Provincia di Macerata

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai a: navigazione, cerca
Provincia di Macerata
provincia
Provincia di Macerata – Stemma Provincia di Macerata – Bandiera
Logo ufficiale della provincia
Logo ufficiale della provincia
Dati amministrativi
Stato bandiera Italia
Regione Marche – stemma Marche
Capoluogo Macerata
Presidente Antonio Pettinari (UdC) dal 30-05-2011
Territorio
Coordinate
del capoluogo
43°18′0.90″N 13°27′11.89″E / 43.30025°N 13.4533028°E / 43.30025; 13.4533028 (Provincia di Macerata)Coordinate: 43°18′0.90″N 13°27′11.89″E / 43.30025°N 13.4533028°E / 43.30025; 13.4533028 (Provincia di Macerata)
Superficie 2 773,75 km²
Abitanti 324 188 (1-11-2009)
Densità 116,88 ab./km²
Comuni 57 comuni
Province confinanti Ancona, Fermo, Ascoli Piceno e Perugia
Altre informazioni
Cod. postale 62100
Prefisso 07330737071
Fuso orario UTC+1
Codice ISTAT 043
Targa MC
Localizzazione

Provincia di Macerata – Localizzazione

Sito istituzionale

La provincia di Macerata è una provincia italiana di 324 188 abitanti[1] della regione Marche.

Indice

[modifica] Geografia

Con i suoi 2.774 km² di superficie la provincia di Macerata, dal 2009, è la più estesa delle Marche, in seguito cioè al distacco dei sette comuni dell'Alta Valmarecchia dalla provincia di Pesaro e Urbino che deteneva fino ad allora tale titolo.

La provincia è bagnata a est dal mare Adriatico e confina a ovest con la regione Umbria (provincia di Perugia). Dal 2004 (anno di istituzione della confinante provincia di Fermo) è inoltre l'unica provincia delle Marche a confinare con altre tre della stessa regione: Ancona a nord, Ascoli Piceno all'estremo sud ovest e Fermo a sud. La giurisdizione maceratese si estende oltre lo spartiacque appenninico ai territori dell'Alta Valnerina (Vissano): è questo il principale “sconfinamento” delle Marche oltre le proprie frontiere geografiche naturali.

Il territorio è prevalentemente collinare (67,7%) e per il resto montuoso (32,3%).[2] L'Appennino e il Subappennino maceratese sono sede di quattro comunità montane: Alte Valli del Potenza e dell'Esino, Camerino, Monti Azzurri e San Vicino.

[modifica] Storia

La provincia deriva dall'omologa delegazione apostolica dello Stato della Chiesa, che nel 1860 il decreto Minghetti estese annettendole la provincia di Camerino e il comune di Visso. Nel corso degli anni aveva subito numerose modifiche territoriali, in particolare cessioni a favore di Ancona.

[modifica] Economia

Come nel resto della regione, anche in questa provincia sono molte le aziende piccole ma altamente specializzate. Rilevante è il settore calzaturiero (ad esempio Tod's-Della Valle e Fornarina).

[modifica] Trasporti

La provincia di Macerata prima dei tempi dell'automobile era attraversata dalle strade storiche che portavano a Roma alcune di queste molto antiche. La più importante era la lauretana che da Foligno entrava, attraverso il valico di Colfiorito (luogo che un tempo ospitava l'importante città di Plestia), nelle Marche in Serravalle di Chienti e, raggiunta Tolentino lungo la val di Chienti, si dirigeva verso il santuario mariano di Loreto e da lì al porto di Ancona.

Con l'arrivo dei treni il tracciato Roma-Ancona attraverso il Valico di Fossato di Vico-Fabriano-Vall'Esina tolse le ambizioni della provincia di vedere realizzata una arteria ferroviaria che collegasse direttamente con la capitale riparando, attorno al 1885, con una linea che si separa ad Albacina, poco dopo Fabriano direzione Ancona, e arriva a Civitanova Marche in collegamento con l'altra importante Ferrovia Adriatica dopo aver attraversato con forti acclività il capoluogo provinciale Macerata e altre importanti città della provincia come Matelica, San Severino Marche, Tolentino, Montecosaro. Camerino era collegata con questa ferrovia a Castelraimondo con la Ferrovia Castelraimondo-Camerino oggi dismessa e smantellata sostituita con servizio corriera direttamente dal centro della città con la stazione di Castelraimondo-Camerino.

In tempi recenti le forti migrazioni verso la costa con la nascita, sempre in questi luoghi, di numerose industrie, ha un po' isolato l'interno della provincia dove mancano strade veloci. Pertanto la costruzione dell'A 14 è stata compensata in parte dalla superstrada Civitanova Marche-Foligno lungo la val di Chienti che dopo più di 30 anni deve ancora essere completata sebbene attualmente con la promozione della società pubblica Quadrilatero dovrà essere completata entro il 2013. Il resto delle altre vallate è carente di collegamenti stradali veloci e vive ancora con le stesse strade statali storiche.

[modifica] Trasporto stradale

Exquisite-kfind.png Per approfondire, vedi la voce Strade provinciali della provincia di Macerata.
A14 Bologna – Taranto
Autostrada Adriatica in provincia di Macerata
Svincolo ↓km↓ ↑km↑ Provincia Strada Europea
AB-AS-grün.svg LoretoPorto Recanati 245,5 497,9 AN Italian traffic signs - strada europea 55.svg‎ ‎
AB-AS-grün.svg MacerataCivitanova Marche 262,6 480,8 MC Italian traffic signs - strada europea 55.svg
AB-Tank.svgAB-Rast.svg Area servizio "Chienti" 263,9 479,5 FM Italian traffic signs - strada europea 55.svg

[modifica] Trasporto ferroviario

[modifica] Opere infrastrutturali rilevanti

[modifica] Pio Sodalizio dei Piceni

Exquisite-kfind.png Per approfondire, vedi la voce Pio Sodalizio dei Piceni.

L'Amministrazione provinciale, come le omologhe amministrazioni delle altre provincie della Regione Marche, designa i propri rappresentanti in occasione del rinnovo degli organi sociali del Pio Sodalizio dei Piceni in Roma, fondato nel Seicento dal marchigiano Cardinal Giovanni Battista Maria Pallotta.

[modifica] Cultura

[modifica] Il dialetto

Exquisite-kfind.png Per approfondire, vedi la voce Dialetto marchigiano.

[modifica] Arte e monumenti

[modifica] Biblioteche

Provincia di Macerata-Stemma.png Open book 01.svg Biblioteche
Macerata Biblioteca storica Cassiano Beligatti
Biblioteca comunale Mozzi Borgetti
Matelica Biblioteca comunale Libero Bigiaretti
San Severino Marche Biblioteca comunale Francesco Antolisei.

[modifica] Chiese

Provincia di Macerata-Stemma.png ChristianitySymbol.PNG Chiese, santuari e oratori
Montecosaro Santissima Annunziata
Serravalle di Chienti Chiesa di Santa Maria di Pistia

[modifica] Castelli

Provincia di Macerata-Stemma.png Ch teau-fort 01.svg Castelli
Camerino Rocca Varano

[modifica] Musei

[modifica] Monumenti

[modifica] Teatri

Provincia di Macerata-Stemma.png Drama-icon.svg Teatri
Macerata Sferisterio di Macerata
Matelica Teatro Giuseppe Piermarini
Penna San Giovanni Teatro Flora
Camerino Teatro Filippo Marchetti
Corridonia Teatro Giovanni Battista Velluti

[modifica] Feste e sagre

[modifica] Manifestazioni

  • Presepio vivente delle Marche, 6 gennaio di ogni anno, al castello di San Severino Marche, oltre 300 personaggi, animali. Iniziato da Don Amedeo Gubinelli a Taccoli nel 1950, poi trasferitosi in San Lorenzo in Doliolo e quindi definitivamente sul monte Nero.

[modifica] Enogastronomia

Exquisite-kfind.png Per approfondire, vedi la voce Cucina marchigiana.

[modifica] Gastronomia

[modifica] Vini

Exquisite-kfind.png Per approfondire, vedi la voce Categoria:Vini DOC della provincia di Macerata.

[modifica] Evoluzione demografica

Abitanti censiti

[modifica] Comuni

Appartengono alla provincia di Macerata 57 comuni:

[modifica] Comuni più popolosi

Mappa topografica della provincia
Stemma Città Popolazione
(ab)
Superficie
(km2)
Altitudine
(m)
Macerata-Stemma.png Macerata 43 057 92 315
Civitanova Marche-Stemma.png Civitanova Marche 40 204 45,8 3
Recanati-Stemma.png Recanati 21 518 102 296
Tolentino-Stemma.png Tolentino 20 378 94,86 230
Potenza Picena-Stemma.png Potenza Picena 15 889 48,2 237
Corridonia-Stemma.gif Corridonia 15 118 62 261
San Severino Marche-Stemma.png San Severino Marche 13 288 193 236
Porto Recanati-Stemma.png Porto Recanati 12 115 18 5
Cingoli-Stemma.png Cingoli 10 647 147 631
Matelica-Stemma.png Matelica 10 385 81 357
Morrovalle-Stemma.png Morrovalle 10 164 43 246
Treia-Stemma.png Treia 9 741 93 342
Monte San Giusto-Stemma.png Monte San Giusto 8 022 20 236
Camerino-Stemma.png Camerino 7 090 129 661

[modifica] Comunità montane

[modifica] Parchi naturali

[modifica] Note

  1. ^ Dato Istat al 30 novembre 2009
  2. ^ ISTAT, Elenco comuni marchigiani e zone altimetriche di appartenenza, 2001 (in formato .xls).

[modifica] Voci correlate

[modifica] Altri progetti

Strumenti personali
Namespace

Varianti
Azioni
Navigazione
Comunità
Stampa/esporta
Strumenti
Altre lingue