Varese Calcio 2016-2017

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Voce principale: Varese Calcio.
Varese Calcio SSD
Stagione 2016-2017
Foto di gruppo di squadra e staff tecnico alla presentazione ufficiale, il 27 agosto 2016 nei giardini di Palazzo Estense
Sport calcio
SquadraVarese
AllenatoreBandiera dell'Italia Stefano Bettinelli
All. in secondaBandiera dell'Italia Oscar Carlotti
PresidenteBandiera dell'Italia Fabio Baraldi
Direttore sportivoBandiera dell'Italia Alessandro Merlin
Serie D2º (perde la finale play-off)
Coppa Italia Serie DTrentaduesimi di finale
CapitanoBandiera dell'Italia Francesco Luoni
Maggiori presenzeCampionato: Pissardo, Talarico (29)
Totale: Ferri, Giovio (31)
Miglior marcatoreCampionato: Giovio (11)
Totale: Giovio (12)
StadioFranco Ossola (9.424 posti)
Abbonati1123[1]
Maggior numero di spettatorica. 2100 vs Varesina (13 aprile 2017)
Minor numero di spettatorica. 300 vs Caronnese (28 settembre 2016)
Media spettatori1.200
2015-2016 2017-2018
Si invita a seguire il modello di voce

Questa voce raccoglie le informazioni riguardanti il Varese Calcio S.S.D. nelle competizioni ufficiali della stagione 2016-2017.

Stagione[modifica | modifica wikitesto]

Dopo il fallimento societario sopraggiunto al termine della stagione 2014-2015, il Varese viene rifondato e riparte dal campionato di Eccellenza Lombardia: vinto con ampio margine il girone A, i biancorossi acquisiscono il diritto a partecipare alla Serie D, ove mancavano dall'annata 2005-2006.

Nella pausa pre-campionato in seno al Varese si registrano dissidi tra i dirigenti e qualche variazione nei quadri societari: dopo che a metà del mese di maggio la trattativa intavolata per l'ingresso dell'imprenditore Pietro Vavassori era sfumata a seguito della richiesta di quest'ultimo (giudicata eccessiva dai vertici del club varesino) di inserire uomini di propria fiducia nei quadri tecnici[2], nei mesi estivi si registra l'aumento dell'impegno economico dello sponsor GaGà Milano[3], che rileva il 35% delle quote societarie (pari a quelle detenute dal presidente Ciavarrella) tramite il general manager Paolo Basile, insediato in consiglio d'amministrazione e dapprima alla carica di direttore generale e poi a quella di vicepresidente del Varese[4]. Contestualmente si dimettono dalle cariche sociali ricoperte nella stagione precedente i soci cofondatori Piero Galparoli (che esce anche dal CdA e successivamente rileva Sarah Maestri alla direzione marketing) ed Enzo Rosa, pur conservando partecipazioni azionarie ammontanti rispettivamente al 20% e al 10% delle quote[5]. Da ultimo si dimette dal CdA anche l'imprenditore Andrea Donnini, cui subentra il presidente di ConfAPI Varese (Associazione Piccole e Medie Industrie della Provincia di Varese) Franco Colombo[6].

Gli avvicendamenti interessano anche l'organigramma d'area sportiva, con l'insediamento di Alessandro Merlin alla carica di direttore sportivo in sostituzione di Giorgio Scapini (approdato alla Pro Patria), di Marco Bof al segretariato generale e di Roberto Verdelli alla responsabilità del settore giovanile[2].

I mesi di maggio e giugno sono inoltre segnati dall'incertezza in merito all'iscrizione ai campionati: dopo aver racimolato risorse sufficienti per affrontare la Serie D, il Varese sonda finanche la possibilità di entrare direttamente in Lega Pro. Rivelatasi impossibile la richiesta di un ripescaggio diretto giustificato dai meriti sportivi biancorossi, la dirigenza trova un accordo con il Football Club Dilettantistico Sporting Bellinzago (neopromosso in terza serie, ma incapace di onorare l'iscrizione per mancanza di fondi e strutture): quest'ultimo trasferisce la propria sede legale da Bellinzago Novarese a Lonate Pozzolo, muta ragione sociale in Sporting Varese e richiede alla FIGC il permesso di poter giocare le gare interne allo stadio Franco Ossola di Varese. Una volta ottenuto il nulla osta, il vertice societario del Varese Calcio S.S.D. sarebbe entrato nello Sporting Varese, concretizzando la fusione tra i due club in un nuovo soggetto, depositario della tradizione sportiva varesina. Anche tale richiesta viene tuttavia rigettata dalla Federcalcio, in quanto il club bellinzaghese aveva già mutato sede sociale nel 2014 (notificandolo alla direzione federale solo nel 2015) e in ogni caso non avrebbe potuto assumere il nome Varese, ma bensì quello del nuovo comune di appartenenza (ovvero Lonate Pozzolo). In virtù di ciò, il Varese opta per iscriversi al massimo campionato dilettantistico[7].

Dal punto di vista tecnico, dopo aver inizialmente riconferma alla guida della prima squadra Giuliano Melosi e il suo staff tecnico[8][9], il 30 giugno 2016 la dirigenza (motivando la scelta con divergenze sulle strategie di calciomercato e dissapori con alcuni giocatori in rosa) ne annuncia l'esonero e la sostituzione con Ernestino Ramella, affiancato dal vice Massimiliano Caniato (poi dimessosi per motivi personali e sostituito da Gabriele Bongiorni[10]) e dal preparatore dei portieri Oscar Verderame[11]. Il calciomercato vede la partenza dell'attaccante Carmine Marrazzo e della "bandiera" Mavillo Gheller, che scelgono di restare in Eccellenza accasandosi rispettivamente al Crema e al Busto 81; tra i principali acquisti si annoverano il difensore ex Serie A Michele Ferri, il centrocampista Giampaolo Calzi (cresciuto nel vivaio varesino) e l'attaccante Matteo Scapini. In ottemperanza ai regolamenti vigenti della Serie D, che prevedono l'obbligo di tenere in campo per tutta la partita almeno quattro giocatori nati prima del 1996, vengono inoltre inseriti in rosa una decina di elementi d'età inferiore ai 20 anni[12].

La stagione prende il via ufficialmente il 19 luglio con il ritrovo presso il centro sportivo di Varesello, sede prescelta per gli allenamenti estivi; la prima prova sul campo della nuova squadra si svolge il 25 luglio a Bormio in un'amichevole contro il Torino, che prevale per 4-0[13]. Il debutto ufficiale avviene il 21 agosto nel primo turno di Coppa Italia Serie D: sul terreno neutro di Gozzano (data la simultanea indisponibilità degli stadi di Varese e Venegono Superiore, entrambi in ristrutturazione) i biancorossi superano per 2-0 la Varesina[14]; nel turno successivo, giocato sette giorni dopo a Ponte San Pietro, anche il Pontisola viene sconfitto per 1-2, consentendo al Varese di accedere ai trentaduesimi di finale[15].

Il campionato del Varese (inserito nel girone A, insieme a nove squadre piemontesi e altre otto lombarde) prende il via con la vittoria esterna per 0-1 contro il Cuneo il 4 settembre, seguita da altri due risultati di analoga entità contro Folgore Caratese e Inveruno. La prima sconfitta (unitamente ad una prova di squadra complessivamente deficitaria[16]) arriva il 24 settembre, allorché il Borgosesia s'impone al Franco Ossola per 0-3. A seguito dei risultati successivi (una sconfitta ai rigori per 2-4 contro la Caronnese ai trentaduesimi di finale di Coppa Italia di Serie D - con susseguente eliminazione -, una nuova vittoria per 1-0 sull'OltrepoVoghera e un pareggio per 1-1 contro il fanalino di coda Bra), giudicando complessivamente insufficiente il rendimento della squadra, l'11 ottobre il vertice societario esonera Ernestino Ramella e Gabriele Bongiorni dalla guida tecnica della squadra[17]; l'indomani viene nominato in loro sostituzione Francesco Baiano (già assistente di Giuseppe Sannino)[18].

La squadra si colloca comunque stabilmente ai vertici del gruppo A di quarta serie, chiudendo il girone d'andata a pari punti con la capolista Chieri, che sopravanza i biancorossi in virtù della miglior differenza reti e della vittoria nello scontro diretto[19]. Frattanto nel novembre 2016 si registra un nuovo cambiamento dell'assetto societario: grazie all'aumentato impegno dello sponsor GaGà Milano, Paolo Basile acquisisce il 51% del pacchetto azionario, mentre il 29% passa all'imprenditore Aldo Taddeo (amministratore delegato di ITAL srl, azienda specializzata nel cablaggio basata a Sumirago), che entra nel CDA e assume la vicepresidenza: di riflesso cala il monte-azioni del presidente Gabriele Ciavarrella e dei soci fondatori Enzo Rosa e Piero Galparoli, cui restano avocate rispettivamente partecipazioni per il 14%, il 5% e l'1%[20][21].

Circa in corrispondenza con l'avvio del girone di ritorno, il 28 gennaio 2017 Gabriele Ciavarrella annuncia pubblicamente le proprie dimissioni dalla presidenza e dal consiglio d'amministrazione, lamentando una situazione di ostruzionismo e scarsa sintonia con la linea gestionale del management societario (espressamente nella persona di Aldo Taddeo) e dando conto dell'esistenza di carenze patrimoniali e ritardi nella corresponsione degli stipendi ai tesserati e nell'onoramento di pendenze debitorie (segnatamente verso lo sponsor tecnico Macron)[21][22][23]. Meno di un mese dopo, il 10 febbraio, anche il vicepresidente Aldo Taddeo e il d.g. Paolo Basile, sebbene avessero precedentemente annunciato di volersi far carico del risanamento e riassetto societario[24] rassegnano le loro dimissioni e rimettono la proprietà delle loro partecipazioni azionarie, pubblicando un comunicato stampa nel quale denunciano d'essere stati ostacolati nella loro attività di rafforzamento della compagine societaria e di non poter più pertanto impegnarsi ulteriormente nella gestione della stessa[25]. In virtù di ciò lo stesso Ciavarrella ritira le dimissioni (che non erano ancora state ratificate dal CDA) e riassume la gestione della società insieme al socio Enzo Rosa, che torna alla direzione d'area tecnica[26] e sospende il direttore sportivo Alessandro Merlin.

Ciò tuttavia non riesce a sbloccare la situazione societaria: il 23 febbraio, a seguito di un articolo apparso su La Provincia di Varese nel quale l'avvocato di Basile e Taddeo annuncia di non essere stato ancora convocato dai soci di minoranza, lamentando inoltre il risentimento dei propri assistiti e dichiarando di voler incontrarsi con un legale di controparte prima di valutare la remissione delle quote[27], Ciavarrella e Rosa convocano una conferenza stampa nella quale chiedono ai soci dimissionari di rimettere le quote, accusandoli di non aver onorato i propri impegni economici e aver unicamente cercato di trarre profitto dalla società, aggravando la situazione contabile del Varese (il cui passivo viene quantificato in 300.000 euro tra mancati pagamenti, rimborsi non corrisposti, affitti non onorati e prestazioni sanitarie non pagate a beneficio di club e tesserati) per poi rendersi completamente irreperibili[28]. Cinque giorni dopo Basile e Taddeo convocano a loro volta una conferenza stampa, in sede della quale respingono le contestazioni dei soci di minoranza, addossando su di loro le accuse di ostruzionismo e la responsabilità delle problematiche societarie: in tale sede essi affermano di aver onorato tutte le spettanze e di non essere intenzionati a riconsegnare il Varese al presidente in carica[29].

La situazione si risolve l'11 marzo seguente, allorché un ulteriore incontro tra azionisti vede Ciavarrella, Rosa e Galparoli rinunciare alle pretese sulla società (mantenendo unicamente le proprie partecipazioni azionarie minoritarie): il Varese Calcio S.S.D. passa pertanto in pianta stabile sotto il controllo di Paolo Basile (che ne diviene amministratore unico) e di Aldo Taddeo[30]. Cinque giorni dopo la carica di presidente viene attribuita al pallanuotista Fabio Baraldi[31].

Il 23 marzo seguente viene definito formalmente il nuovo assetto societario: la maggioranza azionaria del Varese viene conferita all'80% alla società ForVa s.r.l. (costituita ad hoc qualche mese prima da Basile e Taddeo), a sua volta controllata per il 60% da Baraldi e per il 40% da Basile e Taddeo. L'organigramma vede il rientro di questi ultimi alle cariche di direttore generale e vicepresidente, l'ingresso di Roberto Bianchi (fiduciario di Taddeo) alla direzione marketing e dell'ex team manager Silvio Papini alla responsabilità dei servizi generali e di collegamento con il settore giovanile. Il consiglio d'amministrazione viene rifondato: accanto ai confermati Aldo Taddeo, Paolo Basile e Franco Colombo entrano Fabio Baraldi, l’avvocato Giuseppe Armocida (rappresentante della minoranza) e i delegati della tifoseria Veruska Guerra ed Enea Merchiorri[32]. In tale occasione i nuovi titolari del club annunciano l'avvio di un piano di saldo delle pendenze economiche e di rientro dello stato passivo[33]

Frattanto la squadra, probabilmente destabilizzata psicologicamente dalle suddette vicissitudini societarie e complici alcuni limiti tecnici (segnatamente nell'organico di centrocampo), incappa in alcune prestazioni di scarso livello, specialmente nei turni casalinghi. In virtù di ciò (nonché a seguito di uno sfogo in conferenza stampa al termine della gara esterna contro il Casale del 5 marzo, nel quale accusa il vertice societario di danneggiare la squadra), il 13 marzo anche Francesco Baiano viene esonerato dalla guida tecnica dei biancorossi, alla quale viene richiamato Stefano Bettinelli[34]. Tale avvicendamento non riesce tuttavia a condurre il Varese alla promozione diretta: i biancorossi chiudono la stagione regolare al secondo posto, a tre punti dal Cuneo, dovendo pertanto disputare i play-off (non validi ai fini della promozione diretta, ma unicamente per la definizione delle graduatorie di ripescaggio). Dopo aver superato in semifinale la Caronnese per 1-0, il Varese perde la finale contro il Gozzano per 0-2, non potendo così beneficiare della prelazione nella graduatoria delle riammissioni.

Divise e sponsor[modifica | modifica wikitesto]

La divisa casalinga è rossa con colletto alla coreana bianco, risvolti delle maniche e orli inferiori bianchi, scritte e numerazione bianche. I colori si invertono sulla seconda casacca, mentre sulla terza la tinta dominante è il nero (con personalizzazioni bianche). I pantaloncini e i calzettoni a disposizione sono rossi, neri (con finiture bianche) e bianchi (con finiture rosse) e sono intercambiabili tra loro: di norma comunque alla maglia casalinga si abbinano i pantaloncini bianchi, alla seconda i rossi. Gli accessori neri sono invece abbinati alla sola terza casacca.

Caratteristica comune delle tre maglie è l'effigie serigrafata sul fianco sinistro, raffigurante San Vittore il Moro (patrono di Varese) a cavallo, sventolante la bandiera crociata simbolo dei comuni della Lega Lombarda nella lotta contro il Sacro Romano Impero Germanico nel XII secolo. Il disegno è mutuato da una miniatura contenuta all'interno del volume degli Statuta Burgi et Castellantiae de Varisio (prima raccolta di leggi scritte della città, redatto nel 1347) ed intende celebrare il bicentenario del conferimento del titolo di città a Varese, decretato dal Regno Lombardo-Veneto nel 1816. La resa grafica è in inchiostro sublimatico tono-su-tono, fatta eccezione la bandiera, che si presenta di colore bianco con croce rossa[35].

Tale design celebrativo è stato ideato dallo storico varesino Valentino Piccinelli, con la collaborazione dell'attrice Sarah Maestri (tifosa del club)[36].

Sul torso delle casacche è apposto lo sponsor principale GaGà Milano, mentre sul dorso, al di sopra dei numeri, appare il marchio Life pool&fitness di Gabriele Ciavarrella. Sulla manica sinistra appare il marchio di API Varese (Associazione Piccole e medie Industrie della provincia di Varese). A partire dalle ultime partite del girone d'andata sui calzoncini appare il marchio Outox Reset Drink. Nel corso del girone di ritorno sulla parte bassa del dorso appare il marchio Relais sul Lago[37]. Sponsor tecnico è Macron, al secondo anno di collaborazione col club bosino.

Manica sinistra
Manica sinistra
Maglietta
Maglietta
Manica destra
Manica destra
Pantaloncini
Pantaloncini
Calzettoni
Calzettoni
Casa
Manica sinistra
Manica sinistra
Maglietta
Maglietta
Manica destra
Manica destra
Pantaloncini
Pantaloncini
Calzettoni
Calzettoni
Trasferta
Manica sinistra
Manica sinistra
Maglietta
Maglietta
Manica destra
Manica destra
Pantaloncini
Pantaloncini
Calzettoni
Calzettoni
Terza

Organigramma societario[modifica | modifica wikitesto]

Area amministrativa
  • Presidente e consigliere: Fabio Baraldi
  • Socio fondatore: Gabriele Ciavarrella
  • Vicepresidente, consigliere e socio: Aldo Taddeo
  • Direttore generale, consigliere e socio: Paolo Basile
  • Consigliere: Franco Colombo
  • Consigliere: Giuseppe Armocida
  • Consigliere: Veruska Guerra
  • Consigliere: Enea Merchiorri
  • Socio fondatore: Enzo Rosa
  • Socio fondatore: Piero Galparoli
  • Procuratore generale: Roberto Bianchi
  • Ufficio stampa: Michele Marocco
  • Segreteria organizzativa Marco Bof
  • Rapporti con la tifoseria[38]: Edoardo Cutrignelli
Area tecnica
  • Direttore sportivo[39]: Alessandro Merlin
  • Allenatore: Stefano Bettinelli
  • Allenatore in seconda: Oscar Carlotti
  • Preparatore atletico: Ciro Improta
  • Preparatore portieri: Oscar Verderame
Area sanitaria
  • Medico prima squadra: Fabrizio Mura
  • Massofisioterapista: Walter Banfi
Altri
  • Team manager: Danilo Vago
  • Dirigente accompagnatore prima squadra: Pietro Frontini
  • Magazziniere: Aldo Cunati
  • Responsabile campo: Franco Vanoni

Rosa[modifica | modifica wikitesto]

Aggiornata al 31 gennaio 2017[10][40][41][42][43][44]

N. Ruolo Calciatore
Bandiera dell'Italia P Claudio Bordin
Bandiera dell'Italia P Patrick Consol[45]
Bandiera dell'Italia P Giulio Grillo[46]
Bandiera dell'Italia P Marco Pissardo
Bandiera dell'Italia P Andrea Scapolo
Bandiera dell'Italia D Andrea Antonielli[45][47]
Bandiera dell'Italia D Claudio Bonanni
Bandiera dell'Italia D Michele Ferri
Bandiera dell'Italia D Andrea Granzotto
Bandiera dell'Italia D Francesco Luoni (capitano)
Bandiera dell'Italia D Federico Ortolani[46]
Bandiera dell'Italia D Matteo Simonetto
Bandiera dell'Italia D Devis Talarico
Bandiera dell'Italia D Francesco Viscomi
Bandiera dell'Italia C Massimiliano Benucci[46]
Bandiera dell'Italia C Giampaolo Calzi[45][48]
Bandiera dell'Italia C Francesco Gazo
N. Ruolo Calciatore
Bandiera dell'Italia C Giacomo Innocenti[46]
Bandiera dell'Italia C Marco Musso[45]
Bandiera del Venezuela C Edson Tortolero Toro[49][50]
Bandiera dell'Italia C Umberto Vingiano[46]
Bandiera dell'Italia C Federico Zazzi
Bandiera dell'Italia A Andreas Becchio
Bandiera dell'Italia A Davide Bottone[51]
Bandiera dell'Italia A Giacomo Cusinato
Bandiera dell'Italia A Marco Giovio
Bandiera dell'Italia A Niccolò Gucci[46][52]
Bandiera dell'Italia A Lorenzo Lercara
Bandiera dell'Italia A Simone Moretti[46]
Bandiera dell'Italia A Luca Piraccini
Bandiera dell'Italia A Mattia Rolando
Bandiera dell'Italia A Jacopo Salvatore[45]
Bandiera dell'Italia A Matteo Scapini

Calciomercato[modifica | modifica wikitesto]

Sessione estiva (dal 1/7 al 31/8)[modifica | modifica wikitesto]

Acquisti
R. Nome da Modalità
P Patrick Consol Juventus prestito
P Marco Pissardo Inter prestito
D Andrea Antonielli Novara prestito
D Michele Ferri Pro Patria definitivo
D Andrea Granzotto Juventus prestito
D Devis Talarico Inveruno definitivo
C Claudio Bonanni Milan prestito
C Giampaolo Calzi Venezia definitivo
C Marco Musso Grumellese definitivo
C Edson Tortolero Toro Deportivo JBL definitivo
A Davide Bottone svincolato
A Giacomo Cusinato Montebelluna definitivo
A Mattia Rolando Sporting Bellinzago definitivo
A Jacopo Salvatore Novara prestito
A Matteo Scapini Seregno definitivo
Altre operazioni
R. Nome da Modalità
D Davide Pacifico Saronno fine prestito
C Alessio Papasodaro Milan prestito
C Samuele Rebuscini Caronnese definitivo
C Federico Zanetti Lecco definitivo
Cessioni
R. Nome a Modalità
D Andrea Azzolin Mendrisio definitivo
D Mavillo Gheller Busto 81 definitivo
C Alessandro Balconi Legnano definitivo
C Daniele Capelloni Crema definitivo
C Maicol Cavalcante Grumellese definitivo
C Daniel La Marca ASDC Verbania definitivo
C Samuele Piccinotti Valceresio definitivo
A Carmine Marrazzo Crema definitivo
Altre operazioni
R. Nome a Modalità
D Davide Pacifico Saronno definitivo
C Alessio Papasodaro Milan fine prestito
C Samuele Rebuscini svincolato
C Federico Zanetti svincolato

Sessione invernale[modifica | modifica wikitesto]

Acquisti
R. Nome da Modalità
P Giulio Grillo Torino prestito
D Federico Ortolani Legnano definitivo
C Massimiliano Benucci Arezzo prestito
C Giacomo Innocenti Seregno definitivo
C Umberto Vingiano Seregno definitivo
A Niccolò Gucci Fano definitivo
A Simone Moretti Bustese definitivo
Cessioni
R. Nome a Modalità
C Giampaolo Calzi Bellinzona definitivo
C Marco Musso Baveno definitivo
Altre operazioni
R. Nome a Modalità
P Patrick Consol Juventus fine prestito
D Andrea Antonielli Novara fine prestito
C Edson Tortolero Toro Žilina definitivo
A Jacopo Salvatore svincolato

Risultati[modifica | modifica wikitesto]

Serie D[modifica | modifica wikitesto]

Lo stesso argomento in dettaglio: Serie D 2016-2017.

Girone di andata[modifica | modifica wikitesto]

Cuneo
4 settembre 2016, ore 15:00 CEST
1ª giornata
Cuneo0 – 1
referto
VareseStadio Fratelli Paschiero (ca. 800 spett.)
Arbitro:  Testi (Livorno)

Varese
11 settembre 2016, ore 15:00 CEST
2ª giornata
Varese1 – 0
referto
Folgore CarateseStadio Franco Ossola (1329 spett.)
Arbitro:  Tristicca (Messina)

Inveruno
18 settembre 2016, ore 15:00 CEST
3ª giornata
Inveruno0 – 1
referto
VareseStadio Luigino Garavaglia (ca. 1000 spett.)
Arbitro:  Vimercati (Cosenza)

Varese
24 settembre 2016, ore 15:00 CEST
4ª giornata
Varese0 – 3
referto
BorgosesiaStadio Franco Ossola (1500 spett.)
Arbitro:  Maraniello (Paola)

Varese
2 ottobre 2016, ore 15:00 CEST
5ª giornata
Varese1 – 0
referto
OltrepoVogheraStadio Franco Ossola (circa 1400 spett.)
Arbitro:  Cascone (Nocera Inferiore)

Bra
9 ottobre 2016, ore 15:00 CEST
6ª giornata
Bra1 – 1
referto
VareseStadio Attilio Bravi (800 spett.)
Arbitro:  D'Amato (Siena)

Varese
16 ottobre 2016, ore 15:00 CEST
7ª giornata
Varese2 – 0
referto
PineroloStadio Franco Ossola (1500 spett.)
Arbitro:  Vitulano (Livorno)

Caronno Pertusella
23 ottobre 2016, ore 15:00 CEST
8ª giornata
Caronnese2 – 1
referto
VareseStadio comunale (circa 1000 spett.)
Arbitro:  Cusano (Chivasso)

Varese
30 ottobre 2016, ore 15:30 CET
9ª giornata
Varese2 – 0
referto
CasaleStadio Franco Ossola (circa 1600 spett.)
Arbitro:  Pascarella (Nocera Inferiore)

Settimo Torinese
6 novembre 2016, ore 14:30 CET
10ª giornata
Pro Settimo & Eureka0 – 3
referto
VareseStadio Renzo Valla (800 spett.)
Arbitro:  Miele (Nola)

Varese
13 novembre 2016, ore 14:30 CET
11ª giornata
Varese1 – 1
referto
Pro SestoStadio Franco Ossola (1700 spett.)
Arbitro:  Rutella (Enna)

Legnano
20 novembre 2016, ore 14:30 CET
12ª giornata
Legnano1 – 4
referto
VareseStadio Giovanni Mari (ca. 150 spett.)
Arbitro:  Longo (Paola)

Varese
27 novembre 2016, ore 14:30 CET
13ª giornata
Varese0 – 2
referto
ChieriStadio Franco Ossola (1700 spett.)
Arbitro:  Luciani (Roma 1)

Venegono Superiore
4 dicembre 2016, ore 14:30 CET
14ª giornata
Varesina0 – 3
referto
VareseStadio comunale (1400 spett.)
Arbitro:  Pelagatti (Livorno)

Varese
8 dicembre 2016, ore 14:30 CET
15ª giornata
Varese3 – 2
referto
GozzanoStadio Franco Ossola (1600 spett.)
Arbitro:  Zeviani (Legnano)

Busto Garolfo
11 dicembre 2016, ore 14:30 CET
16ª giornata
Bustese0 – 0
referto
VareseCampo sportivo Roberto Battaglia (650 spett.)
Arbitro:  Copat (Pordenone)

Varese
18 dicembre 2016, ore 14:30 CET
17ª giornata
Varese2 – 0
referto
ASDC VerbaniaStadio Franco Ossola (1500 spett.)
Arbitro:  Kumara (Verona)

Girone di ritorno[modifica | modifica wikitesto]

Varese
8 gennaio 2017, ore 14:30 CET
18ª giornata
Varese1 – 2
referto
CuneoStadio Franco Ossola (1 356 spett.)
Arbitro:  Rossetti (Ancona)

Carate Brianza
15 gennaio 2017, ore 14:30 CET
19ª giornata
Folgore Caratese0 – 2
referto
VareseStadio XXV Aprile (ca. 800 spett.)
Arbitro:  Catastini (Pisa)

Varese
22 gennaio 2017, ore 14:30 CET
20ª giornata
Varese4 – 5
referto
InverunoStadio Franco Ossola (1 353 spett.)
Arbitro:  Castorina (Acireale)

Borgosesia
29 gennaio 2017, ore 14:30 CET
21ª giornata
Borgosesia0 – 0
referto
VareseStadio comunale (ca. 1000 spett.)
Arbitro:  Politi (Lecce)

Voghera
5 febbraio 2017, ore 14:30 CET
22ª giornata
OltrepoVoghera0 – 1
referto
VareseStadio Giovanni Parisi (ca. 800 spett.)
Arbitro:  Nube (Mestre)

Varese
12 febbraio 2017, ore 14:30 CET
23ª giornata
Varese2 – 2
referto
BraStadio Franco Ossola (1372 spett.)
Arbitro:  Boscarino (Siracusa)

Pinerolo
19 febbraio 2017, ore 14:30 CET
24ª giornata
Pinerolo0 – 1
referto
VareseStadio Luigi Barbieri (ca. 800 spett.)
Arbitro:  Di Paolo (Chieri)

Varese
26 febbraio 2017, ore 14:30 CET
25ª giornata
Varese0 – 1
referto
CaronneseStadio Franco Ossola (1428 spett.)
Arbitro:  Tolve (Salerno)

Casale Monferrato
5 marzo 2017, ore 14:30 CET
26ª giornata
Casale2 – 1
referto
VareseStadio Natale Palli (ca. 600 spett.)
Arbitro:  Casconi (Nocera Inferiore)

Sesto San Giovanni
26 marzo 2017, ore 15:00 CET
28ª giornata
Pro Sesto0 – 2
referto
VareseStadio Breda (ca. 1500 spett.)
Arbitro:  Acanfora (Castellammare di Stabia)

Varese
29 marzo 2017, ore 15:00 CEST
27ª giornata[53]
Varese0 – 0
referto
Pro Settimo & EurekaStadio Franco Ossola (1581 spett.)
Arbitro:  Garoffolo (Vibo Valentia)

Varese
2 aprile 2017, ore 15:00 CEST
29ª giornata
Varese1 – 2
referto
LegnanoStadio Franco Ossola (1510 spett.)
Arbitro:  Piazzini (Prato)

Chieri
9 aprile 2017, ore 15:00 CEST
30ª giornata
Chieri0 – 1
referto
VareseStadio Piero De Paoli (ca. 700 spett.)
Arbitro:  De Tommaso (Rieti)

Varese
13 aprile 2017, ore 20:30 CEST
31ª giornata
Varese2 – 0
referto
VaresinaStadio Franco Ossola (ca. 2100 spett.)
Arbitro:  Ferrieri Caputi (Livorno)

Gozzano
23 aprile 2017, ore 15:00 CEST
32ª giornata
Gozzano2 – 1
referto
VareseStadio Alfredo d'Albertas (? spett.)
Arbitro:  Vitulano (Livorno)

Varese
30 aprile 2017, ore 15:00 CEST
33ª giornata
Varese2 – 1
referto
BusteseStadio Franco Ossola (ca. 1500 spett.)
Arbitro:  Catasini (Pisa)

Verbania
7 maggio 2017, ore 15:00 CEST
34ª giornata
ASDC Verbania0 – 1
referto
VareseStadio Carlo Pedroli (ca. 1000 spett.)
Arbitro:  Tucci (Ostia)

Play-off[modifica | modifica wikitesto]

Varese
14 maggio 2017, ore 16:00 CEST
Semifinale
Varese1 – 0
referto
CaronneseStadio Franco Ossola (934 spett.)
Arbitro:  Di Cairano (Ariano Irpino)

Varese
21 maggio 2017, ore 16:00 CEST
Finale
Varese0 – 2
referto
GozzanoStadio Franco Ossola (1100 spett.)
Arbitro:  Perenzoni (Rovereto)

Coppa Italia Serie D[modifica | modifica wikitesto]

Lo stesso argomento in dettaglio: Coppa Italia Serie D 2016-2017.
Gozzano
21 agosto 2016, ore 16:00 CEST
Preliminare[54]
Varesina0 – 2
referto
VareseStadio Alfredo d'Albertas (ca. 400 spett.)
Arbitro:  Colombo (Como)

Ponte San Pietro
28 agosto 2016, ore 16:00 CEST
Primo turno
Pontisola1 – 2
referto
VareseStadio Matteo Legler (ca. 600 spett.)
Arbitro:  Biffi (Treviglio)

Varese
28 settembre 2016, ore 15:00 CEST
Trentaduesimi di finale
Varese0 – 0
referto
CaronneseStadio Franco Ossola (circa 300 spett.)
Arbitro:  Bitonti (Bologna)

Statistiche[modifica | modifica wikitesto]

Statistiche di squadra[modifica | modifica wikitesto]

Competizione Punti In casa In trasferta Totale DR
G V N P Gf Gs G V N P Gf Gs G V N P Gf Gs
Serie D 63 17 8 3 6 24 21 17 11 3 3 24 8 34 19 6 9 48 29 +19
Coppa Italia Serie D - 1 0 1 0 0 0 2 2 0 0 4 1 3 2 1 0 4 1 +3
Totale - 18 8 4 6 24 21 19 13 3 3 28 9 37 21 7 9 52 30 +22

Andamento in campionato[modifica | modifica wikitesto]

Giornata 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34
Luogo T C T C C T C T C T C T C T C T C C T C T T C T C T T C C T C T C T
Risultato V V V S V N V S V V N V S V V N V S V S N V N V S S V N S V V S V V
Posizione 5 1 1 2 1 3 2 3 2 2 2 1 3 2 2 3 2 3 2 2 4 2 3 2 2 3 3 5 5 4 3 3 3 2

Legenda:
Luogo: C = Casa; T = Trasferta. Risultato: V = Vittoria; N = Pareggio; P = Sconfitta.

Statistiche dei giocatori[modifica | modifica wikitesto]

Sono in corsivo i calciatori che hanno lasciato la società durante la stagione.

Giocatore Serie D Coppa Italia Serie D Totale
Presenze Reti Ammonizioni Espulsioni Presenze Reti Ammonizioni Espulsioni Presenze Reti Ammonizioni Espulsioni
Bordin, C. C. Bordin 200010003000
Consol, P. P. Consol 2-30010003-300
Grillo, G. G. Grillo 1-10010002-100
Pissardo, M. M. Pissardo 32-24221-10033-2522
Scapolo, A. A. Scapolo 000000000000
Antonielli, A. A. Antonielli 000000000000
Bonanni, C. C. Bonanni 27030201029040
Ferri, M. M. Ferri 31221300034221
Granzotto, A. A. Granzotto 13040100014040
Luoni, F. F. Luoni 23172201025182
Ortolani, F. F. Ortolani 000000000000
Simonetto, M. M. Simonetto 700010008000
Talarico, D. D. Talarico 33030100034030
Viscomi, F. F. Viscomi 27541200029541
Benucci, M. M. Benucci 800000008000
Calzi, G. G. Calzi 8040201010050
Gazo, F. F. Gazo 20060310023160
Innocenti, G. G. Innocenti 12200000012200
Musso, M. M. Musso 000000000000
Tortolero Toro, E. E. Tortolero Toro 000000000000
Vingiano, U. U. Vingiano 15031000015031
Zazzi, F. F. Zazzi 15131301018141
Becchio, A. A. Becchio 28230200030230
Bottone, D. D. Bottone 26250100027250
Cusinato, G. G. Cusinato 12030200014030
Giovio, M. M. Giovio 2911203100321220
Gucci, N. N. Gucci 811000008110
Lercara, L. L. Lercara 16010300019010
Moretti, S. S. Moretti 12210000012210
Piraccini, L. L. Piraccini 20240300023240
Rolando, M. M. Rolando 28560100029560
Salvatore, J. J. Salvatore 000010001000
Scapini, M. M. Scapini 2712102200291410

Giovanili[modifica | modifica wikitesto]

Organigramma societario[modifica | modifica wikitesto]

Area amministrativa
  • Paolo Maccecchini - Presidente settore giovanile
  • Roberto Verdelli - Responsabile settore giovanile[55]
  • Federica Pacchetti - Responsabile di segreteria organizzativa settore giovanile
  • Edoardo Frattini - Dirigente accompagnatore Juniores provinciale
  • Angelo Granata - Dirigente accompagnatore Allievi professionisti
  • Fabrizio Nova - Dirigente accompagnatore Giovanissimi professionisti
  • Cosimo Bufano - Coordinatore Scuola Calcio
  • Riccardo Brandinali - Capo scouting[56]
  • Federico Fumagalli - Responsabile Progetto Bimbo
Staff tecnico
  • Paolo Tresoldi - allenatore juniores
  • Mariano Vaccaro - allenatore allievi
  • Giancarlo Calvia - allenatore giovanissimi
  • Massimiliano Gioia - preparatore atletico juniores e allievi
  • Nicolò Elia - fisioterapista juniores
  • Federico Fumagalli - preparatore atletico giovanissimi

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Sfondata quota mille abbonati. Il tifo biancorosso resta speciale. - La Provincia di Varese, 17 set 2016
  2. ^ a b «Il nuovo socio? Annuncio a breve». - La Provincia di Varese, 10 giu 2016
  3. ^ Varese, pace fatta? Risorse da Gagà, cambia il ds. - La Provincia di Varese, 19 mag 2016
  4. ^ Nuovo scossone, Galparoli lascia. Basile vicepresidente. - varesesport.com, 15 lug 2016
  5. ^ Cambia l'assetto societario: Ciavarrella e Basile al comando. - varesesport.com, 6 lug 2016
  6. ^ «Lite con Basile? Solo idee diverse su giovani e Varesello». - La Provincia di Varese, 16 lug 2016
  7. ^ Ufficiale, niente Lega Pro. Varese in Francia da Tavecchio che dice “no”. - varesesport.com, 29 giu 2016
  8. ^ Melosi nel limbo, chi siederà in panchina?. - varesesport.com, 12 apr 2016
  9. ^ Varese: Melosi è confermato. - La Prealpina, 21 mag 2016
  10. ^ a b Ufficiale: quattro tagli per il Varese. Ecco il nuovo vice allenatore. - varesesport.com, 29 lug 2016
  11. ^ Bomba al Varese. Ufficiale: via Melosi, arriva un nuovo mister. Merlin in bilico. - varesesport.com, 30 giu 2016
  12. ^ Carica biancorossa: il gioco offensivo di Ramella. Mercato ancora aperto. - varesesport.com, 19 lug 2016
  13. ^ Serie A: Torino-Varese 4-0, poker d'addio a Bormio. - Tuttosport, 25 lug 2016
  14. ^ Varesina sconfitta 2-0, il Varese avanza in Coppa Italia. - VareseNews, 21 ago 2016
  15. ^ Scapini trafigge il Pontisola nel finale. Il Varese fa festa.- VareseNews, 28 ago 2016
  16. ^ Il Borgosesia domina al Franco Ossola: Varese travolto, 0-3 (archiviato dall'url originale il 16 novembre 2016). - La Provincia di Varese, 24 set 2016
  17. ^ Colpo di scena al Varese, Ramella esonerato. - varesereport.com, 11 ott 2016
  18. ^ Varese, è Ciccio Baiano il nuovo allenatore. - VareseNews, 12 ott 2016
  19. ^ Il Varese non brilla ma piega il Verbania e ritrova la vetta. - VareseNews, 19 dic 2016
  20. ^ Cambiano i vertici del Varese, ecco il nuovo vice presidente. - varesesport.com, 17 nov 2016
  21. ^ a b Varese Calcio, presto un CdA per tracciare la rotta. - VareseNews, 30 gen 2017
  22. ^ Varese Calcio, si dimette il presidente: “Progetti non condivisi”. - VareseNews, 28 gen 2017
  23. ^ Taddeo verso il passo indietro. Poi novità nell’assetto del CdA. - La Provincia di Varese, 31 gen 2017
  24. ^ Basile e Taddeo: “Dimissioni Ciavarrella? Adesso pensiamo al Borgosesia”. - varesesport.com, 28 gen 2017
  25. ^ Bomba biancorossa: il Varese Calcio non è più di nessuno?. - varesesport.com, 10 feb 2017
  26. ^ Rosa torna in auge: “Incontro con un Mister X”. - varesesport.com, 14 feb 2017
  27. ^ «Indispettiti dai modi degli altri soci. E non ci sono appuntamenti fissati». - La Provincia di Varese, 23 feb 2017
  28. ^ Ciavarrella e Rosa, appello disperato: “Situazione drammatica. Ridateci il Varese” – VIDEO. - varesesport.com, 23 feb 2017
  29. ^ Basile: “Non lascio il Varese in mano a Rosa e Ciavarrella”. Taddeo: “Io ritenuto sgradito”. - varesesport.com, 28 feb 2017
  30. ^ Varese calcio: comanda Basile. - La Prealpina, 11 mar 2017
  31. ^ Ecco il nuovo presidente del Varese Calcio. - varesesport.com, 16 mar 2017
  32. ^ Un nuovo CdA collegiale e allargato. E due studi a supporto del progetto. - La Provincia di Varese, 23 mar 2017
  33. ^ Nuovo Varese, tifosi nel Cda. Pagati stipendi e fornitori. - varesesport.com, 23 mar 2017
  34. ^ Rivoluzione Varese: addio a Baiano, tocca a Bettinelli. - VareseNews, 13 mar 2017
  35. ^ «San Vittore sulle maglie guiderà il Varese al successo». - VareseNews, 27 ago 2016
  36. ^ San Vittore benedice il Varese. - Rete 55, 1 set 2017
  37. ^ Varese bello di notte. Scapini batte la Varesina – FOTOGALLERY. - varesesport.com, 14 apr 2017
  38. ^ «Volare a Palermo o andare a Trezzano? È la stessa cosa, se lo si fa per il Varese». - La Provincia di Varese, 25 feb 2016
  39. ^ Comunicato del Varese. «C’è un nuovo socio. Scapini non è più ds». - La Provincia di Varese, 20 mag 2016
  40. ^ Raduno biancorosso a Varesello. Ecco i convocati. - varesesport.com, 18 lug 2016
  41. ^ L’estate del Varese: il calciomercato e le amichevoli. - VareseNews, 26 lug 2016
  42. ^ Calciomercato – Ufficiale, un difensore dal Legnano e un addio in attacco. - varesesport.com, 16 dic 2016
  43. ^ Calciomercato – Il Varese cambia portiere e non solo. - varesesport.com, 3 gen 2017
  44. ^ Calciomercato – Ufficiale portiere e centrocampista. Bomber in arrivo. - varesesport.com, 13 gen 2017
  45. ^ a b c d e Ceduto nella sessione invernale del calciomercato
  46. ^ a b c d e f g Acquisito nella sessione invernale del calciomercato
  47. ^ Calciomercato – Ufficiale un terzino per il Varese dal Novara. - varesesport.com, 28 lug 2016
  48. ^ Calciomercato – Calzi lascia il Varese. - varesesport.com, 29 gen 2017
  49. ^ Ceduto nel mese di ottobre 2016
  50. ^ Edson Tortolero Jr es un orgullo ser el primer Tortolero en llegar a Europa. - www.gol23.com, ott 2016
  51. ^ Bottone, ritorno al Varese dopo quasi dieci anni. - VareseNews, 18 ago 2016
  52. ^ Varese, primo allenamento per bomber Gucci. - VareseNews, 24 gen 2017
  53. ^ Originariamente in programma il 19 marzo
  54. ^ Gara disputata in campo neutro a causa della simultanea indisponibilità degli stadi di Varese e di Venegono Superiore - cfr. Coppa Italia D – Varesina-Varese: trovato il campo. - varesesport.com, 13 ago 2016
  55. ^ Ufficiale – Verdelli alla guida dei baby: “Onorato di tornare”. - varesesport.com, 9 giu 2016
  56. ^ Il Varese riparte dai giovani. Ecco il nuovo capo scouting. - varesesport.com, 19 giu 2016

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  • Sito ufficiale, su varese-calcio.it. URL consultato il 22 agosto 2016 (archiviato dall'url originale il 13 dicembre 2015).
  Portale Calcio: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di calcio