TV8 (Italia): differenze tra le versioni

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nessun oggetto della modifica
Etichette: Modifica da mobile Modifica da web per mobile
Nessun oggetto della modifica
Etichette: Modifica da mobile Modifica da web per mobile
Riga 80: Riga 80:
}}
}}


'''TV8''' è l'ottava [[Emittente televisiva|canale televisivo]] [[lingua italiana|italiano]] [[Televisione privata|privato]] edito da [[Nuova Società Televisiva Italiana]], società appartenente al gruppo [[Sky Italia (azienda)|Sky Italia]], presente all'[[Logical channel number|LCN]] numero 8 rivolto ad un target generalista.
'''TV8''' è l'ottavo [[Emittente televisiva|canale televisivo]] [[lingua italiana|italiano]] [[Televisione privata|privato]] edito da [[Nuova Società Televisiva Italiana]], società appartenente al gruppo [[Sky Italia (azienda)|Sky Italia]], presente all'[[Logical channel number|LCN]] numero 8 rivolto ad un target generalista.


La voce ufficiale dei promo del canale è [[Federico Zanandrea]].
La voce ufficiale dei promo del canale è [[Federico Zanandrea]].

Versione delle 00:44, 12 ott 2019

TV8
Logo dell'emittente
Logo dell'emittente
StatoBandiera dell'Italia Italia
Linguaitaliano
Tipogeneralista
Targetgiovani, adulti
SloganVedrai solo 8
VersioniTV8 576i (SDTV)
(data di lancio: 1º agosto 2015)
TV8 HD 1080i (HDTV)
(data di lancio: 1º agosto 2015)
Nomi precedentiMTV (2015)
MTV8 (2015-2016)
SostituisceMTV Italia
Canali affiliatiCielo
Sky Uno
GruppoSky Italia
EditoreNuova Società Televisiva Italiana
DirettoreRemo Tebaldi
Sitotv8.it
Diffusione
Terrestre
Sky Italia
TIMB 3
TV8 (Italia)
DVB-T - FTA
Canale 8
Canale 108
Canale 508 SD
Satellite
Sky Italia
Hot Bird 13B
13.0° Est
TV8 (DVB-S - FTV)
11881.00 V - 27500 - 3/4
Canale 121 Sky Box
Canale 190 Sky Box HD

Hot Bird 13B
13.0° Est
TV8 HD (DVB-S2 - FTV)
12360.00 H - 29900 - 3/4
Canale 121 Sky Box HD
Canale 190 Sky Box
Tivùsat
Hot Bird 13B
13.0° Est
TV8 (DVB-S - FTV)
11881.00 V - 27500 - 3/4
Canale 8 SD
Streaming
Sky Italia TV8 Streaming dal sito

TV8 è l'ottavo canale televisivo italiano privato edito da Nuova Società Televisiva Italiana, società appartenente al gruppo Sky Italia, presente all'LCN numero 8 rivolto ad un target generalista.

La voce ufficiale dei promo del canale è Federico Zanandrea.

Storia

Il canale nasce dalla cessione, da parte del gruppo Viacom International Media Networks Italia, delle attività del canale 8 del digitale terrestre e dell'ex società produttrice di MTV Italia a Sky Italia, come già anticipato dal quotidiano La Repubblica a giugno 2015.[1][2]

Il 31 luglio 2015 Sky Italia acquista da Viacom la società MTV Italia S.r.l. che viene ridenominata Nuova Società Televisiva Italiana, editore dello storico canale MTV, anche se la titolarità del marchio rimane di Viacom, mantenendo il proprio LCN al numero 8.[3] Parallelamente, il 1º agosto 2015, in esclusiva su Sky al canale 133, arriva MTV Next, che trasmette una programmazione simile al vecchio MTV.

Il rebrand: da MTV8 a TV8

Per un breve periodo Sky Italia ha mantenuto il vecchio nome MTV fino alla mattina del 16 settembre 2015 cambiando nome e logo in MTV8. Dallo stesso mese cominciano ad essere trasmesse durante il daytime, insieme alle produzioni del precedente gruppo editoriale Viacom, repliche di vari programmi già trasmessi dai canali Sky tra cui i talent show America's Got Talent, Britain's Got Talent, The X Factor UK e Hell's Kitchen USA, oltre che la diretta di eventi sportivi in chiaro di cui Sky Italia possiede i diritti, come il Motomondiale (gare trasmesse insieme a Cielo in simulcast) e la UEFA Europa League (una partita delle squadre italiane in simulcast con Sky Sport e il magazine condotto da Alessandro Bonan e Federica Fontana con ospiti in studio Gianni De Biasi ed Alessandro Costacurta con Fayna) e in differita alcune partite della Coppa del Mondo di Rugby, o nuove produzioni di documentari dal genere crime, diventando un canale semigeneralista.

Dal 13 settembre 2015 vengono trasmesse ogni domenica per 6 settimane le audizioni di X Factor 9 in contemporanea con Cielo, dopo tre giorni dalla messa in onda sulla rete satellitare Sky Uno. Tuttavia la parte relativa ai live del talent show (eccezion fatta per la finale) rimane esclusiva di quest'ultimo.

Con il passaggio di proprietà vengono trasmesse quattro fasce giornaliere di notiziari a cura di Sky TG 24, la prima alle 6:00, mentre le altre tre nel corso della mattinata di 5 o 15 minuti. Con la nuova denominazione a MTV8 il telegiornale del mattino (dalle 6 alle 7.30) è in simulcast con Sky TG 24.

Gli speciali informativi (SkyTG24)

Il 13 novembre 2015, in occasione degli attentati di Parigi viene mandato il simulcast per tutta la serata e notte della diretta straordinaria di Sky TG 24 (stessa cosa nella mattina del 22 marzo 2016 per gli attacchi a Bruxelles e nella mattina del 24 agosto 2016 per il terremoto del centro Italia).

La programmazione

Il 7 dicembre viene trasmesso in prima serata X Factor 2015 Best of - La gara, uno speciale TV di tre ore e mezza che riassume tutti i 7 live show del programma trasmessi su Sky Uno antecedenti alla finale. Il 10 dicembre viene trasmessa in chiaro in simulcast con Cielo e Sky Uno la finale di X Factor 2015. Dal 14 dicembre viene trasmesso Mamme sull'orlo di una crisi da ballo.

Nel 2016 Sky ha deciso di mandare la seconda stagione di Hell's Kitchen Italia dall'8 gennaio 2016 anziché su Cielo, dove fu trasmessa la prima stagione. Farà la stessa cosa da giugno 2016 con la prima stagione de Il contadino cerca moglie trasmesso da Fox Life.

A partire dall'8 gennaio 2016, il canale subisce un nuovo restyling in cui viene messo in risalto il numero 8 e inizia ad essere chiamato semplicemente nei promo TV8 dallo speaker del canale; in occasione del restyling, viene scelto come testimonial del canale Claudio Bisio, che appare in alcuni spot che richiamano lo slogan Vedrai solo 8.[4][5]. Dalla stessa data viene aperto per la prima volta anche il sito web del canale TV e attivato lo streaming del canale. Il 20 gennaio Sky annuncia che il suo canale free trasmetterà Italia's Got Talent (programma in cui è presente lo stesso Claudio Bisio, testimonial del canale, nelle vesti di giudice) in contemporanea con Sky Uno[6].

Dalla sera del 4 febbraio va in onda la rubrica calcistica Gol Collection, una raccolta dei gol dei principali campionati di calcio esteri (Premier League, Liga e Bundesliga) di cui Sky (anche tramite Fox Sports) detiene i diritti in esclusiva[7].

Il cambio ufficiale del nome

Dal 18 febbraio 2016, con la trasmissione del programma in prima visione assoluta Squadre da incubo[8], il canale assume la nuova denominazione ufficiale TV8, come si evince dal logo[9].

Il 22 febbraio esordisce in chiaro la nuova edizione in lingua italiana del docu-reality Cheaters - Tradimenti, condotto da Roberto Farnesi. Vengono trasmessi anche documentari in versione italiana prodotti originariamente in lingua inglese su personaggi famosi e divi del cinema o della musica, ovvero Scandali ad Hollywood ed Eredità da Star.

Dal 24 aprile 2016, TV8 rinnova i bumper Vedrai solo 8 con protagonisti Lodovica Comello, Frank Matano, Federica Fontana, Roberto Farnesi, Omar Fantini, Gianluca Fubelli ed altri personaggi di Sky.
In concomitanza vanno in onda altri programmi già trasmessi da Sky, come Intervention - noi ti salveremo, factual in cui si aiutano persone affette da dipendenze, Baby Animals - Cuccioli petalosi, documentario sugli animali e Affari legali.

Viene trasmessa in esclusiva in chiaro su TV8 (contemporaneamente a Sky Uno) la settima edizione di Italia's Got Talent, con la finale in diretta il 13 maggio 2016.

Il 22 marzo era programmato l'inizio della serie Sleepy Hollow ma fu rimandato per i fatti accaduti quel giorno (attentati di Bruxelles) al 16 maggio 2016, arrivati al 16 maggio TV8 che aveva deciso di trasmettere la serie alle 23:00, sceglie di trasmettere un film; il debutto in chiaro definitivo di questa serie viene posticipato al 2 giugno.

In esclusiva in chiaro TV8 in contemporanea con Sky Atlantic trasmette il primo episodio di Dov'è Mario? con Corrado Guzzanti, questa scelta è stata fatta per promuovere la serie TV che per i restanti episodi verrà trasmessa solo sulla pay TV.

TV8 trasmette inoltre numerosi film, anche prime visioni in chiaro di pellicole recenti andate in onda sulla pay TV; alcuni film vengono trasmessi in cicli nelle prime serate in specifici giorni della settimana (e poi replicati), come Back to the Fantastic il lunedi (catastrofici, fantascienza, fantasy), Born Romantic il martedi (commedie, romantici), Happy Friday il venerdi (commedie, film cartoons) o occasionalmente Sabato in giallo il sabato e Ombre d'estate (drammatici, gialli) nel primo pomeriggio dal lunedi al venerdi durante il periodo estivo. Vengono mandati in onda anche cicli di documentari, come ad esempio Trip 8, nel quale viene intrapreso un viaggio nel mondo della droga o Body & Me, riguardante il mondo della moda e del corpo femminile sotto varie forme.

Nella stagione 2016-2017, nel mese di giugno, per il canale sono arrivate nove puntate alle 8.30 del mattino (con replica alle 20.30 con contenuti inediti) del programma Edicola Fiore, condotto da Fiorello e Stefano Meloccaro, replicate in differita di mezz'ora rispetto alla diretta su Sky Uno, e nel mese di settembre il primo game show di TV8 dal titolo Singing in the Car, condotto da Lodovica Comello e composto da 20 puntate in onda dal lunedì al venerdì: entrambi i programmi (di cui il secondo è in esclusiva assoluta), in onda nell'access prime time del canale, si alterneranno la messa in onda in quella fascia per più volte durante tutta la stagione televisiva ma senza ottenere grandi ascolti.

Successivamente, tra settembre e novembre, sono state replicate ogni venerdì per sei settimane le audizioni di X Factor 10 a un giorno di distanza dalla messa in onda su Sky Uno, oltre ad un nuovo ciclo di 50 puntate di Edicola Fiore replicato sempre alle 8:30 del mattino e alle 20:30, ed ogni domenica la replica della quinta edizione di MasterChef Italia vinta da Erica.

Durante il periodo natalizio è andata in onda in prima visione assoluta la prima edizione italiana di Kid's Got Talent, versione per bambini di Italia's Got Talent in onda in quattro puntate e condotta da Claudio Bisio e Lodovica Comello, seguito dalla trasmissione in chiaro della replica Junior MasterChef Italia 3.

Dal 20 gennaio 2017 arriva il venerdì sera Il testimone, programma condotto da Pif, che torna così sul canale 8 del digitale terrestre dopo il passaggio di MTV Italia sul satellite, seppur anch'esso in replica. Dal 23 gennaio arriva la seconda edizione di Singing in the Car. Il 13 febbraio debutta anche il nuovo talk show pomeridiano The Real. Dal 23 febbraio arriva anche l'ottava edizione di Italia's Got Talent ogni venerdì in prima serata. Dal 20 marzo tornano Fiorello e Stefano Meloccaro con Edicola Fiore in access prime time dal lunedì al venerdì per poi lasciare spazio tra maggio e giugno alla terza stagione di Singing in the Car. Arrivano poi altri tre programmi già trasmessi dai canali Sky: dal 5 maggio ogni venerdì la terza edizione di Hell's Kitchen Italia, il 21 giugno la seconda edizione de Il contadino cerca moglie, con la conduzione di Ilenia Lazzarin, e durante l'estate inoltre arriva Matrimonio a prima vista Italia.

Con la nuova stagione televisiva 2017-2018 la direttrice di TV8 Antonella D'Errico cancella ufficialmente The Real[10] e Singing in the Car. Dal 27 agosto 2017 la rete trasmette in chiaro la replica della sesta edizione di MasterChef Italia vinta da Valerio Braschi ogni domenica in prima serata, seguito poi dalla replica della prima stagione di MasterChef Celebrity vinta da Roberta Capua. Inoltre, a partire dal 28 agosto, debutta in access prime time il nuovo game show Guess My Age - Indovina l'età condotto da Enrico Papi in sostituzione di Singing in the Car. Dalla stessa data il canale comincia a mandare in onda i nuovi bumper Vedrai solo 8 con protagonista Alessandro Borghese, presente nel canale con il programma 4 ristoranti, anch'esso già trasmesso da Sky.

Il 4 settembre 2017, viene annunciato prima la chiusura di Edicola Fiore da parte dello stesso Fiorello e poi dell'arrivo sul canale della replica della seconda edizione del talent show Dance Dance Dance, trasmesso precedentemente su Fox Life.

Agli upfront della nuova stagione televisiva, Sky annuncia solo due nuove produzioni esclusive per la rete. La prima è The Comedians con Frank Matano e Claudio Bisio, l'altra è Cuochi d'Italia con Alessandro Borghese, in partenza per il 13 novembre 2017. Sempre dallo stesso mese, sulla rete approda Giorgione - Orto e cucina, come sempre già trasmesso su Sky (Gambero Rosso Channel) e il Weekly di X Factor 2017, condotto da Aurora Ramazzotti. Inoltre, dopo aver dichiarato in un primo momento di mandare le partite del primo turno di UEFA Europa League del Milan solo in pay, Sky ci ripensa e decide di trasmettere il 23 novembre 2017 anche su TV8 il match contro l'Austria Vienna.

Nella stagione 2018 della Formula 1, con l'acquisizione in esclusiva assoluta dei diritti televisivi da parte di Sky, TV8 trasmetterà cinque gare in diretta e le restanti sedici in differita[11].

Senza nessun annuncio, TV8 dal 12 marzo trasmette un altro programma di cucina in esclusiva assoluta, Best Bakery - La migliore pasticceria d'Italia.

Il 16 marzo 2018, TV8 annuncia una nuova edizione italiana del Saturday Night Live (la terza dopo le due versioni Mediaset) condotta da Claudio Bisio dal 7 aprile 2018[12].

Il 28 luglio TV8 trasmette in differita la partita di International Champions Cup della Juventus, mentre il 4 agosto 2018 TV8 manda in diretta la partita di International Champions Cup dell'Inter con studio pre e post partita simulcast con Sky Sport 24.

L'11 settembre 2018 TV8 comunica che per i post partita di Europa League non andrà più in onda Goal Collection ma trasmetterà il simulcast con Sky Sport con il post partita Europa League Live, inoltre nel primo turno Milan e Lazio si alterneranno nella diretta del giovedì (tuttavia nella quarta giornata Sky ha optato per Diretta Gol e nella sesta ha trasmesso il match biancoceleste causa X Factor). La replica della settima stagione di MasterChef vinta da Simone, dopo alcune puntate si sposta dal martedì al mercoledì poi di nuovo al giorno originario, e in ogni caso ha un netto calo di ascolti, in linea di rete ma molto lontani da quelli passati.

Dal 16 ottobre 2018 inizia la quinta stagione di Cuochi d'Italia, uno dei pochi format inediti di TV8 insieme a Guess my Age e Vite da copertina; quest'ultimo ha per la prima volta una conduttrice unica, Alda D'Eusanio. Ad esse si aggiungono La notte dei record condotta da Enrico Papi, e un altro programma di cucina condotto da Pupo, Pupi & Fornelli. Inoltre Sky decide di trasmettere in diretta non esclusiva in chiaro le gare della SBK[13], e riduce a 6 le gare in diretta in chiaro di MotoGP.

Dal 9 settembre 2019 va in onda Ho qualcosa da dirti, unica novità esclusiva assoluta della stagione. Da venerdì 13 settembre parte la tredicesima edizione di X Factor con la copertura free (24 ore di differita per le selezioni, e la finale in diretta).

Loghi

File:MTV 8 Logo 2015.png
1º agosto - 16 settembre 2015 16 settembre 2015 - 8 gennaio 2016 8 gennaio - 18 febbraio 2016 in uso dal 18 febbraio 2016

Direttori di TV8

Nome Periodo
Antonella D'Errico 2015 - 2018
Remo Tebaldi 2018 - in carica

Ascolti

Share 24h di TV8

Dati Auditel relativi al giorno medio mensile sul target individui 4+[14].

Anno Gen Feb Mar Apr Mag Giu Lug Ago Set Ott Nov Dic Media
anno
2015 - - - - - - - - - 0,84% 0,90% 1,01% 0,24%
2016 1,07% 1,03% 1,17% 1,41% 1,56% 1,43% 1,51% 1,56% 1,69% 1,48% 1,41% 1,35% 1,37%
2017 1,47% 1,40% 1,67% 1,84% 1,63% 1,90% 1,85% 2,22% 2,13% 2,10% 1,97% 1,90% 1,83%
2018 1,77% 1,67% 1,81% 1,91% 1,83% 2,12% 2,13% 2,33% 2,35% 2,17% 2,08% 2,06% 2,02%
2019 2,25% 2,00% 2,21% 2,13% 2,09% 2,19% 2,45% 2,51%

Palinsesto

In onda

Vengono qui di seguito elencati i programmi che sono in onda su TV8. Con l'asterisco sono indicate le produzioni esclusive di TV8, col doppio asterisco quelle condivise con i canali satellitari di Sky Italia.

Show

Documentari e Factual

  • #richkids of Beverly Hills
  • Agenti speciali property - Los Angeles
  • Affari legali
  • Amori proibiti
  • Baby Animals - Cuccioli petalosi
  • Body Shock
  • Chi veste la sposa? - Mamma contro suocera
  • Cold blood: nuove verità
  • Cold Justice: crimini sessuali
  • Coppie che uccidono
  • Dago in the Sky
  • Eredità da star
  • Finché morte non ci separi
  • Intervention - Noi ti salveremo
  • I miei vinili
  • Istinto killer
  • Lady Killer
  • La dottoressa Garavaglia
  • La seconda casa non si scorda mai
  • Mamme sull'orlo di una crisi da ballo
  • Matrimonio a prima vista USA
  • My Body & Me
  • Nato per uccidere
  • Nella mente dell'assassino
  • Non volevo: è stata colpa sua
  • Piccole donne - Little women
  • Scandali ad Hollywood
  • Stalker: attrazione fatale
  • The Impostors - Le vite degli altri
  • Trip 8
  • Un estraneo in casa
  • Vanity Fair Confidential
  • Vicini assassini
  • Vite da copertina - Tutta la verità su...(*)
  • Vite di plastica

Serie TV

Informazione

Sport

Eventi cinematografici

Precedentemente in onda

Programmi

Serie TV

Sport

  • Goal Collection (2016-2018)
  • La partita di Pirlo (2018)
  • Pirlo intervista Cristiano Ronaldo (2018)
  • Studio F1 (2018)
  • F1 - La Stagione 2018 (2019)
  • Presentazione Ferrari 2019 (2019)

Conduttori principali

I conduttori con l'asterisco sono quelli legati esclusivamente a TV8.

Note

  1. ^ Sky tratta con MTV e punta al tasto 8 del telecomando, su calcioefinanza.it. URL consultato il 27 giugno 2015.
  2. ^ Mina TeleNorba sulle mire di Sky per il canale 8 del digitale, su calcioefinanza.it. URL consultato il 27 giugno 2015.
  3. ^ Sky Italia acquista da Viacom il canale 8 del digitale terrestre, su digital-news.it.
  4. ^ Sky, al via la metamorfosi di Mtv8 (in Tv8)
  5. ^ Da domani il Restyling di MTV8, su mediacomunicazione.net.
  6. ^ Italia’s Got Talent torna a marzo su MTV8 più grande che mai!
  7. ^ Su MTV 8 Gol Collection - Tutto il calcio internazionale, su www.tuttosport.com. URL consultato il 19 febbraio 2016.
  8. ^ Squadre da incubo, prima puntata 18 febbraio 2016: il "modello Sky" s'impone sui precedenti esperimenti in tema, su TVBlog.it. URL consultato il 19 febbraio 2016.
  9. ^ Sky cancella Mtv: adesso è solo Tv8, su Affaritaliani.it. URL consultato il 19 febbraio 2016.
  10. ^ TV8 cancella The Real e si concentra sulla fascia preserale, su davidemaggio.it.
  11. ^ La Formula 1 2018 in TV, niente più gare sulla Rai, in NEWSAUTO.it, 17 gennaio 2018. URL consultato il 19 gennaio 2018.
  12. ^ Tv8 ruba a Italia1 il Saturday Night LIVE: ad aprile con Claudio Bisio, su blogtvitaliana.blogspot.it. URL consultato il 18 marzo 2018.
  13. ^ Ad eccezione delle Superpole Race, della Gara 1 del round di Assen e delle gare di Portimão.
  14. ^ Dati Auditel, su primaonline.it.

Voci correlate

Collegamenti esterni