Ligue 1 2013-2014

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Ligue 1 2013-2014
Ligue 1 Orange 2013-2014
Competizione Ligue 1
Sport Calcio
Edizione 76ª
Organizzatore LFP
Date dal 9 agosto 2013
al 17 maggio 2014
Luogo Bandiera della Francia Francia
Partecipanti 20
Risultati
Vincitore Paris Saint-Germain
(4º titolo)
Retrocessioni Sochaux
Valenciennes
Ajaccio
Statistiche
Miglior marcatore Bandiera della Svezia Zlatan Ibrahimović (26)
Incontri disputati 380
Gol segnati 931 (2,45 per incontro)
Cronologia della competizione
2012-2013 2014-2015

La Ligue 1 2013-2014 è stata la 76ª edizione della massima serie del campionato di calcio francese.

Stagione[modifica | modifica wikitesto]

Novità[modifica | modifica wikitesto]

Nella stagione precedente sono retrocesse il Nancy, il Troyes e il Brest, che sono rispettivamente arrivate 18ª, 19ª e 20ª. Dalla Ligue 2 sono state promosse il Monaco, il Guingamp e il Nantes.

Formula[modifica | modifica wikitesto]

Le venti squadre partecipanti si incontreranno in un turno di andata e ritorno per un totale di 38 partite con le ultime 3 retrocesse in Ligue 2.

Le qualificate alle coppe europee saranno sei: Le prime tre saranno ammesse alla UEFA Champions League 2014-2015 con la terza che disputerà il terzo turno preliminare. La quarta classificata più la vincitrice della Coupe de France 2013-2014 e della Coupe de la Ligue 2013-2014 giocheranno nella UEFA Europa League 2014-2015

Avvenimenti[modifica | modifica wikitesto]

Sessione estiva (dal 1/7 al 2/9)[modifica | modifica wikitesto]

Il PSG, campione in carica, si rinforza in attacco con l'attaccante uruguaiano Edinson Cavani (dal Napoli)[1], oltreché i difensori Lucas Digne (dal Lilla)[2] e Marquinhos[3], ma con la cessione di Mamadou Sakho (al Liverpool)[4]. L'Olympique Marseille, lasciati partire per prestito i centrocampisti Rafidine Abdullah (al Lorient)[5] e Morgan Amalfitano[6], acquista l'attaccante Dimitri Payet (dal LOSC Lille)[7], Giannelli Imbula (dal Guingamp)[8], i centrocampisti Florian Thauvin (dal SC Bastia)[9] e l'esperto Saber Khalifa (dall'Évian TG)[10]. L'Olympique Lione sostituisce Anthony Réveillère (fine contratto), con il difensore Henri Bedimo (dal Montpellier)[11]. Il Nizza, quarta in classifica l'nel 2012-2013, si rinforza con il centrocampista Nampalys Mendy (dal neopromosso Monaco)[12] e con il difensore Mathieu Bodmer (dai parigini del PSG), in sostituzione a Renato Civelli (al Bursaspor).

Mentre per il Saint-Étienne c'è l'arrivo del difensore Paul Baysse (dal Brest), del centrocampista Franck Tabanou (dal Toulouse), dell'attaccante Mevlut Erding (dal Rennais), in sostituzione di Pierre-Emerick Aubameyang (passato al Borussia Dortmund)[13]. Per il LOSC Lille c'è l'arrivo del difensore Simon Kjær (dal Wolfsburg)[14], in sostituzione a Aurélien Chedjou (al Galatasaray). I detentori della Coppa di Francia, il Bordeaux, acquista l'ex interista Jérémie Bréchet (dal Troyes), per sostituire Benoît Trémoulinas (al Dinamo Kiev), ed il difensore Lucas Orbán (dal Tigre).

Il Lorient si rinforza con Vincent Aboubakar (dal Valenciennes) e l'attaccante Sadio Diallo (dal Rennais per prestito). Invece il Montpellier acquista l'attaccante Djamel Bakar (dal Nancy), Victor Hugo Montaño (dal Rennais) e Siaka Tiéné (dal PSG). Il Toulouse, invece, si rinforza con il centrocampista Clément Chantôme (dal PSG) in prestito, e il difensore François Moubandje (dal Servette). Il Valenciennes FC si rinforza in difesa con Saliou Ciss (dal Tromsø), oltreché il portiere Magno Macedo Novaes (dal SC Bastia). Quest'ultima, si rinforza in attacco con Claudiu Keșerü (dal Angers), Gianni Bruno (dal Lille), Miloš Krasić (dal Fenerbahçe) e Florian Raspentino (dal OM).

Lo Stade Rennais si rinforza con il difensore Sylvain Armand (dal PSG) e l'attaccante portoghese Nélson Oliveira (dal Benfica), sostituendo Mevlut Erdinç (all'ASSE), ma lo Stade Reims si rinforza con Turan (dallo Sporting Lisbona), vendendo Johann Ramaré (al Brest), mentre il Sochaux acquista Emmanuel Mayuka (dal Southampton Football Club). L'Évian TG si rinforza, invece, con il portiere Jesper Hansen (dal Nordsjælland), in sostituzione ad Stephan Andersen (al Real Betis), con i centrocampisti Facundo Bertoglio, (per prestito dal Dinamo Kiev) ed Andrés Escobar (dal Deportivo Cali), in sostituzione a Mohammed Rabiu (al Kuban)[15], e con l'attaccante Marco Rubén (dal Dinamo Kiev). L'Ajaccio di Ravanelli acquista i difensori Denis Tonucci (dal Cesena) e Alessandro Crescenzi (dalla Roma), oltreché l'ex romanista Gadji Tallo.

Il neo-arrivato Monaco fa un calciomercato da Champions, con gli arrivi di James Rodríguez e dei portoghesi João Moutinho (dal Porto), Ricardo Carvalho (dal Real Madrid), di Radamel Falcao (dall'Atlético Madrid), del giovane Nicolas Isimat-Mirin (dal Valenciennes), del centrocampista Jérémy Toulalan (dal Málaga Club de Fútbol), di Éric Abidal (dal Barcellona), Kondogbia (dal Siviglia) e di Fabinho (dal Rio Ave).

Il Nantes, neo-promosso in Ligue 1, si rinforza acquistando l'esperto Oswaldo Vizcarrondo (dal Club de Fútbol América), i centrocampisti Alejandro Bedoya (dal Helsingborg) e Bănel Nicoliță (dall'ASSE), oltreché l'attaccante Johan Audel (dallo Stoccarda). L'ultima neo-promossa, il Guingamp, acquista il centrocampista Steeven Langil (dall'Auxerre), l'esperto difensore Jérémy Sorbon (dal Caen) e, per prestito, il portiere Guy N'dy Assembé (dal Nancy), in cambio del centrocampista François Bellugou (al Nancy).

Sessione invernale (dal 1/1 al 30/1)[modifica | modifica wikitesto]

Il PSG, campione d'inverno, si rinforza con l'arrivo del centrocampista francese Yohan Cabaye (dal Newcastle United)[16] e con la cessione di Mohamed Lamine Sissoko (al Levante). L'AS Monaco, neopromossa e vicecampione d'inverno, si rinforza con l'arrivo di Uwa Elderson Echiejile (dal Braga)[17], Aymen Abdennour (dal Toulouse) e, per sostituire l'infortunato Radamel Falcao, il centroavanti bulgaro Dimitar Berbatov (in prestito dal Fulham)[18].

Squadre partecipanti[modifica | modifica wikitesto]

Club Città Stadio Risultato Stagione 2012-2013
Ajaccio Ajaccio Stadio François Coty 17º posto
Bastia Bastia Stade Armand Cesari 12º posto
Bordeaux Bordeaux Stadio Jacques Chaban-Delmas 7º posto
Évian TG Gaillard Parc des Sports (Annecy) 16º posto
Guingamp Guingamp Stade du Roudourou 2º in Ligue 2
Lilla Lilla Stade Pierre-Mauroy 6º posto
Lorient Lorient Stade du Moustoir 8º posto
Monaco Monaco Stadio Louis II 1° in Ligue 2
Montpellier Montpellier Stade de la Mosson 9º posto
Nantes Nantes la Beaujoire 3º in Ligue 2
Nizza Nizza Allianz Riviera 4º posto
Olympique Lione Lione Stadio di Gerland 3º posto
Olympique Marsiglia Marsiglia Stadio Vélodrome 2º posto
Paris Saint-Germain Parigi Parc des Princes Campione di Francia
Rennes Rennes Stade de la Route de Lorient 13º posto
Saint-Étienne Saint-Étienne Stade Geoffroy-Guichard 5º posto
Sochaux Montbéliard Stade Auguste Bonal 15º posto
Stade Reims Reims Stadio Auguste Delaune 14º posto
Tolosa Tolosa Stadium Municipal 10º posto
Valenciennes Valenciennes Stade Nungesser 11º posto

Allenatori e primatisti[modifica | modifica wikitesto]

Squadra Allenatore Calciatore più presente Capocannoniere
Ajaccio[19][20] Bandiera dell'Italia Fabrizio Ravanelli (1ª-12ª)
Bandiera della Francia Christian Bracconi (13ª-38ª)
Bandiera del Messico Guillermo Ochoa (37) Bandiera della Costa d'Avorio Gadji Tallo (7)
Bastia Bandiera della Francia Frédéric Hantz Bandiera della Francia François Modesto,
Bandiera della Costa d'Avorio Koffi Ndri Romaric (34)
Bandiera del Belgio Gianni Bruno (8)
Bordeaux Bandiera della Francia Francis Gillot Bandiera del Brasile Mariano (38) Bandiera del Mali Cheick Diabaté (12)
Évian Bandiera della Francia Pascal Dupraz Bandiera della Danimarca Daniel Wass (38) Bandiera della Francia Kévin Bérigaud (10)
Guingamp Bandiera della Francia Jocelyn Gourvennec Bandiera della Francia Jérémy Sorbon (37) Bandiera del Mali Mustapha Yatabaré (11)
Lilla Bandiera della Francia René Girard Bandiera della Nigeria Vincent Enyeama,
Bandiera della Costa d'Avorio Salomon Kalou (38)
Bandiera della Costa d'Avorio Salomon Kalou (16)
Lorient Bandiera della Francia Christian Gourcuff Bandiera della Francia Kévin Monnet-Paquet (36) Bandiera del Camerun Vincent Aboubakar (16)
Monaco Bandiera dell'Italia Claudio Ranieri Bandiera del Portogallo Ricardo Carvalho (37) Bandiera della Francia Emmanuel Rivière (10)
Montpellier[21][22] Bandiera della Francia Jean Fernandez (1ª-16ª)
Bandiera della Francia Pascal Baills (17ª)
Bandiera della Francia Rolland Courbis (18ª-38ª)
Bandiera della Francia Rémy Cabella,
Bandiera della Francia Benjamin Stambouli (37)
Bandiera della Francia Rémy Cabella (14)
Nantes Bandiera dell'Armenia Michel Der Zakarian Bandiera della Francia Lucas Déaux,
Bandiera del Togo Serge Gakpé,
Bandiera del Venezuela Oswaldo Vizcarrondo (36)
Bandiera della Serbia Filip Đorđević (10)
Nizza Bandiera della Francia Claude Puel Bandiera della Francia Nampalys Mendy (36) Bandiera dell'Argentina Darío Cvitanich (8)
O. Lione Bandiera della Francia Rémi Garde Bandiera del Camerun Henri Bedimo,
Bandiera della Francia Maxime Gonalons,
Bandiera della Francia Alexandre Lacazette (34)
Bandiera della Francia Alexandre Lacazette (15)
O. Marsiglia[23] Bandiera della Francia Élie Baup (1ª-17ª)
Bandiera della Francia José Anigo (18ª-38ª)
Bandiera della Francia Steve Mandanda (34) Bandiera della Francia André-Pierre Gignac (16)
Paris Saint-Germain Bandiera della Francia Laurent Blanc Bandiera dell'Italia Salvatore Sirigu (37) Bandiera della Svezia Zlatan Ibrahimović (26)
Rennes Bandiera della Francia Philippe Montanier Bandiera della Francia Benoît Costil (38) Bandiera del Portogallo Nélson Oliveira (8)
Saint-Étienne Bandiera della Francia Christophe Galtier Bandiera della Francia Stéphane Ruffier (38) Bandiera della Turchia Mevlüt Erdinç (11)
Sochaux[24][25][26] Bandiera della Francia Éric Hély (1ª-7ª)
Bandiera della Francia Omar Daf (8ª)
Bandiera della Francia Hervé Renard (9ª-38ª)
Bandiera della Francia Julien Faussurier (37) Bandiera della Francia Cédric Bakambu (7)
Stade Reims Bandiera della Francia Hubert Fournier Bandiera della Francia Antoine Devaux,
Bandiera di Capo Verde Odaïr Fortes,
Bandiera della Polonia Grzegorz Krychowiak,
Bandiera della Rep. del Congo Prince Oniangué (35)
Bandiera della Rep. del Congo Prince Oniangué (10)
Tolosa Bandiera della Francia Alain Casanova Bandiera della Francia Wissam Ben Yedder (38) Bandiera della Francia Wissam Ben Yedder (16)
Valenciennes[27][28] Bandiera della Francia Daniel Sanchez (1ª-9ª)
Bandiera del Belgio Ariël Jacobs (10ª-38ª)
Bandiera del Mali Tongo Doumbia,
Bandiera d'Israele Maor Melikson (36)
Bandiera del Ghana Majeed Waris (9)

Classifica finale[modifica | modifica wikitesto]

Pos. Squadra Pt G V N P GF GS DR
1. Paris Saint-Germain 89 38 27 8 3 84 23 +61
2. Monaco 80 38 23 11 4 63 31 +32
3. Lilla 71 38 20 11 7 46 26 +20
4. Saint-Étienne 69 38 20 9 9 56 34 +22
5. Olympique Lione 61 38 17 10 11 56 44 +12
6. Olympique Marsiglia 60 38 16 12 10 53 40 +13
7. Bordeaux 53 38 13 14 11 49 43 +6
8. Lorient 49 38 13 10 15 48 53 −5
9. Tolosa 49 38 12 13 13 46 53 −7
10. Bastia 49 38 13 10 15 42 56 −14
11. Stade Reims 48 38 12 12 14 44 52 −6
12. Rennes 46 38 11 13 14 47 45 +2
13. Nantes 46 38 12 10 16 38 43 −5
14. Évian TG 44 38 11 11 16 39 51 −12
15. Montpellier 42 38 8 18 12 45 53 −8
16. Guingamp 42 38 11 9 18 34 42 −8
17. Nizza 42 38 12 6 20 30 44 −14
18. Sochaux 40 38 10 10 18 37 61 −24
19. Valenciennes 29 38 7 8 23 37 65 −28
20. Ajaccio 23 38 4 11 23 37 72 −35

Legenda:
      Campione di Francia e ammesso alla UEFA Champions League 2014-2015
      Ammesse alla UEFA Champions League 2014-2015
      Ammesse alla UEFA Europa League 2014-2015
      Retrocesse in Ligue 2 2014-2015

Verdetti[modifica | modifica wikitesto]

Calendario[modifica | modifica wikitesto]

Andata (1ª) Prima giornata Ritorno (38ª)
10 ago. 0-1 Ajaccio-S.Etienne 1-3 17 mag.
0-2 Bordeaux-Monaco 1-1
1-1 Evian-Sochaux 3-0
1-3 Guingamp-Marsiglia 0-1
1-0 Lilla-Lorient 4-1
4-0 Lione-Nizza 1-0
1-1 Montpellier-Paris SG 0-4
2-0 Nantes-Bastia 0-0
2-1 Rennes-Reims 3-1
3-0 Valenciennes-Tolosa 1-3
Andata (2ª) Seconda giornata Ritorno (20ª)
17 ago. 2-0 Bastia-Valenciennes 2-3 11 gen.
2-1 Lorient-Nantes 0-1
2-0 Marsiglia-Evian 2-1
4-1 Monaco-Montpellier 1-1
2-1 Nizza-Rennes 0-0
1-1 Paris SG-Ajaccio 2-1
2-1 Reims-Lilla 2-1
1-0 S.Etienne-Guingamp 0-0
1-3 Sochaux-Lione 0-2
1-1 Tolosa-Bordeaux 1-0


Andata (3ª) Terza giornata Ritorno (21ª)
24 ago. 0-0 Ajaccio-Nizza 0-2 17 gen.
1-0 Bordeaux-Bastia 0-1
1-2 Evian-Rennes 0-0
2-0 Guingamp-Lorient 0-2
1-0 Lilla-S.Etienne 0-2
0-1 Lione-Reims 2-0
0-0 Monaco-Tolosa 2-0
2-1 Montpellier-Sochaux 2-0
1-2 Nantes-Paris SG 0-5
0-1 Valenciennes-Marsiglia 1-2[29]
Andata (4ª) Quarta giornata Ritorno (22ª)
31 ago. 2-1 Bastia-Tolosa 3-1 25 gen.
2-1 Evian-Lione 0-3
1-0 Lorient-Valenciennes 1-1
1-2 Marsiglia-Monaco 0-2
2-2 Nizza-Montpellier 1-3
2-0 Paris SG-Guingamp 1-1
0-0 Reims-Nantes 0-0
0-0 Rennes-Lilla 1-1
2-1 S.Etienne-Bordeaux 0-2
0-0 Sochaux-Ajaccio 1-1


Andata (5ª) Quinta giornata Ritorno (23ª)
14 set. 2-3 Ajaccio-Evian 1-1 1º feb.
0-2 Bordeaux-Paris SG 0-2
1-1 Guingamp-Bastia 2-3
0-2 Lilla-Nizza 0-1
0-0 Lione-Rennes 0-2
1-0 Monaco-Lorient 2-2
0-0 Montpellier-Reims 4-2
1-0 Nantes-Sochaux 0-1
1-1 Tolosa-Marsiglia 2-2
1-3 Valenciennes-S.Etienne 0-3
Andata (6ª) Sesta giornata Ritorno (24ª)
21 set. 0-0 Bastia-Marsiglia 0-3 8 feb.
2-2 Evian-Montpellier 1-1
3-3 Lorient-Bordeaux 2-3[30]
3-1 Lione-Nantes 2-1
4-0 Nizza-Valenciennes 1-2
1-1 Paris SG-Monaco 1-1
1-1 Reims-Guingamp 2-1
2-0 Rennes-Ajaccio 1-3
1-2 S.Etienne-Tolosa 0-0
0-2 Sochaux-Lilla 0-2


Andata (7ª) Settima giornata Ritorno (25ª)
25 set. 2-1 Ajaccio-Lione 1-3 15 feb.
0-0 Bordeaux-Reims 0-1
5-1 Guingamp-Sochaux 0-1
3-0 Lilla-Evian 2-2
2-1 Marsiglia-S.Etienne 1-1
3-0 Monaco-Bastia 2-0
0-0 Montpellier-Rennes 2-2
2-0 Nantes-Nizza 0-0
1-0 Tolosa-Lorient 3-1
0-1 Valenciennes-Paris SG 0-3
Andata (8ª) Ottava giornata Ritorno (26ª)
28 set. 1-1 Ajaccio-Montpellier 0-2 22 feb.
1-1 Evian-Bordeaux 1-2
0-2 Lorient-Marsiglia 0-1
0-0 Lione-Lilla 0-0
1-0 Nizza-Guingamp 0-1
2-0 Paris SG-Tolosa 4-2
1-1 Reims-Monaco 2-3
1-3 Rennes-Nantes 3-0
2-2 S.Etienne-Bastia 2-0
2-0 Sochaux-Valenciennes 2-2


Andata (9ª) Nona giornata Ritorno (27ª)
5 ott. 4-1 Bastia-Lorient 1-1 1º mar.
4-1 Bordeaux-Sochaux 0-2
2-0 Guingamp-Rennes 2-0
3-0 Lilla-Ajaccio 3-2
1-2 Marsiglia-Paris SG 0-2
2-1 Monaco-S.Etienne 0-2
5-1 Montpellier-Lione 0-0
3-0 Nantes-Evian 0-2
1-0 Tolosa-Nizza 2-0
1-1 Valenciennes-Reims 1-3
Andata (10ª) Decima giornata Ritorno (28ª)
19 ott. 0-1 Ajaccio-Nantes 2-2 8 mar.
1-2 Evian-Guingamp 1-0
1-1 Lione-Bordeaux 2-1
0-1 Montpellier-Lilla 0-2
1-0 Nizza-Marsiglia 1-0
4-0 Paris SG-Bastia 3-0
1-2 Reims-Tolosa 2-3
2-2 Rennes-Valenciennes 1-2
3-2 S.Etienne-Lorient 0-1
2-2 Sochaux-Monaco 1-2


Andata (11ª) Undicesima giornata Ritorno (29ª)
26 ott. 1-0 Bastia-Nizza 0-2 15 mar.
2-0 Bordeaux-Montpellier 1-1
2-1 Guingamp-Ajaccio 2-1
2-1 Lorient-Sochaux 0-2
2-3 Marsiglia-Reims 1-1
2-1 Monaco-Lione 3-2
0-1 Nantes-Lilla 0-0
2-2 S.Etienne-Paris SG 0-2
0-5 Tolosa-Rennes 3-2
0-1 Valenciennes-Evian 1-0
Andata (12ª) Dodicesima giornata Ritorno (30ª)
2 nov. 1-3 Ajaccio-Valenciennes 3-2 22 mar.
2-1 Evian-Tolosa 1-1
2-0 Lilla-Monaco 1-1
2-0 Lione-Guingamp 1-0
1-1 Montpellier-Nantes 1-2
1-2 Nizza-Bordeaux 1-1
4-0 Paris SG-Lorient 1-0
4-2 Reims-Bastia 0-2
1-1 Rennes-Marsiglia 1-0
0-0 Sochaux-S. Etienne 1-3


Andata (13ª) Tredicesima giornata Ritorno (31ª)
9 nov. 1-0 Bastia-Rennes 0-3 29 mar.
0-3 Bordeaux-Nantes 0-0
0-0 Guingamp-Lilla 0-1
0-0 Lorient-Reims 1-1
2-1 Marsiglia-Sochaux 1-1
1-1 Monaco-Evian 0-1
3-1 Paris SG-Nizza 1-0
1-2 S.Etienne-Lione 2-1
1-1 Tolosa-Ajaccio 2-2
1-1 Valenciennes-Montpellier 0-0
Andata (14ª) Quattordicesima giornata Ritorno (32ª)
23 nov. 1-3 Ajaccio-Marsiglia 1-3 5 apr.
0-4 Evian-Lorient 1-1
1-0 Lilla-Tolosa 2-1
1-1 Lione-Valenciennes 2-1
1-1 Montpellier-Guingamp 2-1
0-1 Nantes-Monaco 1-3
0-1 Nizza-S. Etienne 1-1
0-3 Reims-Paris SG 0-3
1-1 Rennes-Bordeaux 2-2
1-1 Sochaux-Bastia 2-2


Andata (15ª) Quindicesima giornata Ritorno (33ª)
30 nov. 2-0 Bastia-Evian 1-2 12 apr.
4-0 Bordeaux-Ajaccio 1-1
1-0 Guingamp-Nantes 0-1
3-0 Lorient-Nizza 2-1
2-0 Marsiglia-Montpellier 3-2
2-0 Monaco-Rennes 1-0
4-0 Paris SG-Lione 0-1
4-0 S.Etienne-Reims 2-2
5-1 Tolosa-Sochaux 0-2
0-1 Valenciennes-Lilla 0-1
Andata (16ª) Sedicesima giornata Ritorno (34ª)
4 dic. 1-1 Ajaccio-Bastia 1-2 20 apr.
2-0 Evian-Paris SG 0-1
0-1 Guingamp-Bordeaux 1-5
1-0 Lilla-Marsiglia 0-0
1-1 Lione-Tolosa 0-0
0-2 Montpellier-Lorient 4-4
2-1 Nantes-Valenciennes 6-2
0-3 Nizza-Monaco 0-1
3-1 Rennes-S.Etienne 0-0
0-2 Sochaux-Reims 1-0


Andata (17ª) Diciassettesima giornata Ritorno (35ª)
7 dic. 1-3 Bastia-Lione 1-4 26 apr.
1-0 Bordeaux-Lilla 1-2
2-0 Lorient-Rennes 1-1
0-1 Marsiglia-Nantes 1-1
1-0 Monaco-Ajaccio 4-1
5-0 Paris SG-Sochaux 1-1
1-0 Reims-Nizza 0-1
1-0[31] S.Etienne-Evian 2-1
1-1 Tolosa-Montpellier 1-2
1-1 Valenciennes-Guingamp 0-1
Andata (18ª) Diciottesima giornata Ritorno (36ª)
14 dic. 1-2 Ajaccio-Lorient 0-1 4 mag.
2-1 Bordeaux-Valenciennes 1-0
1-1 Evian-Reims 0-1
0-2 Guingamp-Monaco 1-1
2-1 Lilla-Bastia 1-1
2-2 Lione-Marsiglia 2-4
0-1 Montpellier-S.Etienne 0-2
1-2 Nantes-Tolosa 1-1
1-0 Nizza-Sochaux 0-2
1-3 Rennes-Paris SG 2-1


Andata (19ª) Diciannovesima giornata Ritorno (37ª)
21 dic. 0-0 Bastia-Montpellier 2-0 10 mag.
2-2 Lorient-Lione 1-0
2-2 Marsiglia-Bordeaux 1-1
1-2 Monaco-Valenciennes 2-1
3-1 Nizza-Evian 0-2
2-2 Paris SG-Lilla 3-1
4-1 Reims-Ajaccio 1-2
2-0 S.Etienne-Nantes 3-1
2-1 Sochaux-Rennes 2-1
0-0 Tolosa-Guingamp 0-2

Statistiche e record[modifica | modifica wikitesto]

Record[modifica | modifica wikitesto]

Classifica marcatori[modifica | modifica wikitesto]

Gol Giocatore Squadra
26 Bandiera della Svezia Zlatan Ibrahimović Paris Saint-Germain
16 Bandiera del Camerun Vincent Aboubakar Lorient
16 Bandiera dell'Uruguay Edinson Cavani Paris Saint-Germain
16 Bandiera della Francia André-Pierre Gignac Olympique Marsiglia
15 Bandiera della Francia Alexandre Lacazette Olympique Lione
14 Bandiera della Francia Rémy Cabella Montpellier
14 Bandiera della Francia Bafétimbi Gomis Olympique Lione
14 Bandiera della Costa d'Avorio Salomon Kalou Lilla
13 Bandiera della Francia Wissam Ben Yedder Tolosa
11 Bandiera del Mali Cheick Diabaté Bordeaux
10 Bandiera della Serbia Filip Đorđević Nantes
10 Bandiera della Francia Emmanuel Rivière Monaco
10 Bandiera del Mali Mustapha Yatabaré Guingamp
9 Bandiera della Francia Kévin Bérigaud Évian TG
9 Bandiera della Turchia Mevlüt Erdinç Saint-Étienne
9 Bandiera della Colombia Radamel Falcao Monaco
9 Bandiera della Francia Romain Hamouma Saint-Étienne
9 Bandiera della Rep. del Congo Prince Oniangué Stade Reims
9 Bandiera della Colombia James Rodríguez Monaco
9 Bandiera del Ghana Majeed Waris Valenciennes
9 Bandiera del Brasile Jussiê Bordeaux

Media spettatori[modifica | modifica wikitesto]

Club Pos. Media
Paris Saint-Germain 1 45.420
Lilla 2 38.662
Olympique Marsiglia 3 38.129
Olympique Lione 4 34.414
Saint-Étienne 5 30.595
Nantes 6 28.169
Nizza 7 24.186
Rennes 8 19.523
Bordeaux 9 18.833
Stade Reims 10 15.558
Lorient 11 15.160
Guingamp 12 15.001
Tolosa 13 14.993
Montpellier 14 14.679
Sochaux 15 14.388
Valenciennes 16 14.354
Bastia 17 13.647
Évian TG 18 10.919
Monaco 19 8.906
Ajaccio 20 6.297
Totale
421.883

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Edinson Cavani rejoint le Paris Saint-Germain pour 5 ans, su psg.fr. URL consultato il 19 ottobre 2013 (archiviato dall'url originale il 19 luglio 2013).
  2. ^ Lucas Digne, un champion du Monde à Paris, su article.wn.com. URL consultato il 19 ottobre 2013.
  3. ^ Il PSG annuncia: Marquinhos è nostro, su gazzetta.it. URL consultato il 19 ottobre 2013.
  4. ^ Mamadou Sakho à Liverpool, su psg.fr. URL consultato il 19 ottobre 2013.
  5. ^ Rafidine Abdullah (OM) signe 4 ans au FC Lorient, su fclweb.fr. URL consultato il 19 ottobre 2013 (archiviato dall'url originale il 20 ottobre 2013).
  6. ^ Transfer deadline day: Camp & Amalfitano join West Brom, su bbc.co.uk. URL consultato il 19 ottobre 2013.
  7. ^ Payet a signé ce mercredi, su lequipe.fr. URL consultato il 19 ottobre 2013.
  8. ^ Guingamp remplace Imbula par Sankharé, su letelegramme.fr. URL consultato il 19 ottobre 2013.
  9. ^ Journal des Transferts : l'OM tient Thauvin, Bale a signé, Arsenal attend Ozil, Paris tente Mata..., su maxifoot.fr. URL consultato il 19 ottobre 2013.
  10. ^ L'OM scommette su Thauvin, su it.uefa.com. URL consultato il 19 ottobre 2013.
  11. ^ Lyon bring in defender Bedimo from Montpellier, su uefa.com. URL consultato il 19 ottobre 2013.
  12. ^ N. Mendy s'engage avec l'OGC Nice, su alvinet.com. URL consultato il 19 ottobre 2013 (archiviato dall'url originale il 19 ottobre 2013).
  13. ^ Borussia Dortmund verpflichtet Aubameyang, su bvb.de. URL consultato il 19 ottobre 2013.
  14. ^ L'international danois Kjaer à Lille, su fr.fifa.com. URL consultato il 19 ottobre 2013 (archiviato dall'url originale il 22 ottobre 2013).
  15. ^ TRANSFERT DE MOHAMMED RABIU, su etgfc.com. URL consultato il 19 ottobre 2013 (archiviato dall'url originale il 26 dicembre 2013).
  16. ^ (EN) Yohan Cabaye: Newcastle midfielder joins PSG for £19m, su BBC Sport, 29 gennaio 2014.
  17. ^ UFFICIALE: Monaco, preso Elderson dal Braga, su tuttomercatoweb.com, 17 gennaio 2014.
  18. ^ E' bulgaro il vice Falcao: Berbatov passa al Monaco Per rimpiazzare l'infortunato Falcao, il Monaco ha acquistato in prestito dal Fulham l'attaccante bulgaro Dimitar Berbatov: "Sono felice ed emozionato". Indosserà il 15., su goal.com, 31 gennaio 2014.
  19. ^ (FR) Copia archiviata, 2 novembre 2013. URL consultato il 4 novembre 2013 (archiviato dall'url originale il 5 novembre 2013).
  20. ^ (FR) Christian Bracconi assure l'interim, in ac-ajaccio.com, 4 novembre 2013. URL consultato il 9 novembre 2013 (archiviato dall'url originale il 9 novembre 2013).
  21. ^ (FR) Communiqué du MHSC, in Mhscfoot.com.
  22. ^ (FR) 1er entrainement pour Rolland Courbis, in Mhscfoot.com (archiviato dall'url originale il 21 dicembre 2013).
  23. ^ (FR) Elie Baup n'est plus l'entraineur de l'OM, in Om.net, 7 dicembre 2013. URL consultato il 7 dicembre 2013 (archiviato dall'url originale il 10 dicembre 2013).
  24. ^ (FR) Communiqué officiel, in Fcsochaux.fr, 26 settembre 2013.
  25. ^ (FR) Trois techniciens sur le banc contre Valenciennes FC, in Fcsochaux.fr.
  26. ^ (FR) Hervé Renard nouvel entraîneur du FCSM, in Fcsochaux.fr, 7 ottobre 2013.
  27. ^ (FR) Communiqué, in Va-fc.com, 7 ottobre 2013.
  28. ^ (FR) Officiel : Ariël Jacobs entraîneur du VAFC, in Va-fc.com, 14 ottobre 2013.
  29. ^ Giocata il 29 gennaio
  30. ^ Giocata il 25 febbraio
  31. ^ Giocata l'8 gennaio

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Calcio: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di calcio