Deadhead
«I deadheads hanno ciò che considero una delle maggiori evoluzioni positive nella storia della spiritualità: una "religione" senza credi»
Deadhead è il nome con cui viene chiamato, da metà anni settanta in poi, il fan dei Grateful Dead. I deadheads furono dei veri e propri seguaci del gruppo, cultori della loro musica.
Stile di vita e comportamenti
[modifica | modifica wikitesto]Quello del deadhead è un vero e proprio stile di vita, con delle regole ben precise e un codice comportamentale, che si accosta soprattutto al pensiero hippie della fine degli anni sessanta. In genere il deadhead cercava di seguire il più possibile i concerti del gruppo quando questo era ancora attivo, visto che ogni concerto diveniva un vero happening, dove l'utilizzo di sostanze psichedeliche (in particolare LSD, come illustrato dal film Acid Test[non chiaro]) era elevatissimo. I deadheads si sentivano elementi essi stessi ai concerti, diventando parte attiva e integrante del concerto, quasi tanto importanti quanto i membri della band, come suggeriscono i componenti dei Grateful Dead[senza fonte].
Si distinguevano tra tutti i deadheads i cosiddetti spinners (anche noti come the family of unlimited devotion): vestiti in modo molto semplice, giravano su se stessi durante i concerti del gruppo per raggiungere uno stato di coscienza alterato e a volte si inginocchiavano per "pregare" il loro "dio" Garcia. Tuttavia, né Garcia né gli altri componenti del gruppo hanno mai approfittato di questa devozione e hanno, anzi, sempre rifiutato tale sorta di "divinizzazione".
Dato che i Grateful Dead promuovevano la cosa anche provvedendo a mettere a disposizione delle zone specifiche o mantenendo i prezzi dei biglietti bassi, i fan registravano quanti più concerti possibili, che venivano poi scambiati e fatti girare con il beneplacito della band. Internet è diventata nel XXI secolo un luogo di predilezione dove i vecchi e i nuovi deadhead si ritrovano per dibattere e scambiare materiale.
Note
[modifica | modifica wikitesto]- ^ “[Deadheads] have what I consider to be one of the most positive developments in the history of spirituality: a "religion" without beliefs.” http://blotterati.com/writing-archive/deadisticism-the-magic-and-mysticism-of-the-grateful-dead/
Voci correlate
[modifica | modifica wikitesto]Altri progetti
[modifica | modifica wikitesto]- Wikimedia Commons contiene immagini o altri file su Deadhead
Controllo di autorità | LCCN (EN) sh96007613 · J9U (EN, HE) 987007558822605171 |
---|