Stefano Meloccaro
Stefano Meloccaro (Rieti, 7 maggio 1964) è un giornalista, conduttore televisivo e conduttore radiofonico italiano.
Biografia
[modifica | modifica wikitesto]Dopo la maturità scientifica e il diploma ISEF, frequenta la Scuola Nazionale Maestri della Federazione Italiana Tennis e diventa istruttore. Consegue poi anche il diploma di Preparatore Fisico di tennisti. Le prime esperienze lavorative lo vedono insegnante, maestro di tennis e animatore nei villaggi turistici Valtur. In contemporanea esplora il mondo del giornalismo con prime collaborazioni, fino all'approdo nel settore radiotelevisivo.
Giornalismo e TV
[modifica | modifica wikitesto]Inizia la carriera giornalistica scrivendo per il quotidiano Il Messaggero. Negli anni '90 esordisce come conduttore nella tv locale RTR Rieti. Nel 2000 approda a Stream TV su Canale Viaggi, dove conduce "Sport Travel", il suo primo programma su una rete nazionale. Inizia poi la collaborazione con Sport Stream occupandosi di calcio, tennis, atletica, football australiano e sport estremi. Esordisce come inviato e telecronista nel Torneo di Wimbledon. Si iscrive all'albo dei giornalisti professionisti.
In seguito alla fusione tra Stream TV e TELE+ DIGITALE avvenuta nel 2003, entra a far parte della redazione Sky come conduttore del TG sportivo Sport Time. Si occupa anche di news sport per Sky TG24. Dal 2008 è conduttore e inviato per Sky Sport 24. Conduce anche Studio Tennis, rubrica dedicata ai tornei di tennis Masters 1000, ATP World Tour Finals, e Wimbledon. Dal 2015 conduce "Sunday Morning" su Sky Sport 24, talk-show domenicale in onda al mattino sul canale 200 di Sky. Dal 2017 è alla conduzione di Insider, rubrica di approfondimento in onda durante i grandi appuntamenti della stagione tennistica mondiale. Ha condotto in coppia con Melissa Satta, in diretta su Sky Sport, il Gala Dinner inaugurale delle ATP Finals 2022, ripetendo l'esperienza anche nelle successive ATP Finals 2023 stavolta da solo.
Edicola Fiore
[modifica | modifica wikitesto]Dal 2011 è ospite ricorrente di @edicolafiore, dapprima nella versione web del programma, poi nella sua definitiva versione tv. Con Fiorello ha condotto anche "Laos", spin-off social di @edicolafiore, dal Forte Village di Santa Margherita di Pula (CA). Dal maggio 2016 è co-conduttore di tre edizioni della versione televisiva di Edicola Fiore, in onda su SkyUno e TV8.
Televisione
[modifica | modifica wikitesto]Nel 2017 è uno dei concorrenti della prima edizione di Celebrity MasterChef Italia, trasmesso su SkyUno. Nel 2018 è stato ospite di Massimo Giletti in alcune puntate de L'Arena su RaiUno. È stato protagonista di una puntata di Singing in the car condotto da Lodovica Comello su SkyUno. Dal 2023 è occasionalmente ospite di Giovanni Floris a DiMartedì su La7
Radio
[modifica | modifica wikitesto]Inizia la sua carriera radiofonica su M2o in occasione del Campionato mondiale di calcio 2014. Insieme a Sabrina Ganzer è ai microfoni di Bom Dia[1], magazine sportivo settimanale del sabato. Dal lunedì al venerdì mattina alle 10, sempre su M2o,in onda il suo notiziario sportivo quotidiano Sport News. Dal settembre 2020 conduce su Radio Capital Il Mezzogiornale, in coppia con Benny. Il programma è in onda nella fascia oraria 12-14, dal lunedì al venerdì.
Libri e riviste
[modifica | modifica wikitesto]Nel 2006 pubblica il suo primo libro per Limina Edizioni Braccio d'oro[2], biografia del tennista italiano Paolo Bertolucci. Nel 2016 esce Studio Tennis (Absolutely Free Editore), raccolta di articoli scritti per la rivista Tennis Match tra il 2010 e il 2016. Il 21 settembre 2021 pubblica per Sperling e Kupfer Colpi di genio. I segreti dei giocatori che hanno cambiato il tennis per sempre. Su Il Tennis Italiano ha una rubrica fissa intitolata: Game set and Mel.
Università
[modifica | modifica wikitesto]Dal 2015 è stato docente a contratto di Comunicazione dello Sport presso la Link Campus University di Roma, nell'ambito del corso di Laurea in Economia dello Sport. Dal 2020 ha tenuto docenze presso la LUISS di Roma nel corso di Team Manager Sportivo, a tema: comunicazione nel mondo dello sport.
Sport praticati
[modifica | modifica wikitesto]Basket e tennis a discreto livello; campione italiano Giochi della Gioventù 1979 di pallacanestro con il Liceo Scientifico Carlo Jucci di Rieti, è anche nella rosa della Sebastiani Rieti campione italiana allievi 1979. Nel tennis gioca la Serie B a squadre 1990 col TC La Foresta Rieti. Ha disputato i Campionati Mondiali Senior ITF di Antalya (Turchia) nel 2008. Nel luglio 2017 partecipa al torneo ATP Challenger di Cortina, ricevendo una wild card per il tabellone di doppio. In coppia con Alessandro Giannessi viene sconfitto al primo turno da Marco Bortolotti e Andrea Vavassori, con il punteggio di 0-6 1-6. Ha raccontato i momenti di questa esperienza in una serie di reportage girati con lo smartphone e pubblicati sul sito web di SkySport.
Pubblicazioni
[modifica | modifica wikitesto]- Braccio d'oro. Il meraviglioso rovescio di Paolo Bertolucci, Lìmina, 2006
- Studio Tennis. Storie, campioni e racchettate, dall'edicola alla libreria passando per la televisione, Absolutely Free Editore 2016
- Colpi di Genio. I segreti dei giocatori che hanno cambiato il tennis per sempre, Sperling e Kupfer 2021
Note
[modifica | modifica wikitesto]- ^ Bom Dia Archiviato il 17 settembre 2016 in Internet Archive.
- ^ Braccio d'oro. Il meraviglioso rovescio di Paolo Bertolucci
Altri progetti
[modifica | modifica wikitesto]- Wikimedia Commons contiene immagini o altri file su Stefano Meloccaro
Collegamenti esterni
[modifica | modifica wikitesto]- Scheda di Stefano Meloccaro sul sito di m2o, su m2o.it. URL consultato il 22 ottobre 2014 (archiviato dall'url originale il 5 novembre 2014).
- Scheda di Stefano Meloccaro sul sito di Radio Capital, su capital.it. URL consultato il 14 gennaio 2021 (archiviato il 14 gennaio 2021).