Grande Morava

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
bussola Disambiguazione – Se stai cercando il fiume di Austria, Repubblica Ceca e Slovacchia, vedi Morava.
Grande Morava
Grande Morava
Il fiume nei pressi di Lapovo.
Stato Serbia Serbia
Lunghezza 185 km
Portata media 255 m³/s
Bacino idrografico 6126 km²
Nasce presso Stalać, in Serbia
Sfocia nel Danubio presso Kulič e Dubravica

La Grande Morava (in Serbo, Velika Morava, Велика Морава) è il tratto terminale del sistema fluviale serbo della Morava (da non confondere col fiume Morava dell'Europa centrale).

Nasce dalla confluenza della Morava meridionale (Južna Morava, Јужна Морава) e della Morava occidentale (Zapadna Morava, Западна Морава) nei pressi della cittadina di Stalać.

Geografia[modifica | modifica wikitesto]

Il bacino della Grande Morava misura 6.126 km², quello dell'intero sistema, 37.444 km² (di cui, 1,237 km² in Bulgaria e 44 km² in Macedonia), coprendo circa il 42% del territorio della Serbia.
Scorre in una pianura chiamata Pomoravlje o Valle del fiume Morava, dove 200.000 anni fa si estendeva il Mare Pannonico. Circa a metà del suo corso, la Grande Morava passa attraverso le Gole di Bagdran (Bagrdanska klisura, Багрданска клисура) che in passato erano circondate da rigogliose foreste. Sfocia ad Est della città di Semedrevo, tra i villaggi di Kulič e Dubravica, nel bacino minerario carbonifero di Kostolac.

Il fiume è navigabile solamente nella parte terminale del suo corso, per circa 3 km a causa dell'accumularsi, nel suo letto, di detriti provenienti dalla Morava Meridionale: nel passato, invece, era quasi totalmente percorribile in nave.

Affluenti[modifica | modifica wikitesto]

Gli affluenti della Grande Morava sono generalmente piccoli fiumi: il più lungo è la Jasenica (79 km), gli altri raramente superano i 50 km. Vi confluiscono da Est la Jovanovačka, la Crnica, la Ravanica e la Resavčina, da Est, la Kalenićka, il Lugomir, la Belica, la Lepenica, la Rača, e la Jasenica. Questi affluenti hanno una portata ridotta, ma, nei periodi piovosi, causano frequenti allagamenti.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Serbia Portale Serbia: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Serbia