Sava (fiume)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Sava
Sava
La confluenza della Sava nel Danubio a Belgrado
Stati Slovenia Slovenia
Croazia Croazia
Bosnia ed Erzegovina Bosnia ed Erzegovina
Serbia Serbia
Lunghezza 945 (990) km
Portata media (Zagabria/Belgrado) 255/1 722 m³/s
Bacino idrografico 95719 km²
Altitudine sorgente 1222 m s.l.m.
Nasce presso Bled
Sfocia Danubio
Mappa del fiume
La Sava a Kranj, in Slovenia

La Sava è un importante fiume europeo che nasce in Slovenia ed è uno dei maggiori affluenti del Danubio (con il quale si congiunge a Belgrado).
È lungo 945 chilometri e drena un'area di 95.719 km2. Scorre attraverso quattro Paesi: Slovenia, Croazia, Bosnia ed Erzegovina (ne traccia il confine settentrionale) e Serbia.

Il corso[modifica | modifica wikitesto]

La Sava a Zagabria

Il fiume nasce dalla confluenza di due rami sorgentiferi: la Sava Dolinka e la Sava Bohinjka che si uniscono presso le città slovene di Lesce e Radovljica.
Da qui fino alla confluenza con il Danubio a Belgrado è lunga 945 chilometri, ma considerando la misurazione dall'inizio del ramo sorgentifero più lungo (la Sava Dolinka), la lunghezza sale a 990 chilometri. Attraverso il Danubio, appartiene al bacino idrografico del Mar Nero ed è il più lungo affluente di destra del Danubio, secondo in assoluto dietro al Tibisco. Una volta era il più lungo fiume a scorrere interamente nel territorio della Iugoslavia, ma a seguito della divisione del paese nel 1991 scorre ora, come già detto, attraverso quattro Stati. Attraversa i sobborghi di Lubiana e la città di Zagabria e riceve le acque di vari affluenti tra cui, in ordine: Krka (di destra), Lonja (di sinistra), Kupa, Una, Vrbas, Bosna (tutti di destra), Bosut (di sinistra), Drina e Kolubara (di destra). La Sava è navigabile per quasi 600 km.
Caratteristiche sono le sue inondazioni, a volte devastanti. Lungo il fiume è stata installata negli anni sessanta una grossa centrale termoelettrica a carbone, la Centrale termoelettrica di Trbovlje.

Portate medie mensili[modifica | modifica wikitesto]

Portata media mensile (in m³)
Stazione idrometrica : Sremska ()

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Slovenia Portale Slovenia: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Slovenia