Penisola italiana

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Un'immagine con evidenziata la penisola geografica italiana

La penisola italiana, talvolta anche penisola italica o, più raramente, penisola appenninica, è una penisola del continente europeo protesa nel mar Mediterraneo.

Per tradizione popolare la sua estensione geografica viene impropriamente definita a partire dal versante meridionale dello spartiacque alpino. In realtà la penisola in senso propriamente geografico inizia dall'Appennino tosco-emiliano, praticamente con una linea immaginaria che va dal fiume Magra al fiume Marecchia,[1][2] e si estende fino all'estrema propaggine meridionale di Capo Spartivento in Calabria. Essa ha dunque un'estensione di circa 1 000 km in direzione NO–SE. Le isole maggiori più vicine (Sicilia, Sardegna e Corsica) non vengono generalmente considerate parte della penisola.

In gran parte attraversata dalla catena degli Appennini, è delimitata da quattro mari (mar Ligure, mar Tirreno, mar Ionio e mare Adriatico).

Politicamente la penisola è quasi totalmente parte della Repubblica Italiana fatta eccezione per i microstati di San Marino e della Città del Vaticano.

Geografia fisica[modifica | modifica sorgente]

La penisola italiana viene talvolta definita stivale per via della sua forma simile a quella della scarpa, con la Puglia come tacco e la Calabria come punta. Tale nome viene dato anche al paese che ne occupa la maggior parte del territorio, l'Italia. Inoltre la penisola italiana possiede l'unico vulcano attivo dell'europa continentale ossia il Vesuvio.

Geografia politica[modifica | modifica sorgente]

Politicamente la Penisola Italiana propriamente detta (quindi esclusa l'Italia insulare) è divisa in vari Stati e dipendenze elencati nella tabella seguente:[3][4]

Nome Popolazione Estensione (km²) Capitale Lingua/e ufficiali
Italia Italia 58 063 511 131 275 Roma-Stemma.png Roma italiano
San Marino San Marino 31 887 61,2 Città di San Marino.JPG Città di San Marino italiano
Città del Vaticano Città del Vaticano 829 0,44 Vatican City CoA.svg Città del Vaticano italiano, latino
Totale 58 071 000 131 337

Note[modifica | modifica sorgente]

  1. ^ De Agostini Ed., L'Enciclopedia Geografica - Vol. I - Italia, 2004, p.78
  2. ^ Touring Club Italiano, Conosci l’Italia - Vol. I: L’Italia fisica, 1957
  3. ^ De Agostini Ed., L'Enciclopedia Geografica - Vol. I - Italia, 2004, p.78
  4. ^ Touring Club Italiano, Conosci l’Italia - Vol. I: L’Italia fisica, 1957

Voci correlate[modifica | modifica sorgente]