Il Gigante (azienda)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
il Gigante
Logo
Logo
StatoBandiera dell'Italia Italia
Forma societariaSocietà per azioni
Fondazione1972 a Sesto San Giovanni
Fondata daGiancarlo Panizza
Sede principaleBresso
GruppoSelex
Controllateriva azzurra srl
SettoreGrande distribuzione organizzata
ProdottiAlimentari e beni di largo consumo
Fatturato1,2 miliardi (2022)
Utile netto29,2 milioni € (2020)
Dipendenti4 867 (2020)
Slogan«Gli specialisti del fresco»
Sito webwww.ilgigante.net

Il Gigante Supermercati è un marchio della grande distribuzione organizzata fondata nel 1972 dall'imprenditore sestese Giancarlo Panizza, di proprietà di Rialto S.p.A.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

L'azienda fu fondata da Giancarlo Panizza e altri 29 commercianti sestesi nell'aprile 1971, con apertura del primo punto di vendita il 21 settembre 1972 in viale Marelli 19 a Sesto San Giovanni (MI). Questo punto vendita è ancora oggi esistente e a suo modo cercava di anticipare il concetto di ipermercato, mettendo in vendita prodotti alimentari e non.[1][2] Nel 1973 venne inaugurata la sede presso gli ex stabilimenti aeronautici della Caproni, alle spalle dell'aeroporto di Bresso.

Ipermercato il gigante di via Ornato a Milano

Nel 1985 viene aperto il primo ipermercato del gruppo a Somma Lombardo (VA).

Nel 1994 apre il primo centro commerciale a Montanaso Lombardo (LO) e contemporaneamente viene aperta anche la catena di ristorazione a marchio A Modo Mio.

Nel 1998 nasce il programma di fidelizzazione della clientela con la creazione della Blucard.

Lo slogan è «Gli specialisti del fresco», per la cura che, sin dal 1998, con l'inaugurazione della filiera controllata della carne bovina seguita negli anni successivi dalla carne avicola e di coniglio, viene posta sui prodotti non confezionati.

Il concorrente più importante de il gigante, a causa della sovrapposizione territoriale e dell'aumento del peso dei superstore nell'insieme dei punti di vendita dell'azienda di Bresso, è Esselunga. Tra le due aziende non corre buon sangue anche perché a fine anni '90 il patron di Esselunga, Bernardo Caprotti — leader nell'Italia settentrionale e noto polemista col concorrente Coop (cui ha dedicato un libro dal titolo Falce e Carrello) — aveva tentato una scalata ostile al gruppo guidato da Panizza, fermandosi però al 25% del capitale azionario, e rimanendo quindi un socio di minoranza.

Nel 2009 nasce l'idea di sviluppare il progetto franchising che si concretizza nei primi mesi del 2010, con l'apertura dei primi punti vendita affiliati a insegna il mio gigante.

Il gigante ha fatto parte di Centrale Italiana, la supercentrale che raggruppava Coop, Despar, Sigma e Conitcoop, l'alleanza con la più alta quota di mercato in Italia.

Dal 1º gennaio 2015, dopo lo scioglimento di Centrale Italiana, il gigante entra a far parte del gruppo Selex.[3]

Nel 2020 apre a Lodi un supermercato con formula EDLP (every day low price) a insegna GiTre.[4]

Punti vendita[modifica | modifica wikitesto]

L'azienda decide subito di operare con la sola insegna il gigante espandendosi inizialmente nel territorio a nord di Milano, in seguito in gran parte della Lombardia e successivamente nelle regioni Emilia-Romagna e Piemonte.

Questo è il dettaglio della presenza de il gigante:[5]

Regione Ipermercati Superstore Supermercati Negozi in
franchising
GiTre
(edlp)
Province
coperte
Bandiera dell'Emilia-Romagna Emilia-Romagna 1 1 0 0 0 PC, RE
Bandiera della Lombardia Lombardia 14 16 11 6 1 BG, BS, CO, LO, MB, MI, MN, VA
Bandiera del Piemonte Piemonte 3 8 4 4 0 AT, BI, CN, NO, TO, VC

Inoltre sono presenti 17 superfici specializzate rappresentati da Animali che Passione (6), Gig@tech (4), A Modo Mio (10) e i distributori di carburante Il Gigante self 24h (7).

Influenza culturale[modifica | modifica wikitesto]

Sponsorizzazioni[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Il Gigante buono, in Il Giorno, 22 settembre 1972.
  2. ^ La storia del gruppo sul sito aziendale [collegamento interrotto], su ilgigante.it. URL consultato il 29 settembre 2021.
  3. ^ Il Gigante entra nella rete Selex. I ricavi dei soci verso i 10 miliardi, in la Repubblica, 1º dicembre 2014. URL consultato il 1º settembre 2015.
  4. ^ GiTre: il nuovo format every day low price di Il Gigante (Selex), in GDOweek, 22 luglio 2020. URL consultato il 6 settembre 2021.
  5. ^ Elenco punti vendita sul sito aziendale, su ilgigante.net.
  6. ^ La pagina del sito Davinotti.com contenente il fotogramma della scena del film del 1974 e una fotografia del negozio oggi

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Aziende: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di aziende