Minturno

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Minturno
comune
Minturno – Stemma
Minturno – Bandiera
Minturno – Veduta
Minturno – Veduta
Localizzazione
StatoBandiera dell'Italia Italia
Regione Lazio
Provincia Latina
Amministrazione
SindacoGerardo Stefanelli (IV) dal 19-6-2016 (2º mandato dal 4-10-2021)
Territorio
Coordinate41°16′N 13°45′E / 41.266667°N 13.75°E41.266667; 13.75 (Minturno)
Altitudine141 m s.l.m.
Superficie42,14 km²
Abitanti20 257[1] (31-10-2023)
Densità480,71 ab./km²
FrazioniMarina, Pulcherini, Santa Maria Infante, Scauri, Tremensuoli, Tufo
Comuni confinantiCoreno Ausonio (FR), Formia, Santi Cosma e Damiano, Sessa Aurunca (CE), Spigno Saturnia
Altre informazioni
Cod. postale04026
Prefisso0771
Fuso orarioUTC+1
Codice ISTAT059014
Cod. catastaleF224
TargaLT
Cl. sismicazona 3A (sismicità bassa)[2]
Cl. climaticazona C, 1 334 GG[3]
Nome abitantiminturnesi, traettesi
PatronoMadonna delle Grazie
Giorno festivo1º settembre
Cartografia
Mappa di localizzazione: Italia
Minturno
Minturno
Minturno – Mappa
Minturno – Mappa
Posizione del comune di Minturno nella provincia di Latina
Sito istituzionale

Minturno è un comune italiano di 20 257 abitanti[1] della provincia di Latina nel Lazio.

Geografia fisica[modifica | modifica wikitesto]

Territorio[modifica | modifica wikitesto]

Il comune di Minturno è adagiato sulle propaggini costiere e meridionali dei Monti Aurunci. Le sue spiagge sono bagnate dal mar Tirreno nel golfo di Gaeta e si spingono a sud sino alla foce del Garigliano. La parte principale dell'abitato oggi si estende con continuità dalla collina della medievale Traetto (oggi Minturno) fino alle località costiere di Scauri e di Marina di Minturno.

Lungo il confine comunale con Santi Cosma e Damiano scorre il fiume Ausente.

Il comune è situato lungo la tratta ferroviaria Roma-Formia-Napoli e vanta un proprio scalo (Stazione di Minturno-Scauri). L'antica città di Minturnae era collocata sulla sponda destra del Garigliano.

Clima[modifica | modifica wikitesto]

Il comune di Minturno presenta un clima mutevole (quasi mite, poiché situato sul Mar Tirreno), con estati fresche ed inverni non molto rigidi.[senza fonte]

Origini del nome[modifica | modifica wikitesto]

Noto come Traetto o Traietto fino al XIX secolo (latino Traiectum), dalla scafa che univa le due sponde del Garigliano, nome attuale ha invece delle assonanze con la dea ctonia Manturna. Secondo alcuni, invece, il nome Minturno nella radice (mant-, ment-, mint-) e nel suffisso (-rno) rileva una indubbia origine tirrenica o preariana (G. Tommasino, Aurunci Patres). Prendendo riferimento da "Volturno" si potrebbe supporre una composizione "min + turn" cioè "min(?) + presso fiume".

Anche storici locali hanno cercato di ricostruire l'etimo di Minturno: si suppone che il nome sia etrusco e che derivi da Mintur (sole bruciante) oppure che Minturno sarebbe la contrazione dell'ebreo Menath-ur (pars ignis) identico al Minotauro di Creta, isola vulcanica per eccellenza[4].

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Minturnae[modifica | modifica wikitesto]

La città di Minturnae sorgeva lungo il percorso della via Appia, presso il fiume Garigliano. Le sue origini risalgono ad un centro ausone, appartenente alla Pentapoli Aurunca. Un culto particolare vigeva per la ninfa Marica (divinità) - "la dea dell'acqua che brilla sotto la luce del sole", ma anche la dea "che distrugge, infuria, consuma, inaridisce" - in onore della quale era stato eretto, verso la fine del VI secolo a.C., un tempio in tufo, che fu poi riattato in muratura alla fine del I secolo dai Romani.

Sconfitto il popolo aurunco nel 314 a.C. durante la seconda guerra sannitica, i romani distrussero completamente le città della Pentapoli. Minturnæ fu rifondata come colonia romana nel 295 a.C. e al suo ager apparteneva l'area tra i Monti Aurunci e il Tirreno, comprendente una zona residenziale sulla costa dell'odierna Scauri (già Pirae), con estese villae maritimae e una zona agricola e produttiva, lungo il fiume e sulle colline, dove si trovavano diverse villae rusticae o fattorie. Come detto presso la foce del Garigliano sorgeva il bosco sacro della dea Marica.

Nelle paludi dell'antico Minturno trovò rifugio, nell'88 a.C., il console Caio Mario, tallonato dagli uomini del rivale Silla. I magistrati locali ordinarono la sua uccisione per mano di uno schiavo cimbro. Il condottiero riuscì a sfuggire alla morte, dopo aver intimorito il germanico.

La città venne distrutta probabilmente dai Longobardi tra il 580 e il 590.

Traetto[modifica | modifica wikitesto]

Dopo la distruzione di Minturnae, gli abitanti si rifugiarono sul colle vicino, fondando il centro di "Traetto" o "Traietto". Il toponimo deriva dalla scafa che univa le due sponde del Garigliano. Nell'VIII secolo venne fondato il Patrimonium Traiectum, cioè la città divenne centro di un latifondo gestito da un diacono dipendente direttamente dal Papa. Sotto il potere pontificio, Traetto fu cinta da mura, ma venne distrutta, nell'883, da Saraceni venuti per lo più dalla Sicilia musulmana e che si stabilirono nella piana del Garigliano. Essi vennero poi scacciati nel 915 dalla lega voluta da papa Giovanni X.

Traetto in una incisione del 1703

Passata sotto il controllo di Gaeta, la città fu di nuovo distrutta dagli Ungari. In seguito ebbe propri feudatari e, alla fine del X secolo, fu donata all'Abbazia di Montecassino. Nel 1061 l'abate Desiderio concesse agli abitanti le chartae libertatis, (carte di franchigia). Dopo essere stata conquistata dai Normanni di Sicilia, nel XII secolo appartenne alla famiglia normanna dell'Aquila (de l'Aigle) imparentata con la famiglia reale d'Altavilla e dal 1299 per matrimonio ai Caetani quando divennero titolari della contea di Fondi, di cui Traetto faceva parte. Nel 1497 fu donata da Federico d'Aragona re di Napoli a Prospero Colonna dopo la confisca per ribellione del filo-francese Onorato III Caetani, duca di Traetto dal 1493 e a lui confermata per aver combattuto nel 1503 da parte francese nella battaglia del Garigliano, con cui iniziò il dominio spagnolo in Italia meridionale. I Colonna tennero Traetto fino al 1570 anno della morte di Isabella figlia di Vespasiano e nipote di Prospero. Successivamente passò a Vespasiano Gonzaga Colonna duca sovrano di Sabbioneta, figlio di Isabella Colonna e per eredità ai Carafa di Stigliano del ramo della Stadera con Anna ultima di questo ramo per passare finalmente a Nicola María de Guzmán Carafa (+1689) figlio di Anna, alla morte del quale, privo di eredi, avvenne la devoluzione dei loro feudi alla Corona. Dal 1690 al 1806, anno in cui fu abolito il sistema feudale, la città fu tenuta dai Conti Carafa di Traetto del ramo della Spina. Durante l'occupazione napoleonica, nel giorno di Pasqua del 1799, fu assalita ed espugnata dalle truppe franco-polacche, nell'ambito delle ritorsioni verso le città che fiancheggiavano Fra Diavolo: morirono 349 traettesi, nonché molti abitanti dei paesi limitrofi.

Il 13 luglio 1879 Traetto riprese l'antico nome di Minturno.

Onorificenze[modifica | modifica wikitesto]

Medaglia d'oro al merito civile (conferita con DPR il 3 agosto 1998).

Medaglia d'oro al merito civile - nastrino per uniforme ordinaria
«Durante l'ultimo conflitto mondiale, la città ed il suo contado, situati a ridosso della linea Gustav, furono teatro di durissime battaglie e violenti bombardamenti che provocarono numerose vittime ed ingenti danni. Cittadini, inermi e stremati dalle privazioni, furono passati per le armi dalla rappresaglia dell'esercito tedesco in ritirata. Innumerevoli furono gli esempi di amore alla Patria e di nobile spirito di sacrificio. 1943-1944 Minturno (LT)»

Monumenti e luoghi d'interesse[modifica | modifica wikitesto]

Architetture religiose[modifica | modifica wikitesto]

Facciata e campanile della chiesa di San Pietro
Interno della chiesa di San Francesco
Facciata della chiesa della Madonna della Libera, in località Fontana Perrellli
  • Chiesa di San Pietro Apostolo (XI-XII secolo).
  • Chiesa di San Francesco, la cui costruzione è collocabile tra il 1266 e il 1272 ad opera del conte di Fondi Ruggero II Dell'Aquila. Sulla parete destra dell'aula si può ammirare l'affresco della Madonna delle Grazie, protettrice di Minturno. La chiesa e l'attiguo convento furono ampliati tra il 1488 e il 1491 con l'intervento di Onorato II Caetani, conte di Fondi, il quale chiamò maestranze locali e napoletane, come il maestro falegname Cola di Tommaso, che nel 1490 realizzò gli stalli del perduto coro; un portalino marmoreo del convento è attribuibile all'officina di Tommaso Malvito e databile al 1491.
  • Chiesa dell'Annunziata (XIV secolo), con affreschi dell'epoca. Nell'abside è dipinta una "Crocifissione", realizzata nel 1333, forse dagli allievi di Giotto. Fu a più riprese danneggiata: dai pirati turchi nel 1552, dalle truppe napoleoniche nel 1799 e da un incendio nel 1888. Fu riaperta al culto nel 1931 come tempio votivo dei minturnesi caduti nella Prima Guerra Mondiale, dopo il restauro commissionato dal concittadino Pietro Fedele, storico e Ministro della Pubblica Istruzione nel 1925-28.
  • Ex chiesa di San Biagio, nel centro storico.
  • Congrega del Santissimo Rosario (oggi sala convegni), situata in piazza Portella alle spalle della chiesa di San Pietro; a tre navate con pilastri e archi gotici in pietra. All'interno, coro in legno del 1700 e affreschi del '200-'300.
  • Chiesa della Madonna della Libera, in località Fontana Perrelli, del XIV secolo, con portico a tre campate in facciata.
  • Chiesa di San Nicandro martire, nella frazione collinare di Tremensuoli, del XII secolo ed ha un impianto a croce greca.

Architetture civili[modifica | modifica wikitesto]

  • "Ponte pensile" sul Garigliano, con tiraggi a catene di ferro, il primo realizzato in Italia, restaurato alcuni anni fa. Commissionato dai Borbone, fu progettato dall'ingegnere Luigi Giura ed inaugurato nel 1832 dal Re Ferdinando II.
  • Resti del muro perimetrale della cartiera di Scauri, sulla via Appia, nei pressi della Chiesa Parrocchiale dell'Immacolata. Fornitrice del Regno di Napoli, la fabbrica venne citata dallo scrittore tedesco Johann Wolfgang von Goethe nella monografia dedicata al pittore di corte Jacob Philipp Hackert. Lo stabilimento scaurese produsse fogli pregiati per la calcografia e la stamperia reale.

Architetture militari[modifica | modifica wikitesto]

Siti archeologici[modifica | modifica wikitesto]

  • Il Comprensorio archeologico, presso la frazione di Marina, racchiude, gran parte dei resti dell'antica città-porto. Tra questi, spicca il maestoso teatro romano, costruito verso il I secolo d.C. che, diviso nei tre settori caratteristici (scaena, orchestra, cavea), accoglieva oltre 4 000 spettatori. All'interno dell'area sono visibili un tratto originale della via Appia (decumanus maximus), costruito in blocchi di lava basaltica, i resti del Foro Repubblicano (II secolo a.C.), del Capitolium (dedicato a Giove, Giunone e Minerva), del Foro Imperiale, del Macellum (mercato), delle tabernae, del complesso termale (II secolo d.C.). Negli spazi sottostanti alla càvea è situato il museo che accoglie statue acefale, sculture, ex voto, epigrafi, monete (ripescate nel vicino fiume) e numerosi reperti, rinvenuti nel secolo scorso a Minturnae, nel centro urbano di Scauri e nella zona di Castelforte. Il moderno tracciato dell'Appia si interseca con numerose ed imponenti arcate dell'Acquedotto Romano, un tempo lungo circa 11 chilometri.
  • Tempio della ninfa Marica, che si trova verso la foce del Garigliano, sono le rovine di un antico luogo sacro dedicato alla ninfa Marica, divinità delle acque.
  • A Minturno è stata ritrovata una statua di Traiano, da cui sono state ricavate repliche poste a Roma, Ancona, Benevento, Londra.

Aree naturali[modifica | modifica wikitesto]

Società[modifica | modifica wikitesto]

Evoluzione demografica[modifica | modifica wikitesto]

Abitanti censiti[5]

Etnie e minoranze straniere[modifica | modifica wikitesto]

Al 31 dicembre 2022 gli stranieri residenti erano 781, pari al 3,74% della popolazione.[6]

Lingue e dialetti[modifica | modifica wikitesto]

Il dialetto minturnese è un dialetto laziale meridionale ed è influenzato dalla variante standard della lingua napoletana soprattutto a livello prosodico. Il dialetto prevede, quindi, vari elementi lessicali e morfologici campani, ma mescolati ad elementi dei dialetti mediani (in particolare i dialetti laziali centro-settentrionali parlati nelle aree settentrionali della provincie di Latina e di Frosinone) e, in forma minoritaria, del romanesco. La linea melodica e la cadenza, comunque, si discostano in maniera notevole da quella degli altri comuni laziali che pure facevano parte del Regno delle Due Sicilie fino all'unificazione, soprattutto per quanto concerne quelli situati nella zona costiera e nei suoi pressi. Esso viene definito, anche dai parlanti, un napoletano modificato dalle parlate laziali e abruzzesi: sul piano fonetico vi si riscontra, infatti, la presenza della metafonesi sabina, tipica dei dialetti mediani. Gaetano Tamborrino Orsini scriveva le sue poesie nel dialetto minturnese.

Tradizioni e folclore[modifica | modifica wikitesto]

La sagra delle regne è una manifestazione religiosa dedicata alla Madonna delle Grazie che si svolge ogni anno a Minturno la seconda domenica di luglio, la sagra ha origini molto antiche che risalgono all'epoca romana[senza fonte]. Inizialmente la festa religiosa non aveva connotazioni cristiane ed era dedicata agli Dei pagani della terra affinché benedicessero i raccolti e il lavoro dei campi. Nel medioevo assunse l'attuale connotazione religiosa, senza tuttavia modificare l'importanza del grano durante la manifestazione. Il termine regne deriva dal latino gremia ovvero fasci di spighe. Infatti il grano rappresenta l'elemento principale al centro dei festeggiamenti, utilizzato per vari riti tra cui quello dei "mitituri" durante il quale viene battuto e distribuito il grano ai presenti.[7]

Cultura[modifica | modifica wikitesto]

Eventi[modifica | modifica wikitesto]

  • Festival del Sud Pontino, incontri con il folklore internazionale (prima metà di agosto);
  • Visioni Corte International Short Film Festival, rassegna internazionale del cortometraggio indipendente a Minturno (settembre);

Geografia antropica[modifica | modifica wikitesto]

Frazioni[modifica | modifica wikitesto]

Scauri[modifica | modifica wikitesto]

Il maggiore centro abitato del comune è Scauri, località turistica che conta, d'estate per il mare, 7 259 abitanti.

La via Appia nel sito archeologico di Minturnae

Marina di Minturno[modifica | modifica wikitesto]

È una frazione balneare, nel suo territorio ricadono i resti della città antica di Minturnae, in prossimità del fiume Garigliano. Il sito di Monte d'Argento, Mons Garelianus, occupato fin dall'epoca protostorica, ospitò, nel periodo romano, un sacello dedicato a Silvano. Nelle età altomedievale e medievale, sull'altura, si impiantò un castrum (castello), sede di una delle contee in cui fu diviso il Ducato di Gaeta. L'insediamento fortificato si articolò intorno ad un edificio di culto a pianta basilicale che la tradizione collega alla sepoltura di Santa Reparata, martire orientale associabile all'altro culto locale, quello di Sant'Albina. La Parrocchia della località balneare è dedicata a San Biagio. Molto sentita è la ricorrenza della Madonna del Carmine, in programma il 16 luglio. Nella frazione si svolgeva la Festa della Pacchiana, omaggio al costume tipico locale, premiato come “il più bello d'Italia” nel 1930, in occasione delle nozze di Maria José del Belgio ed Umberto di Savoia.

Tufo[modifica | modifica wikitesto]

Prende il nome dal costone tufaceo su cui sorge. Al centro dell'abitato è situata la chiesa parrocchiale di San Leonardo Abate (XVI secolo) che ha subìto, nel tempo, varie trasformazioni. L'edificio è a navata unica ed annovera un transetto ed un altare con marmi policromi, montato nella prima metà dell'Ottocento. La festa in onore del santo patrono, san Leonardo, è il 6 novembre. A Tufo ha sede anche il gruppo Sbandieratori dei Casali, che nella prima settimana d'agosto organizza la manifestazione rassegna folklorica. Nella frazione è ambientata parte del romanzo Vita, di Melania Mazzucco, vincitore del Premio Strega nel 2003.

Tremensuoli[modifica | modifica wikitesto]

Tremensuoli è una frazione collinare che domina il litorale di Scauri. Secondo una balorda etimologia popolare, tre Francesi (tre "monsieurs"), invitati dalla dolcezza e piacevolezza del luogo, costruirono sulla collina le prime abitazioni. Si pensa anche che il nome derivi da "tres montes" o "tres montoli" ossia paese circondato da tre colline o situato fra tre colline: Monte Rotondo, Monte Belvedere e il colle dove sorge Tremensuoli, sulla cui cima si trova Capo Trivio. La zona "La grotte" prende il nome dai ruderi di una cisterna romana. Tremensuoli è menzionata in un atto del X secolo, inserito nel Codex diplomaticus Cajetanus. Da segnalare la chiesa parrocchiale di San Nicandro Martire, risalente al X secolo: è a croce greca, con decorazioni a stucco e volte a botte lunettate, che sono state cancellate in un recente restauro. Vi si conservano statue lignee del XIX secolo che raffigurano i Patroni dell'antico borgo collinare: San Nicandro e San Sebastiano, festeggiati nel secondo fine settimana di agosto. Degne di nota sono anche le statue di Sant'Antonio da Padova e della Madonna del Rosario. Un'altra Chiesa è dedicata al Sacro Cuore di Gesù. In Piazza Monsignor Raffaele Bergantino si trova un monumento dedicato al 339º reggimento "Orso polare" che ricorda la battaglia di Tremensuoli del 16 maggio 1944, mentre in Piazza San Nicandro c'è il monumento alla pace inaugurato nel giugno del 1994.

Santa Maria Infante[modifica | modifica wikitesto]

Il centro collinare di Santa Maria Infante prende il nome dall'omonima Chiesa, la quale ha assunto varie denominazioni nel tempo (Santa Maria de Olifano, Santa Maria dello Lévano, Santa Maria dell'Elefante). L'edificio del XVII secolo fu ricostruito nel secondo dopoguerra, seguendo linee architettoniche moderne. Nella chiesa è conservata un quadro della Madonna delle Grazie con Santi, opera di Sebastiano Conca. La Festa di Maria Bambina si tiene nella prima settimana di settembre.

Pulcherini[modifica | modifica wikitesto]

La frazione di Pulcherini deriva il proprio nome dal "Casale Porcarinorum", segnalato anche come "Villa Polcareni" nel 1447. Annovera la chiesa di San Giuseppe (XVIII secolo). La Festa in suo onore si svolge il 19 marzo. Dal 1967, nel borgo, il Venerdì Santo si svolge una suggestiva rievocazione della Passione di Cristo.

Economia[modifica | modifica wikitesto]

Di seguito la tabella storica elaborata dall'Istat a tema Unità locali, intesa come numero di imprese attive, ed addetti, intesi come numero addetti delle unità locali delle imprese attive (valori medi annui).[8]

2015 2014 2013
Numero imprese attive % Provinciale Imprese attive % Regionale Imprese attive Numero addetti % Provinciale Addetti % Regionale Addetti Numero imprese attive Numero addetti Numero imprese attive Numero addetti
Minturno 1.205 3,07% 0,26% 2.661 2,18% 0,17% 1.202 2.726 1.248 2.775
Latina 39.304 8,43% 122.198 7,75% 39.446 120.897 39.915 123.310
Lazio 455.591 1.539.359 457.686 1.510.459 464.094 1.525.471

Nel 2015 le 1.205 imprese operanti nel territorio comunale, che rappresentavano il 3,07% del totale provinciale (39.304 imprese attive), hanno occupato 2.661 addetti, il 2,18% del dato provinciale (122.198 addetti); in media, ogni impresa nel 2015 ha occupato due persone (2,21).

Infrastrutture e trasporti[modifica | modifica wikitesto]

Ferrovie[modifica | modifica wikitesto]

Il Comune è servito dalla stazione di Minturno-Scauri, posta sulla ferrovia Roma-Formia-Napoli.

Amministrazione[modifica | modifica wikitesto]

Nel 1927 passa dalla provincia di Terra di Lavoro alla provincia di Roma, quindi nel 1934 alla nuova provincia di Littoria, costituita dal governo fascista dell'epoca.

Periodo Primo cittadino Partito Carica Note
.. ... 1747 .. ... 1757 Alessandro Conte (congiuntamente a Domenico Ruggieri) Sindaco
.. ... 1747 .. ... 1757 Domenico Ruggieri (congiuntamente ad Alessandro Conte) Sindaco
.. ... 1809 11 febbraio 1813 Raffaele Cammarota Sindaco
12 febbraio 1813 .. ... 1816 Raffaele Montanaro Sindaco
.. ... 1817 10 marzo 1821 Raffaele Cammarota Sindaco
11 marzo 1821 2 aprile 1821 Pasquale Merola Sindaco
3 aprile 1821 9 gennaio 1829 Raffaele Cammarota Sindaco
10 gennaio 1829 27 dicembre 1831 Vincenzo Sparagna Sindaco
1º gennaio 1832 .. ... 1838 Raffaele Merola Sindaco
1º gennaio 1839 4 aprile 1845 Angelo Rotelli Sindaco
10 aprile 1845 .. ... 1851 Stefano Merola Sindaco
.. ... 1852 29 luglio 1854 Nicola Cammarota Sindaco
11 agosto 1854 3 maggio 1858 Filippo Frezzella Sindaco
7 maggio 1858 27 maggio 1860 Pasquale Caruso Sindaco
16 giugno 1860 17 agosto 1861 Lorenzo Merola Sindaco
1º settembre 1861 14 aprile 1865 Filippo Frezzella Sindaco
14 aprile 1865 31 dicembre 1866 Benedetto Riccardelli Sindaco
7 febbraio 1867 29 settembre 1875 Pasquale Montanaro Sindaco
29 settembre 1875 14 agosto 1876 Filippo Leo Sindaco
24 agosto 1876 27 aprile 1884 Andrea David Assessore Delegato pro-tempore
1º maggio 1884 26 dicembre 1885 Pasquale Montanaro Sindaco
27 dicembre 1885 17 ottobre 1891 Filippo Merola Sindaco
17 ottobre 1891 11 maggio 1896 Andrea David Sindaco
12 maggio 1896 23 ottobre 1901 Michele Ciuffi Sindaco
24 ottobre 1901 1º giugno 1902 Ugo Lombardi Commissario Straordinario
1º giugno 1902 11 novembre 1905 Francesco Mazzucchi Sindaco
21 novembre 1905 27 maggio 1907 Francesco Di Paola Sindaco
26 maggio 1907 4 giugno 1914 Livio Mazzucco Sindaco
30 agosto 1914 27 luglio 1924 Giuseppe Faraone Sindaco
21 settembre 1924 29 marzo 1925 Antimo Novelli Regio Commissario
5 aprile 1925 24 giugno 1926 Antonio Caponaro Commissario Prefettizio
4 luglio 1926 31 dicembre 1926 Francesco Merola Commissario Prefettizio
1º gennaio 1927 .. ... .... Pasquale Tuccinardi Commissario Prefettizio
.. ... .... 13 dicembre 1931 Pasquale Tuccinardi Podestà
20 dicembre 1931 .. .... .... Romolo Del Balzo Commissario Prefettizio
17 ottobre 1932 29 dicembre 1938 Romolo Del Balzo Podestà
30 dicembre 1938 4 febbraio 1940 Camillo Lozzi Commissario Prefettizio
14 marzo 1940 7 luglio 1944 Ernesto Bruno Commissario Prefettizio
13 luglio 1941 12 settembre 1943 Ernesto Bruno Podestà
8 luglio 1944 2 ottobre 1944 Adalgiso Merola Sindaco
19 ottobre 1944 6 novembre 1944 Arcangelo Macari Sindaco
7 novembre 1944 7 febbraio 1945 Nicola Di Paola Commissario Prefettizio
8 febbraio 1945 6 maggio 1945 Giuseppe Romano Sindaco
7 maggio 1945 1º settembre 1945 Catello Conte Sindaco
2 settembre 1945 21 settembre 1945 Raffaele Lupoli Commissario Prefettizio
22 settembre 1945 17 aprile 1946 Liberato Laracca Commissario Prefettizio
18 aprile 1946 19 gennaio 1947 Severino Ciufo Sindaco
20 gennaio 1947 24 agosto 1947 Antonio Bruno Sindaco
25 agosto 1947 25 gennaio 1950 Nicola Bochicchio Sindaco
26 gennaio 1950 13 luglio 1951 Giovanni Pimpinella Sindaco
14 luglio 1951 21 agosto 1952 Giuseppe Ciufo Sindaco
22 agosto 1952 4 gennaio 1953 Domenico Del Prato Commissario Prefettizio
5 gennaio 1953 7 gennaio 1955 Filippo Valentini Sindaco
30 aprile 1955 23 ottobre 1958 Filippo Fondi Sindaco
23 ottobre 1958 28 gennaio 1963 Francesco Carcone Sindaco
28 gennaio 1963 1º luglio 1967 Antonio Granata Sindaco
10 ottobre 1967 1º febbraio 1969 Onofrio Galletti Commissario Prefettizio
1º febbraio 1969 7 novembre 1972 Francesco Carcone Sindaco
21 dicembre 1972 6 febbraio 1974 Ernesto Ciufo Sindaco
7 febbraio 1974 27 marzo 1976 Elio Camerota Sindaco
3 aprile 1976 5 febbraio 1977 Menenio Codella Sindaco
22 febbraio 1977 15 luglio 1977 Francesco Carcone Sindaco
4 agosto 1977 27 giugno 1978 Salvatore Ariano Commissario Prefettizio
5 luglio 1978 14 novembre 1979 Francesco Sparagna Sindaco
22 novembre 1979 15 maggio 1981 Ernesto Ciufo Sindaco
26 maggio 1981 8 settembre 1883 Gennaro Sparagna Sindaco
9 settembre 1983 16 ottobre 1983 Francesco Rossillo Sindaco
17 ottobre 1983 1º agosto 1988 Elio Camerota Sindaco
8 agosto 1988 22 agosto 1990 Simone Pimpinella DC Sindaco
24 agosto 1990 20 aprile 1993 Giovanni Baldascino DC Sindaco
26 aprile 1993 29 giugno 1993 Giuseppe Bruno PRI Sindaco
7 luglio 1993 7 marzo 1995 Vito Romano PLI Sindaco
18 marzo 1995 19 dicembre 1995 Antonio Reppucci Commissario Prefettizio
20 dicembre 1995 15 aprile 2000 Paolo Graziano Forza Italia Sindaco
16 aprile 2000 3 aprile 2005 Paolo Graziano Forza Italia Sindaco
5 aprile 2005 12 aprile 2010 Giuseppe Sardelli centrodestra Sindaco
12 aprile 2010 16 giugno 2011 Aristide Galasso centrosinistra Sindaco [9]
20 giugno 2011 21 maggio 2012 Vincenzo Greco Commissario Prefettizio
21 maggio 2012 11 agosto 2015 Paolo Graziano PSI Sindaco [10]
9 settembre 2015 19 giugno 2016 Bruno Strati Commissario Prefettizio
19 giugno 2016 4 ottobre 2021 Gerardo Stefanelli centrosinistra Sindaco
4 ottobre 2021 in carica Gerardo Stefanelli centrosinistra Sindaco

Gemellaggi[modifica | modifica wikitesto]

Altre informazioni amministrative[modifica | modifica wikitesto]

Sport[modifica | modifica wikitesto]

La squadra di pallacanestro Basket Scauri A.S.D.[12] partecipa alla Serie B (pallacanestro maschile).

Hanno sede nel Comune le società di calcio: Minturno 1936, A.S.D. Marina Club, Scauri, che hanno disputato campionati dilettantistici regionali.

La società AS Pallavolo Minturno, nel 2019-2020 ha militato nel campionato femminile di Serie C.[13]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b Bilancio demografico mensile anno 2023 (dati provvisori), su demo.istat.it, ISTAT.
  2. ^ Classificazione sismica (XLS), su rischi.protezionecivile.gov.it.
  3. ^ Tabella dei gradi/giorno dei Comuni italiani raggruppati per Regione e Provincia (PDF), in Legge 26 agosto 1993, n. 412, allegato A, Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l'energia e lo sviluppo economico sostenibile, 1º marzo 2011, p. 151. URL consultato il 25 aprile 2012 (archiviato dall'url originale il 1º gennaio 2017).
  4. ^ Angelo De Santis, Saggi di Toponomastica Minturnese e della regione Aurunca, Latina, Centro Studi Europei "A. De Santis", 1990.
  5. ^ Statistiche I.Stat - ISTAT;  URL consultato in data 28-12-2012.
  6. ^ demo.istat.it, https://demo.istat.it/app/?i=P03&l=it.
  7. ^ S. Aurigemma, A. De Santis, Gaeta, Formia e Minturno, Ist. Poligrafico dello Stato, 1979.
  8. ^ Atlante Statistico dei comuni dell'Istat, su asc.istat.it. URL consultato il 3 febbraio 2020 (archiviato dall'url originale il 14 gennaio 2020).
  9. ^ Sfiduciato dal Consiglio Comunale.
  10. ^ Si dimette per ragioni personali.
  11. ^ Ortona e Minturno Via al gemellaggio nel segno della Gustav, in Il Centro. URL consultato il 17 giugno 2018.
  12. ^ Basket Scauri A.S.D.
  13. ^ Il campionato sul sito Federvolley Comitato regionale Lazio

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN245684013 · GND (DE4115157-4 · BNF (FRcb121685919 (data) · WorldCat Identities (ENlccn-n79070128
  Portale Lazio: accedi alle voci di Wikipedia che parlano del Lazio