
Mansio Aqua Viva [102] Petrijanec 9 192
Mutatio Populis [103] Varaždin 10 202
Civitas Iouia [104] Ludbreg [105] 9 211
Mutatio Sunista [106] Kunovec Breg Altro nome: Sonista 9 220
Mutatio Peritur Altro nome: Piretis [107] 12 232
Mansio Lentolis [108] Stari Gradac Altri nomi: Lentolis, Luntulis ou Lentulus 12 244
Mutatio Cardono Questa stazione potrebbe coincidere con Jovia indicata sulla Tabula Peutingeriana 10 254
Mutatio Cocconis [109] Sopje 12 266
Mansio Serota [110] Virovitica 10 276
Mutatio Bolentia Orešac 10 286
Mansio Maurianis [111] Donji Miholjac 9 295
Intras Pannoniam superiorem Entrata in Pannonia superiore
Mutatio Serena Viljevo 8 303
Mansio Vereis [112] Podgajci Podravski 10 313
Mutatio Ioulia Valpovo 8 321
Mutatio Mersella Petrijevci 8 329
Civitas Mursa Osijek Altro nome: Colonia Aelia Mursa [113] 10 339
Mutatio Leutuoano Bobota (Croazia) 12 351
Civitas Cibalis [114] Vinkovci Altri nomi: Cibalae, Colonia Aurelia Cibalae 12 363
Mutatio Caelena Orolik 11 374
Mansio Ulmo [115] Tovarnik 11 385
Mutatio Spaneta Bacinci 10 395
Mutatio Vedulia Martinci 8 403
Civitas Sirmium Sremska Mitrovica All'epoca Sirmium era la capitale e Belgrado (Singudino) era solo una piccola città. Dieci imperatori romani erano originari di Sirmium. 8 411

Fit ab Aquileia Sirmium usque milia CCCCXII, mansiones XVII, mutationes XXXVIII

In totale tra Aquileia e Sirmium (Mitrovica) 412 miglia, 17 stazioni di sosta e 38 stazioni per il cambio cavallo.

Da Sirmium a Sofia[modifica | modifica wikitesto]

L'anonimo di Bordeaux intraprende poi la Via Militaris o la Via Diagonalis [116] che collega Sirmium a Costantinopoli. La descrizione del suo itinerario è di gran lunga la testimonianza più precisa per quanto riguarda le tappe attraversate.

Nome attuale Osservazioni Distanza A partire da Sirmium
Mutatio Fossis Šašinci Jarak 9 9
Civitas Bassianis Donji Petrovci Altri nomi: Bassianae, Basijana 10 19
Mutatio Noviciani Simanovci Krnješevci ou Ašanja 12 31
Mutatio Altına Surčin 11 42
Civitas Singiduno Belgrade Altro nome: Singidunum 8 50
Fines Pannoniae et Misiae Confine tra Pannonia e Mesia 50
Mutatio ad Sextum Mali Mokri Lug 6 56
Mutatio Tricornio Castra Ritopek 6 62
Mutatio ad Sexttum Miliarem Grocka 7 69
Civitas Aureo Monte Smederevo Monsaureus (Mons Aureus, Aureus Mons, Aureo monte) 6 75
Mutatio Vingeio Vinceia [117] 6 81
Civitas Margo Morava 9 90
Civitas Viminacio Kostolac Viminatium (fortezza legionaria) 10 100
Ubi Diocletianus occidit Carinum Dove Diocleziano uccise Carino 100
Mutatio ad nonum Nabrje 9 109
Mansio Munecipio Kaliste 9 118
Mutatio Iovis Pago Veliko Laole 10 128
Mutatio Bao 7 135
Mansio Idomo Medveđa 9 144
Mutatio as Octavum Drazmirovac Glogovac 9 153
Mansio Oromago Horreum Margi Tjuprija Ćuprija Horreum Margi (Horrea Margi, Orea Margi) 8 161
Finis Myssiae et Asiae Confine tra Mesia e Asia (provincia romana) 161
Mutatio Sarmatorum Gornji Vidovac Sarmatae 12 173
Mutatio Caminitas Razanj Cametae Cametas 11 184
Mansio Ipompeis Rutevac Praesidium Pompei 9 193
Mutatio Rampiana Draževac Alexinatz 12 205
Civitas Naisso Nisch  Niš Naissus 12 217
Mutatio Redicibus Banja Radices 12 229
Mutatio Ulmo Ostrovica (Niška Banja) mutatio Ulmo (Ulmus) 7 236
Mansio Romansiana Bela Palanka Remisiana 9 245
Mutatio Latina Telovac 9 254
Mansio Turribus Pirot Turres 9 263
Mutatio Translitis prima di Dimitrovgrad (Serbia) 12 275
Mutatio Ballanstra Kalotina 10 285
Mansio Meldia Dragoman 9 294
Mutatio Scretisca Kostinbrod 12 306
Civitas Serdica [118] Sofia 11 317

Da Sofia a Istanbul[modifica | modifica wikitesto]

Nome attuale Osservazioni Distanza A partire da Sofia
mutatio Extuomne [119] Kazichene 8 8
Mansio Buragara[120] Lesnovo (a 2 km a Nord Ovest) Altro nome: Burgaraca 9 17
Mutatio Sparata[121] Vakarel [collegamento] 8 25
Mansio Hilica[122] Ihtiman Altro nome: Helice 10 35
Mutatio Soneio[123] Trayanovi vrata Porte di Traiano (Succorum clausura = colle di Succi) prima dell'attuale villaggio di Kapudzik

Altri nomi: Succi, Succurum

8 43
Fines Daciae et Traciae Confine tra Dacia e Tracia 43
Mutatio Ponte Ucasi[124] Près de Dolno Varshilo[125] Altro nome: Ponte Uqasi, ponte sul fiume Ucasus (Yavoritsa) affluente dell'Evros 6 49
Mansio Bona Mansio[126] 5 km prima di Vetren (nord ovest) Altri nomi, Lissas, Mansio Lissae, al nord di un emporio reputato Pistiros [127] 6 55
Mutatio Alusore[128] Boshulya 9 64
Mansio Bosapare[129] Sinitovo Altro nome: Besapara 12 76
Mutatio Tugugero[130] Yoakim Gruevo Altro nome: Tugugerum 9 85
Civitas Filopopuli[131] Plovdiv Altri nomi: Philippolis, Trimontium, Phinipopolis 12 97
Mutatio Sernota[132] Manole 10 107
Mutatio Paramvole[133] Belozem Altro nome: Parambole 8 115
Mansio Cillio[134] Cherna Gora Altri nomi: Cellae, Cillis 12 127
Mutatio Carassura[135] 2 km a est di Rupkite prima del fiume Starata Altro nome: Karasura [136] 9 136
Mansio Arzo[137] Kalugerovo a nord di Simeonovgrad Altri nomi: Arzum, Arso 11 147
Mutatio Palae[138] a 4 km a nord da Ovcharovo 7 154
Mansio Castozobra[139] Izvorovo[140] (a 5 km a sud-ovest dal villaggio) Altri nomi: Castra Iarba, Castris Rubris, Castra Rubra (il forte rosso) nel II secolo, Subzupara [141]. All'epoca dell'impero bizantino è diventata una stazione con una colonia. 11 165
Mutatio Rhamis [116] Vicino a Lyubimets Altro nome: Ramis

Vicino all'Evros, di fronte a Lyubimets

7 172
Mansio Burdista [116] Svilengrad Altri nomi: Burdipta, Burdenis

Al nord della città di Svilengrad, nelle alture conosciute con il nome di "Hisarya"

11 183
Mutatio Daphabae [116] 4 km ad est da Kapitan Andreevo Dopo il confine attuale con la Turchia [142] 11 194
Mansio Nicae[143] Havsa Altri nomi: Nike, Nice, Hostizo, Ostudizo 9 203
Mutatio Tarpodizo[143] Babaeski Altri nomi: Tarpodizus, Tarpudizos, Tarpudison (dal manoscritto di Verona: Arbodizo, Arbodizum, Arboditio), Burtidizio e Bulgarophygon 10 213
Mutatio Urisio[144] 6 km la sud di Kırıkköy Altro nome: Urisium

Vicino al fiume Üsküp

7 220
Mansio Virgoles[145] Lüleburgaz Altri nomi: Bergule, Bergoule, Hadrianopolis, Arcadiopolis, Lule Bergas 7 227
Mutatio Narco[116] a 4 km a sud-ovest da Evrensekiz 8 235
Mansio Drizupara[143] Misinli Altro nome: Drousipara , Drizipara, Drusipara 9 244
Mutatio Tipso[146] a 1 km a nord-est da Ulaş Altri nomi: Tipsum, Tipaso (vicino al fiume Ergene) 8 252
Mansio Tunorullo Çorlu Altri nomi: Tzouroulon, Tzurulum, Izirallum, Izirallo 8 260
Mutatio Beodizo vicino a Türkgücü 8 268
Civitas Heraclea Marmara Ereğlisi Altri nomi: Perinthus, Heraclia, Perintos 9 277
Mutatio Baunne vicino a Balaban, Sancaktepe 12 289
Mansio Salambria Silivri Altro nome: Salamembria 10 299
Mutatio Callun Büyükçekmece 10 309
Mansio Atyra Buyuk Chelmejeh 10 319
Mansio Regio Fatih, 34290 Küçükçekmece 12 331
Civitas Constantinopoli Istanbul Altro nome: Bysantio 12 343

Fit a Serdica Constantinopoli milia CCCCXIII, mutationes XII, mansiones XX.

In totale tra Serdica (Sofia) e Costantinopoli (Istanbul) 413 miglia, 12 stazioni per il cambio cavallo e 20 stazioni di sosta.

Fit omnis summa a Burdigala Constantinopolim uicies bis centena uiginti unum milia, Stationes CCXXX, Mansiones CXII.

In totale tra Bordeaux e Istanbul 2221 miglia, 230 stazioni per il cambio cavallo e 112 stazioni di sosta.

Item ambuIavimus Dalmatico et Dalmaticei, Zenofilo Cons. III kal. jun. a Calcidonia. Et reversi sumus Constantinopolim VII kal. jan. Consule- suprascripto. "Noi abbiamo viaggiato durante il consolato di Flavio Dalmazio e Domizio Zenofilo, lasciando la Calcedonia il 30 maggio e siamo ritornati durante lo stesso consolato a Costantinopoli il 25 dicembre" (questa è la frase che conferma che il viaggio di andata e ritorno dei luoghi santi fino a Costantinopoli si è svolto nel 333 perché è questo l'anno in cui Flavio Dalmazio e Domizio Zenofilo sono stati nominati consoli).

Per rafforzare, l'esistenza delle soste omesse, basta osservare l'Itinerario antonino riguardante questa parte della strada o evidentemente Hadrianopolis (Edirne) che era una città tappa: Helice, Lissas, Bessapara, Philippopoli, Cillis, Opizo, Arso, Subzupara, Burdipta, Hadrianopoli, Ostudizo, Burtudizo, Bergule, Drizipara, Izirallo, Heraclia, Cenofrurio, Melantiada, Byzantio (Constantinopoli).

Allo stesso modo, la Tabula Peutingeriana indica: Bessapora, Ranilum, Pizo, Arzum, Castris Rubris, Burdenis, Hadrianopoli, Hostizo, Burtizo, Bergule, Drysiporo, Syrallo, Perintos, Cenopurio, Ad statuas, Melentiana, Constantinopolis.

Il viaggio da Bordeaux fino a Costantinopoli conta 112 stazioni di sosta, questo conduce a una durata minima di 4 mesi (con circa otto giorni supplementari per il riposo o per l'incontro prolungato). Con questo ritmo, il viaggio sarebbe cominciato all'inizio di febbraio del 333. Bisogna notare che il passaggio del colle del Monginevro durante il periodo invernale non ha condotto a segnalare delle difficoltà maggiori, l'anonimo di Bordeaux non ha annotato niente in particolare.

Il viaggio di andata e ritorno da Costantinopoli a Gerusalemme, quindi, è durato circa 7 mesi. È leggermente più lungo rispetto al tragitto fino a Costantinopoli ma questa durata di 7 mesi indica che il pellegrino non ha avuto fretta una volta arrivato nei luoghi santi. Se si segue lo stesso ritmo anche per il ritorno, il pellegrino sarebbe tornato a Burdigala verso la fine di aprile del 334.

Da Istanbul à Nicomedia[modifica | modifica wikitesto]

A Constantinopoli transis pontum, venis Calcedoniam, ambulas provinciam Bithyniam.

Da Costantinopoli, traversa del Bosforo, arrivo a Calcedonia (oggi Kadıköy) e viaggio nella provincia di Bitinia.

Itinerario dell'anonimo di Bordeaux Distanze (in miglia)
Nome latino Nome attuale Osservazioni Tra ogni tappa A partire da Istanbul
Mutatio Nassete[147] vicino a Maltepe 7 7
Mansio Pandicia[148] Pendik Altri nomi: Panteichion, Kosilaos 7 14
Mutatio Pontamus[149] a ovest di Gebze Şekerpınar Altro nome: Potami 13 27
Mansio Libissa a est di Gebze [150]

Altri nomi: Libyssa, Dakibyza

9 36
Mutatio Brunga[151] Körfez Hereke Altro nome: Brunca 12 48
Civitas Nicomedia[152] Nicomedia Izmit Altro nome: Astacus 13 61

Fit a Constantinopoli Nicomedia usque mil LVIII, mutationes VII, mansiones III

In totale tra Costantinopoli (Istanbul) e Nicomedia (Izmit), 58 miglia, 7 stazioni per il cambio cavallo, 3 stazioni di sosta

Da Nicomedia ad Ankara[modifica | modifica wikitesto]

Itinerario dell'anonimo di Bordeaux Distanza (in miglia)
Nome latino Nome attuale Osservazioni Tra ogni tappa A partire da Nicomedia
Mutatio Hyribolum Gölcük 10 10
Mansio Libum vicino a Senaiye 11 21
Mutatio Liada Sarıağıl 12 33
Civitas Nicia Iznik 8 41
Mutatio Schinae proche de Gaziler, au sud-ouest du lac Çerkeşli Göleti 8 49
Mansio Mido près de Osmaneli 7 56
Mutatio Chogeae Selimiye  Metedli 6 62
Mutatio Thateso près de Dikenli Boğaz 10 72
Mansio Tutaio Aricaklar 9 81
Mutatio Protunica proche de Karaahmetler 11 92
Mutatio Artemis Kilciler 12 104
Mansio Dablae Tarakli (Çayköy) 6 110
Mansio Ceratae Beydili [153] 6 116
Mutatio Finis à l'est de

Beydili Köyü

10 126
Mansio Dadastano Karahisar Köyü 6 132
Mutatio Trans Monte Asagiblabica 6 138
Mutatio Millia Nallihan 11 149
Civitas Juliopolis Çayırhan ou Davutoğlan [154] 6 157
Mutatio Hicronpotamum rivière Siberis, Ala Dag Su Kirmir Cayi 13 170
Mansio Agannia Kirbasi 11 181
Mutatio Petrobrogen Acisu Beypazan 6 187
Mansio Mnizos près de Balçiçek Çiftliği [155] 10 197
Mutatio Prasmon Gökçebag 12 209
Mansio Malogordis Sud de Basbereket 9 218
Mutatio Cenaxem Palidem Etimesgut 13 231
Civitas Anchira Galatia Ankara [156]

Altri nomi: Ancyra

13 244

Il numero di mutationes e di mansiones è corretto ma la distanza totale è di 14 miglia troppo corta.

Da Ankara a Tarso[modifica | modifica wikitesto]

Itinerario dell'anonimo di Bordeaux Distanze (in miglia)
Nome latino Nome attuale Osservazioni Tra ogni tappa A partire da Ankara
Mutatio Delemna Gölbasi 10 10
Mansio Curueunta Ogulbey 11 21
Mutatio Rosolodiaco Deliler Çiftligi 12 33
Mutatio Aliassum Afsar 13 46
Civitas Aspona Şedithöyük 18 64
Mutatio Galea vicino a Büyük Bryik 13 77
Mutatio Andrapa Kaçarli [157] 9 86
Mansio Parnasso Degirmenyolu 13 99
Mansio Iogola vicino a Uzengilik 18 115
Mansio Nitalis vicino a Kabakülak 18 133
Mutatio Argustana Yeniyuva 13 146
Civitas Colonia Aksaray 15 161
Mutatio Momoasson Mamasun Gökçe 12 173
Mansio Anathiango Bekarlar, Gülagaç 13 186
Mutatio Chusa presso Kuyulutatlar 12 198
Mansio Sasima Hasaköy 12 210
Mansio Andauilis Andaval [158] 16 226
Civitas Thyana Kemerhisar [159] 18 244
Civitas Faustinopoli    Başmakçı 12 256
Mutatio Caena presso Çiftehan 13 269
Mansio Opodando Pozantı 12 281
Mutatio Pilas Gülek Boğazı [160] 14 295
Mansio Mansucrinae Icel [161] 12 307
Civitas Tarso Tarsus Tarse [162] 12 319

Fit ad Anchira Galatia Tarso usque milia cccxliii, mutationes xxv, mansiones xviii.

Tra Anchira (Ankara) in Galazia e Tarso, 343 miglia, 25 stazioni per il cambio cavallo, 18 stazioni di sosta.

Da Tarso ad Antiochia[modifica | modifica wikitesto]

Itinerario dell'anonimo di Bordeaux Distanze (in miglia)
Nome latino Nome attuale Osservazioni Tra ogni tappa A partire da Tarso
Mutatio Pargais Gökçeler köyü 13 13
Civitas Adana Adana 14 27
Civitas Mansista ad est di Suluca Yüreğir 18 45
Mutatio  Tardequeia Kurtkulagi 15 60
Mansio Catauolo Karatepe Kurtpinar 16 76
Mansio Baiae Dörtyol Hatay 17 93
Mansio Alexandria Scabosia Iskenderun Alexandrette 16 109
Mutatio Pictanus Belen [163] 9 118
Mansio Pagrios Ötençay köyü yakını 8 126
Civitas Antiocha Antakia Antiochia 16 142


Fit a Tarso Ciliciae Antiochia usque milia cxli, mutationes x, mansiones vii.

Tra Tarso (Tarso) in Cilicia (Cilicia) e Antiochia (Antakya), 141 miglia, 10 stazioni per il cambio cavallo (mutationes), 7 stazioni di sosta (mansiones)

Il numero di mutationes e di mansiones è corretto.

Da Antiochia a Tiro[modifica | modifica wikitesto]

Itinerario dell'anonimo di Bordeaux Distanze (in miglia)
Nome latino Nome attuale Osservazioni Tra ogni tappa A partire da Antiochia
Ad Paladium Dafne Harbiye Hatay 5 5
Mutatio Hysdata Senkoy Hatay 11 16
Mansio Platanus Yayladağı Hatay 8 24
Mutatio  Baccaias vicino a Ras Al Basit 8 32
Mansio Catelas près de Wadi Qandil 16 48
Civitas Ladica Latakieh 16 64
Civitas Gabala Jebleh 14 78
Civitas Balaneas Baniyas [164] 13 91
Mutatio Maraccas Marqueh Kharâb Marqiyé [165] 10 101
Mansio Antaradus Tartous Tartus [166] 16 117
Mutatio Spiclin Al-Hamidiyah Mantar 12 129
Mutatio Basiliscum verso Aarida 12 141
Mansio Arcas Tell Arka 8 149
Mutatio Bruttus Al-Abde Aabdeh 4 153
Civitas Tripoli Tripoli 12 165
Mutatio Triclis Saqqa al-Gadid 12 177
Mutatio Bruttos Alia 12 189
Mutatio Alcobile Djbeil (l’antica Byblos) 12 201
Civitas Birito Beyrouth 12 213
Mutatio Heldua Khan Khulda Khaldé 12 225
Mutatio Parphirion Jiyeh [167] 8 233
Civitas Sidona Saida Sidon 8 241
Inde Sarepta Sarafand [168] 9 250
Mutatio ad Nonum Adloun 4 254
Civitas Tyro Sour Tiro 12 266

«Fit ab Antiochia Tyro usque milia clxxiiii, mutationes xx, mansiones xi ».

Tra Antiochia (Antakya) e Tyre (Sour), 174 miglia, 20 stazione per il cambio cavallo e 11 stazioni di sosta

Esistono ben 11 soste ma il numero di stazioni per il cambio cavallo e la distanza totale hanno uno scarto notevole.

Da Tiro a Caesarea Palestina[modifica | modifica wikitesto]

Itinerario dell'anonimo di Bordeaux Distanze (in miglia)
Nome latino Nome attuale Osservazioni Tra ogni tappa A partire da Tiro
Mutatio Alexandroschene vicino a Mazraat Deir Hanna 12 12
Mutatio Ecdeppa Nahariya 12 24
Civitas Ptolomaida[169] Saint-Jean-d'Acre, Acre, Akko Altri nomi: Ptolémais, Antiocha Ptolemais 8 32
Mutatio Calamon Kfar Bialik 12 44
Mansio Sicaminos Haïfa (1)

Altri nomi: Sycaminum, Sycaminus, Sycaminon

3 47
Mutatio Certha Atlit (2) 8 55
Civitas Caesarea Palestina[170] Kaisarieh Césarée (3)

Altro nome: Caesarea Maritima

8 63

Fit a Tyro Caesarea Palestina milia lxxiii, mutationes ii, mansiones iii.

Tra Tyre (Sour) e Caesarea Palestina (Kaisarieh), 73 miglia, 2 stazioni per il cambio cavallo, 3 stazioni di sosta.

Solo il numero delle soste è corretto.

(1) Ibi est mons Carmelus, ibi Helias sacrificium faciebat. Qui è il Monte Carmelo dove Elie offrì un sacrificio.

(2) Fines Syriae Finices et Palestinae. Confine tra la Siria, Fenicia e Palestina.

(3) id est Iudaea /(Judée) « (la )Ibi est Balneus Cornelii centurionis, qui multas elymosynas faciebat. » (in italiano: « Qui è il battistero di Cornelius (Cornelio) il centurione che fece molte elemosine »)

Da Caesarea Palestina a Gerusalemme[modifica | modifica wikitesto]

Itinerario dell'anonimo di Bordeaux Distanze (in miglia)
Nome latino Nome attuale Osservazioni Tra ogni tappa A partire da Caesarea Palestina
Civitas Maximianopoli[171] Omen 18 18
Civitas Isdradela Jezreel, Jezraël [172] 10 28
Civitas Scithopoli[173] Beisan Altri nomi: Sciopolis, Scythopolis 12 40
Aser Teyasir [174] 16 56
Civitas Neapoli Naplouse [175] 15 71
Bethar Béthel [176] 28 99
Hierusalem Gerusalemme 12 111

A partire da questa tappa l'anonimo di Bordeaux fece molte descrizioni che hanno una portata storica in quanto pochi testi hanno descritto questi luoghi intorno all'anno 333.

A Gerusalemme [177][modifica | modifica wikitesto]

Item exeuntibus Hierusalem, ut ascendas Sion, in parte sinistra et deorsum in ualle iuxta murum est piscina, quae dicitur Siloa ; habet quadriporticum ; et alia piscina grandis foras. Haec fons sex diebus atque noctibus currit, septima uero die est sabbatum : in totum nec nocte nec die currit.

Quando uscite da Gerusalemme per scalare il monte Sion, dal lato sinistro, più in basso a valle, al lato del muro, c'è un bacino chiamato Piscina di Siloam, che possiede quattro portici. C'è un altro grande bacino all'esterno. Questa sorgente scorre per sei giorni e sei notti, ma il settimo giorno, che è il sabato essa non scorre per niente, né durante la giornata né durante la notte.

In eadem ascenditur sion et paret ubi fuit domus Caifae sacerdotis, et columna adhuc ibi est, in qua christum flagellis ceciderunt. Intus autem intra murum sion paret locus, ubi palatium habuit Dauid. Et septem synagogae, quae illic fuerunt, una tantum remansit, reliquae autem arantur et seminantur, sicut Isaias propheta dixit.

Da questa parte, si scala il monte Sion e si vede dov'era la casa del prete Caifa dove resta una colonna contro la quale Gesù è stato flagellato. All'interno dei muri di Sion, si vede il posto dove si trovava il palazzo di Davide. Delle sette sinagoghe che c'erano lì una volta, ne resta solo una; per quanto riguarda le altre, si lavora e si semina su di loro, come dice il profeta Isaia.

Inde ut eas foris murum de Sion, euntibus ad portam Neapolitanam ad partem dextram deorsum in ualle sunt parietes, ubi domus fuit siue praetorium Pontii Pilati ; ibi dominus auditus est, antequam pateretur. A sinistra autem parte est monticulus Golgotha, ubi dominus crucifixus est.

Da lì, come uscite dal muro di Sion, camminando verso la porta di Neapolis (Nablus), verso destra, più in basso a valle, ci sono dei muri, dove si trovavano la città o il praetorium di Ponzio Pilato; qui il nostro Signore fu giudicato prima della sua passione. A sinistra si trova il piccolo Calvario dove il Signore fu crocifisso.

Inde quasi ad lapidem missum est cripta, ubi corpus eius positum fuit et tertia die resurrexit ; ibidem modo iussu constantini imperatoris basilica facta est, id est dominicum, mirae pulchritudinis habens ad latus excepturia, unde aqua leuatur, et balneum a tergo, ubi infantes lauantur.

A circa due passi da lì c'è la grotta dove il corpo di Gesù Cristo è stato disposto e da dove risorse il terzo giorno; attualmente, per ordine dell'imperatore Costantino, è stata costruita una basilica, ovvero una chiesa di una bellezza inaudita, ai lati della quale ci sono dei serbatoi da dove si prende l'acqua e un bacino sul retro, dove i bambini vengono battezzati.

Item ad hierusalem euntibus ad portam, quae est contra orientem, ut ascendatur in monte Oliueti, uallis, quae dicitur Iosafath, ad partem sinistram, ubi sunt uineae, est et petra ubi Iudas Scarioth Christum tradidit : a parte uero dextra est arbor palmae, de qua infantes ramos tulerunt et ueniente christo substrauerunt.

Quando si va a Gerusalemme verso la porta che c'è ad est, per scalare il monte Oliueti (monte degli Ulivi), si attraversa la valle di Josafat. Sulla sinistra, là dove ci sono le vigne [collegamento], si vede una pietra sul posto dove Giuda Iscariota tradì Gesù Cristo: a destra, c'è una palma dove i bambini tagliavano i rami e li lanciavano sul cammino quando passava Gesù Cristo.

Inde non longe quasi ad lapidis missum sunt monumenta duo monubiles mirae pulchritudinis facta : in unum positus est Isaias propheta, qui est uere monolitus, et in alio Ezechias rex Iudaeorum.

Non lontano da lì, a circa due passi, si trovano due tombe conosciute per la loro bellezza; nella prima, che è un vero e proprio monolito, riposa il profeta Isaia, mentre nell'altra Ezechia, rei degli ebrei.

Inde ascendis in montem Oliueti, ubi dominus ante passionem apostolos docuit : ibi facta est basilica iussu Constantini.

Da lì, si scala il monte Oliueti (monte degli Ulivi) dove, prima della Passione, il signore insegnava ai suoi discepoli: su questo posto è stata costruita da Costantino una basilica dalla bellezza inaudita.

Inde non longe est monticulus, ubi dominus ascendit orare et apparuit illic Moyses et Helias, quando Petrum et Iohannem se cum duxit.

A pochissima distanza si trova la piccola collina dove il Signore andò a pregare quando portò con sé Pietro e Giovanni che poterono anche contemplare Mosè ed Elia.

Inde ad orientem passus mille quingentos est uilla, quae appellatur Bethania ; est ibi cripta, ubi Lazarus positus fuit, quem dominus suscitauit.

Un miglio e mezzo verso est si trova la città chiamata Bethania (Al Eizariya); c'è una cripta nella quale giaceva Lazzaro di Betania, che il Signore ha resuscitato.

Intorno a Gerusalemme: Gerico, il Mar Morto, Betlemme, Bethasora, Terebinto, Hebron[modifica | modifica wikitesto]

Item ad Hierusalem in Hiericho milia xviii.

Itinerario da Gerusalemme a Hiericho (Ariha, Gerico), 18 miglia.

Descendentibus montem in parte dextra retro monumentum est arbor sicomori, in qua Zachaeus ascendit, ut Christum uideret.

Scendendo dal monte, sul lato destro, dietro ad un sepolcro, c'è il ficus sycomorus sul quale Zaccheo è salito per vedere Gesù Cristo.

A ciuitate, passus mille quingentos est ibi fons Helisei prophetae. Antea si qua mulier ex ipsa aqua bibebat, non faciebat natos. Adlatum est uas fictile Heliseo, misit in eo sales et uenit et stetit super fontem et dixit : haec dicit dominus : sanauit aquas has. Ex eo si qua mulier inde biberit, filios faciet. Supra eundem uero fontem est domus Rachab fornicariae, ad quam exploratores introierunt et occultauit eos, quando hiericho euersa est, et sola euasit.

Da questa città (Gerico (Ariha)), a un miglio e mezzo, c'è la fonte del profeta Eliseo. Una volta, una donna che beveva da quella fonte non poteva avere figli. Vicino si trova una nave di terraglia. Eliseo ci ha gettato del sale, è andato alla fonte e si è messo in piedi su di essa dicendo: "Così dice il Signore: io ho pulito queste acque. Da adesso, se una donna beve da questa fonte, potrà avere figli". Sopra alla stessa fonte c'è la casa della prostituta Raab, dalla quale sono andate alcune spie che lei ha cacciato e che fu la sola sopravvissuta quando Hiericho venne distrutta.

Ibi fuit Civitas Hiericho, cuius muros gyrauerunt cum arca testamenti filii israel et ceciderunt muri. Ex eo non paret nisi locus, ubi fuit arca testamenti et lapides xii, quos filii israel de iordane leuauerunt. Ibidem Iesus filius Naue circumcidit filios Israel. Et circumcisiones eorum sepeliuit.

Qui ci fu la città di Gerico, attorno alle mura dalle quali i bambini di Israele hanno girato con l'Arca dell'Alleanza e le mura sono cadute. Niente è più visibile tranne il posto dove l'Arca dell'Alleanza è stata posizionata e le dodici pietre (Galgala) che i bambini di Israele hanno portato dalla Iordane (Giordania). Lì Gesù, il figlio di Giosuè, ha circonciso i bambini di Israele e a sotterrato i loro prepuzi.

Item ad Hiericho ad mare Mortuum milia nouem. Est aqua ipsius ualde amarissima, ubi in totum nullius generis piscis est nec aliqua nauis, et si qui hominum miserit se, ut natet, ipsa aqua eum uersat.

Da Gerico al Mar Morto, nove miglia. L'acqua di questo mare è molto amara e in essa non c'è nessun tipo di pesce, né di nave; e se un uomo vi si getta per nuotare, l'acqua lo rimanda indietro.

Inde ad Iordane, ubi dominus a Iohanne baptizatus est, milia quinque. Ibi est locus super flumen, monticulus in illa ripa, ubi raptus est Helias in caelum.

Da qui alla Giordania, dove il nostro Signore è stato battezzato da Giovanni, cinque miglia. C'è un posto (accessibile) dal fiume, una piccola collina sull'ultima panchina, da dove Elia è stato portato via dal cielo.

Item ab Hierusalem euntibus Behtleem milia quattuor super strata in parte dextra est monumentum, ubi Rachel posita est, uxor Iacob. Inde milia duo a parte sinistra est bethleem, ubi natus est dominus iesus christus ; ibi basilica facta est iussu constantini. Inde non longe est monumentum Ezechiel. Asaph, Iob et Iesse, Dauid, Salomon, et habet in ipsa cripta ad latus deorsum descendentibus hebraeis litteris scriptum nomina supra scripta.

Da Gerusalemme a Betlemme (Beit Lahm), quattro miglia lungo la strada, sulla destra della quale si trova la tomba di Rachele, donna di Giacobbe. A due miglia da lì, sul lato sinistro, c'è Betlemme (Beit Lahm), dove il nostro Signore Gesù Cristo è nato. Una basilica è stata costruita in quel luogo da Costantino (la costruzione cominciò nel 327 e terminò nel 333 proprio prima che l'anonimo di Bordeaux ci passò). Non lontano da lì si trova il monumento di Ezechiele. Asaph, Giobbe, Iesse, Davide e Salomone giacciono nella stessa cripta, i loro nomi sono incisi in lingua ebraica sul muro che si incontra scendendo nella cripta. (Questo monumento è stato descritto solo dall'anonimo di Bordeaux, non c'è traccia di nessuna descrizione altrove).

Inde Bethasora milia xiiii, ubi est fons, in quo Philippus eunuchum baptizauit.

Da qui a Bethasora (Beit Sur), 14 miglia, dove Filippo battezzò l'eunuco.

Inde Terebinto milia viiii, ubi Abraham habitauit et puteum fodit sub arbore Terebintho et cum angelis locutus est et cibum sumpsit ; ibi basilica facta est iussu Constantini mirae pulchritudinis.

Da lì a Terebinto (Mamre [collegamento]) 9 miglia, dove Abramo ha abitato, ha scavato sotto un pistacia terebinthus, ha parlato con gli angeli e ha mangiato con loro. Qui è stata costruita una basilica meravigliosa da Costantino (il piano del sito fatto dopo gli scavi effettuati dal saggio tedesco AE Mader nel 1926-1928, mostra la basilica dell'epoca di Costantino percorrendo il muro orientale della cinta Haram Ramet el-Khalil, con un pozzo, un altare e un albero nella parte senza tetto a ovest della cinta).

Inde Terebinto Cebron milia ii, ubi est memoria per quadrum ex lapidibus mirae pulchritudinis, in qua positi sunt Abraham, Isaac, Iacob, Sarra, Rebecca et Lia.

Da Terebinto (Mamre, Rāmet el-Ḥalīl) a Cebron (Hebron / Al-Khalil) 2 miglia, dove un monumento (la tomba dei Patriarchi) dalla forma squadrata, di una bellezza inaudita, è stato costruito in pietra. Lì vi riposano Abramo, Isacco, Giacobbe, Sara, Rebecca e Lia.

Da Gerusalemme a Caesarea[modifica | modifica wikitesto]

L'anonimo di Bordeaux descrive il ritorno a Caesarea passando per un'altra strada:

Item ab Hierusolyma, sic: Da Hierusolyma (Gerusalemme) come segue:

Itinerario dell'anonimo di Bordeaux Distanze (in miglia)
Nome latino Nome attuale Osservazioni Tra ogni tappa A partire da Gerusalemme
Civitas Nicopoli Imwas Altro nome: Emmaüs Nicopolis 22 22
Civitas Lidda Lod Altri nomi: Diospolis (citato da Dio), Colonia Lucia Septimia Severa Diospolis, Lydda, Georgiopolis 10 32
Mutatio Antipatrida Tel Afek, Kŭlat Râs el 'Ain, dans le parc national du Yarkon Altri nomi: Apheq, Antipatris, Surdi fontes, 10 42
Mutatio Betthar Tira, (Tireh) Altri nomi: Bettarum, Bethther e Tire 10 52
Civitas Caesarea Kaisarieh Césarée 16 68

Fit omnis summa a Constantinopoli usque Hierusalem milia undecies centena lxiiii milia mutationes lxviiii, mansiones lviii.

In totale tra Constantinopolis (Istanbul) e Gerusalemme, 1159 miglia, 69 stazioni per il cambio cavallo, 58 stazioni di sosta.


Item per Nicopoli Caesarea milia lxxiii, mutationes v, mansiones iii.

Anche da Nicopolis (Amwas) a Caesarea (Kaisarieh) 73 miglia, 5 stazioni per il cambio cavallo, 3 stazioni di sosta.


Da Heraclea in Macedonia fino ad Aulona (Valona)[modifica | modifica wikitesto]

L'anonimo di Bordeaux non descrive il ritorno fino a Costantinopoli dopo Heraclea dato che è identico all'andata. In seguito descrive il tragitto fino a Milano (Mediolanum) per una strada diversa passando per la Macedonia e poi in Italia passando per Roma. Per questa prima parte, l'anonimo di Bordeaux ha intrapreso la Via Egnatia per raggiungere infine il sud dell'Italia.

Item ab Heraclea per Machedonio: Anche, da Heraclea (Eregli) per la Macedonia.

Nome attuale Osservazioni Distanza Da Heraclea
Mutatio Aerea[178] vicino a Ayetepe Altri nomi: Heraion Teichos[179], Heraeum ou Heraion 16 16
Mansio Registo Tekirdag Altri nomi: Bisanthe[180], Raedestum , Rhaedestum, Resistos 12 28
Mutatio Bedizo Inecik 12 40
Civitas Apris[181] Kermeyan Altri nomi: Aprus, Apros, Claudia Aprensis, Nova Theodosiopolis 12 52
Mutatio Zesutera Kavakçeşme Kahraman (1) 12 64
Mansio Sirogellis[182] Malkara Altri nomi: Syrascellae, Cypsela, 10 74
Mutatio Drippa   Keşan 14 88
Mansio Gipsila Ipsala Altro nome: Kypsala 12 100
Mutatio Demas Kaladerkos, Feres, Pheres Altri nomi: Dymae, Dyme 12 112
Civitas Traianopoli Loutra Traianopolis[183] 13 125
Mutatio ad Unimpara[184] vicino al fiume Evros, Maritsa Altri nomi: Tempira, Timpirum, Tempbra 8 133
Mutatio Salei[185] vicino a Alexandroupolis Altro nome: Vicus Maronitarum[186] 7 140
Mutatio Melalico [187] [188] tra Mesimvrias e Makri Altri nomi: Melalicum, Milolitum 8 148
Mansio Berozicha[188] vicino ad Aratos, Arisvi 15 163
Mutatio Breierophara[188] Komotini 10 173
Civitas Maximianopoli [187] vicino a Poliantho, a 7 km a est da Komotini Altro nome: Mosynopolis 10 183
Mutatio ad stabulodio[188] Amaxades Altro nome: Stabulo Diomedis 12 195
Mutatio Rumbodona[188] Chryssa 10 205
Civitas Epyrum[188] Paradeisos 10 215
Mutatio Purdis[188] Petropigi (2)

Altro nome: Purdae

8 233
Mansio Hercontroma regione de corteo di Macedonia, a 3 km a est da Nea Karvali Altri nomi: Acontisma, Akontisma, Herkontroma 9 241
Mutatio Neapoli Kavala Altro nome: Christoúpolis 9 250
Civitas Philippis Φίλιπποι (3)

Altri nomi: Philippi, Philippes, Φίλιπποι,

10 260
Mutatio ad Duodecimum 12 272
Mutatio Domeros Pervista 7 279
Civitas Amphipholim Αμφίπολη Altro nome: Amphipolis, 13 292
Mutatio Pennana[189] Asprovalta 10 302
Mutatio Peripidis[190] Rentina[191] (4) 10 312
Mansio Appollonia[192] Polina 11 323
Mutatio Heracleustibus[193] Konios 11 334
Mutatio Duodea[194] Agios Vasileios 14 348
Civitas Thessalonica Thessalonique 13 361
Mutatio ad Decimum Anchialos 10 371
Mutatio Gephira dopo il ponte su Vardar, sulla riva destra 10 381
Civitas Polli Pella 10 391
Mutatio Scurio Palaeo Kastro 15 406
Civitas Edissa Edessa 15 421
Mutatio ad Duodecimum Arnissa (Ostrovo) 12 433
Mansio Cellis Maniaki Altro nome: Cellae 16 449
Mutatio Grande[195] Stena Killi Dirven (o Kirli Derven) 14 463
Mutatio Melitonus[195] Kato Kleines 14 477
Civitas Heraclea[195] 2 km prima di Bitola Altro nome: Heraclea Lyncestis 13 490
Mutatio Parambole[195] Dolenci Altri nomi: Castra, Praesidium 12 502
Mutatio Brucida[195] Bukovo sulla E65 Altri nomi: Brygias, Brygium, Brucida

(6)

19 521
Civitas Cledo[195] Ohrid Altri nomi: Lychnidos, Licnido, Lignido, Licinium 13 534
Mutatio Patras[195] Kalichta 12 546
Mansio Claudanon[195] Radozda[196] 4 550
Mutatio in Tabernas[197] Qukës Altri nomi: Tres Tabernæ, Candavia 9 559
Mansio Grandauia[197] Spatharë Altri nomi: Grandavia, Ad Dianam 9 568
Mutatio Treiecto[197] Attraversata dal fiume Sakumbi, vicino a Mirakë 9 577
Mansio Hiscampis[197] Elbasan Altri nomi: Scampinus, Scampin, a Scampium 9 586
Mutatio ad Quintum[197] Bradashesh A 5 miglia e non a 6: potrebbe trattarsi di un errore del copista 6 592
Mansio Coladiana[197] Peqin, sul Devol Altro nome: Clodiana 15 607
Mansio Marusio[197] Questa tappa probabilmente è un errore del copista in quanto la distanza è troppo elevata (Marusio = Mansio): riga da eliminare 13 620
Mansio Absos[197] Cukas I Vjeter vicino al fiume Apsos (Seman) 14 634
Mutatio Stefanaphana[197] Roskovec 12 646
Civitas Appollonia[197] [198] vicino a Pjan 18 664
Mutatio Stefana[197] Qesar Altro nome: Stephanacium 12 676
Mansio Aulona[197] [199] Kepi Triportit, Vlorë Altri nomi: Aulon, Avlona, Volona 12 688

Fit omnis summa ab Heraclea per Machedoniam Aulona usque milia dclxxxviii, mutationes lviii, mansiones xxv.

In totale da Heraclea in Macedonia fino a Aulona (Valona) 688 miglia, 58 cambiamenti, 25 soste.

(1) Finis Europae et Rhodopeae  Confine tra l'Europae (Europa) e Rhodopeae (Rodope)

(2) Fine Rhodopeae et Macedoniae  Confine tra la Rhodopeae (Rhodope) e la Macedoniae (Macedonia)

(3) Ubi paulus et sileas[200] in carcere fuerunt. Qui Paolo e Sila sono stati imprigionati

(4) Ibi positus est Euripidis poeta. Qui è sepolto il poeta Euripide

(5) unde fuit alexander, magnus macedo da dove viene Alessandro Magno di Macedonia

(6) Finis macedoniae et ephyri  Confine tra la Macedoniae (Macedonia) e l'Ephyri (Epiro)

Da Aulona (Valona) fino a Capua[modifica | modifica wikitesto]

Trans mare stadia mille, quod facit milia centum, et uenis Odronto mansio mille passus : Da costa a costa 1000 stadia, che sono 100 miglia e dopo un miglio si arriva alla mansio Odronto (Otranto).

Questa è l'attraversata più corta possibile (di circa 50 km) tra l'Italia e l'Albania. Il porto di Otranto con il passare del tempo ha perso importanza, oggi è sostituito da Brindisi. Tuttavia, all'epoca romana, era l'estremità della Via Appia da Roma di fronte a Valona, origine della Via Egnatia, portando a Costantinopoli. Tuttavia, l'anonimo di Bordeaux se ne discosta e sceglie la via costiera più recente dopo Brindisi per raggiungere Benevento passando per la Via Traiana.

Nome attuale Osservazioni Distanza Da Valona
Mansio Odronto Otranto Altri nomi: Hydruntum, Hydrus, Ydrunte 1 1
Mutatio ad Duodecimum Calimera 13 14
Mansio Clipeas Lecce Altro nome: Clipeae 12 26
Mutatio Valentia Torchiarolo 13 39
Civitas Brindisi Brindisi Altri nomi: Brundisium, Brentesion 11 50
Mansio Spilenaees Carovigno Altri nomi: Speluncis, Speluncas 14 64
Mutatio ad Decimum Egnazia 11 75
Civitas Leonatiae Agnazzo Altri nomi: Egnatiae, Gniatia 10 85
Mutatio Turres Aurilianas vicino a San Vito (Torre Ripagnola)

Altri nomi: Ernesto, Turribus, Tirris Caesaris

15 100
Mutatio Turres Iuliana vicino a Torre a Mare 9 109
Civitas Beroes Bari Altro nome: Varia, 11 120
Mutatio Butontones Bitonto Altro nome: Buduntrus 11 131
Civitas Rubos Ruvo 11 142
Mutatio ad Quintumdecimum circa 4 km prima di Andria 15 157
Civitas Canusio Canosa 15 172
Mutatio Undecimum Cerignola 11 183
Civitas Serdonis Ordona Altri nomi: Herdonia[201], Aerdonia , Erdonia , Ardonia , Ardona , Herdoniae 15 198
Civitas Aecas Troia Altro nome: Aecae 18 216
Mutatio Aquilonis regione di Castel Franco (1) 10 226
Mansio ad Equum Magnum San Eleuterio Altri nomi: Equus Teticus, Acquo Tutico, Egotaticon, 8 234
Mutatio uicus Forno Nouo Buonalbergo 12 246
Civitas Beneuento[202] Benevento Altro nome: Beneventum, 10 256
Civitas et mansio Claudiis Casta Cauda 12 268
Mutatio Nouas Santa Maria a Vico 9 277
Civitas Capua Capua 12 289

Fit summa ab Aulona usque Capua milia CCLXXXVIIII, mutationes XXV, mansiones XIII.

In totale tra Aulona (Valona) e Capua, 289 miglia, 25 stazioni per il cambio cavallo, 13 stazioni di sosta.

(1) Finis Apuliae et Campaniae Confine tra l'Apuliae (Puglia) e la Campaniae (Campania)

Da Capua a Roma[modifica | modifica wikitesto]

L'anonimo di Bordeaux segue la Via Appia fino a Roma.

Nome attuale Osservazioni Distanza Da Capua
Mutatio ad Octauum[203] verso ovest 8 8
Mutatio Ponte Campano ponte sul fiume Savone[204] Altro nome: Pons Campanus[205] 9 17
Civitas Sonuessa[206] Mondragone Altro nome: Sinuessa 9 26
Civitas Menturnas[207] Minturno Altro nome: Minturnae 9 35
Civitas Formis[208] Mola di Gaeta  Formia Altro nome: Formiae 9 44
Civitas Fundis[209] Fondi Altro nome: Fundi 12 56
Civitas Tarracina Terracina 13 69
Mutatio ad Medias[210] tappa intermedia tra Terracina e Appi Foro 10 79
Mutatio Appi Foro [211] Borgo Faiti[212] Altro nome: forum Appii (a 45 miglia da Roma) 9 88
Mutatio Sponsas[213] a sud-est di Cisterna di Latina 7 95
Civitas Aricia[214] et Albona[215] Ariccia e Albano 9 104
Mutatio ad Nono Ciampino 7 111
in urbe Roma Roma 9 120

Fit a Capua usque ad urbem Romam milia CXXXVI, mutationes XIV, mansiones IX.

Distanza totale tra Capua e la città di Roma, 136 miglia, 14 stazioni per il cambio cavallo, 9 stazioni di sosta.

In questo tratto, dove la quasi totalità delle stazioni di sosta hanno una localizzazione precisa, figurano molti errori relativi alla distanza tra ogni tappa.

Da Roma ad Ariminum (Rimini)[modifica | modifica wikitesto]

Lasciando Roma, l'anonimo di Bordeaux percorre la Via Flaminia che lo conduce fino a Rimini sulla costa dell'Adriatico di cui l'origine è la Porta del Popolo, molto utile per misurare le distanze.

Nome attuale Osservazioni Distanze Da Roma
Mutatio Rubras[216] Grottarossa Altro nome: Saxa Rubra (terre rosse) 9 9
Mutatio ad Vicensimum[217] Morlupo Questa stazione è a 20 miglia da Roma 11 20
Mutatio Aqua Viua[218] vicino al ponte Ritorto Altro nome: Acquaviva 12 32
Civitas Ucriculo[219] Otricoli Altri nomi: Cocriculum, Ocriculum 12 44
Civitas Narniae Narni Altri nomi: Nequinum, Narnia 12 56
Civitas Interamna Terni Altro nome: Interamna Nahars  (tra le acque) 9 65
Mutatio Tribus Tabernis[220] 1 km prima di San Carlo Altro nome: Tres Tabernae 3 68
Mutatio Fani Fugitiui[221] vicino al Passo del Somma (646 m) La Statio Fanum Fugitivi è a 625 m d'altitudine 10 78
Civitas Spolitio Spoleto Altro nome: Spoletium 7 85
Mutatio Sacraria[222] Le Vene, Campello sul Clitunno 8 93
Civitas Treuis[223] Trevi Altro nome: Trebiae 4 97
Civitas Fulginis[224] Foligno Altro nome: Fulginiae 5 102
Civitas Foro Flamini[225] San Giovanni Profiamma[226] Altro nome: Forum Flaminii 3 105
Civitas Noceria[227] Nocera Altro nome: Nuceria Camellaria 12 117
Civitas Ptanias[228] Gualdo-Tadino Altro nome: Tadinae 8 125
Mansio Herbelloni[229] Fossato di Vico Altro nome: Helvillum 7 132
Mutatio ad Hesis[230] Scheggia Altro nome: Ad Aesim 10 142
Mutatio ad Cale[231] Cagli Altro nome: Cales 14 156
Mutatio Intercisa[232] Galleria del Furlo Altro nome: Petra Pertusa (tunnel di Vespasien) 9 165
Civitas Foro Semproni[233] Fossombrone Altro nome: Forum Sempronii 9 174
Mutatio ad Octauo[234] Lucrezia, Cartoceto Altro nome: Ad Octavum 9 183
Civitas Fano Furtunae[235] Fano Altro nome: Fanum 8 191
Civitas Pisauro[236] Pesaro Altro nome: Pisaurum 8 199
Civitas Ariminum[237] Rimini 24 223

Fit a Roma usque Ariminum milia CCXXIV, mutationes XXIV, mansiones XIV.

Da Roma, fino a Ariminum (Rimini), 224 miglia, 24 stazioni per il cambio cavallo, 14 stazioni di sosta.

Da Ariminum (Rimini) a Mediolanum (Milano)[modifica | modifica wikitesto]

Per recarsi a Mediolanum (Milano), l'anonimo di Bordeaux utilizzò la Via Emilia che porta da Rimini a Piacenza lungo una strada quasi totalmente dritta.

Nome attuale Osservazioni Distanza Da Rimini
Mutatio Conpetu [238] Savignano Altro nome: Compitum (luogo sul quale si incontrano due o più strade)

Compitum ad Confluentes Rubicon

12 12
Civitas Cesena [239] Cesena Altro nome: Caesana 6 18
Civitas Foro Populi Forlimpopoli Altri nomi: Forum Pompilii, Forum Popilia, Forum Popili. 6 24
Civitas Foro Liui Forli Altri nomi: Forlivesi, Forum Livii, 6 30
Civitas Fauentia [240] Faenza Altri nomi: Faoentia, Faventia 5 35
Civitas Foro Corneli [241] Imola Altro nome: Furum Cornelii 10 45
Civitas Claterno[242] Maggio (Ozzano dell'Emilia) Altri nomi: Claternae, Claterna 13 58
Civitas Bononia[243] Bologne 10 68
Mutatio ad Medias[244] Ponte Samoggia la ben nominata: a metà strada tra Rimini e Piacenza 15 83
Mutatio Victoriolas[245] Fossalta 10 93
Civitas Mutena[246] Modène Altri nomi: Mutina, Mutana (tomba in Etrsuca), Mòtina e Mòdana 3 96
Mutatio Ponte Secies[247] Cittanova 5 104
Civitas Regio[248] Reggio Altri nomi: Regium Lepidi, Regium Lepidum, 8 112
Mutatio Canneto[249] Sant'Ilario d'Enza Altro nome: Tannetum 10 122
Civitas Parme Parme 8 130
Mutatio ad Tarum[250] Template:Lien 7 137
Mansio Fidentiae Fidenza 8 141
Mutatio ad Fonteclos[251] [252] Fiorenzuola d'Arda La mutatio è più a ovest verso Fontana Fredda 8 149
Civitas Placentia Plaisance 13 162
Mutatio ad Rota[253] Ospedaletto Lodigiano Altro nome: Ad Rotas 11 173
Mutatio Tribus Tabernis[254] Pieve Frisiraga Altro nome: Tres Tabernae 5 178
Civitas Laude Lodi Vecchio Altro nome: Laus Pompeia 8 186
Mutatio ad Nonum[255] Marignan 7 193
Civitas Mediolanum Milano 7 200

Fit omnis summa ab urbe Roma Mediolanum usque milia CCCCXVI, mutationes XLIIII, mansiones XXIIII  

In totale tra la città di Roma e Mediolanum (Milano), 416 miglia, 44 stazioni per il cambio cavallo, 24 stazioni di sosta.

Explicit itinerarium Itinerario esplicito

L'anonimo di Bordeaux termina così la descrizione del suo itinerario dato che ha già descritto lo stesso percorso Burdigala-Mediolanum all'andata.

Appendici[modifica | modifica wikitesto]

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

Edizioni[modifica | modifica wikitesto]

  • O. Cuntz, Itineraria Romana I, Teubner, Leipzig, 1929.
  • JF Samazeuils, Histoire de l'Agenais, du Condomois et de du Bazadais, vol. 1, 1846 (existe sur Google Books)
  • M. le Comte de Villeneuve, Statistiques du Département des Bouches-du-Rhône avec Atlas, tome second, 1824 (existe sur Google Books)
  • Katja Verden, Rimske drzavne ceste Sloveniji, thèse, 2018 lieux romains en Slovénie
  • Andrew S. Jacobs Remains of the Jews[256], Stanford University Press, 2004

Articoli[modifica | modifica wikitesto]

  • L. Douglass, «  A New Look at the Itinerarium Burdigalense », Journal of Early Christian Studies, 4-3, 1996, p.  313-333.
  • M. Halbwachs, « La Topographie légendaire des Évangiles en Terre Sainte, Étude de mémoire collective », PUF, 1971, Chapitre premier − Le Pèlerin de Bordeaux.
  • J. Elsner, « The Itinerarium burdigalense : Politics and salvation in the geography of Constantine's empire », JRS, 90, 2000, p. 181-195.
  • C. Milani, « Strutture formulari nell'Itinerarium Burdigalense (a. 333) », Aevum, 57-1, 1983, p. 99-108.
  • S. Weingarten, « Was the Pilgrim from Bordeaux a Woman? A reply to Laurie Douglass », Journal of Early Christian Studies, 7-2, 1999, p. 291-297.
  • C. Jung, " Le réseau viaire antique du Tricastin et de la Valdaine : relecture des travaux anciens et données nouvelles", Revue archéologique de Narbonnaise, Presse universitaire de la Méditerranée, 2009, p. 85-113
  • P. Leveau " Dynamiques territoriales et subdivisions des cités romaines. À propos des cités d'Avignon et Arles (Gaule Narbonnaise)", Revue archéologique de Narbonnaise  Année 2000  Volume 33  Numéro 1  p. 39-46
  • L'itinéraire de Bordeaux à Jérusalem[257]
  • Archéologie : les voies romaines[258]
  • La voie impériale de Narbonne à Carcassonne[259]
  • Dynamiques territoriales et subdivisions des cités romaines. À propos des cités d'Avignon et Arles (Gaule Narbonnaise) [260]
  • Florin-Gheorghe FODOREAN Listing settlements and distances : The Emona - Singidunum road in Tabula Peutingeriana, itinerarium Antonini and itinerarium Burdigalense
  • Michele Fasalo La via Egnatia nel territorio della Repubblica di Macedonia

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ https://journals.openedition.org/gallia/481
  2. ^ 2018anonyme.blogspot.fr [archive]
  3. ^ « Vlorë (Vlorë, Albanie) » [archive], su data.bnf.fr (consultato il 17 marzo 2021)
  4. ^ La biblioteca più antica del mondo, su Biblioteca Capitolare di Verona. URL consultato il 22 aprile 2021.
  5. ^ Stiftsbezirk St. Gallen - Stiftsbibliothek, su www.stiftsbezirk.ch. URL consultato il 22 aprile 2021.
  6. ^ (FR) En ce moment, su BnF - Site institutionnel. URL consultato il 22 aprile 2021.
  7. ^ « e-codices – Bibliothèque virtuelle des manuscrits en Suisse » [archive], sur www.ecodices.ch (consultato il 19 marzo 2021)
  8. ^ (FR) En ce moment, su BnF - Site institutionnel. URL consultato il 22 aprile 2021.
  9. ^ , 1001-1050 (leggere online [archive])
  10. ^ « ITINÉRAIRE DE BORDEAUX A JÉRUSALEM D'APRÈS UN MANUSCRIT DE LA BIBLIOTHÈQUE DU CHAPITRE DE VÉRONE Suivi d'une description des lieux saints tirée d'un manuscrit de la Bibliothèque impériale »[archive], su pdfslide.fr (consultato il 19 marzo 2021)
  11. ^ , 1845(leggere online [archive])
  12. ^ (la) Gustav Parthey et M. Pinder, , Nicolai, 1848 (leggere online [archive])
  13. ^ Jean-François Bladé, «  », Annales du Midi, vol. 5, no 20,‎ 1893, p. 417–469 (DOI 10.3406/anami.1893.3131, leggere online [archive], consultato il 7 marzo 2021)
  14. ^ Michel Molin, «  », Bulletin de l'Association Guillaume Budé, vol. 1, no 1,‎ 1999, p. 53–60 (ISSN 0004-5527, DOI 10.3406/bude.1999.1937, leggere online [archive], consultato il 6 luglio 2018)
  15. ^ Esmonde Cleary, A Simon, «  », Supplément à la Revue archéologique du centre de la France, vol. 25, no 1,‎ 2004 (leggere online [archive], consultato il 6 luglio 2018)
  16. ^ Fabien Colleoni, «  », Gallia. Archéologie des Gaules, vol. 73, nos 73-1,‎ 30 décembre 2016, p. 71–90 (ISSN 0016-4119, DOI 10.4000/gallia.481, leggere online [archive], consultato il 22 aprile 2021)
  17. ^ « Archéologie en vidéos : Gers - Ministère de la Culture » [archive], su www.culture.gouv.fr (consultato il 6 luglio 2018)
  18. ^ PHILIPPE GARDES, ALEXANDRE LEMAIRE, THOMAS LE DREFF ET PASCAL LOTTI, « AUCH : Les errances d’une cité antique », INRAP,‎ 2012 (leggere online , consultato il 31 maggio 2021)
  19. ^ Roger Audrey, «  », Université de Toulouse II – Jean-Jaurès UFR d’Histoire, d’Histoire de l’Art et d’Archéologie,‎ 2017, p. 1-125 (leggere online [archive])
  20. ^ Patrick Le Roux, «  », Pallas, no 82,‎ 2010, p. 121–137 (ISSN 0031-0387, leggere online [archive], consultato il 19 marzo 2021)
  21. ^ [http://www.arbre-celtique.com/encyclopedie/elesiodunum-elusione-saint-pierre-d-alzonne-montferrand-6912.htm [archive] «Elesiodunum / Elusione (Saint-Pierre-d'Alzonne, Montferrand) - 6912 - L'encyclopédie - L'Arbre Celtique»], su www.arbre-celtique.com (consultato il 19 marzo 2021)
  22. ^ « Les origines de la ville » [archive], sur ladepeche.fr (consulté le 19 mars 2021)
  23. ^ Cnfy, « Sur les traces de l'anonyme de Bordeaux: 16 de Castelnaudary à Bram 17 km » [archive], sur Sur les traces de l'anonyme de Bordeaux, 9 septembre 2017 (consulté le 19 mars 2021)
  24. ^ « Cité de Carcassonne - 2 500 ans d'histoire » [archive], su Techno-Science.net (consultato il 19 marzo 2021)
  25. ^ Corinne Sanchez, , dans , vol. I, coll. « Monographies d'Archéologie Méditerranéenne », 2002 (leggere online [archive]) p. 203–207
  26. ^ Jacqueline Caille,« L'enceinte de la Cité de Narbonne : problèmes de topographie antique et médiévale », Annales du Midi, vol. 89, no 133,‎ 1977, p. 347–352 (DOI 10.3406/anami.1977.1687, leggere online [archive], consulté le 19 mars 2021)
  27. ^ Cnfy, « Sur les traces de l'anonyme de Bordeaux: 22 de Béziers à Saint Thibéry 20 km » [archive], su Sur les traces de l'anonyme de Bordeaux, 16 septembre 2017 (consultato il 19 marzo 2021)
  28. ^ « Nîmes, balade dans une ville romaine » [archive], su Détours en France, 7 août 2019 (consultato il 19 marzo 2021)
  29. ^ « Histoire d'Arles », Direction du Patrimoine de la Ville d'Arles,‎ 2017, p1-9 (leggere online [archive])
  30. ^ [1]
  31. ^ Cécile Allinne et Florence Verdin, « Le vicus d'Ernaginum (Saint-Gabriel, Tarascon, Bouches-du-Rhône) », Revue archéologique de Narbonnaise, vol. 35, no 1,‎ 2002, p. 137–156 (DOI 10.3406/ran.2002.1100, leggere online [archive], consultato il 20 marzo 2021)
  32. ^ [2]
  33. ^ Philippe Leveau,« L'habitat rural dans la Provence Antique : villa, vicus et mansio. Etudes de cas », Revue archéologique de Narbonnaise, vol. 35, no 1,‎ 2002, p. 59–92 (DOI 10.3406/ran.2002.1096, leggere online [archive], consultato il 7 marzo 2021)
  34. ^ Fl, « La Toge Et Le Glaive: Avignon Antique : Sous Les Pavés, Les Ruines. » [archive], sur La Toge Et Le Glaive, 18 septembre 2013 (consulté le 17 mars 2021)
  35. ^ « Sur les traces de la voie romaine ou la traversée de Sorgues » [archive], sur www.etudessorguaises.fr (consultato il 11 marzo 2021)
  36. ^ Michel-Edouard BELLET, « AUX ORIGINES DE LA COLONIE ROMAINE D'ORANGE », Provence Historique - Fascicule 167-168,‎ 1992, p 41-53 (leggere online [archive])
  37. ^ a b c Cécile Jung, « Le réseau viaire antique du Tricastin et de la Valdaine : relecture des travaux anciens et données nouvelles », Revue archéologique de Narbonnaise, Presse universitaire de la Méditerranée,‎ 2009, p 85-113 (leggere online [archive])
  38. ^ a b Thierry Odiot, Franck Perrin et Michèle Bois, , Lyon, Alpara, 2 juin 2016, 20 p.(ISBN 978-2-916125-26-8, leggere online [archive])
  39. ^ « Batiana / Bantianis (Bance, Saulce-sur-Rhône) • L'encyclopédie • L'Arbre Celtique • 9228 • L'encyclopédie • L'Arbre Celtique » [archive], sur encyclopedie.arbre-celtique.com (consultato il 11 marzo 2021)
  40. ^ Jean-Marc Lurol,« Étoile-sur-Rhône – RD 215. Opération préventive de diagnostic (2013) », ADLFI. Archéologie de la France - Informations. une revue Gallia,‎ 20 mai 2015 (ISSN 2114-0502, leggere online [archive], consultato il 11 marzo 2021)
  41. ^ Ernest Will, « Les origines de la colonie romaine de Valence. », Bulletin de la Société nationale des Antiquaires de France, vol. 1996, no 1,‎ 1999, p. 92–102 (DOI 10.3406/bsnaf.1999.10071, leggere online [archive], consultato il 8 marzo 2021)
  42. ^ « Cerebelliaca (Sainte-Cerbelle, Ourches) • L'encyclopédie • L'Arbre Celtique • 6877 • L'encyclopédie • L'Arbre Celtique » [archive], sur encyclopedie.arbre-celtique.com (consultato il 20 marzo 2021)
  43. ^ « Janvier 2020, l’INRAP se penche sur le passé d’Aouste - Histoire et Patrimoine Aoustois » [archive], sur histoire-et-patrimoine-aoustois.fr(consultato il 11 marzo 2021)
  44. ^ différents auteurs, , Saillans, 2011(ISSN , 1240-859Xwww.culture.gouv.fr%2Fcontent%2Fdownload%2F105712%2F1238384&usg=AOvVaw3uPegBRqtGOUfo4q3SkeZb), p 59 - 64
  45. ^ Jules Courtet, « QUELQUES RÉFLEXIONS SUR LES ANTIQUITÉS DE LA VILLE DE DIE », Revue Archéologique, vol. 4, no 1,‎ 1847, p. 203–213 (ISSN 0035-0737, leggere online [archive], consultato il 10 marzo 2021)
  46. ^ Jacques Planchon, « Luc-en-Diois et les capitales romaines disparues », LES CHRONIQUES DU DIOIS n°3,‎ 2005, p 30-32 (leggere online [archive])
  47. ^ [3]
  48. ^ Philippe Leveau, Maxence Segard, Christophe Barbier, Guy Bertucchi, Bernard Simon, « La Bâtie-Montsaléon, Mons Seleucus, vicus et sanctuaire gallo-romain dans le Haut Buëch (Hautes-Alpes) », Revue archéologique de Narbonnaise, Presse universitaire de la Méditerranée,‎ 2002, p 111-128 (leggere online [archive])
  49. ^ (en) E. Bertrand, « Davianum: a Pleiades place resource » [archive], sur Pleiades: a gazetteer of past places, 20 octobre 2012 (consultato il 20 marzo 2021)
  50. ^ « Ad Fines (La Roche-des-Arnauds ?) • L'encyclopédie • L'Arbre Celtique • 12570 • L'encyclopédie • L'Arbre Celtique » [archive], sur encyclopedie.arbre-celtique.com (consultato il 20 marzo 2021)
  51. ^ « Galerie Anima Gap | Gap (Vapincum), sur la voie romaine "via cottia per alpem" (vers IIIe-IVe siècle) » [archive], su animagap.fr (consultato il 13 marzo 2021)
  52. ^ « Caturigomagus / Catorigas (Chorges) • L'encyclopédie • L'Arbre Celtique • 6479 • L'encyclopédie • L'Arbre Celtique » [archive], su encyclopedie.arbre-celtique.com (consultato il 11 marzo 2021)
  53. ^ « Actualité | Une opération archéologique sur l'Îlot du Théâtre » [archive], su Inrap, 17 juin 2009 (consultato il 17 marzo 2021)
  54. ^ Philippe Leveau, , Presses Universitaires de Franche-Comté, 2016, 5 p.(ISBN 978-2-84867-572-5, leggere online [archive]), p. 5
  55. ^ Benjamin Oury,« Rapport final d’opération: Prospection thématique au château de Rame (Rama), commune de CHAMPCELLA (Hautes-Alpes, 05) », Rapport de recherche DRAC / SRA Provence- Alpes-Côte-d’Azur,‎ 2012, p1-69 (leggere online [archive])
  56. ^ Delphine Acolat, « Donner à voir le passage de la montagne de Gaule par les mots ou par l’image : héritages et acquis des géographes, voyageurs et cartographes sur l’itinéraire du col du Montgenèvre », Belgeo Revue belge de géographie,‎ 2014, p 1-18 (leggere online [archive])
  57. ^ « Matrona (Montgenèvre) • L'encyclopédie • L'Arbre Celtique • 6868 • L'encyclopédie • L'Arbre Celtique » [archive], su encyclopedie.arbre-celtique.com (consultato il 11 marzo 2021)
  58. ^ Philippe Leveau, Patrick Reynaud, « Le bâtiment routier du col de Montgenèvre (Hautes-Alpes): fouille archéologique et patrimonialisation d’une traversée alpine », Gallia - Archéologie des Gaules, CNRS Éditions,‎ 2016, p 119-132 (leggere online [archive])
  59. ^ « Cesana Torinese | ValleSusa Tesori » [archive], su vallesusa-tesori.it(consultato il 17 marzo 2021)
  60. ^ (it)« Oulx.org - La storia di Oulx » [archive], su www.oulx.org (consultato il 11 marzo 2021)
  61. ^ (it) Livio Dezzani, Enrico Maggi,« Alle origini di Susa », UNIVERSITA’ DELLE TRE ETA’ SEDE DI SUSA,‎ 2017, p 1-35 (leggere online [archive])
  62. ^ « A01. RIVOLI - COLLEGNO » [archive], su Turismo Torino e Provincia(consultato il 17 marzo 2021)
  63. ^ « Taurina / Taurasia / Taurinis / Augusta Taurinorum (Turin) • L'encyclopédie • L'Arbre Celtique • 6890 • L'encyclopédie • L'Arbre Celtique » [archive], su encyclopedie.arbre-celtique.com (consultato il 12 marzo 2021)
  64. ^ « MANSIO QUADRATA » [archive], su www.mattiaca.it (consultato il 13 marzo 2021)
  65. ^ (it) « Trino (VC) : "Mansio di Rigomagus" » [archive], su Archeocarta, 21 septembre 2014 (consultato il 13 marzo 2021)
  66. ^ (it) Patrizia Basso, Enrico Zanini, « Sostare e vivere lungo le strade romane », Archaeopress Publishing Ltd  (ISBN 978 1 78491 499 8) (e-Pdf),‎ 2016, p27-37 (leggere online [archive])
  67. ^ (it) A. Segagni Malacart, « Lomello », Enciclopedia dell' Arte Medievale,‎ 1996 (leggere online [archive])
  68. ^ (it) Gabriella Fusi, Adriana Sartori,« Pavia in età romana: la forma della città », Unità Didattica,‎ 1999, p. 493-496 (leggere online [archive])
  69. ^ (it) Donatella Caporusso, Maria Teresa Donati, Sara Masseroli, Thea Tibiletti, « Immagini di Mediolanum : Archeologia e storia di Milano dal V secolo a.C. al V secolo d.C. », Civico Museo Archeologico di Milano,‎ 2012, p 1-20 (leggere online [archive])
  70. ^ (en) M. Pearce et P. Tozzi, « Argentea: a Pleiades place resource » [archive], sur Pleiades: a gazetteer of past places, 20 octobre 2012 (consultato il 17 marzo 2021)
  71. ^ (it) Stefania Casini e Maria Fortunati, « BERGOMUM. Un colle che divenne città », Assessorato alla Cultura e Civico Museo Archeologico,‎ 2019 (leggere online [archive])
  72. ^ « BRIXIA - BRESCIA ANTICA ( Lombardia ) | romanoimpero.com » [archive], sur www.romanoimpero.com (consultato il 13 marzo 2021)
  73. ^ Super User, « Brescia Romaine » [archive], sur www.laketolake.it (consultato il 13 marzo 2021)
  74. ^ « Verona Romana » [archive], su www.veronaneisecoli.it (consultato il 13 marzo 2021)
  75. ^ https://fracanzana.com/it/hotel/montebello [archive]
  76. ^ (it) « Vicenza romana – Associazione Veicetia » [archive] (consultato il 13 marzo 2021)
  77. ^ (it) Michele Matteazzi,« La via Pelosa ad ovest di Padova: appunti per una nuova analisi », Quaderni di Archeologia del Veneto,‎ 2005, p163 -169 (leggere online [archive], consultato il 13 marzo 2021)
  78. ^ « Dalle origini a Roma - Comune di Padova » [archive], sur www.padovanet.it (consultato il 16 marzo 2021)
  79. ^ http://viaannia.veneto.eu/minisito/ViaAnnia/dettaglio?path=/Company%20Home/Turismo/Preview-OnLine/OnLine/Minisiti/ViaAnnia/EgSambruson&event-menu2level=/Company%20Home/Turismo/Preview-OnLine/OnLine/Minisiti/ViaAnnia&lang=it [archive]
  80. ^ http://www.archeopd.beniculturali.it/index.php?it/159/altino [archive]
  81. ^ Gisela Cantino Wataghin et Egle Micheletto, « Les "villes éphémères" de l'Italie du Nord », Supplément à la Revue archéologique du centre de la France, vol. 25, no 1,‎ 2004, p. 269–296 (leggere online [archive], consultato il 16 marzo 2021)
  82. ^ « IULIA CONCORDIA - CONCORDA SAGITTARIA (Veneto) | romanoimpero.com » [archive], sur www.romanoimpero.com (consultato il 16 marzo 2021)
  83. ^ « Apicilia » [archive], sur blogspot.fr (consultato il 31 agosto 2020).
  84. ^ « ITINERAIRES. 6. LA VIA APPENNINORUM (partie 2). » [archive], sur histoiredumentonnais.e-monsite.com (consultato il 16 marzo 2021)
  85. ^ (en) Vesna Tratnik, Tina Žerjal, « Fluvio Frigido, Castra Ajdovščina », Opera Instituti Archaeologici Sloveniae 40,‎ 2020, p 9-46 (leggere online [archive])
  86. ^ a b c (sl) Jana Horvat, Irena Lazar et Andrej Gaspari, Manjša rimska naselja na slovenskem prostoru / Minor Roman settlements in Slovenia, Založba ZRC, 2 avril 2020 (ISBN 978-961-05-0257-9, leggere online [archive])
  87. ^ (en-US) « Hubelj : Travel-Slovenia » [archive], sur Travel Slovenia - Beauties of our little country (consultato il 16 marzo 2021)
  88. ^ C.R.Whittaker et C.R.Whittaker, , Baltimora & London, 1997 (leggere online [archive])
  89. ^ (it) Marko FRELIH, « LA MANSIO ROMANA DI LONGATICUM • LOGATEC (SLOVENIA) », Quaderni friulimi di archeologia XlI,‎ 2002, p. 77-82 (leggere online [archive])
  90. ^ a b c d (en) Jana Horvat, Milan Sagadin, « Emona’s countryside », Emona MM,‎ 2012, p 202-223 (leggere online [archive])
  91. ^ (en-US) « Emona: The Roman Settlements of the Ancient Ljubljana | Slovenia Tour » [archive], 4 septembre 2020 (consultato il 16 marzo 2021)
  92. ^ (en) Janja ŽELEZNIKAR, Julijana VISOČNIK, « Atrans - Trojane », Opera Instituti Archaeologici Sloveniae 40,‎ 2020, p. 249-293 (leggere online [archive])
  93. ^ La mutatio Ad Medias viene citata solo dall'anonimo di Bordeaux. La tabula peutingeriana e l'itinerario antonino si accontentano di rilevare le tappe più importanti. Tuttavia il paragone tra gli itinerari ((en) Florin-Gheorghe FODOREAN, « Listing Settlements and Distances: the Emona-Singidunum Road in Tabula Peutingeriana, Itinerarium Antonini... », University Cluj–Napoca,‎ 2017, p 95-108 (leggere online [archive])) e soprattutto la distanza reale tra Trojane e Celje dimostrano che solo l'anonimo esprime una distanza corretta tra queste due stazioni di sosta corrispondente alla distanza attuale. Il posizionamento abituale di Ad Medias da parte dei siti specializzati è Ločica pri Vranskem (conosciuto anche come Pléiades), non corrisponde al rilievo dell'anonimo che posiziona questa stazione a metà strada (13 miglia e 13 miglia). Per questo, se il rilievo dell'anonimo è giusto (probabilmente lo è in quanto il conteggio tra Trojane e Celje è corretto), la mutatio dovrebbe trovarsi verso Gomilsko in prossimità del fiume Bolska o un pò più vicino alla rive del Tramvça.
  94. ^ (sl) Multimedijski center RTV Slovenija, « Civitas Celeia romana » [archive], sur RTV 4D (consultato il 21 marzo 2021)
  95. ^ a b Branko Cestnik,« Branko Cestnik Blog: AD LOTODOS - Stranice v rimskem času » [archive], sur Branko Cestnik Blog, 20 novembre 2020(consultato il 16 marzo 2021)
  96. ^ « Ragando - Vici.org » [archive], sur vici.org (consultato il 21 marzo 2021)
  97. ^ (en) « Spodnje Grušovje », dans , 7 avril 2020 (leggere online )
  98. ^ « Pultovia - Vici.org » [archive], sur vici.org (conusltato il 10 aprile 2021)
  99. ^ (en) Anja RAGOLIČ, « The territory of Poetovio and the boundary between Noricum and Pannonia », Arheološki vestnik 65,‎ 2014, p 323–351 (leggere online [archive])
  100. ^ (en) Mojca VOMER GOJKOVIČ, « Roman architectural elements in Poetovio », Histria Antiqua,‎ 2011, p. 347-354 (leggere online [archive])
  101. ^ Cnfy, « 2018 Sur les traces de l'anonyme de Bordeaux: 37 de Ptuj à Radovec 26 km » [archive], sur 2018 Sur les traces de l'anonyme de Bordeaux, 1er juin 2018 (consultato il 16 marzo 2021)
  102. ^ Cnfy, « 2018 Sur les traces de l'anonyme de Bordeaux: 38 de Radovec à Varazdin 21 km » [archive], sur 2018 Sur les traces de l'anonyme de Bordeaux, 2 juin 2018 (consultato il 16 marzo 2021)
  103. ^ « Populi - Vici.org » [archive], sur vici.org (consultato il 10 aprile 2021)
  104. ^ « Ludbreg before Ludbreg – Archaeological Excavations of Ancient Iovia » [archive], sur www.h-r-z.hr (consultato il 16 marzo 2021)
  105. ^ « Ludbreg prije Ludbrega - arheološka istraživanja antičke Jovije » [archive], sur www.hrz.hr (consultato il 10 aprile 2021)
  106. ^ « Sonista - Vici.org » [archive], sur vici.org (consultato il 10 aprile 2021)
  107. ^ (en) M. Šašel Kos et P. Kos, « ‘Piretis’: a Pleiades place resource » [archive], sur Pleiades: a gazetteer of past places, 12 décembre 2015 (consultato il 16 marzo 2021)
  108. ^ « Lentulus - Vici.org » [archive], sur vici.org (consultato il 10 aprile 2021)
  109. ^ « Mutatio Cocconis - Vici.org » [archive], sur vici.org (consultato il 16 marzo 2021)
  110. ^ « Serota - Vici.org » [archive], sur vici.org (consultato il 16 marzo 2021)
  111. ^ « Mansio Maurianis - Vici.org » [archive], sur vici.org (consultato il 16 marzo 2021)
  112. ^ « Vereis - Vici.org » [archive], sur vici.org (consultato il 16 marzo 2021)
  113. ^ (hr) « Mursa », dans , 4 mars 2021 (leggere online )
  114. ^ (hr) Miroslav Kujundžić, « Rimske Cibalae », Essehist : časopis studenata povijesti i drugih društveno-humanističkih znanosti, vol. 6, no 6,‎ 18 décembre 2014, p. 22–29 (ISSN 1847-6236, leggere online [archive], consultato il 16 marzo 2021)
  115. ^ (en) J. J. Wilkes, « ‘Ulmo’: a Pleiades place resource  » [archive], sur Pleiades: a gazetteer of past places, 20 octobre 2012 (consultato il 16 marzo 2021)
  116. ^ a b c d e (en) Matthew Larnach, « All roads lead to Constantinople: Exploring the Via Militaris in the medieval Balkans », The Medieval and Early Modern Centre The University of Sydney,‎ 2016, P 1-317 (leggere online [archive])
  117. ^ http://imperium.ahlfeldt.se/places/17949.html
  118. ^ (en) J. J. Wilkes, « Serdica: a Pleiades place resource » [archive], sur Pleiades: a gazetteer of past places, 22 septembre 2018 (consulté le 6 avril 2021)
  119. ^ « Extuomne - Vici.org » [archive], sur vici.org (consultato il 6 aprile 2021)
  120. ^ « Road Station Burgaraca - Vici.org » [archive], sur vici.org (consultato il 6 aprile 2021)
  121. ^ « Sparata - Vici.org » [archive], sur vici.org (consultato il 6 aprile 2021)
  122. ^ (en) J. J. Wilkes, « Helice: a Pleiades place resource » [archive], sur Pleiades: a gazetteer of past places, 20 octobre 2012 (consultato il 6 aprile 2021)
  123. ^ « Soneio-Stipon - Vici.org » [archive], sur vici.org (consultato il 6 aprile 2021)
  124. ^ « Castra and Road Station Pont Uqasi - Vici.org » [archive], sur vici.org (consultato le 6 aprile 2021)
  125. ^ « The village of Dolno Varshilo » [archive], sur www.mirela.bg (consultato il 8 aprile 2021)
  126. ^ « Bona Maniso - Vici.org » [archive], sur vici.org (consultato il 6 aprile 2021)
  127. ^ « Pistiros - Vici.org » [archive], sur vici.org (consultato il 6 aprile 2021)
  128. ^ (bg) « Изразяващ себе си :: Римските пътни станции Alusore(Алусоре) и Zyrmae(Зирме) в България » [archive], sur apollon.blog.bg (consultato il 8 aprile 2021)
  129. ^ « Station Besapara - Vici.org » [archive], sur vici.org (consultato il 6 aprile 2021)
  130. ^ « Tugugerum - Vici.org » [archive], sur vici.org (consultato il 7 aprile 2021)
  131. ^ « Philipopolis - Vici.org » [archive], sur vici.org (consultato il 6 aprile 2021)
  132. ^ « Sernota - Vici.org » [archive], sur vici.org (consultato il 6 aprile 2021)
  133. ^ « Parambole - Vici.org » [archive], sur vici.org (consultato il 6 aprile 2021)
  134. ^ « Cillis - Vici.org » [archive], sur vici.org (consultato il 6 aprile 2021)
  135. ^ « Statio Karasura - Vici.org » [archive], sur vici.org (consultato il 6 aprile 2021)
  136. ^ La distanza tra Carassura e Arzo è di 41 km, che sarebbero 27 miglia. Manca almeno una stazione che si trova a 11 miglia prima di Arzo. Si tratta di una mutatio che dovrebbe situarsi vicino al fiume, a 2 km a ovest da Byalo Pole ((bg) « Бяло поле », dans ,‎ 23 mai 2020 (leggere online)). Anche se ci sono delle tappe di lunghezza superiore a 12 miglia su questo tratto, la distanza rimanente di 16 miglia da Carassura non è effettiva. Tuttavia, un'altra mutatio potrebbe esistere a metà strada.
  137. ^ « Station - Vici.org » [archive], sur vici.org (consultato il 6 aprile 2021)
  138. ^ « Station Pale - Vici.org » [archive], sur vici.org (consultato il 6 aprile 2021)
  139. ^ « Via Militaris Castra rubra - Vici.org » [archive], sur vici.org (consultato il 7 aprile 2021)
  140. ^ (en) « Castra Rubra fortress (Village of Izvorovo) » [archive], sur Guide Bulgaria (consultato il 7 aprile 2021)
  141. ^ « Dictionary of Greek and Roman Geography (1854), SABA, STUBERA, SUBZUPARA » [archive], sur www.perseus.tufts.edu (consultato il 9 aprile 2021)
  142. ^ Potrebbe essere che l'anonimo di Bordeaux abbia dimenticato almeno una tappa tra Daphabae (Kapitan Andreevo) e Nicae (Havsa), questi due luoghi distano 49 km. Hadrianoupolis (Edirne) p la mansio che segue Daphabae, ma come Havsa dista 27 km; ci dovrebbe essere una mutatio a intermedia distanza ugualmente omessa. Risalendo dalla mansio Nicae (Havsa), alla posizione certa, di 9 miglia indicate, si può posizionare una mutatio mancante all'altezza di Sazlıdere, in prossimità del fiume Sazli.
  143. ^ a b c « 6 KÜLTÜR BAKANLI(;I YAYINLARV1l93 ;i; Tırell,. Eli,., DlzJsU81 - PDF Free Download » [archive], sur docplayer.biz.tr (consultato il 8 aprile 2021)
  144. ^ « Urisio - Vici.org » [archive], sur vici.org (consultato il 6 aprile 2021)
  145. ^ « Bergoule - Vici.org » [archive], sur vici.org (consultato il 6 aprile 2021)
  146. ^ « Tipaso - Vici.org » [archive], sur vici.org (consultato il 6 aprile 2021)
  147. ^ « Nassete - Vici.org » [archive], sur vici.org (consultato il 10 aprile 2021)
  148. ^ (en) C. Foss, « Kosilaos: a Pleiades place resource » [archive], sur Pleiades: a gazetteer of past places, 20 octobre 2012 (consultato il 10 aprile 2021)
  149. ^ (en) Hale Güney, « The resources and economy of the roman Nicomedia », University of Exeter,‎ 2012, p 1-358 (leggere online [archive])
  150. ^ « (la) Ibi positus est rex Annibalianus, qui fuit afrorum. » : Qui fu il re Annibalianus (Annibale (Encyclopædia Universalis, « HANNIBAL ou ANNIBAL » [archive], sur Encyclopædia Universalis (consultato il 10 aprile 2021)) , che era re degli africani. Annibale vi morì nel 183 a.C. Questa fu, per l'imperatore Costantino, la capitale della Bitinia.
  151. ^ « Brunca - Vici.org » [archive], sur vici.org (consultato il 10 aprile 2021)
  152. ^ (en) C. Foss, « Nicomedia: a Pleiades place resource » [archive], sur Pleiades: a gazetteer of past places, 6 juin 2018 (consultato il 10 aprile 2021)
  153. ^ « (la) Fines Bithiniae et Galatiae. » (in italiano: « Confine tra la Bitinia e la Galazia»)
  154. ^ La città è un vescovato dal 314.
  155. ^ Questa "mansio" viene citata in molti documenti. Era la sede di un vescovato.
  156. ^ Molti santi sono originari della città di Ankara (III e IV secolo).
  157. ^ « (la)Fines Galatiae et Cappadociae. » (in italiano: «Confine tra la Galazia e la Cappadocia. »)
  158. ^ « (la)Ibi est uilla Pammati, unde ueniunt equi curules. » (in italiano : « Qui si trova la città di Pammatus, da dove vengono i cavalli curuli (cavalli da corsa che trainavano i carri) »)
  159. ^ « (la)Inde fuit Apollonius magus. » (in italiano : « Qui è nato Apollonio il mago »)
  160. ^ « (la)fines Cappadociae et Ciliciae. » (in italiano : « Confine tra la Cappadocia e la Cilicia. »)
  161. ^ https://www.turkeyforyou.com/icel
  162. ^ « (la)Inde fuit apostolus Paulus. » (in italiano : « Qui fu Paolo di Tarso. »)
  163. ^ « (la) Fines Cilciae et Syriae » (in italiano : « Confine tra la Cilicia e la Siria. »)
  164. ^ « (la)Fines Syriae Coelis et Foenicis » (in italiano : « Confine tra la Syria Coelis (Siria) e la Fenicia »).
  165. ^ https://hal.archives-ouvertes.fr/hal-02479054/
  166. ^ « (la)Est Civitas in mare a ripa milia ii. » (in italiano : «  Qui fu una città sul mare, a due miglia dalla costa (Antarade [archive], città con lo stesso nome, situata sull'isola di Arade). »)
  167. ^ https://www.researchgate.net/publication/281090229_Jiyeh_Porphyreon_Nouvelles_decouvertes_sur_le_territoire_de_Sidon_a_l'epoque_hellenistique
  168. ^ « (la)Ibi Helias ad uiduam ascendit et petiit sibi cibum. » (in italiano : «Qui [Sarafand], Elia venne ricevuto dalla vedova e la pregò di dargli da mangiare. »)
  169. ^ Artzy, Michal, ¿Qué hay en un nombre? –Akko-Ptolemais–´Akka-Acre, Ediciones Complutense. URL consultato il 26 marzo 2021.
  170. ^ (en) David Padfield, « The Biblical City of Caesara Maritima », padfield.com,‎ 2004, p 1-5 (leggere online [archive])
  171. ^ (en) Jeffrey C. Howry, « The Tale of Two Villages New Perspective on the Historic Palestinian Landscape », Jerusalem Quarterly 82,‎ 2019, p 38-49 (leggere online [archive])
  172. ^ « (la)Ibi sedit Achab rex et Helias prophetauit ; ibi est campus, ubi Dauid Goliat occidit. » (in italiano: « Qui ha regnato il re Acab e qui Elia ha profetizzato. Qui Davide ha ucciso Golia (valle d'Elah) »)
  173. ^ M. AVI-YONAH, « Scythopolis », Israel Exploration Journal, vol. 12, no 2,‎ 1962, p. 123–134 (ISSN 0021-2059, leggere online [archive], consultato il 26 marzo 2021)
  174. ^ « (la)Aser, ubi fuit uilla Iob milia xvi », (in italiano: « Aser dove si trovava la casa di Giobbe (tuttavia questo luogo è disputato con molti altri). »)
  175. ^ « (la) Ibi est mons Agazaren : ibi dicunt Samaritani Abraham sacrificium obtulisse, et ascenduntur usque ad summum montem gradi numero CCC. », (in italiano: « Qui si eleva il Monte Agazaren (Garizim), i samaritani dicono che fu qui che Abramo ha offerto il sacrificio. Si raggiunge la cima della montagna da alcuni gradini, circa 300). »)
  176. ^ « (la) Inde milia xxviii euntibus Hierusalem in parte sinistra est uilla, quae dicitur Bethar. », (in italiano : « A 28 miglia da lì, sulla sinistra, andando verso Gerusalemme, c'è un villaggio di nome Betel. »)
  177. ^ Il lettore potrà farsi un'idea della città prima dell'arrivo dell'anonimo di Bordeaux grazie all'articolo consacrato a Aelia Capitolina e soprattutto al video associato: : « Dossier : Jérusalem histoire d’une ville-monde Un exemple de carte animée  : Aelia Capitolina, Jérusalem romanisée (70-325) » [archive], sur histoirealacarte.com, 2018(consultato il 15 aprile 2021)
  178. ^ (en) C. Foss, « Heraion (Teichos): a Pleiades place resource » [archive], sur Pleiades: a gazetteer of past places, 8 juin 2018 (consultato il 28 marzo 2021)
  179. ^ (en) « Heraeum (Thrace) », dans , 20 février 2021 (leggere online )
  180. ^ (en) « Bisanthe », dans , 24 juillet 2020 (leggere online )
  181. ^ (en) C. Foss, « Aproi/Col. Claudia Aprensis/Nova Theodosiopolis: a Pleiades place resource » [archive], sur Pleiades: a gazetteer of past places, 8 octobre 2018 (consultato il 28 marzo 2021)
  182. ^ (en) E. N. Borza, « Syrascell(a)e/Sirogellis: a Pleiades place resource » [archive], sur Pleiades: a gazetteer of past places, 22 septembre 2018 (consultato il 28 marzo 2021)
  183. ^ (en) E. N. Borza, « Traianoupolis: a Pleiades place resource » [archive], sur Pleiades: a gazetteer of past places, 14 juin 2019 (consultato il 28 marzo 2021)
  184. ^ « Θρακικός Ηλεκτρονικός Θησαυρός - Ιστορία » [archive], sur www.xanthi.ilsp.gr (consultato il 28 marzo 2021)
  185. ^ (en) E. N. Borza, « Sale: a Pleiades place resource » [archive], sur Pleiades: a gazetteer of past places, 8 juin 2018 (consultato il 28 marzo 2021)
  186. ^ (en) Von Bredow et Iris (Bietigheim-Bissingen), « Sale », Brill’s New Pauly,‎ 1er octobre 2006 (leggere online [archive], consultato il 28 marzo 2021)
  187. ^ a b « Υπουργείο Πολιτισμού και Αθλητισμού | Μαξιμιανούπολις-Μοσυνούπολις » [archive], sur odysseus.culture.gr (consultato il 28 marzo 2021)
  188. ^ a b c d e f g (el) Dimitrios Tsourdis, « Itinerarium Antonini Augusti και Itinerarium Burdigalense: Οι οικισμοί και πόλεις στην αιγιακή Θράκη κατά την αυτοκρατορική εποχή (27 π.Χ-330 μ.Χ) », academia,‎ 2020, p 1-15 (leggere online [archive])
  189. ^ (en) Manolis Papathanassiou, « Station of Asprovalta » [archive], sur Καστρολόγος (consultato il 29 marzo 2021)
  190. ^ (el) « Στενά της Ρεντίνας », dans ,‎ 2 janvier 2020 (leggere online)
  191. ^ (en) « Rentina, Thessaloniki », dans , 31 décembre 2019 (leggere online )
  192. ^ « ToposText » [archive], sur topostext.org (consultato il 29 marzo 2021)
  193. ^ (en) E. N. Borza, « ‘Heracleustibus’: a Pleiades place resource » [archive], sur Pleiades: a gazetteer of past places, 17 décembre 2016 (consultato il 29 marzo 2021)
  194. ^ (en) E. N. Borza, « Duodea: a Pleiades place resource » [archive], sur Pleiades: a gazetteer of past places, 14 septembre 2020 (consultato il 1 aprile 2021)
  195. ^ a b c d e f g h (it) Michele Fasalo, « La via Egnatia nel territorio della Repubblica di Macedonia », STUDI DI TOPOGRAFIA ANTICA,‎ 2009, p 601-612 (leggere online [archive])
  196. ^ (en) « Radožda » , dans , 7 août 2020 (leggere online)
  197. ^ a b c d e f g h i j k l (it) Michele Fasolo, « la Via Egnatia I : de Apollonia e Dyrrachium ad Herakleia Lynkestido », ISTITUTO GRAFICO EDITORIALE ROMANO,‎ 2003, p 1-298 (leggere online [archive])
  198. ^ Claire Balandier, Vasil Bereti, Pierre Cabanes et Jean-Marie Cuda, « Apollonia d'Illyrie (Albanie) », Bulletin de Correspondance Hellénique, vol. 120, no 2,‎ 1996, p. 971–993 (DOI 10.3406/bch.1996.7037, leggere online[archive], consultato il 31 marzo 2021)
  199. ^ « :: T669.net - Ku u themelua Vlora?:: » [archive], sur www.t669.org(consultato il 31 marzo 2021)
  200. ^ « Paul et Silas en prison » [archive], sur TopChretien (consultato il 28 marzo 2021)
  201. ^ (it) « SCAVI ARCHEOLOGICI DI HERDONIA | I Luoghi del Cuore - FAI » [archive], sur www.fondoambiente.it (consultato il 2 aprile 2021)
  202. ^ Giuseppe Ceraudo, « Cartographie finalisée et Aérotopographie archéologique. La via Trajana et la centuriation attribuée à l'ager Aecanus dans le Tavoliere des Pouilles », Médiéval Europe Paris,‎ 2007, P 1-17 (leggere online [archive])
  203. ^ « Ad Octavum - Vici.org » [archive], sur vici.org (consultato il 3 aprile 2021)
  204. ^ (it) « Savone », dans , 1er juillet 2019 (leggere online)
  205. ^ « Pons Campanus - Vici.org » [archive], sur vici.org (consultato il 3 aprile 2021)
  206. ^ « Sinuessa - Vici.org » [archive], sur vici.org (consultato il 3 aprile 2021)
  207. ^ « Minturnae - Vici.org » [archive], sur vici.org (consultato il 3 aprile 2021)
  208. ^ « Formiae - Vici.org » [archive], sur vici.org (consultato il 3 aprile 2021)
  209. ^ « Fundi - Vici.org » [archive], sur vici.org (consultato il 3 aprile 2021)
  210. ^ (en) N. Purcell, « Ad Medias: a Pleiades place resource » [archive], sur Pleiades: a gazetteer of past places, 27 février 2021 (consultato il 3 aprile 2021)
  211. ^ « Forum Appii - Vici.org » [archive], sur vici.org (consultato il 3 aprile 2021)
  212. ^ (it) « Borgo Faiti », dans , 26 décembre 2020 (leggere online)
  213. ^ (en) L. Quilici et S. Quilici Gigli, « Untitled: a Pleiades place resource » [archive], sur Pleiades: a gazetteer of past places, 14 mars 2021(consultato il 3 aprile 2021)
  214. ^ « Aricia - Vici.org » [archive], sur vici.org (consultato il 3 aprile 2021)
  215. ^ « Albana - Vici.org » [archive], sur vici.org (consultato il 3 aprile 2021)
  216. ^ (en) L. Quilici et S. Quilici Gigli, « Saxa Rubra: a Pleiades place resource » [archive], sur Pleiades: a gazetteer of past places, 9 octobre 2020(consultato il 4 aprile 2021)
  217. ^ « Ad Vicesimum - Vici.org » [archive], sur vici.org (consultato il 3 aprile 2021)
  218. ^ (en) W. V. Harris, « Aqua Viva: a Pleiades place resource » [archive], sur Pleiades: a gazetteer of past places, 2 août 2020 (consultato il 3 aprile 2021)
  219. ^ (en) W. V. Harris, « Ocriculum: a Pleiades place resource » [archive], sur Pleiades: a gazetteer of past places, 17 mars 2021 (consultato il 3 aprile 2021)
  220. ^ « Tres Tabernae - Vici.org » [archive], sur vici.org (consultato il 3 aprile 2021)
  221. ^ (en) W. V. Harris, « Fanum Fugitivi: a Pleiades place resource » [archive], sur Pleiades: a gazetteer of past places, 16 décembre 2018 (consultato il 3 aprile 2021)
  222. ^ (en) W. V. Harris, « Sacraria: a Pleiades place resource » [archive], sur Pleiades: a gazetteer of past places, 16 décembre 2018 (consultato il 3 aprile 2021)
  223. ^ (en) W. V. Harris, « Trebiae: a Pleiades place resource » [archive], sur Pleiades: a gazetteer of past places, 10 mars 2017 (consultato il 4 aprile 2021)
  224. ^ « Fulginiae - Vici.org » [archive], sur vici.org (consultato il 5 aprile 2021)
  225. ^ « Forum Flaminii - Vici.org » [archive], sur vici.org (consultato il 5 aprile 2021)
  226. ^ (it) « San Giovanni Profiamma », dans , 1er juillet 2020 (leggere online)
  227. ^ « Nuceria - Vici.org » [archive], sur vici.org (consultato il 5 aprile 2021)
  228. ^ « Tadinae - Vici.org » [archive], sur vici.org (consultato il 5 aprile 2021)
  229. ^ « Helvillum - Vici.org » [archive], sur vici.org (consultato il 5 aprile 2021)
  230. ^ « Ad Aesim, Scheggia – Digital Atlas of the Roman Empire » [archive], sur imperium.ahlfeldt.se (consultato il 3 aprile 2021)
  231. ^ « Cales - Vici.org » [archive], sur vici.org (consultato il 5 aprile 2021)
  232. ^ (en) W. V. Harris, « Intercisa/Petra Pertusa: a Pleiades place resource » [archive], sur Pleiades: a gazetteer of past places, 1er avril 2021(consultato il 3 aprile 2021)
  233. ^ « Forum Sempronii - Vici.org » [archive], sur vici.org (consultato il 5 aprile 2021)
  234. ^ « Ad Octavum, Lucrezia, Cartoceto – Digital Atlas of the Roman Empire » [archive], sur imperium.ahlfeldt.se (consultato il 3 aprile 2021)
  235. ^ « Fanum Fortunae - Vici.org » [archive], sur vici.org (consultato il 5 aprile 2021)
  236. ^ « Pisaurum - Vici.org » [archive], sur vici.org (consultato il 5 aprile 2021)
  237. ^ « Ariminum - Vici.org » [archive], sur vici.org (consultato il 5 aprile 2021)
  238. ^ (it) « L’antico Compito Romano | Museo Archeologico del Compito » [archive] (consultato il 5 aprile 2021)
  239. ^ « The Princeton Encyclopedia of Classical Sites, CAESENA (Cesena) Emilia-Romagna, Italy. » [archive], sur www.perseus.tufts.edu (consultato il 5 aprile 2021)
  240. ^ « The Princeton Encyclopedia of Classical Sites, FABARA Zaragoza, Spain. , FABARA Zaragoza, Spain. , FAVENTIA (Faenza) Emilia-Romagna, Italy. » [archive], sur www.perseus.tufts.edu (consultato il 5 aprile 2021)
  241. ^ (it) « Forum Cornelii », dans , 16 novembre 2020 (leggere online)
  242. ^ « La città di Claterna » [archive], sur www.archeobologna.beniculturali.it(consultato il 5 aprile 2021)
  243. ^ « The Princeton Encyclopedia of Classical Sites, BONONIA (Bologna) Emilia-Romagna, Italy. » [archive], sur www.perseus.tufts.edu (consultato il 5 aprile 2021)
  244. ^ « Ad Medias - Vici.org » [archive], sur vici.org (consultato il 5 aprile 2021)
  245. ^ « Una necropoli tardo romana della Mutatio ad Victoriolas lungo la Via Emilia » [archive], sur www.archeobologna.beniculturali.it (consultato il 5 aprile 2021)
  246. ^ « The Princeton Encyclopedia of Classical Sites, MUTINA (Modena) Emilia Romagna, Italy. » [archive], sur www.perseus.tufts.edu (consultato il 5 aprile 2021)
  247. ^ (it) « Mutatio Ponte Secies di Cittanova » [archive], sur archeologiavocidalpassato (consultato il 5 aprile 2021)
  248. ^ « Regium Lepidum - Vici.org » [archive], sur vici.org (consultato il 5 aprile 2021)
  249. ^ (it) « Tannetum » [archive], sur Gruppo Storico Archeologico della Val d'Enza, 8 mars 2016 (consultato il 5 aprile 2021)
  250. ^ « Ad Tarum - Vici.org » [archive], sur vici.org (consultato il 5 aprile 2021)
  251. ^ (it) Luca Lanza, « Fiorenzuola d'Arda, Castell'Arquato, Veleia », Ager Veleias,‎ 2017, p 1-5 (leggere online [archive])
  252. ^ « Ad Fonteclos - Vici.org » [archive], sur vici.org (consultato il 5 aprile 2021)
  253. ^ « Ad Rotas - Vici.org » [archive], sur vici.org (consultato il 5 aprile 2021)
  254. ^ « Tres Tabernae - Vici.org » [archive], sur vici.org (consultato il 5 aprile 2021)
  255. ^ « Ad IX - Vici.org » [archive], sur vici.org (consultato il 5 aprile 2021)
  256. ^ (en) Andrew S.Jacobs, Remains of the Jews, Standford, Standford University Press, 2004, 245 p. (ISBN 0-8047-4705-9, leggere online [archive]), P 1-245
  257. ^ Guillaume ROUSSEL, « Itinéraire de Bordeaux à Jérusalem - 6866 - L'encyclopédie - L'Arbre Celtique » [archive], sur www.arbre-celtique.com, 2012 (consultato il 13 gennaio 2017)
  258. ^ Lionel Decramer, « Archégéographie en Hérault-Languedoc » [archive], sur voies.archeo-rome.com (consultato il 13 gennaio 2017)
  259. ^ Lionel Decramer, « Voies romaines » [archive], sur voies.archeo-rome.com(consultato il 13 gennaio 2017)
  260. ^ Philippe Leveau, « Dynamiques territoriales et subdivisions des cités romaines. A propos des cités d'Avignon et Arles (Gaule Narbonnaise) », Revue archéologique de Narbonnaise, vol. 33, no 1,‎ 2000, p. 39–46 (DOI 10.3406/ran.2000.1540, leggere online [archive], consultato il 13 gennaio 2017)

Vedi anche[modifica | modifica wikitesto]

Nel corso dei secoli seguenti molti viaggiatori hanno riportato alcuni racconti dei loro viaggi in Palestina.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]