Cavetown (cantante)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Cavetown
Cavetown nel 2019
NazionalitàBandiera del Regno Unito Regno Unito
GenereIndie pop
Indie rock
Indietronica
Periodo di attività musicale2013 – in attività
Album pubblicati10
Studio8
Live1
Raccolte1
Sito ufficiale

Cavetown, pseudonimo di Robin Daniel Skinner (Oxford, 15 dicembre 1998), è un cantante, musicista e youtuber inglese.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Il padre, David Skinner, è un musicologo e direttore di coro e gli ha insegnato a suonare la chitarra a 8 anni. Sua madre è una flautista professionale. Skinner ha vissuto a Cambridge e ha frequentato il Parkside Community College dal 2010 al 2015 e il Hill Roads Sixth Form College dal 2015 al 2017[1].

Skinner ha pubblicato su Youtube la sua prima canzone Haunted Lullaby nell'ottobre del 2013. Poco dopo[quando?] esce su Bandcamp il suo primo album Everything Is Made of Clouds, pubblicato all'età di soli 14 anni[nel 2013 ne ha compiuti 15, le date non tornano o non sono riportate in modo chiaro]. Successivamente, sempre su Bandcamp, pubblica gli album Gd Vibes, Everything Is Made of Stars e l'EP Nervous Friends // Pt.1 e contemporaneamente continua a pubblicare sul suo canale Youtube cover di artisti come Twenty One Pilots, Joji, Neutral Milk Hotel e Pinegrove.

Nel 2015 Skinner pubblica This Is Home, primo singolo ad ottenere attenzione[cosa vuol dire? è entrato nelle chart o ne hanno solo parlato?]. Nello stesso anno pubblica autonomamente il suo primo album in studio ufficiale[cosa vuol dire "ufficiale", visto che è autoprodotto anche questo? Gli altri tre precedenti allora cosa sono?] Cavetown. Il progetto include la traccia Devil Town, pubblicata anche su Spotify. Il suo secondo album 16/04/16 esce l'anno successivo. Il 60% dei profitti dell'album sono stati donati ad associazioni per la ricerca del cancro[senza fonte]. Sempre nel 2016 pubblica l'EP Dear.

Nel 2018 Skinner pubblica[con quale etichetta?] il suo terzo album in studio Lemon Boy, contenente i singoli Lemon Boy, Pigeon e Green. La title track ha raggiunto oltre 100 milioni di stream[dove? Fonti? Date?] e il video ha superato le 20 milioni di visualizzazioni[su quale piattaforma? Fonti? Date?]. Nel corso del 2018 e nel 2019 Skinner ha pubblicato diversi singoli split[evasivo. Quanti? Quali?] assieme ad altri artisti come Chloe Moriondo e Sidney Gish, che sono poi confluiti nella raccolta Animal Kingdom[prodotta da quale etichetta?]. In essa sono contenuti i singoli di successo[senza fonte] Juliet e Boys Will Be Bugs. Nel 2019 ha inoltre prodotto la traccia Prom Dress di Mxmtoon, poi diventata popolare su TikTok[senza fonte] e ha pubblicato una nuova versione di This Is Home.

Nel 2020 Skinner pubblica il suo primo album con l'etichetta discografica Sire Records Sleepyhead, che contiene i singoli Sweet Tooth, Telescope e Snail. Lo stesso anno è costretto a cancellare il tour di supporto a causa della pandemia di Covid-19. L'anno successivo esce l'EP di 7 tracce Man's Best Friend. Nel 2022, dopo una serie di singoli e collaborazioni con artisti come Kina, Chloe Moriondo e Beabadoobee, Skinner pubblica il suo quinto album in studio[con qualche etichetta o autoprodotto?] Worm Food, contenente i singoli Fall in Love With a Girl, 1994 e Frog. L'anno successivo un remix di Fall in Love With a Girl, realizzato in collaborazione con Orla Gartland, viene usato in una puntata della seconda stagione di Heartstopper.

Vita privata[modifica | modifica wikitesto]

Robin ha dichiarato di identificarsi negli spettri aromantico e asessuale e ha fatto coming out come uomo transgender nel 2020[senza fonte].

Discografia[modifica | modifica wikitesto]

Album in studio[modifica | modifica wikitesto]

Extended Play[modifica | modifica wikitesto]

Raccolte[modifica | modifica wikitesto]

Live[modifica | modifica wikitesto]

  • Live at Hoxton Hall (2019)

Note[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN3168445388655940975 · ISNI (EN0000 0004 7558 6982