Nazionale di calcio della Thailandia

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Bandiera della Thailandia Thailandia
Uniformi di gara
Manica sinistra
Manica sinistra
Maglietta
Maglietta
Manica destra
Manica destra
Pantaloncini
Pantaloncini
Calzettoni
Casa
Manica sinistra
Manica sinistra
Maglietta
Maglietta
Manica destra
Manica destra
Pantaloncini
Pantaloncini
Calzettoni
Trasferta
Sport Calcio
Federazione FAT
Football Association of Thailand
Confederazione AFC
Codice FIFA THA
Soprannome ช้างศึก (Elefanti da guerra)
Selezionatore Bandiera del Giappone Masatada Ishii
Record presenze Kiatisuk Senamuang (134)
Capocannoniere Kiatisuk Senamuang (71)
Ranking FIFA 101º (4 aprile 2024)[1]
Sponsor tecnico Warrix Sports
Esordio internazionale
Bandiera della Thailandia Thailandia 1 - 6 Taiwan Bandiera di Taiwan
Bangkok, Thailandia; 20 agosto 1948
Migliore vittoria
Bandiera della Thailandia Thailandia 10 - 0 Brunei Bandiera del Brunei
Bangkok, Thailandia; 24 maggio 1971
Peggiore sconfitta
Bandiera del Regno Unito Regno Unito 9 - 0 Thailandia Bandiera della Thailandia
Melbourne, Australia; 30 novembre 1956
Coppa d'Asia
Partecipazioni 8 (esordio: 1972)
Miglior risultato Bronzo Terzo posto nel 1972

La nazionale di calcio della Thailandia (th. ฟุตบอลทีมชาติไทย) è la rappresentativa calcistica nazionale della Thailandia, posta sotto l'egida della Football Association of Thailand ed affiliata all'AFC.

La squadra non ha mai ottenuto successi internazionali se si escludono quelli in competizioni regionali quali i Giochi del Sud-est asiatico, vinti per 5 volte, e l'AFF Cup, vinta per 6 volte. Non ha mai partecipato ad un campionato mondiale e il miglior risultato ottenuto nella Coppa d'Asia è il terzo posto nell'edizione del 1972, ospitata dalla stessa Thailandia. Ha partecipato due volte ai Giochi olimpici estivi e tre volte ai Giochi asiatici.

Nella classifica mondiale della FIFA il miglior piazzamento della Thailandia è il 43º posto del settembre 1998, mentre il peggiore è il 165º posto dell'ottobre 2014. Occupa attualmente il 113º posto.[1]

Storia[modifica | modifica wikitesto]

1915-1995[modifica | modifica wikitesto]

Membri della prima nazionale thailandese di calcio.

La nazionale fu costituita nel 1915 come rappresentativa del Siam e giocò il primo incontro non ufficiale al Royal Bangkok Sport Club Stadium il 20 dicembre di quell'anno, contro una rappresentativa di calciatori europei. Il 25 aprile 1916 il re Vajiravudh fondò la Football Association of Siam. Nel 1930 la squadra disputò la sua prima partita contro un'altra nazionale, l'Indocina, che comprendeva giocatori originari del Vietnam del Sud e della Francia. Nel 1949 il Siam, e quindi anche la sua federcalcio, cambiarono nome quando il paese assunse la denominazione di Thailandia.

Il re Vajiravudh, fondatore della federcalcio thailandese.
La nazionale thailandese alle Olimpiadi del 1956 a Melbourne, prima della disfatta contro il Regno Unito.

Alle Olimpiadi del 1956 a Melbourne la squadra fece il proprio esordio olimpico, perdendo per 0-9 contro il Regno Unito (più larga sconfitta nella storia della nazionale) e mancando la qualificazione ai quarti di finale. Nel 1965 la Thailandia ottenne per la prima volta il primo posto ai Giochi del Sud-est asiatico.

Giocò anche le Olimpiadi del 1968 a Città del Messico, dove perse contro la Bulgaria per 0-7, contro il Guatemala per 1-4 e contro la Cecoslovacchia per 0-8, uscendo al primo turno. Resta questa l'ultima apparizione della Thailandia in un torneo olimpico di calcio.

Il 21 giugno 1992 la squadra vinse per 2-1 a Bangkok contro la Corea del Sud, all'epoca la più valida nazionale di calcio asiatica in una gara di qualificazione alla Coppa d'Asia 1992. Sconfiggendo due giorni dopo il Bangladesh per 1-0 (ancora a Bangkok) vinse quindi il girone e si qualificò per la Coppa d'Asia, che si tenne tra ottobre e novembre di quell'anno in Giappone. La selezione thailandese ottenne due pareggi contro il Qatar (1-1) e contro la Cina (0-0), poi classificatasi terza nel torneo, prima di essere eliminata a causa della sconfitta per 0-4 contro l'Arabia Saudita.

Nel 1994 il commissario tecnico Thawatchai Sartjakul assemblò una delle migliori nazionali thailandesi di sempre, guidata da Kiatisuk Senamuang, Tawan Sripan e Dusit Chalermsan[2].

1996-2013[modifica | modifica wikitesto]

Dal 1996 al 2002 la nazionale thailandese vinse per ben tre volte su quattro l'AFF Cup, allora denominata Tiger Cup, battendo la Malaysia per 1-0 nella finale del 1996 e l'Indonesia per 4-1 nella finale del 1998 e ai tiri di rigore (2-2 dopo i tempi supplementari) nella finale del 2002.

Nella edizione del 1998 vinse per la prima volta il AFF Cup, a sconfiggendo per 1-0 la Malaysia. Ottenne due qualificazioni consecutive alla finale del torneo, ma perse contro Singapore nel 2007 e Vietnam nel 2008, per poi perdere anche la finale del 2012, ancora contro il Vietnam.

Ai Giochi asiatici partecipò tre volte, raggiungendo la semifinale nel 1990, nel 1998 (edizione giocata in casa) e nel 2002.

La Thailandia si qualificò alla fase finale della Coppa d'Asia 2000, che si tenne in Libano. Nel girone con i padroni di casa del Libano, l'Iran e l'Iraq, fu sconfitta all'esordio (0-2) dagli iracheni, poi pareggiò (1-1) contro l'Iran e anche contro il Libano (1-1), concludendo il girone al terzo posto (migliore differenza reti rispetto ai libanesi). Qualificatasi anche alla fase finale della Coppa d'Asia 2004, fu inserita in un difficile girone comprendente anche Giappone, Iran e Oman. Sconfitti per 0-3 dagli iraniani, i thailandesi persero malamente anche contro il Giappone (1-4) e furono eliminati prima dell'ultima partita, persa contro l'Oman. Chiusero il torneo con un solo gol segnato.

Nella Coppa d'Asia 2007, co-ospitata dalla Thailandia insieme a Indonesia, Malaysia e Vietnam, era considerata la nazionale più forte tra quelle dei paesi ospitanti. Inserita in un girone con Australia, Oman e Iraq, ottenne un pari (1-1) contro l'Iraq, una vittoria (2-0) contro l'Oman (prima vittoria ottenuta nei 90 minuti dalla Thailandia nella storia della fase finale del torneo) e subì una sconfitta (0-4) contro l'Australia. L'eliminazione al primo turno segnò di fatto la fine della carriera in nazionale di Kiatisuk Senamuang, Pipat Thonkanya e Tawan Sripan, esponenti della cosiddetta "generazione d'oro" del calcio thailandese. Pipat e Tawan in realtà furono convocati in nazionale anche successivamente, ma con sempre minore frequenza fino al ritiro.

Il 23 settembre 2009 assunse la guida della nazionale l'inglese Bryan Robson, che subentrò al connazionale Peter Reid[3], che non riuscì a qualificare la nazionale alla Coppa d'Asia 2011 e non andò oltre la fase a gironi dell'AFF Cup 2010. Si dimise l'8 giugno 2011 e fu sostituito dal tedesco Winfried Schäfer.

Nelle qualificazioni al campionato del mondo 2014 batté l'Australia in trasferta e l'Oman e pareggiò contro l'Arabia Saudita, pur impiegando una formazione ricca di giovani. Nell'AFF Cup 2012 vinse il proprio girone battendo Filippine, Vietnam e Birmania, poi eliminò nella doppia semifinale la Malaysia, ma nella doppia finale fu battuta da Singapore.

Nelle qualificazioni alla Coppa d'Asia 2015 subì ben sei sconfitte in sei partite, concedendo 21 gol.

Nel giugno 2013 Schäfer si dimise. Al suo posto fu ingaggiato ad interim Kiatisuk Senamuang.

Dal 2014[modifica | modifica wikitesto]

La nazionale thailandese celebra la vittoria dell'AFF Cup 2014, ottenuta in Malaysia.

La Thailandia tornò al successo nell'AFF Cup nell'edizione del 2014, mettendo fine a un digiuno di vittorie nel torneo che durava da dodici anni. Nella doppia finale superò la Malaysia, sconfiggendola per 2-0 allo stadio Rajamangala di Bangkok prima di subire una sconfitta per 3-2 al Bukit Jalil National Stadium di Kuala Lumpur. L'allenatore thailandese Kiatisuk Senamuang divenne il primo a vincere il torneo sia da giocatore che da allenatore.

La squadra trionfò anche nell'edizione del 2016 dell'AFF Cup, battendo per 2-0 in casa l'Indonesia dopo aver subito una sconfitta per 2-1 in trasferta. Decisiva fu la doppietta segnata nella gara di ritorno da Siroch Chatthong.

Il 26 aprile 2017 Milovan Rajevac fu nominato commissario tecnico della Thailandia dopo le dimissioni di Kiatisuk Senamuang, firmando un contratto annuale con opzione per un altro anno. Il 5 febbraio 2018 egli estese il proprio contratto fino al 2020. Il serbo condusse la squadra alle semifinali dell'AFF Cup 2018 e alla qualificazione alla Coppa d'Asia 2019.

Il 7 gennaio 2019, dopo la clamorosa sconfitta per 1-4 all'esordio nella fase finale della Coppa d'Asia contro l'India, Rajevac fu esonerato[4]. Lo sostituì ad interim Sirisak Yodyardthai, che debuttò con una vittoria nella successiva partita del 10 gennaio 2019 contro il Bahrein (1-0). Un pareggio nella partita del 14 gennaio contro i padroni di casa degli Emirati Arabi Uniti (1-1) consentì ai thailandesi di superare il turno nella competizione per la prima volta dopo 47 anni, prima dell'eliminazione agli ottavi di finale contro la Cina, vittoriosa per 2-1 il 20 gennaio.

Passata sotto la guida dell'allenatore giapponese Akira Nishino, la nazionale thailandese ottenne 7 punti nelle prime 5 partite del girone di seconda fase delle eliminatorie asiatiche del campionato del mondo 2022 e dovette rinunciare alle velleità di qualificazione dopo appena 5 incontri. Dopo un anno di interruzione dell'attività calcistica a causa della pandemia di COVID-19, le partite ripresero a Dubai, dove, priva dell'infortunato Chanathip Songkrasin, stella della squadra, e di Teerasil Dangda e Theerathon Bunmathan, la nazionale thailandese raccolse un pari e due sconfitte e concluse il girone al quarto e penultimo posto. Esonerato Nishino, la federazione lo sostituì con Anurak Srikerd.

Nel settembre 2021 la nazionale passò al ct Alexandré Pölking, che nell'AFF Cup 2020, disputatasi a Singapore non prima nel dicembre 2021 a causa della pandemia di COVID-19, guidò la squadra dapprima alla vittoria del girone A e poi alla vittoria della competizione, ottenuta eliminando il Vietnam nella doppia semifinale e l'Indonesia nella doppia finale. Per i thailandesi fu il terzo successo nelle ultime quattro edizioni della manifestazione.

Partecipò nel 2022 all'AFF Cup, dove si classificò prima proprio girone, a pari punti con l'Indonesia, ma con migliore differenza reti, dopo aver battuto Cambogia (3-1), Brunei (5-0) e Filippine (4-0) e pareggiato 1-1 contro l'Indonesia. Perse per 1-0 la partita d'andata della semifinale contro la Malaysia, ma si riscattò vincendo poi per 3-0 nella partita di ritorno; in finale affrontò il Vietnam, con cui pareggiò per 2-2 nel match d'andata, per poi vincere per 1-0 in quello di ritorno, aggiudicandosi così il trofeo.

Qualificatasi alla Coppa d'Asia 2023 come seconda del proprio girone (battendo per 2-0 lo Sri Lanka e per 3-0 le Maldive), la Thailandia si piazzò seconda nel proprio girone della fase finale avendo vinto per 2-0 contro il Kirghizistan e ottenuto due pareggi per 0-0 contro Arabia Saudita e Oman, ma agli ottavi fu battuta dall'Uzbekistan per 2-1 ed eliminata.

Partecipazioni al campionato del mondo[modifica | modifica wikitesto]

Partecipazioni alla Coppa d'Asia[modifica | modifica wikitesto]

  • Dal 1956 al 1964 - Non partecipante
  • 1968 - Non qualificata
  • 1972 - Terzo posto
  • 1976 - Ritirata dopo essersi qualificata
  • Dal 1980 al 1988 - Non qualificata
  • Dal 1992 al 2007 - Primo turno
  • Dal 2011 al 2015 - Non qualificata
  • 2019 - Ottavi di finale
  • 2023 - Ottavi di finale

Partecipazioni all'AFF Cup[modifica | modifica wikitesto]

Partecipazioni ai Giochi del Sud-est asiatico[modifica | modifica wikitesto]

Rosa attuale[modifica | modifica wikitesto]

Lista dei convocati per la Coppa d'Asia 2023.

N. Pos. Giocatore Data nascita (età) Pres. Reti Squadra
1 P Siwarak Tedsungnoen 20 aprile 1984 (39 anni) 33 0 Bandiera della Thailandia Buriram United
20 P Saranon Anuin 24 marzo 1994 (30 anni) 1 0 Bandiera della Thailandia Chiangrai United
23 P Patiwat Khammai 24 dicembre 1994 (29 anni) 9 0 Bandiera della Thailandia Bangkok United
2 D Santiphap Channgom 23 settembre 1996 (27 anni) 3 0 Bandiera della Thailandia BG Pathum United
3 D Theerathon Bunmathan 6 febbraio 1990 (34 anni) 101 7 Bandiera della Thailandia Buriram United (capitano)
4 D Elias Dolah 24 aprile 1993 (30 anni) 16 1 Bandiera dell'Indonesia Bali United
12 D Nicholas Mickelson 24 luglio 1999 (24 anni) 10 1 Bandiera della Danimarca OB
16 D Jakkapan Praisuwan 16 agosto 1994 (29 anni) 12 1 Bandiera della Thailandia BG Pathum United
17 D Pansa Hemviboon 8 luglio 1990 (33 anni) 44 6 Bandiera della Thailandia Buriram United
21 D Suphanan Bureerat 10 ottobre 1993 (30 anni) 18 1 Bandiera della Thailandia Port
26 D Suphan Thongsong 26 agosto 1994 (29 anni) 13 0 Bandiera della Thailandia Bangkok United
5 C Kritsada Kaman 18 marzo 1999 (25 anni) 32 0 Bandiera della Thailandia BG Pathum United
6 C Sarach Yooyen 30 maggio 1992 (31 anni) 79 6 Bandiera della Thailandia BG Pathum United
7 C Supachok Sarachat 22 maggio 1998 (25 anni) 32 8 Bandiera del Giappone Hokkaido Consadole Sapporo
8 C Picha Autra 7 gennaio 1996 (28 anni) 9 0 Bandiera della Thailandia Muangthong United
11 C Bordin Phala 20 dicembre 1994 (29 anni) 41 6 Bandiera della Thailandia Port
13 C Jaroensak Wonggorn 18 maggio 1997 (26 anni) 11 0 Bandiera del Giappone Jubilo Iwata
14 C Rungrath Poomchantuek 17 maggio 1992 (31 anni) 7 0 Bandiera della Thailandia Bangkok United
18 C Weerathep Pomphan 19 settembre 1996 (27 anni) 29 0 Bandiera della Thailandia Bangkok United
19 C Pathompol Charoenrattanapirom 21 aprile 1994 (29 anni) 24 1 Bandiera della Thailandia Port
22 C Channarong Promsrikaew 17 aprile 2001 (23 anni) 14 1 Bandiera della Thailandia Chonburi
24 C Worachit Kanitsribampen 24 agosto 1997 (26 anni) 17 2 Bandiera della Thailandia Port
25 C Peeradon Chamratsamee 15 settembre 1992 (31 anni) 21 2 Bandiera della Thailandia Buriram United
9 A Supachai Chaided 1º dicembre 1998 (25 anni) 35 7 Bandiera della Thailandia Buriram United
10 A Suphanat Mueanta 2 agosto 2002 (21 anni) 17 6 Bandiera del Belgio OH Leuven
15 A Teerasak Poeiphimai 21 settembre 2002 (21 anni) 9 0 Bandiera della Thailandia Port

Tutte le rose[modifica | modifica wikitesto]

Coppa d'Asia[modifica | modifica wikitesto]

Coppa d'Asia 1972
Masarawatt, P Saravuth, D Chirawat, D Narong, C Chatchai, ? Chumpol, ? Ich, ? Niwatana, ? Prapon, ? Preecha, ? Pririt, ? Pullop, ? Supakij, CT: Glomb
Coppa d'Asia 1992
Poomeat, 2 Sumet, 3 Cherdchai, 4 Surasak, 5 Pairote, 6 Kosol, 7 Natee, 8 Anun, 9 Kajohn, 10 Thanis, 11 Songserm, 12 Surachai, 13 Nantapreecha, 14 Vithoon, 15 Attaphol, 16 Narong, 17 Adul, 18 Chaiyong, 19 Praphan, 20 Kumpanat, CT: Stubbe
Coppa d'Asia 1996
Wacharapong, 2 Kritsada, 4 Pattanapong, 5 Jakarat, 6 Sanor, 7 Natee, 8 Apichad, 9 Natipong, 11 Yutthana, 12 Surachai Ja., 13 Kiatisuk, 14 Worrawoot, 15 Sunei, 17 Dusit, 18 Nipon, 19 Surachai Ji., 20 Phithaya, 21 Satit, 22 Sing, 25 Sujja, CT: Arjhan
Coppa d'Asia 2000
Wirat, 2 Tanongsak, 3 Niweat, 5 Choketawee, 6 Anurak, 7 Chukiat, 8 Therdsak, 10 Totchtwan, 11 Thawatchai, 12 Surachai Ja, 14 Worrawoot, 15 Witthaya, 16 Surachai Ji., 17 Dusit, 18 Pansa, 19 Pipat, 20 Seksan, 22 Kittisak, 23 Sutee, 24 Thanunchai, 25 Panupong, CT: Withe
Coppa d'Asia 2004
Niweat, 4 Peeratat, 6 Choketawee, 7 Narongchai, 8 Therdsak, 12 Nirut, 14 Sarayuth, 15 Paitoon, 16 Sakda, 18 Sinthaweechai, 19 Datsakorn, 21 Issawa, 22 Pattara, 23 Sutee, 24 Jetsada, 25 Tada, 26 Worachai, 27 Pichitphong, 28 Nattaporn, 29 Rangsan, 30 Supachai, CT: Chatchai
Coppa d'Asia 2007
Weera, 2 Suree, 3 Patiparn, 4 Jetsada, 5 Niweat, 6 Nattaporn, 7 Datsakorn, 8 Suchao, 9 Therdsak, 10 Totchtawan, 12 Nirut, 13 Kiatisuk, 14 Teeratep, 16 Kiatprawut, 17 Sutee, 18 Sinthaweechai, 19 Pichitphong, 20 Hatthaporn, 21 Teerasil, 22 Narit, 23 Pipat, 24 Apichet, 28 Natthaphong, CT: Charnwit
Coppa d'Asia 2019
Chatchai, 2 Sasalak, 3 Theerathon, 4 Chalermpong, 5 Adisorn, 6 Pansa, 7 Sumanya, 8 Thitipan, 9 Adisak, 10 Teerasil, 11 Korrakot, 12 Chananan, 13 Saranon, 14 Sanrawat, 15 Suphan, 16 Mika, 17 Tanaboon, 18 Chanathip, 19 Tristan, 20 Siroch, 21 Pokklaw, 22 Supachai, 23 Siwarak, CT: Rajevac/Sirisak
Coppa d'Asia 2023
Siwarak, 2 Santiphap, 3 Theerathon, 4 Dolah, 5 Kritsada, 6 Sarach, 7 Supachok, 8 Picha, 9 Supachai, 10 Suphanat, 11 Bordin, 12 Mickelson, 13 Jaroensak, 14 Rungrath, 15 Teerasak, 16 Jakkapan, 17 Pansa, 18 Weerathep, 19 Pathompol, 20 Saranon, 21 Suphanan, 22 Channarong, 23 Patiwat, 24 Worachit, 25 Peeradon, 26 Suphan, CT: Ishii

Giochi olimpici[modifica | modifica wikitesto]

NOTA: per le informazioni sulle rose successive al 1948 visionare la pagina della Nazionale olimpica.

Record individuali[modifica | modifica wikitesto]

Dati aggiornati al 1º gennaio 2022.[5] In grassetto i calciatori ancora attivi in nazionale.

Presenze[modifica | modifica wikitesto]

Presenze
Pos. Giocatore Presenze Reti Periodo
1 Kiatisuk Senamuang 134 71 1993-2007
2 Teerasil Dangda 126 64 2007-
3 Totchtawan Sripan 110 19 1993-2009
4 Piyapong Pue-on 100 70 1981-1997
Datsakorn Thonglao 100 11 2003-2017
6 Dusit Chalermsan 96 14 1994-2004
7 Niweat Siriwong 90 3 1995-2012
8 Natee Thongsookkaew 87 1 1986-2000
9 Surachai Jaturapattarapong 86 7 1991-2002
10 Attaphol Buspakom 85 13 1985- 1998
Niwat Srisawat 85 28 1967-1979

Reti[modifica | modifica wikitesto]

Reti
Pos. Giocatore Reti Presenze Media reti Periodo
1 Kiatisuk Senamuang 71 134 0.53 1993-2007
2 Piyapong Pue-on 70 100 0.7 1981-1997
3 Teerasil Dangda 64 126 0.45 2007-
4 Sarayuth Chaikamdee 31 49 0.63 2003-2011
5 Vithoon Kijmongkolsak 29 84 0.35 1985-1995
6 Worrawoot Srimaka 28 63 0.44 1995-2003
Daoyod Dara 28 70 0.4 1975-1986
Niwat Srisawat 28 85 0.33 1967-1979
9 Jedsada Na Phatthalung 27 79 0.34 1971-1981
10 Suttha Sudsa-ard 25 51 0.49 1978-1988
Netipong Srithong-In 25 55 0.45 1995-1997
Chalor Hongkajorn 25 67 0.37 1979-1987

Commissari tecnici[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b (EN) Men's Ranking, su fifa.com. URL consultato il 30 novembre 2023.
  2. ^ (EN) รำลึกดรีมทีม, in thailandsusu.com. URL consultato il 27 dicembre 2018 (archiviato dall'url originale il 4 gennaio 2017).
  3. ^ (EN) Bryan Robson to coach Thailand Bryan Robson has agreed to replace his former England team-mate Peter Reid as coach of Thailand., in The Daily Telegraph, London, 23 settembre 2009.
  4. ^ Coppa d’Asia, ribaltone Thailandia: licenziato il ct Milovan Rajevac, su calcioweb.eu.
  5. ^ (EN) Roberto Mamrud, Thailand - Record International Players, su rsssf.com, RSSSF.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Calcio: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di calcio