Associazione Sportiva Giovanile Nocerina 2011-2012

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Associazione Sportiva Giovanile Nocerina
Stagione 2011-2012
Sport calcio
SquadraAssociazione Sportiva Giovanile Nocerina Dilettanti
AllenatoreBandiera dell'Italia Gaetano Auteri, poi
Bandiera dell'Italia Salvatore Campilongo, poi
Bandiera dell'Italia Gaetano Auteri subentrato
PresidenteBandiera dell'Italia Giovanni Citarella
Serie B20º posto
Coppa ItaliaSecondo turno
Maggiori presenzeCampionato: L. Castaldo (42)
Miglior marcatoreCampionato: L. Castaldo (10)
StadioStadio San Francesco
2010-2011 2012-2013
Si invita a seguire il modello di voce

Questa voce raccoglie le informazioni riguardanti l'Associazione Sportiva Giovanile Nocerina nelle competizioni ufficiali della stagione 2011-2012.

Stagione[modifica | modifica wikitesto]

Confermata in gran parte la rosa del campionato precedente e in panchina Gaetano Auteri. Il ruolo di segretario generale viene affidato all'esperto Giuseppe Iodice ex Salernitana, Napoli e Gallipoli. Tra i nuovi acquisti arrivano i centrocampisti Luiz Gabriel Sacilotto e Alberto Giuliatto e l'attaccante Gianvito Plasmati. In Coppa Italia viene superato il Foggia al primo turno (2-0), mentre nel secondo al Ferraris il Genoa riesce ad evitare i supplementari proprio al 90', in uno spettacolare 4-3.

La squadra non parte male, anche se nella gara di esordio del 27 agosto a Modena contro il Sassuolo, dopo essere passata in vantaggio con Di Maio dopo pochi minuti, perde 3-1. Vengono conquistati 13 punti nelle successive undici partite, di cui 8 in trasferta (prime due vittorie esterne in assoluto in Serie B, ottenute contro Livorno e Cittadella il 4 settembre e il 1º ottobre, pareggi a Bari e Verona), mentre in casa subisce alcune clamorose sconfitte pur mostrando bel gioco (0-1 ad opera dell'Ascoli, dove viene annullato un goal regolare di Negro, 1-2 dal Torino e 2-3 nel derby con la Juve Stabia), e non riesce ad andare oltre il pari contro Brescia e Modena. Dopo l'ottima vittoria interna per 4-2 ai danni della Sampdoria del 29 ottobre 2011, la squadra inizia ad attraversare una crisi di gioco e risultati: pesante 2-0 subìto a Empoli il 1º novembre, sconfitta interna in rimonta ad opera del Grosseto (1-2 dopo che Castaldo sbaglia il rigore del possibile 2-0) quattro giorni dopo. Ma i momenti negativi più eclatanti sono le clamorose rimonte subìte nel doppio turno casalingo del 19 e 26 novembre contro il Vicenza (in svantaggio di due reti fino al 77' i veneti conquistano il 2-2) e il Varese (i lombardi rimontano nel secondo tempo dal 2-0 al 2-4 finale), e lo 0-2 conquistato dal Crotone il 10 dicembre (ad inizio ripresa il brasiliano Gabionetta segna due reti in un minuto), cui si alternano prestazioni esterne più convincenti (il 13 novembre beffarda sconfitta per 2-1 all'87' ad opera della Reggina e pareggi per 2-2 contro AlbinoLeffe e Padova il 3 e 17 dicembre). Alla fine del girone d'andata la squadra è relegata al penultimo posto con 16 punti, frutto di 3 vittorie, 7 pareggi e 11 sconfitte. Se l'attacco è tra i più prolifici del torneo (30 goal fatti), la difesa è la più battuta (40 goal subìti). Dopo un periodo di prova, entra ufficialmente a far parte della rosa il centrocampista Nicola Mingazzini. Il 7 gennaio 2012, all'indomani del 4-2 interno subìto dal Pescara, Auteri e il suo staff tecnico vengono sollevati dall'incarico e al suo posto viene chiamato Salvatore Campilongo, reduce da alcune esperienze nella serie cadetta. Al suo esordio in panchina, in occasione della prima giornata del girone di ritorno, la sera di venerdì 13 gennaio, la squadra riceve il Sassuolo, terzo in classifica. La difesa offre una buona prestazione, ma viene beffata da una punizione di Gianluca Sansone al 75'.

Domenica 22 gennaio la squadra è di scena a Brescia, dove subisce una nuova sconfitta (2-0), giocando senza aggressività e mostrandosi arrendevole al cospetto degli avversari; inoltre in classifica viene scavalcata dall'Ascoli (che nei minuti finali sconfigge 2-1 il Gubbio), ritrovandosi ultima. Il giorno dopo si dimettono sia Campilongo e il suo staff, sia il direttore sportivo Ivano Pastore, cui subentra Marcello Pitino. Martedì 24 gennaio viene ufficializzato il reincarico ad Auteri. La squadra viene rinforzata con gli acquisti del centrocampista Andrea Parola dal Piacenza, dei difensori Angelo Rea e Lorenzo Laverone (entrambi dal Sassuolo), e del fantasista peruviano Roberto Merino (ex Salernitana). Tra le cessioni spiccano in particolare quella del portiere Piergraziano Gori, cui viene preferito Emanuele Concetti, in prestito dalla Pergocrema e quelle di altri giocatori, tra i quali Plasmati, De Liguori (il 9 ottobre 2011 autore di un eurogoal nella gara persa 2-1 a Gubbio), Cavallaro, Petrilli, Marsili e Filosa. Nell'ultimo giorno di calciomercato invernale, vengono acquistati il difensore Giuseppe Figliomeni (proveniente dal Varese), e i due centrocampisti Biagio Pagano (in prestito dal Torino) e Ahmed Barusso (in prestito dalla Roma); il 17 febbraio viene acquistato il trentaseienne portiere Gabriele Aldegani, svincolatosi dalla Cremonese. La squadra inizia ad accennare segnali di ripresa: il 28 gennaio al San Francesco riesce nel primo tempo a portarsi dallo 0-1 al 2-1 in pochi minuti contro il Livorno, per poi essere beffata a dieci minuti dal termine da un bolide da fuori area di Siligardi, imparabile per Concetti. Tre giorni dopo nel turno infrasettimanale per 85 minuti viene difeso lo 0-0 ad Ascoli, salvo poi subire in mischia la rete di Gerardi; il 4 febbraio contro il Bari in casa finisce 1-1, con i pugliesi in goal con Caputo al 33'; la prima rete di Merino al 77' salva il risultato. Nei due turni successivi arrivano due nuove sconfitte: 3-1 a Torino, dove l'episodio più significativo è il rinnovato gemellaggio tra le due tifoserie, e 1-0 in casa ad opera del Cittadella, nel giorno della centesima gara molossa tra i cadetti. La squadra sembra sempre più spacciata, ma grazie alla sosta di campionato del 25 febbraio, Auteri riuscirà ad infondere nuove motivazioni.

Il lavoro svolto dal tecnico, soprattutto dal punto di vista psicologico, viene messo alla prova in occasione dell'attesissimo derby in trasferta con la Juve Stabia, che si disputa il 3 marzo. E i molossi colgono un 2-2 con qualche rimpianto: nel primo tempo si portano a sorpresa sullo 0-2 grazie ad una doppietta di Negro nella prima mezz'ora e resistono ai tentativi di rimonta fino al 69', quando Marco Sau accorcia le distanze su calcio di rigore; a un minuto dallo scadere Fabio Caserta agguanta il pareggio. Il punto guadagnato (che sarà anche l'ultima gara molossa a terminare in parità) non consente alla squadra di abbandonare il fondo della classifica, ma si rivela la gara dell'inizio di una grande rimonta, sfumata solo all'ultima giornata: il 10 a Nocera è di scena il Gubbio, in una partita chiave per le speranze rossonere; dopo una rete annullata agli umbri per fuorigioco, al 33' Negro porta in vantaggio i molossi, realizzando la rete numero 100 della Nocerina in serie B. Al 74' gli ospiti pareggiano con un tiro di Lofquist da fuori area; quando tutto sembra perduto, al 93' uno splendido sinistro di Merino regala la sospirata vittoria che mancava da diciassette partite. I molossi si portano a 22 punti, a -4 dalla quartultima, riaprendo di fatto la lotta per la salvezza. Il 17 a Modena, la squadra offre una prestazione meno convincente centrando pure due pali, e gli emiliani si impongono per 2-0. Sette giorni dopo arriva la seconda vittoria di fila al San Francesco: Figliomeni, Negro e Merino stendono per 3-1 il Verona, migliorando statisticamente di due unità il record di reti realizzate nel torneo 1947-48 (che fu di 39); il 31 a Marassi c'è poco da fare contro una rigenerata Sampdoria in piena rincorsa per i play-off. Dopo 26 minuti è già in vantaggio per 2-0 grazie a una doppietta di Pellè, ma i blucerchiati non vanno oltre. Il venerdì che precede Pasqua viene centrata la terza vittoria consecutiva in casa, stavolta ai danni dell'Empoli; al 26' la difesa molossa viene sorpresa da Massimo Maccarone, e nonostante il forcing ed un palo colpito da Farias il risultato non cambia fino all'85', quando Di Maio indovina un sinistro a girare dalla distanza che si insacca alle spalle del portiere. In pieno recupero un giocatore avversario nel tentativo di contrastare Castaldo, commette un fallo di mano in area di rigore: dal dischetto Merino non fallisce e regala altri tre punti preziosi, che mantengono invariato il distacco dal quartultimo posto e consentono di scavalcare in classifica Albinoleffe e Gubbio.

Il 14 aprile arriva dopo sei mesi e mezzo una vittoria esterna, fondamentale per la classifica: i molossi passano a Grosseto per 2-1 grazie ad una doppietta di Laverone, portandosi a 31 punti. Gubbio e Vicenza pareggiano nello scontro diretto e il distacco dal quartultimo posto si riduce a -2. Ma ecco che la rincorsa si ferma tra le mura amiche, a causa di un sonoro 0-4 ad opera della Reggina, allenata dall'ex salernitano Roberto Breda: i rossoneri possono recriminare per un rigore sbagliato da Farias sullo 0-1 in chiusura di primo tempo, in una gara meno intensa delle precedenti, dove la squadra è poco propositiva nel cercare il pari e gli errori difensivi consentono agli amaranto di realizzare le altre tre reti nei minuti finali; la sconfitta, pesante sul campo, non lo è per la classifica, anche se il distacco si allunga di un punto. La squadra è attesa da due delicatissime trasferte: il 28 aprile c'è lo scontro diretto con il Vicenza. Protagonisti in assoluto sono il portiere Concetti, il quale riesce a parare ben due calci di rigore ai padroni di casa (ad Abbruscato e Paolucci) ed al 93' compie un miracolo su un colpo di testa ravvicinato del difensore Tonucci, mentre Farias riesce al terzo minuto di recupero del primo tempo, su assist di Merino, a piazzare il colpo vincente dello 0-1 finale. La Nocerina aggancia proprio i biancorossi al quartultimo posto a quota 34 punti, e riesce a non subire reti dopo 33 giornate.

A Varese invece nonostante una buona partita, il 1º maggio perde 2-1 contro i lombardi in piena lotta play off; dopo la doppietta di De Luca, non basta il goal di Barusso a cinque minuti dalla fine ad agguantare il pareggio. La classifica resta però invariata. Quattro giorni dopo ottiene una fondamentale e forse decisiva vittoria interna contro l'Albinoleffe per 1-0 grazie ad un goal di Merino ad inizio partita, condannando i seriani alla retrocessione; si rende più concreta la possibilità di ottenere la salvezza giocando i play-out, nella cui lotta si ritrova invischiato anche il Livorno. A Crotone, il 12 maggio finisce 3-1 per i calabresi, ma succede tutto negli ultimi venti minuti: dopo aver sprecato occasioni da rete da una parte e dall'altra, i molossi sono costretti a capitolare alla rete di Calil al 76' e una punizione millimetrica di Ciano sette minuti dopo; nel lungo recupero assegnato Di Maio riapre la partita, ma un minuto dopo Gabionetta la richiude, regalando la salvezza matematica. In classifica retrocede anche il Gubbio, mentre Vicenza e Livorno pareggiano i rispettivi incontri portandosi a 38 e 39 punti (ma i labronici il martedì successivo si porteranno a 42, dopo aver vinto 2-0 a Pescara nella prosecuzione della gara interrotta il 14 aprile). La Nocerina resta a 37, ma nelle ultime due gare è attesa da incontri più difficili.

Domenica 20 maggio al San Francesco è di scena il Padova, alla ricerca dei tre punti che consentirebbero una tenue speranza di poter raggiungere il sesto posto, utile per i play-off, mentre i molossi hanno un solo risultato a disposizione per giocarsela fino alla fine. Oltre ogni previsione, i biancoscudati vengono liquidati con un secco 3-0 maturato nel primo tempo grazie a una rete di Catania e una doppietta del solito Merino. A novanta minuti dalla fine la classifica dal sedicesimo al ventesimo posto è la seguente: ASCOLI 46, LIVORNO 45, EMPOLI 44, VICENZA 41, NOCERINA 40. Sabato 26 maggio 2012, ultima gara a Pescara, contro la formazione di Zeman già promossa in serie A: i molossi affrontano la gara a viso aperto, costruendo diverse palle-goal e una rete annullata a De Franco, perdendo 1-0 con un goal realizzato al 92' da Maniero. Il Vicenza in meno di un'ora rifila tre reti alla Reggina, guadagnandosi la possibilità di sfidare l'Empoli ai play-out. Nulla da fare per la Nocerina, che chiude in terzultima posizione (come 33 anni prima) a 40 punti (10 vittorie, 10 pareggi, 22 sconfitte; 52 reti fatte e 71 subìte) e viene retrocessa in Lega Pro Prima Divisione.

Il 9 giugno l'Empoli, dopo aver conquistato lo 0-0 a Vicenza sei giorni prima, vince 3-2 in rimonta al Castellani, guadagnandosi la permanenza in Serie B.

Per la stagione 2011-2012 le maglie della Nocerina sono marchiate Givova e lo sponsor principale è Alfa recupero crediti.

Organigramma societario[modifica | modifica wikitesto]

Dal sito internet ufficiale della società[1].

Area direttiva

  • Presidente: Giovanni Citarella
  • Direttore Sportivo : Ivano Pastore fino a novembre 2011, poi Marcello Pitino
  • Responsabile comunicazione: Simona Dicarlo
  • Responsabile marketing: Mattia Giachello
  • Ufficio stampa: Giuseppe Sicignano
  • Segreteria: Giuseppe Iodice Matteo Canale Antonino Trotta Mattia Contino

Area tecnica

  • Allenatore: Gaetano Auteri
  • Allenatore in seconda: Loreno Cassia
  • Preparatore portieri: Luca Gentili
  • Team Manager: Fausto Parisi fino a dicembre 2011, poi Giuseppe Sicignano
  • Responsabile Sanitario: Augusto D'Aniello
  • Medico Sociale: Michele Cioffi, Massimo Simeone
  • Massaggiatore: Alessandro Grassi, Giovanni Oliva, Giuseppe Calabrese

Rosa[modifica | modifica wikitesto]

Rosa e numerazione aggiornate al 31 gennaio 2012.[2]

N. Ruolo Calciatore
1 Bandiera dell'Italia P Gabriele Aldegani
2 Bandiera dell'Italia D Alessandro Nigro
3 Bandiera dell'Italia D Roberto Di Maio
4 Bandiera dell'Italia D Ciro De Franco
5 Bandiera dell'Italia D Marco Pomante
6 Bandiera dell'Italia C Vincenzo De Liguori
7 Bandiera dell'Italia C Biagio Pagano
8 Bandiera dell'Italia C Alessandro Bruno
9 Bandiera dell'Italia A Luigi Castaldo
10 Bandiera dell'Italia A Maikol Negro
11 Bandiera dell'Italia C Riccardo Bolzan
13 Bandiera dell'Italia D Raffaele Alcibiade
14 Bandiera dell'Italia C Cristian Suarino
15 Bandiera del Brasile C Luís Sacilotto
17 Bandiera dell'Italia D Tommaso Nieddu
18 Bandiera dell'Italia D Alberto Giuliatto
N. Ruolo Calciatore
19 Bandiera dell'Italia D Angelo Rea
20 Bandiera dell'Italia D Manuel Scalise
21 Bandiera dell'Italia D Lorenzo Del Prete
22 Bandiera dell'Italia A Emanuele Catania
23 Bandiera dell'Italia D Giuseppe Figliomeni
24 Bandiera del Ghana C Ahmed Barusso
27 Bandiera dell'Italia D Lorenzo Laverone
28 Bandiera dell'Italia C Vincenzo Nitride
33 Bandiera del Perù C Roberto Merino
48 Bandiera dell'Italia C Nicola Mingazzini
69 Bandiera dell'Italia P Emanuele Concetti
70 Bandiera del Brasile A Diego Farias
79 Bandiera dell'Italia C Andrea Parola
89 Bandiera dell'Italia P Stefano Russo
92 Bandiera dell'Italia D Daniele Donnarumma
99 Bandiera dell'Italia A Mario Ramaglia

Calciomercato[modifica | modifica wikitesto]

Sessione estiva (dall'1/7 all'1/9)[modifica | modifica wikitesto]

Acquisti
R. Nome da Modalità
D Raffaele Alcibiade Juventus prestito
D Lorenzo Del Prete Siena prestito
D Daniele Donnarumma Napoli prestito
C Vincenzo Nitride Torino prestito
C Luís Sacilotto Virtus Lanciano definitivo
C Cristian Suarino Catania prestito
A Salvatore Caturano Empoli compartecipazione[3]
A Diego Farias Chievo prestito
A Gianvito Plasmati Catania svincolato
A Mario Ramaglia Viribus Unitis definitivo
Cessioni
R. Nome a Modalità
A Raffaele De Martino svincolato
A Francesco Ripa Como prestito

Sessione invernale (dal 3/01 al 31/01)[modifica | modifica wikitesto]

Acquisti
R. Nome da Modalità
P Emanuele Concetti Pergocrema prestito
D Angelo Rea Sassuolo prestito[4]
D Lorenzo Laverone Sassuolo prestito
D Andrea Parola Piacenza definitivo
D Danilo Piroli Benevento definitivo
D Giuseppe Figliomeni Varese prestito
D Tommaso Nieddu Como definitivo[5]
C Roberto Merino Juan Aurich prestito
C Biagio Pagano Torino prestito[6]
C Ahmed Barusso Roma prestito
Cessioni
R. Nome a Modalità
P Piergraziano Gori Benevento definitivo
D Liberato Filosa Como definitivo
C Daniele Donnarumma Napoli fine prestito
C Salvatore Caturano Empoli riscatto comp.[7]
C Manuel Scalise Ascoli definitivo
C Massimiliano Marsili Fidelis Andria definitivo
C Vincenzo De Liguori Barletta prestito con diritto di riscatto[8]
A Nicola Petrilli Casale definitivo
A Giovanni Cavallaro Trapani definitivo
A Gianvito Plasmati Varese prestito con diritto di riscatto[9]

Risultati[modifica | modifica wikitesto]

Campionato[10][modifica | modifica wikitesto]

Lo stesso argomento in dettaglio: Serie B 2011-2012.

Girone di andata[modifica | modifica wikitesto]

Modena
27 agosto 2011, ore 19:00 CEST
1ª giornata
Sassuolo 3 – 1 NocerinaStadio Alberto Braglia (2.496 spett.)
Arbitro:  Gavillucci (Latina)

Nocera Inferiore
30 agosto 2011, ore 20:45 CEST
2ª giornata
Nocerina 1 – 1 BresciaStadio San Francesco (6.075 spett.)
Arbitro:  Velotto (Grosseto)

Livorno
4 settembre 2011, ore 15:00 CEST
3ª giornata
Livorno 0 – 2 NocerinaStadio Armando Picchi (5.274 spett.)
Arbitro:  Ostinelli (Como)

Nocera Inferiore
10 settembre 2011, ore 15:00 CEST
4ª giornata
Nocerina 0 – 1 AscoliStadio San Francesco (5.433 spett.)
Arbitro:  Merchiori (Ferrara)

Bari
17 settembre 2011, ore 15:00 CEST
5ª giornata
Bari 1 – 1 NocerinaStadio San Nicola (6.361 spett.)
Arbitro:  Tommasi (Bassano del Grappa)

Nocera Inferiore
24 settembre 2011, ore 15:00 CEST
6ª giornata
Nocerina 1 – 2 TorinoStadio San Francesco (7.500 spett.)
Arbitro:  Giancola (Vasto)

Cittadella
1º ottobre 2011, ore 15:00 CEST
7ª giornata
Cittadella 1 – 3 NocerinaStadio Piercesare Tombolato (2.412 spett.)
Arbitro:  Di Paolo (Avezzano)

Nocera Inferiore
5 ottobre 2011, ore 20:45 CEST
8ª giornata
Nocerina 2 – 3
referto
Juve StabiaStadio San Francesco (7.750 spett.)
Arbitro:  Ciampi (Roma)

Gubbio
9 ottobre 2011, ore 15:00 CEST
9ª giornata
Gubbio 2 – 1 NocerinaStadio Pietro Barbetti (3.951 spett.)
Arbitro:  Viti (Campobasso)

Nocera Inferiore
15 ottobre 2011, ore 15:00 CEST
10ª giornata
Nocerina 1 – 1 ModenaStadio San Francesco (4.200 spett.)
Arbitro:  Gavillucci (Latina)

Verona
21 ottobre 2011, ore 20:45 CEST
11ª giornata
Verona 1 – 1 NocerinaStadio Marcantonio Bentegodi (12.474 spett.)
Arbitro:  Di Bello (Brindisi)

Nocera Inferiore
29 ottobre 2011, ore 15:00 CEST
12ª giornata
Nocerina 4 – 2 SampdoriaStadio San Francesco (7.756 spett.)
Arbitro:  Giacomelli (Trieste)

Empoli
1º novembre 2011, ore 15:00 CET
13ª giornata
Empoli 2 – 0 NocerinaStadio Carlo Castellani (2.886 spett.)
Arbitro:  Massa (Imperia)

Nocera Inferiore
5 novembre 2011, ore 15:00 CET
14ª giornata
Nocerina 1 – 2 GrossetoStadio San Francesco (4.556 spett.)
Arbitro:  Mariani (Aprilia)

Reggio Calabria
13 novembre 2011, ore 12:30 CET
15ª giornata
Reggina 2 – 1 NocerinaStadio Oreste Granillo (4.440 spett.)
Arbitro:  Ostinelli (Como)

Nocera Inferiore
19 novembre 2011, ore 15:00 CET
16ª giornata
Nocerina 2 – 2 VicenzaStadio San Francesco (4.427 spett.)
Arbitro:  Candussio (Cervignano del Friuli)

Nocera Inferiore
26 novembre 2011, ore 15:00 CET
17ª giornata
Nocerina 2 – 4 VareseStadio San Francesco (3.920 spett.)
Arbitro:  Irrati (Pistoia)

Bergamo
3 dicembre 2011, ore 15:00 CET
18ª giornata
AlbinoLeffe 2 – 2
referto
NocerinaStadio Atleti Azzurri d'Italia (1.984 spett.)
Arbitro:  Di Paolo (Avezzano)

Nocera Inferiore
10 dicembre 2011, ore 15:00 CET
19ª giornata
Nocerina 0 – 2 CrotoneStadio San Francesco (3.950 spett.)
Arbitro:  Palazzino (Ciampino)

Padova
17 dicembre 2011, ore 15:00 CET
20ª giornata
Padova 2 – 2
referto
NocerinaStadio Euganeo (6.236 spett.)
Arbitro:  Cervellera (Taranto)

Nocera Inferiore
6 gennaio 2012, ore 15:00 CET
21ª giornata
Nocerina 2 – 4 PescaraStadio San Francesco (4.305 spett.)
Arbitro:  Pinzani (Empoli)

Girone di ritorno[modifica | modifica wikitesto]

Nocera Inferiore
13 gennaio 2012, ore 20:45 CET
22ª giornata
Nocerina 0 – 1 SassuoloStadio San Francesco d'Assisi (2.533 spett.)
Arbitro:  Di Bello (Brindisi)

Brescia
22 gennaio 2012, ore 19:00 CET
23ª giornata
Brescia 2 – 0 NocerinaStadio Mario Rigamonti (4.200 spett.)
Arbitro:  Gavillucci (Latina)

Nocera Inferiore
28 gennaio 2012, ore 15:00 CET
24ª giornata
Nocerina 2 – 2 LivornoStadio San Francesco d'Assisi (3.300 spett.)
Arbitro:  Ciampi (Roma)

Ascoli Piceno
31 gennaio 2012, ore 20:45 CET
25ª giornata
Ascoli 1 – 0 NocerinaStadio Cino e Lillo Del Duca (2.262 spett.)
Arbitro:  Nasca (Bari)

Nocera Inferiore
4 febbraio 2012, ore 15:00 CET
26ª giornata
Nocerina 1 – 1 BariStadio San Francesco d'Assisi (3.100 spett.)
Arbitro:  Giancola (Vasto)

Torino
11 febbraio 2012, ore 15:00 CET
27ª giornata
Torino 3 – 1 NocerinaStadio Olimpico (10.412 spett.)
Arbitro:  Merchiori (Ferrara)

Nocera Inferiore
18 febbraio 2012, ore 15:00 CET
28ª giornata
Nocerina 0 – 1 CittadellaStadio San Francesco d'Assisi (3.200 spett.)
Arbitro:  Cervellera (Taranto)

Castellammare di Stabia
3 marzo 2012, ore 15:00 CET
29ª giornata
Juve Stabia 2 – 2 NocerinaStadio Romeo Menti (5.334 spett.)
Arbitro:  Velotto (Grosseto)

Nocera Inferiore
10 marzo 2012, ore 15:00 CET
30ª giornata
Nocerina 2 – 1 GubbioStadio San Francesco d'Assisi (2.538 spett.)
Arbitro:  Irrati (Pistoia)

Modena
17 marzo 2012, ore 15:00 CET
31ª giornata
Modena 2 – 0 NocerinaStadio Alberto Braglia (5.123 spett.)
Arbitro:  Gallione (Alessandria)

Nocera Inferiore
24 marzo 2012, ore 15:00 CET
32ª giornata
Nocerina 3 – 1 VeronaStadio San Francesco d'Assisi (5.300 spett.)
Arbitro:  Candussio (Cervignano del Friuli)

Genova
31 marzo 2012, ore 15:00 CEST
33ª giornata
Sampdoria 2 – 0 NocerinaStadio Luigi Ferraris (20.091 spett.)
Arbitro:  Baracani (Firenze)

Nocera Inferiore
6 aprile 2012, ore 19:00 CEST
34ª giornata
Nocerina 2 – 1 EmpoliStadio San Francesco d'Assisi (3.770 spett.)
Arbitro:  Tommasi (Bassano del Grappa)

Grosseto
14 aprile 2012, ore 15:00 CEST
35ª giornata
Grosseto 1 – 2 NocerinaStadio Carlo Zecchini (1.914 spett.)
Arbitro:  Gavillucci (Latina)

Nocera Inferiore
21 aprile 2012, ore 15:00 CEST
36ª giornata
Nocerina 0 – 4 RegginaStadio San Francesco d'Assisi (5.090 spett.)
Arbitro:  Calvarese (Teramo)

Vicenza
28 aprile 2012, ore 15:00 CEST
37ª giornata
Vicenza 0 – 1 NocerinaStadio Romeo Menti (6.214 spett.)
Arbitro:  Ostinelli (Como)

Varese
1º maggio 2012, ore 15:00 CEST
38ª giornata
Varese 2 – 1 NocerinaStadio Franco Ossola (3.584 spett.)
Arbitro:  Candussio (Cervignano del Friuli)

Nocera Inferiore
5 maggio 2012, ore 15:00 CEST
39ª giornata
Nocerina 1 – 0 AlbinoLeffeStadio San Francesco (4.240 spett.)
Arbitro:  Di Bello (Brindisi)

Crotone
12 maggio 2012, ore 15:00 CEST
40ª giornata
Crotone 3 – 1 NocerinaStadio Ezio Scida (3.992 spett.)
Arbitro:  Nasca (Bari)

Nocera Inferiore
20 maggio 2012, ore 15:00 CEST
41ª giornata
Nocerina 3 – 0 PadovaStadio San Francesco d'Assisi (6.000 spett.)
Arbitro:  Ciampi (Roma)

Pescara
26 maggio 2012, ore 20:45 CEST
42ª giornata
Pescara 1 – 0 NocerinaStadio Adriatico (20.575 spett.)
Arbitro:  Palazzino (Ciampino)

Coppa Italia[modifica | modifica wikitesto]

Lo stesso argomento in dettaglio: Coppa Italia 2011-2012.
Nocera Inferiore
14 agosto 2011, ore 20:45 CEST
Secondo turno
Nocerina 2 – 0
referto
FoggiaStadio San Francesco d'Assisi
Arbitro:  Cervellera (Taranto)

Genova
20 agosto 2011, ore 18:00 CEST
Terzo turno
Genoa 4 – 3 NocerinaStadio Luigi Ferraris
Arbitro:  Banti (Livorno)

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ This domain was registered by Youdot.io, su asgnocerina.it, www.asgnocerina.it. URL consultato il 15 agosto 2010.
  2. ^ Rosa 2011-2012, su asgnocerina.it, www.asgnocerina.it. URL consultato il 15 agosto 2010.
  3. ^ Caturano-Nocerina: è fatta [collegamento interrotto], su pianetaempoli.it.
  4. ^ Nocerina,preso Rea [collegamento interrotto], su tuttomercatoweb.com.
  5. ^ UFFICIALE: Nocerina, Filosa passa al Como, arriva Nieddu [collegamento interrotto], su tuttob.com.
  6. ^ Ebagua al Catania, su torinofc.it, 31 gennaio 2012. URL consultato il 31 gennaio 2012 (archiviato dall'url originale il 2 febbraio 2012).
  7. ^ UFFICIALE: Foligno, colpo Caturano, su tuttomercatoweb.com.
  8. ^ DE LIGUORI: la partenza silenziosa del capitano, su tuttomercatoweb.com.
  9. ^ Chiuso il mercato invernale, su varese1910.it. URL consultato il 4 febbraio 2012 (archiviato dall'url originale il 15 settembre 2012).
  10. ^ Serie Bwin Campionato 2011/2012, su asgnocerina.it. URL consultato il 15 agosto 2011.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • Fabrizio Melegari (a cura di), Almanacco illustrato del calcio, Edizioni Panini, 2013, pp. 410-482.
  Portale Calcio: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di calcio