Stadio Enrico Rocchi

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Stadio Enrico Rocchi
Informazioni
Stato Italia Italia
Ubicazione Via della Palazzina, snc
01100 Viterbo (VT)
Inizio lavori 1930
Inaugurazione 1930
Copertura Tribuna Centrale
Ristrutturazione 2007
Mat. del terreno Erba
Dim. del terreno 105 x 68 m
Proprietario Viterbo-Stemma.png Comune di Viterbo
Uso e beneficiari
Calcio Viterbese Viterbese
Capienza
Posti a sedere 6.000
 

Lo stadio comunale Enrico Rocchi è un impianto sportivo di Viterbo. Ospita le gare casalinghe dalla Viterbese, principale società calcistica della città di Viterbo.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

L'impianto costruito e inaugurato nel 1930 come Stadio della Palazzina è il più grande impianto della città capoluogo della Tuscia. Durante la seconda guerra mondiale lo stadio venne completamente distrutto dai bombardamenti e venne ricostruito con gli sterri delle macerie degli edifici distrutti e con le porte fatte con dei pali del telegrafo. La struttura aveva la sola Tribuna Coperta e al posto dell'attuale Curva Sud il campo di allenamento della squadra.

Nonostante la fatiscenza dei settori dello stadio, però, il manto erboso godeva di ottimo stato.

Nel 1995, lo stadio venne intitolato ad Enrico Rocchi, che è stato presidente dalla Viterbese negli anni '70 ed artefice del ritorno dei gialloblu in serie C, terza serie calcistica nazionale di allora.

Con la promozione in Serie C2 della squadra gialloblù nella stagione 1995-1996 lo stadio venne parzialmente ristrutturato costruendo la Curva Nord , successivamente ampliata fino a 1.400 spettatori, con la Curva Sud portata 1.100 posti per un totale di circa 4.500 posti.

Nell'aprile 2007, infine, lo stadio venne completamente demolito per poi essere ricostruito. Il nuovo Rocchi si presenta, oggi, soltanto con le due curve e la tribuna Centrale senza più la quarta tribuna, ovvero la Pratogiardino, ma con una capienza che è stata aumentata a 6.000 posti a sedere.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]