Discussioni progetto:Musica: differenze tra le versioni

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Dennis Radaelli (discussione | contributi)
Riga 137: Riga 137:
::::::E' fuori dai criteri e non ci sono motivi enciclopedici evidenti, imho da non inserire. --[[Utente:Welovedeedeeramone|Welovedeedeeramone]] ([[Discussioni utente:Welovedeedeeramone|msg]]) 20:58, 24 mag 2013 (CEST)
::::::E' fuori dai criteri e non ci sono motivi enciclopedici evidenti, imho da non inserire. --[[Utente:Welovedeedeeramone|Welovedeedeeramone]] ([[Discussioni utente:Welovedeedeeramone|msg]]) 20:58, 24 mag 2013 (CEST)
:::::::Palesemente non enciclopedico.--[[Utente:Vito.Vita|Vito.Vita]] ([[Discussioni utente:Vito.Vita|msg]]) 21:10, 25 mag 2013 (CEST)
:::::::Palesemente non enciclopedico.--[[Utente:Vito.Vita|Vito.Vita]] ([[Discussioni utente:Vito.Vita|msg]]) 21:10, 25 mag 2013 (CEST)
::::::::Condivido: non enciclopedico!--[[Utente:13 giugno 1993|Enzo 13 giugno 1993 Torino]] ([[Discussioni utente:13 giugno 1993|msg]]) 11:05, 26 mag 2013 (CEST)

Versione delle 11:05, 26 mag 2013

Questo è il bar tematico del progetto Musica, in cui si discutono tutte le problematiche relative alle voci di musica presenti su Wikipedia. Per aprire una nuova discussione, scegli la giusta sottopagina tra quelle sotto elencate.

Musica classica

Jazz

Popular music
(pop, rock, elettronica, ecc.)

Strumenti musicali

Varie
Per tutto quello che non rientra in uno degli altri argomenti, oppure per questioni che interessano la musica in generale.
Portale:Musica - Progetto:Musica - Auditorium - Categoria:Musica
Da verificare per enciclopedicità

Questo è l'elenco delle pagine riguardanti la musica da verificare per enciclopedicità, ovvero quelle a cui è stato apposto il template di avviso {{E|motivo|musica|mese anno}}.

Verificare
Verificare

Voci attualmente da verificare per enciclopedicità:

In cancellazione

Questo è l'elenco delle pagine riguardanti la musica proposte per la cancellazione. Se qualche pagina non è di seguito elencata, nonostante sia stata avviata la procedura, è perché nel template {{Cancellazione}} incluso nella pagina non è specificato il parametro argomento (oppure l'argomento è un altro) o non è stato fatto il "dummy edit" sulla pagina. Se puoi, aiutaci a completare questo elenco inserendo arg=musica nel template delle pagine in cancellazione che ne sono sprovviste.

Cancellazione
Cancellazione

Voci attualmente proposte per la cancellazione:

 
Archivio


Gestione delle talk dei progetti musicali

Riprendo un'idea accennata qui: organizzare la talk del progetto:musica analogamente a quella del progetto biografie (vedi). In sostanza, si tratta di una talk "chiusa"/"bloccata" (non in senso stretto, cioè non protetta, al più semiprotetta), che smista alle varie talk dei sottoprogetti.

In questo modo, il genere musicale di riferimento (o altro argomento, come "strumenti musicali") viene facilmente individuato, mentre solo nel caso di un argomento da miscellanea, si viene indirizzati ad una talk /Varie.

Perché? Perché in sostanza la talk generale di musica sta ospitando argomenti di musica pop-rock. In questo contesto, il progetto:rock potrebbe diventare "pop-rock", mentre /Varie ospiterebbe anche temi legati a generi che non hanno un progetto dedicato. --pequod ..Ħƕ 15:19, 9 mag 2013 (CEST)[rispondi]

Sono d'accordo! --Michele (aka IlFidia) 15:25, 9 mag 2013 (CEST)[rispondi]
Idem --Anoixe(dimmi pure...) 12:12, 11 mag 2013 (CEST)[rispondi]

ATTENZIONE:

  1. Ho segnalato al progetto:Rock l'intenzione di "ampliare" a Pop Rock.
  2. Ho aperto Discussioni progetto:Musica/Varie.
  3. Ho modificato la Testata di questo bar.
  4. Ho archiviato da questa talk il mese di aprile: il passato è passato.
  5. Facciamo gli ultimi passi? Vedo qui thread che di fatto interessano sottopagine di discussione (ad es. questioni inerenti al rap...). Sono thread da smistare/cambusare lì dove interessano.
  6. Qualcuno può aiutare sul fronte dell'utilizzo di {{Struttura progetto/Bar tematico}} in testa a questa pagina?
  7. Andiamo avanti e poi chiediamo la semiprotezione di questa pagina? --pequod ..Ħƕ 15:43, 16 mag 2013 (CEST)[rispondi]
Se vuoi posso smistare le varie discussioni contenute qua nelle relative discussioni dei progetti. --Michele (aka IlFidia) 15:52, 16 mag 2013 (CEST)[rispondi]
Non ti dico di no! :D --pequod ..Ħƕ 17:55, 16 mag 2013 (CEST)[rispondi]
Le discussioni pop le sposto al progetto rock, ok? --Michele (aka IlFidia) 18:03, 16 mag 2013 (CEST)[rispondi]
Ok. Mi chiedevo se questo sottoprogetto rock non possa essere "reintitolato" progetto:Musica pop, in modo da abbracciare pop e rock. Oppure "Pop & Rock". Pop rock, di fatto, rinvia ad un genere in particolare... E' vero che diversi sottoprogetti (hip hop, reggae, prog, ...) sono cmq "pop". Si sa, è un termine difficile. Qual è secondo voi il sistema migliore per abbordare la cosa, senza avere un sottoprogetto di troppo? --pequod ..Ħƕ 19:38, 16 mag 2013 (CEST)[rispondi]
Ho modificato la testata così, prendendo spunto proprio da quello del progetto Biografie. Se c'è qualcosa da sistemare, fate pure.
A questo punto andrei avanti completamente, togliendo da qui tutte le discussioni, smistandole ai sottoprogetti corretti.
Siamo sicuri di voler tenere tutti i sottoprogetti? Penso a quelli molto poco usati, come Heavy metal, Reggae e Rock progressivo, che potrebbero essere unificati nell'unico sottoprogetto di cui parla Pequod (io a questo punto lo chiamerei Discussioni progetto:Musica/Popular music).
Che dite? --BohemianRhapsody (msg) 00:27, 20 mag 2013 (CEST)[rispondi]
Quoto l'idea di BR. --Horcrux92. (contattami) 00:45, 20 mag 2013 (CEST)[rispondi]
Mi pare che manchi un progetto importantissimo: il Progetto Musica Leggera.--Vito.Vita (msg) 02:41, 20 mag 2013 (CEST)[rispondi]
Siamo sulla buona strada. Vito: tra "musica pop" e "popular music" vige una dialettica che modestissimamente reputo disastrosa. Alla fine dei conti e dei duchi, gran parte degli argomenti di un progetto:popular music coincidono con quelli di un progetto:musica pop (e "musica pop" è un redirect a "musica leggera"), per cui davvero non val la pena aprire un progetto:musica leggera. Se ci attestiamo alla macrocategoria popular music, ci possiamo agevolmente mettere dentro prog rock, reggae, metal, hip hop, rock e quartetto cetra (per intenderci), oltre a quello che siamo stati abituati finora a discutere in questa talk "Musica" (che vogliamo proteggere). In questo modo, asciugheremmo le talk fino ad ottenere:
  1. Jazz
  2. Classica (da spostare a "Musica classica")
  3. Corale (da spostare a "Musica corale") - per quanto mi convinca poco 'sto prg
  4. Popular music
  5. Strumenti musicali
  6. Varie
Mi sembra una magnifica semplificazione. Ovviamente cerchiamo di fare i passi con cautela, anche considerando che ci sono delle criticità specifiche (spam reggae e hip hop). Magari provvedo a dei bannerozzi con collage di foto per rendere esplicito anche a livello visivo cosa intendiamo mettere in ciascuna talk. --pequod ..Ħƕ 03:25, 20 mag 2013 (CEST)[rispondi]
E per favore, a parte che per /Varie, togliamo gli slash! --pequod ..Ħƕ 03:26, 20 mag 2013 (CEST)[rispondi]
Piuttosto, una macrocategoria che mi sembra manchi e che mi sembra sensato distinguere è "Folk". Io creerei un progetto:Musica folk o "Musica popolare", se preferiamo. Questo perché sarebbe utile raccogliere in uno spazio le discussioni che eventualmente dovessero venire fuori sull'argomento, invece che disperderle. (Mi metto già tra i firmatari e OSservatori di un simile progetto). --pequod ..Ħƕ 03:29, 20 mag 2013 (CEST)[rispondi]
Sono stato BOLD e quindi:
  • Ho spostato Progetto:Musica/Rock a Progetto:Popular music. Spero di non aver fatto errori e di non aver dimenticato niente, in caso contrario correggete e/o avvisatemi. ;)
  • Ho apposto il {{Progetto inattivo}} ai progetti Heavy metal, Hip hop, Reggae, Rock progressivo e Elettronica, invitando gli utenti a usare il nuovo Progetto:Popular music. Ovviamente se qualcuno non è d'accordo con l'"inattivazione" di uno di questi, e raccoglie una certa massa critica di utenti, può riattivarlo in qualsiasi momento.
  • Ho aggiornato ulteriormente la testata di questo Bar, per tenere conto delle nuove modifiche.
  • Se è tutto a posto e se possiamo procedere, allora sposterei anche le ultime discussioni rimaste qui nei sottoprogetti corretti (incluso questo thread, che sposterei in Discussioni progetto:Musica/Varie) e poi progettiamo solo sysop questo bar così che non si possa più usare (esattamente come la talk del Progetto:Biografie a cui ci siamo ispirati).
C'è altro che manca? --BohemianRhapsody (msg) 02:38, 21 mag 2013 (CEST)[rispondi]
Manca sicuramente di risolvere il {{Struttura progetto/Bar tematico}} in testa a questa pagina. Infatti recita Questo è il bar tematico del progetto Musica. In questa pagina si discutono le questioni relative alle voci di musica presenti su Wikipedia. Per aprire una nuova discussione, clicca su "Nuova discussione". Se vogliamo proteggere questa talk generale, com'è giusto che sia, non ha senso. Ma si può togliere? Non vorrei far casino. --pequod ..Ħƕ 11:23, 21 mag 2013 (CEST)[rispondi]
E poi bisogna trovare un nome per il bar di Popular music. --pequod ..Ħƕ 11:30, 21 mag 2013 (CEST)[rispondi]

[ Rientro] Certo, penso che non abbia più senso di esistere... --Michele (aka IlFidia) 11:33, 21 mag 2013 (CEST)[rispondi]

C'è poi da sistemare Progetto:Popular music/Monitoraggio voci/Tabella monitoraggio automatico, che dopo lo spostamento non funzia. E poi cancellerei Progetto:Popular music/Portale, che ho già rimosso dal progetto. --pequod ..Ħƕ 11:42, 21 mag 2013 (CEST)[rispondi]
Ho sistemato la testata di questa pagina, ho smistato le ultime discussioni rimaste, e ho chiesto a Horcrux una mano col suo bot per sistemare le voci del monitoraggio. Dite che possiamo chiudere? (cioè: archivio anche questa discussione e proteggo?). --BohemianRhapsody (msg) 17:38, 21 mag 2013 (CEST)[rispondi]
Ho creato tutte le nuove categorie (queste e queste) per il monitoraggio e ho fatto partire il bot. Alle 18:45 in punto dovrebbe aver finito, quindi ti prego di controllare che le vecchie categorie (queste e queste) siano vuote ed eventualmente cancellarle (non ho voglia di metterle tutte in C6 :-)). --Horcrux92. (contattami) 18:25, 21 mag 2013 (CEST)[rispondi]
✔ Fatto, ed ho verificato che tutte le vecchie categorie fossero vuote. Potete procedere alla cancellazione.
Per il futuro, queste sono le regex che ho usato:
<Typo word="(\| *progetto\d? *\= *)(?:Musica\/)?Rock" replace="$1Popular music" />
<Typo word="(\{\{AvvisoMonitoraggio\|)(?:Musica\/Rock|rock)\}\}" replace="$1Popular music}}" />
<Typo word="Categoria *\: *Progetto\:Musica\/Rock" replace="Categoria:Progetto:Popular music" />
--Horcrux92. (contattami) 19:00, 21 mag 2013 (CEST)[rispondi]

Ma invece di creare un nuovo progetto (inoltre dal titolo inglese, nonostante siamo su wikipedia in italiano), non sarebbe meglio avere il generico (cioè quello che si sta cercando) progetto musica? E poi magari dei progetti album, brani musicali e quant'altro (come viene fatto sulla wiki inglese). Così è molto più ordinato e si lavorerebbe per rendere UN progetto più attivo (ora tutti i progetti riguardante la musica sono morti, eccetto appunto il progetto musica).--79.19.177.132 (msg) 19:43, 21 mag 2013 (CEST)[rispondi]

Non si tratta di un "nuovo" progetto: in sostanza qui invece di argomenti generali si discuteva di musica pop e rock. Persino il progetto:rock era abbandonato, per quanto invece se ne parli di fatto molto.
I progetti inattivi sono stati appunto assorbiti.
Nella wikipedia in italiano il concetto è identificato così: popular music. Che avremmo dovuto fare?
La talk generica resta: si chiama discussioni progetto:Musica/Varie. In questo modo, la gente è costretta a scrivere nel luogo più indicato.
In un progetto album si incontrerebbe il metallaro e l'amante di Mahler; in un progetto brani musicali l'amante dei Metallica e quello del Quartetto Cetra: non mi paiono idee che possano funzionare. --pequod ..Ħƕ 20:42, 21 mag 2013 (CEST)[rispondi]
Qual è il senso allora di Popular music quando si ha già Musica? Non so, ma Popular music non mi sa di enciclopedico e non riesco a capire la differenza con Musica.--79.19.177.132 (msg) 21:17, 21 mag 2013 (CEST)[rispondi]
"Musica" è generico, "Popular music" è più specifico. Se esiste il sottoprogetto "Musica classica" è giusto che esista quello sull'altro grande ramo musicale. --Horcrux92. (contattami) 22:04, 21 mag 2013 (CEST)[rispondi]
P.S. Ho notato che BR oggi non è più attivo, quindi metto le vecchie categorie in C6, così se ne occuperà qualche altro admin ;-)
Se la motivazione è questa allora poteva restare tranquillamente il progetto rock e soci. Il problema non si risolve cambiando nome al portale.--79.19.177.132 (msg) 22:08, 21 mag 2013 (CEST)[rispondi]
Sì invece, perché popular music si riferisce ad una vastissima gamma di generi musicali, che include anche il rock. --Horcrux92. (contattami) 22:10, 21 mag 2013 (CEST)[rispondi]
Ma leggere la voce popular music prima di discutere la scelta? :-) Non abbiamo "cambiato nome al portale" (cmq, progetto, semmai): io credo che tu non stia sapendo comprendere a fondo la natura di quello che si sta facendo. Senza offesa. --pequod ..Ħƕ 01:28, 22 mag 2013 (CEST)[rispondi]

[a capo] Procederei con l'archiviazione di questo thread e con la protezione di questa pagina (edit sysop?). --pequod ..Ħƕ 13:39, 22 mag 2013 (CEST)[rispondi]

Ho notato una cosa molto bella che ho visto in una segnalazione al bar (precisamente questa). Superchilum ha creato un banner davvero molto carino del progetto. Per i pigroni eccolo qua:

Di cosa vuoi discutere?

Musica classica
File:Stub jazz.png
Jazz

Popular music
(pop, rock, electronic dance, ecc.)

Strumenti musicali

Per tutto quello che non rientra in uno degli altri argomenti, oppure per questioni che interessano la musica in generale, clicca qui.

Non so a voi, ma a me piace tantissimo! Lo possiamo adottare? :D (ovviamente con piccole correzioni, come l'inserimento del progetto della musica corale scusate, progetto inattivo) --Michele (aka IlFidia) 15:06, 22 mag 2013 (CEST)[rispondi]

pensavo di metterla in cima a questa pagina (o anche alle sottopagine) perchè mi sembra importante per un lettore capire subito, anche a livello grafico, dove andare a discutere. Ovviamente se vi sembra troppo grande, troppo largo o qualsiasi altra cosa, modifichiamola pure :-) --Superchilum(scrivimi) 15:10, 22 mag 2013 (CEST)[rispondi]
Concordo. Magari una piccola riduzione dell'immagine si può fare, ma per il resto hai fatto un ottimo lavoro :D --SuperVirtual 15:38, 22 mag 2013 (CEST)[rispondi]
Favorevole alla proposta del banner (che quindi andrebbe a sostituire il box fucsia che abbiamo qua in alto). Ho provato a modificare un attimo il banner di Superchilum, in modo da spiegare meglio cosa si intende con popular music ed evitare che le cose finiscano in "Varie". Se non piace, sistemate pure. ;) --BohemianRhapsody (msg) 16:00, 22 mag 2013 (CEST)[rispondi]
Nei codici delle immagini bisognerebbe inserire |link=Progetto:NomeProgetto. --Horcrux92. (contattami) 16:06, 22 mag 2013 (CEST)[rispondi]
✔ Fatto --Michele (aka IlFidia) 16:50, 22 mag 2013 (CEST)[rispondi]
Favorevole al lodo-chilum. --pequod ..Ħƕ 21:12, 22 mag 2013 (CEST)[rispondi]

Solo un dettaglio. Qualcun'altro come me non ha mai sopportato quella chitarra rossa dalla forma improbabile? Non sembra uno strumento musicale, sembra l'ascia di Jack Torrance! (oppure un omino che salta...) Non è meglio usare ad esempio questa immagine File:Stratocaster.svg, che oltre ad avere la tipica forma di una chitarra elettrica, può essere ricondotta alla popular music in generale e non richiama allo specifico a un singolo genere, come invece questo robo fa ricordando nello specifico l'heavy metal e l'hard rock?--SunѲfErat 23:23, 22 mag 2013 (CEST)[rispondi]

L'optimum sarebbe imho: a) rimpicciolire un pochino i quadratozzi; b) scegliere una serie di icone prese da un set omogeneo. --pequod ..Ħƕ 18:29, 23 mag 2013 (CEST)[rispondi]

Festival della qualità: voci non editate da più tempo

Vi informiamo che è in corso un Festival della qualità. Gli utenti che frequentano il progetto Musica e chiunque lo desideri sono invitati a parteciparvi e a dare una mano.
Quanto dura: dal 22 maggio al 30 giugno 2013
Cosa c'è da fare?: Questo festival ha come argomento le voci non editate da più tempo
Chi può partecipare?: Chiunque ne abbia voglia.
Si ringrazia dell'attenzione e della collaborazione. Partecipate numerosi e ... con qualità!


Segnalo Norman Pollock entrato per inserire solamente SPAM in voci relative a questo progetto. Al momento solamente due inserimenti: [1] e [2], ma da tenere d'occhio. --  Il Passeggero - amo sentirvi 09:25, 23 mag 2013 (CEST)[rispondi]

Citazioni

Quando si fa una citazione di un brano con il Template:Quote le eventuali parolacce al suo interno vanno censurate? Per caso è vietato inserirle? --Leooo 18:39, 23 mag 2013 (CEST)[rispondi]

L'unico tipo di "censura" che si può fare è scegliere una citazione piuttosto che un'altra. Dopo aver scelto, bisogna riportare la citazione con precisione.
In ogni caso, sarebbe stato più adeguato chiedere in Discussioni Wikipedia:Citazioni. --Horcrux92. (contattami) 18:56, 23 mag 2013 (CEST)[rispondi]
Giustissimo. Purtroppo sono talmente abituato a scrivere qui che non ci rifletto più di tanto. Comunque grazie per la rosposta. :) --Leooo 22:27, 23 mag 2013 (CEST)[rispondi]

Gemitaiz

A me sembra che il rapper "Gemitaiz" sia enciclopedico, se è distribuito da un etichetta discografica enciclopedica "Tanta Roba", rientra nelle policy di WP",ed è uno dei maggiori esponenti della scena hip hop in italia, perché non creare la voce? --Gabryelee (msg) 12:01, 24 mag 2013 (CEST)[rispondi]

Prima di creare una voce su questo artista, consulta prima la linea guida. Accertati soprattutto se egli abbia almeno pubblicato due album non autoprodotti. --SuperVirtual 12:06, 24 mag 2013 (CEST)[rispondi]
Ma certo, ha pubblicato più di due album. Io direi di crearla questa voce. Se rientra nei criteri perché privarcene? --Gabryelee (msg) 12:09, 24 mag 2013 (CEST)[rispondi]
Ripeto, sono autoprodotti o no? È questo quello che ti sto chiedendo. Inoltre vorrei aggiungere che su iTunes, la sua unica pubblicazione è soltanto un singolo, mentre su Discogs viene accreditato soltanto per una collaborazione in un mixtape e altri tre album. Se saresti gentile da fornirmi i titoli di questi album che avrebbe pubblicato, mi faresti un gran favore. --SuperVirtual 12:19, 24 mag 2013 (CEST)[rispondi]

No gli album non sono autoprodotti ecco la sua discografia:

Sicuramente ci sono altri album pubblicati, insieme al rapper "Canesecco", per me è abbastanza enciclopedico. --Gabryelee (msg) 13:16, 24 mag 2013 (CEST)[rispondi]

Gli album in download gratuito non sono autoprodotti? Interessante...
Comunque la frase "per me è abbastanza enciclopedico" non esiste, bisogna attenersi alle linee guida. Fino a quando non pubblicherà per il commercio almeno due album prodotti da una casa discografica conosciuta a livello nazionale, la voce non si crea. --SuperVirtual 13:32, 24 mag 2013 (CEST)[rispondi]
Non voglio insistere, ma gli album non sono "autoprodotti" come dici, perché sono sotto etichetta "Honiro Label", ricordo che il rapper Fedez ha pubblicato solo un album in commercio, gli altri album sono i "Free download" quindi anche lui non potrebbe essere enciclopedico? Oppure parliamo del rapper Jesto 0 etichette enciclopediche, eppure la voce ci sta. --Gabryelee (msg) 13:47, 24 mag 2013 (CEST)[rispondi]
Fedez ha pubblicato due album per il commercio e di fatto è enciclopedico come lo è anche Jesto (che ha pubblicato tre dischi). --SuperVirtual 13:57, 24 mag 2013 (CEST)[rispondi]
Jesto ha pubblicato solo un album con etichetta enciclopedica, tutto il resto sono album non enciclopedici, dove le etichette non sono enciclopediche, se puoi dovresti darci un occhiata :) --Gabryelee (msg) 14:03, 24 mag 2013 (CEST)[rispondi]
E' fuori dai criteri e non ci sono motivi enciclopedici evidenti, imho da non inserire. --Welovedeedeeramone (msg) 20:58, 24 mag 2013 (CEST)[rispondi]
Palesemente non enciclopedico.--Vito.Vita (msg) 21:10, 25 mag 2013 (CEST)[rispondi]
Condivido: non enciclopedico!--Enzo 13 giugno 1993 Torino (msg) 11:05, 26 mag 2013 (CEST)[rispondi]