Famila

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Famila
Logo
Stato Italia Italia
Tipo Società a responsabilità limitata
Fondazione 1984 a Bolzano
Gruppo Selex
Filiali 230
Settore Grande distribuzione organizzata
Prodotti alimentari e beni di largo consumo
Slogan Con noi sei in famiglia
Sito web www.famila.it

Famila è una catena italiana di supermercati e ipermercati.

È un marchio di origine tedesca, in Italia di proprietà del gruppo Selex dal 1984, rappresentandone l'insegna per i supermercati integrati, con dimensione media tra i 1.500 e i 2.000 m².

Storia[modifica | modifica sorgente]

Nel 1984 apre a Bolzano in Via Galilei il primo punto vendita italiano con il nome Ipermercato Famila, sostituito poi nei primi anni '90 da un Eurospar.

Sempre nei primi anni '80 Famila accorpa e sostituisce l'insegna Combi presente in Italia, appartenente allo stesso Gruppo tedesco e ancora oggi adottata in Germania per identificare i superstore del gruppo.

Nel 1993 viene inaugurato a Vicenza, presso il Centro Commerciale Palladio, il primo negozio ad insegna Iper Famila (di circa 9.000 m² di vendita), bissato pochi mesi più tardi da un secondo punto vendita a San Bonifacio (VR). Ad oggi in Italia si contano 15 ipermercati con questa insegna.

Con il passare degli anni, alcune imprese associate Selex decidono di abbandonare il nome Iper Famila e di sostituirlo con un'insegna propria: è questo il caso degli ipermercati Emisfero del gruppo Unicomm e dei Galassia del gruppo Brendolan.

Per identificare i negozi di importante metratura viene introdotta nel 2005 la nuova insegna Famila Superstore (anche questa un'esclusiva italiana, anche se il marchio veniva già usato negli anni '70 per gli ipermercati presenti in Olanda), usata per identificare i punti vendita sopra i 2.200 m² (fino a 3.500 m², superficie minima necessaria per poter assumere la denominazione Iper Famila). Il primo negozio a sfoggiare questo marchio è quello di Crema, al quale poi se ne aggiungono altri, tra nuove aperture e ristrutturazioni di punti vendita esistenti, fino ad arrivare agli attuali 55 negozi che portano questa insegna.

Punti vendita[modifica | modifica sorgente]

Famila è presente sul territorio in tre diversi formati: Famila supermercato integrato, (1.500-2.000 m² di superficie di vendita), Famila Superstore (2.200-2.700 m²), Iper Famila (oltre 3.500 m²).

Attualmente i 229 supermercati Famila sono presenti in 14 regioni (non essendo più presenti in Sardegna - in quanto divenuti Nonna ISA - e in Trentino-Alto Adige - convertiti in Eurospar / Interspar e Poli/Iper Poli).

La provincia in cui l'insegna è maggiormente diffusa è Verona con 25 punti vendita, seguita da Cuneo, Mantova e Treviso con 11 negozi, Torino e Brescia con 10 punti vendita, Vicenza con 9 punti vendita, Cremona, Modena e Padova con 8 punti vendita ciascuna.

Sponsorizzazioni[modifica | modifica sorgente]

Dal 1987 Famila sostiene la squadra femminile di basket Famila Wuber Schio. Sostiene inoltre la squadra di calcio Calcio Padova e la squadra di pallavolo Chieri Volley.

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]