Punk rap

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Punk rap
Origini stilistichePunk rock
Hip hop
Heavy metal
Lo-fi
Trap
Origini culturaliAnni 2000 negli Stati Uniti
Strumenti tipicirapping, chitarra, basso, batteria, tastiera, giradischi
Categorie correlate
Gruppi musicali punk rap · Musicisti punk rap · Album punk rap · EP punk rap · Singoli punk rap · Album video punk rap

Il punk rap è una musica hip hop influenzata dall'etica ribelle, e talvolta dalle caratteristiche musicali, del punk rock[1]. Il genere è stato descritto come influenzato da stili come la musica trap,[2] punk rock, heavy metal e musica lo-fi.

Uno dei primi sostenitori della scena è stato Odd Future, grazie alla sua fusione tra hip hop e shock humour[3]. In un articolo per la BBC, il giornalista Thomas Hobbs ha definito l'ascesa del genere come una ribellione contro la politica del periodo, con artisti che hanno mostrato disprezzo per temi come la Brexit, la presidenza di Donald Trump e il riscaldamento globale.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) Vince Rick, 10 Punk-Rap & Punk-Pop Artists You Should Listen To, su HotNewHipHop, 21 dicembre 2017. URL consultato il 27 aprile 2023.
  2. ^ (EN) Frank Guan, Rap Dominated Pop in 2017, and It’s Not Going Anywhere Anytime Soon, su Vulture, 20 dicembre 2017. URL consultato il 27 aprile 2023.
  3. ^ (EN) Thomas Hobbs, How today’s rappers are resurrecting the spirit of punk, su bbc.com. URL consultato il 27 aprile 2023.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]