Yasuhito Endō

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Yasuhito Endo)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Yasuhito Endō
Endō con la nazionale giapponese nel 2008
Nazionalità Bandiera del Giappone Giappone
Altezza 178 cm
Peso 75 kg
Calcio
Ruolo Allenatore (ex centrocampista)
Squadra Gamba Osaka (Coll. tecnico)
Termine carriera 1º febbraio 2024 - giocatore
Carriera
Giovanili
????-????Bandiera non conosciuta Oushū Elementary School
????-1994Bandiera non conosciuta Sakurajima Junior High School
1995-1997Bandiera non conosciuta Kagoshima Jitsugyō High School
Squadre di club1
1998Yokohama Flügels16 (1)
1999-2000Kyoto Purple Sanga53 (9)
2001-2020Gamba Osaka605 (98)[1]
2020-2023Júbilo Iwata101 (5)
Nazionale
1998-1999Bandiera del Giappone Giappone U-2011 (1)
1999Bandiera del Giappone Giappone U-237 (0)
2002-2015Bandiera del Giappone Giappone152 (15)[2]
Carriera da allenatore
2024-Gamba OsakaColl. tecnico
Palmarès
 Mondiale di calcio Under-20
Argento Nigeria 1999
 Coppa d'Asia
Oro Cina 2004
Oro Qatar 2011
1 I due numeri indicano le presenze e le reti segnate, per le sole partite di campionato.
Il simbolo → indica un trasferimento in prestito.
Statistiche aggiornate al 1º febbraio 2024

Yasuhito Endō (遠藤 保仁?, Endō Yasuhito; Sakurajima, 28 gennaio 1980) è un allenatore di calcio ed ex calciatore giapponese, di ruolo centrocampista, collaboratore tecnico del Gamba Osaka.

Considerato uno dei calciatori giapponesi più forti di tutti i tempi, è il calciatore più presente di sempre nella squadra del Gamba Osaka e della nazionale giapponese con le sue 152 presenze ed è, momentaneamente, il 18º calciatore che ha siglato più reti, sempre nella sua nazionale, assieme ad Hiroyuki Usui e a Ryūichi Sugiyama (ognuno di loro colleziona 15 reti totali).

Col Gamba Osaka ha vinto due campionati di J. League Division 1 (nel 2005 e nel 2014), uno di J. League Division 2 (nel 2013), due Coppe Yamazaki Nabisco, due Supercoppe giapponesi, quattro Coppe del Giappone, ma soprattutto ha vinto la Champions League asiatica nel 2008. Inoltre, con la sua squadra, è giunto terzo al Mondiale per club, sempre col Gamba Osaka, grazie alla vittoria per 1-0 nella finale per il terzo posto contro il Pachuca, nel 2008.

Con la nazionale Under-20 è giunto secondo nel Mondiale in Nigeria disputato nel 1999. Invece, con la nazionale maggiore, si è laureato campione d'Asia nel 2004 e nel 2011. Dal 2003 (escluso nel 2013) fino al 2015 è stato inserito nella formazione degli undici migliori calciatori dell’anno della J. League Division 1, un record assoluto per la storia del campionato del Sol Levante.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Yasuhito Endō[3] nasce a Sakurajima, nella Prefettura di Kagoshima. I suoi 2 fratelli più grandi, Takuya e Akihiro Endō, quando Yasuhito era ancora piccolo, non avevano giocattoli, ma solo palloni da calcio; infatti i due fratelli maggiori in seguito sono diventati dei calciatori professionisti, per cui anche Endō decise di imitarli. Successivamente anch’egli è diventato un calciatore professionista, sebbene il padre tentasse di convincerlo a diventare un giocatore del suo sport preferito, ossia il baseball.

Dal 2003 è sposato con la doppiatrice giapponese Aya. Da lei ha avuto quattro figli: due femmine e due maschi, di nome Sena (2003), Fūto (2005), Kokona (2007) e Jin (2013).[4]

Secondo alcuni media giapponesi, il leggendario centrocampista del Gamba Osaka, oltre a parlare giapponese e inglese, parlerebbe anche portoghese.

Caratteristiche tecniche[modifica | modifica wikitesto]

Endō batte un calcio di punizione durante un’amichevole contro l'Uzbekistan nel 2009

Centrocampista molto duttile, abile nel segnare e nel fornire assist ai compagni. Pur non essendo molto veloce è uno degli strateghi più creativi del Giappone, per questo viene considerato lo Xavi o l'Andrea Pirlo dagli occhi a mandorla. È un gran tiratore e specialista di calci piazzati; infatti la maggior parte delle sue reti con la maglia del Gamba Osaka sono da calcio fermo. La particolarità della storia del samurai blu sta nel fatto che sia riuscito ad acquisire non poca notorietà, pur non avendo mai varcato i confini nazionali. Inoltre, in un'intervista ha dichiarato che non scriverà mai una propria autobiografia.[5]

Carriera[modifica | modifica wikitesto]

Giocatore[modifica | modifica wikitesto]

Club[modifica | modifica wikitesto]

Kagoshima Jitsugyo High School, Yokohama Flügels e Kyoto Sanga[modifica | modifica wikitesto]

Inizia la sua carriera da calciatore nel 1995 nelle giovanili della sua città natale, Kagoshima Jitsugyo High School, frequentandola per due anni. Nel 1998 viene ingaggiato dal Yokohama Flügels, dove colleziona 16 presenze e un gol nel campionato e in 4 partite di coppa. Nel 1999 viene acquistato dal Kyoto Sanga, dove realizza, tra campionato e i tornei vari, 64 presenze e 10 reti.

Gamba Osaka[modifica | modifica wikitesto]
Endō in azione con la maglia del Gamba Osaka in una partita di Champions League asiatica contro il Melbourne Victory nel 2008

Nel 2001 viene ingaggiato dal Kyoto Sanga, diventando successivamente il perno della squadra giovane e ambiziosa guidata ai tempi in panchina da Akira Nishino. In soli 5 anni[senza fonte] lui e i suoi compagni conquistano nel 2005 uno scudetto, nel 2008 e nel 2009 due Coppe dell'Imperatore e nel 2008 una Champions League asiatica. Al mondiale per club, giocata a dicembre del 2008, il Gamba Osaka si arrende in semifinale contro il Manchester United, ma torna a Osaka con un prestigiosissimo terzo posto nella finalina contro i messicani del Pachuca battendoli 1-0: questo è stato l’apice della storia della giovane squadra nerazzurra. Ma l'idillio con la buona sorte non è durato troppo a lungo: solo quattro anni dopo la conquista della Champions League asiatica, il Gamba Osaka retrocede in J. League Division 2, la Serie B giapponese, al termine di un campionato concluso al 17º posto, nonostante un attacco più prolifico persino di quello dei campioni di quell'anno del Sanfrecce Hiroshima, ma nonostante ciò, Endō ha deciso di restare nel club di cui è diventato icona immortale nella seconda serie nazionale.

Endō festeggia con la maglia del Gamba Osaka in una partita di campionato contro l'Omiya Ardija nel 2011

Nel 2013 il veterano Tomokazu Myōjin, cede la sua fascia di capitano a Endō, così da quel momento fino al termine della stagione 2017, è divenuto capitano dei nerazzurri. A fine 2013 Endō e i suoi compagni di squadra sono riusciti di nuovo a tornare in J. League Division 1. Nel 2006 e nel 2008 diversi club europei avevano tentato di portare il giapponese oltreoceano, ma un principio di epatite C prima, e un virus poi, che l'avevano costretto a rinunciare alle Olimpiadi del 2008, avevano trattenuto in patria il "samurai blu", che poi nel 2009 si è consolato diventando il miglior calciatore asiatico dell'anno nella cerimonia tenuta a Kuala Lumpur, sconfiggendo il siriano Firas Al-Khatib, il suo ex compagno di squadra nazionale Kengo Nakamura, l'iraniano Hadi Aghily e il bahreinito Sayed Mohamed Adnan. Endō è entrato nella top 5 anche l'anno prima, ma era stato battuto da Server Djeparov. Nel 2011, dopo i Mondiali in Sudafrica, riceve ancora molte offerte da diversi club europei: tra questi c'erano anche il Liverpool, il Genoa e l'Hannover 96, ma in un'intervista, ha confessato le sue intenzioni di restare al Gamba Osaka, anche se il suo sogno era quello di giocare in un campionato più competitivo, come quelli europei o quello brasiliano.

Registra la sua 500ª presenza con la maglia del Gamba Osaka il 19 ottobre 2015 in una sfida di campionato contro l'Urawa Red Diamonds.

Endō (a destra), con la maglia del Gamba Osaka, in attesa di calciare una punizione nella partita di campionato del 9 settembre 2017 contro il Vissel Kobe

Il 26 ottobre 2016 segna su calcio di rigore il 100º gol della sua carriera in prima lega giapponese, in una partita di campionato contro l'Albirex Niigata.

Il 4 luglio 2020, nel derby contro il Cerezo Osaka, diventa il calciatore con più presenze in J1 League raggiungendo la 632ª partita e superando il precedente primato appartenuto a Seigō Narazaki.

Júbilo Iwata e ritiro[modifica | modifica wikitesto]

Il 5 ottobre successivo, dopo 19 anni di permanenza, lascia temporaneamente il Gamba Osaka per trasferirsi in prestito per il resto della stagione al Júbilo Iwata, club di Shizuoka militante in J2 League.[6][7] Il trasferimento è dovuto principalmente dallo scarso minutaggio accumulato con il Gamba Osaka durante la stagione 2020. Nel nuovo club indossa la maglia numero 50. Il 10 ottobre seguente fa il suo esordio in biancoazzurro, nel pareggio per 0-0 fuori casa contro il Matsumoto Yamaga, partendo da titolare. Il 25 ottobre mette a segno il suo primo gol con la maglia del Júbilo Iwata, segnando su calcio di punizione e decidendo il momentaneo 1-1 allo Yamaha Stadium.

Il 9 gennaio 2024 annuncia il proprio ritiro da calciatore.[8][9]

Nazionale[modifica | modifica wikitesto]

Endō in nazionale durante una partita contro la Bosnia ed Erzegovina nel 2008

L'esordio in Nazionale giunse nel novembre del 2002, contro l'Argentina che persero per 2-0. In quella partita, al 67º minuto Endō è entrato al posto di Mitsuo Ogasawara. Nella partita della Coppa d'Asia, contro il Bahrein subisce la sua prima espulsione. Successivamente vinse una Coppa d'Asia, disputata in Cina nel 2004. Nei Mondiali del 2006 in Germania viene convocato da Zico, senza disputare alcuna partita. Partecipa anche ai Mondiali 2010 in Sudafrica, segnando contro la Danimarca su calcio di punizione da una trentina di metri dalla porta avversaria. In quella partita stava ancora per segnare, su calcio di punizione, da molto più lontano nella porta danese, quasi da metà campo, ma colpisce la traversa. In quel mondiale ha giocato tutte le partite da titolare. La sua squadra viene sconfitta poi dal Paraguay ai calci di rigore: Endō nel corso di quella partita realizzò il primo tiro dal dischetto.

Il 12 ottobre 2010 ottiene il record di presenze in assoluto del Giappone, nel corso di un'amichevole pareggiata 0-0 contro la Corea del Sud. Il 29 gennaio 2011 Endō con la nazionale vince la Coppa d'Asia giocata in Qatar. Il 26 marzo 2013 fallisce il calcio di rigore impedendo al Giappone, momentaneamente, di qualificarsi al Mondiale del 2014 in Brasile, contro la Giordania, partita persa 2-1. Ha partecipato anche alla FIFA Confederations Cup 2013 tenuta in Brasile, ma giunsero ultimi. Nel torneo Endō realizza in totale due assist, entrambi al bomber del Giappone, Shinji Okazaki.

Endō in azione con la maglia del Giappone nel 2010

Nei Mondiali 2014 viene convocato dal CT Alberto Zaccheroni, non disputando neanche una gara da titolare, ma venendo messo in campo due volte contro la Costa d'Avorio e la Grecia. I giapponesi giungono ancora ultimi nel Gruppo C, perdendo due partite e pareggiandone una. Durante il Mondiale in Brasile, Endō ha spiegato in un'intervista della FIFA che lui e la maggior parte dei suoi compagni della Nazionale non parla italiano e dunque l'allenatore Alberto Zaccheroni, quando il suo interprete è assente, è costretto a comunicare con la sua squadra a gesti.[10]

È stato scelto da Javier Aguirre per disputare la Coppa d'Asia 2015 giocata in Australia, in cui realizza il primo gol, tirando dalla distanza con un tiro speculativo, contro la Palestina, battendo il portiere del Smouha, Ramzi Saleh, nella quale, quest'ultimo, in quella partita, subisce poi altre tre reti. Nella partita successiva, contro l'Iraq, Endō gioca la sua 150ª presenza in Nazionale, senza però siglare nessun gol. Al termine della partita, vinta 1-0 grazie a un calcio di rigore realizzato da Keisuke Honda, festeggia, lui e i suoi compagni di squadra, le sue 150 presenze. La partita dopo, nei quarti di finale, contro gli Emirati Arabi Uniti, perdono la Coppa d'Asia 2015 ai calci di rigore: in quella partita, Endō è uscito dal campo al 54º per dar posto al suo erede, Gaku Shibasaki, che dopo 27 minuti di gioco porta il Giappone ai calci di rigore, grazie ad un suo gol. Al posto di Javier Aguirre è subentrato Vahid Halilhodžić, che ha deciso di non convocare più Endō, il calciatore ancora più presente sul campo nipponico (152 presenze), a causa della sua longevità.

Allenatore[modifica | modifica wikitesto]

Nello stesso giorno dell'annuncio del suo ritiro, viene annunciato come nuovo collaboratore tecnico del Gamba Osaka.[9]

Statistiche[modifica | modifica wikitesto]

Presenze e reti nei club[modifica | modifica wikitesto]

Statistiche aggiornate al 7 ottobre 2023.

Stagione Squadra Campionato Coppa dell'Imperatore Coppa J. League AFC Champions League Altre coppe Totale
Comp Pres Reti Comp Pres Reti Comp Pres Reti Comp Pres Reti Comp Pres Reti Pres Reti
1997 Bandiera del Giappone Kagoshima Jitsugyō H.S.[11] - - - CI 1 0 CJL - - - - - - - 1 0
1998 Bandiera del Giappone Yokohama Flügels J 16 1 CI - - CJL 4 0 - - - - - 20 1
1999 Bandiera del Giappone Kyoto Sanga J1 24 4 CI 2 0 CJL 2 0 - - - - - 28 4
2000 J1 29 5 CI 1 0 CJL 6 1 - - - - - 36 6
Totale Kyoto Sanga 53 9 3 0 8 1 - - - - 64 10
2001 Bandiera del Giappone Gamba Osaka J1 29 4 CI 3 1 CJL 4 0 - - - - - 36 5
2002 J1 30 5 CI 1 0 CJL 8 1 - - - - - 39 6
2003 J1 30 4 CI 2 0 CJL 6 0 AFC - - - - - 38 4
2004 J1 29 9 CI 3 0 CJL - - AFC - - - - - 32 9
2005 J1 33 10 CI 2 0 CJL 4 0 AFC - - - - - 39 10
2006 J1 25 9 CI 4 1 CJL - - AFC 5 3 SdG+A3cc 1+3 0+1 38 14
2007 J1 34 8 CI 4 0 CJL 8 1 AFC - - SdG 1 0 47 9
2008 J1 27 6 CI 3 0 CJL 1 0 AFC 10 3 Cmc 3 2 44 11
2009 J1 32 10 CI 4 3 CJL 2 0 AFC 6 1 SdG 1 0 45 14
2010 J1 30 3 CI 2 2 CJL - - AFC 3 0 SdG 1 0 36 5
2011 J1 33 4 CI - - CJL - - AFC 7 1 - - - 40 5
2012 J1 34 5 CI 4 3 CJL 2 0 AFC 4 1 - - - 44 9
2013 J2 33 5 CI - - CJL - - AFC - - - - - 33 5
2014 J1 34 6 CI 5 0 CJL 6 0 AFC - - - - - 45 6
2015 J1 34+3[12] 5+0[12] CI 4 0 CJL 3 1 AFC 12 0 SdG+cSB 1+1 0+0 58 6
2016 J1 34 2 CI 2 0 CJL 3 1 AFC 5 1 SdG 1 0 45 4
2017 J1 31 1 CI 1 0 CJL 4 0 AFC 7 0 - - - 43 1
2018 J1 34 1 CI 1 0 CJL 6 0 AFC - - - - - 41 1
2019 J1 28 1 CI 1 0 CJL 5 0 AFC - - - - - 34 1
gen.-ott. 2020 J1 11 0 CI - - CJL 2 0 AFC - - - - - 13 0
Totale Gamba Osaka 605+3 98+0 46 10 64 4 59 10 13 3 790 125
ott.-dic. 2020 Bandiera del Giappone Júbilo Iwata J2 15 2 CI - - CJL - - - - - - - - 15 2
2021 J2 35 3 CI - - CJL - - - - - - - - 35 3
2022 J1 31 0 CI - - CJL 1 0 - - - - - - 32 0
2023 J2 21 0 CI 2 0 CJL 1 0 - - - - - - 24 0
Totale Júbilo Iwata 102 5 2 0 2 0 - - - - 106 5
Totale carriera 775+3 113+0 52 10 78 5 59 10 13 3 981 141

Cronologia presenze e reti in nazionale[modifica | modifica wikitesto]

Cronologia completa delle presenze e delle reti in nazionale ― Giappone
Data Città In casa Risultato Ospiti Competizione Reti Note
20-11-2002 Saitama Giappone Bandiera del Giappone 0 – 2 Bandiera dell'Argentina Argentina Amichevole - Ingresso al 67’ 67’
31-5-2003 Tokyo Giappone Bandiera del Giappone 0 – 1 Bandiera della Corea del Sud Corea del Sud Amichevole - Ingresso al 65’ 65’
11-6-2003 Saitama Giappone Bandiera del Giappone 0 – 0 Bandiera del Paraguay Paraguay Amichevole -
18-6-2003 Saint-Denis Nuova Zelanda Bandiera della Nuova Zelanda 0 – 3 Bandiera del Giappone Giappone Conf. Cup 2003 - 1º turno -
20-6-2003 Saint-Étienne Francia Bandiera della Francia 2 – 1 Bandiera del Giappone Giappone Conf. Cup 2003 - 1º turno -
22-6-2003 Saint-Étienne Giappone Bandiera del Giappone 0 – 1 Bandiera della Colombia Colombia Conf. Cup 2003 - 1º turno - Uscita al 82’ 82’
20-8-2003 Tokyo Giappone Bandiera del Giappone 3 – 0 Bandiera della Nigeria Nigeria Amichevole 1
10-9-2003 Niigata Giappone Bandiera del Giappone 0 – 1 Bandiera del Senegal Senegal Amichevole - Uscita al 73’ 73’
19-11-2003 Ōita Giappone Bandiera del Giappone 0 – 0 Bandiera del Camerun Camerun Amichevole - Ingresso al 80’ 80’
4-12-2003 Tokyo Giappone Bandiera del Giappone 2 – 0 Bandiera della Cina Cina Coppa dell'Asia orientale 2003 -
7-12-2003 Saitama Giappone Bandiera del Giappone 1 – 0 Bandiera di Hong Kong Hong Kong Coppa dell'Asia orientale 2003 - Uscita al 67’ 67’
10-12-2003 Yokohama Giappone Bandiera del Giappone 0 – 0 Bandiera della Corea del Sud Corea del Sud Coppa dell'Asia orientale 2003 -
7-2-2004 Kashima Giappone Bandiera del Giappone 4 – 0 Bandiera della Malaysia Malaysia Amichevole 1
12-2-2004 Tokyo Giappone Bandiera del Giappone 2 – 0 Bandiera dell'Iraq Iraq Amichevole -
18-2-2004 Saitama Giappone Bandiera del Giappone 1 – 0 Bandiera dell'Oman Oman Qual. Mondiali 2006 - Uscita al 64’ 64’
25-4-2004 Zalaegerszeg Ungheria Bandiera dell'Ungheria 3 – 2 Bandiera del Giappone Giappone Amichevole -
28-4-2004 Praga Rep. Ceca Bandiera della Rep. Ceca 0 – 1 Bandiera del Giappone Giappone Amichevole - Ingresso al 65’ 65’
30-5-2004 Manchester Islanda Bandiera dell'Islanda 2 – 3 Bandiera del Giappone Giappone Amichevole - Ingresso al 60’ 60’
9-7-2004 Hiroshima Giappone Bandiera del Giappone 3 – 1 Bandiera della Slovacchia Slovacchia Amichevole -
13-7-2004 Yokohama Giappone Bandiera del Giappone 1 – 0 Bandiera della Serbia e Montenegro Serbia e Montenegro Amichevole 1
20-7-2004 Chongqing Giappone Bandiera del Giappone 1 – 0 Bandiera dell'Oman Oman Coppa d'Asia 2004 - 1º turno -
24-7-2004 Chongqing Thailandia Bandiera della Thailandia 1 – 4 Bandiera del Giappone Giappone Coppa d'Asia 2004 - 1º turno -
28-7-2004 Chongqing Giappone Bandiera del Giappone 0 – 0 Bandiera dell'Iran Iran Coppa d'Asia 2004 - 1º turno -
31-7-2004 Chongqing Giappone Bandiera del Giappone 1 – 1 dts
(4 – 3 dtr)
Bandiera della Giordania Giordania Coppa d'Asia 2004 - Quarti di finale - Uscita al 56’ 56’
3-8-2004 Jinan Bahrein Bandiera del Bahrein 3 – 4 dts Bandiera del Giappone Giappone Coppa d'Asia 2004 - Semifinale -  40’
18-8-2004 Shizuoka Giappone Bandiera del Giappone 1 – 2 Bandiera dell'Argentina Argentina Amichevole - Ingresso al 57’ 57’
17-11-2004 Saitama Giappone Bandiera del Giappone 1 – 0 Bandiera di Singapore Singapore Qual. Mondiali 2006 -
16-12-2004 Yokohama Giappone Bandiera del Giappone 0 – 3 Bandiera della Germania Germania Amichevole - Ingresso al 70’ 70’
29-1-2005 Yokohama Giappone Bandiera del Giappone 4 – 0 Bandiera del Kazakistan Kazakistan Amichevole - Uscita al 88’ 88’
2-2-2005 Saitama Giappone Bandiera del Giappone 3 – 0 Bandiera della Siria Siria Amichevole - Ammonizione al 10’ 10’ Uscita al 71’ 71’
9-2-2005 Saitama Giappone Bandiera del Giappone 2 – 1 Bandiera della Corea del Nord Corea del Nord Qual. Mondiali 2006 -
22-5-2005 Niigata Giappone Bandiera del Giappone 0 – 1 Bandiera del Perù Perù Amichevole -
8-6-2005 Bangkok Corea del Nord Bandiera della Corea del Nord 0 – 2 Bandiera del Giappone Giappone Qual. Mondiali 2006 - Ingresso al 85’ 85’
19-6-2005 Francoforte Grecia Bandiera della Grecia 0 – 1 Bandiera del Giappone Giappone Conf. Cup 2005 - 1º turno - Ingresso al 74’ 74’
31-7-2005 Daejeon Corea del Nord Bandiera della Corea del Nord 1 – 0 Bandiera del Giappone Giappone Coppa dell'Asia orientale 2005 - Ammonizione al 62’ 62’ Uscita al 77’ 77’
17-8-2005 Yokohama Giappone Bandiera del Giappone 2 – 1 Bandiera dell'Iran Iran Qual. Mondiali 2006 - Uscita al 84’ 84’
10-2-2006 San Francisco Stati Uniti Bandiera degli Stati Uniti 3 – 2 Bandiera del Giappone Giappone Amichevole - Ammonizione al 26’ 26’ Uscita al 46’ 46’
22-2-2006 Yokohama Giappone Bandiera del Giappone 6 – 0 Bandiera dell'India India Qual. Coppa d'Asia 2007 - Ingresso al 72’ 72’
9-5-2006 Osaka Giappone Bandiera del Giappone 1 – 2 Bandiera della Bulgaria Bulgaria Amichevole -
13-5-2006 Saitama Giappone Bandiera del Giappone 0 – 0 Bandiera della Scozia Scozia Amichevole - Uscita al 73’ 73’
16-8-2006 Niigata Giappone Bandiera del Giappone 2 – 0 Bandiera dello Yemen Yemen Qual. Coppa d'Asia 2007 - Uscita al 71’ 71’
3-9-2006 Jeddah Arabia Saudita Bandiera dell'Arabia Saudita 1 – 0 Bandiera del Giappone Giappone Qual. Coppa d'Asia 2007 -
6-9-2006 Sana'a Yemen Bandiera dello Yemen 0 – 1 Bandiera del Giappone Giappone Qual. Coppa d'Asia 2007 -
4-10-2006 Yokohama Giappone Bandiera del Giappone 0 – 1 Bandiera del Ghana Ghana Amichevole - Uscita al 75’ 75’
24-3-2007 Yokohama Giappone Bandiera del Giappone 2 – 0 Bandiera del Perù Perù Amichevole - Uscita al 68’ 68’
1-6-2007 Shizuoka Giappone Bandiera del Giappone 2 – 0 Bandiera del Montenegro Montenegro Amichevole - cap. Uscita al 80’ 80’
5-6-2007 Saitama Giappone Bandiera del Giappone 0 – 0 Bandiera della Colombia Colombia Amichevole - Uscita al 80’ 80’
9-7-2007 Hanoi Giappone Bandiera del Giappone 1 – 1 Bandiera del Qatar Qatar Coppa d'Asia 2007 - 1º turno -
13-7-2007 Hanoi Emirati Arabi Uniti Bandiera degli Emirati Arabi Uniti 1 – 3 Bandiera del Giappone Giappone Coppa d'Asia 2007 - 1º turno -
16-7-2007 Hanoi Vietnam Bandiera del Vietnam 1 – 4 Bandiera del Giappone Giappone Coppa d'Asia 2007 - 1º turno 1 Uscita al 68’ 68’
21-7-2007 Hanoi Giappone Bandiera del Giappone 1 – 1 dts
(4 – 3 dtr)
Bandiera dell'Australia Australia Coppa d'Asia 2007 - Quarti di finale -
25-7-2007 Hanoi Giappone Bandiera del Giappone 2 – 3 Bandiera dell'Arabia Saudita Arabia Saudita Coppa d'Asia 2007 - Semifinale - Uscita al 74’ 74’
28-7-2007 Palembang Corea del Sud Bandiera della Corea del Sud 0 – 0 dts
(6 – 5 dtr)
Bandiera del Giappone Giappone Coppa d'Asia 2007 - 3º posto -
22-8-2007 Oita Giappone Bandiera del Giappone 2 – 0 Bandiera del Camerun Camerun Amichevole - Uscita al 63’ 63’
7-9-2007 Klagenfurt Austria Bandiera dell'Austria 0 – 0 dts
(4 – 3 dtr)
Bandiera del Giappone Giappone Amichevole -
11-9-2007 Klagenfurt Giappone Bandiera del Giappone 4 – 3 Bandiera della Svizzera Svizzera Amichevole - Uscita al 87’ 87’
17-10-2007 Osaka Giappone Bandiera del Giappone 4 – 1 Bandiera dell'Egitto Egitto AFC Challenge Cup 2007 - Uscita al 73’ 73’
26-1-2008 Tokyo Giappone Bandiera del Giappone 0 – 0 Bandiera del Cile Cile Amichevole -
30-1-2008 Shizuoka Giappone Bandiera del Giappone 3 – 0 Bandiera della Bosnia ed Erzegovina Bosnia ed Erzegovina Amichevole -
6-2-2008 Saitama Giappone Bandiera del Giappone 4 – 1 Bandiera della Thailandia Thailandia Qual. Mondiali 2010 1
17-2-2008 Chongqing Giappone Bandiera del Giappone 1 – 1 Bandiera della Corea del Nord Corea del Nord Coppa dell'Asia orientale 2008 -
20-2-2008 Chongqing Cina Bandiera della Cina 0 – 1 Bandiera del Giappone Giappone Coppa dell'Asia orientale 2008 -
23-2-2008 Chongqing Giappone Bandiera del Giappone 1 – 1 Bandiera della Corea del Sud Corea del Sud Coppa dell'Asia orientale 2008 -
26-3-2008 Manama Bahrein Bandiera del Bahrein 1 – 0 Bandiera del Giappone Giappone Qual. Mondiali 2010 - Ingresso al 56’ 56’
24-5-2008 Toyota Giappone Bandiera del Giappone 1 – 0 Bandiera della Costa d'Avorio Costa d'Avorio Amichevole -
27-5-2008 Saitama Giappone Bandiera del Giappone 0 – 0 Bandiera del Paraguay Paraguay Amichevole - Uscita al 46’ 46’
2-6-2008 Yokohama Giappone Bandiera del Giappone 3 – 0 Bandiera dell'Oman Oman Qual. Mondiali 2010 -
7-6-2008 Mascate Oman Bandiera dell'Oman 1 – 1 Bandiera del Giappone Giappone Qual. Mondiali 2010 1
14-6-2008 Bangkok Thailandia Bandiera della Thailandia 0 – 3 Bandiera del Giappone Giappone Qual. Mondiali 2010 -
22-6-2008 Saitama Giappone Bandiera del Giappone 1 – 0 Bandiera del Bahrein Bahrein Qual. Mondiali 2010 -
6-9-2008 Manama Bahrein Bandiera del Bahrein 2 – 3 Bandiera del Giappone Giappone Qual. Mondiali 2010 1
15-10-2008 Saitama Giappone Bandiera del Giappone 1 – 1 Bandiera dell'Uzbekistan Uzbekistan Qual. Mondiali 2010 -
19-11-2008 Doha Qatar Bandiera del Qatar 0 – 3 Bandiera del Giappone Giappone Qual. Mondiali 2010 -
4-2-2009 Tokyo Giappone Bandiera del Giappone 5 – 1 Bandiera della Finlandia Finlandia Amichevole - Uscita al 77’ 77’
11-2-2009 Yokohama Giappone Bandiera del Giappone 0 – 0 Bandiera dell'Australia Australia Qual. Mondiali 2010 -
28-3-2009 Saitama Giappone Bandiera del Giappone 1 – 0 Bandiera del Bahrein Bahrein Qual. Mondiali 2010 -
27-5-2009 Osaka Giappone Bandiera del Giappone 4 – 0 Bandiera del Cile Cile Amichevole - Uscita al 61’ 61’
31-5-2009 Tokyo Giappone Bandiera del Giappone 4 – 0 Bandiera del Belgio Belgio Amichevole - Uscita al 62’ 62’
6-6-2009 Tashkent Uzbekistan Bandiera dell'Uzbekistan 0 – 1 Bandiera del Giappone Giappone Qual. Mondiali 2010 - Ammonizione al 59’ 59’
5-9-2009 Enschede Paesi Bassi Bandiera dei Paesi Bassi 3 – 0 Bandiera del Giappone Giappone Amichevole -
9-9-2009 Utrecht Giappone Bandiera del Giappone 4 – 3 Bandiera del Ghana Ghana Amichevole -
8-10-2009 Shizuoka Giappone Bandiera del Giappone 6 – 0 Bandiera di Hong Kong Hong Kong Qual. Coppa d'Asia 2011 -
14-10-2009 Rifu Giappone Bandiera del Giappone 5 – 0 Bandiera del Togo Togo Amichevole - Uscita al 46’ 46’
14-11-2009 Port Elizabeth Sudafrica Bandiera del Sudafrica 0 – 0 Bandiera del Giappone Giappone Amichevole -
18-11-2009 Hong Kong Hong Kong Bandiera di Hong Kong 0 – 4 Bandiera del Giappone Giappone Qual. Coppa d'Asia 2011 - Uscita al 86’ 86’
2-2-2010 Oita Giappone Bandiera del Giappone 0 – 0 Bandiera del Venezuela Venezuela Amichevole -
6-2-2010 Tokyo Giappone Bandiera del Giappone 0 – 0 Bandiera della Cina Cina Coppa dell'Asia orientale 2010 -
11-2-2010 Tokyo Giappone Bandiera del Giappone 3 – 0 Bandiera di Hong Kong Hong Kong Coppa dell'Asia orientale 2010 -
14-2-2010 Tokyo Giappone Bandiera del Giappone 1 – 3 Bandiera della Corea del Sud Corea del Sud Coppa dell'Asia orientale 2010 1
3-3-2010 Toyota Giappone Bandiera del Giappone 2 – 0 Bandiera del Bahrein Bahrein Qual. Coppa d'Asia 2011 - Ammonizione al 83’ 83’
7-4-2010 Osaka Giappone Bandiera del Giappone 0 – 3 Bandiera della Serbia Serbia Amichevole - Uscita al 82’ 82’
24-5-2010 Saitama Giappone Bandiera del Giappone 0 – 2 Bandiera della Corea del Sud Corea del Sud Amichevole - Ammonizione al 74’ 74’ Uscita al 79’ 79’
30-5-2010 Graz Giappone Bandiera del Giappone 1 – 2 Bandiera dell'Inghilterra Inghilterra Amichevole - Uscita al 86’ 86’
4-6-2010 Sion Giappone Bandiera del Giappone 0 – 2 Bandiera della Costa d'Avorio Costa d'Avorio Amichevole - Uscita al 46’ 46’
14-6-2010 Bloemfontein Giappone Bandiera del Giappone 1 – 0 Bandiera del Camerun Camerun Mondiali 2010 - 1º turno -
19-6-2010 Durban Paesi Bassi Bandiera dei Paesi Bassi 1 – 0 Bandiera del Giappone Giappone Mondiali 2010 - 1º turno -
24-6-2010 Rustenburg Danimarca Bandiera della Danimarca 1 – 3 Bandiera del Giappone Giappone Mondiali 2010 - 1º turno 1 Ammonizione al 12’ 12’ Uscita al 90’ 90’
29-6-2010 Pretoria Paraguay Bandiera del Paraguay 0 – 0 dts
(5 – 3 dtr)
Bandiera del Giappone Giappone Mondiali 2010 - Ottavi di finale - Ammonizione al 113’ 113’
8-10-2010 Saitama Giappone Bandiera del Giappone 1 – 0 Bandiera dell'Argentina Argentina Amichevole - Uscita al 71’ 71’
12-10-2010 Seul Corea del Sud Bandiera della Corea del Sud 0 – 0 Bandiera del Giappone Giappone Amichevole - [13] Uscita al 85’ 85’
9-1-2011 Doha Giappone Bandiera del Giappone 1 – 1 Bandiera della Giordania Giordania Coppa d'Asia 2011 - 1º turno -
13-1-2011 Doha Siria Bandiera della Siria 1 – 2 Bandiera del Giappone Giappone Coppa d'Asia 2011 - 1º turno -
17-1-2011 Al Rayyan Giappone Bandiera del Giappone 5 – 0 Bandiera dell'Arabia Saudita Arabia Saudita Coppa d'Asia 2011 - 1º turno - Uscita al 82’ 82’
21-1-2011 Doha Giappone Bandiera del Giappone 3 – 2 Bandiera del Qatar Qatar Coppa d'Asia 2011 - Quarti di finale - Ammonizione al 33’ 33’
25-1-2011 Doha Giappone Bandiera del Giappone 2 – 2 dts
(3 - 0 dtr)
Bandiera della Corea del Sud Corea del Sud Coppa d'Asia 2011 - Semifinale -
29-1-2011 Doha Australia Bandiera dell'Australia 0 – 1 dts Bandiera del Giappone Giappone Coppa d'Asia 2011 - Finale - [14]
1-6-2011 Niigata Giappone Bandiera del Giappone 0 – 0 Bandiera del Perù Perù Amichevole -
7-6-2011 Yokohama Giappone Bandiera del Giappone 0 – 0 Bandiera della Rep. Ceca Rep. Ceca Amichevole - Uscita al 64’ 64’
10-8-2011 Sapporo Giappone Bandiera del Giappone 3 – 0 Bandiera della Corea del Sud Corea del Sud Amichevole - Uscita al 73’ 73’
2-9-2011 Saitama Giappone Bandiera del Giappone 1 – 0 Bandiera della Corea del Nord Corea del Nord Qual. Mondiali 2014 -
6-9-2011 Tashkent Uzbekistan Bandiera dell'Uzbekistan 1 – 1 Bandiera del Giappone Giappone Qual. Mondiali 2014 -
11-10-2011 Osaka Giappone Bandiera del Giappone 8 – 0 Bandiera del Tagikistan Tagikistan Qual. Mondiali 2014 -
11-11-2011 Dushanbe Tagikistan Bandiera del Tagikistan 0 – 4 Bandiera del Giappone Giappone Qual. Mondiali 2014 -
24-2-2012 Osaka Giappone Bandiera del Giappone 3 – 1 Bandiera dell'Islanda Islanda Amichevole - cap.
29-2-2012 Toyota Giappone Bandiera del Giappone 0 – 1 Bandiera dell'Uzbekistan Uzbekistan Qual. Mondiali 2014 -
3-6-2012 Saitama Giappone Bandiera del Giappone 3 – 0 Bandiera dell'Oman Oman Qual. Mondiali 2014 - Uscita al 86’ 86’
8-6-2012 Saitama Giappone Bandiera del Giappone 6 – 0 Bandiera della Giordania Giordania Qual. Mondiali 2014 -
12-6-2012 Brisbane Australia Bandiera dell'Australia 1 – 1 Bandiera del Giappone Giappone Qual. Mondiali 2014 -
15-8-2012 Sapporo Giappone Bandiera del Giappone 1 – 1 Bandiera del Venezuela Venezuela Amichevole 1
6-9-2012 Niigata Giappone Bandiera del Giappone 1 – 0 Bandiera degli Emirati Arabi Uniti Emirati Arabi Uniti Amichevole - Uscita al 87’ 87’
11-9-2012 Saitama Giappone Bandiera del Giappone 1 – 0 Bandiera dell'Iraq Iraq Qual. Mondiali 2014 -
12-10-2012 Saint-Denis Francia Bandiera della Francia 0 – 1 Bandiera del Giappone Giappone Amichevole -
16-10-2012 Breslavia Giappone Bandiera del Giappone 0 – 4 Bandiera del Brasile Brasile Amichevole -
14-11-2012 Mascate Oman Bandiera dell'Oman 1 – 2 Bandiera del Giappone Giappone Qual. Mondiali 2014 - Uscita al 89’ 89’
6-2-2013 Kōbe Giappone Bandiera del Giappone 3 – 0 Bandiera della Lettonia Lettonia Amichevole - Ingresso al 46’ 46’
22-3-2013 Doha Giappone Bandiera del Giappone 2 – 1 Bandiera del Canada Canada Amichevole -
26-3-2013 Amman Giordania Bandiera della Giordania 2 – 1 Bandiera del Giappone Giappone Qual. Mondiali 2014 - Sbagliato
30-5-2013 Toyota Giappone Bandiera del Giappone 0 – 2 Bandiera della Bulgaria Bulgaria Amichevole -
4-6-2013 Saitama Giappone Bandiera del Giappone 1 – 1 Bandiera dell'Australia Australia Qual. Mondiali 2014 -
11-6-2013 Doha Iraq Bandiera dell'Iraq 0 – 1 Bandiera del Giappone Giappone Qual. Mondiali 2014 - cap.
15-6-2013 Brasilia Brasile Bandiera del Brasile 3 – 0 Bandiera del Giappone Giappone Conf. Cup 2013 - 1º turno - Uscita al 78’ 78’
19-6-2013 Recife Italia Bandiera dell'Italia 4 – 3 Bandiera del Giappone Giappone Conf. Cup 2013 - 1º turno -
22-6-2013 Belo Horizonte Giappone Bandiera del Giappone 1 – 2 Bandiera del Messico Messico Conf. Cup 2013 - 1º turno - cap.
14-8-2013 Rifu Giappone Bandiera del Giappone 2 – 4 Bandiera dell'Uruguay Uruguay Amichevole -
6-9-2013 Osaka Giappone Bandiera del Giappone 3 – 0 Bandiera del Guatemala Guatemala Amichevole 1 Uscita al 79’ 79’
10-9-2013 Yokohama Giappone Bandiera del Giappone 3 – 1 Bandiera del Ghana Ghana Amichevole 1
11-10-2013 Novi Sad Serbia Bandiera della Serbia 2 – 0 Bandiera del Giappone Giappone Amichevole -
15-10-2013 Minsk Bielorussia Bandiera della Bielorussia 1 – 0 Bandiera del Giappone Giappone Amichevole -
16-11-2013 Genk Paesi Bassi Bandiera dei Paesi Bassi 2 – 2 Bandiera del Giappone Giappone Amichevole - Ingresso al 46’ 46’
19-11-2013 Bruxelles Belgio Bandiera del Belgio 2 – 3 Bandiera del Giappone Giappone Amichevole - Ingresso al 46’ 46’
5-3-2014 Tokyo Giappone Bandiera del Giappone 4 – 2 Bandiera della Nuova Zelanda Nuova Zelanda Amichevole - Ingresso al 46’ 46’
27-5-2014 Saitama Giappone Bandiera del Giappone 1 – 0 Bandiera di Cipro Cipro Amichevole - cap. Uscita al 46’ 46’
2-6-2014 Tampa Costa Rica Bandiera della Costa Rica 1 – 3 Bandiera del Giappone Giappone Amichevole 1 Ingresso al 46’ 46’
7-6-2014 Tampa Giappone Bandiera del Giappone 4 – 3 Bandiera dello Zambia Zambia Amichevole - cap. Uscita al 89’ 89’
14-6-2014 Recife Costa d'Avorio Bandiera della Costa d'Avorio 2 – 1 Bandiera del Giappone Giappone Mondiali 2014 - 1º turno - Ingresso al 54’ 54’
19-6-2014 Natal Giappone Bandiera del Giappone 0 – 0 Bandiera della Grecia Grecia Mondiali 2014 - 1º turno - Ingresso al 46’ 46’
14-11-2014 Toyota Giappone Bandiera del Giappone 6 – 0 Bandiera dell'Honduras Honduras Amichevole 1 Ammonizione al 35’ 35’ Uscita al 70’ 70’
18-11-2014 Osaka Giappone Bandiera del Giappone 2 – 1 Bandiera dell'Australia Australia Amichevole - Uscita al 46’ 46’
12-1-2015 Newcastle Giappone Bandiera del Giappone 4 – 0 Bandiera della Palestina Palestina Coppa d'Asia 2015 - 1º turno 1 Uscita al 58’ 58’
16-1-2015 Brisbane Iraq Bandiera dell'Iraq 0 – 1 Bandiera del Giappone Giappone Coppa d'Asia 2015 - 1º turno - Uscita al 63’ 63’
20-1-2015 Melbourne Giappone Bandiera del Giappone 2 – 0 Bandiera della Giordania Giordania Coppa d'Asia 2015 - 1º turno - Uscita al 86’ 86’
23-1-2015 Sydney Giappone Bandiera del Giappone 1 – 1 dts
(4 – 5 dtr)
Bandiera degli Emirati Arabi Uniti Emirati Arabi Uniti Coppa d'Asia 2015 - Quarti di finale - Uscita al 54’ 54’
Totale Presenze (1º posto) 152 Reti (18º posto) 15

Palmarès[modifica | modifica wikitesto]

Club[modifica | modifica wikitesto]

Competizioni nazionali[modifica | modifica wikitesto]

Gamba Osaka: 2005, 2014
Gamba Osaka: 2007, 2015
Gamba Osaka: 2007, 2014
Gamba Osaka: 2008, 2009, 2014, 2015
Gamba Osaka: 2013
Júbilo Iwata: 2021

Competizioni internazionali[modifica | modifica wikitesto]

Gamba Osaka: 2008
Gamba Osaka: 2008

Nazionale[modifica | modifica wikitesto]

2004, 2011
2004, 2007, 2008, 2009, 2011
2007

Individuale[modifica | modifica wikitesto]

2003, 2004, 2005, 2006, 2007, 2008, 2009, 2010, 2011, 2012, 2014, 2015
2008
  • Miglior calciatore giapponese dell'anno: 2
2008, 2014
2009
2014

Filmografia[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ 608 (98) se si comprendono le presenze nei play-off.
  2. ^ (EN) Endo Yasuhito, su japannationalfootballteam.com. URL consultato il 21 dicembre 2013 (archiviato dall'url originale il 21 settembre 2013).
  3. ^ Soprannominato Yatto o Yatto-San dai tifosi giapponesi che significa "uomo infinito", un modo per sottolineare la sua longevità calcistica.
  4. ^ (JA) 遠藤保仁の子供の名前と年齢は?息子のサッカーの実力がすごい!ガンバユース昇格!, su a-room.work. URL consultato il 13 ottobre 2021.
  5. ^ Come ha fatto ad esempio il suo compagno di Nazionale Yūto Nagatomo.
  6. ^ (JA) 遠藤 保仁選手 ジュビロ磐田へ期限付き移籍のお知らせ, su gamba-osaka.net. URL consultato il 7 ottobre 2020.
  7. ^ (JA) 遠藤 保仁選手が期限付き移籍加入, su jubilo-iwata.co.jp. URL consultato il 7 ottobre 2020.
  8. ^ (EN) @j_league_en, A Japanese football legend. A #JLEAGUE icon. A part of our history forever. (Tweet), su Twitter, 9 gennaio 2024. URL consultato l'11 gennaio 2024.
  9. ^ a b (JA) @gamba_official, 🔵Thanks and Welcome back⚫️ (Tweet), su Twitter, 9 gennaio 2024. URL consultato l'11 gennaio 2024.
  10. ^ (EN) Endō: Zaccheroni comunica con noi a gesti Archiviato il 13 ottobre 2017 in Internet Archive.
  11. ^ Un nome che viene utilizzato anche è Kagoshima Mitsutaka
  12. ^ a b Regular season+Play-off
  13. ^ 100ª presenza
  14. ^ 4º titolo

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]


Controllo di autoritàVIAF (EN255619745 · NDL (ENJA01152073