Lega Pro 2016-2017

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Lega Pro per UNICEF
2016-2017
Logo della competizione
Competizione Lega Pro
Sport Calcio
Edizione
Organizzatore Lega Italiana Calcio Professionistico
Date dal 27 agosto 2016
al 7 maggio 2017
Luogo Bandiera dell'Italia Italia
Partecipanti 60
Formula girone unico, play-off e play-out
Risultati
Vincitore Cremonese (6º titolo)
Venezia (3º titolo)
Foggia (4º titolo)
Altre promozioni Parma
Retrocessioni Tuttocuoio
Lupa Roma
Racing Roma
Forlì
Lumezzane
Ancona
Vibonese
Melfi
Taranto
Statistiche
Miglior marcatore Bandiera dell'Italia Leonardo Mancuso (22)
Incontri disputati 1.140
Gol segnati 2,666 (2,34 per incontro)
Cronologia della competizione
2015-2016 2017-2018

La Lega Pro 2016-2017 è stata la 3ª edizione del campionato italiano di calcio di Lega Pro, che, per ragioni di partnership, prende il nome di Lega Pro per UNICEF. In questa stagione le squadre partecipanti tornano ad essere 60, divise in tre gironi da 20 squadre ciascuno, dopo che nell'edizione precedente si erano ridotte a 54 per insufficiente numero di società ripescabili. La stagione regolare è cominciata il 27 agosto 2016 per concludersi il 7 maggio 2017. Non si sono iscritte al campionato la Virtus Lanciano (retrocessa dalla Serie B), il Rimini, il Pavia, il Martina e lo Sporting Bellinzago (promosso dalla Serie D). Queste 5 vacanze d'organico si sono aggiunte alle 6 ereditate dalla stagione 2015-2016 ed è stato pertanto necessario il ripescaggio dalla Serie D di ben 10 società: le retrocesse Melfi, AlbinoLeffe, Lupa Roma e Racing Roma (ex Lupa Castelli Romani) nonché Fondi, Forlì, Olbia, Taranto, Reggina e Vibonese, oltre alla riammissione del Fano. In questa stagione viene adottata una storica innovazione regolamentare: l'introduzione del numero di maglia fisso per i calciatori, con l'aggiunta del cognome sul retro della divisa,[1] come già avviene dal 1995 in Serie A e in Serie B.

Stagione[modifica | modifica wikitesto]

Regolamento[2][modifica | modifica wikitesto]

Promozioni[modifica | modifica wikitesto]

Le squadre classificate al primo posto dei tre rispettivi gironi saranno promosse in Serie B. Ad esse si aggiungerà la vincente dei play-off, ai quali, a partire da questa stagione, parteciperanno 28 squadre e non più 8, come invece era previsto nelle prime due stagioni della nuova Lega Pro a divisione unica.

Play-off[modifica | modifica wikitesto]

La partecipazione ai play-off è consentita alle squadre che, a conclusione del campionato, si sono classificate dal secondo al decimo posto nei tre gironi A, B e C, oltre alla squadra che risulta vincitrice della Coppa Italia di Lega Pro.

Lo svolgimento delle gare di play-off si articolerà attraverso tre distinte fasi, con condizioni di accesso determinate come segue:

  • Prima fase;
  • Seconda fase;
  • Final Eight.

Prima fase
Alla Prima fase accedono le 24 squadre classificate dal terzo al decimo posto di ciascun girone. Essa si svolgerà attraverso la disputa di una gara unica ospitata dalla squadra meglio classificata al termine della stagione regolare secondo i seguenti accoppiamenti:

  • la squadra terza classificata affronterà la squadra decima classificata del medesimo girone;
  • la squadra quarta classificata affronterà la squadra nona classificata del medesimo girone;
  • la squadra quinta classificata affronterà la squadra ottava classificata del medesimo girone;
  • la squadra sesta classificata affronterà la squadra settima classificata del medesimo girone;

In caso di parità di punteggio al termine del tempo regolamentare, acquisirà l’accesso alla Seconda fase la squadra meglio classificata al termine della stagione regolare.

Seconda fase
Nella Seconda fase partecipano 16 squadre così identificate: le 3 seconde dei gironi del campionato; le 12 squadre vincitrici degli incontri della Prima Fase (4 per ogni girone) e la squadra vincitrice della Coppa Italia di Lega Pro.

La vincitrice della Coppa Italia di Lega Pro sarà sempre ammessa alla Seconda Fase dei playoff, a meno che: vinca il proprio girone e quindi ottenga la promozione diretta in Serie B; si classifichi all'ultimo posto nel girone e quindi venga retrocessa direttamente in Serie D; si classifichi in una posizione che comporta la partecipazione ai play-out. In caso di ricorrenza di tali ipotesi, sarà designata l’altra squadra finalista e, nell'ulteriore ricorrenza per quest'ultima di una delle condizioni preclusive di cui sopra, l’accesso alla Seconda fase sarà consentito alla squadra terza classificata nei vari gironi che avrà ottenuto il maggior numero di punti (in caso di parità si prenderà in considerazione il maggior numero di vittorie, il maggior numero di reti segnate e, in ultimo, la minor media età tra i calciatori impiegati). In tale caso, ai fini della individuazione delle otto squadre della prima fase, si prenderanno in considerazione le squadre classificate dal quarto all'undicesimo posto nel girone in cui ha militato la terza classificata che beneficia dell’accesso diretto. Analogamente si procederà nella ipotesi in cui la vincente della Coppa Italia o la perdente della finale di Coppa Italia (se la vincente è preclusa) abbiano acquisito alla fine delle stagione regolare il diritto alla partecipazione ai play off della Prima Fase.

Gli accoppiamenti della Seconda Fase sono predeterminati e prevedono i seguenti otto incontri:

  • 2ª classificata girone A vs vincente 5º - 8º girone C
  • 2ª classificata girone B vs vincente 6º - 7º girone A
  • 2ª classificata girone C vs vincente 6º - 7º girone B
  • vincitrice Coppa Italia vs vincente 6º - 7º girone C
  • vincente 3º - 10º girone A vs vincente 4º - 9º girone C
  • vincente 3º - 10º girone B vs vincente 5º - 8º girone A
  • vincente 3º - 10º girone C vs vincente 5º - 8º girone B
  • vincente 4º - 9º girone A vs vincente 4º - 9º girone B

La Seconda Fase si svolgerà con gare di andata e ritorno, con quest’ultima in casa della meglio classificata al termine della stagione regolare. In caso di parità di reti complessive dopo la gara di ritorno, acquisirà l’accesso alla Fase di Final Eight la squadra meglio classificata al termine della stagione regolare; nell’ipotesi in cui le squadre si fossero classificate nella medesima posizione al termine della stagione regolare, si qualificherà alla Final Eight quella che avrà ottenuto il maggior numero di punti (in caso di parità di punti si prenderà in considerazione il maggior numero di vittorie, il maggior numero di reti segnate e, in ultimo, la minor media età tra i calciatori impiegati).

Final Eight
Alla fase cosiddetta Final Eight partecipano le 8 squadre vincenti gli incontri della Terza Fase, inserite in un tabellone e accoppiate mediante sorteggio. Il tabellone prevedrà anche le semifinali e la finale. Il tutto sarà così articolato:

  • i confronti valevoli quali Quarti di finale saranno disputati in gare di andata e ritorno. In caso di parità, saranno disputati due tempi supplementari di 15’ e, perdurando tale situazione, saranno eseguiti i calci di rigore.
  • i confronti valevoli quali Semifinali saranno disputati in gara unica ed in campo individuato dalla Lega Pro. In caso di parità, saranno disputati due tempi supplementari di 15’ e, perdurando tale situazione, saranno eseguiti i calci di rigore.
  • la finale sarà disputata in gara unica ed in campo individuato dalla Lega Pro. In caso di parità, saranno disputati due tempi supplementari di 15’ e, perdurando tale situazione, saranno eseguiti i calci di rigore.

Retrocessioni[modifica | modifica wikitesto]

Sono previste 9 retrocessioni in Serie D, tre per ogni girone. L'ultima classificata retrocederà direttamente, mentre le altre quattro squadre, classificatesi fra il 16º e 19º posto, disputeranno i play-out in gara doppia, concedendo sempre il fattore campo alle meglio classificate.

Play-out[modifica | modifica wikitesto]

La disputa di play-out tra le squadre classificatesi al penultimo, terzultimo, quartultimo e quintultimo posto avviene secondo la seguente formula:

  • la squadra quintultima classificata disputa una gara di andata ed una gara di ritorno con la squadra penultima classificata; la gara di andata viene disputata sul campo della squadra penultima classificata;
  • la squadra quartultima classificata disputa una gara di andata ed una gara di ritorno con la squadra terzultima classificata; la gara di andata viene disputata sul campo della squadra terzultima classificata;
  • a conclusione delle due gare di cui ai punti a) e b), in caso di parità di punteggio, dopo le gare di ritorno, per determinare la squadra vincente si tiene conto della differenza reti; in caso di ulteriore parità viene considerata vincente la squadra in migliore posizione di classifica al termine del campionato; le squadre che risultano perdenti nelle gare di cui ai punti a) e b), verranno classificate, rispettando l’ordine acquisito nella graduatoria al termine del campionato al terzultimo e penultimo posto e, conseguentemente, retrocederanno in Serie D. La squadra penultima classificata retrocederà direttamente alla Serie D, qualora il distacco in classifica dalla squadra quintultima sia superiore a 8 punti. La squadra terzultima classificata retrocederà direttamente in Serie D, qualora il distacco in classifica dalla squadra quartultima sia superiore a 8 punti.

Girone A[modifica | modifica wikitesto]

Squadre partecipanti[modifica | modifica wikitesto]

Club Stagione Città Stadio Stagione precedente
Alessandria dettagli Alessandria Stadio Giuseppe Moccagatta 4º posto in Lega Pro/A
Arezzo dettagli Arezzo Stadio Euronics-Città di Arezzo 9º posto in Lega Pro/B
Carrarese dettagli Carrara (MS) Stadio dei Marmi 5º posto in Lega Pro/B
Como dettagli Como Stadio Giuseppe Sinigaglia 22º posto in Serie B, retrocesso
Cremonese dettagli Cremona Stadio Giovanni Zini 6º posto in Lega Pro/A
Giana Erminio dettagli Gorgonzola (MI) Stadio comunale Città di Gorgonzola 12º posto in Lega Pro/A
Livorno dettagli Livorno Stadio Armando Picchi 20º posto in Serie B, retrocesso
Lucchese dettagli Lucca Stadio Porta Elisa 13º posto in Lega Pro/B
Lupa Roma dettagli Tivoli (RM) Stadio Olindo Galli 17º posto in Lega Pro/B, ripescato
Olbia dettagli Olbia (SS) Stadio Bruno Nespoli 5º posto in Serie D/G, ripescato
Piacenza dettagli Piacenza Stadio Leonardo Garilli 1º posto in Serie D/B, promosso
Pistoiese dettagli Pistoia Stadio Marcello Melani-Vannucci Piante Stadium 12º posto in Lega Pro/B
Pontedera dettagli Pontedera (PI) Stadio Ettore Mannucci 7º posto in Lega Pro/B
Prato dettagli Prato Stadio Lungobisenzio 14º posto in Lega Pro/B
Pro Piacenza dettagli Piacenza Stadio Leonardo Garilli 14º posto in Lega Pro/A
Racing Roma dettagli Roma Stadio Casal del Marmo (Roma) 18º posto in Lega Pro/C, ripescato
Renate dettagli Renate (MB) Stadio Città di Meda (Meda) 11º posto in Lega Pro/A
Siena dettagli Siena Stadio Artemio Franchi 6º posto in Lega Pro/B
Tuttocuoio dettagli San Miniato (PI) Stadio Ettore Mannucci (Pontedera) 10º posto in Lega Pro/B
Viterbese Castrense dettagli Viterbo Stadio Enrico Rocchi 1º posto in Serie D/G, promosso

Allenatori[modifica | modifica wikitesto]

Allenatori e primatisti[modifica | modifica wikitesto]

Club Allenatore Calciatore più presente Cannoniere
Alessandria[3] Bandiera dell'Italia Piero Braglia (1ª-35ª)
Bandiera dell'Italia Giuseppe Pillon (36ª-38ª e play-off)
Bandiera dell'Italia Gianmarco Vannucchi,
Bandiera dell'Argentina Pablo González (36)
Bandiera dell'Italia Riccardo Bocalon,
Bandiera dell'Argentina Pablo González (20)
Arezzo Bandiera dell'Italia Stefano Sottili Bandiera dell'Italia Fabio Foglia (35) Bandiera dell'Italia Davide Moscardelli (16)
Carrarese[4] Bandiera dell'Italia Andrea Danesi (1ª-27ª)
Bandiera dell'Italia Aldo Firicano (28ª-38ª e play-out)
Bandiera dell'Italia Marco Cristini,
Bandiera dell'Italia Giacomo Rosaia (35)
Bandiera dell'Italia Roberto Floriano (11)
Como Bandiera dell'Italia Fabio Gallo Bandiera dell'Italia Davide Di Quinzio (35) Bandiera dell'Italia Matteo Chinellato (11)
Cremonese Bandiera dell'Italia Attilio Tesser Bandiera dell'Italia Andrea Brighenti (37) Bandiera dell'Italia Andrea Brighenti (16)
Giana Erminio Bandiera dell'Italia Cesare Albè Bandiera dell'Italia Tommaso Augello (38) Bandiera dell'Italia Salvatore Bruno (17)
Livorno Bandiera dell'Italia Claudio Foscarini Bandiera dell'Italia Alessandro Marchi (35) Bandiera dell'Italia Marco Cellini (11)
Lucchese[5][6] Bandiera dell'Italia Giuseppe Galderisi (1ª-31ª)
Bandiera dell'Italia Giovanni Lopez (32ª-38ª e play-off)
Bandiera dell'Argentina Marcos Espeche (34) Bandiera dell'Italia Francesco Forte (15)
Lupa Roma[7] Bandiera dell'Italia David Di Michele (1ª-8ª)
Bandiera dell'Italia Agenore Maurizi (9ª-12ª)
Bandiera dell'Italia David Di Michele (13ª-38ª e play-out)
Bandiera dell'Italia Luca Baldassin (32) Bandiera della Francia Mohamed Fofana (8)
Olbia[8] Bandiera dell'Italia Michele Mignani (1ª-28ª)
Bandiera dell'Italia Simone Tiribocchi (29ª-34ª)
Bandiera dell'Italia Bernardo Mereu (35ª-38ª)
Bandiera dell'Italia Matteo Cotali,
Bandiera della Costa d'Avorio Daniel Zinon Kouko (33)
Bandiera della Costa d'Avorio Daniel Zinon Kouko (10)
Piacenza Bandiera dell'Italia Arnaldo Franzini Bandiera dell'Italia Antonio Pergreffi,
Bandiera della Francia Anthony Taugourdeau (35)
Bandiera della Francia Anthony Taugourdeau (11)
Pistoiese[9] Bandiera dell'Italia Gian Marco Remondina (1ª-27ª)
Bandiera dell'Italia Gianluca Atzori (28ª-38ª)
Bandiera dell'Italia Giusto Priola,
Bandiera del Ghana Emmanuel Gyasi (36)
Bandiera dell'Italia Emanuele Rovini (10)
Pontedera Bandiera dell'Italia Paolo Indiani Bandiera dell'Italia Gianclaudio Lori,
Bandiera dell'Italia Claudio Santini (33)
Bandiera dell'Italia Claudio Santini (13)
Prato[10][11] Bandiera dell'Italia Leonardo Acori (1ª-6ª)
Bandiera dell'Italia Roberto Malotti (7ª-12ª)
Bandiera dell'Italia Francesco Monaco (13ª-38ª e play-out)
Bandiera dell'Italia Davide Di Molfetta (35) Bandiera dell'Italia Gabriele Moncini (13)
Pro Piacenza Bandiera dell'Italia Fulvio Pea Bandiera dell'Italia Ermanno Fumagalli (36) Bandiera dell'Italia Massimiliano Pesenti (13)
Racing Roma[12] Bandiera dell'Italia Giuliano Giannichedda (1ª-32ª)
Bandiera dell'Italia Antonello Mattei (33ª-38ª)
Bandiera dell'Italia Luca Ricciardi (37) Bandiera dell'Italia Claudio De Sousa (17)
Renate Bandiera dell'Italia Luciano Foschi Bandiera dell'Italia Matteo Cincilla,
Bandiera dell'Italia Jacopo Scaccabarozzi (37)
Bandiera dell'Italia Adriano Marzeglia (9)
Robur Siena[13] Bandiera dell'Italia Giovanni Colella (1ª-18ª)
Bandiera dell'Italia Cristiano Scazzola (19ª-38ª)
Bandiera dell'Italia Simone Moschin,
Bandiera dell'Italia Alessandro Marotta (35)
Bandiera dell'Italia Alessandro Marotta (15)
Tuttocuoio[14] Bandiera dell'Italia Luca Fiasconi (1ª-37ª)
Bandiera dell'Italia Alessio De Petrillo (38ª e play-out)
Bandiera dell'Italia Timothy Nocchi (37) Bandiera della Georgia Irakli Shekiladze (8)
Viterbese Castrense[15] Bandiera dell'Italia Giovanni Cornacchini (1ª-17ª)
Bandiera dell'Italia Dino Pagliari (18ª-26ª)
Bandiera dell'Italia Giovanni Cornacchini (27ª-30ª)
Bandiera dell'Italia Rosolino Puccica (31ª-38ª e play-off)
Bandiera dell'Italia Samuele Neglia (36) Bandiera dell'Italia Samuele Neglia (16)

Classifica finale[modifica | modifica wikitesto]

Pos. Squadra Pt G V N P GF GS DR
1. Cremonese 78 38 24 6 8 68 40 +28
2. Alessandria 78 38 23 9 6 64 33 +31
3. Livorno 69 38 19 12 7 51 30 +21
4. Arezzo 65 38 18 11 9 50 38 +12
5. Giana Erminio 63 38 17 12 9 56 43 +13
6. Piacenza 61 38 17 10 11 56 41 +15
7. Como 59 38 15 14 9 55 49 +6
8. Viterbese Castrense 54 38 14 12 12 43 42 +1
9. Lucchese (-2) 51 38 13 14 11 47 39 +8
10. Renate 51 38 12 15 11 36 36 0
11. Pro Piacenza 51 38 15 6 17 40 42 -2
12. Siena 45 38 13 6 19 45 49 -4
13. Pistoiese (-1) 43 38 10 14 14 42 43 -1
14. Pontedera 43 38 9 16 13 38 50 -12
15. Olbia 42 38 12 6 20 43 59 -16
16. Carrarese 39 38 10 9 19 44 54 -10
17. Prato 39 38 11 6 21 35 59 -24
18. Tuttocuoio 38 38 9 11 18 37 53 -16
19. Lupa Roma 33 38 7 12 19 28 48 -20
20. Racing Roma 30 38 7 9 22 38 68 -30

Legenda:

      Promossa in Serie B 2017-2018.
Qualificata ai play-off o ai play-out.
      Retrocesse in Serie D 2017-2018.

Regolamento:

Tre punti a vittoria, uno a pareggio, zero a sconfitta.
In caso di arrivo di due o più squadre a pari punti, la graduatoria verrà stilata secondo la classifica avulsa tra le squadre interessate che prevede, in ordine, i seguenti criteri:
  • Punti negli scontri diretti
  • Differenza reti negli scontri diretti
  • Differenza reti generale
  • Reti realizzate in generale
  • Sorteggio

Note:

La Lucchese ha scontato 2 punti di penalizzazione.[16]
La Pistoiese ha scontato 1 punto di penalizzazione per l'inchiesta Dirty Soccer 3.

Risultati[modifica | modifica wikitesto]

Tabellone[modifica | modifica wikitesto]

Leggendo per riga si hanno i risultati casalinghi della squadra indicata in prima colonna, mentre leggendo per colonna si hanno i risultati in trasferta della squadra in prima riga.

Ale Are Car Com Cre GEr Liv Luc Lup Olb Pia Pis Pon Pra PPi Rac Ren Rob Tut Vit
Alessandria –––– 1-0 2-1 2-0 1-1 2-4 3-1 2-1 3-0 2-1 1-0 2-1 2-1 2-2 3-1 2-1 1-0 5-2 3-0 4-0
Arezzo 1-0 –––– 2-1 2-2 0-1 3-3 1-0 0-0 3-1 0-1 1-0 1-0 1-1 1-2 1-0 1-0 3-1 2-1 2-1 0-0
Carrarese 0-1 1-3 –––– 3-1 0-1 0-4 0-2 1-1 0-0 4-1 1-0 2-1 2-0 4-0 0-3 6-0 0-0 2-0 1-1 1-1
Como 2-1 2-3 2-2 –––– 2-2 1-1 0-1 1-0 2-1 2-2 1-2 1-0 3-1 0-0 3-2 2-1 0-0 1-1 2-0 1-1
Cremonese 1-0 3-2 3-3 3-1 –––– 2-0 2-3 1-0 1-0 2-1 1-2 2-1 1-1 5-1 1-1 3-2 3-2 1-0 3-1 3-1
Giana Erminio 1-1 0-0 2-1 1-3 2-1 –––– 2-2 1-0 2-1 1-0 3-2 0-0 0-1 0-0 1-2 3-0 3-1 2-3 0-1 1-1
Livorno 2-1 1-1 1-0 1-2 1-0 0-1 –––– 1-1 1-1 3-1 2-2 3-0 1-1 5-1 3-1 1-0 1-0 0-2 1-1 1-0
Lucchese 0-1 2-2 2-0 1-1 1-0 1-2 0-0 –––– 4-0 1-1 1-1 2-0 0-1 3-0 1-0 2-1 1-1 3-2 3-1 2-1
Lupa Roma 1-1 0-1 2-1 0-1 2-1 0-0 1-2 3-1 –––– 1-0 1-1 2-2 1-3 0-1 1-2 0-2 0-0 2-0 1-2 0-1
Olbia 1-4 2-0 1-1 1-1 1-3 3-2 1-0 2-2 0-1 –––– 1-3 1-3 3-2 1-2 1-0 3-0 1-2 1-0 1-0 1-2
Piacenza 1-2 1-2 1-0 3-1 3-0 0-1 0-0 1-2 3-2 2-1 –––– 1-0 1-0 3-2 4-0 1-4 0-0 3-0 0-0 0-0
Pistoiese 0-0 1-1 3-0 1-1 3-1 0-2 0-2 1-1 1-1 0-1 1-2 –––– 1-1 2-0 1-2 3-1 0-0 1-0 3-1 2-0
Pontedera 0-0 3-2 2-2 2-2 0-4 2-0 0-0 2-4 0-0 0-0 1-1 2-2 –––– 1-0 1-0 3-2 1-1 1-1 1-2 1-2
Prato 0-1 1-2 3-0 0-1 0-1 1-0 1-3 3-2 1-2 2-1 1-0 2-2 0-1 –––– 1-0 0-0 1-0 1-2 2-2 2-0
Pro Piacenza 0-1 3-1 0-1 1-2 2-3 1-1 0-2 0-0 0-0 2-0 0-1 1-1 1-0 2-0 –––– 3-0 1-0 2-1 2-1 2-1
Racing Roma 1-1 1-1 0-1 3-2 0-3 1-1 1-2 0-0 2-0 2-1 3-3 2-2 0-0 1-0 0-1 –––– 2-3 0-4 1-2 0-0
Renate 1-1 1-0 1-0 0-2 0-2 2-2 0-0 0-0 2-0 2-1 1-1 0-1 3-0 2-0 1-0 2-0 –––– 1-1 1-0 2-2
Robur Siena 2-0 0-1 2-0 0-1 0-2 1-2 1-0 1-2 0-0 0-1 2-3 1-1 2-1 2-1 3-0 1-2 0-1 –––– 2-0 3-2
Tuttocuoio 1-4 0-3 3-1 1-1 0-1 0-1 0-1 2-0 0-0 5-0 1-4 0-1 0-0 3-1 0-0 2-1 2-2 1-1 –––– 0-0
Viterbese Castrense 1-1 0-0 2-1 3-2 0-0 3-4 1-1 2-0 1-0 0-3 1-0 1-0 3-0 2-0 0-2 3-1 3-0 0-1 2-0 ––––

Calendario[modifica | modifica wikitesto]

andata (1ª) 1ª giornata ritorno (20ª)
28 ago. 2-2 Arezzo-Como 3-2 23 dic.
2-1 Giana Erminio-Carrarese 4-0
1-0 Livorno-Racing Roma 2-1
1-1 Lucchese-Piacenza 2-1
2-2 Lupa Roma-Pistoiese 1-1
1-1 Pontedera-Robur Siena 1-2
2-2 Prato-Tuttocuoio 1-3
0-1 Pro Piacenza-Alessandria 1-3
27 ago. 2-1 Renate-Olbia 2-1
28 ago. 0-0 Viterbese Castrense-Cremonese 1-3
andata (2ª) 2ª giornata ritorno (21ª)
4 set. 3-1 Alessandria-Livorno 1-2 30 dic.
1-3 Carrarese-Arezzo 1-2
12 ott. 3-1 Como-Pontedera 2-2
4 set. 3-2 Cremonese-Renate 2-0
2-2 Olbia-Lucchese 1-1 29 dic.
3-2 Piacenza-Lupa Roma 1-1 30 dic.
1-2 Pistoiese-Pro Piacenza 1-1 29 dic.
1-0 Racing Roma-Prato 0-0 30 dic.
1-2 Robur Siena-Giana Erminio 3-2
0-0 Tuttocuoio-Viterbese Castrense 0-2


andata (3ª) 3ª giornata ritorno (22ª)
10 set. 2-1 Arezzo-Robur Siena 1-0 22 gen.
11 set. 1-3 Giana Erminio-Como 1-1
1-0 Livorno-Carrarese 2-0
0-1 Lucchese-Alessandria 1-2
1-2 Lupa Roma-Tuttocuoio 0-0
0-0 Pontedera-Olbia 2-3
9 set. 2-2 Prato-Pistoiese 0-2
11 set. 2-3 Pro Piacenza-Cremonese 1-1
1-1 Renate-Piacenza 0-0
3-1 Viterbese Castrense-Racing Roma 0-0
andata (4ª) 4ª giornata ritorno (23ª)
14 set. 1-0 Alessandria-Arezzo 0-1 29 gen.
4-0 Carrarese-Prato 0-3
0-1 Como-Livorno 2-1
2-0 Cremonese-Giana Erminio 1-2
1-0 Olbia-Pro Piacenza 0-2
0-0 Piacenza-Viterbese Castrense 0-1
1-1 Pistoiese-Pontedera 2-2
2-3 Racing Roma-Renate 0-2
0-0 Robur Siena-Lupa Roma 0-2
2-0 Tuttocuoio-Lucchese 1-3 28 gen.


andata (5ª) 5ª giornata ritorno (24ª)
18 set. 2-1 Arezzo-Tuttocuoio 3-0 5 feb.
0-1 Carrarese-Cremonese 3-3
1-1 Como-Robur Siena 1-0
19 set. 0-0 Giana Erminio-Pistoiese 2-0
18 set. 1-1 Livorno-Lucchese 0-0
1-0 Lupa Roma-Olbia 1-0
1-2 Piacenza-Alessandria 0-1
3-2 Pontedera-Racing Roma 0-0 4 feb.
1-0 Renate-Pro Piacenza 0-1 5 feb.
2-0 Viterbese Castrense-Prato 0-2
andata (6ª) 6ª giornata ritorno (25ª)
25 set. 2-0 Alessandria-Como 1-2 12 feb.
1-2 Cremonese-Piacenza 0-3
2-2 Lucchese-Arezzo 0-0
1-0 Olbia-Livorno 1-3
3-0 Pistoiese-Carrarese 1-2
1-2 Prato-Robur Siena 1-2
1-0 Pro Piacenza-Pontedera 0-1
2-0 Racing Roma-Lupa Roma 2-0 11 feb.
0-1 Tuttocuoio-Giana Erminio 1-0 12 feb.
3-0 Viterbese Castrense-Renate 2-2


andata (7ª) 7ª giornata ritorno (26ª)
3 ott. 1-1 Alessandria-Cremonese 0-1 20 feb.
2 ott. 1-0 Arezzo-Pro Piacenza 1-3 19 feb.
1-1 Carrarese-Tuttocuoio 1-3
2-1 Como-Racing Roma 2-3 18 feb.
2-2 Giana Erminio-Livorno 1-0 19 feb.
0-1 Lupa Roma-Viterbese Castrense 0-1
2-1 Piacenza-Olbia 3-1
2-4 Pontedera-Lucchese 1-0
2-0 Renate-Prato 0-1
1-1 Robur Siena-Pistoiese 0-1
andata (8ª) 8ª giornata ritorno (27ª)
9 ott. 3-2 Cremonese-Arezzo 1-0 26 feb.
1-0 Livorno-Renate 0-0
4-0 Lucchese-Lupa Roma 1-3
3-2 Olbia-Giana Erminio 0-1
1-2 Pistoiese-Piacenza 0-1
0-1 Prato-Como 0-0
0-1 Pro Piacenza-Carrarese 3-0
0-4 Racing Roma-Robur Siena 2-1 25 feb.
1-4 Tuttocuoio-Alessandria 0-3 26 feb.
3-0 Viterbese Castrense-Pontedera 2-1


andata (9ª) 9ª giornata ritorno (28ª)
16 ott. 2-1 Alessandria-Pistoiese 0-0 4 mar.
1-0 Arezzo-Racing Roma 1-1
0-0 Carrarese-Renate 0-1
1-0 Como-Lucchese 1-1 5 mar.
2-1 Cremonese-Olbia 3-1 4 mar.
1-1 Giana Erminio-Viterbese Castrense 4-3
0-0 Piacenza-Tuttocuoio 4-1
0-0 Pontedera-Lupa Roma 3-1
1-0 Prato-Pro Piacenza 0-2
1-0 Robur Siena-Livorno 2-0
andata (10ª) 10ª giornata ritorno (29ª)
24 ott. 1-1 Livorno-Arezzo 0-1 11 mar.
23 ott. 3-0 Lucchese-Prato 2-3
0-0 Lupa Roma-Giana Erminio 1-2
1-4 Olbia-Alessandria 1-2
1-1 Pistoiese-Como 0-1
2-1 Pro Piacenza-Viterbese Castrense 2-0
0-1 Racing Roma-Carrarese 0-6
3-0 Renate-Pontedera 1-1
2-3 Robur Siena-Piacenza 0-3
0-1 Tuttocuoio-Cremonese 1-3


andata (11ª) 11ª giornata ritorno (30ª)
30 ott. 5-2 Alessandria-Robur Siena 0-2 18 mar.
3-1 Arezzo-Renate 0-1
1-0 Carrarese-Piacenza 0-1
2-2 Como-Olbia 1-1
2-1 Cremonese-Pistoiese 1-3
3-0 Giana Erminio-Racing Roma 1-1
31 ott. 1-2 Pontedera-Tuttocuoio 0-0
30 ott. 1-2 Prato-Lupa Roma 1-0
0-0 Pro Piacenza-Lucchese 0-1
1-1 Viterbese Castrense-Livorno 0-1
andata (12ª) 12ª giornata ritorno (31ª)
6 nov. 5-1 Livorno-Prato 3-1 25 mar.
2-1 Lucchese-Viterbese Castrense 0-2
1-2 Lupa Roma-Pro Piacenza 0-0
1-0 Olbia-Tuttocuoio 0-5
7 nov. 3-1 Piacenza-Como 2-1 26 mar.
6 nov. 1-1 Pistoiese-Arezzo 0-1 27 mar.
0-4 Pontedera-Cremonese 1-1 25 mar.
1-1 Racing Roma-Alessandria 1-2
2-2 Renate-Giana Erminio 1-3
2-0 Robur Siena-Carrarese 0-2


andata (13ª) 13ª giornata ritorno (32ª)
13 nov. 1-0 Arezzo-Piacenza 2-1 1° apr.
3-1 Carrarese-Como 2-2
1-0 Cremonese-Robur Siena 2-0
1-1 Giana Erminio-Alessandria 4-2
1-1 Lucchese-Renate 0-0
12 nov. 1-2 Lupa Roma-Livorno 1-1
13 nov. 0-1 Prato-Pontedera 0-1
3-0 Pro Piacenza-Racing Roma 1-0
0-1 Tuttocuoio-Pistoiese 1-3
0-3 Viterbese Castrense-Olbia 2-1
andata (14ª) 14ª giornata ritorno (33ª)
20 nov. 2-1 Alessandria-Carrarese 1-0 4 apr.
2-2 Como-Cremonese 1-3
3-1 Livorno-Pro Piacenza 2-0
1-2 Olbia-Prato 1-2
0-1 Piacenza-Giana Erminio 2-3
2-0 Pistoiese-Viterbese Castrense 0-1
3-2 Pontedera-Arezzo 1-1
0-0 Racing Roma-Lucchese 1-2
2-0 Renate-Lupa Roma 0-0
2-0 Robur Siena-Tuttocuoio 1-1


andata (15ª) 15ª giornata ritorno (34ª)
25 nov. 0-0 Giana Erminio-Arezzo 3-3 8 apr.
27 nov. 1-1 Livorno-Pontedera 0-0
2-0 Lucchese-Pistoiese 1-1
2-1 Lupa Roma-Cremonese 0-1
3-0 Olbia-Racing Roma 1-2
0-1 Prato-Alessandria 2-2
0-1 Pro Piacenza-Piacenza 0-4
1-1 Renate-Robur Siena 1-0
1-1 Tuttocuoio-Como 0-2
2-1 Viterbese Castrense-Carrarese 1-1
andata (16ª) 16ª giornata ritorno (35ª)
4 dic. 4-0 Alessandria-Viterbese Castrense 1-1 13 apr.
3-1 Arezzo-Lupa Roma 1-0
3 dic. 4-1 Carrarese-Olbia 1-1
4 dic. 3-2 Como-Pro Piacenza 2-1
3 dic. 5-1 Cremonese-Prato 1-0
4 dic. 0-1 Giana Erminio-Pontedera 0-2
1-4 Piacenza-Racing Roma 3-3
3 dic. 0-0 Pistoiese-Renate 1-0
5 dic. 1-2 Robur Siena-Lucchese 2-3
3 dic. 0-1 Tuttocuoio-Livorno 1-1


andata (17ª) 17ª giornata ritorno (36ª)
7 dic. 2-2 Livorno-Piacenza 0-0 22 apr.
8 dic. 1-0 Lucchese-Cremonese 0-1
7 dic. 0-1 Lupa Roma-Como 1-2
1-3 Olbia-Pistoiese 1-0
2-2 Pontedera-Carrarese 0-2
1-2 Prato-Arezzo 2-1
1-1 Pro Piacenza-Giana Erminio 2-1
1-2 Racing Roma-Tuttocuoio 1-2
8 dic. 1-1 Renate-Alessandria 0-1
0-1 Viterbese Castrense-Robur Siena 2-3 23 apr.
andata (18ª) 18ª giornata ritorno (37ª)
11 dic. 3-0 Alessandria-Lupa Roma 1-1 29 apr.
0-0 Arezzo-Viterbese Castrense 0-0
1-1 Carrarese-Lucchese 0-2
0-0 Como-Renate 2-0
12 dic. 2-3 Cremonese-Livorno 0-1
11 dic. 0-0 Giana Erminio-Prato 0-1
1-0 Piacenza-Pontedera 1-1
3-1 Pistoiese-Racing Roma 2-2
0-1 Robur Siena-Olbia 0-1
0-0 Tuttocuoio-Pro Piacenza 1-2


andata (19ª) 19ª giornata ritorno (38ª)
18 dic. 3-0 Livorno-Pistoiese 2-0 6 mag.
1-2 Lucchese-Giana Erminio 0-1
17 dic. 2-1 Lupa Roma-Carrarese 0-0
18 dic. 2-0 Olbia-Arezzo 1-0
0-0 Pontedera-Alessandria 1-2
1-0 Prato-Piacenza 2-3 7 mag.[17]
25 gen. 2-1 Pro Piacenza-Robur Siena 0-3 6 mag.
18 dic. 0-3 Racing Roma-Cremonese 2-3
1-0 Renate-Tuttocuoio 2-2
3-2 Viterbese Castrense-Como 1-1

Spareggi[modifica | modifica wikitesto]

Play-off (prima fase)[modifica | modifica wikitesto]

Risultati Luogo e data
Arezzo 1-2 Lucchese Arezzo, 13 maggio 2017
Livorno 2-1 Renate Livorno, 14 maggio 2017
Giana Erminio[18] 2-2 Viterbese Castrense Gorgonzola, 14 maggio 2017
Piacenza 2-1 Como Piacenza, 14 maggio 2017

Play-out[modifica | modifica wikitesto]

Risultati Luogo e data
Lupa Roma 0-1 Carrarese Tivoli, 21 maggio 2017
Carrarese 1-1 Lupa Roma Carrara, 28 maggio 2017
Tuttocuoio 2-2 Prato Pontedera, 21 maggio 2017
Prato 0-0 Tuttocuoio[19] Prato, 28 maggio 2017

Statistiche[modifica | modifica wikitesto]

Squadre[modifica | modifica wikitesto]

Primati stagionali[modifica | modifica wikitesto]

Squadre

  • Maggior numero di vittorie: Cremonese (24)
  • Minor numero di vittorie: Lupa Roma e Racing Roma (7)
  • Maggior numero di pareggi: Pontedera (16)
  • Minor numero di pareggi: Cremonese, Olbia, Prato, Pro Piacenza e Robur Siena (6)
  • Maggior numero di sconfitte: Racing Roma (22)
  • Minor numero di sconfitte: Alessandria (6)
  • Miglior attacco: Cremonese (68 goal fatti)
  • Peggior attacco: Lupa Roma (28 goal fatti)
  • Miglior difesa: Livorno (30 goal subiti)
  • Peggior difesa: Racing Roma (68 goal subiti)
  • Miglior differenza reti: Alessandria (+31)
  • Peggior differenza reti: Racing Roma (-30)

Partite

  • Partita con più reti: Alessandria-Siena 5-2 e Viterbese Castrense-Giana Erminio 3-4 (7)
  • Partita con maggiore scarto di gol: Carrarese-Racing Roma 6-0 (6)
  • Giornata con maggior numero di gol: 20ª giornata (35)
  • Giornata con minor numero di gol: 9ª giornata (12)

Individuali[modifica | modifica wikitesto]

Classifica marcatori[modifica | modifica wikitesto]
Gol Rigori Giocatore Squadra
20 Bandiera dell'Italia Riccardo Bocalon Alessandria
20 3 Bandiera dell'Argentina Pablo Andrés González Alessandria
17 Bandiera dell'Italia Salvatore Bruno Giana Erminio
17 8 Bandiera dell'Italia Claudio De Sousa Racing Roma
16 2 Bandiera dell'Italia Davide Moscardelli Arezzo
16 3 Bandiera dell'Italia Andrea Brighenti Cremonese
15 1 Bandiera dell'Italia Francesco Forte Lucchese
15 2 Bandiera dell'Italia Alessandro Marotta Robur Siena
14 5 Bandiera dell'Italia Massimiliano Pesenti Pro Piacenza

Girone B[modifica | modifica wikitesto]

Squadre partecipanti[modifica | modifica wikitesto]

Club Stagione Città Stadio Stagione precedente
AlbinoLeffe dettagli Albino e Leffe (BG) Stadio Atleti Azzurri d'Italia (Bergamo) 17º posto in Lega Pro/A, ripescato
Ancona dettagli Ancona Stadio Del Conero 4º posto in Lega Pro/B
Bassano Virtus dettagli Bassano del Grappa (VI) Stadio Rino Mercante 3º posto in Lega Pro/A
Fano dettagli Fano (PU) Stadio Raffaele Mancini 2º posto in Serie D/F, ripescato
Feralpisalò dettagli Salò e Lonato del Garda (BS) Stadio Lino Turina 8º posto in Lega Pro/A
Forlì dettagli Forlì Stadio Tullo Morgagni 3º posto in Serie D/D, ripescato
Gubbio dettagli Gubbio (PG) Stadio Pietro Barbetti 1º posto in Serie D/E, promosso
Lumezzane dettagli Lumezzane (BS) Stadio Tullio Saleri 13º posto in Lega Pro/A
Maceratese dettagli Macerata Stadio Helvia Recina 3º posto in Lega Pro/B
Mantova dettagli Mantova Stadio Danilo Martelli 15º posto in Lega Pro/A
Modena dettagli Modena Stadio Alberto Braglia 21º posto in Serie B, retrocesso
Padova dettagli Padova Stadio Euganeo 5º posto in Lega Pro/A
Parma dettagli Parma Stadio Ennio Tardini 1º posto in Serie D/D, promosso
Pordenone dettagli Pordenone Stadio Ottavio Bottecchia 2º posto in Lega Pro/A
Reggiana dettagli Reggio Emilia Mapei Stadium - Città del Tricolore 7º posto in Lega Pro/A
Sambenedettese dettagli San Benedetto del Tronto (AP) Stadio Rivera delle Palme 1º posto in Serie D/F, promosso
Santarcangelo dettagli Santarcangelo di Romagna (RN) Stadio Valentino Mazzola 11º posto in Lega Pro/B
Südtirol dettagli Bolzano Stadio Druso 10º posto in Lega Pro/A
Teramo dettagli Teramo Stadio Gaetano Bonolis 8º posto in Lega Pro/B
Venezia dettagli Venezia Stadio Pier Luigi Penzo 1º posto in Serie D/C, promosso

Allenatori[modifica | modifica wikitesto]

Allenatori e primatisti[modifica | modifica wikitesto]

Club Allenatore Calciatore più presente Cannoniere
AlbinoLeffe Bandiera dell'Italia Massimiliano Alvini Bandiera dell'Italia Fabio Gavazzi (36) Bandiera dell'Italia Juri Gonzi (5)
Ancona[20][21] Bandiera dell'Italia Fabio Brini (1ª-25ª)
Bandiera dell'Italia Giovanni Pagliari (26ª-29ª)
Bandiera dell'Italia Tiziano De Patre (30ª-38ª)
Bandiera dell'Italia Luca Ricci (35)
Bandiera dell'Italia Marco Frediani (8)
Bassano Virtus[22] Bandiera dell'Italia Luca D'Angelo (1ª-27ª)
Bandiera dell'Italia Valerio Bertotto (28ª-38ª e play-off)
Bandiera dell'Italia Mattia Minesso (36) Bandiera dell'Italia Francesco Grandolfo (11)
Fano[23] Bandiera dell'Italia Giovanni Cusatis (1ª-22ª)
Bandiera dell'Italia Agatino Cuttone (23ª-38ª e play-out)
Bandiera dell'Italia Stefano Lanini (32) Bandiera dell'Italia Domenico Germinale (5)
Feralpisalò[24] Bandiera dell'Italia Antonino Asta (1ª-24ª)
Bandiera dell'Italia Michele Serena (25ª-38ª e play-off)
Bandiera dell'Italia Alessandro Ranellucci,
Bandiera dell'Italia Andrea Settembrini,
Bandiera dell'Italia Simone Guerra (34)
Bandiera dell'Italia Simone Guerra (13)
Forlì Bandiera dell'Italia Massimo Gadda Bandiera dell'Italia Alessandro Turrin (38) Bandiera dell'Italia Emanuele Bardelloni (8)
Gubbio Bandiera dell'Italia Giuseppe Magi Bandiera dell'Italia Daniele Ferretti (37)
Bandiera dell'Italia Daniele Ferretti (12)
Lumezzane[25][26] Bandiera dell'Italia Antonio Filippini (1ª-8ª)
Bandiera dell'Italia Luciano De Paola (9ª-24ª)
Bandiera dell'Italia Mauro Bertoni e Bandiera dell'Italia Aldo Nicolini (25ª-38ª e play-out)
Bandiera dell'Italia Federico Sorbo (37) Bandiera dell'Italia Antonio Baci Terracino (8)
Maceratese Bandiera dell'Italia Federico Giunti Bandiera dell'Italia Christian Ventola (36) Bandiera dell'Italia Alberto Quadri (11)
Mantova[27][28] Bandiera dell'Italia Luca Prina (1ª-15ª)
Bandiera dell'Italia Gabriele Graziani (16ª-38ª)
Bandiera dell'Italia Paolo Regoli (35) Bandiera dell'Italia Mattia Marchi (9)
Modena[29] Bandiera dell'Italia Simone Pavan (1ª-15ª)
Bandiera dell'Italia Ezio Capuano (16ª-38ª)
Bandiera dell'Italia Nicolò Manfredini (36) Bandiera del Senegal Abou Diop (6)
Padova Bandiera dell'Italia Oscar Brevi Bandiera dell'Italia Giacomo Bindi (37) Bandiera dell'Italia Cristian Altinier (14)
Parma[30] Bandiera dell'Italia Luigi Apolloni (1ª-14ª)
Bandiera dell'Italia Stefano Morrone (15ª-16ª)
Bandiera dell'Italia Roberto D'Aversa (17ª-38ª e play-off)
Bandiera dell'Italia Francesco Corapi,
Bandiera dell'Italia Emanuele Calaiò (35)
Bandiera dell'Italia Emanuele Calaiò (15)
Pordenone Bandiera dell'Italia Bruno Tedino Bandiera dell'Italia Gianvito Misuraca (36) Bandiera del Marocco Rachid Arma (17)
Reggiana[31] Bandiera dell'Italia Leonardo Colucci (1ª-22ª)
Bandiera dell'Italia Leonardo Menichini (23ª-38ª e play-off)
Bandiera dell'Italia Andrea Bovo (35) Bandiera dell'Italia Marco Guidone,
Bandiera dell'Italia Alessandro Cesarini (8)
Sambenedettese[32] Bandiera dell'Italia Ottavio Palladini (1ª-21ª)
Bandiera dell'Italia Stefano Sanderra (22ª-38ª e play-off)
Bandiera dell'Italia Leonardo Mancuso (36) Bandiera dell'Italia Leonardo Mancuso (22)
Santarcangelo Bandiera dell'Italia Michele Marcolini Bandiera dell'Italia Michele Nardi (38) Bandiera dell'Italia Sasha Cori (10)
Sudtirol[33] Bandiera dell'Italia William Viali (1ª-29ª)
Bandiera dell'Italia Alberto Colombo (30ª-38ª)
Bandiera dell'Italia Ettore Gliozzi (38) Bandiera dell'Italia Ettore Gliozzi (15)
Teramo[34][35][36] Bandiera dell'Italia Lamberto Zauli (1ª-4ª)
Bandiera dell'Italia Federico Nofri Onofri (5ª-17ª)
Bandiera dell'Italia Lamberto Zauli (18ª-25ª)
Bandiera dell'Italia Guido Ugolotti (26ª-38ª e play-out)
Bandiera dell'Italia Marco Sansovini,
Bandiera dell'Italia Ivan Speranza (37)
Bandiera dell'Italia Marco Sansovini (9)
Venezia Bandiera dell'Italia Filippo Inzaghi Bandiera dell'Italia Davide Facchin (34) Bandiera dell'Italia Stefano Moreo,
Bandiera della Spagna Alexandre Geijo (10)

Classifica finale[modifica | modifica wikitesto]

Pos. Squadra Pt G V N P GF GS DR
1. Venezia 80 38 23 11 4 56 29 +27
2. Parma 70 38 20 10 8 55 36 +19
3. Pordenone 66 38 19 9 10 68 42 +26
4. Padova 66 38 19 9 10 50 31 +19
5. Reggiana 59 38 16 11 11 43 36 +7
6. Gubbio 58 38 17 7 14 44 49 -5
7. Sambenedettese (-1) 55 38 15 11 12 53 47 +6
8. Feralpisalò 53 38 15 8 15 47 45 +2
9. AlbinoLeffe 52 38 12 16 10 38 34 +4
10. Bassano Virtus 51 38 13 12 13 48 52 -4
11. Santarcangelo (-1) 51 38 13 13 12 44 39 +5
12. Südtirol 47 38 12 11 15 33 40 -7
13. Maceratese (-4) 46 38 12 14 12 36 40 –4
14. Modena 44 38 11 11 16 31 35 -4
15. Mantova 41 38 10 11 17 37 50 -13
16. Teramo 40 38 9 13 16 39 43 -4
17. Fano 39 38 9 12 17 28 42 -14
18. Forlì 37 38 8 13 17 32 55 -23
19. Lumezzane 34 38 7 13 18 26 44 -18
20. Ancona (-1) 31 38 7 11 20 28 47 -19

Legenda:

      Promosse in Serie B 2017-2018.
Qualificata ai play-off o ai play-out.
      Retrocesse in Serie D 2017-2018.

Regolamento:

Tre punti a vittoria, uno a pareggio, zero a sconfitta.
In caso di arrivo di due o più squadre a pari punti, la graduatoria viene stilata secondo la classifica avulsa tra le squadre interessate che prevede, in ordine, i seguenti criteri:
  • Punti negli scontri diretti
  • Differenza reti negli scontri diretti
  • Differenza reti generale
  • Reti realizzate in generale
  • Sorteggio

Note:

La Maceratese ha subito 4 punti di penalizzazione.[16][37][38]
L'Ancona ha subito 1 punto di penalizzazione.[38]
La Sambenedettese ha subito 1 punto di penalizzazione[39]
Il Santarcangelo ha subito 1 punto di penalizzazione per l'inchiesta Dirty Soccer 3.

Risultati[modifica | modifica wikitesto]

Tabellone[modifica | modifica wikitesto]

Leggendo per riga si hanno i risultati casalinghi della squadra indicata in prima colonna, mentre leggendo per colonna si hanno i risultati in trasferta della squadra in prima riga.

Alb Amc Bas Fan Fer For Gub Lum Mac Man Mod Pad Par Por Reg Sam San Süd Ter Ven
AlbinoLeffe –––– 2-0 2-2 1-1 2-2 1-1 1-2 2-0 3-2 1-0 0-1 0-3 0-1 1-1 1-1 0-0 3-1 2-0 1-0 0-1
Ancona 1-0 –––– 1-2 0-2 1-1 0-1 0-2 0-1 0-1 1-1 1-0 2-2 2-1 0-2 1-0 1-2 0-0 0-1 0-1 0-1
Bassano Virtus 0-0 1-0 –––– 1-1 1-2 2-2 3-0 2-0 0-2 1-2 0-2 2-1 1-0 2-0 2-1 4-3 4-0 1-1 2-1 1-2
Fano 0-2 1-1 2-1 –––– 3-1 1-0 0-2 0-2 0-0 1-1 0-0 3-1 0-1 2-3 0-2 1-2 0-2 0-0 2-0 0-1
Feralpisalò 1-0 0-0 3-0 0-0 –––– 5-0 0-1 2-2 2-0 0-1 1-0 2-1 0-1 0-2 4-4 1-1 2-0 1-0 0-1 0-1
Forlì 2-2 0-1 0-2 0-0 0-2 –––– 1-0 1-3 2-3 4-1 2-2 1-0 3-5 0-2 2-0 0-1 1-1 1-3 0-2 1-0
Gubbio 0-0 3-2 4-0 1-0 3-1 1-0 –––– 1-0 0-1 3-2 3-2 0-1 1-4 1-0 2-3 1-3 1-0 1-0 1-5 0-0
Lumezzane 1-1 2-1 2-1 1-2 0-1 0-0 0-1 –––– 1-1 2-0 0-0 0-0 0-2 0-1 0-0 0-1 0-0 0-1 2-0 1-2
Maceratese 0-0 0-0 1-1 1-1 2-0 1-1 0-0 1-0 –––– 1-0 1-0 0-1 0-0 2-4 2-1 1-2 1-1 1-2 0-0 2-0
Mantova 1-2 3-2 1-4 0-1 1-2 1-1 0-3 1-1 3-1 –––– 1-0 0-1 1-1 0-2 2-3 1-1 3-1 3-1 0-0 0-0
Modena 0-1 2-1 0-0 0-0 4-1 0-0 2-0 1-1 0-0 2-0 –––– 0-1 0-0 0-3 1-2 2-1 1-0 1-0 2-1 1-2
Padova 1-1 2-2 1-0 3-0 2-1 2-0 1-1 2-0 1-1 0-0 1-0 –––– 1-2 3-4 2-0 1-0 2-0 2-0 1-0 0-1
Parma 1-0 0-2 1-1 0-1 1-2 1-1 3-1 1-0 2-0 1-0 3-1 1-4 –––– 3-2 1-0 4-2 1-0 0-1 1-1 1-2
Pordenone 0-0 0-0 6-0 2-1 1-2 5-0 1-1 7-2 2-1 0-0 1-1 1-0 2-4 –––– 2-0 1-1 3-3 1-0 3-1 1-0
Reggiana 2-0 4-0 1-1 3-1 1-0 0-1 1-1 2-0 1-0 0-0 1-0 1-1 0-2 0-0 –––– 2-0 0-0 1-0 1-0 0-3
Sambenedettese 1-1 0-1 1-0 1-0 1-0 1-2 2-0 1-1 0-1 1-3 1-1 2-0 2-2 2-1 2-0 –––– 2-3 2-2 2-0 1-3
Santarcangelo 2-0 0-0 3-0 1-0 3-1 2-0 1-0 2-0 5-1 1-2 2-0 1-2 0-0 3-1 0-2 0-0 –––– 2-1 1-1 1-1
Südtirol 0-1 1-1 1-1 2-0 1-2 1-1 2-2 0-0 1-0 1-0 1-0 1-0 0-1 3-1 1-1 2-5 1-0 –––– 1-1 0-2
Teramo 1-3 3-2 1-1 2-0 2-2 0-0 6-0 1-1 0-1 0-1 1-2 1-2 0-0 2-0 0-1 2-1 1-1 0-0 –––– 1-4
Venezia 1-1 2-1 1-1 1-1 1-0 1-0 1-0 2-0 3-3 3-1 1-0 1-3 2-2 1-0 1-1 2-2 1-1 2-0 3-1 ––––

Calendario[modifica | modifica wikitesto]

andata (1ª) 1ª giornata ritorno (20ª)
11 ott. 3-2 AlbinoLeffe-Maceratese 0-0 23 dic.
27 ago. 1-1 Ancona-Mantova 2-3
2-1 Bassano Virtus-Reggiana 1-1
2-0 Lumezzane-Teramo 1-1
0-0 Modena-Parma 1-3
1-1 Pordenone-Gubbio 0-1
11 ott. 2-0 Sambenedettese-Padova 0-1
27 ago. 3-1 Santarcangelo-Feralpisalò 0-2
2-0 Südtirol-Fano 0-0
1-0 Venezia-Forlì 0-1
andata (2ª) 2ª giornata ritorno (21ª)
3 set. 0-2 Fano-Santarcangelo 0-1 30 dic.
1-0 Feralpisalò-Modena 1-4 29 dic.
0-2 Forlì-Pordenone 0-5 30 dic.
1-0 Gubbio-Südtirol 2-2
1-2 Maceratese-Sambenedettese 1-0
0-0 Mantova-Venezia 1-3
1-1 Padova-AlbinoLeffe 3-0
1-0 Parma-Lumezzane 2-0
4-0 Reggiana-Ancona 0-1
1-1 Teramo-Bassano Virtus 1-2


andata (3ª) 3ª giornata ritorno (22ª)
8 set. 1-1 AlbinoLeffe-Fano 2-0 22 gen.
10 set. 1-2 Ancona-Bassano Virtus 0-1
0-1 Lumezzane-Gubbio 0-1 8 feb.
0-0 Modena-Maceratese 0-1
2-0 Padova-Forlì 0-1 22 gen.
3-1 Pordenone-Teramo 0-2 22 feb.
1-3 Sambenedettese-Mantova 1-1 21 gen.
0-0 Santarcangelo-Parma 0-1 22 gen.
1-2 Südtirol-Feralpisalò 0-1 21 gen.
1-1 Venezia-Reggiana 3-0 22 gen.
andata (4ª) 4ª giornata ritorno (23ª)
13 set. 1-1 Bassano Virtus-Südtirol 1-1 29 gen.
3-1 Fano-Padova 0-3
2-2 Feralpisalò-Lumezzane 1-0
2-2 Forlì-AlbinoLeffe 1-1
1-3 Gubbio-Sambenedettese 0-2
0-0 Maceratese-Ancona 1-0
0-2 Mantova-Pordenone 0-0
1-2 Parma-Venezia 2-2
4 ott. 0-0 Reggiana-Santarcangelo 2-0
13 set. 1-2 Teramo-Modena 1-2


andata (5ª) 5ª giornata ritorno (24ª)
17 set. 1-0 AlbinoLeffe-Mantova 2-1 5 feb.
0-1 Ancona-Venezia 1-2
0-1 Feralpisalò-Gubbio 1-3
2-1 Lumezzane-Bassano Virtus 0-2
18 set. 1-2 Modena-Reggiana 0-1
17 set. 1-1 Padova-Maceratese 1-0
2-4 Pordenone-Parma 2-3
1-0 Sambenedettese-Fano 2-1
1-1 Santarcangelo-Teramo 1-1
1-1 Südtirol-Forlì 3-1 4 feb.
andata (6ª) 6ª giornata ritorno (25ª)
24 set. 1-0 Ancona-Modena 1-2 12 feb.
4-0 Bassano Virtus-Santarcangelo 0-3
0-1 Forlì-Sambenedettese 2-1
0-1 Gubbio-Padova 1-1
2-4 Maceratese-Pordenone 1-2
1-2 Mantova-Feralpisalò 1-0
1-0 Parma-AlbinoLeffe 1-0
26 set. 1-0 Reggiana-Südtirol 1-1 11 feb.
24 set. 2-0 Teramo-Fano 0-2 13 feb.
2-0 Venezia-Lumezzane 2-1 12 feb.


andata (7ª) 7ª giornata ritorno (26ª)
3 ott. 1-2 AlbinoLeffe-Gubbio 0-0 19 feb.
1° ott. 0-0 Fano-Maceratese 1-1
5-0 Feralpisalò-Forlì 2-0
0-0 Lumezzane-Reggiana 0-2
0-0 Modena-Bassano Virtus 2-0
0-0 Padova-Mantova 1-0
1-0 Pordenone-Venezia 0-1 18 feb.
2-2 Sambenedettese-Parma 2-4 19 feb.
0-0 Santarcangelo-Ancona 0-0
1-1 Südtirol-Teramo 0-0
andata (8ª) 8ª giornata ritorno (27ª)
8 ott. 1-0 Ancona-AlbinoLeffe 0-2 26 feb.
2-0 Bassano Virtus-Pordenone 0-6 27 feb.
1-0 Gubbio-Forlì 0-1 25 feb.
1-0 Maceratese-Mantova 1-3 26 feb.
1-0 Modena-Südtirol 0-1
10 ott. 1-2 Parma-Feralpisalò 1-0
8 ott. 3-1 Reggiana-Fano 2-0 25 feb.
2-0 Santarcangelo-Lumezzane 0-0 26 feb.
0-0 Teramo-Padova 0-1
2-2 Venezia-Sambenedettese 3-1


andata (9ª) 9ª giornata ritorno (28ª)
15 ott. 2-2 AlbinoLeffe-Feralpisalò 0-1 5 mar.
1-1 Fano-Ancona 2-0
3-5 Forlì-Parma 1-1 6 mar.
0-1 Gubbio-Maceratese 0-0 5 mar.
0-0 Lumezzane-Modena 1-1 4 mar.
1-4 Mantova-Bassano Virtus 2-1 5 mar.
17 ott. 2-0 Padova-Reggiana 1-1
15 ott. 3-3 Pordenone-Santarcangelo 1-3
2-2 Sambenedettese-Südtirol 5-2
3-1 Venezia-Teramo 4-1
andata (10ª) 10ª giornata ritorno (29ª)
22 ott. 0-2 Ancona-Gubbio 2-3 12 mar.
4-3 Bassano Virtus-Sambenedettese 0-1
0-0 Feralpisalò-Fano 1-3
0-0 Lumezzane-Forlì 3-1
1-2 Modena-Venezia 0-1
1-0 Parma-Mantova 1-1
1-0 Reggiana-Maceratese 1-2
1-2 Santarcangelo-Padova 0-2
3-1 Südtirol-Pordenone 0-1
1-3 Teramo-AlbinoLeffe 0-1


andata (11ª) 11ª giornata ritorno (30ª)
31 ott. 2-0 AlbinoLeffe-Südtirol 1-0 19 mar.
29 ott. 0-1 Fano-Parma 1-0
1-1 Forlì-Santarcangelo 0-2
1-5 Gubbio-Teramo 0-6
14 dic. 1-0 Maceratese-Lumezzane 1-1
29 ott. 2-3 Mantova-Reggiana 0-0
1-0 Padova-Modena 1-0
0-0 Pordenone-Ancona 2-0
1-0 Sambenedettese-Feralpisalò 1-1
1-1 Venezia-Bassano Virtus 2-1 20 mar.
andata (12ª) 12ª giornata ritorno (31ª)
5 nov. 2-1 Bassano Virtus-Padova 0-1 26 mar.
1-0 Fano-Forlì 0-0
2-0 Feralpisalò-Maceratese 0-2
0-1 Lumezzane-Pordenone 2-7 25 mar.
0-1 Modena-AlbinoLeffe 1-0 26 mar.
3-1 Parma-Gubbio 4-1
7 nov. 2-0 Reggiana-Sambenedettese 0-2
5 nov. 1-1 Santarcangelo-Venezia 1-1
1-1 Südtirol-Ancona 1-0
0-1 Teramo-Mantova 0-0


andata (13ª) 13ª giornata ritorno (32ª)
11 nov. 2-2 AlbinoLeffe-Bassano Virtus 0-0 2 apr.
12 nov. 0-1 Ancona-Lumezzane 1-2
2-2 Forlì-Modena 0-0 1° apr.
1-0 Gubbio-Santarcangelo 0-1 2 apr.
0-0 Maceratese-Parma 0-2
0-1 Mantova-Fano 1-1
2-1 Padova-Feralpisalò 1-2
2-0 Pordenone-Reggiana 0-0 30 mar.
13 nov. 2-0 Sambenedettese-Teramo 1-2 1° apr.
12 nov. 2-0 Venezia-Südtirol 2-0 2 apr.
andata (14ª) 14ª giornata ritorno (33ª)
19 nov. 0-2 Bassano Virtus-Maceratese 1-1 5 apr.
0-2 Fano-Gubbio 0-1
0-1 Feralpisalò-Venezia 0-1
4-1 Forlì-Mantova 1-1
0-1 Lumezzane-Sambenedettese 1-1
21 nov. 0-3 Modena-Pordenone 1-1
19 nov. 1-4 Parma-Padova 2-1
2-0 Reggiana-AlbinoLeffe 1-1
1-0 Südtirol-Santarcangelo 1-2
3-2 Teramo-Ancona 1-0


andata (15ª) 15ª giornata ritorno (34ª)
26 nov. 2-1 Ancona-Parma 2-0 9 apr.
1-2 Bassano Virtus-Feralpisalò 0-3
1-1 Maceratese-Forlì 3-2
0-3 Mantova-Gubbio 2-3
2-1 Pordenone-Fano 3-2
1-0 Reggiana-Teramo 1-0
1-1 Sambenedettese-AlbinoLeffe 0-0 10 apr.
2-0 Santarcangelo-Modena 0-1 9 apr.
0-0 Südtirol-Lumezzane 1-0
28 nov. 1-3 Venezia-Padova 1-0 10 apr.
andata (16ª) 16ª giornata ritorno (35ª)
4 dic. 2-0 AlbinoLeffe-Lumezzane 1-1 15 apr.
0-1 Fano-Venezia 1-1
0-0 Feralpisalò-Ancona 1-1
0-2 Forlì-Teramo 0-0
2-3 Gubbio-Reggiana 1-1 17 apr.
1-2 Maceratese-Südtirol 0-1 15 apr.
3-1 Mantova-Santarcangelo 2-1
3-4 Padova-Pordenone 0-1
3 dic. 1-1 Parma-Bassano Virtus 0-1
4 dic. 1-1 Sambenedettese-Modena 1-2


andata (17ª) 17ª giornata ritorno (36ª)
7 dic. 2-2 Ancona-Padova 2-2 24 apr.
2-2 Bassano Virtus-Forlì 2-0 23 apr.
2-0 Lumezzane-Mantova 1-1
0-0 Modena-Fano 0-0
0-0 Pordenone-AlbinoLeffe 1-1 24 apr.
14 dic. 1-0 Reggiana-Feralpisalò 4-4 23 apr.
7 dic. 0-0 Santarcangelo-Sambenedettese 3-2
8 dic. 0-1 Südtirol-Parma 1-0 24 apr.
7 dic. 0-1 Teramo-Maceratese 0-0 23 apr.
1-0 Venezia-Gubbio 0-0
andata (18ª) 18ª giornata ritorno (37ª)
12 dic. 0-1 AlbinoLeffe-Venezia 1-1 30 apr.
11 dic. 0-2 Fano-Lumezzane 2-1
0-2 Feralpisalò-Pordenone 2-1
2-0 Forlì-Reggiana 1-0
4-0 Gubbio-Bassano Virtus 0-3
1-1 Maceratese-Santarcangelo 1-5
1-0 Mantova-Modena 0-2
2-0 Padova-Südtirol 0-1
1-1 Parma-Teramo 0-0
0-1 Sambenedettese-Ancona 2-1


andata (19ª) 19ª giornata ritorno (38ª)
18 dic. 0-1 Ancona-Forlì 1-0 7 mag.
1-1 Bassano Virtus-Fano 1-2
0-0 Lumezzane-Padova 0-2
17 dic. 2-0 Modena-Gubbio 2-3
18 dic. 1-1 Pordenone-Sambenedettese 1-2
19 dic. 0-2 Reggiana-Parma 0-1
18 dic. 2-0 Santarcangelo-AlbinoLeffe 1-3
1-0 Südtirol-Mantova 1-3
2-2 Teramo-Feralpisalò 1-0
3-3 Venezia-Maceratese 0-2

Spareggi[modifica | modifica wikitesto]

Play-off (prima fase)[modifica | modifica wikitesto]

Risultati Luogo e data
Gubbio 2-3 Sambenedettese Gubbio, 13 maggio 2017
Pordenone 2-1 Bassano Virtus Pordenone, 14 maggio 2017
Padova 1-3 AlbinoLeffe Padova, 14 maggio 2017
Reggiana[18] 2-2 Feralpisalò Reggio nell'Emilia, 14 maggio 2017

Play-out[modifica | modifica wikitesto]

Risultati Luogo e data
Lumezzane 1-1 Teramo Lumezzane, 21 maggio 2017
Teramo 0-0 Lumezzane[19] Teramo, 28 maggio 2017
Forlì 1-1 Fano Forlì, 21 maggio 2017
Fano 2-0 Forlì Fano, 28 maggio 2017

Statistiche[modifica | modifica wikitesto]

Squadre[modifica | modifica wikitesto]

Primati stagionali[modifica | modifica wikitesto]

Squadre

  • Maggior numero di vittorie: Venezia (23)
  • Minor numero di vittorie: Ancona e Lumezzane (7)
  • Maggior numero di pareggi: AlbinoLeffe (16)
  • Minor numero di pareggi: Gubbio (7)
  • Maggior numero di sconfitte: Ancona (20)
  • Minor numero di sconfitte: Venezia (4)
  • Miglior attacco: Pordenone (68 goal fatti)
  • Peggior attacco: Lumezzane (26 goal fatti)
  • Miglior difesa: Venezia (29 goal subiti)
  • Peggior difesa: Forlì (55 goal subiti)
  • Miglior differenza reti: Venezia (+27)
  • Peggior differenza reti: Forlì (-23)

Partite

  • Partita con più reti: Pordenone-Lumezzane 7-2 (9)
  • Partita con maggiore scarto di gol: Pordenone-Bassano Virtus 6-0 e Teramo-Gubbio 6-0 (6)
  • Giornata con maggior numero di gol: 9ª giornata (36)
  • Giornata con minor numero di gol: 17ª giornata (14)

Individuali[modifica | modifica wikitesto]

Classifica marcatori[modifica | modifica wikitesto]
Gol Rigori Giocatore Squadra
22 7 Bandiera dell'Italia Leonardo Mancuso Sambenedettese
17 7 Bandiera del Marocco Rachid Arma Pordenone
15 2 Bandiera dell'Italia Ettore Gliozzi Sudtirol
15 3 Bandiera dell'Italia Emanuele Calaiò Parma
14 Bandiera dell'Italia Cristian Altinier Padova
13 2 Bandiera dell'Italia Simone Guerra Feralpisalò
12 Bandiera dell'Italia Daniele Ferretti Gubbio
11 Bandiera dell'Italia Emanuele Berrettoni Pordenone
11 Bandiera dell'Italia Manuel Nocciolini Parma
11 Bandiera dell'Italia Francesco Grandolfo Bassano Virtus
11 9 Bandiera dell'Italia Alberto Quadri Maceratese

Girone C[modifica | modifica wikitesto]

Squadre partecipanti[modifica | modifica wikitesto]

Club Stagione Città Stadio Stagione precedente
Akragas dettagli Agrigento Stadio Esseneto 12º posto in Lega Pro/C
Casertana dettagli Caserta Stadio Alberto Pinto 4º posto in Lega Pro/C
Catania dettagli Catania Stadio Angelo Massimino 13º posto in Lega Pro/C
Catanzaro dettagli Catanzaro Stadio Nicola Ceravolo 11º posto in Lega Pro/C
Cosenza dettagli Cosenza Stadio San Vito-Gigi Marulla 5º posto in Lega Pro/C
Fidelis Andria dettagli Andria Stadio Degli Ulivi 7º posto in Lega Pro/C
Foggia dettagli Foggia Stadio Pino Zaccheria 2º posto in Lega Pro/C
Fondi dettagli Fondi (LT) Stadio Domenico Purificato 5º posto in Serie D/H, ripescato
Juve Stabia dettagli Castellammare di Stabia (NA) Stadio Romeo Menti 10º posto in Lega Pro/C
Lecce dettagli Lecce Stadio Via del Mare 3º posto in Lega Pro/C
Matera dettagli Matera Stadio XXI Settembre-Franco Salerno 6º posto in Lega Pro/C
Melfi dettagli Melfi (PZ) Stadio Arturo Valerio 15º posto in Lega Pro/C, ripescato
Messina dettagli Messina Stadio San Filippo-Franco Scoglio 8º posto in Lega Pro/C
Monopoli dettagli Monopoli (BA) Stadio Vito Simone Veneziani 14º posto in Lega Pro/C
Paganese dettagli Pagani (SA) Stadio Marcello Torre 9º posto in Lega Pro/C
Reggina dettagli Reggio Calabria Stadio Oreste Granillo 4º posto in Serie D/I, ripescato
Siracusa dettagli Siracusa Stadio Nicola De Simone 1º posto in Serie D/I, promosso
Taranto dettagli Taranto Stadio Erasmo Iacovone 2º posto in Serie D/H, ripescato
Vibonese dettagli Vibo Valentia Stadio Luigi Razza 5º posto in Serie D/I, ripescato
Virtus Francavilla dettagli Francavilla Fontana (BR) Stadio Giovanni Paolo II 1º posto in Serie D/H, promosso

Allenatori[modifica | modifica wikitesto]

Allenatori e primatisti[modifica | modifica wikitesto]

Club Allenatore Calciatore più presente Cannoniere
Akragas Bandiera dell'Italia Raffaele Di Napoli Bandiera dell'Italia Lorenzo Longo (37) Bandiera dell'Italia Guido Gomez (6)
Casertana[40] Bandiera dell'Italia Andrea Tedesco (1ª-37ª)
Bandiera dell'Italia Raffaele Esposito (38ª e play-off)
Bandiera dell'Italia Paolo Ginestra (37) Bandiera dell'Italia Massimiliano Carlini,
Bandiera dell'Argentina Gaston Corado (9)
Catania[41][42] Bandiera dell'Italia Giuseppe Rigoli (1ª-25ª)
Bandiera dell'Italia Mario Petrone (26ª-29ª)
Bandiera dell'Italia Giovanni Pulvirenti (30ª-38ª e play-off)
Bandiera dell'Italia Matteo Pisseri (37) Bandiera dell'Italia Andrea Mazzarani (9)
Catanzaro[43][44] Bandiera dell'Italia Giulio Spader (1ª)
Bandiera dell'Italia Mario Somma (2ª-9ª)
Bandiera dell'Italia Nunzio Zavettieri (10ª-25ª)
Bandiera dell'Italia Alessandro Erra (26ª-38ª e play-out)
Bandiera dell'Italia Giuseppe Giovinco (36) Bandiera dell'Italia Giuseppe Giovinco (9)
Cosenza Bandiera dell'Italia Giorgio Roselli (1ª-20ª)
Bandiera dell'Italia Stefano De Angelis (21ª-38ª e play-off)
Bandiera dell'Italia Pietro Perina (36) Bandiera della Francia Alain Baclet,
Bandiera dell'Italia Giuseppe Statella (11)
Fidelis Andria Bandiera dell'Italia Giancarlo Favarin Bandiera dell'ItaliaBandiera della Tunisia Ramzi Aya (34) Bandiera dell'Italia Pietro Cianci (5)
Foggia Bandiera dell'Italia Giovanni Stroppa Bandiera dell'Italia Matteo Rubin (36) Bandiera dell'Italia Fabio Mazzeo (21)
Fondi Bandiera dell'Italia Sandro Pochesci Bandiera dell'Italia Ivan Varone,
Bandiera dell'Italia Filippo Tiscione (36)
Bandiera dell'Italia Diego Albadoro (12)
Juve Stabia[45] Bandiera dell'Italia Gaetano Fontana (1ª-29ª)
Bandiera dell'Italia Guido Carboni (30ª-38ª e play-off)
Bandiera dell'Italia Danilo Russo (37) Bandiera dell'Italia Francesco Ripa (15)
Lecce[46] Bandiera dell'Italia Pasquale Padalino (1ª-36ª)
Bandiera dell'Italia Roberto Rizzo (37ª-38ª e play-off)
Bandiera dell'Italia Franco Lepore (37) Bandiera dell'Italia Salvatore Caturano (17)
Matera Bandiera dell'Italia Gaetano Auteri Bandiera dell'Italia Giacomo Casoli,
Bandiera dell'Italia Maikol Negro (35)
Bandiera dell'Italia Maikol Negro (17)
Melfi[47] Bandiera dell'Italia Nicola Romaniello (1ª-6ª)
Bandiera dell'Italia Leonardo Bitetto (7ª-26ª)
Bandiera dell'Italia Aimo Diana (27ª-38ª e play-out)
Bandiera dell'Italia Raffaello Gragnaniello,
Bandiera dell'Italia Giuliano Laezza,
Bandiera dell'Italia Alessandro De Vena (36)
Bandiera dell'Italia Ciro Foggia (12)
Messina[48][49] Bandiera dell'Italia Salvatore Marra (1ª-9ª)
Bandiera dell'Italia Cristiano Lucarelli (10ª-38ª)
Bandiera dell'Italia Alessandro Berardi (35) Bandiera dell'Italia Demiro Pozzebon (8)
Monopoli[50][51] Bandiera dell'Italia Diego Zanin (1ª-25ª)
Bandiera dell'Italia Giovanni Bucaro (26ª-33ª)
Bandiera dell'Italia Diego Zanin (34ª-38ª)
Bandiera dell'Uruguay Ignacio Nicolini,
Bandiera dell'Italia Mattia Montini (35)
Bandiera dell'Italia Mattia Montini (13)
Paganese Bandiera dell'Italia Gianluca Grassadonia Bandiera dell'Italia Emanuele Cicerelli (36) Bandiera del Brasile Reginaldo (11)
Reggina Bandiera dell'Italia Karel Zeman Bandiera dell'Italia Andrea Sala,
Bandiera dell'Italia Alberto De Francesco (36)
Bandiera dell'Italia Claudio Coralli (13)
Siracusa Bandiera dell'Italia Andrea Sottil Bandiera dell'Italia Antonio Santurro (36) Bandiera dell'Italia Emanuele Catania (14)
Taranto[52][53][54] Bandiera dell'Italia Aldo Papagni (1ª-8ª)
Bandiera dell'Italia Fabio Prosperi (9ª-24ª)
Bandiera dell'Italia Salvatore Ciullo (25ª-38ª)
Bandiera dell'Italia Simone Magnaghi (36) Bandiera dell'Italia Alessio Viola (8)
Vibonese[55] Bandiera dell'Italia Massimo Costantino (1ª-21ª)
Bandiera dell'Italia Salvatore Campilongo (22ª-38ª e play-out)
Bandiera dell'Italia Luigi Manzo (37) Bandiera dell'Italia Andrea Saraniti (7)
Virtus Francavilla Bandiera dell'Italia Antonio Calabro Bandiera della Romania Marian Galdean (37) Bandiera della Francia Mbala Nzola (11)

Classifica finale[modifica | modifica wikitesto]

Pos. Squadra Pt G V N P GF GS DR
1. Foggia 85 38 25 10 3 70 29 +41
2. Lecce 74 38 21 11 6 62 36 +26
3. Matera 65 38 18 11 9 71 44 +27
4. Juve Stabia 64 38 18 10 10 65 43 +22
5. Virtus Francavilla 57 38 16 9 13 47 45 +2
6. Siracusa 57 38 16 9 13 47 43 +4
7. Cosenza 55 38 15 10 13 57 46 +11
8. Paganese (-1) 50 38 14 9 15 51 45 +6
9. Casertana (-2) 49 38 13 12 13 38 42 -4
10. Fondi (-1) 49 38 11 17 10 49 46 +3
11. Catania (-7) 47 38 14 12 12 40 36 +4
12. Fidelis Andria 47 38 10 17 11 30 33 -3
13. Reggina 45 38 10 15 13 44 54 -10
14. Messina (-4) 42 38 12 10 16 38 52 -14
15. Monopoli 42 38 9 15 14 42 54 -12
16. Akragas 39 38 9 12 17 30 47 -17
17. Vibonese 39 38 9 12 17 27 46 -19
18. Catanzaro 38 38 9 11 18 36 49 -13
19. Melfi (-1) 34 38 9 8 21 38 68 -30
20. Taranto 30 38 6 12 20 25 49 -24

Legenda:

      Promossa in Serie B 2017-2018.
Qualificata ai play-off o ai play-out.
      Retrocesse in Serie D 2017-2018.

Regolamento:

Tre punti a vittoria, uno a pareggio, zero a sconfitta.
In caso di arrivo di due o più squadre a pari punti, la graduatoria viene stilata secondo la classifica avulsa tra le squadre interessate che prevede, in ordine, i seguenti criteri:
  • Punti negli scontri diretti
  • Differenza reti negli scontri diretti
  • Differenza reti generale
  • Reti realizzate in generale
  • Sorteggio

Note:

Il Catania ha scontato 7 punti di penalizzazione.[56][57]
Il Messina ha scontato 4 punti di penalizzazione.[58]
La Casertana ha scontato 2 punti di penalizzazione.[16]
Il Fondi ha scontato 1 punto di penalizzazione.[59]
Il Melfi ha scontato 1 punto di penalizzazione.[57]
La Paganese ha scontato 1 punto di penalizzazione per l'inchiesta Dirty Soccer 3.

Risultati[modifica | modifica wikitesto]

Tabellone[modifica | modifica wikitesto]

Leggendo per riga si hanno i risultati casalinghi della squadra indicata in prima colonna, mentre leggendo per colonna si hanno i risultati in trasferta della squadra in prima riga.

Akr Cas Cat Ctz Cos FAn Fog Fon Juv Lec Mat Mel Mes Mon Pag Reg Sir Tar Vib VFr
Akragas –––– 1-0 2-1 0-0 1-3 1-1 0-1 2-2 1-3 0-2 1-0 1-1 0-0 1-2 1-2 2-2 1-0 1-1 1-1 2-1
Casertana 0-1 –––– 0-0 0-0 1-1 0-0 0-3 1-1 1-1 1-0 3-1 2-1 0-0 0-1 2-0 2-2 2-0 2-1 1-2 1-0
Catania 0-1 1-0 –––– 3-1 0-2 0-0 0-1 1-1 3-1 2-0 2-0 0-2 3-1 4-1 2-1 3-1 3-1 0-0 1-0 1-0
Catanzaro 1-0 2-0 2-1 –––– 0-3 3-0 1-2 1-1 0-2 1-2 3-1 2-2 0-1 1-1 0-2 1-1 1-0 3-1 2-0 0-0
Cosenza 1-0 1-2 1-2 1-1 –––– 2-1 2-2 2-2 2-4 0-0 2-3 3-0 1-0 2-1 2-1 2-2 1-2 0-1 2-0 1-0
Fidelis Andria 1-0 0-2 0-0 1-1 2-0 –––– 1-1 0-1 2-1 0-0 1-0 1-0 0-1 0-2 2-0 1-1 0-1 2-1 0-0 1-1
Foggia 0-0 1-1 0-0 1-0 3-1 2-1 –––– 2-3 1-0 3-0 3-1 1-0 3-0 4-1 3-1 1-0 3-0 2-0 3-0 5-1
Fondi 2-0 1-2 1-1 2-1 1-2 1-2 2-2 –––– 2-2 2-2 1-1 2-1 1-1 1-0 3-1 3-1 2-0 1-1 1-0 1-1
Juve Stabia 1-0 2-2 4-0 2-2 2-0 2-1 4-1 1-1 –––– 2-3 1-2 4-0 2-1 1-1 0-1 3-3 2-0 1-0 3-0 1-0
Lecce 4-1 0-0 1-0 3-0 1-1 1-1 0-0 2-0 3-2 –––– 0-3 3-1 0-1 3-3 3-1 1-0 2-1 3-0 2-1 3-0
Matera 3-1 4-2 0-0 4-0 3-2 0-0 1-1 0-0 2-2 1-1 –––– 6-0 5-1 1-1 2-1 2-0 0-4 2-0 1-0 2-3
Melfi 0-0 1-0 1-1 1-0 0-2 1-2 1-3 2-2 1-2 1-3 0-3 –––– 3-0 3-2 0-4 3-0 2-2 1-0 0-1 0-1
Messina 1-1 2-1 1-2 2-1 2-1 1-1 1-2 1-1 1-0 0-3 0-0 3-4 –––– 1-0 0-2 2-0 3-1 3-1 3-0 1-1
Monopoli 0-0 2-3 3-0 2-2 2-6 1-1 0-2 1-0 0-1 1-2 1-3 1-1 2-1 –––– 0-2 1-1 1-1 1-0 0-2 1-1
Paganese 2-0 0-1 2-1 1-2 1-1 1-1 1-1 2-0 1-2 1-1 1-1 3-0 2-0 0-2 –––– 2-1 1-1 2-0 1-1 1-1
Reggina 2-1 3-0 1-1 1-0 0-0 0-0 1-1 2-1 1-0 1-2 2-6 2-1 2-0 0-0 4-3 –––– 0-2 2-2 0-0 3-2
Siracusa 4-2 2-1 1-0 1-0 1-0 1-1 1-2 1-0 3-2 0-2 2-1 3-1 2-0 1-1 2-0 1-1 –––– 0-0 4-1 0-1
Taranto 0-2 0-0 0-0 1-0 0-3 2-0 2-0 0-2 0-0 0-1 1-1 2-0 1-1 0-1 0-4 0-1 0-0 –––– 1-2 2-3
Vibonese 0-1 0-1 1-1 2-1 1-1 1-0 1-3 1-0 0-1 2-2 0-1 1-1 0-0 2-2 0-0 1-0 0-0 0-2 –––– 2-0
Virtus Francavilla 2-0 4-1 1-0 1-0 1-0 0-2 0-1 3-1 1-1 2-1 1-4 0-1 3-1 0-0 2-0 1-0 3-1 2-2 3-1 ––––

Calendario[modifica | modifica wikitesto]

andata (1ª) 1ª giornata ritorno (20ª)
28 ago. 1-1 Akragas-Vibonese 1-0 22 dic.
27 ago. 3-1 Catania-Juve Stabia 0-4
28 ago. 0-3 Catanzaro-Cosenza 1-1
29 ago. 2-1 Foggia-Fidelis Andria 1-1
28 ago. 3-1 Fondi-Reggina 1-2
1-0 Melfi-Casertana 1-2
3-1 Messina-Siracusa 0-2
1-2 Monopoli-Lecce 3-3
5 ott. 1-1 Paganese-Virtus Francavilla 0-2
28 ago. 1-1 Taranto-Matera 0-2
andata (2ª) 2ª giornata ritorno (21ª)
4 set. 0-1 Casertana-Monopoli 3-2 29 dic.
0-1 Cosenza-Taranto 3-0
0-0 Fidelis Andria-Catania 0-0
4-0 Juve Stabia-Melfi 2-1
4-1 Lecce-Akragas 2-0
2-1 Matera-Paganese 1-1
2-0 Reggina-Messina 0-2
5 set. 1-2 Siracusa-Foggia 0-3
4 set. 1-0 Vibonese-Fondi 0-1
1-0 Virtus Francavilla-Catanzaro 0-0


andata (3ª) 3ª giornata ritorno (22ª)
11 set. 2-2 Akragas-Reggina 1-2 21 gen.
28 set. 1-1 Catania-Fondi 1-1 23 gen.
11 set. 3-0 Catanzaro-Fidelis Andria 1-1 22 gen.
3-0 Foggia-Vibonese 3-1 21 gen.
3-2 Matera-Cosenza 3-2
1-3 Melfi-Lecce 1-3
1-1 Messina-Virtus Francavilla 1-3
0-1 Monopoli-Juve Stabia 1-1
0-1 Paganese-Casertana 0-2
0-0 Taranto-Siracusa 0-0
andata (4ª) 4ª giornata ritorno (23ª)
14 set. 2-1 Casertana-Taranto 0-0 28 gen.
3-0 Cosenza-Melfi 2-0
2-0 Fidelis Andria-Paganese 1-1
2-0 Fondi-Akragas 2-2
2-1 Juve Stabia-Messina 0-1
3-0 Lecce-Catanzaro 2-1 30 gen.
1-1 Reggina-Catania 1-3 29 gen.
1-1 Siracusa-Monopoli 1-1 28 gen.
0-1 Vibonese-Matera 0-1
15 set. 0-1 Virtus Francavilla-Foggia 1-5


andata (5ª) 5ª giornata ritorno (24ª)
18 set. 2-1 Akragas-Virtus Francavilla 0-2 4 feb.
0-2 Catanzaro-Paganese 2-1
2-0 Cosenza-Vibonese 1-1
2-0 Juve Stabia-Siracusa 2-3
0-0 Lecce-Casertana 0-1
0-0 Matera-Catania 0-2 7 feb.
2-2 Melfi-Fondi 1-2 4 feb.
19 set. 1-2 Messina-Foggia 0-3
18 set. 1-1 Monopoli-Reggina 0-0
2-0 Taranto-Fidelis Andria 1-2
andata (6ª) 6ª giornata ritorno (25ª)
25 set. 0-1 Catania-Akragas 1-2 12 feb.
0-1 Catanzaro-Messina 1-2 11 feb.
1-0 Fidelis Andria-Melfi 2-1
2-0 Foggia-Taranto 0-2
2-2 Fondi-Juve Stabia 1-1
0-2 Paganese-Monopoli 2-0
0-0 Reggina-Cosenza 2-2 13 feb.
0-2 Siracusa-Lecce 1-2 11 feb.
0-1 Vibonese-Casertana 2-1
1-4 Virtus Francavilla-Matera 3-2 12 feb.


andata (7ª) 7ª giornata ritorno (26ª)
2 ott. 0-0 Akragas-Catanzaro 0-1 18 feb.
0-0 Casertana-Fidelis Andria 2-0
1-0 Cosenza-Virtus Francavilla 0-1
3-0 Juve Stabia-Vibonese 1-0
1-0 Lecce-Reggina 2-1
1-1 Matera-Foggia 1-3
2-2 Melfi-Siracusa 1-3
0-2 Messina-Paganese 0-2
1-0 Monopoli-Fondi 0-1
0-0 Taranto-Catania 0-0
andata (8ª) 8ª giornata ritorno (27ª)
9 ott. 3-1 Catania-Messina 2-1 26 feb.
3-1 Catanzaro-Taranto 0-1 25 feb.
0-2 Fidelis Andria-Monopoli 1-1 26 feb.
0-0 Foggia-Akragas 1-0 25 feb.
1-2 Fondi-Cosenza 2-2
3-0 Paganese-Melfi 4-0
1-0 Reggina-Juve Stabia 3-3
2-1 Siracusa-Matera 4-0
2-2 Vibonese-Lecce 1-2
4-1 Virtus Francavilla-Casertana 0-1


andata (9ª) 9ª giornata ritorno (28ª)
16 ott. 1-1 Akragas-Fidelis Andria 0-1 5 mar.
2-2 Casertana-Reggina 0-3
2-1 Cosenza-Paganese 1-1
4-1 Juve Stabia-Foggia 0-1
3-0 Lecce-Virtus Francavilla 1-2
4-0 Matera-Catanzaro 1-3
1-1 Melfi-Catania 2-0
2-1 Monopoli-Messina 0-1
0-2 Taranto-Fondi 1-1
0-0 Vibonese-Siracusa 1-4
andata (10ª) 10ª giornata ritorno (29ª)
23 ott. 1-1 Akragas-Taranto 2-0 12 mar.
2-0 Catania-Lecce 0-1
2-2 Catanzaro-Melfi 0-1
2-0 Fidelis Andria-Cosenza 1-2
4-1 Foggia-Monopoli 2-0 13 mar.
2-0 Fondi-Siracusa 0-1 12 mar.
2-1 Messina-Casertana 0-0
1-2 Paganese-Juve Stabia 1-0
2-6 Reggina-Matera 0-2
3-1 Virtus Francavilla-Vibonese 0-2


andata (11ª) 11ª giornata ritorno (30ª)
30 ott. 1-1 Casertana-Fondi 2-1 18 mar.
2-1 Catania-Paganese 1-2 19 mar.
2-0 Juve Stabia-Cosenza 4-2
31 ott. 0-0 Lecce-Foggia 0-3
30 ott. 3-1 Matera-Akragas 0-1
0-1 Melfi-Virtus Francavilla 1-0
2-2 Monopoli-Catanzaro 1-1
1-1 Siracusa-Fidelis Andria 1-0
1-1 Taranto-Messina 1-3
1-0 Vibonese-Reggina 0-0
andata (12ª) 12ª giornata ritorno (31ª)
6 nov. 1-1 Akragas-Melfi 0-0 26 mar.
0-2 Catanzaro-Juve Stabia 2-2
1-2 Cosenza-Casertana 1-1
0-0 Fidelis Andria-Vibonese 0-1
0-0 Foggia-Catania 1-0
2-2 Fondi-Lecce 0-2
0-0 Messina-Matera 1-5
2-0 Paganese-Taranto 4-0 19 apr.
0-2 Reggina-Siracusa 1-1 26 mar.
0-0 Virtus Francavilla-Monopoli 1-1


andata (13ª) 13ª giornata ritorno (32ª)
13 nov. 1-1 Casertana-Juve Stabia 2-2 2 apr.
3-1 Catania-Catanzaro 1-2
1-1 Lecce-Cosenza 0-0
0-0 Matera-Fondi 1-1
3-0 Melfi-Reggina 1-2 1° apr.
1-1 Messina-Fidelis Andria 1-0
0-2 Monopoli-Vibonese 2-2 2 apr.
1-1 Paganese-Foggia 1-3
4-2 Siracusa-Akragas 0-1
14 nov. 2-3 Taranto-Virtus Francavilla 2-2
andata (14ª) 14ª giornata ritorno (33ª)
20 nov. 0-0 Akragas-Messina 1-1 5 apr.
2-0 Casertana-Siracusa 1-2
2-1 Cosenza-Monopoli 6-2
1-0 Fidelis Andria-Matera 0-0
1-0 Foggia-Catanzaro 2-1
3-1 Fondi-Paganese 0-2
2-3 Juve Stabia-Lecce 2-3
2-2 Reggina-Taranto 1-0
1-1 Vibonese-Melfi 1-0
1-0 Virtus Francavilla-Catania 0-1


andata (15ª) 15ª giornata ritorno (34ª)
27 nov. 1-0 Catania-Vibonese 1-1 9 apr.
1-1 Catanzaro-Reggina 0-1
1-1 Fidelis Andria-Virtus Francavilla 2-0
1-1 Foggia-Casertana 3-0
13 dic.[60] 2-2 Matera-Juve Stabia 2-1
27 nov. 3-2 Melfi-Monopoli 1-1
1-1 Messina-Fondi 1-1
2-0 Paganese-Akragas 2-1
1-0 Siracusa-Cosenza 2-1
0-1 Taranto-Lecce 0-3
andata (16ª) 16ª giornata ritorno (35ª)
3 dic. 0-1 Casertana-Akragas 0-1 15 apr.
1-2 Cosenza-Catania 2-0
1-2 Fondi-Fidelis Andria 1-0
1-0 Juve Stabia-Virtus Francavilla 1-1
0-3 Lecce-Matera 1-1
3-0 Melfi-Messina 4-3
1-0 Monopoli-Taranto 1-0
1-1 Reggina-Foggia 0-1
1-0 Siracusa-Catanzaro 0-1
0-0 Vibonese-Paganese 1-1


andata (17ª) 17ª giornata ritorno (36ª)
6 dic. 1-3 Akragas-Cosenza 0-1 23 apr.
4-1 Catania-Monopoli 0-3
2-0 Catanzaro-Vibonese 1-2
2-1 Fidelis Andria-Juve Stabia 1-2
2-3 Foggia-Fondi 2-2
4-2 Matera-Casertana 1-3
0-3 Messina-Lecce 1-0
1-1 Paganese-Siracusa 0-2
2-0 Taranto-Melfi 0-1
1-0 Virtus Francavilla-Reggina 2-3
andata (18ª) 18ª giornata ritorno (37ª)
10 dic. 0-0 Casertana-Catanzaro 0-2 30 apr.
1-0 Cosenza-Messina 1-2
1-1 Fondi-Virtus Francavilla 1-3
1-0 Juve Stabia-Akragas 3-1
3-1 Lecce-Paganese 1-1
1-3 Melfi-Foggia 0-1
1-3 Monopoli-Matera 1-1
0-0 Reggina-Fidelis Andria 1-1
1-0 Siracusa-Catania 1-3
0-2 Vibonese-Taranto 2-1


andata (19ª) 19ª giornata ritorno (38ª)
17 dic. 1-2 Akragas-Monopoli 0-0 7 mag.
1-0 Catania-Casertana 0-0
1-1 Catanzaro-Fondi 1-2
0-0 Fidelis Andria-Lecce 1-1
3-1 Foggia-Cosenza 2-2
6-0 Matera-Melfi 3-0
3-0 Messina-Vibonese 0-0
2-1 Paganese-Reggina 3-4
0-0 Taranto-Juve Stabia 0-1
3-1 Virtus Francavilla-Siracusa 1-0

Spareggi[modifica | modifica wikitesto]

Play-off (prima fase)[modifica | modifica wikitesto]

Risultati Luogo e data
Virtus Francavilla[18] 0-0 Fondi Francavilla Fontana, 13 maggio 2017
Juve Stabia[18] 0-0 Catania Castellammare di Stabia, 14 maggio 2017
Siracusa 0-2 Casertana Siracusa, 14 maggio 2017
Cosenza 2-0 Paganese Cosenza, 14 maggio 2017

Play-out[modifica | modifica wikitesto]

Risultati Luogo e data
Melfi 1-1 Akragas Melfi, 21 maggio 2017
Akragas 1-1 Melfi[19] Agrigento, 28 maggio 2017
Catanzaro 3-2 Vibonese Catanzaro, 21 maggio 2017
Vibonese 1-1 Catanzaro Vibo Valentia, 28 maggio 2017

Statistiche[modifica | modifica wikitesto]

Squadre[modifica | modifica wikitesto]

Primati stagionali[modifica | modifica wikitesto]

Squadre

  • Maggior numero di vittorie: Foggia (25)
  • Minor numero di vittorie: Taranto (6)
  • Maggior numero di pareggi: Fidelis Andria e Fondi (17)
  • Minor numero di pareggi: Melfi (8)
  • Maggior numero di sconfitte: Melfi (21)
  • Minor numero di sconfitte: Foggia (3)
  • Miglior attacco: Matera (71 goal fatti)
  • Peggior attacco: Taranto (25 goal fatti)
  • Miglior difesa: Foggia (29 goal subiti)
  • Peggior difesa: Melfi (68 goal subiti)
  • Miglior differenza reti: Foggia (+41)
  • Peggior differenza reti: Melfi (-30)

Partite

  • Partita con più reti: Reggina-Matera 2-6 e Monopoli-Cosenza 2-6 (8)
  • Partita con maggiore scarto di gol: Matera-Melfi 6-0 (6)
  • Giornata con maggior numero di gol: 10ª giornata (35)
  • Giornata con minor numero di gol: 7ª giornata (14)

Individuali[modifica | modifica wikitesto]

Classifica marcatori[modifica | modifica wikitesto]
Gol Rigori Giocatore Squadra
21 4 Bandiera dell'Italia Fabio Mazzeo Foggia
17 3 Bandiera dell'Italia Salvatore Caturano Lecce
17 5 Bandiera dell'Italia Maikol Negro Matera
15 3 Bandiera dell'Italia Francesco Ripa Juve Stabia
14 2 Bandiera dell'Italia Emanuele Catania Siracusa
14 2 Bandiera dell'Italia Claudio Coralli Reggina
13 Bandiera dell'Italia Mattia Montini Monopoli
12 1 Bandiera dell'Italia Ciro Foggia Melfi
12 2 Bandiera dell'Italia Giuseppe Statella Cosenza
12 4 Bandiera dell'Italia Diego Albadoro Fondi

Play-off intergirone[modifica | modifica wikitesto]

Seconda fase[modifica | modifica wikitesto]

Risultati Luogo e data
Reggiana 2-1 Juve Stabia Reggio nell'Emilia, 20 maggio 2017
Juve Stabia 0-0 Reggiana Castellammare di Stabia, 24 maggio 2017
Giana Erminio 2-1 Pordenone Gorgonzola, 20 maggio 2017
Pordenone 3-1 Giana Erminio Pordenone, 24 maggio 2017
Casertana 1-1 Alessandria Caserta, 21 maggio 2017
Alessandria 3-1 Casertana Alessandria, 24 maggio 2017
Piacenza 0-0 Parma Piacenza, 21 maggio 2017
Parma 2-0 Piacenza Parma, 24 maggio 2017
Sambenedettese 1-1 Lecce San Benedetto del Tronto, 21 maggio 2017
Lecce[18] 0-0 Sambenedettese Lecce, 24 maggio 2017
Cosenza 2-1 Matera Cosenza, 21 maggio 2017
Matera 1-1 Cosenza Matera, 24 maggio 2017
Virtus Francavilla 0-0 Livorno Francavilla Fontana, 21 maggio 2017
Livorno[18] 0-0 Virtus Francavilla Livorno, 24 maggio 2017
Lucchese 1-0 AlbinoLeffe Lucca, 21 maggio 2017
AlbinoLeffe 0-0 Lucchese Bergamo, 24 maggio 2017

Final Eight[modifica | modifica wikitesto]

Quarti di finale[modifica | modifica wikitesto]

Risultati Luogo e data
Parma 2-1 Lucchese Parma, 31 maggio 2017
Lucchese 1-2 Parma Lucca, 4 giugno 2017
Lecce 1-1 Alessandria Lecce, 31 maggio 2017
Alessandria 0-0 (5-4 dcr) Lecce Alessandria, 4 giugno 2017
Pordenone 1-0 Cosenza Pordenone, 31 maggio 2017
Cosenza 0-0 Pordenone Cosenza, 4 giugno 2017
Livorno 1-2 Reggiana Livorno, 31 maggio 2017
Reggiana 2-2 (dts) Livorno Reggio nell'Emilia, 4 giugno 2017

Semifinali[modifica | modifica wikitesto]

Risultati Luogo e data
Parma 1-1 (5-4 dcr) Pordenone Firenze, 13 giugno 2017
Alessandria 2-1 Reggiana Firenze, 14 giugno 2017

Finale[modifica | modifica wikitesto]

Risultati Luogo e data
Parma 2-0 Alessandria Firenze, 17 giugno 2017

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Lega Pro, arrivano i numeri fissi, su sportal.it, 10 giugno 2016. URL consultato l'11 settembre 2016.
  2. ^ Comunicato Ufficiale n. 151/A - modalità svolgimento play-off e play-out LEGA PRO (PDF), su figc.it.
  3. ^ Copia archiviata, su tuttolegapro.com. URL consultato il 15 aprile 2017 (archiviato dall'url originale il 16 aprile 2017).
  4. ^ ANDREA DANESI RASSEGNA LE DIMISSIONI, su carraresecalcio.it, 26 febbraio 2017 (archiviato dall'url originale il 27 febbraio 2017).; ALDO FIRICANO NUOVO ALLENATORE, su carraresecalcio.it, 28 febbraio 2017 (archiviato dall'url originale il 1º marzo 2017).
  5. ^ La Lucchese esonera mister Galderisi, su asluccheselibertas.com, 27 marzo 2017 (archiviato dall'url originale il 28 marzo 2017).
  6. ^ Giovanni Lopez torna sulla panchina della Lucchese, su asluccheselibertas.com, 28 marzo 2017 (archiviato dall'url originale il 28 marzo 2017).
  7. ^ Ufficiale: Agenore Maurizi è il nuovo allenatore della Lupa Roma, su luparoma.it, 11 ottobre 2016 (archiviato dall'url originale l'11 ottobre 2016).
  8. ^ Copia archiviata, su tuttolegapro.com. URL consultato il 6 marzo 2017 (archiviato dall'url originale il 6 marzo 2017).
  9. ^ Gianluca Atzori è il nuovo allenatore della Pistoiese, su uspistoiese1921.it, 1º marzo 2017. URL consultato il 1º marzo 2017 (archiviato dall'url originale il 2 marzo 2017).
  10. ^ Leonardo Acori sollevato dall incarico di allenatore, su acprato.it, 26 settembre 2016. URL consultato il 26 settembre 2016 (archiviato dall'url originale il 27 settembre 2016).
  11. ^ Roberto Malotti è il nuovo allenatore del Prato, su acprato.it, 27 settembre 2016. URL consultato il 27 settembre 2016 (archiviato dall'url originale il 27 settembre 2016).
    Malotti rescinde il contratto, ingaggiato Monaco come nuovo allenatore del Prato, su acprato.it, 8 novembre 2016. URL consultato il 15 marzo 2017 (archiviato dall'url originale il 15 marzo 2017).
  12. ^ UFFICIALE: Racing Roma, si dimette il mister. Squadra affidata al vice Archiviato il 3 aprile 2017 in Internet Archive. tuttolegapro.com
  13. ^ Cristiano Scazzola nuovo allenatore della Robur Siena, su robursiena.it, 12 dicembre 2016. URL consultato il 13 dicembre 2016 (archiviato dall'url originale il 20 dicembre 2016).
  14. ^ UFFICIALE: DIMISSIONI MISTER LUCA FIASCONI, su tuttocuoiocalcio.com, 3 maggio 2017. URL consultato il 3 maggio 2017 (archiviato dall'url originale il 21 marzo 2018).;
    UFFICIALE: ALESSIO DE PETRILLO E´ IL NUOVO ALLENATORE DEL TUTTOCUOIO, su tuttocuoiocalcio.com, 3 maggio 2017. URL consultato il 3 maggio 2017 (archiviato dall'url originale il 21 marzo 2018).
  15. ^ Dino Pagliari è il nuovo allenatore della Viterbese, su viterbesecastrense.it, 9 dicembre 2016.
    Esonerato Pagliari ,torna Cornacchini, su viterbesecastrense.it, 20 febbraio 2017.
    LILLO PUCCICA È IL NUOVO ALLENATORE GIALLOBLU, su viterbesecastrense.it, 20 marzo 2017.
  16. ^ a b c TFN: Violazioni CO.VI.SO.C. Lega Pro; 3 punti di penalizzazione alla Maceratese (Girone B), 2 punti alla Casertana (Girone C) e 1 punto alla LUCCHESE (Girone A), su figc.it. URL consultato il 24 novembre 2016 (archiviato dall'url originale il 22 dicembre 2017). ; TFN: Violazioni CO.VI.SO.C.; 1 Punto di penalizzazione per Pisa (Serie B) e LUCCHESE (Lega Pro Girone A), su figc.it. URL consultato il 1º marzo 2017 (archiviato dall'url originale il 2 marzo 2017).
  17. ^ Partita inizialmente giocata il 6 maggio e sospesa a 40' e 50" del primo tempo per impraticabilità del campo, sul risultato di 1-1.
  18. ^ a b c d e f Supera il turno in virtù del miglior piazzamento in classifica.
  19. ^ a b c Retrocesso in virtù del peggior piazzamento in classifica finale.
  20. ^ E’ Giovanni Pagliari il nuovo allenatore, su ancona1905.it, 14 febbraio 2017. URL consultato il 14 febbraio 2017 (archiviato dall'url originale il 15 febbraio 2017).
  21. ^ E’ Tiziano De Patre il nuovo allenatore, su ancona1905.it, 17 marzo 2017. URL consultato il 20 marzo 2017 (archiviato dall'url originale il 20 marzo 2017).
  22. ^ Ufficiale: sollevati dagli incarichi mister Luca D'Angelo e Riccardo Taddei, su bassanovirtus.com, 28 febbraio 2017. ; Ufficiale: Valerio Bertotto nuovo Responsabile Tecnico della Prima Squadra, su bassanovirtus.com, 1º marzo 2017. URL consultato il 2 marzo 2017 (archiviato dall'url originale il 2 marzo 2017).
  23. ^ CUTTONE NUOVO TECNICO, su almajuventusfano1906.com, 23 gennaio 2017. URL consultato il 23 gennaio 2017 (archiviato dall'url originale il 1º giugno 2017).
  24. ^ UFFICIALE:ESONERATO ASTA,TORNA SERENA, su feralpisalo.it, 7 febbraio 2017. URL consultato il 7 febbraio 2017 (archiviato dall'url originale l'8 febbraio 2017).
  25. ^ COMUNICATO UFFICIALE, su aclumezzane.it, 11 ottobre 2016.
  26. ^ AVVICEDANDAMENTO TECNICO, su aclumezzane.it, 8 febbraio 2017.
  27. ^ ESONERATO MISTER PRINA, su mantovafootballclub.it, 28 novembre 2016. URL consultato il 30 novembre 2016 (archiviato dall'url originale il 30 novembre 2016).
  28. ^ Il Mantova va avanti con Graziani, per ora, su gazzettadimantova.gelocal.it, 29 novembre 2016.
  29. ^ SIMONE PAVAN SOLLEVATO DALL'INCARICO, su modenafc.net, 26 novembre 2016. URL consultato il 28 novembre 2016 (archiviato dall'url originale il 29 novembre 2016).
  30. ^ Sollevati dagli incarichi Minotti, Galassi ed Apolloni. Nevio Scala lascia la presidenza. La prima squadra affidata temporaneamente a Morrone, su parmacalcio1913.com, 22 novembre 2016. URL consultato il 30 novembre 2016 (archiviato dall'url originale il 24 novembre 2016).
  31. ^ Leonardo Colucci sollevato dal ruolo di allenatore della Prima Squadra, su reggianacalcio.it, 23 gennaio 2017. URL consultato il 23 gennaio 2017 (archiviato dall'url originale il 26 gennaio 2017).; Leonardo Menichini è il nuovo tecnico della Prima Squadra, su reggianacalcio.it, 24 gennaio 2017. URL consultato il 24 gennaio 2017 (archiviato dall'url originale il 21 marzo 2018).
  32. ^ Copia archiviata, su tuttolegapro.com. URL consultato il 5 gennaio 2017 (archiviato dall'url originale il 6 gennaio 2017).
  33. ^ E' Alberto Colombo il nuovo allenatore biancorosso, su fc-suedtirol.com, 13 marzo 2017.
  34. ^ Termina l’esperienza biancorossa di Zauli, nel pomeriggio la presentazione del nuovo allenatore Nofri, su teramocalcio.net, 15 settembre 2016. URL consultato il 15 settembre 2016 (archiviato dall'url originale il 19 settembre 2016).
  35. ^ Termina l’esperienza biancorossa di Nofri, alle 14,00 la presentazione di Zauli, su teramocalcio.net, 10 dicembre 2016. URL consultato il 13 dicembre 2016 (archiviato dall'url originale il 20 dicembre 2016).
  36. ^ Sollevato lo staff tecnico, il nuovo allenatore è Guido Ugolotti, su teramocalcio.net, 13 febbraio 2017. URL consultato il 14 febbraio 2017 (archiviato dall'url originale il 15 febbraio 2017).
  37. ^ RIDOTTA LA PENALIZZAZIONE DELLA MACERATESE A 2 PUNTI (PDF), su figc.it. URL consultato il 25 gennaio 2017 (archiviato dall'url originale il 2 febbraio 2017).
  38. ^ a b TFN: 2 PUNTI DI PENALIZZAZIONE ALLA MACERATESE, 1 punto all’Ancona, su figc.it. URL consultato il 26 aprile 2017 (archiviato dall'url originale il 27 aprile 2017).
  39. ^ CFA: Ridotta la penalizzazione del Latina, -1 ALLA SAMBENEDETTESE, su figc.it. URL consultato il 24 maggio 2017 (archiviato dall'url originale il 22 dicembre 2017).
  40. ^ Esonerati il tecnico Andrea Tedesco ed il secondo Alfredo Cimino, su casertanafc.it, 2 maggio 2017.
  41. ^ Mario Petrone è il nuovo allenatore del Catania, su calciocatania.it, 13 febbraio 2017. URL consultato il 13 febbraio 2017 (archiviato dall'url originale il 30 settembre 2020).
  42. ^ Mario Petrone rassegna le dimissioni,squadra affidata a Giovanni Pulvirenti, su calciocatania.it, 8 marzo 2017. URL consultato l'8 marzo 2017 (archiviato dall'url originale il 27 gennaio 2021).
  43. ^ Mario Somma è il nuovo allenatore del Catanzaro, su uscatanzaro1929.com, 1º settembre 2016.
  44. ^ ESONERATO ZAVETTIERI, ALLA GUIDA DELLE AQUILE TORNA MISTER ERRA, su uscatanzaro1929.com, 13 febbraio 2017.
  45. ^ Sollevato dall’incarico il tecnico Gaetano Fontana, su ssjuvestabia.it, 13 marzo 2017. Guido Carboni allenatore della Juve Stabia, su ssjuvestabia.it, 14 marzo 2017.
  46. ^ Mister Rizzo è il nuovo allenatore, su uslecce.it, 24 aprile 2017.
  47. ^ Cambio della guida tecnica, su asmelfi.it, 26 settembre 2016. URL consultato il 26 settembre 2016 (archiviato dall'url originale il 27 settembre 2016).
  48. ^ Comunicato n. 96, su acrmessina.it, 17 ottobre 2016 (archiviato dall'url originale il 18 ottobre 2016).
  49. ^ Comunicato n. 98, su acrmessina.it, 18 ottobre 2016 (archiviato dall'url originale il 19 ottobre 2016).
  50. ^ Giovanni Bucaro è il nuovo allenatore del Monopoli, su monopolicalcio.it, 14 febbraio 2017.
  51. ^ Sulla panchina del Monopoli torna Zanin, su monopolicalcio.it, 5 aprile 2017.
  52. ^ Esonerato Aldo papagni, su tarantofc.it, 10 ottobre 2016. URL consultato l'11 ottobre 2016 (archiviato dall'url originale l'11 ottobre 2016).
  53. ^ Fabio Prosperi Nuovo allenatore, su tarantofc.it, 11 ottobre 2016. URL consultato l'11 ottobre 2016 (archiviato dall'url originale l'11 ottobre 2016).
  54. ^ Salvatore Ciullo nuovo allenatore del Taranto, su tarantofc.it, 6 febbraio 2017. URL consultato il 6 febbraio 2017 (archiviato dall'url originale il 7 febbraio 2017).
  55. ^ Copia archiviata, su tuttolegapro.com. URL consultato il 6 gennaio 2017 (archiviato dall'url originale il 7 gennaio 2017).
  56. ^ "Affare Castro", sanzione di sei punti per il Catania, su cataniatoday.it. URL consultato il 9 luglio 2016.
  57. ^ a b TFN: 1 punto di penalizzazione per Benevento (Serie B), CATANIA e Melfi (Lega Pro), su figc.it. URL consultato il 14 settembre 2016 (archiviato dall'url originale il 23 settembre 2016).
  58. ^ TFN: 2 PUNTI DI PENALIZZAZIONE AL MESSINA PER VIOLAZIONI CO.VI.SO.C., su figc.it. URL consultato il 3 maggio 2017 (archiviato dall'url originale il 22 marzo 2018).
    C.F.A. 2 PUNTI DI PENALIZZAZIONE-RIUNIONE MERCOLEDI’ 7 GIUGNO 2017 (PDF), su figc.it. URL consultato il 7 giugno 2017 (archiviato dall'url originale il 25 luglio 2017).
  59. ^ TFN: 2 punti di penalizzazione a Gallipoli e ASD Due Torri e 1 punto di penalizzazione a FONDI, Bisceglie, Agropoli e Isernia, su figc.it. URL consultato il 29 luglio 2016 (archiviato dall'url originale il 20 settembre 2016).
  60. ^ Partita inizialmente giocata il 27 novembre e sospesa al 37º minuto del primo tempo, sul risultato di 1-1.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Calcio: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di calcio