Teddy Kollek

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Se riscontri problemi nella visualizzazione dei caratteri, clicca qui.

Theodor "Teddy" Kollek (ebraico טדי קולק; Nagyvàzsony, 27 maggio 1911Gerusalemme, 2 gennaio 2007) è stato un politico israeliano di origini ungheresi.

Nacque nell'ex Impero austro-ungarico da una famiglia sionista che gli diede il nome Theodor in onore di Theodor Herzl. Nel 1932 si trasferì a Vienna e, dopo aver aderito anche lui al sionismo, lavorò nella capitale austriaca fino a che nel 1935, a seguito nel celebre Anschluss, la nazione non venne annessa al Terzo Reich. Kollek fu costretto a trasferirsi in Palestina, all'epoca posta sotto il protettorato britannico, e fu impiegato presso l'Agenzia Ebraica.

Durante la Seconda guerra mondiale Kollek fu una sorta di "ambasciatore" del popolo ebraico presso le nazioni d'Europa. Al termine del conflitto, fu il rappresentante diplomatico del gruppo paramilitare Haganah a Washington nel biennio 1946-1947 e strinse amicizia con il politico David Ben-Gurion, che gli permise di lavorare nel suo governo dal 1952 al 1965. Proprio nel 1965 il Mapai lo candidò come sindaco di Gerusalemme e Kollek venne eletto, prendendo il posto di Mordechai Ish-Shalom.

Venne confermato primo cittadino di Gerusalemme nel 1969, nel 1973, nel 1978, nel 1983 e nel 1989, rimanendo così in carica per ventotto anni. Nel 1993 tentò di ottenere un settimo mandato, ma fu sconfitto dal candidato del Likud Ehud Olmert. Al termine delle elezioni si ritirò dalla vita politica dedicandosi ad attività filantropiche e scrivendo un libro di memorie.

Onorificenze[modifica | modifica wikitesto]

Cavaliere dell'Ordine al merito bavarese (Baviera) - nastrino per uniforme ordinaria Cavaliere dell'Ordine al merito bavarese (Baviera)
Gran croce al merito con placca e cordone dell'Ordine al merito di Germania (Germania) - nastrino per uniforme ordinaria Gran croce al merito con placca e cordone dell'Ordine al merito di Germania (Germania)

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autorità VIAF: 110087514 LCCN: n50042988