Fenerbahçe Spor Kulübü

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Nota disambigua.svg Disambiguazione – Se stai cercando altri significati, vedi Fenerbahçe Spor Kulübü (disambigua).
Fenerbahçe Spor Kulübü
Fenerbahce.png
Colori sociali600px Giallo e Blu Strisce-Flag.svg Giallo, blu
SimboliCanarino
Dati societari
CittàIstanbul
SedeIstanbul
PaeseTurchia Turchia
FederazioneTNOC
Fondazione1907
PresidenteTurchia Ali Koç
Discipline
sito ufficiale

Il Fenerbahçe Spor Kulübü, meglio noto come Fenerbahçe SK, è una società polisportiva turca con sede a Istanbul. Fondata nel 1907, ha 9 sezioni che gestiscono le varie discipline.

La società è una delle più antiche e di successo in Turchia, avendo conquistato titoli a livello nazionale ed europeo nel calcio, nella pallacanestro, nella pallavolo e nel tennistavolo. Inoltre, la sezione di pallavolo femminile ha anche vinto un campionato mondiale per club.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

La società venne fondata nel 1907 a Istanbul nel distretto di Kadıköy da un gruppo di giovani, composto da Ziya Songülen, Ayetullah Bey e Necip Okaner[1]. La società venne creata segretamente per evitare problemi con le rigide regole dell'impero ottomano[1]. Una di queste, voluta dal sultano Abdul Hamid II, proibiva ai giovani turchi il gioco del calcio[1]. Ziya Songülen divenne il primo presidente della società[1]. Il simbolo era un faro, mentre i colori sociali erano il bianco e il giallo, colori sociali che vennero cambiati in giallo e blu navy nel 1910, quando venne definito anche il logo[1].

Una legge del 1908 stabilì che tutte le società sportive si sarebbero dovute registrare per poter continuare l'attività in modo legale[1]. Il Fenerbahçe SK iscrisse una propria squadra al campionato di calcio di Istanbul nel 1909[1].

Sezioni[modifica | modifica wikitesto]

Calcio[modifica | modifica wikitesto]

Magnifying glass icon mgx2.svgLo stesso argomento in dettaglio: Fenerbahçe Spor Kulübü (calcio).

La sezione calcistica è stata istituita con la fondazione della società nel 1907 ed è una delle più titolate nel campionato turco. La società gestisce anche il settore giovanile.

Pallacanestro[modifica | modifica wikitesto]

Magnifying glass icon mgx2.svgLo stesso argomento in dettaglio: Fenerbahçe Spor Kulübü (pallacanestro femminile) e Fenerbahçe Spor Kulübü (pallacanestro maschile).

La sezione di pallacanestro venne istituita inizialmente nel 1913, per poi essere riattivata definitivamente nel 1944. Nel 1954 venne attivata la sezione femminile. Sia a livello femminile sia a livello maschile, la società si è affermata divenendo una delle più titolate a livello nazionale. In particolare, la sezione maschile ha vinto un'Eurolega nella stagione 2016-2017, primo club turco a riuscire nell'impresa.

Pallavolo[modifica | modifica wikitesto]

Magnifying glass icon mgx2.svgLo stesso argomento in dettaglio: Fenerbahçe Spor Kulübü (pallavolo femminile) e Fenerbahçe Spor Kulübü (pallavolo maschile).

La sezione di pallavolo venne attivata nel 1927 a livello maschile. La sezione femminile venne inizialmente istituita nel 1928 da Sabiha Gürayman, ma venne chiusa nello stesso anno, per poi essere riattivata nel 1954. Sia a livello femminile sia a livello maschile, la società si è affermata divenendo una delle più titolate a livello nazionale ed europeo. La sezione femminile ha vinto la massima competizione continentale, ed è anche l'unica di tutta la società polisportiva ad aver vinto un campionato mondiale per club.

Altre sezioni[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b c d e f g (EN) Storia del Fenerbahçe Spor Kulübü, su fenerbahce.org. URL consultato il 5 febbraio 2021.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]