Conad

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Conad
Logo
Stato Italia Italia
Tipo società cooperativa
Fondazione 1962 a Bologna
Sede principale Bologna (BO)
Filiali 2.938 punti vendita in 4 paesi
Persone chiave Claudio Alibrandi (presidente)
Settore grande distribuzione organizzata
Prodotti alimentari e beni di largo consumo
Fatturato Green Arrow Up.svg 10,7 miliardi di (2012)
Dipendenti 32.000 (2009)
Slogan Persone oltre le cose.

Conad, acronimo di COnsorzio NAzionale Dettaglianti, è una società cooperativa attiva nella grande distribuzione organizzata. Con sede centrale a Bologna, è formata attualmente da 8 cooperative di dettaglianti e attraverso di esse opera in tutte le regioni italiane e 1 centro distributivo.

Fuori dal territorio italiano Conad è presente nella Repubblica di San Marino, in Albania e a Malta.

Brevi cenni storici[modifica | modifica sorgente]

Il Conad è stato fondato a Bologna il 13 maggio 1962 da 14 gruppi d'acquisto dell'Italia centro-settentrionale, come struttura di coordinamento. Intorno al 1973 si procedette alla definizione di un marchio, di una politica di vendita e promozione comuni, nonché alla razionalizzazione e alle fusioni dei gruppi di acquisto. Sul finire degli anni Ottanta iniziò la modernizzazione della rete di vendita, e dal 1994 si procedette alla differenziazione delle insegne: Conad per i supermercati, Margherita - Conad per le superette e Pianeta - Conad (ora E.Leclerc - Conad) per gli ipermercati.

Conad vende anche carburante col proprio marchio proveniente da una raffineria propria non legata ad altre compagnie e a prezzi inferiori della normale rete di distribuzione carburanti: è stata la prima in Italia a promuovere questa offerta nell'ipermercato E.Leclerc-Conad di Gallicano in Provincia di Lucca. È previsto un ampliamento di tale offerta.

Il 31 marzo 2008 Conad è entrata anche nel mercato della telefonia mobile come operatore virtuale su rete Vodafone, con il marchio Conad INSIM[1]. Il 1º novembre 2009 tuttavia il servizio è cessato.

Cooperative associate[modifica | modifica sorgente]

I canali di vendita[modifica | modifica sorgente]

Le Cooperative associate utilizzano le seguenti insegne:

  • Conad per i supermercati di medie dimensioni
  • Conad City per le superettes di maggiori dimensioni e i piccoli supermercati "di quartiere" ;
  • Conad Superstore per i supermercati di maggiori dimensioni ;
  • Margherita Conad per le superettes più piccole e i cosiddetti negozi sotto casa
  • Market Conad per le cosiddette botteghe alimentari;
  • Sapori & Dintorni - Conad per i supermercati presenti nelle principali città d'arte italiane;

Nel 1993 la cooperativa si lancia nel settore degli ipermercati, creando il marchio "Pianeta". A fine 2001, dopo aver aperto solo 11 di tali insegne, Conad ha iniziato una collaborazione con il gruppo francese E. Leclerc per la gestione di tale canale creando l'insegna "E. Leclerc - Conad".

Nell'Ottobre 2011 Conad acquisisce tutti i punti vendita Pellicano del Gruppo Lombardini di Nuoro e Macomer.

Nel Dicembre 2011 Conad acquisisce dal gruppo Rewe 43 punti vendita Billa in Abruzzo, Emilia-Romagna, Lazio, Marche, Piemonte, Puglia, Sardegna, Toscana, Umbria e Veneto, con il cambio effettivo delle insegne a partire da giugno 2012.[2]

Nella metà di Giugno del 2012, Conad acqusisce anche 8 punti vendita ad insegna Standa operanti nella provincia di Siracusa e Catania. Alla fine dello stesso mese inizierà la conversione dei singoli punti vendita in Conad.

Al 31 dicembre 2010 la rete di vendita era composta da:

Tipologia Insegna Numero
di negozi
negozi sotto casa Margherita - Market 1.132
supermercati Conad 1.506
ipermercati E. Leclerc - Conad 41
altre insegne Conad City

Conad Superstore

Sapori & Dintorni

480
Cash and Carry - 14

Internazionalizzazione[modifica | modifica sorgente]

Dal 2006 Conad Adriatico è presente anche in Albania nelle principali città (tra cui Tirana, Durazzo, Kavajë, Kashar e Valona), dove presto aprirà anche due ipermercati e un cash and carry a Tirana.

Conad Sicilia dal 2006 ha promosso lo sviluppo all'estero, nella vicina isola di Malta, associando un imprenditore locale, proprietario di una catena di 7 punti vendita.

Alleanze[modifica | modifica sorgente]

Conad aderisce all'ANCD (Associazione Italiana Cooperative di Dettaglianti) della Lega delle Cooperative e a Coopernic, alleanza europea con sede a Bruxelles a cui aderisce anche il gruppo tedesco Rewe, il gruppo francese E. Leclerc, la Coop Svizzera e il belga Colruyt. In Italia fa parte con il gruppo Rewe e il gruppo Interdis di una centrale, Sicon, che sta lavorando per creare sinergie di acquisti e logistica. Nel 2012 collaborerà con la Coop Italia per comprare un ramo d'azienda del gruppo Aligrup, che in Sicilia gestisce supermercati ad insegna Despar.

Note[modifica | modifica sorgente]

  1. ^ Nasce la telefonia facile di Conad
  2. ^ Conad acquisisce punti vendita Billa

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]

economia Portale Economia: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di economia