Václav Havel

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Vaclev Havel)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Václav Havel

Presidente della Repubblica Ceca
Durata mandato2 febbraio 1993 –
2 febbraio 2003
Capo del governoVáclav Klaus
Josef Tošovský
Miloš Zeman
Vladimír Špidla
PredecessoreCarica istituita
SuccessoreVáclav Klaus

Presidente della Cecoslovacchia
Durata mandato29 dicembre 1989 –
20 luglio 1992
Capo del governoMarián Čalfa
Jan Stráský
PredecessoreGustáv Husák
SuccessoreJan Stráský

Dati generali
Partito politicoForum Civico
(1989–1991)
Indipendente
(1991-2004)
Partito dei Verdi
(sostenitore, 2004–2011)
UniversitàUniversità Tecnica Ceca di Praga
Accademia delle Arti dello Spettacolo
FirmaFirma di Václav Havel

Václav Havel (IPA: [ˈvaːt͡slav ˈɦavɛl]; Praga, 5 ottobre 1936Hrádeček, 18 dicembre 2011) è stato un politico, drammaturgo, saggista e poeta ceco.

Dissidente e perseguitato politico sotto il regime comunista dell'allora Cecoslovacchia, in quanto figura di spicco del movimento politico-sociale conosciuto come Charta 77, a seguito del graduale processo di liberalizzazione del Paese, che difatti portò alla caduta del suo pluridecennale governo comunista, ricoprì la carica di suo presidente dal 1989 al 1992, anno della sua dissoluzione a favore della formazione di due distinte entità statali (prospettiva a cui egli inizialmente si oppose strenuamente), e poi quella di presidente della neocostituita Repubblica Ceca dal 1993 al 2003[1].

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Gioventù e inizi della carriera letteraria[modifica | modifica wikitesto]

Havel nacque in una famiglia benestante di Praga. Frequentò la scuola dell'obbligo in un istituto della capitale. Incontrò gravi difficoltà a seguire serenamente gli studi liceali. Nel 1948 il partito comunista prese il potere con un colpo di Stato appoggiato dall'Unione Sovietica. Il regime accusò la famiglia di Havel di simpatie filo-tedesche (il giornale del Partito Comunista Rudé Právo scrisse il 23 febbraio 1989 che gli Havel erano stati collaborazionisti durante il periodo dell'occupazione tedesca).

Vaclav riuscì tuttavia a frequentare i corsi serali dell'Università Tecnica Ceca di Praga fino al 1957. Dopo il servizio militare lavorò (1960) come macchinista in alcuni teatri di Praga, fra cui il Divadlo Na zábradlí, dove rappresentò alcune delle sue prime opere, e studiò drammaturgia per corrispondenza. Il suo primo lavoro messo in scena fu La festa in giardino (1963), mentre l'opera più conosciuta in Occidente è il Largo Desolato. Il suo teatro, fortemente impegnato sul profilo politico, intende "provocare l'intelligenza dello spettatore, appellarsi alla sua fantasia, costringendolo a riflettere su questioni che lo toccano direttamente in maniera da vivere intimamente il messaggio teatrale". Nel 1964 si sposò con Olga Šplíchalová.

Opposizione al regime comunista[modifica | modifica wikitesto]

Sull'onda della repressione seguita alla fine della Primavera di Praga nel 1968 fu bandito dal teatro[2] e iniziò un'intensa attività politica[3], culminata con la pubblicazione del manifesto Charta 77, la cui scrittura prese spunto dall'imprigionamento dei componenti della formazione musicale ceca di musica psichedelica dei Plastic People of the Universe. Il suo attivismo politico di dissidente gli costò cinque anni di prigione. In una delle opere che lo hanno reso celebre, Il potere dei senza potere (conosciuto in Italia grazie all'opera del Centro Studi Europa Orientale - CSEO - di Forlì), Havel ha brillantemente teorizzato il cosiddetto post-totalitarismo, termine usato per descrivere il moderno ordine sociopolitico che ha fatto sì che la gente potesse, per usare le sue parole, "vivere all'interno di una menzogna". Per la sua opera letteraria, nel 1990 fu invitato a Capri per ricevere il Premio Malaparte.

Václav Havel

Sostenitore appassionato della non-violenza[4], è stato uno dei leader della cosiddetta Rivoluzione di velluto del 1989, durante la quale fu arrestato di nuovo, il 28 ottobre.

Ultimo Presidente della Cecoslovacchia[modifica | modifica wikitesto]

Il 29 dicembre 1989, nella sua qualità di capo del Forum Civico, fu eletto presidente dall'Assemblea Federale[5]. Dopo le libere elezioni del 1990 mantenne la presidenza. Nonostante le crescenti tensioni interne, Havel si batté con vigore per evitare la partizione della Cecoslovacchia in Repubblica Ceca e Slovacchia e per non firmare gli atti di divisione della stessa rassegnò le dimissioni.

Presidenza della Repubblica Ceca[modifica | modifica wikitesto]

Dopo la creazione della Repubblica Ceca, Havel si candidò alla presidenza nelle elezioni del 26 gennaio 1993, risultando eletto. Il suo amico Ivan Medek divenne capo dell'ufficio del Presidente della Repubblica.[6] Nonostante le precarie condizioni di salute e tre interventi chirurgici fu rieletto nel 1998, elezione possibile per l'assenza del parlamentare ultra nazionalista Miroslav Sládek del partito SPR-RSČ (Sdružení pro republiku - Republikánská strana Československa), che durante l'elezione presidenziale del 1998 era in stato di arresto: questo singolo voto, infatti, determinò l'esito della votazione.

La sua presidenza fu caratterizzata da un orientamento politico anti-comunista di destra moderata e liberale, favorevole ad un'economia di mercato e filo-americano. Havel fu, infatti, il principale sostenitore dell'entrata della Repubblica Ceca nella NATO, avvenuta il 12 marzo del 1999, nonché dell'intervento dell'Alleanza nella guerra del Kosovo del 1999[7][8]. Fece discutere, alla fine degli anni '90, il pubblico invito di Havel al segretario di Stato americano, Madeleine Albright, di origini ceche, ad assumere la presidenza della Repubblica Ceca, proposta che non ebbe alcun seguito. Dopo la morte della moglie (1996) sposò l'attrice Dagmar Veškrnová. Havel lasciò la carica dopo il secondo mandato come presidente della Repubblica Ceca il 2 febbraio 2003. Gli succedette, il 28 febbraio 2003 Václav Klaus, uno dei suoi più decisi oppositori.

Dopo la Presidenza[modifica | modifica wikitesto]

Nel 2003 ha ricevuto il premio "Ambassador of Conscience", dedicato a chi promuove il lavoro di Amnesty International. Nel 2005 ha ottenuto il Premio Internazionale Vittorino Colombo, assegnato dalla Fondazione Vittorino Colombo.

Nel 2007, nonostante la promessa fatta poco dopo la Rivoluzione di velluto, che «nessuna truppa straniera sarebbe più stata invitata a mettere piede in territorio ceco», ha dichiarato il suo appoggio al progetto di scudo missilistico americano nella Repubblica Ceca, aggiungendo che «è sempre un bene, se l'America è un po' ancorata in Europa».[9] Sempre nel 2007, dopo una pausa di quasi vent'anni, è tornato alla scrittura per il teatro, con Partire, una tragicommedia, andata in scena, per la prima volta al Teatro Archa di Praga, il 22 maggio 2008. Il testo è composto da cinque atti e richiede undici attori, sei attrici e una voce fuori campo.

Nel gennaio del 2010 viene pubblicata per la prima volta in Italia l'intera corrispondenza vergata durante i ripetuti periodi di detenzione. Il libro s'intitola Le Lettere a Olga[10] e manifesta distintamente la sua profonda fede religiosa e il fascino che la figura di Gesù Cristo ha esercitato su di lui.[11] Nell’ultima parte del volume emerge la sua concezione filosofica, basata su una formazione fenomenologica nata dalla lettura di Heidegger e di Lévinas in un contesto di umanesimo cristiano.[12]

Morì per problemi respiratori il 18 dicembre 2011 a 75 anni, e in suo onore si tennero tre giorni di lutto nazionale in Repubblica Ceca e uno in Slovacchia.

Dal 2013, prima Giornata europea dei Giusti, a Vaclav Havel sono dedicati un albero e un cippo al Giardino dei Giusti di tutto il mondo di Milano.[13]

Václav Havel (2010)

Opere letterarie[modifica | modifica wikitesto]

Teatro[modifica | modifica wikitesto]

  • Festa in giardino (1963)
  • Memorandum (1965)
  • Difficoltà di concentrazione (1968)
  • I congiurati (1971)
  • L'opera dello straccione (1975)
  • Albergo di montagna (1976)
  • L'udienza (1978)
  • Vernissage (1978)
  • La firma (1978)
  • Lo sbaglio (1983)
  • Largo desolato (1985)
  • Tentazione (1986)
  • Il risanamento (1987)
  • Domani si inizia (1988)
  • Partire (2007)

Altri scritti[modifica | modifica wikitesto]

  • Il potere dei senza-potere (1978)
  • Lettere a Olga (1988)
  • Lettere aperte (1991)
  • Disturbando la pace (1991)
  • Meditazioni estive (1992/93)
  • L'Arte dell'impossibile (1998)
  • In breve, per favore (2006)

Onorificenze[modifica | modifica wikitesto]

Onorificenze ceche[modifica | modifica wikitesto]

Gran Maestro e Collare dell'Ordine del Leone Bianco - nastrino per uniforme ordinaria
Gran Maestro e Cavaliere di I Classe dell'Ordine di Tomáš Garrigue Masaryk - nastrino per uniforme ordinaria

Onorificenze cecoslovacche[modifica | modifica wikitesto]

Cavaliere di I Classe dell'Ordine del Leone Bianco - nastrino per uniforme ordinaria
Cavaliere di I Classe dell'Ordine di Milana Rastislava Štefánika - nastrino per uniforme ordinaria

Onorificenze straniere[modifica | modifica wikitesto]

Gran Collare dell'Ordine della Libertà (Portogallo) - nastrino per uniforme ordinaria
Collare dell'Ordine di Isabella la Cattolica (Spagna) - nastrino per uniforme ordinaria
Collare dell'Ordine del liberatore San Martín (Argentina) - nastrino per uniforme ordinaria
Medaglia per le scienze e per le arti (Austria) - nastrino per uniforme ordinaria
Gran Collare dell'Ordine Nazionale della Croce del Sud (Brasile) - nastrino per uniforme ordinaria
Cavaliere di Gran Croce dell'Ordine del Rio Branco (Brasile) - nastrino per uniforme ordinaria
Compagno Onorario dell'Ordine del Canada (Canada) - nastrino per uniforme ordinaria
«Figura di riferimento intellettuale e rispettata in Europa centrale, Vaclav Havel ha esemplificato i principi che i canadesi tengono in massima considerazione. La sua fede incrollabile negli ideali democratici è stata trasmessa nei suoi drammi e saggi che hanno attirato l'attenzione internazionale alla lotta cecoslovacca. Inoltre, la sua difesa della resistenza pacifica e la sua perseveranza sono stati fonte di ispirazione. Il primo presidente della Repubblica Ceca indipendente, ha curato i preparativi per l'integrazione del suo paese nell'Unione europea e nell'Organizzazione del Trattato Nord Atlantico (NATO). Ha anche promosso il rispetto dei diritti umani e l'importanza del dialogo internazionale sulla scena mondiale.»
— nominato l'8 maggio 2003, investito il 3 marzo 2004[15]
Collare dell'Ordine della Croce della Terra Mariana (Estonia) - nastrino per uniforme ordinaria
Cavaliere di Gran Croce dell'Ordine della Legion d'Onore (Francia) - nastrino per uniforme ordinaria
Commendatore dell'Ordre des Arts et des Lettres (Francia) - nastrino per uniforme ordinaria
Ordine di San Giorgio della Vittoria (Georgia) - nastrino per uniforme ordinaria
Classe speciale della Gran Croce dell'Ordine al Merito di Germania (Germania) - nastrino per uniforme ordinaria
Collare dell'Ordine di Hussein ibn' Ali (Giordania) - nastrino per uniforme ordinaria
Gran Cordone dell'Ordine della Stella di Giordania (Giordania) - nastrino per uniforme ordinaria
Cavaliere di Gran Croce decorato di Gran Cordone dell'Ordine al merito della Repubblica Italiana (Italia) - nastrino per uniforme ordinaria
Commendatore di Gran Croce con Collare dell'Ordine delle Tre Stelle (Lettonia) - nastrino per uniforme ordinaria
Cavaliere di Gran Croce dell'Ordine di Vytautas il Grande (Lituania) - nastrino per uniforme ordinaria
Cavaliere dell'Ordine dell'Aquila Bianca (Polonia) - nastrino per uniforme ordinaria
Cavaliere dell'Ordine dell'Ecce Homo (Polonia) - nastrino per uniforme ordinaria
Cavaliere di Gran Croce dell'Ordine del Bagno (Regno Unito) - nastrino per uniforme ordinaria
Membro di I Classe dell'Ordine della Doppia Croce Bianca (Slovacchia) - nastrino per uniforme ordinaria
Ordine della Libertà della Repubblica di Slovenia in oro (Slovenia) - nastrino per uniforme ordinaria
Premio Principe delle Asturie per la comunicazione e l'umanistica (Spagna) - nastrino per uniforme ordinaria
«Il suo contributo all'Europa, costruendo una pace democratica e fertile tra cechi e slovacchi, è uno dei capitoli più luminosi della storia moderna.»
— Oviedo, 11 aprile 1997[17]
Premio Quattro Libertà (Stati Uniti d'America) - nastrino per uniforme ordinaria
Philadelphia Liberty Medal (Stati Uniti d'America) - nastrino per uniforme ordinaria
Medaglia Presidenziale della Libertà (Stati Uniti d'America) - nastrino per uniforme ordinaria
Cavaliere di I Classe dell'Ordine della Stella Brillante (Taiwan) - nastrino per uniforme ordinaria
Ordine di Stato della Repubblica di Turchia (Turchia) - nastrino per uniforme ordinaria
Ordine di Jaroslav il Saggio di II Classe (Ucraina) - nastrino per uniforme ordinaria
Cavaliere di Gran Croce con Collare dell'Ordine al Merito della Repubblica ungherese (Ungheria) - nastrino per uniforme ordinaria
Laurea Honoris Causa - nastrino per uniforme ordinaria
Premio Quadriga - nastrino per uniforme ordinaria
— Berlino, 3 ottobre 2009[23]
Premio Europa per il Teatro - nastrino per uniforme ordinaria
«premio speciale dal Presidente del Premio Europa per il Teatro, Jack Lang»
— aprile 1998[24]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Crain, Caleb (21 March 2012). "Havel's Specter: On Václav Havel" Archiviato il 17 luglio 2018 in Internet Archive.. The Nation. Retrieved 16 July 2014.
  2. ^ Car, Ronald, L'intellettuale e il regime socialista : Le vite degli altri, Giornale di storia costituzionale. II semestre, 2006, Macerata : EUM-Edizioni Università di Macerata, 2006.
  3. ^ Patocka, Jakub, C'era una volta Praga.., Lettera internazionale : rivista trimestrale europea. II trimestre, 2008.
  4. ^ Cassese, Antonio, "Una minuscola onda di speranza", Testimonianze. MAG. AGO., 2006, San Domenico di Fiesole (FI) : Associazione Testimonianze, 2006.
  5. ^ Caccamo, Francesco, Dopo il 1989 : la riflessione storiografica sull'esperienza comunista nella Repubblica Ceca, Mondo contemporaneo : rivista di storia : 2, 2014, Milano : Franco Angeli, 2014.
  6. ^ PRECLÍK, Vratislav. Masaryk a legie (Masaryk and legions), váz. kniha, 219 pages, first issue - vydalo nakladatelství Paris Karviná, Žižkova 2379 (734 01 Karvina, CZ) ve spolupráci s Masarykovým demokratickým hnutím (Masaryk democratic movement, Prague), 2019, ISBN 978-80-87173-47-3, str. 24-25, s. 151, s. 157, s. 169, s. 184, s. 185
  7. ^ (EN) Václav Havel, "NATO: The Safeguard of Stability and Peace In the Euro-Atlantic Region", in European Security: Beginning a New Century, eds. General George A. Joulwan & Roger Weissinger-Baylon, atti del XIII gruppo di lavoro della NATO: On Political-Military Decision Making, Varsavia, Polonia, 19-23 giugno 1996.
  8. ^ (EN) Žižek, Slavoj. "Attempts to Escape the Logic of Capitalism" Archiviato il 15 aprile 2009 in Internet Archive., recensione del libro Vaclav Havel: A Political Tragedy in Six Acts, di John Keane. London Review of Books, 28 ottobre 1999
  9. ^ (DE) Die größte Gefahr für Europa ist Europa selbst, in Sueddeutsche.de, 19 maggio 2010. URL consultato il 18 aprile 2014.
  10. ^ Václav Havel, Le Lettere a Olga, Treviso, Santi Quaranta, 2010, pagg. 480, ISBN 88-7293-079-0.
  11. ^ Nello Scavo, Havel: l'uomo è crocifisso, su Avvenire.it, 26 gennaio 2010. URL consultato il 23 dicembre 2022 (archiviato il 9 dicembre 2021).
  12. ^ Sante Maletta, Il cuore del dissenso. Morale e politica nelle Lettere a Olga di Václav Havel
  13. ^ Prima Giornata europea dei Giusti al Giardino di Milano, su it.gariwo.net.
  14. ^ Bollettino Ufficiale di Stato
  15. ^ (EN) Sito web del Governatore Generale del Canada: dettaglio decorato.
  16. ^ Sito web del Quirinale: dettaglio decorato.
  17. ^ Acta del Jurado
  18. ^ Four Freedoms Award, su fourfreedoms.nl. URL consultato il 5 giugno 2022 (archiviato dall'url originale il 5 giugno 2022).
  19. ^ Constitution Center
  20. ^ Flickr
  21. ^ Alamy
  22. ^ Visit of Václav Havel in Ankara - History (JPG), su tccb.gov.tr, Precidency of Republic of Turkey, 2008-15-14. URL consultato il 31 luglio 2013.
  23. ^ Getty
  24. ^ [1]

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Predecessore Presidente della Cecoslovacchia Successore
Gustáv Husák 29 dicembre 1989 - 20 luglio 1992 Nessuno
Predecessore Presidente della Repubblica Ceca Successore
Nessuno 2 febbraio 1993 - 2 febbraio 2003 Václav Klaus
Controllo di autoritàVIAF (EN109312616 · ISNI (EN0000 0001 2321 5475 · SBN CFIV107630 · BAV 495/296745 · ULAN (EN500249687 · LCCN (ENn80007710 · GND (DE118709259 · BNE (ESXX1120254 (data) · BNF (FRcb119070414 (data) · J9U (ENHE987007279047805171 · NSK (HR000102058 · NDL (ENJA00468071 · CONOR.SI (SL10687331 · WorldCat Identities (ENlccn-n80007710