MPreis

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
MPREIS
Logo
Logo
StatoBandiera dell'Austria Austria
Forma societariasocietà per azioni
Fondazione1920 a Innsbruck, Austria
Fondata daTherese Mölk
Sede principaleVöls, Austria
Persone chiaveDavid Mölk, Peter Paul Mölk, Sebastian Mölk
Settoregrande distribuzione organizzata
Prodottialimentari e beni di largo consumo
Fatturato900 milioni € (2018)
Dipendenti6.100 circa (80% lavoratrici) (2018)
Sito webwww.mpreis.at/

MPreis è una catena di supermercati austriaca di cui una particolarità è lo stile architettonico individuale delle singole filiali. Nel 2004 la società ha infatti rappresentato l'Austria alla Biennale di Architettura di Venezia.

Tra le linee di vendita più importanti ci sono i supermercati MPREIS, i panifici Baguette e il servizio di vendita all’ingrosso T&G.

Storia e diffusione[modifica | modifica wikitesto]

Fondata a Innsbruck nel 1920 come bottega di alimentari della signora Therese Mölk (1872-1958), si diffonde nei dintorni della capitale tirolese col nome di Mölk Brot (nel 1927 la fondatrice si sposa e da allora la conduzione dell'azienda rimarrà sempre di stampo familiare). Negli anni settanta diventa società per azioni e assume la denominazione attuale.

La maggior parte dei punti vendita, in costante espansione, si trova nello stato federale del Tirolo; nel resto dell'Austria la diffusione è limitata alla Carinzia, al Salisburghese, all’Alta Austria e al Vorarlberg.

Dal 2004, a testimoniare la vocazione tirolese del marchio, hanno aperto 25 supermercati nella provincia autonoma di Bolzano, due filiali a Brunico, Bressanone, Varna, due supermercati a Bolzano, Lana, due negozi a Lagundo, Sinigo, Naturno, Rifiano, Castelrotto, Termeno, Silandro, Prato allo Stelvio, Perca, San Martino in Badia, Prato all'Isarco, Egna, Renon, Campo Tures, San Paolo (comune di Appiano sulla Strada del Vino), Scena e a Brennero all'interno dell’Outlet Center Brenner.

Secondo il sito ufficiale nel 2018, l'azienda è la seconda per fatturato in Tirolo e utilizza 200 fornitori locali.

Impiega circa 6100 persone di 60 nazionalità diverse.

L'azienda ha due stabilimenti di produzione, il panificio Bäckerei Therese Mölk, il più grande del Tirolo, e la macelleria Alpenmetzgerei. La sede centrale dell'azienda e il centro logistico con magazzino e parco automezzi propri, nonché i due stabilimenti di produzione si trovano a Völs, nei pressi di Innsbruck.

Punti vendita[modifica | modifica wikitesto]

Questo è il dettaglio della rete di vendita di MPreis:[1]

Paese numero
di negozi
Bandiera dell'Austria Austria 273
Bandiera dell'Italia Italia 26

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Elenco punti vendita sul sito aziendale, su mpreis.com. URL consultato il 17 dicembre 2013 (archiviato dall'url originale il 26 novembre 2013).

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàGND (DE7575133-1
  Portale Aziende: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di aziende